Votes taken by @Kairi@

  1. .

    logomag

    Resident Evil GDR Global Infection
    // scritto da @Kairi@



    Recensione del forum



    Grafica → 10/10

    Il principale punto di forza del forum è senza dubbio la grafica! A tal proposito non ho trovato nulla che non sia armonizzato con il resto o personalizzato. Tutto riesce a trovare una sua armonia e rende il testo ben leggibile.
    Nulla da ridire per quanto riguarda la grafica nella sua totalità che rende chiaro anche il tema del forum: un GDR "un po' macabro" dall'ambiente freddo e quasi spettrale! Un bel 10 è sicuramente meritato.
    Per gli amanti del genere sarà senz'altro un bel vedere questo forum!

    Tabelle, script e html→ 7/10

    Il forum in questione ha ben poche tabelle e forse nessuno script. Quello che però si merita un 7 è l'armonia con la quale queste poche tabelle sono inserite nel forum. La tabella in fondo potrebbe essere resa leggermente meno invadente se rimpicciolita di larghezza come l'intero board.
    L'intero header è ben organizzato e nulla sembra "pestare i piedi" a qualcos'altro. Molto carino l'effetto hover del link "STORIA", come pure il font utilizzato per scriverla. L'unica pecca qui presente è che posizionando il mouse sulla parte più alta della torre Eiffel il mouse continua a segnare la presenza di un link, reindirizzando alla home. Per ovviare questa "disfunzione" basterebbe posizionare il logo più al centro o allineato ai link subito sotto.
    Ciò che invece non merita un buon voto è che è un peccato che i link presenti sotto al logo, così importanti, siano accessibili solo ad una cerchia ristretta di utenti. I così detti "link utili" dovrebbero poter essere utili e accessibili a tutti.
    La versione hover di "MAPPE" è da rihostare.

    Disposizione sezioni→ 8.5/10

    Poco c'è da dire per quanto riguarda le sezioni. E' chiaro che il forum si basa su un GDR e le sezioni che non riguardano il gioco di ruolo sono poche, di conseguenza è difficile sbagliarne o incasinarne la disposizione!
    Trovo ottima la scelta di posizionare le zone del GDR a blocchi, affiancandone una all'altra! Questo rende il gioco sicuramente meno dispersivo e più intuitivo, come pure la scelta delle immagini per rappresentarle.
    Unico consiglio da dare qui è di aggiungere una scroll (certamente personalizzato) dove le sottosezioni sono troppe. L'utente medio tende a non cambiare pagina dove non c'è un segnale chiaro e distinto, perdendo così parte del messaggio che si vuole dare, in questo caso le sottosezioni, zone importanti del GDR.


    Staff→ 8.5/10

    Ciò che più di tutto manda avanti il forum è il suo staff. Possono vantare di ben 6 staffer, cosa più unica che rara di questi tempi!!
    Ho avuto il piacere di conoscerne e poter parlare solo con uno di loro e leggere la presentazione di un altro, ma è abbastanza evidente dalla tagboard che tendono ad interagire molto con i propri utenti, il che fa si che si sentano davvero in una community.

    Utenza→ 5.5/10

    Se pur lo staff continui ad impegnarsi per far sentire gli utenti a casa, questo non basta per attirare nuovi utenti, che purtroppo si limitano ad un numero troppo scarso per essere definito "forum di successo". La top forum parla da sè: a volte se non si riesce a salire non è sempre colpa della top un po' fallata! Parliamoci chiaro, è comunque un buon traguardo essere fissi in top dopo quasi 10 anni di attività!
    Per esaminarne alcuni motivi si potrebbe dire che essendo il forum incentrato sul GDR limita troppo le altre sezioni. Se non ci si iscrive al GDR c'è ben poco da dire. Un consiglio su cui potersi concentrare è offrire agli utenti più spunti per poter interagire fra loro, ampliando magari le sezioni dedicate alla saga (attualmente un po' povere) e renderle più importanti (streaming, commenti, novità ecc). Purtroppo, non sempre concentrarsi su un solo aspetto (come per esempio il GDR) è vantaggioso.
    Questo ci riporta anche al punto successivo: poca pubblicità.

    Metodi di promozione→ 5/10

    Tasto dolente quello dello spam per il Resident Evil GDR! Io stessa devo ammettere che non conoscevo il forum prima che qualcuno me lo facesse presente via mp...
    Affiliazioni e gemellaggi sono altrettanto poco utili. Molte di esse sono di forum inattivi o frequentati molto poco. Questo non è di certo un buon metodo per farsi conoscere.
    Consiglio: Gli utenti che giocano a GDR non sono molti ormai, ma non per questo chi gioca ad un GDR fantasy debba per forza giocare anche a uno su Resident Evil, quindi cambiare rotta e fare spam (nonché cercare affiliazioni) su forum attivissimi non riguardanti GDR potrebbe essere una possibile soluzione. Evitare affiliazioni e gemellaggi con forum morti (o cancellati) è un'altra possibile soluzione.
    Incrementare i propri utenti: Un buon amministratore e un buono staff va a caccia dei propri utenti! Cercate utenti inserendo banner del forum in firma scrivendo in altri forum molto frequentati con firma visibile; scrivete saluti in varie tag (i più curiosi visiteranno il vostro profilo e la vostra firma); partecipate più possibile a lotterie per vincere spam. Fate tutto il possibile per attivare il forum con la pubblicità.

    Valutazione complessiva→ 7.5/10

    Nel complesso il Resident Evil GDR Global Infection è un buon forum. In quanto ad organizzazione non pecca e per gli amanti di GDR sarà sicuramente molto apprezzato!
    Con le giuste accortezze potrà sicuramente anche diventare una buona community!
  2. .

    logomag

    Pokémon Dark
    // scritto da @Kairi@



    Recensione del forum



    Grafica → 6.5/10

    A primo impatto il Pokémon Dark, forum basato sull'omonimo anime e manga Pokémon, presenta una grafica che fa subito intuire il tema del forum.
    E' chiaro che la grafica del forum è "fai da te", ossia creata da parte dello stesso staff che lo compone e questo senza dubbio è un punto a favore (in memoria dei vecchi tempi!).
    Il tutto è ben leggibile ma presenta certamente qualcosa di un po' pacchiano o lavorato alla svelta, come per esempio la tagboard eccessivamente decorata (o pesante), profili utente con righe di colore alternato per niente armoniosi fra loro, scritte di stato anonimo arancione su sfondo giallo o link in home che diventano super accesi al passaggio del mouse, dando un po' fastidio agli occhi.
    Nonostante ciò è ben evidente l'impegno dello staff nel far piacere agli utenti con cambi grafici periodici.

    Tabelle, script e html→ 5.5/10

    Il GDR potrebbe essere un buon deterrente per adottare script o tabelle efficienti per rendere l'esperienza di gioco più piacevole e facile per i giocatori. Nonostante ciò il numero di tabelle nel forum si riduce ad un numero pressoché esiguo...1. Fa comunque effetto lo sfondo utilizzato per essa e le sue immaginine. Purtroppo questo non basta per raggiungere la sufficienza.
    Un bel -1 per le affiliazioni poste in seconda pagina della tabella slide!
    Un consiglio sugli script da poter aggiungere potrebbe essere quello di incrementare l'Economy System, abbinato allo Score System, sicuramente entrambi molto utili al fine del GDR, specialmente se Pokémon!

    Disposizione sezioni→ 5.5/10

    Un voto altrettanto scarso va alle sezioni: un po' troppe e troppo disordinate!
    Sicuramente per gli utenti del Pokémon Dark c'è una vasta scelta sulle sezioni da visitare e sulle cose da fare. Questo però non è sempre un vantaggio se non sono bene organizzate... Molti utenti rischiano di perdersi nei meandri dei blocchi di sezione!
    Molte, troppe sezioni, sono poco utilizzate e nonostante questo messe in homepage.
    La descrizione del forum in tabella rende chiaro qual è lo scopo principale del forum : "essere un luogo in cui radunarsi, conoscere persone che condividono la passione per i Pokémon, e passare il tempo in compagnia e in amicizia". Eppure anche il GDR, se pur una parte importante del forum ma non il perno centrale, occupa una bella fetta della homepage; il che confonde gli utenti che non ne sono interessati o non vogliono parteciparvi.
    Decisamente tanti punti negativi vanno ai troppi topic aperti periodicamente che potrebbero essere accorpati in un unico topic e alla confusione creata nel cercare di facilitare gli utenti con la "Guida al Forum"!
    A questo punto lo staff potrebbe chiedersi se non sia il caso di "ridimensionarsi" accorpando qualcosa.
    Una bella riorganizzazione sarebbe l'ideale.

    Staff→ 8.5/10

    Voto molto positivo per lo staff!
    La moltitudine di forum a tema Pokémon esistente nei circuiti potrebbe confondere gli utenti ma il Pokémon Dark è la prova che, se alla base c'è un buono staff, esso può renderlo unico e non somigliante ad altri.
    Nel complesso lo staff si presenta molto attivo, celere nelle riposte e pieno di entusiasmo. Tale entusiasmo fa sì che vengano costantemente create iniziative che coinvolgono l'utenza.
    Peccato sembra non esserci traccia di un topic per entrarci!

    Utenza→ 8/10

    Il risultato di uno staff che si impegna è un'utenza altrettanto presente e partecipe. Quasi ogni giorno sembrano presentarsi nuovi utenti e nuovi giocatori attivi.
    Speriamo possano continuare così.

    Metodi di promozione→ 9/10

    Impossibile entrare in un qualsiasi forum e non trovare uno spam del Pokémon Dark! Inutile dire che sembrano darsi molto da fare per promuovere il proprio forum...
    Le affiliazioni sono scelte con cura e aggiornate (se pur qualcuna sia un po' "fuori fase").
    Sicuramente in quanto a pubblicità va certamente premiato!

    Valutazione complessiva→ 7.5/10

    Il Pokémon Dark è un forum che merita di essere visitato. Le mancanze che presenta in quanto a organizzazione sezioni e tabelle potranno sicuramente essere migliorate ma l'impegno dello staff fa sì che si respiri un'aria rilassata e coinvolgente.. La lunga permanenza e attività nei circuiti è una prova del fatto che sia un forum di qualità.


    Edited by Paralizer - 22/3/2019, 13:47
  3. .
    Sempre più spesso vedo forum che lasciano la piattaforma per passare a siti, a volte con successo, altre un po' meno...
    Un fenomeno che più raramente accade è passare da siti a forum. Un esempio lampante è quello del Dream Sub, conosciuto sito dedicato ad anime e manga che ha deciso di creare su questi circuiti il proprio forum, il tutto con un discreto successo!
    Il bum di tale implementazione ha fatto si che il forum schizzasse subito tra i primi in top forum, ma questo sembra essere un evento più unico che raro.
    Mentre, all'inverso, un buon forum dal tema videogames che ha "recentemente" deciso di trasferire i suoi contenuti da forum a sito sembra non aver ancora avuto il successo sperato lasciando, per altro, il forum stesso ad una triste sorte...


    Quindi le domande per un dibattito quasi del tutto non sensato sono:
    Passare da forum a sito, o da sito a forum, è utile? Quale sono i pro e i contro? Quali sono le esperienze al riguardo?
  4. .


    logomag

    Intervista al One Piece PowerZFOg1Ph__1_

    Questa volta ci occupiamo di intervistare uno dei forum più alti della top dal tema One Piece. Come di consueto vogliamo iniziare l'intervista ponendo qualche domanda personale al founder, Mugiwara Nø Rufy, che successivamente risponderà per noi alle curiosità riguardo al forum

    - Iniziamo con il chiederti chi sei e cosa fai nella vita?
    Innanzitutto Salve e Buongiorno a tutti lettori e lettrici, mi chiamo Giovanni e nella vita sono uno studente universitario.

    - Quali sono le tue passioni?
    Nella vita ho infinite passioni, non ve le spiegherò tutte per non annoiarvi. Mi limito a dirne un paio. La mia più grande passione è la programmazione web, che spazia dal php al css passando per javascript. Mi son studiato tutta sta roba sia per "bisogno" dato che mi serviva sui miei siti sia per "piacere" dato che mi piace molto programmare. Non mi reputo un fenomeno ma quello che voglio realizzare lo realizzo lol
    Oltre a ciò amo molto l'illusionismo (si, ogni tanto faccio qualche trucco) ed il drifting (sono un fan di fast&furious). Amo anche fare videomaking ma non sto a dilungarmi troppo, parlando di certe cose non inerenti al tema internet potrei annoiarvi...

    - Qual è il tuo personaggio preferito di One Piece?
    Penso sia molto scontato, preferisco in primis Luffy. Se proprio non devo essere scontato, in seconda e terza posizione ci sono, rispettivamente, Bartolomeo e Bellamy.

    - Da quanto tempo frequenti i circuiti? Come ci sei arrivato?
    Frequento i circuiti da troppo tempo. Son approdato su forumfree ai tempi d'oro, 2010/2011 e vagavo senza meta tra i forum più famosi.
    Ci arrivai quasi per caso, stavo semplicemente cercando degli episodi di One Piece. (All'epoca erano ancora su Thriller Bark .-.)

    - Frequenti altri forum oltre al OPP?
    Si, ma non del circuito forumfree. Non faccio nomi per non spammare.
    Ultimamente però son più fisso sulle varia piattaforme (Youtube, Facebook, Instagram), trovo le stesse cose che cerco sui forum ed è più comodo.

    - Oltre a farti conoscere tramite nickname, che rapporto hai, o ti piacerebbe avere, con lo staff del tuo forum?
    Ci son due differenti rapporti, quelli con i nuovi utenti son più distaccati perché non li conosco e la maggior parte spariscono entro un anno.
    Con gli utenti "storici" e gli staffer c'e' un rapporto più di amicizia, infatti ci sentiamo anche tramite whatsapp e ci organizziamo il lavoro da svolgere.

    - Passiamo a ciò che ci interessa sapere del forum. Come nasce OPP?
    Nasce dalla voglia di trovare un forum dedicato solo a One Piece, senza fronzoli inutili e con più cose approfondite possibili. L'idea era quella di creare un luogo in cui trovare qualsiasi cosa su One Piece.

    - Quali obiettivi si propone per il prossimo futuro?
    Innovazione. Non dico altro per non spoilerare nulla xD mi piace la sospance...

    - A cosa pensi sia dovuto il successo del tuo forum?
    Probabilmente alla costanza del nostro operato, uno studio sul marketing e tanta voglia di fare/innovare. Alla fine dei giochi vengono premiati solo quelli che si impegnano in quello che fanno.

    - Ci sono molti forum sui vari circuiti riguardanti il tema One Piece, alcuni dei quali ben indicizzati. Secondo te, perché gli appassionati di tale genere dovrebbero scegliere di frequentare OPP?
    Bhe, per quanto riguarda la mia esperienza, molti utenti vengono da noi perché trovano quello che gli altri non hanno. Quindi più che un "perché devono scegliere noi" è un "veniamo da te perché nessuno fornisce quello che fornite voi". Il nostro scopo non è quello di spostare gente da altri siti al nostro, lo scopo è quello di attirare nuove persone che si affacciano per la prima volta sui forum. Molto spesso ci capita di aver a che fare con utenti che vengono da altri siti di one piece e molto spesso son i primi ad essere bannati. Non lo facciamo apposta, e' solo che chi si sposta e' al 90% arrogante e si crede dio, e' un dato di fatto ahahaha

    - Cosa fate per mantenere vivo l'interesse degli utenti?
    Ci impegniamo al massimo in questo, probabilmente non sempre ci riusciamo ma tentiamo ogni volta di far trovare qualcosa di nuovo o qualcosa di aggiornato all'utenza. L'unico modo per tenersela stretta è cambiare ed innovare ogni settimana.

    - Di recente qui al Magazine è stata aperta una discussione riguardo l'utilizzo delle donazioni fatte per sostenere i vari forum. Qual è la vostra politica a riguardo? Chiedete ai vostri utenti di contribuire (in modo volontario, si intende)?
    Anche noi possediamo una sezione in cui l'utenza può farci qualche libera donazione, però non prende molto piede perché abbiamo utenza giovane e quasi nessuno possiede un account paypal o qualcosa che permetta uno scambio libero di denaro.
    Personalmente sono molto favorevole alle donazioni ma devi possedere l'utenza giusta, altrimenti e' uno sforzo inutile.

    - Come viene gestito lo staff del forum?
    Con il pugno di ferro (?) il motto è: più lager e meno democrazia (?)
    Tralasciando le minchiate, io organizzo cosa devono fare e loro, a loro volta, si organizzano il tempo libero per svolgere i lavori assegnati. Anche se non sembra sono molto aperto alle loro idee per innovare, alcune volte le approvo.
    Fatto sta che uno staff per andare avanti ha bisogno di un capo, quindi alla fin fine spetta a me la decisione finale di quello che loro devono fare.

    - C'è un cambio di skin nell'aria?
    Purtroppo, dato che nessun sito di skin e' attivo o disponibile a farcene una nuova, no. Anche se ogni tanto aggiorniamo la home con nuove impostazioni di contenuto e nuove immagini.

    - Quali altri canali utilizzate per rimanere in contatto tra membri dello staff e gli utenti?
    Come citato prima, con lo Staff e gli utenti storici son in contatto tramite Whatsapp, con gli utenti normali comunichiamo tramite Social o tramite FF.

    - Spam e affiliazioni, che importanza attribuite alla pubblicità?
    Nulla, son anche tentato di togliere la sezione Spam. Oramai non ha più senso fare Spam o Affiliazioni.
    I bannerini delle affiliazioni non li guarda nessuno perché son quasi sempre nascosti ed appesantiscono solo i siti.
    Lo spam funziona al 2%, quindi o sei un utente fisso che ha tempo da perdere nel leggere i titoli dei topic dello spam, o te ne freghi altamente.

    - Quanto è importante per voi la top forum?
    Quasi nulla, non ci importa la visibilità all'interno di FF, c'e' un'utenza che al 60% non ci interessa. Puntiamo molto alla visibilità al di fuori di FF, sui social e su google. Oramai la piattaforma di appoggio FF e' solo un contorno che a tempo debito può anche essere tolta.

    - Per concludere, cosa ne pensi dei circuiti che ci ospitano? C'è qualcosa che miglioreresti?
    Si, Si ed ancora si. Molti mi daranno contro ma FF sta morendo. Se non si sbrigano ad innovare qui si affonda tutti quanti. Forse qualche mese fa c'era più possibilità ma da quando hanno chiuso a tutti i visitatori ed utenti normali le sezioni streaming e download, molti siti se ne son andati su altre piattaforme e noi stiamo pensando la stessa cosa. L'unica cosa che mi ferma e' il fattore denaro, su altre piattaforme c'e' un costo mensile/annuo. Coprirlo non e' così semplice come sembra.
    Fatto sta che do comunque un'ulteriore possibilità ai "poveri vecchietti" che gestiscono forumfree, se aprono gli occhi sul mondo e capiscono cosa vuole la gente, possono rifarsi. Ci son tre concetti chiave che dovrebbero seguire:
    -Forum poco pensanti, supportati al 100% su Smartphone e molto più modificabili (dai su, non posso contattare il supporto per aggiungere una scritta sopra dei topic dentro una sezione)
    -Più possibilità di interagire tramite social, devono far capire agli utenti che commentare e' semplicissimo e non richiede fatica. Basta una scritta GROSSA e LEGGIBILE "Fai il Login tramite Facebook per Commentare" e l'utenza aumenterebbe a dismisura. Soprattutto se riuscissero a creare un'implementazione dei commenti di facebook sui topic nel forum. Ma, purtroppo, penso sia un'attività troppo grande anche per loro.
    -Più presenza dello staff, può sembrare una cazzata ma se si decidessero ad usare i social principali per farsi pubblicità e magari semplificare gli ultimi aggiornamenti della piattaforma CONDIVIDENDOLI con tutti e non con i "pochi" che li seguono sul supporto, sarebbe grandioso. Questa è una grande pecca. Una persona come me che non ha tempo se non star dietro al proprio forum e' tagliata fuori da ogni aggiornamento pubblicato dagli staffer di ff. Basterebbe semplicemente dedicare un'ora della loro vita (anche meno) a condividere le news ovunque.
    Sono milioni le piccole azioni che loro possono fare, che non richiedono troppo tempo e che possono far migliorare la barracca. A volte penso che in realtà tutti sti poveri cristi siano "fermati" da un capo superiore più vecchio e bigotto di loro ma spero vivamente di no, altrimenti e' finita per tutti :v
    Basta, non mi dilungo troppo che se no vi annoio. Se volete ulteriori info chiedete. Se, nel caso, forumfree si svegliasse e volesse consigli su come migliorare, possono contattarmi. Peccato che non lo faranno, son troppo chiusi nella loro "bolla" :v

    - Siamo giunti al termine della nostra intervista. Salutiamo e ringraziamo Mugiwara per avercela concessa, aver risposto in maniera tempestiva alle domande poste e aver partecipato! Vogliamo augurargli il meglio per il suo forum!:)

    Vi ricordo che potete fare altre domande all'intervistato tramite il tag: @Mugiwara Nø Rufy.
    Intervista fatta da @Kairi@ esclusivamente per il FFMagazine!

  5. .
    Il Magazine ha da sempre utilizzato una Tagboard e, per qualche tempo, anche una chat, che però per via di inutilizzo è stata tolta.
    Nel frattempo, diversi forum, anche con una certa visibilità (nonché notorietà), non utilizzano Tagboard, Chat e quant'altro. In poche parole, non hanno un canale di chiacchiere diretto con i propri utenti sul forum . Probabilmente alcuni sfruttano altri canali quali Discord, Facebook ecc.
    Ma cosa spinge gli amministratori a togliere del tutto un metodo di messaggistica istantaneo sul forum?

    Voi, utilizzate o no questi strumenti?? Con quale motivazione?
    A voi la parola...
  6. .
    Per questo dibattito mi è stata data ispirazione da una nostra melanzana viola (Alessandro Ciuchetti) di cui non faremo il nome. :asd:

    Dare il benvenuto ai nuovi utenti presentatisi nei forum è quasi d'obbligo, se non altro per fargli capire che c'è qualcuno che legge ed è interessato che qualcun altro voglia partecipare.
    Ma la questione è: Chi dovrebbe dare il benvenuto ai nuovi utenti? Lo staff o altri utenti (assidui) del forum?? Perché?

    Penso che questo possa essere un buono spunto di riflessione per quegli staffer che, molti impegnati, fanno fatica a stare dietro a tutto e devono decidere come organizzarsi..
  7. .
    Non lo vedrei come sondaggio questa discussione... infatti non so cosa votare!xD
    Secondo me servirebbe comunque fino ad un certo punto. Non sono questi circuiti che stanno passando di moda, bensì il concetto di forum.
    Nonostante ciò,nessuno può sapere come sarebbero le cose se ci fosse un'innovazione. Magari potrebbe essere la svolta, oppure un flop...
  8. .
    Per chi fosse poco pratico, le affiliazioni sono quei bannerini inseriti spesso in fondo alla pagina principale, e molti sono i forum che le sfruttano come "vantaggio" o pubblicità gratuita.
    Girando per i vari forum si nota che questi, spesso, adottano come affiliazioni altri forum dal tema uguale o simile al proprio; mentre altrettanto frequentemente è addirittura vietato lo spam a chi ha come tema principale quello del forum che lo vieta.

    Come mai questo contrasto? Alcuni ritengono che se tra i bannerini è presente qualche altro sito con lo stesso tema, gli utenti preferiranno quello e se ne andranno creando competizione; mentre alti pensano che avere questi affiliati sia un vantaggio in quanto gli utenti possono raggiungere facilmente entrambe le parti e portare più utenza.

    Secondo voi è utile avere affiliazioni con lo stesso tema del vostro forum?
  9. .


    logomag

    E se tornassero gli APS?


    Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, l'Activity Points System, meglio noti con l'acronimo APS, sono stati da tempo quasi immemore un vero e proprio sistema di crediti virtuali sfruttato dal FFMagazine per incentivare gli interventi di qualità nel forum; "di fondamentale importanza ai fini del miglioramento del nostro forum" citava l'introduzione a tale sistema.
    Grazie a questa iniziativa, ogni utente poteva ottenere dei punti da accumulare per ottenere dei premi o dei privilegi che favorivano lo scambio di informazioni o aiuti al fine di aumentare l'attività dei forum.
    Per iscriversi bastava essere un utente del forum e richiedere l'abilitazione nella discussione apposita (attualmente chiusa).
    Ottenere punti era semplice, lo si poteva fare "tramite una serie di azioni (creazione di contenuti, promozione forum e attività extra)" (cit.)


    Perché ne parliamo al passato?!

    Ormai tutti sanno che l'APS non è più attivo da tempo e alcuni si sono chiesti come mai non fosse più attivo questo sistema o perché non lo si riattivi. Purtroppo attualmente non ci sono i presupposti per far tornare attivo questo grande classico, principalmente per mancanza di staff che se ne occupi, con la conseguenza di carenza di utenti che vi partecipino.
    Il tempo trascorso e la mancanza di qualcuno che se ne sia occupato ha fatto sì che alcune metodologie per ottenere punti siano andate in disuso, lasciando così l'impossibilità di ottenere i punti specificati dal regolamento. Alcune delle cose non più utilizzate sono: la Radio, i contest settimanali (o Weekly Contest), la chat e la pagina Facebook (attualmente utilizzata solo per la pubblicazione delle ultime discussioni con relativi link).
    A tutto questo va aggiunto anche che i premi richiedibili non sono più "allettanti", o semplicemente non più disponibili.
    Quindi, riattivare l'APS significherebbe sostanzialmente trovare staff adatto che se ne occupi (che abbia anche il tempo e le capacità per assegnare i premi) e fare un grosso lavoro sul regolamento per rivedere i punti assegnabili e i premi.

    È possibile che tornino?

    Si è pensato diverse volte di fare un check up completo del regolamento e dei premi per riattivare l'Activity Points System, purtroppo però con lo stesso risultato. Comunque, se ci fossero i presupposti menzionati sopra, nulla lo escluderebbe.

    All'inizio dell'articolo si è citata una parte dell'introduzione del sistema che ci ricordava l'importanza che aveva l'APS per il miglioramento del forum e sembra ormai evidente che insieme ad esso si è persa una gran parte dell'attività che c'era un tempo. A questo ci chiediamo:

    E se tornassero ora gli APS?

    Quanti Points pensate sia adeguato ottenere/spendere? Quali premi vorreste vedere tra la lista per voi o il vostro forum?


    Di seguito riportiamo i punti che era possibile ottenere e i relativi premi:
  10. Come guadagnare punti
    Esistono 3 sistemi per guadagnare punti: tramite la partecipazione con nuove discussioni in determinate sezioni, attività extra e partecipazione a competizioni e iniziative del Magazine.

  11. Apertura di nuove discussioni:
    Il sistema rende possibile agli utenti di inserire un +1 alle discussioni che si ritengono interessanti.
    Gli utenti iscritti all'Activity Points System guadagnano un punto per ogni +1 ricevuto nelle discussioni aperte nelle sezioni riguardanti Forumfree: News sui circuiti, News dalle community, Primo Piano, Dibattito, Guide alla gestione del forum.

  12. Punti bonus:
    Da +1 a +5 per ogni intervento di qualità inserito fra i "Post interessanti in questa discussione". *
    Da +1 a +3 per ogni tutorial/guida/risorsa pubblicata in Tutorials & Guide o Risorse grafiche per skin.
    Da +4 a +10 per ogni skin pubblicata in Galleria (da +10 a +20 se la skin è pubblicata *in esclusiva* sul FFMagazine).
    +1 punto Per la partecipazione ad uno dei FFMagazine Weekly Contest.
    Da +1 punti a +20 punti per la partecipazione (e/o vincita) ad una o più attività promosse dalla Radio del FFMagazine. (In standby...)
    +2 punti: inserimento di un banner (link non validi) del FFMagazine in posizione visibile nella propria firma (5 punti se viene inserito in tutti e 3 i circuiti).
    +5 punti per ogni iscritto che farà una presentazione dettagliata (se la presentazione è più vecchia di 1 anno, vi invitiamo a ripresentarvi).
    +5 punti per ogni amico che si è presentato al Magazine su vostra segnalazione e diventa Abbonato (se l'utente da voi portato viene eletto FFM Guru, 10 punti extra).
    +5 punti Per chi voterà il FFMagazine in Top Forum.
    +5 punti Per chi vince uno dei FFMagazine Weekly Contest (salvo diversamente specificato).
    +10 punti con elezione a FFM Guru.
    +10 punti a chi aggiungerà col proprio account reale o attivo il gruppo di FFMagazine su Facebook.
    +10 punti agli utenti attivi nella chat (questi punti verranno dati a discrezione dello staff, non potranno essere richiesti).
    +10 punti agli ascoltatori abituali in diretta della Radio che saranno attivi e partecipi nella chat del Magazine. (In stanby...)
    +20 punti se si inserisce un banner 200X50 del Magazine in posizione visibile nel proprio forum (vale solo per i forum attivi in Top 1000; Top 100 se si tratta di BF).
    +30 punti per promozione a Abbonato Plus.

  13. Competizioni
    5-star User*: Ad ogni commento di qualità inserito tra i "Post interessanti di questa discussione" corrisponderà una stellina png nel titolo del topic personale dell'A.P.S. dell'utente. Una volta raggiunte 5 stelline l'utente avrà la possibilità di guadagnare da +15 a +35 punti bonus scrivendo un articolo/intervista/recensione/valutazione o postando una resource o un tutorial nelle rispettive sezioni. Il contatore delle stelline verrà quindi azzerato, permettendo all'utente di riniziare il ciclo dal principio!
    #findtheowl: Una sfida fotografica, in cui è possibile vincere da 2 a 10 punti per ogni foto. Unico requisito: il soggetto dev'essere un gufo, fedele simbolo/logo/mascotte del FFMagazine da diversi anni!
    FFRecords: Si tratta del Guinness World Records di Forumfree, vince chi posta il record più *eccezionale*! Si possono guadagnare da 1 a 10 punti per ogni proposta, che vinca chi la dice più lunga :D
    Altri contest: nella sezione Contest & Concorsi verranno aperti periodicamente dei contest ed i premi sono sempre in activity points. Maggiori info qui contest organizzati dal FFMagazine: Regolamento Contest & Concorsi.
  14. Premi:
    25 punti: sponsorizzazione del proprio forum da parte dello staff del FFMagazine nella Newsboard in homepage per 48 ore.
    40 punti: Sponsorizzazione del proprio forum nel gruppo Facebook e nella pagina Facebook del FFMagazine.
    75 punti: link al proprio forum per un mese nella tabella in homepage del FFMagazine (2 posti a disposizione ogni mese).
    110 punti: Sponsorizzazione del proprio forum in homepage per un mese, nella newsboard per 48h e nel gruppo e pagina facebook del FFMagazine.
    25 punti: possibilità di richiedere una recensione del proprio forum anche senza avere i requisiti.
    35 punti: possibilità di venire intervistati anche senza avere i requisiti.
    Da 50 a 200 punti: Possibilità di richiedere uno script personalizzato in esclusiva per 3 mesi. Il punteggio richiesto varia nel range suddetto in base alla difficoltà dello script.
    50 punti: creazione di un modulo per topic (grafica + coding) per il vostro forum.
    60 punti: supporto nella realizzazione di un lavoro di grafica (preview skin) da parte di un Designer del FFMagazine, per una settimana.
    100 punti: Supporto nella realizzazione di un lavoro di grafica (preview skin) da parte di un Designer del FFMagazine, per due settimane.
    A partire da 100 punti: Cessione di un dominio per forum tra quelli di questo elenco.
    20 punti: Inserimento nel gruppo Abbonato.
    50 punti: Inserimento nel gruppo Abbonato Plus per un mese.
    60 punti: Entrata in un gruppo personalizzato per un mese su proposta dell'utente (Tipo Lollone, Utente Pimpante etc.).
    200 punti: Entrata in un gruppo personalizzato forever.
    30 punti: Possibilità di fare da beta-tester nei cambi skin del FFMagazine o per l'aggiornamento/creazione degli script in cantiere (premio riservato agli Abbonati+).
    60 punti: Accesso alle sezioni "Tirocinio" e "Zona Collaboratori" per un mese (40 punti per gli Abbonati+).
    90 punti: Accesso alle sezioni "Tirocinio", "Zona Collaboratori" e una sezione a scelta tra "Fucina Grafica" e "Redazione" per un mese (60 punti per gli Abbonati+).
    230 punti: Possibilità di acquistare premi (max. 5) a metà prezzo entro un mese dalla richiesta.

  15. Articolo scritto da @Kairi@

  16. .


    logomag

    Intervista doppia al My Fantasy Ebook


    c7rimZe

    In un mondo virtuale è bene ricordare chi ama ancora i vecchi e sani metodi di svago quali la lettura e la fantasia! Per questo oggi intervistiamo le amministratrici del My Fantasy Ebook, Flavia. e chloe.r, che risponderanno ciascuna alle domande che gli porremo in modo indipendente, per ricordare anche a noi stessi come si fa a passare del tempo in modo semplice e piacevole!


    Vediamo chi si nasconde dietro al ruolo di amministratori del forum. Chi sei? Cosa fai nella vita?

    Flavia.: Sono Flavia anche nella vita reale, lettrice accanita a livelli patologici xD perché leggo di tutto, non solo libri ma anche manuali di istruzioni e foglietti illustrativi, fino ad arrivare alle etichette xD appassionata anche di cinema e serie tv, nella vita amo viaggiare, mangiare, bere e conoscere nuove persone così da poterle rimbambire con le mie chiacchiere! (e Si non risponderò alla seconda domanda :P )

    chloe.r: Sono Grazia, l'età non conta, e nella vita incontro il mondo dei libri, della letteratura e del fantasy solo per piacere. Nella mia routine faccio tutt'altro, ma durante la giornata mi capita spesso di pensare a quello che sto leggendo o che leggerò e ai mondi immaginari in cui sono trasportata dai libri.


    Quando e come hai conosciuto ForumFree?

    Flavia.: Ho conosciuto la piattaforma circa 6 anni fa, quando mi sono trovata a vivere in un paesino senza neanche una libreria o una biblioteca (prima che vi faccia troppa pena sono tornata in città da più di un anno :P ) per cui per rimanere aggiornata sulle nuove uscite e per scambiare qualche parere e opinione prima dell’acquisto alla cieca online, ho trovato conforto e salvezza sul circuito. All’inizio del 2013 poi scovai il neonato My Fantasy Ebook e da allora non l’ho più lasciato.

    chloe.r: ho conosciuto forumfree proprio attraverso My Fantasy Ebook.


    Segui altri forum oltre al My Fantasy Ebook?

    Flavia.: No, solo per un paio di mesi prima di scoprire MFE mi era capitato di seguirne altri.


    chloe.r: Non tanto. A parte qualche forum più di carattere tecnico e il supporto, dedico la gran parte del mio tempo sui circuiti al My Fantasy Ebook. Occasionalmente mi capita di visitare altri forum su libri.


    Quanto tempo riesci a dedicare al forum?

    Flavia.: Dipende… come dico sempre al mio staff, frequentare il forum deve essere un piacere e uno svago, non può e non deve diventare un lavoro. Di conseguenza se sono in vacanza o se ho problemi posso anche stare intere settimane senza loggarmi. Ovviamente posso permettermi un tale lusso perché ho un fantastico staff!

    chloe.r: In genere un'oretta al giorno, distribuita tra pranzo e dopo cena. A volte non riesco, altre volte ho più tempo. Poi ci sono periodi in cui mi posso assentare perché ho più impegni al lavoro o a casa. In questo periodo dell'anno ad esempio, il lavoro mi prende molto tempo e per questo sono costretta ad allentare un po'… La cosa essenziale, per me, è considerare il forum e tutto ciò che vi è connesso, come un momento piacevole e non un compito, pur mantenendo gli impegni che prendo con lo staff e con gli utenti.


    Come nasce il My Fantasy Ebook?

    Flavia.: Nasce dal genio creativo di un ragazzo, appassionato lettore di fantasy e talentuoso mago dei codici, che è riuscito a creare un ambiente perfetto per noi “libridinosi”, un confortevole microcosmo in cui possiamo parlare e confrontarci sulla nostra comune passione per la lettura e non solo ;)

    chloe.r: Il My Fantasy Ebook nasce grazie al lavoro di Steph, il primo founder, che poi ha passato il testimone a Flavia. L'intento era quello di riunire gli amanti della lettura fantasy e urban fantasy, almeno inizialmente. Poi i generi si sono differenziati, è stata data particolare attenzione alle novità, alle discussioni sui libri e a vari contest letterari. Come intuirete dal nome c'è un particolare occhio al mondo digitale e degli ebook reader, perché, come diceva la campagna di qualche anno fa, un libro, in ogni sua forma è sempre un libro.


    Come nasce la vostra collaborazione?

    Flavia.: Beh circa tre anni fa mi sono ritrovata da sola a gestire il forum, perché il nostro adorato Founder ci aveva abbandonate lasciando tutto a me… e siccome troppo potere corrompe anche le anime più pie… xD no scherzo ovviamente, semplicemente non potevo essere sempre presente e disponibile ed è sempre meglio condividere il fardello del comando… per cui poco più di un anno fa ho promosso la mia validissima Mod Globale ☺

    chloe.r: Io mi sono iscritta nel settembre 2013 e, a Natale, Steph ha fatto una campagna di reclutamento per la sezione nuove uscite, di cui sono diventata moderatore. Nel frattempo Flavia ha affiancato Steph come admin, che poi per altri impegni ci ha salutato. E poi, piano piano le cose sono venute da se. Non mi ricordo quando sono diventata moderatore globale. Da gennaio 2017 sono admin.


    Essendoci due amministratori, come vengono gestite le decisioni?

    Flavia.: Beh decido comunque sempre io XD No scherzo :P (forse) Ci teniamo sempre in contatto e ci confrontiamo, per fortuna siamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda. Ci tengo a dire che alcune decisioni le prendiamo con tutto lo staff, perché ormai dopo anni siamo prima di tutto un gruppo di amiche e poi sono sempre aperta ad ascoltare ogni idea e proposta… mi piace cambiare idea e mi piacciono quelle persone che riescono a farmela cambiare ;)

    chloe.r: In genere ci sentiamo e sentiamo anche lo staff, ma ovviamente l'ultima parola spetta a Flavia che è il founder.


    Cosa ci vuole secondo te per essere un buono staffer nel MFE?

    Flavia.: Pazienza, costanza, passione, onestà… solo virtuosi nel MFE xD

    chloe.r: A parte il fatto di essere un book addicted? La prima cosa è la partecipazione. Poi attenzione e passione per l'argomento che si tratta, oltre ad un minimo di abilità con i codici.


    Se lo fate, quali metodi usate per rimanere in contatto tra di voi e con il resto dello staff?

    Flavia.: Certo che lo facciamo! Ci sentiamo quotidianamente su whatsapp e anche se abitiamo lontane ci è capitato di incontrarci e passare insieme qualche giorno. Certo non con tutte purtroppo, ma prima o poi rimedieremo. L’ho già detto siamo amiche, non solo collaboratrici.

    chloe.r: Si, lo facciamo e sarebbe difficile portare avanti il forum diversamente. Ci sentiamo quotidianamente attraverso un gruppo wa. In questa maniera ad esempio, se si profila qualche emergenza, in genere c'è sempre qualcuno che se ne accorge e avvisa o interviene.



    Qual è il genere di lettura che attira di più gli utenti?

    Flavia.: Considerato lo stampo del forum direi senza ombra di dubbio il fantasy, eppure negli ultimi anni sta spopolando il distopico e ritornando in auge la fantascienza. Poi beh i romance in tutte le loro varianti e target.


    chloe.r: credo che sia necessario fare una distinzione. Gli utenti più partecipi e attivi preferiscono il genere fantasy/urban fantasy, distopico, che siano o meno YA. Al pari di questi c'è il Romance, soprattuto new adult. E poi la fantascienza.
    Se dovessi analizzare la situazione in termini di visite e non di partecipazione attiva forse è il romance che prende di più.



    Secondo te qual è quello che rende la lettura un'esperienza più piacevole di altri e che quindi consiglieresti maggiormente?

    Flavia.: Sostanzialmente mi chiedi perché amo leggere sopra ogni cosa? In proposito ti cito Flaubert “Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.”
    Tra le pagine di un buon libro è possibile provare uno spettro di emozioni vastissimo. Se siamo tristi un libro può tirarci su di morale, se siamo annoiati può provocarci mille brividi e farci sentire vivi… e ci tengo a sottolineare che in proposito non esistono generi giusti o generi sbagliati, letteratura nobile o spazzatura. Ognuno ha il diritto di leggere il genere che preferisce senza per questo essere giudicato.


    chloe.r: questa è una cosa molto soggettiva. Io semplicemente leggo ciò che mi diverte e mi fa sentire più presente e viva. Leggo di tutto senza pregiudizi. Ho attraversato varie fasi nella mia vita in relazione alla lettura. Di sicuro si legge di più quando lo si fa per intrattenimento. Leggo i romanzi da mangiare in un giorno e quelli che invece richiedono una lettura più slow. In questo momento per me è importante che un libro mi faccia viaggiare, ma anche che mi faccia conoscere "nuove persone" . Credo che un libro, leggero o pesante che sia, ci dia sempre qualcosa. Anche quelli che non ci piacciono, alla fine, ci fanno capire che cos'è che non ci piace.
    Mi piace leggere da sola, ricavarmi una piccola oasi e poi mi piace anche condividere quello che ho letto.



    Come coinvolgete gli utenti per farli partecipare al forum?

    Flavia.: Abbiamo molti e articolati contests e challeges… sempre puntare sulla competitività XD
    Una sezione sulle prossime e una sulle recenti uscite che sono sempre aggiornate con impressionante tempestività (neanche la più “ammanicata” delle bloggers batte la nostra alex7439 xD ). Organizziamo gruppi di lettura. Il forum tra l’altro non tratta solo di libri, ma anche di cinema, serie tv, manga, games e altro ancora… abbiamo davvero sezioni per tutti i gusti.


    chloe.r: Nuove uscite e contest sono di sicuro la nostra principale attrattiva per gli utenti. Essere aggiornati sulle nuove uscite è importante per il lettore medio e alex7439 che se ne occupa, è molto costante e brava in questo. I contest invece piacciono non solo per la competitività, ma anche per i molti commenti ai libri a questi collegati.
    Spesso un contest è una occasione per trovare anche nuovi spunti di lettura.
    Ogni tanto apriamo anche dei gruppi di lettura. Io provo sempre a partecipare ;)



    Perché consiglieresti il My Fantasy Ebook come forum?

    Flavia.: Oltre per la vastità degli argomenti che trattiamo, siamo secondo me il rifugio perfetto per ogni lettore, soprattutto per coloro che hanno liste di lettura in continua crescita e che nonostante questo non riescono a non comprare sempre nuovi libri.


    chloe.r:Ti posso parlare della mia esperienza: a me è piaciuto perché è ricco di spunti di lettura, commenti e notizie. Nel primo periodo mi perdevo letteralmente tra le varie sezioni. Soprattutto quella delle discussioni e the best of MFE. La sezione prossime uscite è sempre aggiornata. I pareri su quanto si è letto non sono preconfezionati o pilotati perché più o meno conosco chi commenta e mi fido di più che andare a guardare altrove;) Poi c'è anche l'aspetto più personale. Dopo un breve periodo da osservatore ho cominciato a partecipare di più e a seguire chi partecipa. Trovo che sia un ambiente confortevole. Mi diverto, sia per il fatto di far parte dello staff, sia come membro attivo.


    Tra i molti anni di attività del forum sarà capitato anche a voi di bannare qualcuno. Quali sono i motivi principali che vi portano a bannare qualcuno?

    Flavia.: Si ovviamente ci è capitato. Principalmente per spam, ma ci è successo anche di dover bannare più volte un utente, che puntualmente si iscriveva di nuovo solo per trollare :(

    chloe.r: in genere pubblicità indesiderata. In alcuni casi troll di soggetti che continuavano ad iscriversi variando lievemente il nick.


    Vediamo che nel forum è presente una sezione riservata. Vuoi accennarci cosa ci cela all'interno? Come e chi può accedervi?

    Flavia.: Nella private zone possono accedere già gli MFE Addicted (basta votare il forum e fare richiesta di accesso nel topic dedicato), lì ci sono discussioni con argomenti un po’ più privati, tipo contatti twitter, account istagram, il proprio vero nome, di dove siamo, c’è chi ha condiviso la propria foto ecc…

    chloe.r:Nessun grande segreto. Si tratta di una sezione in cui c'è modo di parlare un po' più di se stessi senza gli occhi del grande pubblico. Qualcuno pubblica le proprie foto, quelle dei propri animali e così via…



    Come è cambiata l'attività del forum dopo l'avvento dei social?

    Flavia.: Purtroppo è cambiata davvero molto, la maggior parte degli utenti che sbarca ora sul forum sono così abituati ai social che pretendono risposte immediate, non hanno voglia di partecipare alle discussioni del forum, presentarsi poi… per carità! Per fortuna grazie ad un vostro script, per sbirciare alcune sezioni sono costretti a farlo, ma vi lascio immaginare che non sempre il risultato è entusiasmante… Cercano solo informazioni e non il dialogo e lo scambio di opinioni ☹

    chloe.r: guarda, io sono un soggetto anomalo, da questo punto di vista. Avevo un account facebook molto prima di iscrivermi a forumfree, ma non sono mai stata molto attiva sui social.. Li uso per reperire informazioni anche dal mondo dell'editoria, ma prendo tutto a piccole dosi, perché per me spesso c'è un sovraccarico di informazioni. Non uso twitter o instagram. Al limite Pinterest, ma più per avere idee per la vita pratica.
    Invece nel forum mi soffermo spesso. Credo sia più riflessivo e dia più l'opportunità di parlare riflettendo e non a piccoli spot.



    Che uso fate della pubblicità (spam, affiliazioni, ecc)? Qual è la vostra posizione a riguardo?

    Flavia.: Siamo rigidissimi, non accettiamo spam di nessun tipo e neanche richieste di affiliazioni o gemellaggi.

    chloe.r:Niente spam da noi. Ci abbiamo provato all'inizio, ma poi è stata chiusa la sezione.



    Parliamo di qualcosa che a me piace molto, la grafica. Prima dell'attuale skin il forum ne aveva adottato una molto fantasy, appunto. Sul perché del suo cambio si è vociferato molto... ti andrebbe di raccontarci in breve come è andata in realtà?

    Flavia.: Davvero si è vociferato? Chi? Quando? Come? XD Comunque se non fosse un’enorme seccatura cambieremmo molto volentieri anche il nome del forum, con l’ultima skin infatti abbiamo aggiunto il nome che ci sarebbe piaciuto e cioè Lost in Books, poiché nonostante continuamo ad avere un occhio di riguardo per il genere fantasy, leggiamo e trattiamo anche tutti gli altri generi e soprattutto leggiamo su ogni tipo di supporto… per cui diciamo che le vecchie skin seppur davvero belle e accurate (tranne quella prima di questa attuale) ci andavano strette.

    chloe.r: Non sapevo che si fosse vociferato.. ci sono state altre trasformazioni prima di questa. Magari il diverso stile si percepisce in maniera netta perché se ne sono occupati grafici diversi, ma non credo sia solo questo. Il cambio di skin è un momento impegnativo, e coinvolge tutto lo staff nella fase iniziale. Credo che sia anche un momento in cui si fa il punto della situazione. Vengono buttate giù diverse idee e poi il cambiamento comincia a prendere forma. Nell'ultimo cambio avevamo addirittura pensato di variare il nome del forum, ma ovviamente sarebbe una cosa complicata. L'attuale skin probabilmente riflette la nostra volontà di aprire ancora di più il forum ai diversi generi di lettura.


    Ci sono ulteriori cambi nell'aria?

    Flavia.: No, non al momento. Ci troviamo benissimo con il nostro grafico Kaino, unico maschio dello staff (povero!) e adoriamo la skin attuale.


    chloe.r: no, al momento non ci sono cambi nell'aria, ma siamo sempre reattive ;)



    Per concludere, che futuro attende il My Fantasy Ebook? Che mete vi siete prefissi?

    Flavia.: Non so cosa ci attende, posso solo dire che noi continueremo ad accogliere a braccia aperte qualunque lettore in cerca di notizie, opinioni e perché no “sfogo” da fine libro xD
    Non ci siamo prefissi alcuna meta o obiettivo da raggiungere, se non quella di leggere di più… scherzo! Ci piacerebbe avere più utenti attivi, ma non è cosa facile…


    chloe.r: andare avanti e rimanere aggiornati è già una meta importante.


    Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e per aver risposto alle nostre curiosità! Vi invito a rimanere con noi rispondendo alle eventuali domande dei lettori, se ne avrete voglia!
    Intervista fatta da @Kairi@ per il FFMagazine.
    Altre domande potranno essere poste alle amministratrici del My Fantasy Ebook con il formato: @Amministratrici.
    Oppure, per porre domande individuali, con i formati: @Flavia. o @chloe.r

  17. .
    Sono stata un po' assente e rispondo solo ora...
    Personalmente non ho mai partecipato a nessun gdr, sia che sia un forum creato appositamente o che sia presente come sezione "in più", ma credo che in alcuni casi sia fondamentale per dare un po' di vita al forum che lo ospita. Per esempio ci sono forum dedicati ad anime conclusi e per quanto ci si possa impegnare, gli argomenti finiscono come l'anime! Quindi un incentivo per invogliare la partecipazione può essere appunto un gioco di ruolo dedicato a quel particolare anime (scusate la ripetizione xD).

    Ciò non toglie che nella maggioranza dei casi ci sono gdr mal organizzati o completamente inutili/(inutilizzati.
    Non lo utilizzerei mai su un mio ipotetico forum (anche per via dell'impegno che ci vuole per portarlo avanti oltre che per la mancanza di utenti che vi potrebbero partecipare).
  18. .
    Non è un'altro di quei dibattiti fatto per sparlare dei social e su quanto questi abbiano influito negativamente sui forum, bensì l'opposto.
    Se da un lato questi hanno avuto un'influenza negativa sulle community, è anche vero il contrario. I social hanno portato anche della pubblicità a chi ha deciso di adottarli. Infatti, sempre più forum creano collegamenti nella propria homepage ai diversi social o alle varie chat: facebook, discord, telegram, twitter e altri canali; o viceversa! Qual è la vostra opinione?

    Da utenti, quale utilità ha per voi vedere questi collegamenti in home dei forum che frequentate? Che uso ne fate? Accedete ai forum anche tramite social?

    Da staff, che utilità ha per il vostro forum sfruttare questi canali? Come vengono gestiti e usati? Hanno portato un po' di attività in più da quando avete deciso di creare questo collegamento?

  19. .


    logomag

    Intervista a maschine!, Admin del The Last Ship

    vQLbcaM
    [In alcune parti sono stati inseriti degli spoiler per evitare il dilungarsi della pagina]

    Da qualche tempo ci siamo interessati al forum The Last Ship, forum che offre ottime tematiche basate su scenari reali e spunti di riflessione molto interessanti. Vorremmo iniziare questa intervista con qualche domanda personale, così da poter conoscere un po' il nostro intervistato maschine!, nonché admin di The Last Ship, al fine di capire qualcosa di più anche riguardo al forum in questione.

    Innanzi tutto ci piacerebbe sapere come ti chiami, di dove sei e cosa fai nella vita reale. Ti va di raccontarci qualcosa?
    Comincio col salutare chiunque avrà la pazienza di leggere.
    Non ho mai rivelato il mio nome pubblicamente in questi...sette (!) anni di vita su forumfree, sono sempre stata molto appartata. Posso però dirvi il resto: ho 23 anni, sono originaria del sud Sardegna ma vivo da quattro anni a Ferrara. Nella vita reale in questo momento non faccio assolutamente niente, rientro a pieno titolo nella categoria dei neet, con tutto ciò che comporta.

    Sicuramente avrai anche tu una passione o un hobby da coltivare nel tempo libero, vuoi dirci di cosa si tratta?
    Si può dire che di tempo libero attualmente ne abbia tantissimo. Da quando mi sono trasferita ho ripreso in mano la bici e nelle giornate di sole una pedalata può essere rinfrancante. La mia più grande passione è estremamente comune: ho un rapporto viscerale con la musica. Ho suonato in passato tre diversi strumenti, ora mi dedico all'ascolto. Penso che ciò che, in parte, renda unico e strettamente personale il mio modo di ascoltare musica sia una sorta di collezionismo mentale di diversi stili di comunicazione: ascolto tanti generi e mi piace scoprire come ognuno di questi faccia emergere un tipo di sensibilità diversa durante l’ascolto, prendo nota e archivio quel tipo di sensazione. Il passo successivo riguarda, per quanto possibile, la condivisione e lo scambio di idee, si impara tantissimo dai consigli altrui... ed è qui che sfrutto ciò che ho appreso: cerco, dialogando, di captare il livello di sensibilità altrui tramite la musica che mi propone e a seconda di quel che capisco (non sono infallibile) “indosso una pelle” che mi permetta di adattarmi all'interlocutore. I generi per me sono come tante pelli diverse. Insomma si è capito che mi piace!
    Per il resto dedico parte del mio tempo alla cucina e ad esplorare il mondo della psicologia.

    Una domanda tanto per spettegolare... Come va la tua vita amorosa?
    Credo di avere una vita di coppia migliore di molte altre… ho iniziato a convivere un mese prima di compiere vent’anni e da quel momento fino ad ora la mia vita è migliorata, è bello provare un sentimento di armonia, condividere gli ambienti pacificamente, sentirsi amati, faccio tesoro di tutto questo, ho tra le mani qualcosa di prezioso.

    Se ce ne sono, quanti e quali forum frequenti oltre al The Last Ship?
    Ho frequentato per credo un anno un forum dedicato al metal e ai suoi sottogeneri, mi dico sempre di ritornarci, se non altro per scrivere brevi ed informali recensioni e condividere ciò che conosco. Attualmente sul circuito non frequento altri forum, TLS prende gran parte del mio tempo.

    Come sei arrivato ad essere admin del The Last Ship?
    Innanzitutto ci tengo a dire che non sono io il founder, inizialmente ce n’erano due e l’ultimo ha mollato otto mesi fa. Lo modero da fine 2015 e otto mesi fa, a causa di quanto detto sopra, mi sono ritrovata ad amministrarlo. Non è stata esattamente una mia scelta, ecco. Sinceramente non amo ricoprire ruoli che comportano l’essere un punto di riferimento, alla fine è mia opinione che io non abbia da dare più degli altri, non sento di avere una marcia in più, sulla carta posso soltanto dire che sono entrata a far parte del forum fin dalla sua creazione e ne custodisco quindi le memorie.

    Che rapporto ti piace avere con gli utenti del tuo forum e in particolare con lo staff?
    Un rapporto paritario. Ho tanto da imparare dagli altri, mi piace essere presente come persona, prima ancora che come admin. Con lo staff invece siamo di recente arrivati ad un punto di equilibrio, lo scorso anno c’è stata qualche divergenza che ha comportato dei cambiamenti nella ‘line-up’ e l’ultimo di questi cambiamenti ha dato esiti molto positivi, lavoriamo bene insieme e per certi versi siamo spesso, soprattutto le moderatrici, agli antipodi, ma se si è capaci di comunicare e raggiungere dei compromessi questo non può che generare un punto di vista nuovo che forse individualmente non avremmo mai raggiunto.

    Ora che abbiamo appreso qualcosa su chi sei, passiamo al cuore dell'intervista: conosciamo meglio il The Last Ship. Per cominciare, come, quando e perché è nato il forum? È frutto di esperienze personali?
    Il forum è nato il 19 marzo 2014, in un momento in cui sia io che i founder siamo per le stesse ragioni stati allontanati da un altro spazio virtuale (fuori circuito); ci siamo quindi ritrovati improvvisamente apolidi e il forum è nato per la necessità di avere una ‘casa’ in cui ritrovarsi ed andare avanti. Credo che i founder all’epoca non avessero chissà quali aspettative sul forum e che non avessero preventivato la crescita che c’è effettivamente stata. Io ero un semplice utente e secondo me essere utenti comporta, nel limite del consentito, avere maggiori libertà, avere maggiori possibilità di tirare fuori la propria personalità, io non cercavo altro che questo e quindi ho dato il mio contributo in termini di presenza in questo modo.

    Il nome "The Last Ship" da cosa è scaturito?
    Se devo essere sincera non so se il founder, nel momento in cui ha creato il forum, portasse in serbo motivazioni particolarmente intime, conoscendolo un po’ direi che è molto probabile. Posso però dirvi che The Last Ship è un brano di Sting contenuto nell’omonimo album, dateci un ascolto se vi capita, io trovo che sia molto evocativo.

    Perché si dovrebbe frequentare il The Last Ship?
    Per parlare di qualcosa che nella vita reale non ha spazio né espressione, ovvero tutti quegli stati di malessere che di norma vengono sottovalutati, se non direttamente rigettati da chi ci circonda. La nostra società non ha affatto dimestichezza col tema della salute mentale e delle patologie ad essa correlate, le malattie mentali vengono stigmatizzate con estrema facilità, incutono paura e, come in molti altri ambiti, alla base di questo stigma c’è la disinformazione. Alcune patologie come la depressione sono relativamente comuni e con incidenza sempre maggiore negli anni, eppure la maggior parte delle persone non conosce né i sintomi né le implicazioni nella vita di tutti i giorni, e questo fa sì che non si abbiano i mezzi nemmeno per valutare la propria salute personale e riconoscere il problema prima che si aggravi e/o diventi invalidante. Stesso discorso per tutti gli altri disturbi mentali, dei quali se possibile si sa ancora meno.
    Una delle altre ragioni a favore del forum riguarda il cercare comprensione o anche ‘soltanto’ poter trovare qualcuno che ci ascolti senza giudizi di sorta. Spesso capita di leggere di persone che, non sentendosi comprese da genitori, o amici, o compagni finiscono per chiudersi in se stesse, e chiudersi come conseguenza dell’incomprensione altrui porta a galla una certa quota di sofferenza.

    Apro una parentesi riguardo la capacità di ascoltare: si può dire che non sia molto comune. Ascoltare significa mettersi a piena disposizione dell’altro e accettare qualsiasi cosa abbia da dire, che piaccia o meno, ed è comprensibile che non tutti siano capaci. Capita nella vita reale ma ci sono anche tanti meme in merito che evidenziano gli errori più comuni (lascio qui uno due e tre esempi). Prendiamo ad esempio la seguente semplicissima frase: < mi sento depresso> e proviamo ad analizzare alcune delle reazioni più comuni:
    1. creare involontariamente una gara a chi sta peggio: <sapessi quanto sto male io!>
    2. sminuire il problema: <vedrai che col tempo passerà, è capitato anche a me di sentirmi triste.> oppure: <ma dai non è così grave, tu hai tutto ciò che chiunque vorrebbe al tuo posto.>
    3. criticare la persona: <se solo ti impegnassi! Basta volerlo e le cose miglioreranno, quindi sforzati e non fare il pigro.>
    Nel primo caso la propensione all’ascolto è inesistente: una persona ti ha appena rivelato con fatica una cosa molto personale e tu nel risponderle hai spostato il baricentro della discussione tutto su di te, annullando così lo sforzo compiuto per parlare, hai creato un muro. È un vero e proprio ‘rubare la scena’.
    Nel secondo caso si sta ugualmente chiudendo il dialogo, dimostrando tra l’altro di non aver compreso l’entità della sofferenza altrui. Questo può portare la persona a sentirsi sbagliata e in colpa, a sottovalutare a sua volta il problema e quindi non prendere nemmeno in considerazione la possibilità di parlarne con una persona preparata.
    Riguardo il terzo caso credo ci sia ben poco da dire, equivale a negare che ci sia un problema che meriterebbe invece attenzione, liquidarlo in maniera sbrigativa attribuendo ogni colpa alla svogliatezza; la soluzione diventa quindi quella di sforzarsi, ma nel momento in cui una persona si sfoga sta chiedendo unicamente di essere ascoltata, non di ricevere frettolosamente un giudizio con annessa soluzione.

    In questo senso il forum fornisce la possibilità di parlare con persone consapevoli che non si tratti soltanto di tristezza e che non sia sufficiente la sola forza di volontà per star meglio. L’obiettivo quindi diventa quello di non chiudersi del tutto, o di provare a riaprirsi, in un contesto in cui un minimo di ascolto e comprensione si trovano sempre. Dico un minimo perché ognuno di noi è una persona irripetibile, alcuni hanno più caratteristiche in comune e possono mettersi a confronto, altri provengono da esperienze diverse che possono portare anche a delle differenze importanti. In generale in merito alla comprensione si può dire una cosa: chi si sente finalmente compreso da un suo simile sta accettando l’altro per via di ciò che ha posto sul tavolo di conversazione, gli sta dando il beneplacito e la persona all’ascolto ha così qualcosa che, negli stessi termini, ritorna indietro. Lì si crea l’ambiente ideale per confrontarsi. Non tutti però sono così e non tutti cercano comprensione ad ogni costo: non capita di rado che per alcune persone l’esperienza sul forum si riveli deludente o semplicemente come un’altra dimostrazione che rinforza la convinzione di essere inadeguati. Quasi sempre non è colpa di nessuno; ci si può sforzare nel tentare di comprendere l’altro, o si può benissimo comprendere senza alcuno sforzo, per affinità, ma se l’altro respinge o critica chi tenta di avvicinarsi a lui spesso c’è poco da fare.
    Ogni tanto capita che siano amici, partner o familiari a scrivere sul forum per cercare di capire cosa sta succedendo ad un loro caro, fanno affidamento sulle storie e le esperienze altrui, per capire come dovrebbero comportarsi, come possono essere d’aiuto.


    È un forum che consiglieresti anche a chi ritiene di non avere problemi così rilevanti che lo affliggono? Se sì, perché?
    Certo che sì, chiunque sul forum ha diritto quanto gli altri di raccontarsi e cercare un confronto, anche quando si tratta di qualche problema incidentale. Dialogare è utile a stimolare riflessioni personali, pensieri e punti di consapevolezza che in solitudine rimarrebbero occultati e senza forma. In generale è mia opinione che tutti i problemi meritino attenzione, ognuno li vive in maniera diversa e, a seconda della sensibilità personale, anche cose che paiono di poco conto possono generare più sofferenza di quel che possiamo immaginare.

    Quali argomenti sono i più chiacchierati del forum?
    Sul forum si parla tantissimo di solitudine. Ne esistono di diversi tipi, alcuni sconfinano nell’isolamento vero e proprio, altri riguardano più un piano esistenziale che concreto; alcune persone sono sole, altre si sentono come tali anche in compagnia di un amico; alcune si sentono sole nonostante sappiano di avere accanto qualcuno che le ama. È una condizione molto variegata e personale che genera dei livelli di sofferenza molto diversi tra loro. Capita che si creino delle divergenze fra due persone che sperimentano tipi di solitudine diversi, in particolare le persone al limite dell’isolamento possono sottovalutare chi si sente solo anche se circondato da amici, replicando che <almeno tu hai qualcuno, io no invece>, nonostante i due piani possano non intersecarsi affatto tra loro. A volte possedere un briciolo in più di empatia potrebbe essere utile ad evitare episodi di questo genere, tuttavia è anche vero che a seconda del livello personale di sofferenza si è – giustamente – portati a focalizzarsi completamente su se stessi.
    Ovviamente si parla tanto di tutto ciò che gira intorno alla depressione e al suicidio. Molti degli iscritti hanno conosciuto il forum digitando su google una delle due parole, in momenti di particolare sconforto e fragilità. Sulla depressione credo si trovi particolare comprensione più che su un tema come la solitudine, non so a cosa sia dovuto, forse ci si riconosce più facilmente in una rosa di sintomi che non lascia poi tanto spazio ad interpretazioni.
    Ancora più delicato è il tema del suicidio. Il problema principale del parlarne è che come staff dobbiamo per forza di cose imporre dei limiti che proteggano il forum e pure noi, per cui tutto ciò che è pro suicidio va totalmente contro il regolamento; a volte siamo stati costretti a modificare parte dei thread o cancellarli per intero, col rischio che la persona di turno fraintendesse il nostro intervento. In generale l’invito è quello di avere più tatto possibile e, ovviamente, di non incoraggiare un gesto simile, anche perché per queste ultime persone è previsto il ban permanente. Su questo tema, e anche sugli altri, si evince in particolare che le persone che ne parlano hanno sì la loro storia, ma spendono del tempo per confortare gli altri e mostrare vicinanza: è più facile aiutare gli altri che non se stessi, è più facile, ad esempio, comunicare all’altro che è una persona che oltre ad avere dei problemi ha anche delle qualità positive, ma non è altrettanto semplice convincere se stessi, non perché non si creda in ciò che si è detto, ma perché ci sono momenti in cui la sofferenza oscura veramente tutto.
    Lo stesso copione si ripete anche (e soprattutto) quando ci si confronta su problemi come i disturbi alimentari e l’autolesionismo, in particolare su quest’ultimo vedo da sempre tanta solidarietà, mi sembra che ci si aiuti di più, forse perché è un problema che può avere conseguenze fisiche particolarmente evidenti.
    Per stemperare un po’ aggiungo che si parla tanto anche di musica, a volte penso che non abbiamo nulla da invidiare ai forum a tema musicale, ci sono persone con un gran bagaglio culturale in merito e da cui si può attingere tanto.


    Immaginiamo che dal forum passano molte tipologie di utenti, persone e personaggi, ognuno con la propria storia. Tra questi c'è mai stato qualcuno che ha semplicemente trollato?

    Dividerei la domanda in due risposte. La prima: sì, c’è stato qualcuno, è anche abbastanza deludente scoprire qualcosa di simile dopo aver magari dedicato tante risposte sul forum o tanto tempo in chat. C’è stato anche qualcuno capace di inventarsi un lutto e ottenere così più attenzioni del dovuto, ma qui non si parla nemmeno più di buon senso, sono vere e proprie mancanze di rispetto nei confronti degli altri e dell’ambiente che li ospita.
    Seconda risposta: è da quando il forum è nato che combattiamo contro tutta una serie di troll che periodicamente tornano a farci visita, ma forse li abbiamo definitivamente ‘neutralizzati’.

    Sicuramente ciascuno dello staff ha una propria idea riguardo come affrontare e/o superare delle difficoltà. Come vi mettete d'accordo per rispondere a chi esporre particolari problemi?
    Ognuna di noi analizza il problema separatamente, lo espone e si integrano i vari punti di vista. Certamente ci sono delle situazioni in cui facciamo più fatica e scendiamo a compromessi, però ultimamente c’è davvero molta armonia. Quando si tratta di rispondere a casi particolari solitamente ci preoccupiamo di comunicare quale sia il problema in maniera chiara, facendo attenzione all’utente (alcuni casi potrebbero richiedere più tatto di altri) e cercando per quanto possibile di non scatenare una reazione negativa. La cosa più difficile da far capire a determinate persone è quale sia il limite tra lo sfogo e il creare un danno a chi legge. Capita a volte che alcuni si arroghino il diritto di rispondere in maniera sprezzante o criticare aggressivamente chi legge e risponde loro, con la giustificazione di stare passando un periodo difficile o di star poco bene; questo può costringerci a modificare i contenuti del messaggio, andando di fatto a limitare l’espressività altrui; il timore in questi casi è che la persona si senta non accettata anche in mezzo ai suoi ‘simili’ e non comprenda che si trova in un ambiente in cui la delicatezza è fondamentale, qualsiasi sia il proprio umore.

    Abbiamo notato che nel forum sono presenti intere sezioni dedicate a depressione, autolesionismo, nonché suicidio. Tra le varie storie presenti in queste sezioni, senza entrare nel dettaglio, ce ne è mai stata qualcuna in cui si è arrivati a contattare le autorità?
    Se per autorità si intendono polizia e carabinieri no, ma di recente una di noi ha contattato il 118 per una persona in particolare difficoltà. In passato invece, grazie al fatto che la persona in questione avesse scambiato il profilo facebook con alcuni di noi, è stato possibile contattare un familiare, che ha poi provveduto a mandare i soccorsi. Non moderando da sempre non so dire se ci siano stati altri precedenti.

    Visti i molti casi gravi che si presentano; il forum si appoggia, o si è mai appoggiato, a qualche analista o professionista come questi?
    Non ci siamo mai appoggiati a nessuno, tuttavia consigliamo di continuo di entrare in contatto con dei professionisti e suggeriamo come fare e quali siano i servizi pubblici di supporto. Io credo che appoggiarsi, ad esempio, ad uno psichiatra non significherebbe avere una marcia in più, perché questa persona si ritroverebbe quasi sempre a dover consigliare di rivolgersi dal vivo ad un collega; online, come qualsiasi altro medico, nemmeno loro possono fornire diagnosi o prescrivere terapie.
    Una piccola digressione: spesso i minorenni non chiedono aiuto a nessuno per il timore che vengano contattati i genitori, nonostante gli operatori siano tenuti al segreto professionale. Di solito il consiglio è quello di provare a rivolgersi al consultorio della propria città, non sono richieste ricette per le prestazioni richieste e quindi non è necessario nemmeno mettere al corrente il proprio medico di base. Sull’efficienza di questi servizi poi si dovrebbe aprire un dolente capitolo a parte.

    Ora spostiamo la nostra attenzione su qualcosa di più soft. Chi può utilizzare la shoutbox? Perchè questa scelta?
    Questa domanda si ricollega direttamente alla seconda risposta sui troll. Abbiamo chiuso la shoutbox agli utenti proprio per impedire a quella categoria di troll di crearci danno, fino ad ora ha funzionato. Tutti gli utenti iscritti ai nostri gruppi possono invece scriverci senza limiti. A proposito di limiti abbiamo anche deciso di usufruire della coda di moderazione esattamente per la stessa ragione e questo ci ha permesso per la prima volta di tirare il fiato.

    Quali altri canali utilizzate tra i social per rimanere in contatto con gli utenti?
    Abbiamo un gruppo telegram, accessibile però soltanto agli appartenenti al gruppo marinai. Spiego brevemente perché: capita molto spesso che alcune persone si iscrivano e chiedano immediatamente se esiste una chat esterna e come accedere, e una delle ragioni per cui respingiamo la richiesta riguarda ovviamente il fatto che non sappiamo chi siano. Per entrare nel gruppo marinai (e quindi, volendo, anche su telegram) inoltre è necessario aver trascorso un mese di attività all’interno di un altro gruppo utenti. Questo perché? È stato molto comune che in passato le persone entrassero nelle chat esterne senza lasciare alcun tipo di contributo sul forum, ma io insisto nel dire che telegram non è il cuore del forum e che la maggior parte delle attività devono rimanere dentro al forum, la ragione presumo sia chiara. Per inciso: io nemmeno ho telegram, il gruppo lo amministra una moderatrice; il mio pensiero è che una chat in cui non sei mai offline e che ti puoi portare ovunque tu vada incida in maniera molto negativa sulla qualità delle conversazioni che finiscono così per impoverirsi; si presta meno attenzione a ciò che si dice perché nemmeno ci si pensa e si finisce per leggere distrattamente. Un forum richiede una maggiore qualità di contenuti, volontà di leggere le storie altrui e tempo per rispondere in maniera utile e completa. Serve dedizione.

    Questi, tra le altre cose, vengono usati anche in sostituzione del forum?
    Mi sa che ho già detto quasi tutto sopra. Aggiungo una cosa: è stato creato in passato un canale facebook (di cui non ho mai avuto le credenziali, dato che non moderavo), non saprei nemmeno dire se sia stato fatto con cognizione di causa o solo per seguire l’onda dei social, fatto sta che non ha avuto alcun seguito. il forum rimane il posto migliore, garantisce l’anonimato di cui molti utenti necessitano, vista la delicatezza e l’intimità di ciò di cui si parla. In questo senso mi viene da pensare che abbiamo un vantaggio in più su altri forum del circuito, gli altri hanno probabilmente molti più concorrenti sui social rispetto a noi e quindi un maggior rischio di perdere utenti e frammentarsi.

    Chi può entrare nello staff? Ci sono requisiti d'età, morali o altro simile da soddisfare?
    L’età non si è mai configurata come un limite. I requisiti mirano ad altre caratteristiche, ovviamente in campo morale ma anche e soprattutto dal punto di vista del saper comunicare. Lo staff ideale deve avere tatto nel rivolgersi agli altri, flessibilità, deve interagire con gli utenti e mostrare di conoscerli, e per farlo è indispensabile che partecipi attivamente alla vita del forum. Sono stata in qualche altro forum in passato e non ho mai amato quei moderatori distanti e partecipativi solamente nel momento in cui si rende necessario far rispettare le regole. Se gli utenti sono il cuore del forum lo staff ha il compito di garantire gli impulsi elettrici necessari perché il cuore rimanga attivo. Gli altri requisiti sono generici: la ‘missione’ dev’essere sempre e per tutti quella di garantire un ambiente di supporto e confronto, di spingere a ragionare e prendere coscienza di come ci si senta e si viva la propria vita. Non per ultima è necessaria una minima fiducia nei confronti dei professionisti della salute mentale; è importante comunicare il fatto che queste persone abbiano studiato e si siano specializzate per noi e che siano quindi le figure più preparate ad affrontare i nostri problemi, più di un amico del cuore o di qualsiasi altra figura affettiva a noi vicina.

    Dalla bacheca del forum leggiamo che ci sono degli aggiornamenti in corso in campo grafico. Cosa possiamo aspettarci?
    In realtà la maggior parte dei cambiamenti in merito alla grafica sono avvenuti poco meno di un mese fa, l’obiettivo era quello di rendere il forum di più facile utilizzo e di migliorare la componente estetica. Sulla versione mobile invece è ancora tutto da fare. Non escludo che ci possa essere qualche altro accorgimento, bisogna ammettere che un forum che apporta qualche cambiamento nel tempo, anche se piccolo, dà l’impressione di essere oggetto di cure più di uno graficamente statico nel tempo. L’ultimo cambiamento grafico era avvenuto a pochi mesi dalla nascita del forum, quindi stiamo parlando di quattro anni fa: tanto, troppo tempo addietro e io per prima ero insoddisfatta, ma non avevo la benché minima conoscenza utile a modificare anche la più piccola cosa. Tra fine gennaio e metà marzo mi sono quindi rimboccata le maniche e ho iniziato a studiare un po’ il funzionamento di html e css, partendo completamente da zero; ho proseguito nella maniera più primordiale possibile: tramite un forum di prova ho iniziato ad apportare delle piccole modifiche, al fine di comprendere su cosa stessi andando ad agire e man mano ho preso un po’ di confidenza, e il termine confidenza si potrebbe tradurre con ‘aver capito su cosa stessi mettendo mano prima ancora di visualizzare il risultato finale’. Inoltre ho installato quel mostro di photoshop e a forza di sbattere la testa ho ottenuto qualche piccolo risultato!
    Devo però precisare che non ho la più pallida idea di cosa significhi avere una grafica al passo coi tempi, quindi probabilmente sotto questo fronte i cambiamenti sono stati pochi per ora.

    Ci sono ulteriori novità per il futuro?
    Ho un piccolo progetto in serbo di cui però non ho ancora parlato con nessuno. In generale invece stiamo provando a calcare la mano sui raduni; l’ultimo, di circa un mese fa, è stato un successo. Molti di noi, ritornando al tema della solitudine, non hanno qualcuno con cui scambiare due parole o fare una passeggiata o trascorrere una giornata che non comporti rimanere chiusi dentro casa. Insistere sui raduni per noi significa quindi dare la possibilità di vivere una giornata diversa, passare del tempo anche in maniera spensierata, con la consapevolezza che ognuno di noi, pur sorridendo o scambiando battute, sta combattendo una invisibile battaglia personale.

    Per concludere, ci piacerebbe sapere la tua opinione riguardo ai circuiti che ci ospitano. Cosa ne pensi della top forum?
    Beh da sempre forumfree è un punto di raccolta per appassionati di manga e anime, però se devo essere sincera mi chiedo perché ci sia tanta frammentazione, ovvero tanti diversi forum che trattano lo stesso tema, tutti ben piazzati tra l’altro. Quindi nella mia profonda ignoranza la domanda è: perché non unire le forze?
    Noi invece è da circa due anni che siamo stabili in top 200, sicuramente ci è d’aiuto, però se si tratta di votare il forum io non me la sono mai sentita da fare pressioni in tal senso, visti i nostri temi, e mi sembra di aver notato che anche in altri forum paragonabili in fatto di serietà di contenuti ci sia più o meno la stessa tendenza. Un mese fa ho inserito un bottone nel menu in alto, così chi vuole sa che può votarci, però chi viene da noi di norma ha altri pensieri da gestire.

    Che utilizzo fate del supporto?
    Devo confessare che ho un rapporto un po’ ambivalente col supporto, nel senso che per mia caratteristica personale provo sempre, in caso di difficoltà, ad arrivare da sola alla soluzione senza così dover disturbare nessuno. In tal senso ho fatto largamente uso dei thread pubblicati da altri, dentro molti di questi ho trovato tutto ciò che mi serviva capire. Negli ultimi due mesi invece ne ho dovuto fare un certo uso per ricevere qualche lume soprattutto sulla grafica, sempre e soltanto dopo aver passato alcune giornate a tentare di risolvere da sola. Mi hanno sempre saputa aiutare, e non si può negare che lo staff sia molto gentile. Rispondendo a questa domanda però mi sono chiesta se in realtà disturbare sul supporto non sia più un bene che un male, perché alla fine scrivere, qualsiasi cosa si scriva, mantiene vivo il servizio.

    Come ultima cosa, se ti va, fai un appello a chi ti sta leggendo e "ha perso la speranza", per così dire.
    Se pensi che la tua vita abbia raggiunto un punto di non ritorno e si sia scontrata con un muro che ti impedisce di proseguire o, peggio, è sempre stata fonte di sofferenza è importante che ricordi una cosa: non sei solo! Ci sono tante altre persone che vivono una realtà simile alla tua. Spesso abbiamo questa impressione perché di fronte ad alcuni problemi più grandi di noi ci chiudiamo, interrompiamo il dialogo con chi vive accanto a noi, questo perché ci sentiamo sbagliati, problematici… si innesca allora una reazione a catena fatta di solitudine, incomprensioni, sensazione di essere soltanto un peso per gli altri, di vivere una vita priva di senso. Isolarsi non è la soluzione, anzi se possibile esacerba ciò che di doloroso portiamo dentro. Se è proprio così che ti senti allora due sono i consigli che posso fornirti: condividi ciò che porti dentro con qualcuno che pensi possa capirti e, soprattutto, rivolgiti ad una persona che conosca il significato clinico di ciò che stai vivendo. Non tutto si risolve col tempo o con la sopportazione, avere un atteggiamento passivo crea una situazione di stallo che può durare anche tutta la vita. Premesso che ognuno di noi ha esigenze diverse da tutti gli altri, chiediti questo: ha senso vivere al di sotto delle proprie possibilità, circondati da incomprensione e ignorando la sofferenza che porti dentro? Chiedere aiuto non ti rende meno forte rispetto agli altri, ti rende piuttosto una persona responsabile che ha a cuore la sua salute, che è disposta a mettersi in gioco anche quando le avversità sembrano avvolgere tutto. Nessuno dice che sia facile, anzi spesso è davvero molto difficile, ma provare a combattere è il minimo che si possa fare per provare a cambiare il proprio presente. Non tutti hanno poi la fortuna di ritrovare la piena serenità, siamo sinceri, ma provare a mettersi in gioco è l’unico modo che abbiamo per avere una aspettativa di miglioramento. Se poi vorrai mai confrontarti con qualcuno che vive qualcosa di simile a ciò che vivi tu puoi visitare il forum, potresti trovare dei suggerimenti e dei consigli ai quali da solo forse non saresti mai arrivato, comprensione e solidarietà.

    Per il momento è tutto! Visto il tema interessante del forum, abbiamo aggiunto qualche domanda in più all'intervista! Speriamo non ti sia annoiato a risponderci! Ti ringraziamo del tempo che ci hai concesso per rispondere alle nostre domande e ti invitiamo anche a rispondere alle eventuali domande degli utenti che leggeranno l'intervista, se vorrai.



    Intervista fatta da @Kairi@ per il FFMagazine.
    E' possibile fare altre domande all'intervistata usando questo formato: @maschine!


    Edited by Paralizer - 21/4/2018, 12:25
  20. .


    logomag

    Intervista a Oskar, admin di "Storia e Politica"



    Siamo qui ad intervistare Oskar, amministratore del forum "Storia e Politica" che si trova sulla piattaforma da circa 13 anni, che nasce esattamente il "13 luglio del 2005" . In questa discussione, festeggiano il loro primo decennio, ma ora bando alle ciance e passiamo all'intervista!


    Allora Oskar, se sei d'accordo prima di iniziare vorremmo farti qualche domanda personale per conoscerti meglio, per poi inoltrarci in quello che è il tuo forum, che ne dici?

    Va bene, non ci sono problemi.

    Bene Iniziamo! Come ti chiami? Quanti anni hai? Di dove sei? Insomma, parlaci un po' di te!

    Mi chiamo Andrea Morelli, ho 30 anni e sono di Verona. In seguito alla maturità classica, mi sono laureato in Sociologia, triennale (indirizzo politica internazionale) e magistrale, a Trento. Dopo il servizio civile e diversi lavori precari, compresi anni di insegnamento dell'italiano a stranieri, ho trovato un impiego in una ditta tedesca di trasporti che ha un ufficio a Verona e da novembre 2016 lavoro lì. Ho una ragazza, Camilla, con cui sto da un anno e mezzo circa.

    Raccontaci qualcosa delle tue passioni

    Mi piace conoscere e amo imparare cose nuove, per questo ho diversi interessi, che coltivo in maniera appassionata ma senza la pretesa di esserne un esperto.
    Mi piacciono gli animali, sia quelli viventi che quelli estinti, e mi diletto anche a disegnarli. Seguo lo sport, soprattutto il calcio (tifo per l'Inter), il ciclismo e, in occasione di Olimpiadi e Mondiali, il nuoto e l'atletica. Mi piace visitare mostre e musei. Ascolto volentieri la musica, soprattutto il rock anni Settanta e Ottanta. Leggo, magari poche pagine ma ogni giorno. Amo correre, anche se non ho alcun talento per la corsa. Mi attirano i videogiochi del passato, forse perché sono nostalgico degli anni della mia infanzia.
    Le mie passioni più grandi sono la storia, in particolare la storia contemporanea, e la scrittura.
    Affronto tutti i miei interessi con un'attenzione particolare al loro passato, e non è un caso che su “Storia e Politica” io abbia dedicato diversi approfondimenti alla storia dello sport e dei videogiochi.

    Come ti descriveresti in una sola parola?

    Domanda non semplice. In questo momento direi tormentato, perché vorrei avere tempo e modo di dedicarmi molto di più allo studio e alla crescita personale di quanto la quotidianità mi permetta di fare.

    Qual'è la tua idea riguardo la politica?

    Sono culturalmente di sinistra, ma sono un indipendente che rifugge ogni appartenenza partitica. Non sono un politico, né ambisco ad esserlo. Sono un osservatore della politica, che crede nell'uguaglianza e nel merito, nell'accoglienza e nella multiculturalità.

    Vuoi salutare qualcuno? No scherzo... Che rapporto hai con gli utenti del tuo forum?

    Cerco di essere inclusivo e di instaurare un rapporto di confronto costruttivo con tutti gli utenti del forum. Non sempre è possibile (su “Storia e Politica” sono passati purtroppo molti troll e altrettanti esaltati), ma fortunatamente di solito i rapporti sono civili e rispettosi.
    Con alcuni utenti storici del forum, anche con idee molto diverse dalle mie, negli anni ho sviluppato un rapporto di sincera amicizia, che si è tradotto anche in incontri culturali-gastronomici molto piacevoli.

    E con il resto dello staff?

    Il rapporto con lo staff è franco e generalmente sereno, anche nelle differenze di opinione che ogni tanto si creano. Si è evoluto negli anni, con l'entrata di nuovi membri e la fuoriuscita di altri, alcuni dei quali mi mancano terribilmente.
    Fortunatamente un paio degli amici di cui parlavo prima hanno accettato di darmi una mano nella gestione del forum e allo stato attuale mi sembra di aver raggiunto tutto sommato un buon equilibrio.

    Quanto pensi sia importante mantenere la privacy sui circuiti?

    Non mi curo eccessivamente della privacy (ad esempio non mi muovo come utente anonimo), ma credo che la questione abbia una propria rilevanza, anche per differenziare ForumFree dai social network.

    Quando e come sei arrivato sui circuiti?

    Ci sono arrivato nel 2007, cercando un mezzo per discutere online del mio cartone animato preferito, “Ken il guerriero”. Ho visto che con un solo account avrei avuto modo di dibattere di molti argomenti su forum diversi e mi sono iscritto.

    Troppe domande personali?! Ma ci piace sapere tutto! Ora passiamo a ciò che riguarda il tuo forum, come è nato "Storia e Politica"?

    “Storia e Politica” è nato nel 2005 su iniziativa di un ragazzo sardo, Fabrizio, lupog su ForumFree, supportato all'inizio dal suo amico Giovanni – Keynes sul forum. Citando dal nostro regolamento, scritto da lupog, “questo forum nasce in seguito alla constatazione che nei dibattiti sulla politica e sull'economia si indulge spesso, per conquistare il consenso, all'utilizzo di metodi poco educati, come alzare la voce e interrompere l'interlocutore che aveva la parola. Abbiamo anche notato una diffusa tendenza a fare un uso ideologico della storia, presentando ricostruzioni storiografiche plasmate sulle proprie convenienze di parte. La nostra speranza è quella di mettere un lido sicuro a disposizione di coloro che credono nel confronto costruttivo e nello scambio di idee sui temi delle scienze umane e sociali.”
    Sono passati molti anni e lupog purtroppo ha scelto di abbandonare il forum, ma lo spirito di “Storia e Politica” non è cambiato. Io, da ormai dieci anni membro dello staff e oggi amministratore e founder, mi impegno a preservarlo.

    In breve, come descriveresti il tuo forum agli utenti per invogliarli a visitarlo e frequentarlo?

    “Storia e Politica” è un'oasi protetta nel web attuale. Non cediamo alla logica dell'insulto, dell'urlo virtuale, della prepotenza, del revisionismo. Il nostro forum è un luogo per discutere con serenità e reciproco rispetto di temi delicati ma fondamentali per la nostra vita.

    Perché lo consiglieresti agli altri?

    Lo consiglierei innanzitutto solo a chi ha passione per le scienze umane e sociali e sa mettersi in discussione. Per chi ha queste caratteristiche, “Storia e Politica” può essere una seconda casa, dove imparare tanto, trovare spunti di riflessione ed esprimersi liberamente.

    Il forum ha già raggiunto un'importante meta: 10 anni e oltre di (piena) attività! Quali altre mete vi siete proposti di raggiungere tu e il tuo staff?

    A luglio arriveremo a tredici anni, un'infinità sul web. Ne sono orgoglioso. Io, e credo anche il resto dello staff, non mi propongo di raggiungere particolari traguardi numerici; spero solo che il forum continui ad essere attivo, ricco di nuovi contenuti e fedele al proprio spirito per ancora molti anni.
    Da un punto di vista personale, mi auguro di riuscire a scrivere tanti nuovi approfondimenti apprezzati e letti. E' una bella soddisfazione per me vedere alcuni dei miei lavori totalizzare negli anni decine di migliaia di visite e sono sempre contento quando vengo contattato da studenti che chiedono di poterli usare come spunti per le proprie tesine.
    Al di là dei numeri, ciò che davvero mi rende felice è riuscire a scrivere qualcosa che mi soddisfi appieno, cosa non facile. In questo senso, anche se non è tra i miei approfondimenti più visitati, la “Storia della guerra delle console per videogiochi” è il lavoro presente sul forum che più mi rende orgoglioso.

    Credi che per quanto riguarda la grafica sia un po' penalizzato?

    Premessa: per me la funzionalità del forum conta molto più del suo aspetto (che, per altro, non mi sembra neppure malvagio). In questo senso mi sono speso più per rendere il forum facilmente utilizzabile, con guide e una grafica semplice e intuitiva, che per abbellirlo. Detto questo, ci sono sicuramente margini di miglioramento nell'aspetto del forum.

    Se potessi o ne avessi le competenze per farlo, cosa cambieresti della grafica attuale?

    Cambierei la skin. Vorrei passare al nuovo layout con una skin fedele nei colori e nell'impostazione a quella attuale, altrettanto semplice e leggera, ma più moderna. In passato ho fatto qualche tentativo con un'utente esterna al forum, ma non siamo riusciti a portare il lavoro a termine. Prima o poi spero di farcela, anche se il tempo da dedicare a quella che comunque è una questione secondaria, visto che il forum è già perfettamente funzionante così, è sempre meno.

    Qual è l'argomento o il topic che attira più utenti? Il pezzo forte, per intenderci.

    In termini di visite sono gli approfondimenti storici a fare la parte del leone, grazie sostanzialmente ai motori di ricerca. Tutte le sezioni storiche ospitano topic con migliaia o decine di migliaia di visite. Per quanto riguarda gli interventi, sono invece soprattutto le sezioni socio-politiche a mantenere attivo il forum. Negli ultimi anni le discussioni su temi di politica internazionale e terrorismo sono state le più partecipate. Le due anime del nostro forum, che noi trattiamo con approccio interdisciplinare, sono, ognuna a proprio modo, entrambe vitali per noi.

    "Storia e Politica" è stato in qualche modo danneggiato dopo l'arrivo dei social?

    Non molto. La nostra utenza è storicamente composta da persone che amano discutere in maniera civile e approfondita, cosa impossibile sui social network. Inoltre per noi Facebook è una buona cassa di risonanza. Certo, senza social avremmo un'utenza “casuale” più numerosa e sarebbe un bene perché renderebbe il forum più attivo.

    Cosa fate tu e il tuo staff per mantenere vivo l'interesse degli utenti verso il forum?

    Fortunatamente i nostri argomenti non si esauriscono. Lo studio della storia è un processo in divenire: nuove scoperte e teorie innovative possono mettere in discussione ciò che sappiamo. La politica è un agone sempre in movimento.
    Noi dobbiamo essere bravi a rimanere sul pezzo, invogliando gli utenti a dire la loro sulle nostre pagine, aprendo le discussioni opportune, dando il via a dibattiti stimolanti e arricchendo il forum di nuovi approfondimenti.

    Cosa pensi si possa migliorare in "Storia e Politica"?

    La grafica, come già detto, e la pubblicizzazione del forum, che andrebbe incrementata.
    Per il resto credo ci si debba muovere in continuità con quanto facciamo ora, migliorando ogni giorno quantità e qualità dei nostri confronti, come cerchiamo di fare.

    Secondo te cosa deve avere, o deve fare, un buono staffer?

    Un buono staffer deve essere presente, propositivo e capace di mediare tra le diverse posizioni espresse. Deve avere le proprie idee ma anche sapersi mettere in discussione. Non deve offendersi se riceve critiche e deve ricercare una sintesi tra le differenti opinioni.
    Un buono staffer di “Storia e Politica” deve in aggiunta avere una solida cultura di base, in particolare nelle scienze umane e sociali.

    Se potessi definirlo con un voto, su una scala da 1 a 10, quanto è difficile trovare staff per il tuo forum?

    Al momento direi 9, forse anche 9 e mezzo, sia perché è difficile trovare utenti vogliosi di impegnarsi per un sito di nicchia e senza finalità di lucro, sia perché le qualità richieste ai nostri staffer non sono comuni.

    Come vi organizzate quando uno staffer lascia il proprio posto?

    Cerchiamo di assorbire il colpo! Non c'è una ricetta precisa, facciamo del nostro meglio per non fare mai mancare nulla agli utenti.

    Credi che un po' di esperienza in altri forum sia fondamentale per saper gestire o moderare “Storia e Politica”?

    Sicuramente utile, ma non fondamentale. Così come è utile ma non fondamentale essere esperti delle funzioni di ForumFree (in fondo ci sono sempre il Supporto e forum come il Magazine). Le cose veramente importanti sono la passione per le nostre materie, la volontà di condividere le proprie conoscenze e il tempo che si può e si vuole dedicare al forum.

    Vorremmo porti in fine qualche domanda sul circuito, Cosa pensi del circuito così com'è ora? Cosa miglioreresti?

    Il circuito contiene diversi forum di buona-ottima qualità e copre una gamma di argomenti varia, benché non completa. Certo, c'è anche molta spazzatura, ma non è difficile tenersene alla larga.
    Spero che ForumFree si liberi di ogni forma di illegalità. Per il resto ogni nuova funzione utile è più che ben accetta, ma quanto il circuito offre gratis attualmente mi è più che sufficiente.

    Avendo un forum abbastanza attivo e anche in top 200, credo tu abbia usato spesso il supporto; cosa pensi di quest'ultimo? Pensi sia migliorato nel tempo?

    Mi sono sempre trovato bene con il Supporto, a cui ho posto diverse domande negli anni. Kakashi, Kostaki, Amnesiac e altri mi hanno ogni volta aiutato in maniera tempestiva e competente.

    Negli ultimi tempi il circuito ha fatto parecchi aggiornamenti; quali ritieni più utili per la gestione del tuo forum? E quale ritieni più futile?

    Purtroppo da quando ho cominciato a lavorare stabilmente il tempo da dedicare al forum si è ridotto e mi sono concentrato più sui contenuti che sulle funzioni.
    Detto questo, l'anteprima CSS è utilissima, così come è una buona innovazione il salvataggio delle bozze, che io avevo già inserito su “Storia e Politica” tramite lo script del Magazine.
    Di futile non vedo nulla.
    Riguardo alle funzioni introdotte da ForumFree negli anni, devo spendere una parola di ringraziamento per il Magazine, senza il quale non avrei nemmeno saputo dell'esistenza di diversi miglioramenti possibili per il forum che amministro. Il Magazine ogni tanto mi ha lasciato perplesso in alcune scelte, come quando mi ha inserito e poi estromesso dagli Abbonati Plus nel giro di pochi mesi, e a volte mi pare che abbia un staff più concentrato su se stesso che sull'utenza, ma in generale è una grande risorsa per utenti e amministratori di forum del circuito.

    Quali funzioni aggiungeresti a ForumFree? Hai qualche idea in particolare?

    Il ForumFree Upload era ciò di cui davvero si sentiva la mancanza. Da quando c'è, non credo manchino funzioni particolari.
    Di sicuro, però, potrebbe essere migliorato il modo di formattare i messaggi. I vari codici e codicini attuali sono inaccessibili per molti utenti.

    Ebbene si, siamo arrivati alla fine dell'intervista, rispondici a queste ultime domande: pensi che quest'intervista possa essere apprezzata?

    Lo spero! Mi auguro che le mie risposte possano risultare interessanti e ricche di spunti di discussione.
    Confesso che era da parecchio tempo che auspicavo che il Magazine mi intervistasse, sia perché mi piace parlare di me, sia perché mi sembra un giusto riconoscimento a “Storia e Politica”.

    Grazie mille dell'intervista che ci hai concesso! Saluta gli utenti che la stanno leggendo!

    Grazie mille a voi. Un saluto a tutti gli utenti di “Storia e Politica” e del Magazine. Spero vorrete pormi altre domande; anche se ho scritto tanto, sicuramente mi sono dimenticato qualcosa di me e del forum che amministro.




    Intervista fatta da @Kairi@ per il FFMagazine.
    Si ringrazia ancora una volta Oskar per l'intervista concessa. E' possibile fare altre domande all'intervistata usando questo formato: @Oskar
  21. .
    Non ho ancora letto, ma che bell'avatar, anche se il soggetto sembra ingrassato di qualche chilo :asd:
22 replies since 12/10/2010
.
Top