Regolamento del ForumFree Magazine - F.A.Q.


Il ForumFree Magazine, restando nell'ottica secondo cui dovrebbe essere sempre il buon senso a guidare verso l'atteggiamento più corretto e cercando di confidare il più possibile nella convinzione per la quale tutti agiscono in buona fede, esprime comunque delle norme che vadano a fissare i fondamenti del convivere civile all'interno della stessa comunità.
Il regolamento proposto è da intendersi come un ampliamento del più generale Regolamento Integrale di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree, automaticamente accettato da ogni utente in ogni sua parte all'atto dell'iscrizione ai circuiti.


Norme Generali


  1. Sono ben accetti gli interventi di tutti, sempre che essi non vadano contro il presente regolamento.
  2. Il forum possiede un discreto numero di sezioni adibite appositamente alla trattazione degli specifici argomenti inerenti i circuiti, si invita quindi l'utenza a prestare particolare attenzione a sviluppare le discussioni senza andare eccessivamente fuori argomento e a non aprirne in spazi non adatti.
  3. Si sconsigliano caldamente commenti di scarso contributo (per esempio messaggi di sole faccine) o di deliberata inutilità (fino al grave fenomeno del flood, di cui si fa espresso divieto) che minano il valore di discussioni potenzialmente interessanti.
  4. Non sono consentiti atteggiamenti da spammer in spazi dove ciò non è permesso.

Provvedimenti e contestazioni

Lo staff del forum è autorizzato a controllare che queste regole vengano rispettate e ad intervenire ove ciò non accada, secondo il loro giudizio insindacabile, anche con sanzioni disciplinari a seconda della gravità dei fatti compiuti.
Si rende comunque disponibilie la Linea diretta con la Redazione per eventuali contestazioni.


Norme Specifiche


  1. Segnalare notizie

    Il cuore del ForumFree Magazine è costituito dalla sezione News e dalle sue sottosezioni. Lo scopo di questi spazi è la condivisione di notizie riguardanti i tre network, sotto ogni punto di vista: aggiornamenti e nuove funzioni apportate al sistema, promozioni e rimozioni all'interno dei gruppi ufficiali, cambiamenti rilevanti e iniziative presentate dalle communities più conosciute.

    Per segnalare una novità, e aprire quindi un topic interessante, è importante ricordarsi di inserire un link alla fonte ufficiale, una descrizione preferibilmente realizzata con parole proprie e ovviamente di esprimere le proprie opinioni. Si sconsigliano caldamente banali citazioni integrali dei messaggi originali, che nulla aggiungono al forum e che tanto varrebbe commentare sulla discussione originale. Si avvisa che in casi estremi la discussione puó subire modifiche fino alla cancellazione.

    News dalla community

    Qui vengono segnalate e discusse le novità, gli aggiornamenti e le iniziative ufficiali e non ufficiali dei circuiti ForumFree, ForumCommunity e Blogfree.
    1. Solo le notizie di particolare importanza possono essere segnalate. Per segnalare l'introduzione di nuove skin dei forum più conosciuti è invece da utilizzare il topic Skin Changes
    2. Solo chi fa parte del gruppo Lettori (o superiori) è abilitato all'apertura di nuove discussioni.
    Nella sezione sono presenti alcune discussioni notevoli e di rilievo che vanno usate al momento opportuno evitando di aprirne di nuove.

    Discussioni notevoli presenti nella sezione:

    » ForumFree Rapid News
    Discussione nata con l'obiettivo di raccogliere gli aggiornamenti e le modifiche minori apportate ai 3 circuiti.
    » ForumFree mistakes
    La discussione nasce per mostrare alcuni episodi divertenti avvenuti fra le pagine dei forums ufficiali.

    Nuovi progetti

    La sezione Nuovi Progetti nasce con lo scopo di informare gli utenti del forum su quali siano le intenzioni, gli obbiettivi, gli elementi innovativi ed originali che contraddistinguono il nuovo progetto rispetto agli altri già esistenti.
    I messaggi inseriti in questa sezione non vengono segnalati nel box predefinito delle ultime discussioni in homepage.
    1. Non saranno tollerati topic esclusivamente pubblicitari e/o topic-fotocopia (pubblicati indistintamente su altre community).
    2. Potranno aprire discussioni in questa sezione solo gli utenti dal grado Lettore in su.
    3. Si limitano le discussioni in un solo topic per sito.
  2. Dibattito e Diatriba

    La sezione Dibattito, nasce con lo scopo di racchiudere le questioni più scottanti dei forum e dei suoi utenti, discutendo in totale serenità di qualsiasi argomento riguardante i circuiti.

    La sottosezione Diatriba (Ex Controversie e critiche) dedica uno spazio specifico agli utenti dei circuiti dove poter trattare e, si spera, risolvere dissidi e controversie di qualsiasi genere con altri forum o utenti.
    In questa sezione si lascia la possibilità di attaccare o difendere per comportamenti o attività particolari. Lo scopo principale è quello di offrire uno strumento di interazione tra gli utenti, per permettere a tutti di discutere e risolvere diverbi in modo civile e controllato

    Perchè la discussione [FORUM] ForumFree Magazine?
    Siam ben disposti ad accettare critiche costruttive anche inerenti al nostro forum, offriamo quindi un topic già predisposto per questo motivo (visto che altrimenti potrebbe essere imbarazzante per l'utente aprire un topic contro lo stesso forum a cui sta partecipando).

    Norme disciplinari

    Avendo a che fare con dibattiti abbastanza accesi, si è reso necessario adottare norme disciplinari specifiche per questa sezione:
    1. L'argomento della discussione dovrà essere attinente ai circuiti di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree.
    2. Gli argomenti delle discussioni potranno essere indirizzati a forum (anche categorie di forum), singoli topic o utenti del circuito. Nel titolo della discussione dovrà esserci all'inizio [FORUM] se la discussione tratterà di forum o [UTENTE] se tratterà di un utente. Discussioni inerenti particolari abitudini degli utenti, il funzionamento e le novità del circuito e gli stessi forum ufficiali, salvo casi eccezionali, sono da ritenersi estranei a questa sezione.
    3. Verrà rimosso qualsiasi messaggio provocatorio o con fine di scatenare flame e/o che non rispetti norme di comportamento necessarie per un confronto civile e controllato (parolacce, insulti, atteggiamenti razzisti e simili).
    4. E' vietato pubblicare informazioni strettamente personali quali contatti privati, ecc.
    5. Si fa generale divieto di modificare/rimuovere messaggi o intere frasi/concetti scritti in essi. E' ammessa la possibilità di modifica da parte dello staff per sostituire espressioni poco civili e per evitare spam inutile.
    6. I messaggi inseriti in questa sezione devono essere supportati da prove concrete e verificabili (testimonianze di terzi non sono ritenute valide).
    7. Non è permesso pubblicare messaggi privati o conversazioni private senza l'autorizzazione di tutti i partecipanti.
    8. I link delle discussioni vanno postati sotto spoiler; quello riferito al forum o al profilo dell'utente in questione dovrà essere collocato come sottotitolo.
  3. Recensioni

    Una recensione è un'analisi critica, in questo caso di forum appartenenti ai circuiti Forumfree/Forumcommunity/Blogfree. Le recensioni esprimono unicamente le opinioni dell'autore, positive o negative che siano. I forum da recensire vengono solitamente scelti dallo staff del FFMagazine ed i principali punti presi in esame sono: primo impatto, grafica, codici html, tabelle e script vari, disposizione sezioni, staff, utenza e metodi di promozione. Solo agli utenti del gruppo Abbonato è possibile richiedere una recensione, aprendo un nuovo topic nella sezione Linea diretta con la Redazione intitolato "[RICHIESTA RECENZIONE] Titolo forum".

    Accettiamo recensioni scritte dagli utenti: esse vanno postate prima nella sezione Linea diretta con la Redazione, in modo che uno staffer si possa occupare dell'eventuale correzione/miglioramento dell'elaborato e della sua pubblicazione.
  4. Interviste

    In questa sezione vengono pubblicate interviste ad utenti del circuito, solitamente abbastanza famosi e/o conosciuti dall'utenza del Forumfree Magazine. Di norma, è un membro dello staff che contatta privatamente gli utenti che desidera intervistare; tuttavia, è possibile richiedere un'intervista, per coloro che fanno parte del gruppo Abbonato. E' possibile richiedere l'intervista rispondendo nel topic apposito Richiedete un'Intervista e attendere la risposta da parte di uno staff. Lo staff si riserva tutto il diritto di rifiutare la richiesta o di non pubblicare l'intervista terminata. Eventuali reclami/lamentele vanno sollevati in Linea diretta con la Redazione.
  5. Spam


    Il FFMagazine ha deciso di dare a tutti l'opportunità di sponsorizzare il proprio forum con una sezione appositamente dedicata. Nella sezione Pubblicizza il tuo forum è quindi possibile aprire una nuova discussione con link a siti/forum/blog esterni al Magazine seguendo delle brevi e semplici regole:
    1. Tutti, indipendentemente dal gruppo di appartenenza, possono aprire una discussione in questa sezione.
    2. È possibile pubblicizzare forum, siti o blog
    3. È possibile aprire più discussioni per diverse pubblicità
    4. È vietato pubblicizzare siti/blog/forum che trattino i seguenti temi: pornografia, religione, bullismo, razzismo, pubblicità politiche e/o altro che sia portato all'estremo.
    5. Solo ai membri dei gruppi Lettore, Abbonato e Abbonato plus è permesso fare up della propria pubblicità. Come entrare in un gruppo qui
    6. L'up è consentito esclusivamente per comunicazioni di aggiornamenti come: cambi grafici, novità del sito/forum/blog, cambiamenti dello staff, discussioni o sondaggi importanti da commentare e simili.
    Chi può avere una discussione in rilievo?
    Solo i membri appartenenti al gruppo Abbonato plus possono avere la propria discussione impostata come importante e quindi visualizzata in alto. Per dettagli su come diventare Abbonato plus si veda qui.

    Lo staff si riserva il diritto di chiudere, spostare o cestinare una discussione che non rispetta questo semplice regolamento. Eventuali variazioni o eccezioni al presente regolamento a discrezione dello staff.
  6. FF Meme & Fun

    In questa sezione è possibile pubblicare e/o consultare vignette, meme e, più in generale, materiale divertente, frivolo ed informale. Per aprire nuove discussioni è necessario essere iscritti al gruppo Abbonato o superiori (Scopri come ottenere l'abilitazione!). Inoltre, la scrittura nella sezione è sottoposta alle seguenti regole:
    1. Sono vietati meme e vigette contenenti insulti, linguaggio volgare, immagini non adatte ai minori.
    2. Per pubblicare vignette eccessivamente satiriche verso un utente, occorre prima disporre del suo consenso.
    3. Le vignette e i meme devono essere inerenti a Forumfree ed agli utenti che frequentano i circuiti.
    Lo staff si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto ritenuto inopportuno.
  7. Tagboard

    Si è reso necessario stabilire ulteriori regole anche per la nostra tagboard, onde evitare malintesi e dubbi riguardo a ciò che non si dovrebbe fare.

    Norme disciplinari

    Non è consentito:
    1. inserire links a forums esterni;
    2. inserire links a discussioni presenti su questo forum con il solo scopo di sollecitare
    3. scrivere colorato od in grassetto per mettere in rilievo il proprio messaggio;
    Soltanto ai componenti del nostro team è permesso:
    1. linkare discussioni di rilievo
    2. utilizzare formattazioni particolari per il testo per annunci e simili.


  8. Status dei "Membri Onorari"


    Il gruppo M. Onorario è un gruppo nel quale un componente storico dello Staff può accedere su proposta e sotto approvazione dello staff, secondo le procedure già esposte.
    1. Lo status di M.O. (e, di conseguenza, l'accesso al gruppo) è riservato agli utenti che, per seri motivi, non hanno più tempo sufficiente a disposizione per seguire la community: non è quindi permesso richiedere l'inserimento in tale gruppo per brevi periodi di inattività o per mancanza di interesse.
      E' opportuno sottolineare che l'eventuale inserimento di un utente nel gruppo citato avverrà conseguentemente ad una severa ed oggettiva valutazione del suo operato. Si procederà successivamente all'apertura di un sondaggio, seguendo le modalità precedentemente esposte.
    2. I M.O. sono interamente sottoposti al regolamento vigente sulla community e, pertanto, potranno essere destinatari di provvedimenti in caso di violazioni.
    3. Nessun privilegio amministrativo o moderativo è concesso ai membri di tale gruppo, ma vista la natura onorifica del gruppo ad essi è permesso accedere ad alcune sezioni concordate con lo Staff (Es: sezione per Abbonati Plus).


Top