Intervista doppia al My Fantasy Ebook!

Intervistiamo le amministratrici Flavia. e chloe.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous


    logomag

    Intervista doppia al My Fantasy Ebook


    c7rimZe

    In un mondo virtuale è bene ricordare chi ama ancora i vecchi e sani metodi di svago quali la lettura e la fantasia! Per questo oggi intervistiamo le amministratrici del My Fantasy Ebook, Flavia. e chloe.r, che risponderanno ciascuna alle domande che gli porremo in modo indipendente, per ricordare anche a noi stessi come si fa a passare del tempo in modo semplice e piacevole!


    Vediamo chi si nasconde dietro al ruolo di amministratori del forum. Chi sei? Cosa fai nella vita?

    Flavia.: Sono Flavia anche nella vita reale, lettrice accanita a livelli patologici xD perché leggo di tutto, non solo libri ma anche manuali di istruzioni e foglietti illustrativi, fino ad arrivare alle etichette xD appassionata anche di cinema e serie tv, nella vita amo viaggiare, mangiare, bere e conoscere nuove persone così da poterle rimbambire con le mie chiacchiere! (e Si non risponderò alla seconda domanda :P )

    chloe.r: Sono Grazia, l'età non conta, e nella vita incontro il mondo dei libri, della letteratura e del fantasy solo per piacere. Nella mia routine faccio tutt'altro, ma durante la giornata mi capita spesso di pensare a quello che sto leggendo o che leggerò e ai mondi immaginari in cui sono trasportata dai libri.


    Quando e come hai conosciuto ForumFree?

    Flavia.: Ho conosciuto la piattaforma circa 6 anni fa, quando mi sono trovata a vivere in un paesino senza neanche una libreria o una biblioteca (prima che vi faccia troppa pena sono tornata in città da più di un anno :P ) per cui per rimanere aggiornata sulle nuove uscite e per scambiare qualche parere e opinione prima dell’acquisto alla cieca online, ho trovato conforto e salvezza sul circuito. All’inizio del 2013 poi scovai il neonato My Fantasy Ebook e da allora non l’ho più lasciato.

    chloe.r: ho conosciuto forumfree proprio attraverso My Fantasy Ebook.


    Segui altri forum oltre al My Fantasy Ebook?

    Flavia.: No, solo per un paio di mesi prima di scoprire MFE mi era capitato di seguirne altri.


    chloe.r: Non tanto. A parte qualche forum più di carattere tecnico e il supporto, dedico la gran parte del mio tempo sui circuiti al My Fantasy Ebook. Occasionalmente mi capita di visitare altri forum su libri.


    Quanto tempo riesci a dedicare al forum?

    Flavia.: Dipende… come dico sempre al mio staff, frequentare il forum deve essere un piacere e uno svago, non può e non deve diventare un lavoro. Di conseguenza se sono in vacanza o se ho problemi posso anche stare intere settimane senza loggarmi. Ovviamente posso permettermi un tale lusso perché ho un fantastico staff!

    chloe.r: In genere un'oretta al giorno, distribuita tra pranzo e dopo cena. A volte non riesco, altre volte ho più tempo. Poi ci sono periodi in cui mi posso assentare perché ho più impegni al lavoro o a casa. In questo periodo dell'anno ad esempio, il lavoro mi prende molto tempo e per questo sono costretta ad allentare un po'… La cosa essenziale, per me, è considerare il forum e tutto ciò che vi è connesso, come un momento piacevole e non un compito, pur mantenendo gli impegni che prendo con lo staff e con gli utenti.


    Come nasce il My Fantasy Ebook?

    Flavia.: Nasce dal genio creativo di un ragazzo, appassionato lettore di fantasy e talentuoso mago dei codici, che è riuscito a creare un ambiente perfetto per noi “libridinosi”, un confortevole microcosmo in cui possiamo parlare e confrontarci sulla nostra comune passione per la lettura e non solo ;)

    chloe.r: Il My Fantasy Ebook nasce grazie al lavoro di Steph, il primo founder, che poi ha passato il testimone a Flavia. L'intento era quello di riunire gli amanti della lettura fantasy e urban fantasy, almeno inizialmente. Poi i generi si sono differenziati, è stata data particolare attenzione alle novità, alle discussioni sui libri e a vari contest letterari. Come intuirete dal nome c'è un particolare occhio al mondo digitale e degli ebook reader, perché, come diceva la campagna di qualche anno fa, un libro, in ogni sua forma è sempre un libro.


    Come nasce la vostra collaborazione?

    Flavia.: Beh circa tre anni fa mi sono ritrovata da sola a gestire il forum, perché il nostro adorato Founder ci aveva abbandonate lasciando tutto a me… e siccome troppo potere corrompe anche le anime più pie… xD no scherzo ovviamente, semplicemente non potevo essere sempre presente e disponibile ed è sempre meglio condividere il fardello del comando… per cui poco più di un anno fa ho promosso la mia validissima Mod Globale ☺

    chloe.r: Io mi sono iscritta nel settembre 2013 e, a Natale, Steph ha fatto una campagna di reclutamento per la sezione nuove uscite, di cui sono diventata moderatore. Nel frattempo Flavia ha affiancato Steph come admin, che poi per altri impegni ci ha salutato. E poi, piano piano le cose sono venute da se. Non mi ricordo quando sono diventata moderatore globale. Da gennaio 2017 sono admin.


    Essendoci due amministratori, come vengono gestite le decisioni?

    Flavia.: Beh decido comunque sempre io XD No scherzo :P (forse) Ci teniamo sempre in contatto e ci confrontiamo, per fortuna siamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda. Ci tengo a dire che alcune decisioni le prendiamo con tutto lo staff, perché ormai dopo anni siamo prima di tutto un gruppo di amiche e poi sono sempre aperta ad ascoltare ogni idea e proposta… mi piace cambiare idea e mi piacciono quelle persone che riescono a farmela cambiare ;)

    chloe.r: In genere ci sentiamo e sentiamo anche lo staff, ma ovviamente l'ultima parola spetta a Flavia che è il founder.


    Cosa ci vuole secondo te per essere un buono staffer nel MFE?

    Flavia.: Pazienza, costanza, passione, onestà… solo virtuosi nel MFE xD

    chloe.r: A parte il fatto di essere un book addicted? La prima cosa è la partecipazione. Poi attenzione e passione per l'argomento che si tratta, oltre ad un minimo di abilità con i codici.


    Se lo fate, quali metodi usate per rimanere in contatto tra di voi e con il resto dello staff?

    Flavia.: Certo che lo facciamo! Ci sentiamo quotidianamente su whatsapp e anche se abitiamo lontane ci è capitato di incontrarci e passare insieme qualche giorno. Certo non con tutte purtroppo, ma prima o poi rimedieremo. L’ho già detto siamo amiche, non solo collaboratrici.

    chloe.r: Si, lo facciamo e sarebbe difficile portare avanti il forum diversamente. Ci sentiamo quotidianamente attraverso un gruppo wa. In questa maniera ad esempio, se si profila qualche emergenza, in genere c'è sempre qualcuno che se ne accorge e avvisa o interviene.



    Qual è il genere di lettura che attira di più gli utenti?

    Flavia.: Considerato lo stampo del forum direi senza ombra di dubbio il fantasy, eppure negli ultimi anni sta spopolando il distopico e ritornando in auge la fantascienza. Poi beh i romance in tutte le loro varianti e target.


    chloe.r: credo che sia necessario fare una distinzione. Gli utenti più partecipi e attivi preferiscono il genere fantasy/urban fantasy, distopico, che siano o meno YA. Al pari di questi c'è il Romance, soprattuto new adult. E poi la fantascienza.
    Se dovessi analizzare la situazione in termini di visite e non di partecipazione attiva forse è il romance che prende di più.



    Secondo te qual è quello che rende la lettura un'esperienza più piacevole di altri e che quindi consiglieresti maggiormente?

    Flavia.: Sostanzialmente mi chiedi perché amo leggere sopra ogni cosa? In proposito ti cito Flaubert “Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.”
    Tra le pagine di un buon libro è possibile provare uno spettro di emozioni vastissimo. Se siamo tristi un libro può tirarci su di morale, se siamo annoiati può provocarci mille brividi e farci sentire vivi… e ci tengo a sottolineare che in proposito non esistono generi giusti o generi sbagliati, letteratura nobile o spazzatura. Ognuno ha il diritto di leggere il genere che preferisce senza per questo essere giudicato.


    chloe.r: questa è una cosa molto soggettiva. Io semplicemente leggo ciò che mi diverte e mi fa sentire più presente e viva. Leggo di tutto senza pregiudizi. Ho attraversato varie fasi nella mia vita in relazione alla lettura. Di sicuro si legge di più quando lo si fa per intrattenimento. Leggo i romanzi da mangiare in un giorno e quelli che invece richiedono una lettura più slow. In questo momento per me è importante che un libro mi faccia viaggiare, ma anche che mi faccia conoscere "nuove persone" . Credo che un libro, leggero o pesante che sia, ci dia sempre qualcosa. Anche quelli che non ci piacciono, alla fine, ci fanno capire che cos'è che non ci piace.
    Mi piace leggere da sola, ricavarmi una piccola oasi e poi mi piace anche condividere quello che ho letto.



    Come coinvolgete gli utenti per farli partecipare al forum?

    Flavia.: Abbiamo molti e articolati contests e challeges… sempre puntare sulla competitività XD
    Una sezione sulle prossime e una sulle recenti uscite che sono sempre aggiornate con impressionante tempestività (neanche la più “ammanicata” delle bloggers batte la nostra alex7439 xD ). Organizziamo gruppi di lettura. Il forum tra l’altro non tratta solo di libri, ma anche di cinema, serie tv, manga, games e altro ancora… abbiamo davvero sezioni per tutti i gusti.


    chloe.r: Nuove uscite e contest sono di sicuro la nostra principale attrattiva per gli utenti. Essere aggiornati sulle nuove uscite è importante per il lettore medio e alex7439 che se ne occupa, è molto costante e brava in questo. I contest invece piacciono non solo per la competitività, ma anche per i molti commenti ai libri a questi collegati.
    Spesso un contest è una occasione per trovare anche nuovi spunti di lettura.
    Ogni tanto apriamo anche dei gruppi di lettura. Io provo sempre a partecipare ;)



    Perché consiglieresti il My Fantasy Ebook come forum?

    Flavia.: Oltre per la vastità degli argomenti che trattiamo, siamo secondo me il rifugio perfetto per ogni lettore, soprattutto per coloro che hanno liste di lettura in continua crescita e che nonostante questo non riescono a non comprare sempre nuovi libri.


    chloe.r:Ti posso parlare della mia esperienza: a me è piaciuto perché è ricco di spunti di lettura, commenti e notizie. Nel primo periodo mi perdevo letteralmente tra le varie sezioni. Soprattutto quella delle discussioni e the best of MFE. La sezione prossime uscite è sempre aggiornata. I pareri su quanto si è letto non sono preconfezionati o pilotati perché più o meno conosco chi commenta e mi fido di più che andare a guardare altrove;) Poi c'è anche l'aspetto più personale. Dopo un breve periodo da osservatore ho cominciato a partecipare di più e a seguire chi partecipa. Trovo che sia un ambiente confortevole. Mi diverto, sia per il fatto di far parte dello staff, sia come membro attivo.


    Tra i molti anni di attività del forum sarà capitato anche a voi di bannare qualcuno. Quali sono i motivi principali che vi portano a bannare qualcuno?

    Flavia.: Si ovviamente ci è capitato. Principalmente per spam, ma ci è successo anche di dover bannare più volte un utente, che puntualmente si iscriveva di nuovo solo per trollare :(

    chloe.r: in genere pubblicità indesiderata. In alcuni casi troll di soggetti che continuavano ad iscriversi variando lievemente il nick.


    Vediamo che nel forum è presente una sezione riservata. Vuoi accennarci cosa ci cela all'interno? Come e chi può accedervi?

    Flavia.: Nella private zone possono accedere già gli MFE Addicted (basta votare il forum e fare richiesta di accesso nel topic dedicato), lì ci sono discussioni con argomenti un po’ più privati, tipo contatti twitter, account istagram, il proprio vero nome, di dove siamo, c’è chi ha condiviso la propria foto ecc…

    chloe.r:Nessun grande segreto. Si tratta di una sezione in cui c'è modo di parlare un po' più di se stessi senza gli occhi del grande pubblico. Qualcuno pubblica le proprie foto, quelle dei propri animali e così via…



    Come è cambiata l'attività del forum dopo l'avvento dei social?

    Flavia.: Purtroppo è cambiata davvero molto, la maggior parte degli utenti che sbarca ora sul forum sono così abituati ai social che pretendono risposte immediate, non hanno voglia di partecipare alle discussioni del forum, presentarsi poi… per carità! Per fortuna grazie ad un vostro script, per sbirciare alcune sezioni sono costretti a farlo, ma vi lascio immaginare che non sempre il risultato è entusiasmante… Cercano solo informazioni e non il dialogo e lo scambio di opinioni ☹

    chloe.r: guarda, io sono un soggetto anomalo, da questo punto di vista. Avevo un account facebook molto prima di iscrivermi a forumfree, ma non sono mai stata molto attiva sui social.. Li uso per reperire informazioni anche dal mondo dell'editoria, ma prendo tutto a piccole dosi, perché per me spesso c'è un sovraccarico di informazioni. Non uso twitter o instagram. Al limite Pinterest, ma più per avere idee per la vita pratica.
    Invece nel forum mi soffermo spesso. Credo sia più riflessivo e dia più l'opportunità di parlare riflettendo e non a piccoli spot.



    Che uso fate della pubblicità (spam, affiliazioni, ecc)? Qual è la vostra posizione a riguardo?

    Flavia.: Siamo rigidissimi, non accettiamo spam di nessun tipo e neanche richieste di affiliazioni o gemellaggi.

    chloe.r:Niente spam da noi. Ci abbiamo provato all'inizio, ma poi è stata chiusa la sezione.



    Parliamo di qualcosa che a me piace molto, la grafica. Prima dell'attuale skin il forum ne aveva adottato una molto fantasy, appunto. Sul perché del suo cambio si è vociferato molto... ti andrebbe di raccontarci in breve come è andata in realtà?

    Flavia.: Davvero si è vociferato? Chi? Quando? Come? XD Comunque se non fosse un’enorme seccatura cambieremmo molto volentieri anche il nome del forum, con l’ultima skin infatti abbiamo aggiunto il nome che ci sarebbe piaciuto e cioè Lost in Books, poiché nonostante continuamo ad avere un occhio di riguardo per il genere fantasy, leggiamo e trattiamo anche tutti gli altri generi e soprattutto leggiamo su ogni tipo di supporto… per cui diciamo che le vecchie skin seppur davvero belle e accurate (tranne quella prima di questa attuale) ci andavano strette.

    chloe.r: Non sapevo che si fosse vociferato.. ci sono state altre trasformazioni prima di questa. Magari il diverso stile si percepisce in maniera netta perché se ne sono occupati grafici diversi, ma non credo sia solo questo. Il cambio di skin è un momento impegnativo, e coinvolge tutto lo staff nella fase iniziale. Credo che sia anche un momento in cui si fa il punto della situazione. Vengono buttate giù diverse idee e poi il cambiamento comincia a prendere forma. Nell'ultimo cambio avevamo addirittura pensato di variare il nome del forum, ma ovviamente sarebbe una cosa complicata. L'attuale skin probabilmente riflette la nostra volontà di aprire ancora di più il forum ai diversi generi di lettura.


    Ci sono ulteriori cambi nell'aria?

    Flavia.: No, non al momento. Ci troviamo benissimo con il nostro grafico Kaino, unico maschio dello staff (povero!) e adoriamo la skin attuale.


    chloe.r: no, al momento non ci sono cambi nell'aria, ma siamo sempre reattive ;)



    Per concludere, che futuro attende il My Fantasy Ebook? Che mete vi siete prefissi?

    Flavia.: Non so cosa ci attende, posso solo dire che noi continueremo ad accogliere a braccia aperte qualunque lettore in cerca di notizie, opinioni e perché no “sfogo” da fine libro xD
    Non ci siamo prefissi alcuna meta o obiettivo da raggiungere, se non quella di leggere di più… scherzo! Ci piacerebbe avere più utenti attivi, ma non è cosa facile…


    chloe.r: andare avanti e rimanere aggiornati è già una meta importante.


    Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e per aver risposto alle nostre curiosità! Vi invito a rimanere con noi rispondendo alle eventuali domande dei lettori, se ne avrete voglia!
    Intervista fatta da @Kairi@ per il FFMagazine.
    Altre domande potranno essere poste alle amministratrici del My Fantasy Ebook con il formato: @Amministratrici.
    Oppure, per porre domande individuali, con i formati: @Flavia. o @chloe.r

     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Activity Level
    0
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Finalmente dopo tanti anni una bella intervista al MFE :verg: 1-2 volte all'anno rifaccio un giro di forumfree e mi fa sempre piacere trovare il My Fantasy eBook attivo a dispetto di molti altri forum più noti, grazie alla perseveranza e la passione dello staff.
    Un'altra delle cose più belle è proprio vedere come diversi membri, sia dello staff che tra gli utenti, siano gli stessi da anni e dimostra le parole di Flavia riguardo alla creazione di una community di appassionati ed amici più che meri utenti.

    CITAZIONE
    Flavia.: Beh circa tre anni fa mi sono ritrovata da sola a gestire il forum, perché il nostro adorato Founder ci aveva abbandonate lasciando tutto a me

    Mi sento di dover correggere questa frase: saranno stati almeno 4-5 anni dai :P

    Sul discorso skin change penso che per "vociferare" si intenda quanto fatto qua, che mi ero perso anch'io. Personalmente, da vecchio coder di skin FF, ritenevo la nuova skin professionalmente inferiore alle altre ed è più che comprensibile in quanto, come già detto da qualcuno nel thread linkato, non hanno avuto uno/a skinner per tale lavoro. Tuttavia il risultato lo trovo molto gradevole e, rispetto a molte skin, si focalizza sulla semplicità e leggibilità rispetto alla pura estetica. Molte skin sono belle graficamente ma ostacolano la leggibilità del testo o l'usabilità del sito. Inoltre con l'esperienza acquisita sicuramente in futuro potranno via via migliorarla e sentirla magari anche più "propria" rispetto al commissionare a terzi.

    Come nota conclusiva per il futuro e come retrospettiva del passato, trovo che la direzione presa dallo staff sia quella giusta, ovvero puntare a creare un ambiente per appassionati di qualsiasi genere letterario rispetto al solo fantasy, alla pura creazione di news o fornitura di materiale informativo. Con una piattaforma incapace di aggiornarsi e competere a livello tecnologico con altre come Discourse o Facebook, puntare sull'aspetto umano della lettura penso sia fondamentale.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    Grazie xSteph per il tuo intervento! Come founder, se volessi e se trovassi il tempo di rispondere alle domande dell'intervista (anche solo alcune) riportando le risposte qui in privato ci farebbe piacere, così da poterle aggiungere in questo topic come ulteriore punto di vista. Essendo il founder, chi meglio di te potrebbe raccontare come è nato, come era in passato e come è cambiato?!

    Comunque devo dire che è stato bello condurre un'intervista doppia! E lo è stato altrettanto leggere le risposte (se pur similari) delle due amminstratrici messe a confronto!
    Nell'intervista ho dimenticato di chiedere una cosa che di solito inserisco nelle interviste, quindi ne approfitto per farla ora.

    @Amministratrici Oggi come oggi sempre meno gente apprezza la lettura come intrattenimento o come qualsiasi altro tipo di passatempo, e di quelli che lo fanno sono molti (quasi la totalità) che non si affidano ad un forum per scegliere cosa leggere. C'è chi ama leggete ma utilizza solo facebook, o magari scambia opinioni con altri su altri tipi di canali. Attraverso essi qualcuno potrebbe accedere al forum...
    Voi nel corso dell'intervista avete già detto la vostra opinione riguardo i social, ma non pensate che un canale su uno di questi possa portare più attività al forum per il motivo espresso sopra? Si è mai pensato di aprirne uno?
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Activity Level
    0
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    Ciao @Kairi@, molto generosa la tua offerta ma non penso di avere molto da aggiungere rispetto a quanto già detto da Flavia e chloe.r. In particolare anche Flavia è a tutti gli effetti Founder, in quanto salvo per i primissimi mesi in cui gli unici utenti eravamo io ed una palla di fieno, lei è stata tra le prime a conoscere il forum quindi ne sa di cotte e di crude :sisi:
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    Va bene xSteph. E' interessante lo stesso leggere quello che hai espresso sul futuro del forum!
    Ti va di dirci almeno cosa è cambiato (in meglio e/o in peggio) in questi anni secondo te nel MFE?
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Activity Level
    0
    Location
    Rovigo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ti va di dirci almeno cosa è cambiato (in meglio e/o in peggio) in questi anni secondo te nel MFE?

    Ah non so, non c'ero :asd:
     
    Top
    .
  7. Flavia.
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xSteph @ 25/5/2018, 17:32)
    CITAZIONE
    Flavia.: Beh circa tre anni fa mi sono ritrovata da sola a gestire il forum, perché il nostro adorato Founder ci aveva abbandonate lasciando tutto a me

    Mi sento di dover correggere questa frase: saranno stati almeno 4-5 anni dai :P

    Che amministro il forum si, ma che sono anche founder è da 3 ;)
    CITAZIONE (xSteph @ 25/5/2018, 17:32)
    Sul discorso skin change penso che per "vociferare" si intenda quanto fatto qua

    Ah ecco svelato l'arcano! Non sapevo ci fosse un topic di spetteguless sulle skin altrui xD come di certo non sapevo che un font potesse essere pacchiano! :rotfl: C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare :asd: In ogni caso il My Fantasy Ebook è un forum che si rivolge ad un pubblico di lettori, che sanno che non bisogna mai limitarsi a giudicare un libro dalla copertina, di conseguenza, grazie per le vostre critiche, delle quali faremo di certo tesoro e, semmai qualcuno volesse rifarci il look siamo pronte ad ascoltare, ma noi siamo persone semplici, che pensate un po' apprezzano di più questa skin "casalinga" piuttosto che la precedente :)
    So benissimo che quando c'era Steph avevamo delle skin favolose, ma lui aveva le conoscenze giuste per realizzarle. Purtroppo io manco in questo, eppure non penso di dovermene preoccupare finché non saranno gli utenti che frequentano il forum a lamentarsene :D
    CITAZIONE (@Kairi@ @ 25/5/2018, 18:14) 
    @Amministratrici Oggi come oggi sempre meno gente apprezza la lettura come intrattenimento o come qualsiasi altro tipo di passatempo, e di quelli che lo fanno sono molti (quasi la totalità) che non si affidano ad un forum per scegliere cosa leggere. C'è chi ama leggete ma utilizza solo facebook, o magari scambia opinioni con altri su altri tipi di canali. Attraverso essi qualcuno potrebbe accedere al forum...
    Voi nel corso dell'intervista avete già detto la vostra opinione riguardo i social, ma non pensate che un canale su uno di questi possa portare più attività al forum per il motivo espresso sopra? Si è mai pensato di aprirne uno?

    Abbiamo avuto una pagina Facebook, ma non riscuoteva molto successo, principalmente perché chi si iscrive su un forum utilizza un nickname, mentre magari su Facebook ha il proprio nome e foto, per cui spesso non voleva far scoprire la propria identità. Ovvio poi che si possono utilizzare profili fittizi ma non tutti hanno voglia di crearli, ritrovandosi poi con due profili da gestire.
    Facebook è comodissimo per mantenere i rapporti con le case editrici e con gli autori/autrici, io stessa faccio parte di molti gruppi Facebook delle case editrici o creati per eventi di firmacopie internazionali. Però tanti lettori che si trovano su Facebook non mi piacciono per niente e non li vorrei mai sul forum. Non sanno accettare in maniera civile pareri contrario al proprio, o neanche critiche delicate a autori/autrici da loro amati, per cui spesso ci si imbatte davvero in sgradevoli situazioni, dove c'è l'attacco libero e distruttivo. Soprattutto quando l'autore/autrice è italiano/a, è lui/lei stesso/a che quando riceve una critica la posta sul proprio profilo e lascia scatenare i suoi fan, lasciandoci assistere alla più becera bassezza umana -_- altro che pancine e Signor Distruggere! xD
    Un discorso diverso si può fare per quanto riguarda Goodreads, ma aprire un gruppo del forum lì, potrebbe essere controproducente, funziona talmente bene quel social (io lo uso quotidianamente) che invece di attirare utenti rischieremmo di veder fuggire quelli che già abbiamo :asd:
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flavia. @ 29/5/2018, 10:15) 
    Un discorso diverso si può fare per quanto riguarda Goodreads, ma aprire un gruppo del forum lì, potrebbe essere controproducente, funziona talmente bene quel social (io lo uso quotidianamente) che invece di attirare utenti rischieremmo di veder fuggire quelli che già abbiamo :asd:

    Questo è un problema che riscontrano molti :asd:
    Condivido l'idea del non utilizzare social per il proprio forum...li trovo pressoché inutili, ma è anche vero che spesso si fa l'errore di pensare che chi segue un forum non seguirà la pagina sui social per via dell'anonimato. Se Tizio segue la pagina su facebook e un link lo collega al forum, non si chiamerà Tizio anche sul forum (forse Sempronio) e in ogni caso nessuno può sapere chi è o risalire al suo profilo facebook...
    Sempre di Tizio, che segue una pagina facebook, nessuno può venire a sapere chi è sul forum. Sono cose completamente separate. Non è detto che chi segue il forum segua anche facebook o viceversa e accedere ad uno dei due tramite l'altro non comporta assolutamente nulla in quanto ad anonimato... non so se mi sono spiegata...lol
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, grazie dell'intervista, vedo che alla fine è venuta fuori una bella cosa..

    CITAZIONE (@Kairi@ @ 25/5/2018, 18:14)
    @Amministratrici Oggi come oggi sempre meno gente apprezza la lettura come intrattenimento o come qualsiasi altro tipo di passatempo, e di quelli che lo fanno sono molti (quasi la totalità) che non si affidano ad un forum per scegliere cosa leggere. C'è chi ama leggete ma utilizza solo facebook, o magari scambia opinioni con altri su altri tipi di canali. Attraverso essi qualcuno potrebbe accedere al forum...
    Voi nel corso dell'intervista avete già detto la vostra opinione riguardo i social, ma non pensate che un canale su uno di questi possa portare più attività al forum per il motivo espresso sopra? Si è mai pensato di aprirne uno?

    Non so quanto questa cosa possa essere vera. Per la nostra esperienza, dai social in genere non arriva molta gemte. E i una persona che frequenta un social, è diversa da quella che frequenta il forum. Il nostro principale interesse è parlare e scambiarci opinioni nel forum con calma. Per noi, come per molti utenti, è una sorta di comfort zone. Mentre, come diceva Flavia sopra, in facebook a volte ci si scatena.
    L'unica utilità che potrebbe derivare dalla presenza di Myfantasyebook sui social potrebbe essere quella di farsi conoscere di più.
    Alla fine credo che chi passa il proprio tempo sul circuito e chi lo fa su facebook siano persone con profili diversi.Non è solo la questione dell'anonimato citata anche da @kairi@.
    Un discorso a parte è quello di Goodreads che non ho citato nell'intervista e sul quale sono più o meno spesso. Lì sei la persona che legge questo o quello. Goodreads è molto comodo per me, nonché fonte di numerose informazioni.


    Riguardo alla skin
    CITAZIONE (Flavia. @ 29/5/2018, 10:15)
    Ah ecco svelato l'arcano! Non sapevo ci fosse un topic di spetteguless sulle skin altrui xD

    Ah! Ah! Ecco...
    Si, sentiamo la mancanza di Steph e delle sue conoscenze e come detto da altri, le vecchie skin erano belle. Ho adorato quella autunnale con la volpe, la mia preferita... I tempi però cambiano e anche se con le varie imperfezioni del caso, i vari particolari che possono far storcere o meno il naso (che poi possono anche essere questione di gusti :P ) , io sono contenta del cambio di direzione preso dalla nuova skin e della nuova skin in se ;). Di questa mi piace soprattutto la freschezza e la fruibilità per gli utenti :). I colori li adoro.

    CITAZIONE (@Kairi@ @ 29/5/2018, 11:47) 
    Questo è un problema che riscontrano molti :asd:
    Condivido l'idea del non utilizzare social per il proprio forum...li trovo pressoché inutili, ma è anche vero che spesso si fa l'errore di pensare che chi segue un forum non seguirà la pagina sui social per via dell'anonimato. Se Tizio segue la pagina su facebook e un link lo collega al forum, non si chiamerà Tizio anche sul forum (forse Sempronio) e in ogni caso nessuno può sapere chi è o risalire al suo profilo facebook...
    Sempre di Tizio, che segue una pagina facebook, nessuno può venire a sapere chi è sul forum. Sono cose completamente separate. Non è detto che chi segue il forum segua anche facebook o viceversa e accedere ad uno dei due tramite l'altro non comporta assolutamente nulla in quanto ad anonimato... non so se mi sono spiegata...lol

    Si, però come detto sopra non credo sia solo questione di anonimato. Nei social, ci si confronta in genere individualmente, l'unico modo magari è far conoscere il prorio forum attraverso il profilo. E poi diciamocelo: tenere attiva una pagina fb o simili per pubblicizzare il forum effettivamente ha più che altro poco senso. Preferisco allora implementare il forum e contribuire a migliorarlo dall'interno, spendendo il mio tempo lì... ^_^

    Edited by chloe.r - 29/5/2018, 15:32
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chloe.r @ 29/5/2018, 15:16) 
    Si, però come detto sopra non credo sia solo questione di anonimato. Nei social, ci si confronta in genere individualmente, l'unico modo magari è far conoscere il prorio forum attraverso il profilo. E poi diciamocelo: tenere attiva una pagina fb o simili per pubblicizzare il forum effettivamente ha più che altro poco senso. Preferisco allora implementare il forum e contribuire a migliorarlo dall'interno, spendendo il mio tempo lì... ^_^

    In effetti bisognerebbe comunque avere staff specifico che si occupi di quell'area...:/ non sarebbe male se così fosse...
     
    Top
    .
9 replies since 23/5/2018, 18:17   521 views
  Share  
.
Top