Intervista al One Piece Power

Intervistiamo il founder Mugiwara Nø Rufy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous


    logomag

    Intervista al One Piece PowerZFOg1Ph__1_

    Questa volta ci occupiamo di intervistare uno dei forum più alti della top dal tema One Piece. Come di consueto vogliamo iniziare l'intervista ponendo qualche domanda personale al founder, Mugiwara Nø Rufy, che successivamente risponderà per noi alle curiosità riguardo al forum

    - Iniziamo con il chiederti chi sei e cosa fai nella vita?
    Innanzitutto Salve e Buongiorno a tutti lettori e lettrici, mi chiamo Giovanni e nella vita sono uno studente universitario.

    - Quali sono le tue passioni?
    Nella vita ho infinite passioni, non ve le spiegherò tutte per non annoiarvi. Mi limito a dirne un paio. La mia più grande passione è la programmazione web, che spazia dal php al css passando per javascript. Mi son studiato tutta sta roba sia per "bisogno" dato che mi serviva sui miei siti sia per "piacere" dato che mi piace molto programmare. Non mi reputo un fenomeno ma quello che voglio realizzare lo realizzo lol
    Oltre a ciò amo molto l'illusionismo (si, ogni tanto faccio qualche trucco) ed il drifting (sono un fan di fast&furious). Amo anche fare videomaking ma non sto a dilungarmi troppo, parlando di certe cose non inerenti al tema internet potrei annoiarvi...

    - Qual è il tuo personaggio preferito di One Piece?
    Penso sia molto scontato, preferisco in primis Luffy. Se proprio non devo essere scontato, in seconda e terza posizione ci sono, rispettivamente, Bartolomeo e Bellamy.

    - Da quanto tempo frequenti i circuiti? Come ci sei arrivato?
    Frequento i circuiti da troppo tempo. Son approdato su forumfree ai tempi d'oro, 2010/2011 e vagavo senza meta tra i forum più famosi.
    Ci arrivai quasi per caso, stavo semplicemente cercando degli episodi di One Piece. (All'epoca erano ancora su Thriller Bark .-.)

    - Frequenti altri forum oltre al OPP?
    Si, ma non del circuito forumfree. Non faccio nomi per non spammare.
    Ultimamente però son più fisso sulle varia piattaforme (Youtube, Facebook, Instagram), trovo le stesse cose che cerco sui forum ed è più comodo.

    - Oltre a farti conoscere tramite nickname, che rapporto hai, o ti piacerebbe avere, con lo staff del tuo forum?
    Ci son due differenti rapporti, quelli con i nuovi utenti son più distaccati perché non li conosco e la maggior parte spariscono entro un anno.
    Con gli utenti "storici" e gli staffer c'e' un rapporto più di amicizia, infatti ci sentiamo anche tramite whatsapp e ci organizziamo il lavoro da svolgere.

    - Passiamo a ciò che ci interessa sapere del forum. Come nasce OPP?
    Nasce dalla voglia di trovare un forum dedicato solo a One Piece, senza fronzoli inutili e con più cose approfondite possibili. L'idea era quella di creare un luogo in cui trovare qualsiasi cosa su One Piece.

    - Quali obiettivi si propone per il prossimo futuro?
    Innovazione. Non dico altro per non spoilerare nulla xD mi piace la sospance...

    - A cosa pensi sia dovuto il successo del tuo forum?
    Probabilmente alla costanza del nostro operato, uno studio sul marketing e tanta voglia di fare/innovare. Alla fine dei giochi vengono premiati solo quelli che si impegnano in quello che fanno.

    - Ci sono molti forum sui vari circuiti riguardanti il tema One Piece, alcuni dei quali ben indicizzati. Secondo te, perché gli appassionati di tale genere dovrebbero scegliere di frequentare OPP?
    Bhe, per quanto riguarda la mia esperienza, molti utenti vengono da noi perché trovano quello che gli altri non hanno. Quindi più che un "perché devono scegliere noi" è un "veniamo da te perché nessuno fornisce quello che fornite voi". Il nostro scopo non è quello di spostare gente da altri siti al nostro, lo scopo è quello di attirare nuove persone che si affacciano per la prima volta sui forum. Molto spesso ci capita di aver a che fare con utenti che vengono da altri siti di one piece e molto spesso son i primi ad essere bannati. Non lo facciamo apposta, e' solo che chi si sposta e' al 90% arrogante e si crede dio, e' un dato di fatto ahahaha

    - Cosa fate per mantenere vivo l'interesse degli utenti?
    Ci impegniamo al massimo in questo, probabilmente non sempre ci riusciamo ma tentiamo ogni volta di far trovare qualcosa di nuovo o qualcosa di aggiornato all'utenza. L'unico modo per tenersela stretta è cambiare ed innovare ogni settimana.

    - Di recente qui al Magazine è stata aperta una discussione riguardo l'utilizzo delle donazioni fatte per sostenere i vari forum. Qual è la vostra politica a riguardo? Chiedete ai vostri utenti di contribuire (in modo volontario, si intende)?
    Anche noi possediamo una sezione in cui l'utenza può farci qualche libera donazione, però non prende molto piede perché abbiamo utenza giovane e quasi nessuno possiede un account paypal o qualcosa che permetta uno scambio libero di denaro.
    Personalmente sono molto favorevole alle donazioni ma devi possedere l'utenza giusta, altrimenti e' uno sforzo inutile.

    - Come viene gestito lo staff del forum?
    Con il pugno di ferro (?) il motto è: più lager e meno democrazia (?)
    Tralasciando le minchiate, io organizzo cosa devono fare e loro, a loro volta, si organizzano il tempo libero per svolgere i lavori assegnati. Anche se non sembra sono molto aperto alle loro idee per innovare, alcune volte le approvo.
    Fatto sta che uno staff per andare avanti ha bisogno di un capo, quindi alla fin fine spetta a me la decisione finale di quello che loro devono fare.

    - C'è un cambio di skin nell'aria?
    Purtroppo, dato che nessun sito di skin e' attivo o disponibile a farcene una nuova, no. Anche se ogni tanto aggiorniamo la home con nuove impostazioni di contenuto e nuove immagini.

    - Quali altri canali utilizzate per rimanere in contatto tra membri dello staff e gli utenti?
    Come citato prima, con lo Staff e gli utenti storici son in contatto tramite Whatsapp, con gli utenti normali comunichiamo tramite Social o tramite FF.

    - Spam e affiliazioni, che importanza attribuite alla pubblicità?
    Nulla, son anche tentato di togliere la sezione Spam. Oramai non ha più senso fare Spam o Affiliazioni.
    I bannerini delle affiliazioni non li guarda nessuno perché son quasi sempre nascosti ed appesantiscono solo i siti.
    Lo spam funziona al 2%, quindi o sei un utente fisso che ha tempo da perdere nel leggere i titoli dei topic dello spam, o te ne freghi altamente.

    - Quanto è importante per voi la top forum?
    Quasi nulla, non ci importa la visibilità all'interno di FF, c'e' un'utenza che al 60% non ci interessa. Puntiamo molto alla visibilità al di fuori di FF, sui social e su google. Oramai la piattaforma di appoggio FF e' solo un contorno che a tempo debito può anche essere tolta.

    - Per concludere, cosa ne pensi dei circuiti che ci ospitano? C'è qualcosa che miglioreresti?
    Si, Si ed ancora si. Molti mi daranno contro ma FF sta morendo. Se non si sbrigano ad innovare qui si affonda tutti quanti. Forse qualche mese fa c'era più possibilità ma da quando hanno chiuso a tutti i visitatori ed utenti normali le sezioni streaming e download, molti siti se ne son andati su altre piattaforme e noi stiamo pensando la stessa cosa. L'unica cosa che mi ferma e' il fattore denaro, su altre piattaforme c'e' un costo mensile/annuo. Coprirlo non e' così semplice come sembra.
    Fatto sta che do comunque un'ulteriore possibilità ai "poveri vecchietti" che gestiscono forumfree, se aprono gli occhi sul mondo e capiscono cosa vuole la gente, possono rifarsi. Ci son tre concetti chiave che dovrebbero seguire:
    -Forum poco pensanti, supportati al 100% su Smartphone e molto più modificabili (dai su, non posso contattare il supporto per aggiungere una scritta sopra dei topic dentro una sezione)
    -Più possibilità di interagire tramite social, devono far capire agli utenti che commentare e' semplicissimo e non richiede fatica. Basta una scritta GROSSA e LEGGIBILE "Fai il Login tramite Facebook per Commentare" e l'utenza aumenterebbe a dismisura. Soprattutto se riuscissero a creare un'implementazione dei commenti di facebook sui topic nel forum. Ma, purtroppo, penso sia un'attività troppo grande anche per loro.
    -Più presenza dello staff, può sembrare una cazzata ma se si decidessero ad usare i social principali per farsi pubblicità e magari semplificare gli ultimi aggiornamenti della piattaforma CONDIVIDENDOLI con tutti e non con i "pochi" che li seguono sul supporto, sarebbe grandioso. Questa è una grande pecca. Una persona come me che non ha tempo se non star dietro al proprio forum e' tagliata fuori da ogni aggiornamento pubblicato dagli staffer di ff. Basterebbe semplicemente dedicare un'ora della loro vita (anche meno) a condividere le news ovunque.
    Sono milioni le piccole azioni che loro possono fare, che non richiedono troppo tempo e che possono far migliorare la barracca. A volte penso che in realtà tutti sti poveri cristi siano "fermati" da un capo superiore più vecchio e bigotto di loro ma spero vivamente di no, altrimenti e' finita per tutti :v
    Basta, non mi dilungo troppo che se no vi annoio. Se volete ulteriori info chiedete. Se, nel caso, forumfree si svegliasse e volesse consigli su come migliorare, possono contattarmi. Peccato che non lo faranno, son troppo chiusi nella loro "bolla" :v

    - Siamo giunti al termine della nostra intervista. Salutiamo e ringraziamo Mugiwara per avercela concessa, aver risposto in maniera tempestiva alle domande poste e aver partecipato! Vogliamo augurargli il meglio per il suo forum!:)

    Vi ricordo che potete fare altre domande all'intervistato tramite il tag: @Mugiwara Nø Rufy.
    Intervista fatta da @Kairi@ esclusivamente per il FFMagazine!

     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2018, 11:36   1059 views
  Share  
.
Top