Intervista a Oskar, admin di "Storia e Politica"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous


    logomag

    Intervista a Oskar, admin di "Storia e Politica"



    Siamo qui ad intervistare Oskar, amministratore del forum "Storia e Politica" che si trova sulla piattaforma da circa 13 anni, che nasce esattamente il "13 luglio del 2005" . In questa discussione, festeggiano il loro primo decennio, ma ora bando alle ciance e passiamo all'intervista!


    Allora Oskar, se sei d'accordo prima di iniziare vorremmo farti qualche domanda personale per conoscerti meglio, per poi inoltrarci in quello che è il tuo forum, che ne dici?

    Va bene, non ci sono problemi.

    Bene Iniziamo! Come ti chiami? Quanti anni hai? Di dove sei? Insomma, parlaci un po' di te!

    Mi chiamo Andrea Morelli, ho 30 anni e sono di Verona. In seguito alla maturità classica, mi sono laureato in Sociologia, triennale (indirizzo politica internazionale) e magistrale, a Trento. Dopo il servizio civile e diversi lavori precari, compresi anni di insegnamento dell'italiano a stranieri, ho trovato un impiego in una ditta tedesca di trasporti che ha un ufficio a Verona e da novembre 2016 lavoro lì. Ho una ragazza, Camilla, con cui sto da un anno e mezzo circa.

    Raccontaci qualcosa delle tue passioni

    Mi piace conoscere e amo imparare cose nuove, per questo ho diversi interessi, che coltivo in maniera appassionata ma senza la pretesa di esserne un esperto.
    Mi piacciono gli animali, sia quelli viventi che quelli estinti, e mi diletto anche a disegnarli. Seguo lo sport, soprattutto il calcio (tifo per l'Inter), il ciclismo e, in occasione di Olimpiadi e Mondiali, il nuoto e l'atletica. Mi piace visitare mostre e musei. Ascolto volentieri la musica, soprattutto il rock anni Settanta e Ottanta. Leggo, magari poche pagine ma ogni giorno. Amo correre, anche se non ho alcun talento per la corsa. Mi attirano i videogiochi del passato, forse perché sono nostalgico degli anni della mia infanzia.
    Le mie passioni più grandi sono la storia, in particolare la storia contemporanea, e la scrittura.
    Affronto tutti i miei interessi con un'attenzione particolare al loro passato, e non è un caso che su “Storia e Politica” io abbia dedicato diversi approfondimenti alla storia dello sport e dei videogiochi.

    Come ti descriveresti in una sola parola?

    Domanda non semplice. In questo momento direi tormentato, perché vorrei avere tempo e modo di dedicarmi molto di più allo studio e alla crescita personale di quanto la quotidianità mi permetta di fare.

    Qual'è la tua idea riguardo la politica?

    Sono culturalmente di sinistra, ma sono un indipendente che rifugge ogni appartenenza partitica. Non sono un politico, né ambisco ad esserlo. Sono un osservatore della politica, che crede nell'uguaglianza e nel merito, nell'accoglienza e nella multiculturalità.

    Vuoi salutare qualcuno? No scherzo... Che rapporto hai con gli utenti del tuo forum?

    Cerco di essere inclusivo e di instaurare un rapporto di confronto costruttivo con tutti gli utenti del forum. Non sempre è possibile (su “Storia e Politica” sono passati purtroppo molti troll e altrettanti esaltati), ma fortunatamente di solito i rapporti sono civili e rispettosi.
    Con alcuni utenti storici del forum, anche con idee molto diverse dalle mie, negli anni ho sviluppato un rapporto di sincera amicizia, che si è tradotto anche in incontri culturali-gastronomici molto piacevoli.

    E con il resto dello staff?

    Il rapporto con lo staff è franco e generalmente sereno, anche nelle differenze di opinione che ogni tanto si creano. Si è evoluto negli anni, con l'entrata di nuovi membri e la fuoriuscita di altri, alcuni dei quali mi mancano terribilmente.
    Fortunatamente un paio degli amici di cui parlavo prima hanno accettato di darmi una mano nella gestione del forum e allo stato attuale mi sembra di aver raggiunto tutto sommato un buon equilibrio.

    Quanto pensi sia importante mantenere la privacy sui circuiti?

    Non mi curo eccessivamente della privacy (ad esempio non mi muovo come utente anonimo), ma credo che la questione abbia una propria rilevanza, anche per differenziare ForumFree dai social network.

    Quando e come sei arrivato sui circuiti?

    Ci sono arrivato nel 2007, cercando un mezzo per discutere online del mio cartone animato preferito, “Ken il guerriero”. Ho visto che con un solo account avrei avuto modo di dibattere di molti argomenti su forum diversi e mi sono iscritto.

    Troppe domande personali?! Ma ci piace sapere tutto! Ora passiamo a ciò che riguarda il tuo forum, come è nato "Storia e Politica"?

    “Storia e Politica” è nato nel 2005 su iniziativa di un ragazzo sardo, Fabrizio, lupog su ForumFree, supportato all'inizio dal suo amico Giovanni – Keynes sul forum. Citando dal nostro regolamento, scritto da lupog, “questo forum nasce in seguito alla constatazione che nei dibattiti sulla politica e sull'economia si indulge spesso, per conquistare il consenso, all'utilizzo di metodi poco educati, come alzare la voce e interrompere l'interlocutore che aveva la parola. Abbiamo anche notato una diffusa tendenza a fare un uso ideologico della storia, presentando ricostruzioni storiografiche plasmate sulle proprie convenienze di parte. La nostra speranza è quella di mettere un lido sicuro a disposizione di coloro che credono nel confronto costruttivo e nello scambio di idee sui temi delle scienze umane e sociali.”
    Sono passati molti anni e lupog purtroppo ha scelto di abbandonare il forum, ma lo spirito di “Storia e Politica” non è cambiato. Io, da ormai dieci anni membro dello staff e oggi amministratore e founder, mi impegno a preservarlo.

    In breve, come descriveresti il tuo forum agli utenti per invogliarli a visitarlo e frequentarlo?

    “Storia e Politica” è un'oasi protetta nel web attuale. Non cediamo alla logica dell'insulto, dell'urlo virtuale, della prepotenza, del revisionismo. Il nostro forum è un luogo per discutere con serenità e reciproco rispetto di temi delicati ma fondamentali per la nostra vita.

    Perché lo consiglieresti agli altri?

    Lo consiglierei innanzitutto solo a chi ha passione per le scienze umane e sociali e sa mettersi in discussione. Per chi ha queste caratteristiche, “Storia e Politica” può essere una seconda casa, dove imparare tanto, trovare spunti di riflessione ed esprimersi liberamente.

    Il forum ha già raggiunto un'importante meta: 10 anni e oltre di (piena) attività! Quali altre mete vi siete proposti di raggiungere tu e il tuo staff?

    A luglio arriveremo a tredici anni, un'infinità sul web. Ne sono orgoglioso. Io, e credo anche il resto dello staff, non mi propongo di raggiungere particolari traguardi numerici; spero solo che il forum continui ad essere attivo, ricco di nuovi contenuti e fedele al proprio spirito per ancora molti anni.
    Da un punto di vista personale, mi auguro di riuscire a scrivere tanti nuovi approfondimenti apprezzati e letti. E' una bella soddisfazione per me vedere alcuni dei miei lavori totalizzare negli anni decine di migliaia di visite e sono sempre contento quando vengo contattato da studenti che chiedono di poterli usare come spunti per le proprie tesine.
    Al di là dei numeri, ciò che davvero mi rende felice è riuscire a scrivere qualcosa che mi soddisfi appieno, cosa non facile. In questo senso, anche se non è tra i miei approfondimenti più visitati, la “Storia della guerra delle console per videogiochi” è il lavoro presente sul forum che più mi rende orgoglioso.

    Credi che per quanto riguarda la grafica sia un po' penalizzato?

    Premessa: per me la funzionalità del forum conta molto più del suo aspetto (che, per altro, non mi sembra neppure malvagio). In questo senso mi sono speso più per rendere il forum facilmente utilizzabile, con guide e una grafica semplice e intuitiva, che per abbellirlo. Detto questo, ci sono sicuramente margini di miglioramento nell'aspetto del forum.

    Se potessi o ne avessi le competenze per farlo, cosa cambieresti della grafica attuale?

    Cambierei la skin. Vorrei passare al nuovo layout con una skin fedele nei colori e nell'impostazione a quella attuale, altrettanto semplice e leggera, ma più moderna. In passato ho fatto qualche tentativo con un'utente esterna al forum, ma non siamo riusciti a portare il lavoro a termine. Prima o poi spero di farcela, anche se il tempo da dedicare a quella che comunque è una questione secondaria, visto che il forum è già perfettamente funzionante così, è sempre meno.

    Qual è l'argomento o il topic che attira più utenti? Il pezzo forte, per intenderci.

    In termini di visite sono gli approfondimenti storici a fare la parte del leone, grazie sostanzialmente ai motori di ricerca. Tutte le sezioni storiche ospitano topic con migliaia o decine di migliaia di visite. Per quanto riguarda gli interventi, sono invece soprattutto le sezioni socio-politiche a mantenere attivo il forum. Negli ultimi anni le discussioni su temi di politica internazionale e terrorismo sono state le più partecipate. Le due anime del nostro forum, che noi trattiamo con approccio interdisciplinare, sono, ognuna a proprio modo, entrambe vitali per noi.

    "Storia e Politica" è stato in qualche modo danneggiato dopo l'arrivo dei social?

    Non molto. La nostra utenza è storicamente composta da persone che amano discutere in maniera civile e approfondita, cosa impossibile sui social network. Inoltre per noi Facebook è una buona cassa di risonanza. Certo, senza social avremmo un'utenza “casuale” più numerosa e sarebbe un bene perché renderebbe il forum più attivo.

    Cosa fate tu e il tuo staff per mantenere vivo l'interesse degli utenti verso il forum?

    Fortunatamente i nostri argomenti non si esauriscono. Lo studio della storia è un processo in divenire: nuove scoperte e teorie innovative possono mettere in discussione ciò che sappiamo. La politica è un agone sempre in movimento.
    Noi dobbiamo essere bravi a rimanere sul pezzo, invogliando gli utenti a dire la loro sulle nostre pagine, aprendo le discussioni opportune, dando il via a dibattiti stimolanti e arricchendo il forum di nuovi approfondimenti.

    Cosa pensi si possa migliorare in "Storia e Politica"?

    La grafica, come già detto, e la pubblicizzazione del forum, che andrebbe incrementata.
    Per il resto credo ci si debba muovere in continuità con quanto facciamo ora, migliorando ogni giorno quantità e qualità dei nostri confronti, come cerchiamo di fare.

    Secondo te cosa deve avere, o deve fare, un buono staffer?

    Un buono staffer deve essere presente, propositivo e capace di mediare tra le diverse posizioni espresse. Deve avere le proprie idee ma anche sapersi mettere in discussione. Non deve offendersi se riceve critiche e deve ricercare una sintesi tra le differenti opinioni.
    Un buono staffer di “Storia e Politica” deve in aggiunta avere una solida cultura di base, in particolare nelle scienze umane e sociali.

    Se potessi definirlo con un voto, su una scala da 1 a 10, quanto è difficile trovare staff per il tuo forum?

    Al momento direi 9, forse anche 9 e mezzo, sia perché è difficile trovare utenti vogliosi di impegnarsi per un sito di nicchia e senza finalità di lucro, sia perché le qualità richieste ai nostri staffer non sono comuni.

    Come vi organizzate quando uno staffer lascia il proprio posto?

    Cerchiamo di assorbire il colpo! Non c'è una ricetta precisa, facciamo del nostro meglio per non fare mai mancare nulla agli utenti.

    Credi che un po' di esperienza in altri forum sia fondamentale per saper gestire o moderare “Storia e Politica”?

    Sicuramente utile, ma non fondamentale. Così come è utile ma non fondamentale essere esperti delle funzioni di ForumFree (in fondo ci sono sempre il Supporto e forum come il Magazine). Le cose veramente importanti sono la passione per le nostre materie, la volontà di condividere le proprie conoscenze e il tempo che si può e si vuole dedicare al forum.

    Vorremmo porti in fine qualche domanda sul circuito, Cosa pensi del circuito così com'è ora? Cosa miglioreresti?

    Il circuito contiene diversi forum di buona-ottima qualità e copre una gamma di argomenti varia, benché non completa. Certo, c'è anche molta spazzatura, ma non è difficile tenersene alla larga.
    Spero che ForumFree si liberi di ogni forma di illegalità. Per il resto ogni nuova funzione utile è più che ben accetta, ma quanto il circuito offre gratis attualmente mi è più che sufficiente.

    Avendo un forum abbastanza attivo e anche in top 200, credo tu abbia usato spesso il supporto; cosa pensi di quest'ultimo? Pensi sia migliorato nel tempo?

    Mi sono sempre trovato bene con il Supporto, a cui ho posto diverse domande negli anni. Kakashi, Kostaki, Amnesiac e altri mi hanno ogni volta aiutato in maniera tempestiva e competente.

    Negli ultimi tempi il circuito ha fatto parecchi aggiornamenti; quali ritieni più utili per la gestione del tuo forum? E quale ritieni più futile?

    Purtroppo da quando ho cominciato a lavorare stabilmente il tempo da dedicare al forum si è ridotto e mi sono concentrato più sui contenuti che sulle funzioni.
    Detto questo, l'anteprima CSS è utilissima, così come è una buona innovazione il salvataggio delle bozze, che io avevo già inserito su “Storia e Politica” tramite lo script del Magazine.
    Di futile non vedo nulla.
    Riguardo alle funzioni introdotte da ForumFree negli anni, devo spendere una parola di ringraziamento per il Magazine, senza il quale non avrei nemmeno saputo dell'esistenza di diversi miglioramenti possibili per il forum che amministro. Il Magazine ogni tanto mi ha lasciato perplesso in alcune scelte, come quando mi ha inserito e poi estromesso dagli Abbonati Plus nel giro di pochi mesi, e a volte mi pare che abbia un staff più concentrato su se stesso che sull'utenza, ma in generale è una grande risorsa per utenti e amministratori di forum del circuito.

    Quali funzioni aggiungeresti a ForumFree? Hai qualche idea in particolare?

    Il ForumFree Upload era ciò di cui davvero si sentiva la mancanza. Da quando c'è, non credo manchino funzioni particolari.
    Di sicuro, però, potrebbe essere migliorato il modo di formattare i messaggi. I vari codici e codicini attuali sono inaccessibili per molti utenti.

    Ebbene si, siamo arrivati alla fine dell'intervista, rispondici a queste ultime domande: pensi che quest'intervista possa essere apprezzata?

    Lo spero! Mi auguro che le mie risposte possano risultare interessanti e ricche di spunti di discussione.
    Confesso che era da parecchio tempo che auspicavo che il Magazine mi intervistasse, sia perché mi piace parlare di me, sia perché mi sembra un giusto riconoscimento a “Storia e Politica”.

    Grazie mille dell'intervista che ci hai concesso! Saluta gli utenti che la stanno leggendo!

    Grazie mille a voi. Un saluto a tutti gli utenti di “Storia e Politica” e del Magazine. Spero vorrete pormi altre domande; anche se ho scritto tanto, sicuramente mi sono dimenticato qualcosa di me e del forum che amministro.




    Intervista fatta da @Kairi@ per il FFMagazine.
    Si ringrazia ancora una volta Oskar per l'intervista concessa. E' possibile fare altre domande all'intervistata usando questo formato: @Oskar
     
    Top
    .
  2. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    @Oskar come vedi in futuro il tuo forum? Avete qualche idea, qualche nuova iniziativa per spezzare un po' la routine cosi da far avvicinare nuova utenza alla tua community?
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Grazie ancora al Magazine per l'intervista.

    @Protoss : da tempo mi frulla l'idea di aprire una sezione di domande e risposte sulla storia e la politica.
    In parte c'è già (abbiamo una sottosezione dedicata alle richieste di consigli bibliografici), ma vorrei renderla più ampia.
    Alcune domande poste dagli utenti negli anni hanno generato interessanti dibattiti e portato a spiegazioni che attirano ogni anno centinaia di visitatori. Penso a quesiti come "Spiegatemi la questione di fiducia" o "Porcellum e Italicum: analogie e differenze, pro e contro". Con una sezione dedicata, ho idea che simili confronti potrebbero moltiplicarsi, generando nuovi interventi e nuove discussioni ben indicizzate sui motori di ricerca.
    Certo, ci vorrebbero molto impegno e altrettante competenze per gestire al meglio una simile sezione. E' una scommessa; vedremo se avremo la forza e il coraggio di provarci.
     
    Top
    .
  4. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    Però rimane una bellissima iniziativa. Sarebbe bello farlo utilizzanto una sorta di richiesta tramite front pre compilata dove scrivere la domanda posta e la sua risposta in seguito alla richiesta. Penserai che come cosa è strana, invece se ci pensi potrebbe avere i suoi vantaggi.

    1. Nel tempo potrebbe diventare un vero e proprio archivio ben ordinato senza avere domande e risposte sparse in un post di tot pagine o in ventimila post.

    2. Sarebbe originalissimo.

    3. Sarebbe meno impegnitivo perchè stabilendo un massimale di caratteri sia nella domanda che nella risposta verrebbe facile gestirla senza interccorere tra post chilometrici e mattoni vari.

    Detto questo ti faccio nuovamente i miei complimenti.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    @Oskar come consideri la top forum e quanto conta?
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Direttore
    Posts
    18,573
    Activity Level
    +60

    Status
    Anonymous
    Bell'intervista, me l'ero già spoilerata devo ammetterlo :asd: , ti pongo un ulteriore domanda:
    @Oscar : Negli anni che hai passato a gestire il tuo forum, la passione verso i circuiti e sopratutto verso il tuo forum è ancora la stessa?
     
    Top
    .
  7. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    Complimenti ottima intervista, francamente ho sempre pensato che il forum di Oscar era di qualità sia come contenuti sia come staff, ma questa intervista mi ha dato ulteriore conferma al mio pensiero.
    @Oscar sei appassionato di videogames giusto? Cosa ne pensi della pirateria su Pc e console? Mi fai una tua analisi personale su questo fenomeno?
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Grazie a tutti dei commenti e delle domande.

    @Protoss: il massimale di caratteri per le risposte non sarebbe praticabile (per alcune spiegazioni c'è bisogno di dilungarsi un po'), ma per i quesiti sarebbe un'ottima soluzione.

    @@Kairi@: la Top Forum ha per me un'importanza marginale, ma confesso che butto ogni tanto un occhio a come siamo messi e una buona posizione mi inorgoglisce.
    Tempo fa un utente mi pose su "Storia e Politica" questa stessa domanda; qui trovi il breve dibattito con la mia risposta, valida tuttora.

    @Paralizer: sì, la passione è intatta. Questo perché sono affezionato al forum e perché conservo l'interesse per la storia, l'amore per la scrittura e la voglia di confrontarmi. Anche oggi che ho poco tempo non riesco a immaginarmi fuori da "Storia e Politica".

    @Sinbad: io sono appassionato di retrogaming, di videogiochi di quindici-venti-trent'anni fa. Sono totalmente estraneo al mondo della pirateria perché non sono interessato ai video game attualmente in vendita. In generale non approvo forme di illegalità come la pirateria, ma sinceramente non sono in grado di analizzare il fenomeno.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Complimenti innanzitutto a @Kairi@ per aver realizzato una così eccellente intervista, che ho letto con molto interesse e piacere. :clap:

    Avrei una domanda per Oskar:
    CITAZIONE (Oskar @ 23/3/2018, 18:35) 
    [...] Ascolto volentieri la musica, soprattutto il rock anni Settanta e Ottanta. [...]

    Ottimi gusti, direi. :rulla::asd:

    A parte ciò, vorrei chiederti: negli anni '60 e '70 (ma anche negli anni '80) era frequente che autori e gruppi musicali facessero espliciti riferimenti nei loro brani alla vita politica del loro tempo, se non addirittura proclamassero nei loro album dei veri e propri manifesti ideologici e/o facessero della musica un mezzo di propaganda politica.

    Cosa me pensi del fatto che nello scenario musicale odierno non vi siano quasi più riferimenti diretti alla politica e alle ideologie, vecchie e nuove che siano? Si tratta di una svolta intimista o di un disinteresse assoluto da parte degli artisti?
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    736
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Veramente una bella intervista! :) Interessanti le domande (da parte di tutti) e altrettanto le risposte.

    Avrei anch'io una curiosità:
    @Oskar: Il tema della politica è un tema di cui non si può fare a meno all'interno della società, però sento molto spesso che al giorno d'oggi i ragazzi sono molto meno interessati a questo tema - tra cui io, lo ammetto - rispetto a qualche anno fa. Visto che gestisci un forum molto grande, volevo chiederti se anche secondo te è vera questa affermazione e, se vera, se secondo te è possibile attenuare questo aspetto (che definirei un problema).
    Sulla base della tua opinione riesci anche fare una riflessione sulle eventuali conseguenze che questo fenomeno può portare alla lunga al tuo forum?
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    @Alessandro Ciuchetti: innanzitutto complimenti per la riflessione stimolante e per nulla banale.
    Gli anni Sessanta e Settanta sono stati anni di grandi passioni politiche; credo fosse inevitabile che sentimenti così forti avessero un impatto profondo su forme d'arte come il cinema e la musica. Con il tramonto delle ideologie, la politica ha perso la capacità di muovere l'animo delle persone. Non mi sorprende che i temi politici siano sostanzialmente usciti dai testi delle canzoni.
    Credo si tratti però di un processo non irreversibile; quando Obama ha iniziato la cavalcata che lo ha portato a diventare presidente ha riacceso in molti una fiammella di passione per la vita pubblica e in diversi musicisti la voglia di schierarsi politicamente. Non è stato un fenomeno duraturo, ma ha dimostrato che, se la politica sa parlare al cuore delle persone, torna ad avere spazio anche nella musica.
    Inoltre ci sono temi di notevole rilevanza politica, come la lotta contro la violenza sulle donne e l'opposizione a ogni forma di discriminazione, di cui i musicisti si stanno occupando con crescente passione negli ultimi anni.

    @Fire: innanzitutto una premessa: mi piacerebbe gestire un forum "molto grande", ma la verità è che siamo una realtà di nicchia che resiste.
    Detto questo, riscontro come te un crescente rifiuto popolare verso la politica, in primo luogo da parte dei giovani. Non si tratta di semplice disinteresse; è disgusto, verso la nostra classe politica, giudicata marcia, incapace e corrotta (e come dar torto a chi la pensa così).
    Credo si potrà invertire questa tendenza solo se i nostri partiti sapranno rompere con il recente passato, attenuando i propri ingiustificabili privilegi. Inoltre ritengo ci sia un bisogno disperato, soprattutto a sinistra, l'area politica che da sempre più attrae i giovani, di figure carismatiche che, con idee nuove e con il proprio esempio personale, sappiano far tornare alle persone la voglia di occuparsi della cosa pubblica.
    Senza qualche novità (quella storicamente importante dei 5 stelle da sola non basta), sempre meno giovani si occuperanno di politica.
    Nel nostro piccolo, anche noi di "Storia e Politica" soffriamo del crescente rifiuto popolare nei confronti della politica; in un'altra epoca probabilmente avremmo molta più facilità a trovare nuova utenza. Per il futuro del forum che amministro e, soprattutto, per il bene del Paese, non posso che augurarmi di assistere a un'inversione di tendenza.
     
    Top
    .
  12. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    @Oskar ti consiglio la lettura di questi due post, Le elezioni che rischiano di essere inutili e Dopo il voto, il vuoto vorrei un tuo parere se possibile sulle problematiche sollevate da Morris, ma anche più in generale cosa ne pensi che accadrà ora nel panorma politico Italiano.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    @Sinbad: ho letto i due post. Fotografano in maniera sostanzialmente puntuale la situazione pre e post elettorale.
    C'è qualche passaggio discutibile. Nella prima analisi si lascia intendere che sia un miracolo che in Italia una legislatura duri cinque anni. Ciò non è vero: è successo nove volte su diciassette dal 1948 ad oggi, quattro volte nelle ultime cinque occasioni.
    Nella seconda si sostiene che nel 2013 solo i cinque stelle non avessero intenzione di fare accordi col PD, quando invece gli stessi democratici non fecero alcun passo concreto per cercare un punto di incontro con i grillini.
    Detto questo, il panorama politico italiano attuale è complesso e Morris lo ha descritto coerentemente. Credo che questa situazione di stallo fosse inevitabile con tre poli in campo. Personalmente ritengo che i 5 stelle non possano essere esclusi ancora una volta dal governo del Paese. Sono partiti dal nulla e ora rappresentano un terzo degli italiani.
    Penso che debbano trovare un qualche accordo con il centrodestra. E' ora che loro e Salvini vengano messi alla prova e che le loro promesse si misurino con la realtà.
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Cambierei la skin. Vorrei passare al nuovo layout con una skin fedele nei colori e nell'impostazione a quella attuale, altrettanto semplice e leggera, ma più moderna. In passato ho fatto qualche tentativo con un'utente esterna al forum, ma non siamo riusciti a portare il lavoro a termine. Prima o poi spero di farcela, anche se il tempo da dedicare a quella che comunque è una questione secondaria, visto che il forum è già perfettamente funzionante così, è sempre meno.

    A sei mesi di distanza dall'intervista sono riuscito a cambiare skin. Spero risulti più moderna e piacevole alla vista.
     
    Top
    .
13 replies since 18/3/2018, 13:55   604 views
  Share  
.
Top