Intervista ai Direttori del ForumFree Magazine

El Gringo 89 & Alæjandro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    Provo a rispondere alle domande che più mi competono e in particolare vorrei soffermarmi sul secondo punto:
    CITAZIONE (tjda08 @ 4/8/2014, 20:00) 
    2) Spesso sul Magazine, in passato anche sul Report, si descriveva l'informazione fornita come "informazione del circuito", ossia, si riteneva di riuscire ad essere un portale di notizie, magari non accorgendosi che l'informazione fornita era quella riguardante le solite 4 community e quelle degli utenti. Con quale modalità pensate che l'informazione del Magazine possa coinvolgere anche quelle community che non ruotano intorno a questo forum?

    Non sono d'accordo sul fatto che l'informazione fornita riguardi le "solite 4 communityâ€Â.
    Bisogna innanzitutto capire cosa intendi per "informazione".
    Nel Magazine coesistono varie sezioni alcune delle quali si concentrano su singole community ed altre invece di più ampio spettro.
    Per quanto mi riguarda non credo di aver mai scritto un articolo riguardante una sola o poche community. Ho sempre cercato di portare il discorso sul più generico possibile e visto che spesso le parole sono solo fumo, ti faccio un elenco di alcuni articoli pubblicati nell'ultimo periodo qui sul magazine nella sola sezione Primo Piano:

    e potrei proseguire con tanti altri esempi di articoli.
    Non credo proprio siano articoli che si rivolgano alle solite 4 community, non credi? ;)
    Questa per me è informazione.
    Io sono del parere che Il Magazine non abbia affatto perso la sua natura di forum di informazione. Sicuramente ha cambiato il modo e lo stile con cui fornisce le informazioni, ma questo è ovvio visto che cambia lo staff, cambiano le persone ed è nella naturale evoluzione delle cose. :)

    E' chiaro che se poi parliamo di news in senso stretto, queste riguardano in primis il circuito e poi le singole community e non è certo possibile veicolare le news provenienti da tutti i forum del circuito, visto che si parla di milioni di forum!!!!

    Edited by SUPREMO KING - 5/8/2014, 06:46
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    15,252
    Activity Level
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    SUPREMO KING non frequentanto (assiduamente) più il circuito da un po' di tempo, ti saranno sembrate domande piene di saccenza e forse anche di arroganza. Premetto che non volevo in nessun modo offendere il forum e lo staff, ho letto diversi tuoi articoli (si, ormai non commento, son vecchio :P ) e come ha detto anche Any, sei riuscito a fare qualcosa che molti si erano prefissati di fare senza riuscirci, quindi hai tutta la mia stima.

    La mia era più una provocazione rivolta in particolar modo alle sezioni di news riguardanti le community ed i nuovi progetti, che, per forza di cose si concentrano sulle community che ruotano intorno al Magazine ed ai suoi utenti, perchè è impossibile immaginare che lo staff ogni giorni visiti tutti i forum del circuito per controllare eventuali news. Per questo dicevo: c'è alla base uno studio che permetta di coinvolgere anche quelle community che oggi non seguono il Magazine? (o di cui non si parla perchè non se ne hanno le fonti)
    É una provocazione che deriva dalla mia, seppur non molto lunga, esperienza nello staff del Magazine (millenni fa).

    Peace & Love
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    Ciao tjda08, che piacere rileggerti! :) Vediamo un po'...
    CITAZIONE (tjda08 @ 4/8/2014, 20:00) 
    1) Dalla fusione dell'iSkin con il Magazine, ma, già precedentemente con il successo degli script, il perno fondamentale del forum si è spostato sempre più su argomenti diversi dalle news, trovando le critiche di alcuni utenti. Ovviamente questo squilibrio si è notato a fasi alterne. Pensate che oggi il Magazine conservi la sua natura di forum di informazione?

    Come dici tu, questo progressivo cambiamento è stato spesso lamentato da un consistente gruppo d'utenti, in particolare da coloro che sono stati con noi parecchi anni, e quindi hanno potuto assistere all'evoluzione delle tematiche affrontate, e, soprattutto, dei servizi offerti. Sin dal post-fusione, ci siamo impegnati il più possibile per rendere l'area redazionale il focus vero e proprio del forum: come puoi notare, le sezioni del primo blocco non sono lì per caso, su quelle infatti abbiamo fatto pochi "tagli" e anzi, alcune le abbiamo valorizzate rispetto al pre-fusione (sia del FFM/FFR). Per quanto riguarda le news vere e proprie, continuiamo a segnalarle, anche se forse la quantità non è paragonabile a quella di qualche anno fa; un'altra differenza che ho notato è la diminuzione dell'interesse verso i temi riguardanti il circuito. Topic che anni fa avrebbero fatto 3/4 pagine di commenti in mezza giornata, adesso non sono considerati nello stesso modo. Tutto ciò è facilmente collegabile al declino di FF, magari anche solo apparente, citando l'articolo di SUPREMO ("declino" va preso con le pinze, insomma, ci siamo capiti).
    Riassumendo, il FFMagazine mantiene tuttora la sua natura di forum d'informazione: sebbene offriamo nuovi servizi e lo spettro tematico si sia allargato col tempo, non abbiamo esaurito la volontà di segnalare news riguardanti il circuito ed i forum di cui è composto.
    CITAZIONE (tjda08 @ 4/8/2014, 20:00) 
    2) Spesso sul Magazine, in passato anche sul Report, si descriveva l'informazione fornita come "informazione del circuito", ossia, si riteneva di riuscire ad essere un portale di notizie, magari non accorgendosi che l'informazione fornita era quella riguardante le solite 4 community e quelle degli utenti. Con quale modalità pensate che l'informazione del Magazine possa coinvolgere anche quelle community che non ruotano intorno a questo forum?

    È normale che si tenda a segnalare notizie riguardanti i forum dei nostri utenti, o ex utenti: non è giusto parlare soltanto dell'offerta di novità da parte nostra, bensì occorre anche fare il discorso della domanda. Un forum che tutti conoscono suscita in media più interesse rispetto ad un altro, perfettamente sconosciuto. Poi ovvio che non è corretto fossilizzarsi su questi presupposti, ma bisogna comunque considerarli. Il coinvolgimento di altre community avviene perlopiù attraverso i servizi che offriamo, script compresi... È tutto collegato, per questo è sbagliato condannare a priori il "cambiamento" di cui parlavo prima: senza la pubblicità che i nostri servizi ci procurano, sarebbe difficile assistere al ricambio dell'utenza e delle community che non "ruotano" intorno al FFMagazine.
    CITAZIONE (tjda08 @ 4/8/2014, 20:00) 
    3) Questione Radio. Quando nasceva la Radio sul Magazine ci prodigammo, Any in primis, per realizzare un palinsesto che riuscisse a coprire gran parte della settimana e che raggiungesse differenti target. Qual è, ad oggi, il futuro per la Radio del Magazine? Cosa bolle in pentola?

    Diciamoci pure la verità, il fuoco sotto la pentola è spento da un pezzo :asd: La radio non è un progetto che abbiamo intenzione di riprendere in un futuro prossimo; questo non vuol dire che l'abbiamo scartato, anzi... Ci piacerebbe, più avanti, rilanciare anche questa iniziativa, ricontattando i vecchi speaker e, speriamo, trovandone di nuovi.
    CITAZIONE (tjda08 @ 4/8/2014, 20:00) 
    4) Exagon e rubriche, quale futuro?

    L'Exagon era un progetto molto ambizioso, ma da quel che si vede dall'esterno, il lavoro che richiedeva non andava di pari passo con l'interesse dell'utenza verso i suoi contenuti. Personalmente, trovo che dividere gli articoli dai topic dei commenti sia dispersivo, e non condivido questa modalità, seppure sia stata necessaria per dare all'Exagon l'aspetto di un "giornale" a tutti gli effetti. Per il momento riprenderlo in mano sarebbe impensabile, preferiamo concentrarci sugli articoli veri e propri, che richiedono un impegno più sopportabile e sono, a mio avviso, più user-friendly. Per quanto riguarda le rubriche, il fatto che non ci sia più la sezione non significa che non ce ne saranno più: per esempio, SUPREMO KING ne ha iniziata una sul modello di Forumfree Black Sheep, in esclusiva per gli Abbonati Plus, che si può leggere nella loro sezione. Le vecchie rubriche sono linkate qui; la relativa sezione era deserta da molti mesi, quindi abbiamo preferito recidere il ramo secco, almeno momentaneamente. In futuro comunque le rubriche verranno postate nelle sezioni esistenti, a meno che non siano in numero sufficiente da giustificare la riapertura di uno spazio a loro dedicato.
    CITAZIONE (tjda08 @ 4/8/2014, 20:00) 
    5) Ci sono progetti in cantiere destinati a segnare, ancora una volta, la storia del circuito?

    Abbiamo diversi script in cantiere, e i nostri tecnici stanno lavorando alla nuova versione della FFMobile, che senza dubbio rappresenterà una rivoluzione per la navigazione da mobile. Certamente in estate i lavori procedono un po' a rilento, come è più che normale che sia, ma non si sono mai fermati.
    CITAZIONE (tjda08 @ 4/8/2014, 20:00) 
    6) Siamo stati sempre abituati a parlare del Magazine e del Report, ma, nel corso del tempo, sul circuito sempre più forum hanno dedicato una propria sezione alle news del circuito, alle interviste a famosi utenti ecc... come si pone il Magazine nei confronti di questa micro-concorrenza? Avete mai pensato di poter inglobare alcuni "giornalisti" dispersi in queste sezioni (una sorta di scouting)?

    Micro-concorrenza è il termine giusto :sisi: Personalmente, mi è sempre dispiaciuto assistere alla dispersione delle energie, quando invece si potrebbe lavorare insieme e con più efficienza. Certamente però non possiamo pretendere che vengano tutti a noi, insomma, è normale che qualcuno voglia intraprendere un progetto indipendente, seppure in un forum come il FFMagazine viene dato ampio spazio all'iniziativa personale dei singoli staffer. Le nostre porte sono sempre aperte, più volte negli ultimi mesi l'abbiamo fatto notare a qualcuno di questi micro-concorrenti, non ci resta che ribadire la nostra disponibilità all'accentramento delle forze!
    CITAZIONE (tjda08 @ 5/8/2014, 10:23) 
    (si, ormai non commento, son vecchio :P )

    Non è una buona scusa :oldest:
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    15,252
    Activity Level
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    :cxz: non ci hai svelato nessun segreto :hannibal:

    Credo che bene o male, nonostante la provenienza da mondi gestionali differenti (magazine e report), il forum abbia mantenuto la stessa anima, le tue risposte rispecchiano quella linea editoriale che nel corso degli anni abbiamo potuto vedere in capo ai diversi staff di questa community.
    Credo che le vecchie querce/membri onorari che hanno abbandonato per la fusione abbiano preso una decisione comprensibile, ma, a mio avviso errata.
    Per il futuro, mi sento di ribadire ciò che ha affermato Klo, l'importanza della chat per unire lo staff e l'utenza (ma questo lo saprete meglio di me).

    Attendo qualche scoop nella seconda parte dell'intervista :P

    Ora è estate, verrò a rompervi più spesso :tunz:
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tjda08 @ 5/8/2014, 11:01) 
    Credo che le vecchie querce/membri onorari che hanno abbandonato per la fusione abbiano preso una decisione comprensibile, ma, a mio avviso errata.

    Questo è un punto su cui ho espresso spesso il mio dispiacere, rivolto più che altro alle vecchie querce, perché provenendo dal report, ho notato fin dai primi mesi che molti nick si leggono molto raramente, o non si leggono proprio, qui. Per carità, come dici tu la decisione in alcuni casi è più che comprensibile, non mi sento di condannare le scelte di nessuno; non nascondo però che mi farebbe estremamente piacere rileggere qualche old glory anche qui sul FFMagazine. I tempi cambiano, d'altronde non si può rimanere ancorati alle proprie roccaforti.
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    5,596
    Activity Level
    +1

    Status
    Offline
    Bella intervista!
     
    Top
    .
35 replies since 20/7/2014, 14:20   1465 views
  Share  
.
Top