Facebook & Forumfree: dati insight - post - statistiche e curiosità [Numero #1]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUPREMO KING
        +4    
     
    .

    User deleted


    3185716Schermata2014_07_14alle10.10.37

    Il 17 Febbraio 2011 anche Forumfree decide di aprirsi all’ormai consolidata realtà dei social network, iscrivendo una nuova pagina - Formfree Srl - sul più noto dei social, Facebook.
    La scelta si rivela subito un gran successo e la quantità dei "Mi Piace" cresce considerevolmente giorno dopo giorno, fino al valore attuale che ammonta a circa 16 mila preferenze, come mostra il grafico sottostante! Non male, oserei dire!

    2743965Schermata2014_07_01alle22.10.59


    Questa rubrica avrà un taglio molto particolare perché attraverso i post, le statistiche e i dati insight provenienti direttamente dalla pagina ufficiale di Forumfree, approfondirà, in modo quasi trasversale, tutti gli eventi più importanti del nostro amato circuito. Il primo episodio (quello che state leggendo) avrà carattere generale, ma a partire dai prossimi, verrano presi in esame anche singoli post o commenti che potranno così diventare oggetto di approfondita discussione!
    Questo significa che anche voi, assidui frequentatori del social più famoso di tutti i tempi, potrete diventare protagonisti di questa rubrica! Vi basterà semplicemente essere attivi sulla pagina Facebook! ;)

    Buon compleanno Forumfree

    Uno dei post che ha riscontrato maggior successo negli ultimi tempi è stato il recente augurio di Buon Compleanno, che nell’arco di poche ore è stato raggiunto da oltre 1000 utenti, forse anche attirati dall'immagine della bravissima FFSkinner Cicily che sta a simbolizzare, in modo sicuramente efficace, la crescita di Forumfree.

    9368349Schermata2014_07_11alle12.26.41
    1366682Schermata2014_07_13alle20.16.11

    Chiediamo direttamente alla già citata Cicily da dove è nata l’ispirazione per quest'immagine e quale sia il suo vero significato:

    CicilyParto dal'inizio, un giorno (all'inizio del questo mese) loggo su forumfree in modalità "ameba" per controllare Skinlab e FFmagazine (ovviamente u.u), trovo un mp di Kakashi che mi chiede di creare "qualcosa" per il compleanno di FF, un tale onore! Accettai subito e gli chiesi che stile desiderava e lui rispose..qualcosa di simile se non uguale al lavoro che feci per il contest del gruppo facebook del forumfree, il primo pensiero che mi venne in mente fu "kakashi ha un lato frù frù *-*" (lo capirete guardando il lavoro che ho postato xD). Quindi parto alla ricerca di stock e materiali simili, ma nulla mi convinceva...alla fine trovai questo .png salvato sul pc, l'immagine mi dava il senso della crescita: ci sono le radici (il capo), le foglie (i forum e staff) e quei piccoli frutti (noi utenti xD), non aveva bisogno di nient'altro, un lavoro semplice e delicato. Sono contenta che Kakashi abbia scelto quel lavoro.

    Credo non ci sia null'altro da aggiungere alle esaustive parole di Cicily :D!
    Ritornando a ciò di cui si stava parlando, ovvero il compleanno di forumfree, ebbene si, dal famoso 26 Giungo 2002 sembra ormai passato un secolo (invece son passati "solo" 12 anni!) e l’evoluzione che ha subito Forumfree in questi anni è stata così marcata, da rendere difficile, se non impossibile, qualunque paragone con il passato. E’ sufficiente dare un rapido sguardo all’evoluzione temporale della sola homepage del circuito, per rendersi conto di quanto tempo sia passato e di quante modifiche siano state apportate, anno per anno:

    898462Schermata2014_07_13alle19.44.43



    Forumfree e i Manga

    Se il post dell'augurio di buon compleanno può dirsi uno dei più "riusciti" e condivisi dell'ultimo mese; c'è n'è un'altro, pubblicato il 23 Aprile, che ha letteralmente conquistato l'attento pubblico, forse perché riguarda uno dei temi più gettonati nel circuito, ovvero quello dei manga:

    1113218Schermata2014_07_13alle20.32.42


    Una divertente vignetta che porta con se anche un po' di nostalgia ed è interessante ascoltare il parere della disegnatrice (Masaya Disegni & Basta) che spiega così il collegamento e il significato delle due vignette:

    Masaya Disegni & BastaIl collegamento è che dieci anni fa e passa per parlare di fumetti, se non si era molto fortunati, c'era solo internet. Nel '98 non si sapeva neanche cosa fosse un manga. Si sono creati forum, siti, blog, community ecc. La mia opinione è che se ora leggere i manga ,soprattutto, non sia quasi più una roba di nicchia è grazie a internet e la diffusione che ha avuto questa cosa tramite gli appassionati più "old". I ragazzini di ieri e di oggi sono uguali, il senso che volevo dare è questo, la differenza è che per molti la nuova frontiera dell'essere cool è essere "nerd", 10 anni fa era qualcos'altro.

    6989655Schermata2014_07_16alle09.47.12

    La divisione dei sessi!

    Voltando completamente pagina ed entrando un po' più nel vivo delle statistiche, un'altro dato proveniente dalla pagina Facebook e che sicuramente porta a riflettere, è la divisione dei sessi che vede in netto vantaggio gli uomini rispetto alle donne, con uno schiacciante 63% per gli uomini e un timido 37% a favore del gentil sesso. Probabilmente questo rispecchia la divisione dei sessi sul circuito e potrebbe anche essere interessante approfondire le ragioni di questa netta separazione. Una cosa è certa: le tematiche affrontate sul circuito abbracciano spesso interessi maschili e a dimostrazione di questo è sufficiente dare un'occhiata alla Top 100, per rendersi conto di quanto sporadici e inusuali siano forum centrati su tematiche femminili..forse si contano sulle dita di un una mano! Io mi limiterò solo a "dare i numeri" (:P), attraverso un grafico più che esplicativo, ma a voi chiedo il perché di questa asimmetria, apparentemente ingiustificata:

    2955199Schermata2014_07_11alle10.58.50



    Diamo un po' di numeri!

    Un'altra domanda a cui forse Facebook può darci una chiara risposta, è quella relativa agli orari di maggiore affluenza e anche in questo caso dovrebbero corrispondere grossomodo a quelli del circuito, visto che sembra abbastanza probabile che ad un accesso sulla pagina Forumfree Srl corrisponda anche un accesso sui forum!

    9740663Schermata2014_07_11alle11.23.40


    In realtà il risultato non stupisce affatto visto che rispecchia, in modo estremamente fedele, le esigenze tipiche di una persona media che vuoi per studio, vuoi per lavoro non può certo permettersi di connettersi negli orari clou della giornata (tarda mattinata e primo pomeriggio)! Chiaramente l'orario più gettonato è la sera e in particolare la fascia di orario compresa tra le 19:30 e le 23:30.
    Se invece avete voglia di passare un bel po' di tempo virtuale in totale solitudine, le statistiche consigliano di connettersi tra le 4:00 e le 5:00 del mattino (esperienza che sinceramente non ho mai avuto il piacere di provare!) :)
    E se per qualche strano motivo, vi state anche chiedendo quali siano le giornate più affollate della settimana in quest'ultimo periodo, eccovi servita la risposta: domenica e lunedì ! E allora sfatiamo il mito del lunedì come giornata più noiosa della settimana! A quanto pare è tra le giornate più gettonate in quanto a svago (per lo meno virtuale! :P )

    Direi che come primo episodio, sia tutto! Nel prossimo numero, entreremo più nel "vivo dell'azione" e selezioneremo alcuni dei post e commenti più interessanti per discuterli insieme! Alla prossima!

    Articolo scritto da SUPREMO KING per FFMagazine
    Un ringraziamento speciale a Kakashi per aver reso possibile questo lavoro.
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    L'ultimo grafico sembra nettamente una balena! :rotfl:
    Hai dimenticato di scrivere che all'inizio ogni 1000 mi piace sulla pagina facebook veniva sorteggiata una persona che riceveva punti extra da poter assegnare ad un forum :fifi:
    Riguardo la parte che mi tocca più da vicino (la vignetta), è l'espressione dell'idiozia di alcune (troppe) persone, che seguono una moda senza nemmeno sapere cosa sia o cosa significhi. Alcune parole (tipo nerd oppure otaku) sono chiaramente insulti, che però vengono utilizzati come titoli di cui vantarsi: se traduciamo nerd in italiano, il termine più appropriato è secchione (o sfigato). In questo veramente forumfree ha grossi meriti/colpe, dato che ha contribuito a rendere di massa una cultura che era effettivamente di nicchia.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,123
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Articolo fantastico, complimenti a Supremo per la precisione e la qualità del lavoro e un grazie a Kakashi, che si sta dimostrando essere (almeno dal mio punto di vista) uno dei migliori staffer che il circuito abbia mai avuto!
    Che dire, i numeri passati non erano di certo a favore di una crescita considerevole e duratura di Forumfree, e invece vederlo adesso, dieci anni dopo, è quasi impossibile. Come ripeto sempre, non sono una veterana del circuito, ma bazzico da circa cinque anni, anni in cui si sono susseguiti grandi cambiamenti.
    Adesso a chi parla di crisi del circuito rispondo con: non è vero, l'importante è sapersi rialzare e migliorarsi. Lo abbiamo visto con l'API, con altre decine di servizi e con la modernizzazione di FF con Facebook, per renderlo più social e interattivo ma comunque senza perdere quel rustico sapore iniziale di un circuito per forum.
    Per il resto, mi accodo a Morris per quanto detto circa i luoghi comuni del web e della società odierna.
     
    Top
    .
  4. bully_wolf
         
     
    .

    User deleted


    Fantastico articolo, complimenti SUPREMO KING che come al solito hai dimostrato di dare i giusti dati e le giuste parole che fanno scorrere facilmente la lettura.
    Forumfree anche su Facebook ottiene ottimi risultati e in pochissimo tempo, come è stato scritto anche nell'articolo, ha raggiunto un sacco di mi piace. Un applauso va a tutti gli staffer di forumfree che creando la pagina sapevano già a cosa andavano incontro (vantaggi e svantaggi) e anche agli utenti che si dimostrano attivi anche sui social per seguire le notizie e le novità del circuito. :)
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Intanto grazie per aver fatto il lavoro sporco, mi sarà molto utile.

    Sorvolerò sul fatto che i due post che hai citato (compleanno e vignetta) non sono direttamente miei lavori/idee.
    Solitamente quello che pubblico io riceve due visualizzazioni, e una è la mia :asd:.

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 16/7/2014, 12:23) 

    6989655Schermata2014_07_16alle09.47.12

    La divisione dei sessi!

    Voltando completamente pagina ed entrando un po' più nel vivo delle statistiche, un'altro dato proveniente dalla pagina Facebook e che sicuramente porta a riflettere, è la divisione dei sessi che vede in netto vantaggio gli uomini rispetto alle donne, con uno schiacciante 63% per gli uomini e un timido 37% a favore del gentil sesso.

    A questo non avevo mai dato troppa importanza, anche perché solitamente molte interazioni sono proprio con utenti femmina, quanto meno i like sono molti quelli delle femmine (abbiamo le groupie della pagina, fedelissime che quando non passano a leggere mi preoccupo!).
    I maschi invece solitamente commentano, sopratutto nei post delle news e sono quasi sempre diversi: difficilmente ho visto un utente commentare due post a distanza di tempo, mentre le femmine sono più "fedeli" da questo punto di vista.
    Questa è una mia sensazione, è possibilissimo che non sia così.

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 16/7/2014, 12:23) 
    Diamo un po' di numeri!

    9740663Schermata2014_07_11alle11.23.40


    In realtà il risultato non stupisce affatto visto che rispecchia, in modo estremamente fedele, le esigenze tipiche di una persona media che vuoi per studio, vuoi per lavoro non può certo permettersi di connettersi negli orari clou della giornata (tarda mattinata e primo pomeriggio)! Chiaramente l'orario più gettonato è la sera e in particolare la fascia di orario compresa tra le 19:30 e le 23:30.

    Questo è un dato molto interessante che non avevo visto: sono sempre stato molto attento all'orario di pubblicazione dei post (che va sempre dalle 15 alle 20/21, difficilmente si trova fuori da questa soglia e solitamente è tra le 16 e le 18) però non avevo controllato recentemente quel grafico.
    Con l'arrivo dell'estate l'orario si è un po' modificato, perché da gennaio a fino a inizio giugno il grafico era leggermente diverso: gli orari di magra erano più o meno gli stessi, ma la maggiore attività la avevamo tra le 15.30 e le 17.30.
    Dopo cena (ovvero dopo le 21) i dati erano quelli che ora sono a Mezzanotte, quindi era quasi impensabile poter pubblicare qualcosa.
    Poi è successo pure che pubblicassi un post fuori dalle fasce orarie con maggiore affluenza e il post ha avuto una portata maggiore, delle volte certe cose mi sono proprio oscure. Una volta pure all'1 di notte abbiamo avuto più interazioni delle 13 del pomeriggio.
    Dipende anche da cosa pubblichi e come lo pubblichi.
    Ad esempio ho capito che quando pubblichi un topic bisogna rimuovere l'anteprima e lasciare solo il link, perché con l'anteprima gli utenti pensano subito allo spam vorace e non interagiscono, invece con due righe e un link è più facile ricevere attenzione.

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 16/7/2014, 12:23) 
    Se invece avete voglia di passare un bel po' di tempo virtuale in totale solitudine, le statistiche consigliano di connettersi tra le 4:00 e le 5:00 del mattino (esperienza che sinceramente non ho mai avuto il piacere di provare!) :)

    A quell'ora c'è la manutenzione del database, c'è da stare attenti a inviare post, quante bestemmie sono volate.

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 16/7/2014, 12:23) 
    E se per qualche strano motivo, vi state anche chiedendo quali siano le giornate più affollate della settimana in quest'ultimo periodo, eccovi servita la risposta: domenica e lunedì ! E allora sfatiamo il mito del lunedì come giornata più noiosa della settimana! A quanto pare è tra le giornate più gettonate in quanto a svago (per lo meno virtuale! :P )

    Questo dato andrà commentato con una statistica sull'età media degli utenti e sulla loro occupazione, dipende molto da quello (ForumFree Parrucchieri).

    CITAZIONE (Morris @ 16/7/2014, 12:47)
    Hai dimenticato di scrivere che all'inizio ogni 1000 mi piace sulla pagina facebook veniva sorteggiata una persona che riceveva punti extra da poter assegnare ad un forum :fifi:

    Forse nessuno se n'è accorto ma abbiamo ripristinato questo sistema e ora è ogni 500like, infatti tra poco (al momento siamo a 15.934) c'è la nuova estrazione.
    Faccio una piccola parentesi: è molto complicato come sistema, perché le pagine Facebook non ti danno la possibilità di taggare le persone, al massimo puoi condividere il loro profilo e non è detto che lo vedano e/o siano interessante.
    L'ultima volta ho dovuto aggiungere personalmente la persona estratta agli amici, inviargli un messaggio per notificargli della vincita e ricevere come risposta: "E che è ForumFree?". La mia faccia: :omg:.
    Quindi siamo dovuti passare ad un'estrazione successiva, ma il problema continua a rimanere e non ho ancora capito come ovviare al problema. Se avete idee, sparate.



    Un'altra cosa che non è andata come speravo sono i mondiali di calcio: avevo chiesto a un importante forum di calcio una piccola collaborazione per queste settimane: loro ci guadagnavano un po' di spam gratis e noi facevamo qualche status sulle partite e cose simili.
    Come avete visto niente di questo è accaduto perché semplicemente non gliene fregava niente, mi hanno linkato una sezione generale e mandato a quel paese.
    Sinceramente non me l'aspettavo proprio, ci sono rimasto un po' male (e ormai eravamo a ridosso dell'inizio della competizione, era inutile stare a cercare altri).
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    dovevate rivolgervi al Magazine, che nel periodo dei mondiali si è trasformato in una vera e propria bisca :rotfl:
     
    Top
    .
  7. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kakashi @ 16/7/2014, 18:39) 
    A questo non avevo mai dato troppa importanza, anche perché solitamente molte interazioni sono proprio con utenti femmina, quanto meno i like sono molti quelli delle femmine (abbiamo le groupie della pagina, fedelissime che quando non passano a leggere mi preoccupo!).
    I maschi invece solitamente commentano, sopratutto nei post delle news e sono quasi sempre diversi: difficilmente ho visto un utente commentare due post a distanza di tempo, mentre le femmine sono più "fedeli" da questo punto di vista.
    Questa è una mia sensazione, è possibilissimo che non sia così.

    Questo si che è interessante! Missà che presterò maggiore attenzione a questo aspetto, anche se dubito si potrà mai capire il motivo alla base!

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 16/7/2014, 12:23) 
    Questo è un dato molto interessante che non avevo visto: sono sempre stato molto attento all'orario di pubblicazione dei post (che va sempre dalle 15 alle 20/21, difficilmente si trova fuori da questa soglia e solitamente è tra le 16 e le 18) però non avevo controllato recentemente quel grafico.
    Con l'arrivo dell'estate l'orario si è un po' modificato, perché da gennaio a fino a inizio giugno il grafico era leggermente diverso: gli orari di magra erano più o meno gli stessi, ma la maggiore attività la avevamo tra le 15.30 e le 17.30.
    Dopo cena (ovvero dopo le 21) i dati erano quelli che ora sono a Mezzanotte, quindi era quasi impensabile poter pubblicare qualcosa.
    Poi è successo pure che pubblicassi un post fuori dalle fasce orarie con maggiore affluenza e il post ha avuto una portata maggiore, delle volte certe cose mi sono proprio oscure. Una volta pure all'1 di notte abbiamo avuto più interazioni delle 13 del pomeriggio.
    Dipende anche da cosa pubblichi e come lo pubblichi.
    Ad esempio ho capito che quando pubblichi un topic bisogna rimuovere l'anteprima e lasciare solo il link, perché con l'anteprima gli utenti pensano subito allo spam vorace e non interagiscono, invece con due righe e un link è più facile ricevere attenzione.

    In effetti non stupisce che i ritmi giornalieri cambino insieme alle stagioni! Poi c'è da considerare che gran parte degli utenti sono studenti e quindi è logico che nel periodo invernale la mattina sia uno dei momenti più desolati. Mi stupisce solo il dato dopo cena che hai fornito: ho sempre pensato che fosse il miglior momento in assoluto e in qualunque momento dell'anno.

    CITAZIONE
    Ad esempio ho capito che quando pubblichi un topic bisogna rimuovere l'anteprima e lasciare solo il link, perché con l'anteprima gli utenti pensano subito allo spam vorace e non interagiscono, invece con due righe e un link è più facile ricevere attenzione.

    Non smetterò mai di dirlo: nel web i navigatori sono pigri, poco pazienti, svogliati, poco attenti e permalosi e questa ne è un'ulteriore dimostrazione. Se si volesse studiare il genere umano, monitorando il suo comportamento nel web, ne uscirebbe un report da spavento, imho.
     
    Top
    .
6 replies since 16/7/2014, 11:23   497 views
  Share  
.
Top