Quanto cresce Forumfree?

diamo spazio ai numeri!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUPREMO KING
        +14    
     
    .

    User deleted


    2966708Schermata2014_07_21alle19.54.01


    Se c’è una cosa su cui non abbiamo mai avuto modo di soffermarci, questa è proprio il posizionamento di Forumfree nel web e la sua crescita nel corso degli anni. In questo articolo cercheremo di analizzare le varie tappe di crescita di Forumfree e capiremo quali sono stati i periodi d'oro che hanno segnato il suo massimo splendore e, al contrario, quali quelli di maggior decadimento. Cercheremo inoltre di capire, una volta per tutte, se Forumfree è in crisi oppure no e avremo anche modo di evidenziare una stranezza apparentemente priva di spiegazione.
    L’analisi esposta in questo articolo sarà particolarmente accurata, in quanto verranno mostrati gli andamenti di crescita calcolati mese per mese e anno per anno basandosi sui dati pubblicati nell'homepage del circuito (i valori numerici usati ai fini della statistica sono stati presi dagli archivi di WebArchive e il tutto è riferito ai circuiti Forumfree/Forumcommunity fino all'anno 2008 e solo Forumfree dopo il 2008, in quanto prima di tale data le statistiche mostrate in home tenevano conto di forumfree e forumcommunity insieme, mentre dopo si è deciso di separare le due statistiche mostrando nella home di ff i dati del solo circuito ff e analogamente nella home di fc solo i dati di fc --> questo giustificherà alcuni drastici cali nel grafici che vi mostrerò).

    All'inizio di tutto...

    Innanzitutto va detto che Forumfree nacque basandosi su un sistema di gestione di forum già noto nel panorama del web: il padre di Forumfree è infatti Invision Power Board v1.3 che, come già dichiarato dallo stesso Amnesiac, ben si prestava a fungere da punto di partenza per l’ambizioso progetto. Ovviamente vennero apportate molte modifiche al codice di base, per consentire una gestione il più possibile intuitiva, ma sopratutto per ampliare il concetto di singolo forum a quello di circuito, inteso come una rete di community conglobate in un'unica, immensa piattaforma.

    Ascesa e declino di Forumfree

    Chiariamolo subito: la fama di Forumfree è arrivata col tempo, ma lo sprint iniziale è stato di tutto rispetto. All’inizio il circuito comprendeva solo un mucchio di forum, complice anche il fatto che l’indicizzazione sui motori di ricerca non era ancora ottimale, ma poi, dopo una breve prima fase di assestamento, la crescita è stata inarrestabile. Partendo dal numero di forum creati mese per mese, si può diagrammare, in modo abbastanza efficace quella che è stata la crescita della popolarità di Forumfree in questi lunghi 12 anni. Il diagramma in questione va letto in questo modo:
    Sull'asse verticale (l'asse delle ordinate per chi mastica un po' di matematica!) è indicato il numero totale di forum creati su Forumfree, mentre sull'asse orizzontale (l'asse delle ascisse) l'anno.

    1915909Schermata2014_07_20alle22.00.01



    Sotto spoiler invece trovate l'andamento mese per mese, calcolato per ogni singolo anno. In questo caso l'asse verticale indica il numero di forum creati, mentre quello orizzontale il mese (i mesi "vuoti" sono quelli per i quali non è stato possibile rilevare un dato certo).


    Questi diagrammi danno quindi un'idea sul numero totale di forum creati, ma non permettono di stabilire quali siano stati i periodi più prolifici e quelli più sterili di Forumfree. A tale scopo è stato necessario utilizzare tutti i dati recuperati dai diagrammi precedenti per calcolare una media statistica che indichi anno per anno la quantità di forum creati solo in quello specifico anno e non quindi il numero totale (in pratica è stata fatta la differenza tra il numero di forum a Dicembre di quell'anno e il numero di forum a Gennaio dello stesso anno. Esempio: A Gennaio dell'anno 2004 vi era un totale di 22512 forum, mentre a Dicembre 57185; vale a dire che solo nell'anno 2004 sono stati creati 57185-22512= 34673 forum e così via per ogni anno). Per farla breve, in questo modo possiamo capire quanti forum vengono creati solo nell'anno XXXX, indipendentemente da quelli già creati negli anni precedenti. Ecco il risultato:

    660718Schermata2014_07_20alle23.26.25


    Questo diagramma conferma una delle opinioni più diffuse sul circuito e cioè che le annate 2007/2008 siano state le più prolifiche in assoluto: potremmo definire questo biennio come il biennio d'oro di Forumfree seguito da un calo in parte fisiologico e in parte dettato dall'accrescersi della concorrenza e, ahimè, dei social network.
    Va comunque messo in evidenza che ad oggi Forumfree ha raggiunto quasi il milione di Forum e in teoria, a giudicare dall'andamento attuale, possiamo prevedere di raggiungere questo numero tra Gennaio e Marzo dell'anno 2015.

    Utenza

    Un discorso a parte va fatto per l'utenza, la cui crescita/decrescita è ben delineata dal grafico successivo che fornisce indicazioni chiare su come è cambiato il numero di iscrizioni al circuito nel corso degli anni.

    4335968Schermata2014_07_21alle17.48.48


    Curioso è notare il drastico calo di utenza verificatosi nell'anno 2008 che può anche essere provato risalendo agli screenshots della home del circuito (dove è indicato il num di utenti registrati): stranamente si nota che, nella notte tra il 16 e il 17 Settembre 2008 si è passati dall'indicazione di 6.420.091 utenti registrati a circa la metà: 3.604.255.

    2656293Schermata2014_07_21alle17.58.10


    Grazie all'intervento di Amnesiac abbiamo potuto capire le ragioni di questa discrepanza:
    CITAZIONE (Amnesiac @ 29/7/2014, 11:03) 
    Quella discrepanza dipende dal fatto che prima di tale data le statistiche mostrate in home tenevano conto di forumfree e forumcommunity insieme, mentre dopo si è deciso di separare le due statistiche mostrando nella home di ff i dati del solo circuito ff e analogamente nella home di fc solo i dati di fc.
    6.420.091 quindi comprende ff e fc, mentre 3.604.255 comprende solo ff.

    Chiaramente quindi la divisione delle statistiche ha determinato un calo, ma solo apparente.
    EDIT: E allora, proviamo a correggere questa "anomalia", sommando, a partire dal mese di Settembre 2008 le statistiche di Forumcommunity. Si ottiene il seguente grafico:

    580584Schermata2014_08_01alle18.55.30



    Forumfree è in crisi?

    Soprattutto negli ultimi tempi si è più volte sentito parlare di una presunta crisi del circuito o addirittura di un "fallimento" che porterà ad una sua imminente chiusura. Visto che in tutti i casi la crisi è stata ipotizzata ma mai dimostrata, in questo paragrafo cercheremo invece di usare dei dati concreti allo scopo di avvalorare la nostra tesi.
    Va premesso che il Il fatto che aprano meno forum, non equivale a dire che "FF sta morendo", poiché i nuovi utenti possono aggregarsi nelle community già formate, che nella fattispecie di Forumfree sono, ad oggi, tantissime.
    Quindi considerando che Forumfree vive sui post e sui topic degli utenti, è chiaro che un dato più sicuro è rappresentato dal numero di post, calcolato e ponderato in funzione del numero di utenti iscritti.
    Se nel mese X vengono postati 10 commenti da 100 utenti registrati e nel mese Y ne vengono postati 100 da 10.000 utenti registrati, è chiaro che il mese X è molto più prolifico rispetto al mese Y, visto il minor numero di utenti. Facendo un discorso identico per forumfree (e quindi facendo una media ponderata, prendendo come anno di riferimento il 2007 che è stato indubbiamente il più attivo), si ottiene un risultato molto indicativo:

    2920159Schermata2014_08_01alle19.10.41



    Il grafico mette in evidenza che effettivamente a partire dal 2008 si è verificato una diminuizione di topic e post pubblicati, anche se la situazione attuale non è affatto drammatica visto che solo nel primo semestre del 2014 sono stati pubblicati circa 10 mln di post e, considerando che la seconda metà dell'anno è risultata essere sempre quella più attiva, probabilmente questo porterà ad un leggero miglioramento rispetto all'anno 2013.
    Inoltre c'è da considerare che ultimamente sta prendendo piede la chat e quindi una buona parte della comunicazione, che prima avveniva solo per mezzo di post e topic, adesso sfrutta anche il sistema delle chat.
    Insomma noi riteniamo che, nonostante, il calo ci sia stato e non può certo essere negato, le ultime modifiche e gli ultimi interventi dello staff stanno portando a importanti miglioramenti e questo non può che significare ricrescita..

    La speranza è che Forumfree ritorni a pareggiare i numeri del biennio d'oro, ma in attesa di questo non possiamo far altro che incrociare le dita e contribuire, nel nostro piccolo, alla crescita di questa mega-community!

    EDIT: I grafici sono stati corretti, tenendo conto del fatto che a partire dal 2008 le statistiche di Forumfree e Forumcommunity sono state separate. E' stato lasciato il primo grafico relativo all'andamento dell'utenza, solo allo scopo di mettere in evidenza questa particolarità, salvo poi aver inserito subito dopo il grafico corretto!

    Articolo scritto da SUPREMO KING per FFMagazine
    Note aggiuntive: I dati usati sono gli stessi pubblicati sull'homepage del circuito. In questo articolo ne è solo stato fatto un resoconto.
    Il calo di Forumfree dimostrato in questo articolo non deve essere visto come una critica, ma bensì come un incentivo per fare sempre meglio, per fare di più. Non dimentichiamoci che i "numeri" restano ancora moto alti.


    Edited by SUPREMO KING - 1/8/2014, 19:15
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Chi credeva che i tuoi articoli fossero insuperabili si dovrà ricredere, visto che ti superi ogni volta XD

    Il diagramma dei forum creati è forse quello più significativo: la forma a montagna è inequivocabile, inoltre è possibile notare che praticamente il numero di forum creati quest'anno (anche se siamo solo a poco più di metà) è lo stesso di dieci anni fa, quando il circuito aveva appena due anni. Per quanto riguarda la storia degli utenti crollati nel 2008 posso solo ipotizzare che ci sia stata una cancellazione di massa di account inutilizzati, è presumibile pensare che proprio in quella data sia stato inserito il sistema di cancellazione automatica dei vecchi account (che per ovvi motivi ha eliminato gli account inutilizzati di sei anni)
     
    Top
    .
  3. yuka88
         
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo, complimenti!
    Eheh, mi ricordo molto bene il "biennio-d'oro"! L'ho vissuto pienamente, lo stesso vale per il calo che c'è stato dopo il boom dei social network.
    Per quanto riguarda il drastico calo di utenti nel settembre del 2008...ricordo che in un periodo era stato dato un "ultimatum" agli utenti del circuito: chi non avesse effettuato l'accesso al proprio account entro una tale data sarebbe stato eliminato. A questo punto credo si tratti proprio di quel periodo.
    Comunque ancora complimenti ^^
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    11,875
    Activity Level
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Uno dei migliori articoli nella storia del ForumFree Magazine. Davvero tanti complimenti, sei riuscito a fare ciò che molti altri (tra cui io :asd:) cercavamo di fare da anni e non siamo mai riusciti a terminare. Finalmente vi sono dati oggettivi sul presunto (e ora non lo è più :asd:) calo di ForumFree.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,113
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Complimenti, articolo molto interessante. :)
     
    Top
    .
  6. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morris @ 26/7/2014, 12:21)
    Per quanto riguarda la storia degli utenti crollati nel 2008 posso solo ipotizzare che ci sia stata una cancellazione di massa di account inutilizzati, è presumibile pensare che proprio in quella data sia stato inserito il sistema di cancellazione automatica dei vecchi account (che per ovvi motivi ha eliminato gli account inutilizzati di sei anni)

    CITAZIONE (yuka88 @ 26/7/2014, 13:06)
    Per quanto riguarda il drastico calo di utenti nel settembre del 2008...ricordo che in un periodo era stato dato un "ultimatum" agli utenti del circuito: chi non avesse effettuato l'accesso al proprio account entro una tale data sarebbe stato eliminato. A questo punto credo si tratti proprio di quel periodo.
    Comunque ancora complimenti ^^

    Credo sia proprio questo il motivo :) Avete pienamente ragione!

    CITAZIONE (yuka88 @ 26/7/2014, 13:06)
    Eheh, mi ricordo molto bene il "biennio-d'oro"!

    Chi non lo ricorda? :D Un biennio incredibile per Forumfree!

    CITAZIONE (Any Charisma @ 26/7/2014, 13:08)
    Uno dei migliori articoli nella storia del ForumFree Magazine.

    CITAZIONE (Kirito @ 26/7/2014, 13:29) 
    Complimenti, articolo molto interessante. :)

    Grazie Any per i complimenti e anche a tutti gli altri :) E' sempre un piacere enorme riceverli!
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    Non ho mai mancato di tessere le lodi a SUPREMO per i suoi straordinari articoli. E, visto che sono un amante della tradizione, non vedo perchè interromprere adesso: COMPLIMENTI!!!

    Che dire? Sono approdato nel circuito nel 2007, ma ero troppo acerbo (o stupido? xD) per mettermi a ragionare su statistiche e simili. Tuttavia, ricordo che in quegli anni si avvertiva chiaramente il movimento di utenza, che, alle volte, si traduceva in ondate di troll e bimbominchia con neuroni atrofizzati. Pro e contro, insomma.

    A mio parere, credo sia ancora presto per parlare di crisi, nonostante ci siano utenti che, quasi godendo, gridano al fallimento. Perchè prematuro? Perchè le mode, specialmente su internet, cambiano con la rapidità di una banderuola sferzata dal vento. Forumfree ha saputo offrire una certa tipologia di servizio negli anni in cui i social network e gli smartphone erano ancora a livelli embrionali. Nel tempo, di conseguenza, è riuscita a creare il proprio bacino di utenza, quello zoccolo duro che difficilmente risentirà di queste flessioni, crisi o come vogliamo chiamarle.
    Chiunque sostenga che l'era dei forum sia ormai al tramonto, forse non ha mai messo il naso fuori da Forumfree. Un esempio? Provate a cercare qualcosa relativo ai computer, 9 volte su 10 vi usciranno risultati provenienti dal Tom's Hardware, una delle community (con tanto di forum) più famose in questo campo.

    C'è stato un periodo in cui Forumfree sembrava congelata. Non si muoveva nulla, neanche la proverbiale balla di polvere che rotola da una parte all'altra della strada dei film western. Si era adagiata sugli allori? Non aveva idea di come proseguire? Chissà.
    Resta il fatto che questo "sonno criogenico" si sia evidentemente interrotto, e l'attività è ricominciata più inarrestabile che mai. E' tardi? E' ancora in tempo? Non so dare una risposta. Di certo, Forumfree ce la sta mettendo tutta. E fino a quando la speranza continuerà ad essere l'ultima a morire, anche il più apocalittico degli scenari può riservare un inaspettato coup de théâtre ;)
     
    Top
    .
  8. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (El Gringo 89 @ 26/7/2014, 15:57) 
    A mio parere, credo sia ancora presto per parlare di crisi, nonostante ci siano utenti che, quasi godendo, gridano al fallimento. Perchè prematuro? Perchè le mode, specialmente su internet, cambiano con la rapidità di una banderuola sferzata dal vento. Forumfree ha saputo offrire una certa tipologia di servizio negli anni in cui i social network e gli smartphone erano ancora a livelli embrionali.

    Si sono d'accordo! Infatti i numeri attuali, nonostante il calo nella crescita, restano comunque alti.

    CITAZIONE (El Gringo 89 @ 26/7/2014, 15:57) 
    Resta il fatto che questo "sonno criogenico" si sia evidentemente interrotto, e l'attività è ricominciata più inarrestabile che mai. E' tardi? E' ancora in tempo? Non so dare una risposta. Di certo, Forumfree ce la sta mettendo tutta. E fino a quando la speranza continuerà ad essere l'ultima a morire, anche il più apocalittico degli scenari può riservare un inaspettato coup de théâtre ;)

    Questa grande voglia di rinnovare di quest'ultimo periodo, farà del bene a Forumfree e sono pienamente convinto che assisteremo ad un miglioramento, seppur modesto, ma comunque ci sarà.
     
    Top
    .
  9. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    Grazie all'intervento di Amnesiac, abbiamo il motivo della discrepanza nell'anno 2008, che ci permette di giustificare il drastico calo evidenziato in quell'anno:

    CITAZIONE (Amnesiac @ 29/7/2014, 11:03) 
    Quella discrepanza dipende dal fatto che prima di tale data le statistiche mostrate in home tenevano conto di forumfree e forumcommunity insieme, mentre dopo si è deciso di separare le due statistiche mostrando nella home di ff i dati del solo circuito ff e analogamente nella home di fc solo i dati di fc.
    6.420.091 quindi comprende ff e fc, mentre 3.604.255 comprende solo ff.

    Questo significa che dopo il 2008 i grafici si riferiscono solo a Forumfree e quindi, nonostante il calo, se volessimo estendere il discorso ai tre circuiti, avremmo dei numeri decisamente più alti.
    Tra qualche giorno, pubblicherò i grafici corretti, riferiti a tutti e tre i circuiti.

    Ringrazio Amnesiac per la segnalazione.
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    ah, ecco... in effetti mi sembra che anche la top forum fosse unica ed esistesse un solo sondaggio :ahsisi:
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    172
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    La prima cosa a cui ho pensato guardando i grafici è stata la prova scritta dell'IELTS LOL (che appena oggi ho scoperto d'aver passato con il punteggio richiesto *^* UK arrivo QwQ)
    Interessante come articolo, pulito e chiaro, come sempre del resto ^^
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    1,605
    Activity Level
    0
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Articolo fantastico, complimenti! :)
     
    Top
    .
  13. martjxs
         
     
    .

    User deleted


    Articolo molto interessante, bravo! Questa cosa del calo improvviso di utenti nel 2008 è un po' inquietante o.o
     
    Top
    .
  14. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martjxs @ 1/8/2014, 18:28) 
    Articolo molto interessante, bravo! Questa cosa del calo improvviso di utenti nel 2008 è un po' inquietante o.o

    E' stato giustificato da Amnesiac. Ed è legato al fatto che prima di tale data le statistiche erano riferite sia a Forumfree che Forumcommunity, dopo solo Forumfree.
     
    Top
    .
13 replies since 26/7/2014, 09:04   632 views
  Share  
.
Top