Intervista ai Direttori del ForumFree Magazine

El Gringo 89 & Alæjandro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Delta
        +6    
     
    .

    User deleted



    logomag

    Intervista ai Direttori del ForumFree Magazine: El Gringo 89 & Alæjandro



    Il 10 Marzo 2014 una importante novità è stata introdotta sul ForumFree Magazine: la Redazione ha scelto come proprie guide i Vice direttori El Gringo 89 ed Alæjandro, promuovendoli alla carica di Direttori.
    Diversa la scuola di pensiero, diverse le esperienze di entrambi: quest'intervista vuole essere un confronto per mostrare ai Lettori della community quanto si trova alla base della collaborazione tra i due amministratori.

    Il materiale che viene pubblicato quest'oggi costituisce soltanto la prima parte dell'intervista, riguardante il circuito e il rapporto del ForumFree Magazine con esso; la seconda parte, in fase di elaborazione, riguarderà aspetti più specifici del nostro forum.

    Buona lettura!


    Prima parte

    Descrivi le tue esperienze sul circuito.

    El Gringo 89: Corro il rischio di cadere nel monotono, visto che la mia "esperienza" si riduce all'aver frequentato (ed al frequentare tuttora) due community solamente :asd:
    E tuttavia, entrambe hanno rivestito un ruolo non banale nella mia vita da internauta. Se il Paiolo (che frequento da più tempo) mi ha, in una qualche maniera, iniziato al mondo "Forumfree", spingendomi a guardare intorno per sete di conoscenza, ed al concetto di comunità virtuale (ed alcune amicizie nate sul web continuano anche nella vita reale!), il Magazine mi ha aperto nuovi orizzonti, presentandomi "l'aspetto 2.0" del circuito, un panorama dove ampliare e perfezionare quanto già appreso e sperimentato a livello tecnico quanto di interazione con l'utenza.
    Posso comunque vantare una certa rosa di ruoli ricoperti! Utente, moderatore, skinner, coder, coordinatore, amministratore (ed anche Prefetto e Caposcuola di Grifondoro :rotfl:). E, posso affermarlo con orgoglio, tutti portati avanti con la stessa passione che ancora mi tiene legato a questo circuito.
    Ad onor di cronaca, nella mia vita su Forumfree ho partecipato anche ad altri forum, ma in maniera nettamente minore, e mai ad un livello così approfondito come nelle community di cui sopra. In un forum, di cui non mi ricordo il nome, vivevo solo nella sezione OT: commentavamo sempre io ed una ragazza, credo che 1/4 dei miei messaggi attuali siano riconducibili a questa mia parentesi flood-style.
    Alæjandro: Sono approdato su Forumfree nel 2008, dopo aver lasciato il circuito che frequentavo in precedenza, ovvero Free Forum Zone (FFZ). Il mio interesse si è rivolto fin dall'inizio verso la grafica - tra l'altro, quelli erano gli anni d'oro nel settore, quindi non ho faticato a fare varie esperienze da utente, in particolare su un forum che tuttora frequento, il Tutorialing -, finché ho deciso di aprire un forum mio. A dire il vero mi è stato ceduto, era il Non Solo Grafica (quello su FC, da non confondere con quello su FF, chiuso pochissimo tempo dopo). Lì sono maturato, ho conosciuto persone che ora reputo amici, con le quali ancora adesso mi sento di tanto in tanto. Il nome del forum è successivamente cambiato in Pixel Explosion e siamo andati avanti fino alla chiusura, avvenuta il 12 dicembre 2012. Durante questi bellissimi anni, oltre a gestire il mio amatissimo forum, iniziai a frequentare il Forumfree Report, dove inizialmente lurkavo (si parla del 2009, quel periodo insomma). Lo consideravo una semplice risorsa per la mia community e partecipavo ai dibattiti saltuariamente, fino al 09/04/2012, data della mia candidatura. Ho iniziato dal ruolo di Collaboratore, per poi essere promosso a Redattore, gruppo che ho mantenuto sino alla fusione. Qualche mese dopo la promozione mi fu proposto di collaborare ad un progetto molto ambizioso, di cui ho un ricordo più che positivo: l'Impulse Design. Siccome non ho mai saputo fare skin, il mio ruolo era assimilabile a quello di un consigliere; tra i compiti minori, mi occupavo di svolgere richieste grafiche come gif, avatar, tag, et simila. Lasciai il progetto per dedicarmi al FFReport a tempo pieno, e da quel momento non ho mai più preso parte nello staff di alcun forum diverso da questo.

    Come sei arrivato sul Magazine? Ricordi l'impressione che ne hai avuto dopo la prima visita?

    El Gringo 89: Il mio ingresso nel forum avvenne un po' in sordina. In principio ero solamente uno dei tanti utenti che bazzicavano la community, ricordo che domandai se fosse possibile creare uno script personalizzato (richiesta prontamente portata a termine da [Antonio], tra l'altro), e solo dopo parecchi mesi ufficializzai la mia presenza con una discussione di presentazione (dove, tra l'altro, passavo tranquillamente per il gemello di kiros :rotfl:). Perciò, se vogliamo, la mia esperienza sul Magazine comincia, carte alla mano, dal 15 aprile 2011. E già a scriverlo mi sento un vecchio :oldest:
    L'ambiente mi piaceva. Nonostante agli inizi fossi interessato più all'area tecnica che a quella redazionale, iniziai comunque a buttare un'occhiatina anche ai dibattiti ed alle notizie provenienti dal circuito. Ma il vero ingresso a gamba tesa (senza intervento dell'arbitro :asd:) fu quando A c e, allora Capo Tecnico, mi contattò proponendomi un tirocinio per il posto di Skinner. Fu da quel momento che mi ritrovai catapultato all'interno delle dinamiche del forum. E se sono ancora qui, probabilmente mi sono trovato bene, no?
    Alæjandro: Dunque, a dire il vero io sono "arrivato" sul FFMagazine proprio grazie alla fusione. Negli anni passati forse chiesi supporto un paio di volte, ma non ho mai frequentato questo forum da utente. L'impressione che ne ebbi dopo la prima visita sinceramente non me la ricordo, siccome avvenne diversi anni fa; l'unico servizio che mi lasciò positivamente sorpreso fu proprio quello che ancora oggi offriamo nella sezione Aiuto & Supporto Forumfree.

    Cosa è per te questa community?

    El Gringo 89: Principalmente, una valvola di sfogo, una maniera per astrarsi momentaneamente dagli impegni della vita reale, a vantaggio di qualche oretta da dedicare ad un branco di diisonesti puzzoni (:P). Nel tempo, però, è diventata anche una creatura da accudire, proteggere ed aiutare a crescere. E' intervenuto, sostanzialmente, quel senso di appartenenza e di affetto che subentra nell'animo di ogni amministratore nei confronti delle proprie realtà virtuali. Riuscirei a sopravvivere senza FFMagazine? La risposta è ovviamente affermativa (non sono uno di quei nerdoni che se gli tolgono il computer vanno in paranoia), ma posso tranquillamente affermare che, dopo poco tempo, ne sentirei davvero la mancanza. Se all'inizio mi piaceva smanettare con i codici, adesso, complici anche gli anni che passano, sono maggiormente orientato verso l'aspetto gestionale, che mi ha sempre affascinato ed appassionato. Vedere tradotta in tangibile realtà un'idea coltivata e perfezionata assieme agli altri collaboratori del forum è davvero appagante.
    Alæjandro: Il Forumfree Magazine è innanzitutto una community, hai detto bene: i servizi che mettiamo a disposizione di tutti sono fondamentali, ma il vero motore del forum è rappresentato dalla cerchia di utenti affezionati. Con questo non ho intenzione di fare del populismo, sono sincero quando dico che mi trovo bene in questo ambiente proprio grazie a coloro che lo frequentano e che ci seguono più assiduamente. Tutto il resto è importantissimo, ma secondario.

    Prima della fusione cosa pensavi della community concorrente?

    El Gringo 89: Le motivazioni della scissione si perdono un po' nella storia, ed a tutt'oggi credo di non possedere ancora un quadro completo di quanto accadde. Per certi versi, ringrazio di essere arrivato dopo, probabilmente mi sono salvato dall'atmosfera al napalm che si respirava.
    Quando conobbi il Report ero già nel nucleo Staff del Magazine, e dunque soffrivo di quella sorta di campanilismo che mi faceva guardare di traverso l'alter ego del "mio" forum. Nonostante più volte mi sia fatto un giretto sul Report, spinto da mera curiosità e non da intenzioni da guastatore, rimanevo comunque intenzionato a fare di tutto perchè in questa rivalità fosse puntualmente il Magazine ad uscirne vincitore. L'ho detto: campanilismo, e di quelli sfrenati :asd:
    Per quanto guardassi al Report con interesse (l'ho affermato anche in tempi non sospetti: alcune loro intuizioni, a livello redazionale quanto tecnico, si erano dimostrate davvero geniali) ed a volte con fastidio, il mio forum aveva un altro nome. Perciò, community com tematiche simili (al limite dell'uguale) rappresentavano semplicemente una concorrenza da distanziare e lasciare indietro. Nulla di più, nulla di meno.
    Alæjandro: Spero di poter parlare sinceramente, senza che ciò comporti una destituzione dal mio trono (anzi, forse sarebbe più appropriato usare il termine ammutinamento, ora che accanto al mio nickname e a quello di Gringo compare un timone, ahimé, non più la desiata corona :asd:).
    Prima della fusione non mi piaceva per niente il comportamento di alcuni staffer - in qualche episodio ben noto in particolare - e non condividevo nemmeno i metodi moderativi; inoltre in un certo periodo c'era una concentrazione di troll allucinante, che purtroppo abbassava la qualità dei dibattiti che scaturivano da articoli, recensioni, ecc.. Queste sono tutte impressioni di un (ex) visitatore, magari poi, nella realtà dei fatti, le cose andavano assai diversamente.

    Dopo poco più di un anno, potresti scriverci un resoconto sulla fusione?

    El Gringo 89: Verrò forse tacciato di miopia o sfrenato ottimismo, ma credo si sia trovato finalmente l'equilibrio.
    L'inizio fu caotico, ed era anche preventivabile. Era ancora troppo viva la rivalità che fino a prima dell'estate intercorreva tra le due community, e nonostante la comune intenzione di lasciarsela alle spalle, in momenti di naturale tensione (che preferisco chiamare "scosse di assestamento") si riaffacciava con brutale prepotenza. Una parola di troppo, un messaggio equivoco, ed ecco che si scatenava un polverone. Alla luce dei fatti, credo che attraversare (più o meno burrascosamente) quella fase di conoscenza sia stata una tappa fondamentale nella nascita di questo nuovo FFMagazine, ha permesso ad ogni Staffer di prendere confidenza con la (ormai ex) controparte. Io stesso ho avuto modo di ricredermi su diversi aspetti del Report e dei suoi membri.
    Una volta preso il via, difficile che si torni indietro, e così è avvenuto. Durante i mesi invernali, abbiamo cominciato seriamente a lavorare al futuro del forum, integrando i contenuti presenti sul Report e gettando le basi per la politica gestionale futura. La latitanza di alcuni Staffer (per lo più dei due Direttori) lasciava ovviamente in sospeso questioni meramente burocratiche e di gestione interna, ma, fortunatamente, non ha mai rappresentato un ostacolo insormontabile. Il forum andava avanti lo stesso, i Vicedirettori svolgevano il loro ruolo di sostituti, ed il team lavorava come sempre con passione e spirito di iniziativa.
    Ai Bowser ed azur_poet va riconosciuto un grande merito: l'intenzione di mettere da parte vecchi rancori, per tornare (FINALMENTE, aggiungo) a collaborare per uno scopo comune. Ma se loro possono aver dato la scintilla, la vera combustione è merito della maturità degli Staffer di entrambe le community.
    Ad oggi, posso ritenermi più che soddisfatto di come si è evoluta questa fusione. Il gruppo di persone che continua a collaborare al forum è uno dei migliori con cui abbia mai lavorato. Sa esattamente quando scherzare e quando osservare serietà, sa essere autosufficiente, propositivo e collaborativo senza che nessuno glielo chieda. Cosa posso volere di più dalla vita? Giusto l'ormai intramontabile Amaro Lucano.
    Alæjandro: Quando azur_poet ci sottopose la proposta di fusione con il FFMagazine, ironia della sorte, ero uno dei pochi ad essere fortemente scettico: mi sbagliavo di grosso. Seppure vi siano stati iniziali dissapori ed errori gestionali più o meno grossolani, soprattutto nei mesi più turbolenti, ad oggi non posso che ritenermi pienamente soddisfatto dall'esito di questa fusione. Grazie ad essa ho avuto l'opportunità di conoscere persone splendide e sperimentare una linea amministrativa diversa da quella che vigeva sul FFReport. È un piacere enorme vedere che molti reportiani ci abbiano seguiti; viceversa, sono tuttora dispiaciuto per la scelta di taluni altri che invece hanno preferito abbandonare del tutto questi lidi. Ma d'altronde è normale, eravamo ben consci fin dal principio che questa sarebbe stata una conseguenza più probabile che possibile, e abbiamo cercato di affrontarla limitando al minimo le "perdite".

    Quali communities credi che possano definirsi strettamente "concorrenti" del Magazine in questo periodo? Qual è il rapporto del forum che guidi con esse?

    El Gringo 89: Probabilmente, l'unico vero concorrente che abbia reputato tale è stato il FFReport, più per i motivi di rivalità che citavo in precedenza. Ad oggi, guardandomi intorno, non vedo forum multitematici, come il FFMagazine, tali da essere definiti concorrenti. Vedo piuttosto delle community che collaborano allo sviluppo del circuito, offrendo all'utenza contenuti utili per i loro forum, siano essi grafici, tecnici o letterari. Sarebbe da sciocchi identificare questi forum come un pericolo, vorrebbe dire chiudere a priori qualsiasi contatto con loro. E se lo avessimo fatto, servizi come il generatore di tabelle (portato avanti dal FFMagazine in collaborazione con il Newsboard Forum) non avrebbero mai visto la luce, o l'avrebbero vista molto più tardivamente. In sintesi, la "politica estera" del FFMagazine, almeno secondo il mio pensiero, deve essere sincera ed onesta, svuotata di qualsiasi intenzione distruttiva ed attività di spionaggio. Rimango altresì convinto della validità di rapporti di collaborazione, anche temporanei: il concetto de "l'unione fa la forza" si traduce nell'arginare il frazionamento della forza lavoro. Dunque, perchè lavorare separatamente su un qualcosa di simile, se è possibile farlo insieme? Se poi ad una collaborazione segue una fusione, questo è un altro paio di maniche.
    Quindi, per dirla in breve: le porte del FFMagazine sono sempre aperte!
    Alæjandro: Attualmente non credo che si possa parlare di una vera e propria concorrenza: quella tra FFR/FFM sì che lo era! Se proprio vogliamo citare un forum che da anni offre un servizio per certi versi analogo al nostro scriptificio, quello è il Newsboard. I nostri rapporti, tuttavia, sono tranquilli e pacifici (credo che loro lo possano confermare). È l'unico forum """concorrente""" che al momento mi viene in mente.

    Qual è la tua concezione del sistema di pubbliche relazioni del ForumFree Magazine?

    El Gringo 89: Ho sempre considerato fondamentale che qualsiasi questione venga affrontata alla luce del sole, e non nascostamente: è molto più producente un acceso faccia a faccia, piuttosto che una rete di messaggi dietro le quinte, che si passano accanto come rette sghembe. E rimango altresì un accanito sostenitore della politica del dialogo e della diplomazia, in ogni suo ambito: rapporti con il circuito, interazioni con l'utenza, e via continuando. Confrontarsi con altre persone, che (per fortuna!) non la pensano sempre allo stesso modo, è stimolo per un miglioramento costante, e porta alla luce aspetti di una questione che non necessariamente si erano tenuti in conto. Attenzione: questo non vuol dire essere succubi delle decisioni altrui. Semplicemente, vuol dire raccogliere pareri per poi decidere quale percorso intraprendere. Qualcuno che metta la parola fine, e traduca in pratica quanto detto a parole deve sempre esserci.
    In sostanza, ciò che cerco è un onesto rapporto do ut des: viene garantito rispetto e piena libertà, purchè a questo corrisponda un'eguale attenzione a portare avanti un dialogo secondo i canoni del civile rispetto e della democrazia. I tempi cambiano, molte cose sono successe in questi anni. Chiunque possieda vecchi rancori con il FFMagazine, o con uno o più dei suoi membri, si è mai domandato se valga la pena continuare a vederci come fumo negli occhi? Alle volte, basta davvero poco per ricredersi ;)
    Alæjandro: Domanda difficile, meglio suddividere la risposta in tre sezioni.

    • Rapporto FFM-utenti: come ho detto in precedenza, l'utenza fissa rappresenta un aspetto fondamentale del forum, quindi personalmente tendo sempre a valorizzare gli interventi di qualità e, nello stesso tempo, ad essere un po' più indulgente nel caso in cui si verifichino delle violazioni da parte dei fedelissimi. Chiunque ha avuto un forum in vita sua può confermare che un admin prima di farsi scappare gli utenti affezionati ci pensa un bel po' di volte. Per quanto riguarda i visitatori occasionali ed i lurker, vale la seguente regola: gentili e cordiali, se la cosa è reciproca. Stento a tollerare atteggiamenti irrispettosi e/o provocatori, in particolare da parte di chi crede che tutto sia dovuto.

    • Rapporti FFM-altri forum: è essenziale avere una buona intesa con gli altri forum, perché un clima di armonia porta sempre a conseguenze positive. Segnalare news e scrivere recensioni su altre community mi è sempre piaciuto e credo rappresenti un bell'omaggio a contenuti e notizie che vanno segnalati e di cui vale la pena discutere. La principale causa di un eventuale incrinamento dei rapporti è il mancato inserimento dei credit di script, skin, etc., che ho sempre ritenuto una pratica da condannare.

    • Rapporti FFM-Forumfree: negli ultimi anni - e in particolare negli ultimi mesi - la fiducia che Amnesiac ha riposto in noi è cresciuta esponenzialmente, il che non può che farmi piacere. Ogni giorno il FFMagazine contribuisce al miglioramento del circuito ed è un piacere poter prendere parte, nel nostro piccolo, a tale processo di sviluppo.
      È importante notare che questa collaborazione non influenza, e non dovrà influenzare nemmeno in futuro, la libertà espressiva e l'indipendenza gestionale del Forumfree Magazine. In un forum come questo è fondamentale che si mantengano questi presupposti, per ovvi motivi.


    Qual è la tua visione del rapporto ideale fra ForumFree e il suo Magazine? Quali vantaggi e/o svantaggi credi che l'esistenza di questa community porti al circuito che la ospita?

    El Gringo 89: Non è una novità che quanto avviene nel Magazine sia tenuto in considerazione da Forumfree, e, spesso, ai feedback postati sul Magazine hanno fatto da controcanto nuove funzionalità implementate nel circuito (un esempio fra tutti: lo script di autoabilitazione di Bowser, che il circuito ha assorbito, ottimizzato ed introdotto come funzionalità di default, disponibile all'utenza).
    Offrire all'utenza spunti di riflessione sul circuito, script per i propri forum e gallerie grafiche rappresenta, per Forumfree, un servizio aggiuntivo a quello già offerto, avere a disposizione un gruppo di utenti che, pur pensando al proprio orticello (il FFMagazine), indirettamente portano vantaggio anche al circuito intero. E se nel tempo il forum ha, obiettivamente, dato un buon contributo a Forumfree, quest'ultimo ha saputo come essere riconoscente. Basti pensare all'aver ottenuto un server dedicato, per non parlare dell'attiva collaborazione con il circuito per quanto riguarda la FFMobile, a mio parere uno dei progetti di punta di questo forum.
    Il rapporto ideale, per quanto mi riguarda, è esattamente questo. Ognuno interessato alla realtà da lui gestita, ma entrambi pronti a fare tesoro di critiche e consigli, e disposti ad "unire le forze" per progetti di interesse comune.
    Alæjandro: Ho già risposto nella domanda precedente a questi interrogativi, confermo ciò che ho detto sopra.

    Cosa fare con la prossima notizia scomoda per ForumFree? Pubblicare e restare fedeli all'idea di informazione obiettiva, oppure nascondere l'informazione per "non creare tensioni con Amnesiac"?

    El Gringo 89: Tendenzialmente, sono per pubblicare qualsiasi notizia, previo accertamento della validità dei contenuti. Le aperture del circuito nei confronti del FFMagazine, ed il rapporto di collaborazione che è venuto a crearsi nel tempo, non devono significare un freno alla "libertà di stampa", perchè altrimenti tale collaborazione avrebbe i connotati di un ricatto. Anzi, il pubblicare notizie scomode può essere un'ottima fonte di feedback. Tutto è perfettibile, dopotutto, quindi se viene evidenziato un qualcosa di dubbio, è giusto parlarne. Questo assumendo che l'argomento venga trattato civilmente e non si traduca in una macchina del fango, che andrebbe a minimizzare (od annichilire) l'intento squisitamente giornalistico del forum.
    Alæjandro: È difficile rispondere, perché occorre analizzare ogni situazione nel suo contesto. Sono comunque abbastanza propenso a scegliere la prima opzione: tradire l'integrità e l'obiettività di una notizia, anche se scomoda, sarebbe un errore aberrante per un forum come il Forumfree Magazine.

    Cosa ne pensi della gestione di ForumFree? Quali sono i suoi punti deboli, e quali quelli di forza?

    El Gringo 89: Da quanto ho letto in giro, in passato (forse io ne ho vissuto gli strascichi finali) la politica del circuito risultò essere un po' conservatrice. Tuttavia, non avendo un quadro completo della situazione, non penso di essere in grado di produrre un giudizio sulla vicenda. Dunque, terrò conto esclusivamente della mia esperienza sui circuiti, e di quanto ho avuto modo di osservare in questi anni.
    Ora più che mai vedo una grande attività, l'intenzione di migliorarsi ogni giorno di più. E le molteplici novità contenute nei bollettini informativi dell'ultimo anno ne sono la testimonianza. Il punto di forza credo sia esattamente questo: guardarsi intorno, fare tesoro dei feedback, accettare che per migliorarsi non serve rimanere insabbiati nel passato, e che anzi è di fondamentale importanza "precedere" il futuro, carpirne in anticipo le tendenze, e su quelle costruire la propria strategia. Certo, pretendere che le scelte adottate possano piacere a tutti è pura utopia, ma, come dicevo in precedenza, una strada bisogna pur percorrerla! L'importante è perseguire la linea guida con intelligenza e propositività.
    Unitamente a questo, spingendoci sul lato prettamente tecnico, rendiamoci conto che offrire gli strumenti per creare un forum anche ai profani del settore non è da poco! Forumfree offre intuitivitò, validità e versatilità. Se a questo aggiungiamo la presenza di un supporto attivo e le caratteristiche del servizio, credo sia un ottimo curriculum vitae.
    La debolezza di Forumfree, quantomeno quella che ritengo più significativa, risiede nel non essere riusciti a garantire una piena compatibilità per i dispositivi mobili. Premettendo che un forum NON sarà mai un social network e non potrà mai garantire la stessa versatilità di quest'ultimo perchè NON è questa la sua natura (per quanto mi riguarda, un forum si naviga da PC, e non da cellulare), continuo ad avere l'idea che il circuito si sia trovato un po' preso in contropiede dalla diffusione esponenziale di smartphone e tablet, e si sia quindi visto costretto a mettere le classiche toppe per arginare i danni. Obiettivamente, se paragoniamo la versione mobile di Forumfree alla FFMobile del Magazine, qualche domanda sorge spontanea...
    Alæjandro: Il primo punto di forza che mi viene in mente è il lavoro gratuito che svolgono gli staffer: è un grande vantaggio per Amnesiac avere a disposizione un team così competente ed evitare così di assumere professionisti. Un altro aspetto positivo è sicuramente la recente apertura all'ascolto delle problematiche dell'utenza da parte del proprietario del circuito; in passato la situazione era diversa, ed il cambiamento ha sicuramente giovato allo sviluppo di FF.
    Per quanto riguarda i punti deboli, non me ne vengono in mente di così evidenti. In passato non mi è piaciuto affatto l'atteggiamento di alcuni FF Staff in particolare - niente nomi, ovviamente -, diciamo che in qualche occasione, a mio parere, si sono lasciati un po' prendere la mano, non agendo in modo corretto e talvolta abusando della targhetta. A parte qualche sopradico episodio, tuttavia, credo che tutti i membri dello staff si siano comportati sempre in maniera estremamente disponibile (sono lì per un motivo, d'altronde :P).

    Che modifiche apporteresti al sistema gerarchico di ForumFree?

    El Gringo 89: Nessuna, trovo che sia adeguato il sistema attuale. La classica piramide "Amministratore - Moderatore Globale - Moderatore" che, sin dall'alba dei tempi, si è dimostrata una gerarchia più che vincente.
    Alæjandro: Ummh, non credo di essere in una posizione tale da poter proporre alcuna modifica, siccome sono esterno alle dinamiche dell'amministrazione del circuito. È come se un utente del FFMagazine venisse a dirci: "promuoverei tizio e caio, allontanerei sempronio": penserei che sia affetto da qualche strana forma di delirio :asd:
    I Lettori possono, ovviamente, indirizzare domande agli intervistati. I commenti e le domande più interessanti potranno essere premiati nell'ambito dell'Activity Point System.



    Edited by Delta - 20/7/2014, 18:32
     
    Top
    .
  2. Dex'
         
     
    .

    User deleted


    Ottima intervista, complimenti!
     
    Top
    .
  3. fishdiud
         
     
    .

    User deleted


    Bell'intervista :D
    Mi sarebbe davvero piaciuto leggere qualche domanda/risposta in più però ahahaha >_>
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Interessante l'intervista ai due nuovi direttori del FormFree Magazine :rotfl:
    Interessante soprattutto perché sono i due membri dello staff che più apprezzo (non me ne vogliano gli altri), uno che conoscevo da tempo, da vecchio utente del Magazine, un altro che si è rivelato una piacevole sorpresa, essendo stato in passato solo un visitatore occasionale del Report. Complimenti, se il Magazine esiste ancora dopo la fusione il merito è soprattutto vostro.
     
    Top
    .
  5. Delta
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fishdiud @ 20/7/2014, 17:35) 
    Mi sarebbe davvero piaciuto leggere qualche domanda/risposta in più però ahahaha >_>

    La seconda parte dell'intervista è in preparazione: abbiamo preferito dividere le domande in due blocchi per non appesantirvi troppo. :asd:
    Se hai qualche curiosità in particolare puoi porre tu stesso delle domande in questa stessa discussione. ^^
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    da notare che il vero collante tra staff e utenti è la chat del forum che ha permesso a molti di noi di stringere rapporti di amicizia e collaborazione
    non è un caso che la maggior parte degli staffer del mag che hanno abbandonato dopo la fusione erano quelli che non entravano mai in chat e che quindi non legavano col resto del gruppo
     
    Top
    .
  7. fishdiud
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il materiale che viene pubblicato quest'oggi costituisce soltanto la prima parte dell'intervista, riguardante il circuito e il rapporto del ForumFree Magazine con esso; la seconda parte, in fase di elaborazione, riguarderà aspetti più specifici del nostro forum.

    Ecco, avrei dovuto leggere l'introduzione... sono il solito niubbo.
    CITAZIONE
    Se hai qualche curiosità in particolare puoi porre tu stesso delle domande in questa stessa discussione. ^^

    Oh grazie, se mi viene in mente qualcosa di particolare posterò qui! :masd:
    CITAZIONE
    Da notare che il vero collante tra staff e utenti è la chat del forum che ha permesso a molti di noi di stringere rapporti di amicizia e collaborazione
    non è un caso che la maggior parte degli staffer del mag che hanno abbandonato dopo la fusione erano quelli che non entravano mai in chat e che quindi non legavano col resto del gruppo

    Beh sì, forse è esagerato affermare che i vari abbandoni di massa siano strettamente dovuti a questo, ma la chat è stata davvero importante nel periodo post (e pure pre) fusione!
     
    Top
    .
  8. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    E' stato molto piacevole e scorrevole come intervista e devo dire che ci sono state anche alcune domande leggermente scomode a cui hanno risposto con serenità senza alleggerire il loro pensiero.
    Visto che si possono fare domande eccone una: dedicate due righe su ogni singolo Abbonato/a Plus del Magazine ed esprimete la vostra opinione su codesto gruppo.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto ringrazio tutti quanti per i complimenti, io stesso sono rimasto piacevolmente colpito dall'ottima riuscita di questa intervista; un ulteriore ringraziamento va a Delta per il tempo dedicatoci e per le interessanti domande. :occhiolino:
    CITAZIONE (Sinbad @ 22/7/2014, 12:22) 
    Visto che si possono fare domande eccone una: dedicate due righe su ogni singolo Abbonato/a Plus del Magazine

    Hannibal_Smith
    Dalle poche volte in cui ci ho parlato, mi ha fatto una buonissima impressione: a primo impatto si capisce che è un utente competente, ma sempre modesto e disponibile.
    madìs «
    Ho sempre provato simpatia per madìs, anche se ultimamente non ci sentiamo così spesso. Trovo che sia una che o la ami o la odi, perchè i suoi messaggi non sono sempre così "morbidi" e a primo impatto può dare una cattiva impressione, che nel mio caso è cambiata conoscendola un po' meglio. Apprezzo molto i suoi concrit sulle icon e su altri lavori di questo tipo.
    cicily
    A prescindere dalla sua attività sul FFMagazine, sono anni che la reputo un modello per quanto riguarda l'amministrazione del suo (ex) forum di grafica, il Graphic Galaxy: dall'impressione che mi sono fatto di lei, è una che va sempre al sodo e, soprattutto, quando c'è da aiutare aiuta davvero, senza condire il tutto con tante parole. È stato un piacere ed un onore collaborare con lei nello staff di questo forum.
    Anaìd

    Ana è un modello di vita, seriamente. :sisi: L'ho sempre apprezzata fin dai tempi del Report, come lei non c'è nessuno [cit.]
    Inutile spendere tante parole, sa benissimo che mi fa sempre piacere parlare con lei.
    .Arya
    Una delle skinner migliori di FF, graficamente parlando le sue preview sono difficilmente arrivabili. Inoltre è una persona semplice e davvero simpatica, è difficile non andarci d'accordo. Mi è dispiaciuto moltissimo quando ha lasciato il suo incarico sul FFMag, perché si sarebbe meritata di essere Vice tanto quanto me; magari un giorno tornerà, la speranza è l'ultima a morire :flower:
    ~Rees.
    La conosco poco, ma mi ha sempre fatto una buona impressione: la trovo gentile, educata e simpatica.
    Morris
    Uno degli utenti migliori del FFMagazine, un po' in tutti i sensi: apprezzo molto alcuni suoi interventi e la sua tenacia per aver resistito qui dentro per tutti questi anni: i fedelissimi come lui sono assai rari. :sisi: Inoltre, trovo che sia una persona coerente, o almeno questa è l'impressione che ho avuto. Mi piace di meno quando fa il polemico, perché credo che a volte passi un po' la misura, ma questa presumo sia semplicemente una questione di carattere: col tempo ho imparato ad abituarmi alle sue rivendicazioni ( :rotfl: ), ma devo ammettere che nei primi mesi post-fusione, ho storto il naso parecchie volte.
    Yuffie
    Non ho avuto l'occasione di parlarci troppe volte, ma dall'impressione che mi sono fatto, è un'utentessa modello, sempre attiva e partecipe. Poche persone sono sempre educate e cordiali come lo è lei, e questo è un importantissimo punto a suo favore. Se tutti gli utenti commentassero i dibattiti con la regolarità con cui lo fa lei, i redattori farebbero salti di gioia :flower:
    Z e k
    Utente simpatico, che purtroppo non ho mai avuto di conoscere, nemmeno superficialmente.
    Kohei
    Ci sarebbe da fare un discorsone su Kohei, ma ve lo risparmio. :asd: Siamo stati colleghi per lunghissimo tempo, prima sul FFReport, poi sull'Impulse ed infine qui sul FFMagazine, ed in questi anni si è sempre dimostrato maturo e responsabile. Sull'Impulse in particolare, i discorsi con lui erano sempre fruttuosi, tant'è vero che più volte mi è capitato, nei mesi passati, di chiedere consiglio a lui su alcune decisioni che riguardavano questo forum. Ultimamente ci siamo un po' persi di vista, ma continuo a stimarlo e a considerarlo uno degli utenti con cui più vado d'accordo.
    Kiddo`
    Simpatico, un po' troll, ma non posso biasimarlo, ha avuto un maestro di tutto rispetto. :rotfl: E' riuscito ad ambientarsi molto bene qui sul FFMagazine, anche grazie alle conversazioni in chat!
    Sinbad
    Credo che Sinbad sia in assoluto l'utente, nonché (ex) collega, che più ha dimostrato di apprezzare il mio operato ed avere fiducia in me, iniziando dal FFReport, per finire qui sul FFMagazine. Mi sono sempre trovato benissimo con lui, nonostante qualche piccola divergenza d'opinione emersa soprattutto dopo la fusione. Deve ancora svelarmi il segreto della sua rapidità nel segnalare news/cambi skin, ma gli voglio bene comunque. :flower:
    fishdiud
    È stato un piacere, seppur breve, lavorare con lui qui sul FFMagazine, ho sempre apprezzato il suo operato da redattore. Inoltre, l'ho sempre considerato diplomatico e ragionevole: saper tornare sulle proprie decisioni è sintomo d'intelligenza. :oldest: Spero in un suo ritorno, ovviamente.
    CITAZIONE (Sinbad @ 22/7/2014, 12:22) 
    ed esprimete la vostra opinione su codesto gruppo.

    Come ho sostenuto in più occasioni, il gruppo delle melanzane è uno dei più importanti in assoluto per la nostra community: pochi forum possono vantare utenti così affezionati e partecipi. I privilegi a loro riservati non sono altro che un minuscolo riconoscimento per tutta la positività che portano alla vita del FFMagazine: teniamoceli stretti! :occhiolino:

    Edited by Alæjandro - 22/7/2014, 23:46
     
    Top
    .
  10. fishdiud
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Spero in un suo ritorno, ovviamente.

    Ah pure io, aspetto solo che mi torni la voglia.
    @Direttori: spendete due paroline sull'assenza di Bowser e sulla situazione un po' paradossale che si è andata / si sta andando a creare (domanda un po' spigolosa, né? :asd:)
    Daje Gringo, stiamo aspettando solo te <:
     
    Top
    .
  11. Z e k
         
     
    .

    User deleted


    intervistatona con i fiocchi. :D aspetto con trepidazione la seconda diisonesta :rotfl: parte. :fifi:
     
    Top
    .
  12. .Areon
         
     
    .

    User deleted


    Questa lettura e stata molto piacevole come tutte le altre letture affrontate;
    In gran modo ,mi sono sempre detto che il FFMagazine e tutt'ora un gran progetto, e mi sono sempre cimentato nella sua grandiosa evoluzione.

    Arrivederci da .Areon.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Kiddo` è un discepolo di Klo? oh-crap
     
    Top
    .
  14. .Areon
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morris @ 23/7/2014, 12:07) 
    Kiddo` è un discepolo di Klo? oh-crap

    Kiddo' = Klo sicuramente xD :masd: :rulla: !!!
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sinbad @ 22/7/2014, 12:22)
    Visto che si possono fare domande eccone una: dedicate due righe su ogni singolo Abbonato/a Plus del Magazine ed esprimete la vostra opinione su codesto gruppo.

    Avere la fortuna di poter contare su un gruppo di utenti che più e più volte hanno dimostrato di tenere al Magazine e di interessarsi alla sua evoluzione è quanto di più roseo potesse capitare. Non sono poche le occasioni in cui abbiamo volutamente chiesto una loro opinione, direttamente o includendoli in sondaggi e/o assemblee. Sarebbe da idioti non tenere conto delle loro opinioni.

    Ed ora, via alle danze. Che, per pigrizia, si svolgeranno nell'esatto ordine di quelle di Alejandro :asd:

    Hannibal_Smith
    Sa il fatto suo, c'è poco da fare. Preparatissimo e disponibile. Non mi capita di parlarci molto, ma quelle poche volte mi son bastate per farmi un'ottima idea di lui!
    madìs «
    La nostra melanzana laureata <3
    Concordo con Alejandro: o la ami o la odi xD E visto che, per quanto mi riguarda, odiare mi riesce davvero difficile, la scelta ricade sulla prima opzione :P
    cicily
    Lei ed Arya sono riuscite a riportare in vita e riorganizzare la sezione grafica del Magazine. Scusate se è poco.
    Una persona piacevolissima, non c'è che dire. E poi, riesce a creare dei banner che... Beh.... SBAV :Q__
    Anaìd
    No vabbè, ma che devo parlare di Anaid? Chiamarla "leggenda" vuol dire sminuirla xD
    .Arya
    Punto primo: studia ingegneria, e già questo le fa guadagnare un botto di punti.
    Punto secondo: studio ingegneria anche io, quindi non mi sento solo quando parlo di faccende del settore. Quando c'è anche Ace in chat, facciamo filotto :asd:
    Punto terzo: <3 <3
    Anzi, le tolgo un cuoricino perchè ci ha abbandonati. 'sta puzzona....
    ~Rees.
    Se Ale la conosce poco, io invece la conosco eccome! Una persona deliziosa, affidabile, infaticabile e altri aggettivi che finiscono in -abile.
    Prima o poi riuscirò a farle marinare scout #sapevatelo
    Morris
    Se Anaid è una leggenda, Morris non è da meno. Ho sempre apprezzato la sua schiettezza, ed ancor di più la sua coerenza, seppur alle volte le sue teorie lo facciano partire per la tangente, quando in realtà la soluzione era davanti ai suoi occhi :asd:
    Nel tempo ho imparato a conoscerlo, ed a leggere nel giusto verso anche le sue polemiche :P
    Yuffie
    La cara dolce Sporcaccion.... La cara dolce Yuffie xD
    E' sempre un piacere parlare con lei in chat, ti mette di buon umore! Poi, se ci si trova anche Arya, allora parte il triangolo amoroso.
    Poi dicono che le chat non sono interessanti.... Eeeeeeehhhhh, che stolti... :P
    Z e k
    Se solo 'sto puzzone si facesse vedere un po' di più... E' uomo di mondo, che volete farci.. xD
    Kohei
    Quando parli di Kohei ti viene in mente subito la canotta. E i Pokèmon. :rotfl:
    Ho avuto modo di conoscerlo dalla fusione con il Report, ed averlo come collega Vicedirettore mi ha permesso di "analizzarlo" a fondo. Oltre ad avere un ottimo occhuo grafico, argomenta sempre le sue idee, è disponibile, alle volte tende a non rischiare, ma la fortuna di avere un cervello funzionante lo spinge sempre sulla buona strada. Non posso dire di conoscerlo come lo conosce Alejandro, ma l'impressione che ho di lui è più che buona :)
    Kiddo`
    Kiddo è un Klo in corso d'opera. :rotfl: E visto che stimo Klo, non posso che stimare anche Kiddo xD
    Sinbad
    L'inizio non è stato dei più rosei, mancava poco che arrivassimo alle mani :asd: Per poi scoprire che ci serviva solamente del tempo per conoscerci meglio. Se lo state chiedendo, no: non ci siamo annusati il sedere a vicenda. :rotfl:
    Ah, continuo ad avere difficoltà a capire alcuni suoi meme :asd: :asd:
    fishdiud
    Premettendo che questo nickname sia più efficace di un lassativo concentrato (:P :P), mi sono trovato benissimo con lui durante il suo periodo da Redattore. Volenteroso, posato, onesto. E ora, dopo questi complimenti, trasporta il tuo deretano qui e riprenditi la targhetta. :additt:

    CITAZIONE (fishdiud @ 23/7/2014, 01:01) 
    @Direttori: spendete due paroline sull'assenza di Bowser e sulla situazione un po' paradossale che si è andata / si sta andando a creare (domanda un po' spigolosa, né? :asd:)

    Non è un segreto che Bowser non sia più interessato al circuito. Ha avuto l'onestà di dirlo (quando riuscii a chiedergli lumi circa questa sua inattività), senza rendersi ridicolo annunciando trionfali ritorni o sparate dello stesso genere, che tanto non si sarebbero mai tradotte in pratica.
    L'unica critica che mi sento di muovergli è di non aver informato da subito di questa sua decisione di lasciare il circuito. I Vicedirettori dell'epoca, tra cui il sottoscritto, si sono trovati a mandare avanti la carretta senza però avere nulla di definito in mano. Non dico che andassimo avanti alla cieca, perchè sapevamo organizzarci, ma c'era una parentesi cui mancava la chiusura.
    Il passaggio di consegne, per la cronaca, è già stato stabilito ed approvato da tempo: si tratta solamente di tradurlo in pratica. Avremo modo di riprendere l'argomento dopo l'estate. :sisi:

    Edited by El Gringo 89 - 26/7/2014, 23:29
     
    Top
    .
35 replies since 20/7/2014, 14:20   1465 views
  Share  
.
Top