Forumfree, Forumcommunity e Blogfree a confronto #3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucablake10
        +6    
     
    .

    User deleted


    logo%20confronto%203
    Confronto tra Forumfree, Forumcommunity e Blogfree #3


    Introduzione

    Eccoci qui di nuovo con quello che ormai sembra essere diventato un appuntamento a scadenza triennale per i lettori del Magazine. A distanza di 6 anni dal primo confronto ad opera di Bowser e del secondo ad opera di Cerbero`, ho pensato fosse interessante analizzare la situazione attuale dei tre circuiti, valutando conclusivamente le eventuali variazioni rispetto alle precedenti rilevazioni.
    Per questa analisi ho deciso di seguire lo stesso schema di quella risalente al 2012, così da rendere di facile fruizione la presentazione dei dati e l'eventuale raffronto con quelli precedentemente raccolti.

    Statistiche Generali

    Statistiche%20circuito

    Come consuetudine quest'immagine riporta i dati reperiti dalle home page dei tre circuiti, che ci permettono di avere una visione d'insieme sulle loro caratteristiche da porre a confronto.
    Come risulta evidente sin dal primo sguardo a questa panoramica, rispetto agli anni precedenti, attualmente Forumfree detiene il primato sotto ogni aspetto di tali statistiche, fatto salvo di quello relativo agli utenti con os Windows, che appartiene invece a Blogfree.
    Da questi dati si evince anche che, nonostante siano passati diversi anni dalla sua fondazione, Blogfree non ha ancora nemmeno lontanamente raggiunto le performace dei suoi "fratelli maggiori", probabilmente per il fatto che ormai la maggioranza dell'utenza fosse già iscritta agli altri due circuiti più anziani, all'interno dei quali vi sono peraltro le community di maggior rilevanza contenutistica e con il maggior numero di visitatori. Parere personale sulla vicenda è anche che per alcuni visitatori meno accorti ed interessati il nome "blog" abbia probabilmente tratto in inganno, spingendoli a pensare che quella fosse la piattaforma del circuito per aprire un blog, mentre per i forum si sarebbe dovuto ricorrere agli altri due.

    Utenti & Visitatori

    Utenti

    Dal punto di vista dell'utenza è interessante notare come rispetto alla precedente rilevazione del 2012 il primato di visitatori ed utenti online non sia più appartenente a Forumcommunity, bensì sia saldamente tornato nelle mani di Forumfree, il più anziano tra i tre contendenti. Anche in questo caso Blogfree fa da fanalino di coda con soli 1415 visitatori, a differenza dei 14137 di Forumcommunity ed i 14724 di Forumfree, con un distacco dal secondo in classifica di ben 12722 utenti.
    Non avendo a disposizione dati relativi al numero di utenti connessi nel 2012 è comunque interessante confrontare le percentuali di utenti connessi rispetto ai visitatori di allora con quelle ricavate in data odierna:
    CITAZIONE (Cerbero` @ 29/2/2012, 19:05) 
    Balza all'occhio come circa il 76,34% degli interi connessi a Forumcommunity siano visitatori a fronte di una percentuale molto minore rispetto a Forumfree in cui il dato è di 64,18%, ben 12 punti percentuale in meno. Su Blogfree sono addirittura l' 86,76% detenendo così almeno il primato della percentuale di visitatori maggiore su utenti connessi.

    Queste le statistiche rilevate nel 2012, mentre di seguito quelle attuali: su Forumfree il 70,74% degli utenti connessi sono visitatori, su Forumcommunity lo sono il 79,20% mentre su Blogfree il 79,67%. Mettendo questi dati a confronto si ottiene questo risultato:
    - Forumfree +6,56%
    - Forumcommunity +2,86%
    - Blogfree -7,05%

    Ciò dimostra come in questi tre anni la percentuale di utenti attivi sui principali due circuiti sia in calo, rispetto a quella dei semplici visitatori. Questo trend viene invece invertito dal "fratello minore" Blogfree, il quale registra una crescita di +7,05 punti percentuale negli utenti attivi rispetto ai visitatori. Ciò implica un probabile maggiore sforzo da parte degli amministratori delle varie community presenti su quest'ultimo circuito nel coinvolgere maggiormente l'utenza attiva, evitando di puntare esclusivamente sulle views.
    Nonostante questo miglioramento di Blogfree, questi dati possono suonare come un primo campanello d'allarme per i gestori del circuito, in quanto nonostante il numero di iscritti sia in costante aumento, di fatto la percentuale di utenza realmente attiva è in calo.
    Attualmente, come si verificava anche negli anni precedenti, Forumfree è ancora il portale con il numero più alto di utenti attivi, anche se il divario rispetto all'inseguitore Forumcommunity si sta nettamente riducendo.

    Forum, Post & Topic

    messaggi%20forum

    Come ben sottolineato da Cerbero tre anni fa, "un numero elevato di utenti online non sempre implica una maggiore attività del circuito rispetto ad un'altro. Tale dato ci viene fornito dalla quantità di forum creati e dalla massa di messaggi che gli utenti si scambiano su essi". Vediamo allora l'attuale comportamento dei 3 contendenti: come in passato, Forumfree si aggiudica il primato in queste 3 categorie, superando di circa 168 milioni di messaggi, 13 milioni di discussioni e 377000 forum il secondo classificato Forumcommunity. Anche in questo caso non serve nemmeno un calcolo per notare come Blogfree sia in ritardo di anni-luce rispetto agli altri due circuiti.

    Come fatto in precedenza, ecco il confronto tra il numero medio di post che ogni discussione aveva nei vari circuiti nel 2012 e il numero attuale:
    Forumfree (12/15): 8,13 / 8,11 (-0,02)
    Forumcommunity (12/15): 6,96 / 7,05 (+0,09)
    Blogfree (12/15): 3,75 / 4,06 (+0,31)

    Ed il numero medio di discussioni aperte in un forum (dato inficiato dalle centinaia di forum vuoti o di prova):
    Forumfree (12/15): 69,27 / 70,42 (+1,15)
    Forumcommunity (12/15): 90,53 / 91,68 (+1,15)
    Blogfree (12/15): 31,86 / 29,58 (-2,28)

    Questi rilievi mostrano come ancora oggi su Forumfree "si discuta di più", sebbene tuttora le discussioni pro capite sono maggiori su Forumcommunity. Questo dato è in parte fallato a causa della presenza sensibilmente maggiore di forum di prova registrati su Forumfree, che non permettono una corretta valutazione della seconda griglia di dati.

    Geo

    Statistiche%20geo

    Per quanto riguarda la situazione Geo, non essendoci stato alcun sostanziale cambiamento, ad eccezione della presenza di visitatori indiani su Blogfree, non mi resta che quotare l'analisi fatta nel 2012:
    CITAZIONE (Cerbero` @ 29/2/2012, 19:05) 
    La sezione Geo ci permette di osservare quale sia la percentuale degli stati da cui interagiscono gli utenti connessi.
    Come è logico che sia l'Italia è lo stato con la percentuale maggiore in tutti e tre i circuiti, ma su Forumfree tale valore è maggiore rispetto agli altri due. Possiamo quindi dire che Forumcommunity e specialmente Blogfree siano circuiti più "internazionali" forse anche per le tematiche trattate.
    Come si può evincere dall'immagine infatti anche la classifica degli stati dietro l'Italia non è omogenea. Fra tutti spicca il Giappone, che appare solo nella casella riguardante Forumcommunity (nei primi 10 posti). Forum di Anime & Manga vi dicono nulla?
    Su Forumfree spicca in solitaria (nei primi posti) l'Ecuador (per ovvi motivi), mentre su Blogfree l'India.

    Web Browser

    Browser

    Essendo i dati relativi ai browser utilizzati dall'utenza pressochè identici in tutti e tre i circuiti, ho preso ad esempio quelli relativi a Forumfree. Come nel 2012, ancora oggi si vede il netto dominio di Chrome, a causa anche soprattutto della diffusione dei dispositivi Android. Interessante risulta il sorpasso attuato da Safari su Firefox, segno anch'esso della diffusione dei dispositivi Apple nel mercato internazionale.

    Os & Risoluzione

    os%20e%20risoluzione

    Discorso analogo ancora oggi si presenta anche nell'analisi dei sistemi operativi utilizzati dagli utenti, tra i quali spiccano gli os Windows, seguti da lontano dai software per Mac ed altri dispositivi, con in coda quelli per i mobile-devices, capeggiati dal già citato Android.

    A livello di risoluzione si riscontra il primato della classica 1366x768, 16:9, tipica dei notebook, che già nel 2012 deteneva il primato. Nulla di nuovo per gli skinner quindi, dato che ormai nel corso di questi ultimi anni si saranno abituati a produrre lavori destinati a tale formato.

    Referer
    CITAZIONE
    Forumfree
    Google (10.972 visitatori), Facebook (279 visitatori), Bing (180 visitatori), Yahoo (114 visitatori), Forumcommunity (59 visitatori), Virgilio (41 visitatori), Libero (35 visitatori), Altervista (28 visitatori), Blogspot (23 visitatori), Orologiepassioni (21 visitatori), Forumfree (19 visitatori), Diggita (18 visitatori), Reddit (17 visitatori), T (17 visitatori), Blogfree (17 visitatori), Adf (16 visitatori), Sims4updates (14 visitatori), Googleusercontent (9 visitatori), Wow (9 visitatori), Search (8 visitatori), Adultnet (7 visitatori), Tb (6 visitatori), Opfitalia (5 visitatori), Inforapido (5 visitatori), Erolove (5 visitatori), Duckduckgo (5 visitatori)
    Forumcommunity
    Google (10.705 visitatori), Facebook (357 visitatori), Bing (214 visitatori), Altervista (145 visitatori), Yahoo (122 visitatori), Goo (34 visitatori), Forumfree (26 visitatori), Netsons (18 visitatori), Adf (18 visitatori), Virgilio (16 visitatori), Parmafans (15 visitatori), Leonardo (15 visitatori), Libero (15 visitatori), Sogou (13 visitatori), Devilsfruitsite (12 visitatori), Erolove (10 visitatori), Blogspot (10 visitatori), Xblog (9 visitatori), Beneventocalcio (8 visitatori), Adultnet (8 visitatori), Blogfree (8 visitatori), Duckduckgo (7 visitatori), Animetubeitalia (7 visitatori), Googleusercontent (7 visitatori), T (7 visitatori), Porndairy (7 visitatori), Theromanpost (6 visitatori), Narutohabborpg (6 visitatori), Gamescollection (6 visitatori), Tumblr (6 visitatori), Globososo (5 visitatori), Pinterest (5 visitatori), Bycontext (5 visitatori), Adultgalls (5 visitatori), Gamehacks (5 visitatori)
    Blogfree
    Google (802 visitatori), Bing (48 visitatori), Yahoo (24 visitatori), Forumfree (16 visitatori), Facebook (15 visitatori), Blogspot (14 visitatori), Forumcommunity (8 visitatori)

    Analizzando la provenienza dei visitatori che navigano sui forum e blog del circuito, si nota il primato assoluto del motore di ricerca Google, in tutte e tre i circuiti. Altra cosa che salta subito all'occhio è la esigua presenza di indicizzazione da parte di Facebook del circuito Blogfree, ennesima dimostrazione del mancato sviluppo del suddetto.
    Andando oltre questo dato, si nota come ci sia una notevole presenza di siti pornografici in questo elenco, probabilmente a causa dell'elevata quantità di materiale a luci rosse postato in alcuni forum, al solo fine di ottenere views, ("ma questa è un'altra storia" cit.)
    Interessante notare come dai referer si evinca che le tematiche principali ricercate dagli utenti siano in prevalenza anime e manga, tecnologia, videogiochi ed affini.

    Analisi & Confronto

    Essendo già state confrontate nel dettaglio le caratteristiche di continuità e le divergenze di ogni paragrafo rispetto ai dati raccolti negli anni precedenti, mi sembra superfluo fare delle ripetizioni. Utilizzerei invece questo spazio per segnalare un ottimo articolo di SUPREMO KING che analizza dettagliatamente i dati relativi alla crescita dei vari ff/fc/bf.
    Interessante è invece notare come, seppur i dati statistici siano rimasti pressochè invariati, e mostrino un trend di progressiva crescita da parte del circuito, tuttavia gran parte dell'utenza, specialmente quella con iscrizioni di vecchia data, riscontri un progressivo calo qualitativo di questa piattaforma, sia in termini di presenza e frequentazione dell'utenza che in termini di qualità dei contenuti postati. E' forse tutto questo dovuto al boom dei social network ed alla diffusione di nuove forme di aggregazione telematica, che spingono le nuove generazioni a ricercare su altri lidi i propri luoghi di discussione ed incontro, oppure siamo noi "vecchi" utenti ad essere cambiati, mutando di conseguenza la nostra visione del circuito e dei suoi contenuti? Se anche voi vi siete posti questo interrogativo, allora vi invito alla lettura di questo articolo.

    Conclusioni

    Come consuetudine chiudo questo articolo con alcune considerazioni personali. Anzitutto, bisogna fare i complimenti ad Amnesiac ed a tutto lo staff del circuito, che hanno saputo portare avanti nel corso degli anni quella che ad oggi è la piattaforma forumistica più grande in Italia. Significativi sono stati sia i cambiamenti dal punto di vista strutturale dei circuiti, con l'introduzione del nuovo template, la programmazione e la diffusione dell'applicazione per smartphone, insieme a tutti i miglioramenti sottili e spesso non tangibili dall'utenza, ma che hanno contribuito a rendere il suddetto un luogo ancora più sicuro, intuitivo e di facile fruizione per milioni di utenti. Nota non trascurabile riguarda inoltre il fatto che tutto ciò ci è stato reso disponibile in forma gratuita, cosa molto rara al giorno d'oggi.
    Altra considerazione da fare è quella sull'effettiva "salute" del circuito, in quanto vagando per la top si notano sempre più forum di contenuti copiati infarciti di keywords per ottenere visualizzazioni, mentre le "community di una volta", caratterizzate da contenuti originali, utenza attiva e staff appassionato, stanno via via diminuendo in maniera direttamente proporzionale alla crescita del circuito in termini di visualizzazioni ed iscritti. Attualmente il paradigma del "forum tipo" sembra non essere più lo stesso di 3 anni fa: oggi tutto è molto più social, si naviga in prevalenza dallo smartphone e la maggioranza dell'utenza vorrebbe avere tutto a portata di mano con un singolo click. Questo ovviamente è un dato non trascurabile per gli sviluppatori del circuito e per gli amministratori delle varie community al suo interno. Sapranno adeguare questa piattaforma ed i suoi contenuti alle nuove esigenze del pubblico, oppure questo circuito sarà destinato a far avverare la nefasta profezia di un vecchio e noto utente di questo forum? Con questa domanda concludo l'articolo e lascio la parola a voi lettori.

    Articolo interamente sviluppato da Blake per FFMagazine. - © Riproduzione riservata



    Post interessanti in questa discussione: (Info Activity Points)
    Parto da una cruda analisi dei dati... by Morris (+2 punti)


    Edited by Blake - 1/1/2016, 19:55
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Un ottimo lavoro. Al di là di differenze contenute e sicuramente influenzate dal momento in cui le statistiche sono state fotografate, appare evidente che ForumFree e ForumCommunity sostanzialmente si equivalgono mentre BlogFree è davvero una realtà residuale di cui si continua a comprendere l'utilità.
    Il circuito e in generale i forum non attraversano una fase di salute; non sono per così dire di moda soprattutto tra i più giovani. I numeri, i nostri numeri, restano tuttavia nel complesso buoni e da questa realtà ancora forte dobbiamo ripartire con fiducia, con nuove funzioni e modalità promozionali. Teniamo duro!
     
    Top
    .
  3. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    Per il momento della rilevazione, l'ho fatta nel momento di pausa pranzo, quindi probabilmente nel punto di maggior affluenza della giornata. Per il resto sono d'accordo con te ;)
     
    Top
    .
  4. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la stesura, ottimo articolo non tiene nulla di meno (e forse qualcosa in più) di quelli che l'hanno preceduto.
    Un appunto: BlogFree sta sempre prendendo più strada, non mi aspettavo risultati così discreti dal circuito più giovane dei tre.
     
    Top
    .
  5. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    Grazie per i complimenti. ;)

    Mi spiace contraddirti su blogfree, ma rispetto agli altri due circuiti è indietro di anni luce, ed oramai esiste da più di 6 anni. Sembra quasi una realtà a parte, nemmeno considerata dai più.
     
    Top
    .
  6. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucablake10 @ 28/5/2015, 11:06) 
    Mi spiace contraddirti su blogfree, ma rispetto agli altri due circuiti è indietro di anni luce, ed oramai esiste da più di 6 anni. Sembra quasi una realtà a parte, nemmeno considerata dai più.

    Ma guarda io mi aspettavo di peggio per me il risultato raggiunto da blogfree è già qualcosa.
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    317
    Activity Level
    0
    Location
    Greed Island

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro,dopo anni di inattività mi serviva un riassunto su questi dati
     
    Top
    .
  8. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RyanX @ 28/5/2015, 11:39) 
    Ottimo lavoro,dopo anni di inattività mi serviva un riassunto su questi dati

    Grazie! Felice che ti sia stato utile. Se posso, come ti sembra l'andamento del circuito in questi ultimi anni, alla luce dei dati sopracitati?

    PS: per ringraziare al posto di metterlo nel topic se vi è cosa gradita fate +1 all'articolo, con l'apposito bottone thumbs_up nel primo post. ;)
     
    Top
    .
  9. Patrizia Mura
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il nome "blog" abbia probabilmente tratto in inganno, spingendoli a pensare che quella fosse la piattaforma del circuito per aprire un blog, mentre per i forum si sarebbe dovuto ricorrere agli altri due.

    Io ho un dubbio:
    le persone che desiderano un blog sono tantissime, ma di fatto quando ci si registra e ci si trova di fronte al pannello, se si clicca sull'opzione per aprire un blog ci si trova poi di fronte ad un pannello con una scelta di skin da forum, in prima istanza.
    Ed è poi necessario attivare in seguito una serie di operazioni per configurare il blog.

    Questo fatto che non posso vedere subito l'aspetto che avrà il mio blog, e intendo proprio nell'anteprima, ho dubbio che disincentivi.

    Di fatto mi sono trovata davanti ad un forum e mi sono detta, in prima istanza, vabbè, vediamo come funziona, poi mi sono accorta che era quello che avevo cercato come forum, ma quel giorno avevo intenzione di aprire un blog :D

    Quindi si, io pensavo che fosse la piattaforma dedicata esclusivamente a blog.
     
    Top
    .
  10. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patrizia Mura @ 3/6/2015, 00:44) 
    CITAZIONE
    il nome "blog" abbia probabilmente tratto in inganno, spingendoli a pensare che quella fosse la piattaforma del circuito per aprire un blog, mentre per i forum si sarebbe dovuto ricorrere agli altri due.

    Io ho un dubbio:
    le persone che desiderano un blog sono tantissime, ma di fatto quando ci si registra e ci si trova di fronte al pannello, se si clicca sull'opzione per aprire un blog ci si trova poi di fronte ad un pannello con una scelta di skin da forum, in prima istanza.
    Ed è poi necessario attivare in seguito una serie di operazioni per configurare il blog.

    Questo fatto che non posso vedere subito l'aspetto che avrà il mio blog, e intendo proprio nell'anteprima, ho dubbio che disincentivi.

    Di fatto mi sono trovata davanti ad un forum e mi sono detta, in prima istanza, vabbè, vediamo come funziona, poi mi sono accorta che era quello che avevo cercato come forum, ma quel giorno avevo intenzione di aprire un blog :D

    Quindi si, io pensavo che fosse la piattaforma dedicata esclusivamente a blog.

    Il problema è proprio questo: la gente legge blog e pensa sia la piattaforma per i blog, mentre in realtà è solo un circuito come gli altri con le stesse identiche funzioni, con i loro pregi e difetti.
     
    Top
    .
  11. Patrizia Mura
         
     
    .

    User deleted


    Beh, se pensiamo a tutte le persone che aprono blog di qua e di là ogni giorno e penso siano tante, non dovrebbe essere un problema, basterebbe, per me solo mostrare le anteprime dei blog con più immediatezza.
    Solo che questo comporta caricare due volte le skin, una settandola come forum in modo che lo snapshot mostri il forum e un'altra settandola come blog in modo che lo snapshot mostri subito il blog a chi seleziona l'opzione 'apri blog'.

    Il nome blogfree è perfetto per prendere l'utenza che vuole blog, il punto di forza è che puoi avere un blog, e un 'forum' ad esso collegato.
    Inoltre poi, dovremmo anche dire che l'uso delle "pagine" permette a tutti gli effetti di creare anche un sito, quindi puoi avere sito + blog + forum, collegati fra loro, prendi tre paghi uno.

    Se voglio un blog in prima istanza è naturale che mi indirizzi su un nome come 'blogfree'.

    Tutt'al più mi domanderei perché magari si apre un blog altrove e non su blogfree.

    Cioè il mio punto non è domandarmi perché la gente non apre un forum su blogfree (tanto più che io ho scoperto dopo che era una di 3 piattaforme, eppure conoscevo da molto tempo forumcommunity... ma non ho mai pensato che ci si potesse aprire un blog) ma perché non vengono su blogfree ad aprirlo invece che su blogger o su tumblr o servizi connessi con wp.

    Non so se mi sono spiegata per come la vedo io.

    Poi è chiaro, ovvero endemico.
    Se su una piattaforma ci fossero parimenti 10 forum, e su un'altra ci fossero 10 blog, è evidente che il 'sistema forum' produrrà inevitabilmente un numero maggiore di click perché l'utente di un forum è più coinvolto e si sente più co-protagonista del commentatore di un blog.

    Ma i bloggers disseminati in giro per il web sono in realtà molti di più dei frequentatori di forum.
     
    Top
    .
  12. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    Sicuramente il poter avere sia un blog che un forum è uno dei punti di forza del circuito. Il problema, come dici tu, è che la gente che vuole aprire un blog spesso non lo fa qui ma altrove. Questo penso succeda per un motivo molto semplice: piattaforme come tumblr e affini sono conosciutie a livello internazionale e hanno milioni di utenti. Blogfree non è conosciuto nemmeno in Italia, dati alla mano, perciò non invoglia ad aprire blog al suo interno.
     
    Top
    .
  13. Patrizia Mura
         
     
    .

    User deleted


    Avevo trovato un forum, non ricordo su quale delle 3 piattaforme, che lavora esclusivamente per lo sviluppo della parte blog.
    Se per caso lo ritrovo lo segnalo, non so se conoscono FFMagazine, ma sarebbe una iniziativa fra quelle con cui una bella collaborazione potrebbe venire fuori.

    Studiare sul modo di invogliare il blogger e potenziare blogfree sarebbe una bella cosa, dopotutto non credo che esista una piattaforma con così tante skin disponibili.
     
    Top
    .
  14. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    Il problema è che le skin non sono tutto, e come già detto, purtroppo blogfree paga la scarsa notorietà sul panorama nazionale.
     
    Top
    .
  15. Patrizia Mura
         
     
    .

    User deleted


    Forse siamo fuori tema in questo 3D, parlando solo di BF e dei Blog.
    Mi piacerebbe continuarlo questo discorso.

    Sono d'accordo sul fatto che la skin non è tutto.
    Il blogger lo catturi se riesce ad aprire un blog con una serie di operazioni semplici che possa svolgere in non più di un'ora.
    Spesso un buon blogger, e ce ne sono, ha contenuti e di imperticarsi in operazioni complicate non gli va.
    Già che lui deve capire come visualizzare la skin-blog, poi sceglierla ma andare a settare in gestione blog, poi capire come aggiungere/togliere box e colonne laterali... poi per avere un logo con il titolo del blog deve per forza procurarsene uno grafico ... anziche scrivere il nome del suo blog e decidere un carattere, un colore, una posizione.
    Sembrano sciocchezze ma il blogger è un cliente diverso dal forumista.
    E secondo me tutto ciò è troppo per un blogger magari alla sua prima esperienza.
    Bisognerebbe dargli qualcosa molto più "schiavi in mano" (cit. Aladin, doppiato in italiano dal grande Gigi Proietti), piuttosto che la scatola del lego.
     
    Top
    .
27 replies since 26/5/2015, 12:25   1124 views
  Share  
.
Top