Posts written by xSteph

  1. .
    CITAZIONE
    Ti va di dirci almeno cosa è cambiato (in meglio e/o in peggio) in questi anni secondo te nel MFE?

    Ah non so, non c'ero :asd:
  2. .
    Ciao @Kairi@, molto generosa la tua offerta ma non penso di avere molto da aggiungere rispetto a quanto già detto da Flavia e chloe.r. In particolare anche Flavia è a tutti gli effetti Founder, in quanto salvo per i primissimi mesi in cui gli unici utenti eravamo io ed una palla di fieno, lei è stata tra le prime a conoscere il forum quindi ne sa di cotte e di crude :sisi:
  3. .
    Finalmente dopo tanti anni una bella intervista al MFE :verg: 1-2 volte all'anno rifaccio un giro di forumfree e mi fa sempre piacere trovare il My Fantasy eBook attivo a dispetto di molti altri forum più noti, grazie alla perseveranza e la passione dello staff.
    Un'altra delle cose più belle è proprio vedere come diversi membri, sia dello staff che tra gli utenti, siano gli stessi da anni e dimostra le parole di Flavia riguardo alla creazione di una community di appassionati ed amici più che meri utenti.

    CITAZIONE
    Flavia.: Beh circa tre anni fa mi sono ritrovata da sola a gestire il forum, perché il nostro adorato Founder ci aveva abbandonate lasciando tutto a me

    Mi sento di dover correggere questa frase: saranno stati almeno 4-5 anni dai :P

    Sul discorso skin change penso che per "vociferare" si intenda quanto fatto qua, che mi ero perso anch'io. Personalmente, da vecchio coder di skin FF, ritenevo la nuova skin professionalmente inferiore alle altre ed è più che comprensibile in quanto, come già detto da qualcuno nel thread linkato, non hanno avuto uno/a skinner per tale lavoro. Tuttavia il risultato lo trovo molto gradevole e, rispetto a molte skin, si focalizza sulla semplicità e leggibilità rispetto alla pura estetica. Molte skin sono belle graficamente ma ostacolano la leggibilità del testo o l'usabilità del sito. Inoltre con l'esperienza acquisita sicuramente in futuro potranno via via migliorarla e sentirla magari anche più "propria" rispetto al commissionare a terzi.

    Come nota conclusiva per il futuro e come retrospettiva del passato, trovo che la direzione presa dallo staff sia quella giusta, ovvero puntare a creare un ambiente per appassionati di qualsiasi genere letterario rispetto al solo fantasy, alla pura creazione di news o fornitura di materiale informativo. Con una piattaforma incapace di aggiornarsi e competere a livello tecnologico con altre come Discourse o Facebook, puntare sull'aspetto umano della lettura penso sia fondamentale.
  4. .
    CITAZIONE (Kohei @ 1/5/2017, 16:03) 
    CITAZIONE
    Insomma, se non si vuol decadere, a mio parere bisogna implementare piu' funzionalita' ed adeguarsi ai tempi moderni. La gente vuole un'epoca di soli "post veloci e facili visualizzazioni"? Accontentiamoli.. cosa ci costa?! Io personalmente con il mio forum sto facendo cosi' e penso sia la strada giusta per poter andare avanti, sempre e comunque.

    Probabilmente se fosse così semplice lo avrebbero già fatto e, se non lo fanno, deve esserci sicuramente un valido motivo dietro. Io credo semplicemente che siano molto oculati nelle decisioni che possono innovare il contenuto. Avranno capito che devono fare qualcosa, ma preferiscono farlo gradualmente. Anche perché stravolgere alcune funzionalità dall'oggi al domani potrebbe essere più dannoso che altro.

    Peccato che sia così da parecchi anni, il che dimostra che ForumFree non ha idea di come fare per sollevarsi da questa situazione. Tuttavia è una situazione tanto difficile che la mia non è un'accusa, ma triste constatazione. Per come la vedo io non è questione di evitare di stravolgere tutto, bensì mancanza di idee e quindi conseguente inerzia.

    I sono d'accordo con le parole di @raxell, ovvero Facebook non è la cagione di tutti i mali di FF. La sua evidente incapacità di evolversi lo è. Ad esempio Medium è una piattaforma "nuova" che ha saputo nascere dal nulla ed acquisire una vasta utenza grazie al suo contenuto di qualità.

    Forumfree invece è rimasto pressoché identico in questo decennio.

    1. Il servizio offerto infatti è rimasto identico, nulla di più nulla di meno. Puoi crearti un forum, delle sezioni, scegliere una skin ed amen. Nel suo volere rimanere "semplice" e free non è mai riuscito ad acquisire utenti che volessero un servizio migliore, anche a pagamento. Anzi storicamente chi veramente aveva le capacità e la volontà di far crescere il proprio forum, creato durante un weekend di pioggia, a qualcosa di più si è sempre trovato ingabbiato in Forumfree o costretto a migrare tutto.

    2. L'interazione degli utenti è sempre rimasta la stessa, senza nulla di nuovo. Non intendo rivedere completamente l'UX, il modo di creare post, rispondere etc., ma anche solo estendere man mano e cercare di aggiungere features, di testare qualcosa di nuovo. Potrebbero anche solo migliorare l'usabilità dell'editor di testo, come ad esempio ha fatto Medium. I tag HTML non sono mai stati ideali per utenti nuovi o poco pratici di computer.

    3. Si è sempre appoggiato molto sugli utenti stessi per migliorare il proprio servizio. Col senno di poi mi risulta incredibile che una piattaforma abbia bisogno dei propri utenti, composta principalmente da ragazzi/e, per servizi quali creazione di scripts e skins. Per me ora, con l'esperienza da sviluppatore software, è una cosa ridicola. Con ciò non intendo che sia sbagliato che propri utenti possano pubblicare script/modi per estendere le funzionalità della piattaforma, anzi questo è un ottimo segno.
    Ciò che trovo ridicolo è che comunque con gli anni le migliori funzionalità non siano state implementate "nativamente" dallo staff di Forumfree, che ci siano voluti anni affinché ci fosse approvazione ufficiale e supporto tramite un misero server dove poter caricare gli script e che tuttora non vi sia un effettivo aiuto verso gli utenti devs.
    Ad esempio il pannello di customizzazione HTML/CSS fa pena e non è migliorato di una virgola in tutti sti anni. Mi ricordo ancora quando ho chiesto loro di implementare l'identazione, per almeno facilitare la lettura, in particolare per l'allora mio staff meno pratico di codice. Qualcosa, che ad essere generosi, si impiega 1 settimana ad implementare con tanto di tests.
    Lo staff di FF dovrebbe baciare i piedi al Magazine, al allora Pixel e a qualsiasi altro forum di scripts o skinning per aver fatto per anni il lavoro al posto di FF, nonostante tutte le avversità poste da quest'ultimo stesso.

    4. Da sviluppatore vedere come il codice dietro la piattaforma sia rimasto invariato in tutti questi anni è un'altra chiara dimostrazione di inerzia della piattaforma. Siamo infatti rimasti ad una piattaforma con un HTML statico grezzissimo, inadatto al SEO, inadatto alla customizzazione come ben sa chi come me ha fatto tante skin, inadatto all'estensione senza ad esempio alcun modo di intervenire nella generazione dell'HTML. Scommetto che il back-end, ovvero lato server, della piattaforma è ancora peggio e rimasto pressoché inviariato negli ultimi 10 anni, con antiquate tecniche di templating e una vasta quantità di codice non mantenibile che esclude qualsiasi possibilità di nuove funzionalità.
    Per un utente normale il codice della piattaforma non ha importanza, ma è il motore dietro a tutto e nel caso di FF è un motore morente ed ignorato da tempo.

    5. Personalmente lo staff di Forumfree mi è sempre sembrato un fantasma. Non c'è mai stato molto dialogo tra community e staff e quest'ultimo si è sempre mosso solo quando veramente non si poteva fare altrimenti o era richiesto a gran voce. Tutt'oggi penso che ad esempio Amnesiac abbia tutt'altro lavoro e FF sia solo una fonte di reddito a parte da strizzare finché non muore.

    Insomma: ognuno è la causa dei propri mali.

    Edited by xSteph - 1/5/2017, 19:29
  5. .
    CITAZIONE
    Ma infatti chi ti dice che tra 30 anni, quando forumfree starà per implodere Amnesiac non deciderà di rilasciare un'aggiornamento che permetta agli utenti di salvare il salvabile ed esportare il proprio forum? A quel punto lui non avrà nulla da perderci e si tratterebbe di un atto di gentilezza/cortesia/rispetto.

    Il futuro nessuno lo conosce, almeno non io. Per cui nel presente tale possibilità non c'è ed è il motivo per cui si sta facendo tutto questo discorso. Nel presente uno non potrebbe nemmeno copiarsi un post lista per sicurezza?
    CITAZIONE
    Be allora in teoria potresti anche ricopiare un romanzo di Ken Follet e dire che lo hai scritto tu! Chiaramente riguardo ai forum non mi riferisco solo ai contenuti, ma alla copia della struttura del forum/sezioni/categorie/gruppi di utenza ecc. che verrebbe "fatta passare per tua"! Considera poi che in un forum non ci sono solo i tuoi post, ma anche centinaia e centinaia di post che non ti appartengono e chi ti dice che quegli utenti di cui stai copiando i messaggi siano tutti d'accordo? Oppure vorresti dirmi che i forum non appartengono a forumfree mentre i post non tuoi del tuo forum appartengono a te?!

    Il discorso di Ken Follett non regge perché sarebbe plagio e reggerebbe se si trattasse di copiare un forum non tuo. Inoltre si esportano i contenuti singoli, non categorie o utenti (quest'ultimi infatti si riregistrano). Gli utenti inoltre non sono proprietà materiali, non appartengono a nessuno e sono liberi di navigare dove vogliono. Penso inoltre che i post degli utenti appartengano al forum, il quale appartiene all'admin, quindi per proprietà transitiva i post sono dell'admin. Altrimenti un utente potrebbe denunciarti se cancelli un suo post.
    CITAZIONE
    Eh no cara madis! Se io aiuto il mio amico a costruire un bagno in cambio di alloggio, lo sto ripagando facendogli risparmiare quei soldi/tempo che avrebbe speso senza il mio aiuto! Quindi anche lui ci guadagna indirettamente! Stessa storia dei banner!

    Anche qui l'esempio non regge perchè il tuo è un caso troppo specifico, in cui il bagno è tra l'altro un bene già presente prima del "patto". L'analogia su FF sarebbe un utente che prende le redini di un forum gia avviato da FF. Infatti nel tuo esempio se il bagno l'avessi costruito interamente io, al momento della partenza potrei benissimo dire "Mi porto pure il bagno dietro".
  6. .
    Quindi stai dicendo che sotto sotto siamo sfruttati da FF? Comunque a chi appartiene veramente il contenuto dei forum? Non è una domanda provocatoria, vorrei veramente sapere se nel Regolamento c'è un punto che chiarisca ciò. Perché se FF è proprietario e responsabile dei contenuti allora rischia guai grossi dal punto di vista legale perché tutti potrebbero mettersi a fare forum warez e guadagnare un po' prima di essere scoperti, tanto sarebbe FF il proprietario del materiale illegale creato e personalmente rischi al massimo un ban.
  7. .
    Sinceramente io concordo con le idee di Patrizia Mura. Non esiste che un amministratore di un forum non possa esportare i propri contenuti, poiché creati da egli stesso o dagli utenti della sua community.
    CITAZIONE
    Mettiamola così: tu usufruisci del pannello di amministrazione di Forumfree per creare un tuo forum e usufruisci della sua popolarità per crearti un bel bacino di utenza. Dopo aver fatto ciò prendi e te ne vai. Nel momento in cui lasci il circuito (anche se una copia del tuo forum restasse su Forumfree), l'azienda Forumfree non potrà più ricavare nulla o al massimo molto poco dal tuo forum (in quanto l'utenza sarà stata veicolata sul nuovo dominio), eppure tu hai usufruito abbondantemente dei suoi strumenti e della sua popolarità per raggiungere i tuoi obiettivi e lo hai abbandonato proprio nel momento cloù, in cui Forumfree avrebbe cominiciato a guadagnare qualcosa da te. Questo è irregolare.

    Il fatto che un amministratore decida di andarsene indica che non trova più risposta alle sue esigenze su FF. E' ora costretto a restare pur contro la sua volontà? Secondo il tuo ragionamento FF dovrebbe aggiungere una clausola al Regolamento in cui si richiede alle persone di usare i forum fino alla morte, perché altrimenti come affermi tu l'azienda fallisce. Capisco che permettere tali agevolazioni sia controproducente, ma d'altra parte ciò è anche un deterrente per chi vuole creare forum poiché qualora accettasse di usare FF sarebbe costretto a restarci.
    Sul fatto che il circuito non ci guadagni più se un forum si trasferisce andrebbe detto è normale e giusto. Anche su Altervista sanno che se un utente trasferisce il proprio sito non ne traeranno più beneficio ma è un rischio che devi correre. Inoltre in ogni caso fino al momento del trasferimento FF guadegnerebbe dai suoi banner. A me sembra più giusto che FF tragga beneficio finché uno usa i suoi servizi piuttosto che costringere amministratori a rimanere per poter guadagnare alle loro spalle. E' come se io fossi ospitato a casa di un amico in cambio di ad esempio una mano col suo lavoro. Se ora dopo due mesi gli dicessi "Guarda ho trovato lavoro e un appartamento modesto dove vorrei trasferirmi" come reagiresti se l'amico ti dicesse "No. Tu da ora rimani qua che tu lo voglia o no e continui ad aiutarmi col lavoro"? La coercizione non è per me la soluzione ai problemi. Offrire servizi migliori, dominio di secondo livello a pagamento, accesso ftp ecc. sarebbe l'alternativa corretta. Se lo staff di FF non intende seguire tale via è giusto che ne paghi le conseguenze.

    P.S.
    Personalmente non ho interesse a spostare il mio forum. FF è molto comodo per il mio staff inesperto e il mio forum sta bene dov'è, però ciò non toglie che non condivida appieno la politica aziendale di FF.
  8. .
    La funzione
    CODICE
    querySelector
    non è più disponibile, ora viene filtrata per cui dovrete aspettare uno script ufficiale del Magazine.
  9. .
    Per disattivare il tasto destro a tutti:
    CODICE
    document.oncontextmenu = function () {
      return false;
    };

    (Non dovrebbe essere filtrato ma non ho testato.)
    Per disattivare solo ai visitatori:
    CODICE
    if(document.querySelector(".menuwrap .login")) {
       document.oncontextmenu = function () {
          return false;
       }
    }

    EDIT: non avevo letto che è richiesta la personalizzazione per gruppi.
  10. .
    Da quanto tempo che non vedevo un tuo lavoro...comunque la skin è molto carina e le sfumature nel nav, mback e bottoni mi sono familiari XD Quello che non mi convince molto è l'hover ai link nel menu di navigazione, la posizione della newsboard e il blocco last topics nelle sezioni che lascia molto spazio vuoto a destra inutilizzato. Cambierei anche il font, che su non è bellissimo su quello che sembra Light e in grassetto le i sembrano delle l.
  11. .
    Yuffie.
  12. .
    Zanzì.
  13. .
    Bhe non posso che votare per il mio, ovvero My Fantasy eBook visto che abbiamo anche appena cambiato grafica. Anche forum per scrittori è molto carino, tranne che per la grafica. Nota d'onore pure per il The Song of Stars, mentre gli altri non li conosco (:
  14. .
    Completato.
    wordpress_fantasy_christmas_by_steph1611-d6yw1zg
  15. .
    Grazie, però in realtà il pattern (ne ho usato solo uno sullo sfondo) non piace molto nemmeno a me (:
429 replies since 25/3/2012
.
Top