Forumfree in passato è stato vittima di un exporter funzionante..

Ecco tutte le prove.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUPREMO KING
        +4    
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONE: Tutto ciò che leggerete in questo topic è stato già tempestivamente segnalato a chi di competenza (tutti i dati personali non verranno resi pubblici).

    Facendo ricerca nel web e partendo da alcune strane segnalazioni, ho scoperto l'esistenza di alcuni forum esterni a forumfree e decisamente sospetti.
    Perché sospetti? Scopritelo voi stessi visitando questo indirizzo web:

    Dopo esservi entrato per la prima volta ho subito pensato si trattasse di un forum del circuito e immagino abbia fatto lo stesso effetto anche a voi.
    Stranamente sorpreso, ho provato a ricercare il forum originario sul circuito e, veicolato da un post di un altro sito web, sono giunto ai due seguenti forum che sembrerebbero essere proprio i forum di origine:
    http://faidateforum.forumfree.it/
    http://offgrid2.altervista.org/
    In pratica questi due forum (di cui il primo appartiene a Forumfree) sono stati fusi e perfettamente esportati sul dominio esterno: http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/

    Ebbene, uno di questi forum appartiene a Forumfree ed è stato certamente esportato.
    A quanto pare il misterioso smanettone, non solo era (è?) in grado di esportare un forum, ma perfino più di uno (non necessariamente della stessa piattaforma) e fonderli in un unico sito web all'esterno di Forumfree.

    Ma non è un caso singolare perché siamo a conoscenza di un altro caso, relativo ad un forum addirittura hostato su un dominio a pagamento e senza ombra di dubbio "strappato" al circuito:


    Ma come se non bastasse, ne abbiamo trovato anche un terzo:

    (quest'ultimo peraltro era un forum molto frequentato)

    Dopo una breve ricerca siamo riusciti a rintracciare l'utente - che chiameremo Utente X - responsabile di queste operazioni e pensate un po', fino all'anno scorso, offriva il suo exporter come servizio a pagamento (a suo dire molto economico). Era sufficiente contattarlo per email e accordarsi con lui per i dettagli. Dopo di che lui vi avrebbe consegnato l'exporter e a quel punto il vostro forum avrebbe potuto lasciare il circuito ed essere hostato su altervista o su un qualunque altro dominio privato.
    Ma le sorprese non sono ancora finite:
    Dopo tutto questo "gibbillero", abbiamo anche scovato il profilo sul circuito del famtomatico utente X , il quale sembrerebbe essere ancora a piede libero e... udite udite...ha anche pensato bene di pubblicizzare il suo exporter sullo stesso Forumfree, in uno di quei tanti forum nascosti e rilegati nei "meandri" più oscuri del circuito:

    8124979Schermata2014_09_08alle18.34.30


    Non è poi difficile risalire a vari suoi post, pubblicati in forum "specializzati" e dove chiede aiuto per la realizzazione dell'exporter.

    Ora alcune domande sorgono spontanee:
    - Forumfree provvederà a risolvere questo tipo di abuso, confinando definitivamente l'"incubo" dell'exporter? Come mai è ancora oggi possibile risalire all'email di questo tizio tramite forumfree? Come mai questo utente è ancora libero di circolare sul circuito e come mai si può ancora risalire ad alcuni suoi post? Non sarebbe meglio oscurarli, evitando che qualche utente vi "inciampi" malauguratamente? Quello che vi possiamo dire con certezza è che Forumfree si è attivata tempestivamente affinché la questione venga risolta il prima possibile (per esempio, oggi stesso, sono state rese private e chiuse tutte le sezioni dei principali forum sospetti).
    - Ma chi ci dice che questo utente non stia ancora oggi continuando a fare il suo "lavoro sporco" e magari anche di peggio? Dopo tutto l'exporter non è così obsoleto (di sicuro è stato attivo fino a Dicembre dell'anno scorso).
    - Quanti forum hanno usufruito di questo exporter, ad insaputa dello staff? Forum che magari oggi sono là fuori, sotto diverse spoglie? Abbiamo anche scovato, post di utenti interessati al programma e che hanno chiesto contatto con l'utente X, ecco alcuni di questi:

    3994707Schermata2014_09_09alle00.23.07
    2560302Schermata2014_09_09alle00.37.13
    2110316Schermata2014_09_09alle00.40.56


    - E se infine, in una visione "apocalittica" l'utente X decidesse di liberalizzare il suo exporter (ammesso che sia ancora funzionante), Forumfree cosa potrebbe fare contro uno strumento che avrebbe avuto così tanto tempo per affinarsi e che potrebbe tranquillamente passare di mano in mano? Non pensate sarebbe estremamente rischioso? Se solo pochi dei forum più in vista lasciassero il circuito, questo decadrebbe.

    Va precisato che questo exporter è stato sicuramente operativo nella seconda metà del 2013. Mentre sull'immediato presente non possiamo avere certezze.
    Se siete a conoscenza di altri forum esportati sarebbe bene segnalarlo.


    Nella speranza che lo staff provveda tempestivamente, accogliendo il nostro appello che ha come unico interesse quello di difendere Forumfree, lascio a voi la parola.

    Edited by SUPREMO KING - 9/9/2014, 10:49
     
    Top
    .
  2. Chuck
         
     
    .

    User deleted


    Da quanto ho capito questa volta non sono state utilizzate le API, bensì uno spider che ha analizzato tutte le pagine del forum e estrapolato poi i dati da inserire in un database per phpbb3.

    Per evitare tutto ciò, basterebbe rendere disponibile una funzione di domain mapping... lo staff si ostina a non voler fare nulla e questi sono i risultati :)
     
    Top
    .
  3. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 8/9/2014, 23:48) 
    Forumfree provvederà a risolvere questo tipo di abuso, confinando definitivamente l'"incubo" dell'exporter? Come mai è ancora oggi possibile risalire all'email di questo tizio tramite forumfree? Come mai questo utente è ancora libero di circolare sul circuito e come mai si può ancora risalire ad alcuni suoi post? Non sarebbe meglio oscurarli, evitando che qualche utente vi "inciampi" malauguratamente?

    Azur teoricamente fu bannato dai circuiti per via dell'importer, ora questo utente X è in un certo senso un precursore.
    Sembra che questo importer/exporter sia anche meglio di quello di Azur, dato che nei topic su Youg Plaza hanno affermato che era un'esportazione parziale dei forum e se la bilancia è uguale per tutti, questo tizio X dovrebbe avere lo stesso provvedimento, senza contare che forniva questo servizio a pagamento.
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,123
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Ma com'è possibile fare ciò? Non dovrebbero esserci misure di difesa adatte ad evitare questi improvvisi trasferimenti di massa?
     
    Top
    .
  5. Chuck
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yuffie @ 9/9/2014, 11:09) 
    Ma com'è possibile fare ciò? Non dovrebbero esserci misure di difesa adatte ad evitare questi improvvisi trasferimenti di massa?

    È come se tu seguissi ogni link presente sul forum e salvassi ogni pagina che visualizzi, sono delle semplici richiesta fatte al server... l'unico metodo per bloccare uno spider del genere sarebbe evitare più di un tot. di richieste per tot. tempo, ma questo limite andrebbe poi ad applicarsi a tutta l'utenza... e poter visualizzare solo un certo numero di pagine in un arco di tempo è un limite assai pericoloso per l'UX
    Il massimo che si è potuto fare per le API - questione YP - è stato bloccare le richieste provenienti dall'esterno del circuito (limite facilmente aggirabile) :asd:
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,123
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Allora è un "difetto" che ha solo Forumfree? Perché questa cosa non si applica ad altri circuiti o comunque altre piattaforme/siti?
     
    Top
    .
  7. Chuck
         
     
    .

    User deleted


    No, è una cosa fattibile su qualunque sito. Dipende anche dalla dinamicità del sito (ForumFree è un po' più "statico" nel template rispetto a Facebook, per esempio)
     
    Top
    .
  8. Patrizia Mura
         
     
    .

    User deleted


    Mi sfugge il senso dell' "irregolarità".

    Non comprendo il motivo per cui un Founder, degli Admin e/o una Community, non potrebbero ospitare altrove, o "anche" altrove la propria documentazione.

    Il trasferimento è esclusivamente dei contenuti, ovvero dei testi, se ho ben compreso.
    Che poi tali contenuti vengano copiaincollati a mano o da un dispositivo cosa cambia?
    Forse che sui nostri circuiti non esiste il multiquote?

    Piuttosto l'opzione sarebbe interessante da un altro punto di vista.

    Tempo fa chiesi al support se in futuro avrei potuto spostare il mio forum da blogfree a formfree e mi è stato detto che non è possibile.
    Due miei coamministratori avevano un forum su forumfree, ed avremmo già risolto se avessimo potuto spostari sul mio come su una stessa piattaforma si possono spostare sezioni da un forum ad un altro, e neanche questo è stato possibile, abbiamo dovuto fare la fusione "a mano".

    Il punto è che Altervista ospita in parte grauitamente e in parte per il modicissimo corrispettivo di 30 euro "senza pubblicità", e basterebbe che le nostre piattaforme riabilitassero questa opzione concedendo un url personalizzato.

    La fidelizzazione del cliente non si fa sicuramente "imprigionandolo" ma, piuttosto, offrendo maggiori servizi.

    Inoltre la piattaforma blogger di google e molte altre consentono di default l'import export dei blog, dunque perché ci dovrebbe essere qualcosa di male?

    E infine molti bloggher usano salvare il proprio lavoro su dei cosiddetti "mirror".

    Io la vedo così, poi può darsi che la mia visione sia parziale e non riesca a vedere altri aspetti della questione che sono più evidenti ai "tecnici", i quali al limite potrebbero provare a chiarirmi in cosa consta l' "irregolarità" e la conseguente "denuncia".

    Dopotutto trasferendo i contenuti si rinuncia ai servizi di queste piattaforme, quindi vi saranno cose che vengono a mancare.
     
    Top
    .
  9. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patrizia Mura @ 9/9/2014, 12:26) 
    Mi sfugge il senso dell' "irregolarità".
    Non comprendo il motivo per cui un Founder, degli Admin e/o una Community, non potrebbero ospitare altrove, o "anche" altrove la propria documentazione.

    Mettiamola così: tu usufruisci del pannello di amministrazione di Forumfree per creare un tuo forum e usufruisci della sua popolarità per crearti un bel bacino di utenza. Dopo aver fatto ciò prendi e te ne vai. Nel momento in cui lasci il circuito (anche se una copia del tuo forum restasse su Forumfree), l'azienda Forumfree non potrà più ricavare nulla o al massimo molto poco dal tuo forum (in quanto l'utenza sarà stata veicolata sul nuovo dominio), eppure tu hai usufruito abbondantemente dei suoi strumenti e della sua popolarità per raggiungere i tuoi obiettivi e lo hai abbandonato proprio nel momento cloù, in cui Forumfree avrebbe cominiciato a guadagnare qualcosa da te. Questo è irregolare.
    Se tutti i forum si comportassero così Forumfree, nell'arco di qualche anno, assisterebbe ad un vertiginoso calo di profitto (e questo probabilmente anche se il trasferimento avvenisse sotto pagamento), si spopolerebbe e finirebbe di esistere.

    E pensa invece se il trasferimento avvenisse pure ad insaputa di Forumfree (come accaduto per i forum indicati nel primo post). Non è certo una cosa da prendere sotto gamba, anche perché devi considerare che i forum che danno maggior profitto al circuito sono quelli creati tanti anni fa e quindi questo fa presumere che lo staff sia composto da gente ormai adulta, con una certa indipendenza economica e quindi magari anche disposta a pagare una cifra al primo hacker di turno, per trasferire il suo forum. Quindi, se vogliamo dirla tutta, il rischio è molto maggiore oggi rispetto agli anni passati quando i forum erano popolati sopratutto da ragazzini e bambini..Oggi non è più così.

    Edited by SUPREMO KING - 9/9/2014, 13:10
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    425
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Dico la mia. Ha ragione chi dice che l'utente che è stato per tanti anni in questi circuiti ha usufruito comunque dei servizi ForumFree, però non trovo giusto da un altro punto di vista che quest'utente non possa portare i propri topic, frutto di tanti sacrifici, da un altra parte; così come non è giusto che ForumFree non ne ricavi totalmente niente da questa situazione, perché farebbe solo da rampa di lancio per un progetto più grande (e sicuramente sono in tanti a pensarla così).
    Il problema non risolve, come hanno detto già molti altri, pagando per il trasferimento dei topic, non servirebbe a nulla, poiché ForumFree avrebbe un ricavo iniziale, ma poi? La cosa giusta da fare è mettersi al passo con gli altri host in parte gratuiti come altervista (per fare un esempio), possibilità di avere un host gratuito nel forum ed ampliarlo mediante pagamenti, o altri servizi come la creazione di singoli blog per ogni persona e via discorrendo.
    È inutile negare che da questo punto di vista il circuito sia molto indietro, non nego che anche io sto trovando proprio difficoltà con l'host perché non so a quale sito esterno appoggiarmi per poterle hostare senza che me le cancellino, questo ad esempio è un punto debole di ForumFree, così come l'hosting di file.
    Si potrebbe ancora continuare nel discorso, la speranza è che qualcosa cambi, ne va del futuro di questo circuito e dell'azienda ForumFree stessa.
     
    Top
    .
  11. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    antonio il problema non è questo.
    Allo stato attuale delle cose Forumfree non concede questa possibilità. I motivi potrebbero essere molteplici e uno di questi potrebbe essere che "economicamente" parlando, sviluppare un opzione come quella da te proposta sarebbe antieconomico e magari non permetterebbe di ricoprire le spese.
    Io confido nell'esperienza dei membri di quest'azienda e sono sicuro che se è stato deciso di non implementare un'opzione del genere ci saranno dei motivi ben precisi e sicuramente non banali.

    Assodato questo, indipendentemente dalle ragioni, qualunque forma di esportazione è da considerarsi illegale.
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    4,488
    Activity Level
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 9/9/2014, 15:30) 
    Assodato questo, indipendentemente dalle ragioni, qualunque forma di esportazione è da considerarsi illegale.

    Nel regolamento non c'è scritto niente su questo argomento, come non c'è scritto nulla su molte cose, finché non c'è scritto nulla puoi benissimo prendere il tuo forum e andartene dove vuoi, Amnesiac non può farci nulla a livello di real life, al massimo ti banna da ForumFree.
    Certamente poi è anche una questione morale, ma è un altro discorso.
     
    Top
    .
  13. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bored @ 9/9/2014, 15:36) 
    Nel regolamento non c'è scritto niente su questo argomento

    CITAZIONE
    Dal regolamento integrale di Forumfree

    8.7 L'utente non può richiedere/pretendere in nessun momento il database del forum o altri file collegati
     
    Top
    .
  14. Chuck
         
     
    .

    User deleted


    C'è scritto che non può richiedere/pretendere, non estrapolare/ottenere
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    425
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 9/9/2014, 15:30) 
    antonio il problema non è questo.
    Allo stato attuale delle cose Forumfree non concede questa possibilità. I motivi potrebbero essere molteplici e uno di questi potrebbe essere che "economicamente" parlando, sviluppare un opzione come quella da te proposta sarebbe antieconomico e magari non permetterebbe di ricoprire le spese.
    Io confido nell'esperienza dei membri di quest'azienda e sono sicuro che se è stato deciso di non implementare un'opzione del genere ci saranno dei motivi ben precisi e sicuramente non banali.

    Assodato questo, indipendentemente dalle ragioni, qualunque forma di esportazione è da considerarsi illegale.

    Al di là di questo le soluzioni se uno vuole le trova. Si potrebbe benissimo concedere l'host in base alle visite che si fanno + possibilità di ampliamento dello spazio mediante pagamento. Se un forum ha parecchie visite comunque fa guadagnare l'azienda ForumFree, scusatemi per eventuali sbagli nel ragionamento derivanti dal non conoscere la situazione correttamente, ma voglio solamente esprimere le mie idee per migliorare questo circuito che comunque mi ha dato già tanto.
    Molti script da voi realizzati potrebbero essere benissimo implementati dal supporto stesso, quello degli spoiler singoli ad esempio, così come la webchat o la sidebar, da inserire come opzionali per chi volesse attivare questi script o meno, e se non erro già un altro utente pubblico questa idea nel magazine...
     
    Top
    .
95 replies since 8/9/2014, 22:48   3906 views
  Share  
.
Top