Le generazioni su ForumFree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pk94
         
     
    .

    User deleted


    Io mi sono registrato 4 anni fa. E solo recentemente ho iniziato a interagire nei forum. Purtroppo, proprio per carattere non sono molto attivo su internet, ma preferisco i forum a Facebook. Qua non serve nessuna app, basta avere una email per le notifiche. Apprezzo che nei forum esistano sezioni per ogni tipo di argomento. Io uso più spesso Facebook, soprattutto per le pagine comiche (ai giorni nostri una risata serve ogni tanto 😅) Un altro punto a favore dei forum... Le discussioni. Bello anche solo leggerle perché meglio organizzate rispetto a Facebook.
    Per concludere, io mi sento di appartenere alla terza generazione, avendo più confidenza con Facebook. Ma quante notizie o curiosità ho trovato nei forum semplicemente cercando su google... Cosa che con Facebook é meno possibile. Insomma... Il mondo di Facebook é molto più superficiale rispetto ai forum. Io di sicuro non me ne andrò mai da qua perché mi piace.
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    35,452
    Activity Level
    0
    Location
    One Piece Power

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, forse nessuno qui dentro mi conoscera' ma voglio lasciare un mio commento in questo topic perche' mi sento di dire la mia a riguardo.
    Io sinceramente, a causa della mia eta', son entrato nei forum solo dalla meta' della seconda generazione in poi e la differenza l'ho vista e la sto notando. Concordo con R4ZER nel dire che un tempo tutto era piu' "Bello" e "Accogliente". Dato che penso mi sia permesso, essendo un forum morto, vorrei citare (uno fra tutti che mi ha "accolto" qui tra i forum) One Piece Generation. Ex grande forum che un tempo fu anche primo in top per qualche mese. Era un grande punto di ritrovo.
    Purtroppo, dopo la sua dipartita, ho notato che piano piano forumfree stava cambiando e tutto stava mutando. Entrati nella terza generazione concordo pienamente nel dire con R4ZER che oramai nessuno ha molta voglia di girovagare per i forum, candidarsi a staffer o semplicemente fare un piccolo post per il semplice fatto che questa terza generazione la potremmo chiamare "La Generazione dei Pigroni". Oramai nessuno ha voglia di perdere il proprio tempo in progetti che non portano un utile (soldi o altro) , probabilmente per il semplice fatto che e' PIENO... e dico PIENO di forum/siti tutti uguali (Su ff e non) e quindi se un utente non trova qualcosa qui, va altrove. Cio' secondo me ha un po' penalizzato ff e tutto il mondo di internet, la gente ci si perde dentro e non riesce mai a trovarne qualcosa di utile.
    Inoltre i social hanno introdotto una societa' di "Poche parole e molti Like", cio' si puo' anche notare dall'affluenza di persone nei GDR. Oramai sono quasi tutti abbandonati ed i pochi ancor attivi hanno utenti che fanno post di mezza riga.

    Se non si vuole entrare in una quarta generazione, che potremmo chiamare "Visito e basta", bisogna fare passi avanti ed organizzarsi meglio. Tutto lo staff di ff, a mio parere, dovrebbe riunirsi e decidere sul da farsi. Possibile che in tutto questo tempo non siano riusciti ad inglobare anche l'utenza da mobile? Ultimamente ho notato che il 60% degli utenti dei forum NON, credetemi, NON possiede un pc (Eresia a mio parere). Cio' vuol dire che i forum oramai vengono abbandonati perche' non si riesce ad ottimizzare ff per i dispositivi mobili. Possibile che nessuno ci sia ancora riuscito? Qualcuno potrebbe dire "Eh ma hanno creato l'app". Si, e' stata creata ma non e' tutto sto bel vedere. E' un'app buttata li a caso con funzionalita' che NESSUNO e' riuscito ad ottimizzare per TUTTI i dispositivi. Possibile? Se tutto lo staff si mettesse insieme, si potrebbe arrivare a creare finalmente una bella chat per i forum da versione mobile. Dopo mesi e mesi lagga ancora e blocca tutta la visualizzazione dei forum. Cio' manda via il 50% della possibile utenza.
    Insomma, se non si vuol decadere, a mio parere bisogna implementare piu' funzionalita' ed adeguarsi ai tempi moderni. La gente vuole un'epoca di soli "post veloci e facili visualizzazioni"? Accontentiamoli.. cosa ci costa?! Io personalmente con il mio forum sto facendo cosi' e penso sia la strada giusta per poter andare avanti, sempre e comunque.

    Spero di non essere stato noioso e di non avervi dato fastidio con le mie parole. L'ho fatto in buona fede <3, come fosse una liberazione...
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,120
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mugiwara Nø Rufy @ 29/4/2017, 16:39) 
    Salve a tutti, forse nessuno qui dentro mi conoscera' ma voglio lasciare un mio commento in questo topic perche' mi sento di dire la mia a riguardo.
    Io sinceramente, a causa della mia eta', son entrato nei forum solo dalla meta' della seconda generazione in poi e la differenza l'ho vista e la sto notando. Concordo con R4ZER nel dire che un tempo tutto era piu' "Bello" e "Accogliente". Dato che penso mi sia permesso, essendo un forum morto, vorrei citare (uno fra tutti che mi ha "accolto" qui tra i forum) One Piece Generation. Ex grande forum che un tempo fu anche primo in top per qualche mese. Era un grande punto di ritrovo.
    Purtroppo, dopo la sua dipartita, ho notato che piano piano forumfree stava cambiando e tutto stava mutando. Entrati nella terza generazione concordo pienamente nel dire con R4ZER che oramai nessuno ha molta voglia di girovagare per i forum, candidarsi a staffer o semplicemente fare un piccolo post per il semplice fatto che questa terza generazione la potremmo chiamare "La Generazione dei Pigroni". Oramai nessuno ha voglia di perdere il proprio tempo in progetti che non portano un utile (soldi o altro) , probabilmente per il semplice fatto che e' PIENO... e dico PIENO di forum/siti tutti uguali (Su ff e non) e quindi se un utente non trova qualcosa qui, va altrove. Cio' secondo me ha un po' penalizzato ff e tutto il mondo di internet, la gente ci si perde dentro e non riesce mai a trovarne qualcosa di utile.
    Inoltre i social hanno introdotto una societa' di "Poche parole e molti Like", cio' si puo' anche notare dall'affluenza di persone nei GDR. Oramai sono quasi tutti abbandonati ed i pochi ancor attivi hanno utenti che fanno post di mezza riga.

    Se non si vuole entrare in una quarta generazione, che potremmo chiamare "Visito e basta", bisogna fare passi avanti ed organizzarsi meglio. Tutto lo staff di ff, a mio parere, dovrebbe riunirsi e decidere sul da farsi. Possibile che in tutto questo tempo non siano riusciti ad inglobare anche l'utenza da mobile? Ultimamente ho notato che il 60% degli utenti dei forum NON, credetemi, NON possiede un pc (Eresia a mio parere). Cio' vuol dire che i forum oramai vengono abbandonati perche' non si riesce ad ottimizzare ff per i dispositivi mobili. Possibile che nessuno ci sia ancora riuscito? Qualcuno potrebbe dire "Eh ma hanno creato l'app". Si, e' stata creata ma non e' tutto sto bel vedere. E' un'app buttata li a caso con funzionalita' che NESSUNO e' riuscito ad ottimizzare per TUTTI i dispositivi. Possibile? Se tutto lo staff si mettesse insieme, si potrebbe arrivare a creare finalmente una bella chat per i forum da versione mobile. Dopo mesi e mesi lagga ancora e blocca tutta la visualizzazione dei forum. Cio' manda via il 50% della possibile utenza.
    Insomma, se non si vuol decadere, a mio parere bisogna implementare piu' funzionalita' ed adeguarsi ai tempi moderni. La gente vuole un'epoca di soli "post veloci e facili visualizzazioni"? Accontentiamoli.. cosa ci costa?! Io personalmente con il mio forum sto facendo cosi' e penso sia la strada giusta per poter andare avanti, sempre e comunque.

    Spero di non essere stato noioso e di non avervi dato fastidio con le mie parole. L'ho fatto in buona fede <3, come fosse una liberazione...

    Hai completamente ragione, soprattutto sui pc, tantissime persone non hanno un PC e in alcuni casi NON sanno nemmeno utilizzarlo, nelle scuole in pochi sono capaci, tutti solo con i cellulari. Ottimizzate la versione mobile, anche dei forum che fanno skin pesanti e riempiono i forum di immagini ed altro che fanno caricare lentamente le pagine. FF dovreste lamentarvi di meno e cercare di trovare idee e chiedere a noi che abbiamo forum (soprattutto quelli in top alta) suggerimenti e confrontarci tutti insieme. Ottimizzate la chat che ancora non funziona bene, fate qualcosa che cambi l'app di FF, è qualcosa di troppo semplice. Ho visto anche che a molti vostri script hanno commentato utenti con dei problemi e non rispondete nemmeno, datevi da fare e fate rinascere i circuiti
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (R4zer @ 29/4/2017, 13:21) 
    LA SECONDA GENERAZIONE - Il periodo d'oro e migliore del circuito.

    [...]
    in questo periodo, non avete nemmeno idea (per chi non l'ha vissuta o si è registrato dopo) di quanti forum venivano creati su qualsiasi cosa ed argomento possibile ed immaginabile ma poi chiudevano dopo alcune settimane e/o mesi per svariati motivi, l'unica cosa che non mancava quasi mai erano gli staffer che in un modo o nell'altro si trovavano sempre.
    [...]

    Complimenti Raz', ottimo articolo. :)

    Io sono approdato nel 2014, appartengo dunque alla terza generazione, quella sfigata. :asd:

    Ecco, nel tempo della vacche magre, a conti fatti la mia più grande difficoltà su ForumFree non è stata quella di non esser riuscito a coinvolgere l'utenza di Facebook e dei social in generale, ma di non aver trovato all'interno della piattaforma stessa utenti e potenziali staffer dagli interessi in qualche modo adiacenti a quelli del mio forum. Falegnameria, musica, strumenti musicali: fino a qualche anno fa di forum attivi ce n'erano. Fossi arrivato un poco prima, il mio sarebbe stato forse un forum di successo.

    Non mi stancherò mai di ripeterlo, e qui apriamo un parziale OT: per come la vedo io due fattori hanno principalmente determinato la crisi di ForumFree. 1) l'avvento dei social network (su tutti Facebook) 2) la fuga di utenti dal ForumFree a Facebook.

    La colpa non è del popolo, che ha "conosciuto" la Rete coi social network e i servizi di messaggistica, ma dell'aristocrazia dei forum che impigrita si è riversata su Facebook.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    35,452
    Activity Level
    0
    Location
    One Piece Power

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La colpa non è del popolo, che ha "conosciuto" la Rete coi social network e i servizi di messaggistica, ma dell'aristocrazia dei forum che impigrita si è riversata su Facebook.

    Basta stare a passo con i tempi ed il 50% dell'utenza torna indietro. Molti hanno nostalgia di ff ma pochi vogliono perderci troppo tempo. Che problema c'e' nel semplificare il tutto per risollevare la popolarita'? Basta anche un solo mesetto intenso di lavoro per risistemare tutto ff (e l'app soprattutto) e poi magari si risolleva tutto... ma secondo me anche la voglia degli staffer di ff e' poca :asd:
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,278
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma secondo me anche la voglia degli staffer di ff e' poca :asd:

    considerando la mole di lavoro da fare a gratise? hanno anche le ragioni per non avere voglia di farlo :yoga:

    comunque, comunque. Essendomi registrata nel 2009 (ma avevo un account più vecchio dal 2007 su fc, cancellato, evab) posso dire di aver visto l'età d'oro di forumfree... sebbene solo dai sobborghi, forse? Intendo dire: ho visto forum che nascevano come margherite e crollavano come farfalle il giorno dopo abbastanza spesso, ho creato io stessa ben più di un forum e partecipato alla creazione o crescita di altrettanti, tuttavia non mi sono mai addentrata nel "cuore" del circuito, il Mag l'ho scoperto molto tardi (avete presente quando scoppiò la discussione sul Recensubs? Ecco.) e il supporto era solo "quel posto oscuro in cui vai quando hai problemi e in cui uppi sempre ma nessuno vedrà mai il tuo spam". Più o meno.

    Posso dire che, ultimamente, si nota sì la penuria di utenza e di partecipazione. I forum (come ho già detto nell'articolo di Supremo King), come tutto il resto dei contenuti web, sono ormai considerati servizi ad uso e consumo dell'utenza, non un qualcosa in cui partecipare e soprattutto in cui mettere tempo e impegno senza un ritorno concreto. Può apparire paradossale essendo, dopotutto, nel momento in cui progetti e progettini spuntano come funghi, tutti sono youtuber e tutti hanno una pagina. Ma è probabilmente normale considerando come i Forum siano "di gruppo" e non progetti individuali e come il nickname faccia la differenza; è bello avere un nomignolo solo se tutti sanno chi sei davvero, in quest'ottica.

    Quindi in un certo senso Forumfree è piuttosto vittima del suo tempo: sicuramente ci sono molte migliorie da fare e si può decisamente produrre di più e meglio, ma perlopiù la colpa è della storia, se colpa le si può attribuire.


    CITAZIONE
    Inoltre i social hanno introdotto una societa' di "Poche parole e molti Like", cio' si puo' anche notare dall'affluenza di persone nei GDR. Oramai sono quasi tutti abbandonati ed i pochi ancor attivi hanno utenti che fanno post di mezza riga.

    Nnnnnon proprio tutti tutti abbandonati - certo alcuni sono crollati di colpo ultimamente, e se un GDR non ha lo staff a trainarlo si spopola in brevissimo tempo - ma sono assolutamente d'accordo con quello che stai dicendo. Ultimamente ho visto spuntare sul circuito forum gdr che ripetevano pari pari il format di ruolata impostato su facebook, cose tipo *si siede* "ciao!" *ugh la odio*, il tutto dietro la scusa di avere "una prestazione attoriale piuttosto che letteraria, per sentire le cose piuttosto che scriverle". Mi è salito il sangue al cervello... un pochino. :yoga:
    Non c'è voglia di fare ne tantomeno di imparare un'abilità nuova (perché se ti ci impegni ruolare ti fa imparare a scrivere per davvero, no jokes) o di costruire qualcosa che non sia un carpe diem e basta. E' abbastanza difficile portare avanti un gdr "come vuole la tradizione" e ogni utente che si riesce a tenere e integrare nella community è equivalente a trovare l'oro nel Nord America. Non è solo un problema di FF comunque; i GDR by forum hanno un ritmo per natura lento (probabilmente sono i più lenti, secondi solo ai famigerati GDR by Mail), quindi anche loro sono vittima dell'epoca in cui ci troviamo. Però si lavora per quella nicchia che ci apprezza :flower:

    Non mi pronuncio sul non sapere/volere utilizzare un PC perché... Non ho idea da dove sia uscita sta cosa :omg: Mi giunge assai nuova, ma forse caratterizza generazioni un pochino più giovani della mia.
    Tuttavia concordo sul problema di FF mobile: l'app, almeno per me, è completamente inutile se non perfino dannosa! Navigo spesso i forum da mobile (e in certi casi con skin scurissime che ti ammazzano con contrasto inesistente, o al contrario troppo stridente, è una gioia per l'oculista, ma su questosi può fare poco), e la versione browser l'ho sempre trovata molto funzionante, veloce, senza problemi. Ho provato un paio di volte a usare la app ma oltre trovarla oltraggiosamente lenta... Non aveva nulla di più rispetto alla versione mobile browser. Hey, voglio dire, se creo una app solo per il circuito e poi è uguale alla versione standard che tutti hanno senza download, non c'è un piccolo problema di fondo? L'unica istanza in cui credo che l'app sia un'opzione valida è in caso di utenti Apple - a che ne so io, la versione browser mobile ha problemi di visualizzazione con Safari, ma non ho molte testimonianze a riguardo e mi è stato solo riferito, non ho provato in prima persona.

    In ogni caso, l'app di FF deve essere diversa e offrire molto di più rispetto alla visualizzazione mobile normale, altrimenti non ha alcun senso di esistere. Non si deve proprio castigare la versione web, certo, altrimenti chi arriva su ff da browser mobile ha una cattiva impressione ed è portato a fuggirsene via.

    La chat da mobile anche è difficilmente utilizzabile; l'ho usata poche volte ma ogni volta è stato un delirio a furia di ricaricare e cercare di leggere i messaggi perché non entrava tutta nella schermata. Faccio un mea culpa sul non avere mai utilizzato la chat da App, tuttavia, quindi mi manca un pezzo per valutare al 100%... Se tuttavia la chat è identica anche a come esce nella versione browser allora abbiamo un problema di fondo.
    Forse l'ideale sarebbe sviluppare (ora faccio molta astrazione) un sistema di chat appositamente per la app. Avere sia chat che MP non è irreale, altri siti hanno funzionalità simili (Tumblr, in cui spesso si faceva botta e risposta tramite ask fatte in privato, e che di recente ha installato anche una funzione chat; si usano ancora le ask quando non si vuole essere troppo "invadenti e personali", mentre la chat va bene per chi conosci). Capisco tuttavia che significherebbe investire risorse ingenti per realizzare qualcosa di simile, nuovi server in primis, e probabilmente è utopico.

    Tornando al discorso generazioni - perché mi sembra si sia sfociati nel solito "PENSIAMO COSE PER RISOLLEVARE FORUMFREE che purtroppo non leggerà nessuno.. o quasi" - anzitutto: molto carino come articolo, anche se per i miei gusti troppo opinionista! ma è stato fatto per essere tale quindi stabben. :asd: Ha dato un piccolo insight su quelle realtà del circuito che appaiono lontane o meno evidenti a chi non naviga là dove c'è il grosso della vita dei circuiti. Onestamente io già nel 2012-2013 sentivo nominare la grande decadenza del circuito e come tutto fosse in rovina e che boh domani chiude tutto ciao ciao Amnesiac. C'è stata una lenta decrescita in questi ultimi quattro anni e si trovano sempre più forum vuoti o che si svuotano in breve tempo nonostante loro eventuali fasti passati o comunque interfaccia e struttura tutto sommato gradevoli.
    Di utenti e forum famosi ne ricordo solo un certo numero che erano abbastanza di nicchia - posso nominare Wild Fangs che, notai una volta con molta gioia, venne notato pure qua dentro al mag e c'è un topic a riguardo! Ora è diventato un cassone abbandonato anch'esso, deprime abbastanza, ma so che la founder (Tenaga) ha ben altro a cui pensare, come penso anche il resto dello staff che conosco un po' meno.

    Ah, e
    CITAZIONE
    i forum "storici"

    Orologi e Passioni nel cuore dall'alba dei tempi, ormai è un'icona quel forum :asd:


    Piccolo OT: Sarebbe interessante fare non una ma una serie di mini-interviste a quegli utenti che hanno mollato il circuito e chiedere perché abbiano mollato, se non esiste già qualcosa di simile... :yoga:
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    35,452
    Activity Level
    0
    Location
    One Piece Power

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non mi pronuncio sul non sapere/volere utilizzare un PC perché... Non ho idea da dove sia uscita sta cosa :omg: Mi giunge assai nuova, ma forse caratterizza generazioni un pochino più giovani della mia.

    Questa cosa l'ho scoperta negli ultimi mesi, ecco perche' ti giunge come "nuova". Un sacco di utenti che si volevano candidare a staffer, li ho dovuti rifiitare perche' ammettevano di non aver il computer e di poter utilizzare solo l'app di ff. Gestire un forum da app e' troppo invalidante e non riesci a far quasi nulla. Ecco perche' bisognerebbe trovare una soluzione...
    Altri casi mi son capitati con utenti che non riuscivano a visualizzare Streaming a causa della pubblicita'. Da mobile non e' possibile chiuderla a volte.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Articolo interessante e sensato. Mi permetto però solo di dire, da veterano decennale del circuito e admin di un forum storico, che la generazione del boom non è stata solo rose e fiori. Sono stati anni di rivalità inutili tra forum per primeggiare nell'inutile Top Forum e di proliferazione di centinaia di forum identici con breve durata di vita.

    Oggi secondo me ci stiamo crogiolando nella malinconia. Ci sono meno utenti? Sì, è un fatto. Però, almeno su alcuni temi, c'è ancora lo spazio per creare comunità solide e di successo. Alcune funzionalità possono essere ottimizzate certamente, ma di base sul circuito ci sono tutti gli strumenti, da pc e da mobile, per costruire comunità di persone che si confrontino su temi di loro interesse, ovvero Forum nel senso più vero della parola, non siti inutilmente ricchi di lustrini grafici e artifizi per attirare visite. Quello che serve in maggiore quantità sono persone che si impegnino a scrivere, rendendo molte community più appetibili per chi vi si approccia. Purtroppo vedo molti utenti sul circuito concentrati più sul rivangare tempi passati (e mitizzati) che sulle discussioni che ogni giorno arricchiscono molti siti di ForumFree.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    Avevo intenzione di leggere tutto l'articolo ma arrivata ad un certo punto mi sono resa conto che è scritto troppo piccolo e mi è passata la voglia di continuarlo e stare appiccicata allo schermo....D:
    quindi non so bene di cosa parla, ma sono sui circuiti più o meno dal 2007 per un gioco online che aveva un forum anche se a parte quello non ho mai frequentato altro (e credo anche che avevo un nick simile a questo perchè lo metto ovunque lol). Poi mi sono registrata "ufficialmente" con questo account dal 2010, anche se ho cominciato a prenderne parte tipo un anno dopo, ma anche allora era pieno di forum che venivano continuamente creati, soprattutto quelli grafici, di anime e manga e di videogame!
    E poi boh...come ho detto, non ho letto tuto l'articolo e non so quale sia la questione! :asd:
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,278
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Da telefono si legge molto bene :ahsisi:
     
    Top
    .
  11. raxell
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (R4zer @ 29/4/2017, 13:21) 
    Questa generazione la reputo "inopportuna" e "non adatta" al mondo dei forum [...]

    Ed è proprio da questa "generazione" che si dovrebbero ricevere feedback per capire che strada prendere. Il feedback di un utente abituato a fabebook che si registra su forumfree e si trova spaesato è molto più utile di quello dell'utente storico che è meno propenso al cambiamento.


    CITAZIONE (R4zer @ 29/4/2017, 13:21) 
    [...] abituata a essere in contatto con tutti quelli che vogliono tramite pochissime (o addirittura uniche) applicazioni in pochissimo tempo e con pochissimi click e azioni da fare. Un forum, normalmente, richiede dei tempi maggiori e più lunghi rispetto ad un social qualsiasi [...]

    Maggior immediatezza non è sinomino di minor qualità dei contenuti. Se c'è la possibilità di rendere la creazione e ricerca dei topic/post/sondaggi più veloce, perchè non farlo? C'è solo da guadagnarne.
    Perchè dovrei perdere tanto tempo a trovare dove pubblicare un topic tra 200 sezioni, quando possono esserci metodi di indicizzazione secondari che mi permettono anche di rintracciare i post in modo più veloce? Poi, i moderatori servono anche a spostare le discussioni, no?


    CITAZIONE (Mugiwara Nø Rufy @ 29/4/2017, 16:39) 
    Inoltre i social hanno introdotto una societa' di "Poche parole e molti Like"

    Il fatto che adesso si tenda a usare "Poche parole e molti Like" non significa che non ci sia spazio per contenuti più pensati, lo dimostrano i forum/blog che nel resto del mondo resistono nonostante i social network.


    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 30/4/2017, 22:15) 
    per come la vedo io due fattori hanno principalmente determinato la crisi di ForumFree. 1) l'avvento dei social network (su tutti Facebook) 2) la fuga di utenti dal ForumFree a Facebook.

    Devo ancora capire che colpa ha facebook, è un servizio come tanti altri. La colpa della minore attività dipende da forumfree che non si è adeguato ai tempi (con blogfree invece di creare l'ennesimo circuito clone avrebbe potuto osare di più magari).
    Ci sono un'infinità di altre piattaforme che crerano contenuti di qualità e non soffrono di problemi di attività (medium, reddit, stack exchange, ma anche forum e blog gestiti da poche persone).


    CITAZIONE (Mugiwara Nø Rufy @ 1/5/2017, 00:14) 
    Che problema c'e' nel semplificare il tutto per risollevare la popolarita'?

    Perchè rischiare tutto stravolgendo qualcosa che sopravvive? Con buona probabilità ti ritroveresti per terra.


    CITAZIONE (senzanome. @ 1/5/2017, 05:22) 
    In ogni caso, l'app di FF deve essere diversa e offrire molto di più rispetto alla visualizzazione mobile normale, altrimenti non ha alcun senso di esistere

    Infatti non ha alcun motivo di esistere, è solo una risposta ai capricci degli utenti (della terza generazione :ninja: ) che non vogliono usare il browser. Per il tipo di contenuti che offre forumfree un'app non ha molto senso secondo me, è sufficiente una versione che si adatti bene ai piccoli schermi.
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    35,452
    Activity Level
    0
    Location
    One Piece Power

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Perchè rischiare tutto stravolgendo qualcosa che sopravvive? Con buona probabilità ti ritroveresti per terra.

    Se la pensiamo così, niente nel mondo sarebbe andato "oltre" e si sarebbe innovato. Se i tempi cambiano, bisogna stargli dietro e cavalcare l'onda, altrimenti sei tagliato fuori. Ti giro la domanda: "Perche' sopravvivere il piu' possibile fino a morire rispetto che "tentare" un'innovazione?" Collegandomi al tuo discorso, Blogfree e' pressocche' deserto ed (a parer mio) inutile, perche' non innovare/stravolgere Blogfree per veder se qualche cambiamento lo risolleva? Cosi' se funziona si ha la certezza che il cambiamento aiuta, se non funziona non si ha perso nulla e si torna come prima.
    Correggimi se sbaglio...
     
    Top
    .
  13. raxell
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mugiwara N&#248; Rufy @ 1/5/2017, 14:38) 
    Se la pensiamo così, niente nel mondo sarebbe andato "oltre" e si sarebbe innovato. Se i tempi cambiano, bisogna stargli dietro e cavalcare l'onda, altrimenti sei tagliato fuori. Ti giro la domanda: "Perche' sopravvivere il piu' possibile fino a morire rispetto che "tentare" un'innovazione?"

    Ti rigiro ulteriormente la domanda: hai una fonte di reddito, perchè rischiare di perderla per cercare di avere di più?

    CITAZIONE (Mugiwara N&#248; Rufy @ 1/5/2017, 14:38) 
    Collegandomi al tuo discorso, Blogfree e' pressocche' deserto ed (a parer mio) inutile, perche' non innovare/stravolgere Blogfree per veder se qualche cambiamento lo risolleva?

    Ci sono utenti su blogfree che hanno i loro forum e sono felici, perchè dovresti rischiare di rovinarglieli? Non si può stravolgere un circuito come se niente fosse.
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,278
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Poi, i moderatori servono anche a spostare le discussioni, no?

    Su questo sono ben poco d'accordo, mettere discussioni in sezioni errate è semplicemente pigrizia e maleducazione. Piuttosto si potrebbe velocizzare o modificare il metodo di smistamento discussione alla creazione - si sceglie la sezione a cui è destinata la discussione mentre la crei, invece di arrivare alla sezione e poi cliccare nuova discussione.

    Sono d'accordo sul resto dell'intervento anche se mi sembra che questo "Perchè rischiare tutto stravolgendo qualcosa che sopravvive? Con buona probabilità ti ritroveresti per terra." contraddica il secondo punto che propugni. Non credo comunque Mugiwara intendesse stravolgere tutto alla base quanto più rendere più approcciabili determinati contenuti.
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    35,452
    Activity Level
    0
    Location
    One Piece Power

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ti rigiro ulteriormente la domanda: hai una fonte di reddito, perchè rischiare di perderla per cercare di avere di più?

    Non e' un fatto di "rischiare di perderla", qui stiamo parlando di "reddito che calera' sempre di piu'", perche' ostinarsi a rimanere cosi' se si puo' ambire di piu'? Perdere ci perdi comunque, qualsiasi cosa fai. Qui si puo' solo incrementare l'incasso e basta se non si fanno cazzate. (Tipo una chat che intasa il forum e lagga :fifi: )

    CITAZIONE
    Ci sono utenti su blogfree che hanno i loro forum e sono felici, perchè dovresti rischiare di rovinarglieli? Non si può stravolgere un circuito come se niente fosse.

    Ho detto "stravolgere" ma non intendo "cancellare tutto", semplicemente innovare. Quando ff aggiunge funzionalità ai forum tutti perdono il materiale? No, e se succede ff rimedia subito. Quindi non e' un problema, al massimo quelli di blogfree son contenti delle innovazioni dato che, a mio parere, fossi in loro mi sentirei "escluso ed abbandonato da tutti".
     
    Top
    .
28 replies since 29/4/2017, 12:21   1277 views
  Share  
.
Top