Votes given by bored

  1. .
    Il titolo parla da sé. Qual è stato il periodo migliore dei vostri forum per attività, utenti di qualità e contenuti?
  2. .
    So che c'è già una vecchia discussione a riguardo, ma non la trovo, quindi apro una nuova (se poi si riterrà opportuno, lo staff può cancellarla)
    Come da titolo mi riferisco alla top forum, che per come la vedo io, a tutto può servire, tranne a quello che dovrebbe rappresentare , nel senso che sarebbe molto più saggio (ma evidentemente anti economico) avere solo una top members, in modo che si possa evidenziare la qualità di un forum e non solo le visite che riceve.
    Vedo forum deserti, che stanno fissi da mesi, per non dire anni, sempre nella stessa posizione in top forum, grazie alle visite dai social e Google, ma non penso che le discussioni indicizzate sui motori, ci rimangono per sempre, e dopo che succede? Se non ci sono discussioni nei forum (fondamentali) trovo ridicolo che un forum abbia un eccellenza come la posizione in top forum.
    A cosa serve classificare un forum in base alle visite? Se non per incentivare a fare in modo che gli admin si facciano la guerra per raggiungere e mantenere la tanta agoniata top, che è diventato uno status simbol per bimbominchia? Oltre che avvantaggiare ovviamente la pubblicità nel circuito, che ultimamente è a dir poco scandalosa?
    Ah già, il business che travolge tutto è tutti, nel web come nella vita reale e per il quale cosa non si farebbe.
    Ho visto forum(pochi ma ancora ci sono) che hanno discussioni e utenti attivi che scrivono cose utili, ma non sono in top, perché hanno poche visite.
    Ora premesso che è del tutto legittimo che il circuito deve coprire le spese di gestione e che comunque è un servizio gratuito, ma ciò non toglie che si possa usare la logica e altri metodi di "rendita" meno illogici come la top forum (per come è strutturata ora) e la pubblicità (spessissimo sotto forma di popup massacranti) che daranno il colpo di grazia ai forum ormai già da tempo agonizzanti.
  3. .

    Intervista ad Amnesiac

    Il padre di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree
    È con grande soddisfazione che il ForumFree Magazine presenta all'utenza questa esclusiva intervista al fondatore dei circuiti. Grazie alla gentilezza di Amnesiac, possiamo scoprire qualcosa in più del dietro le quinte di questa straordinaria piattaforma. A tutti voi, una buona lettura!

    Da più di 10 anni sei la persona dietro Forumfree, una realtà che hai creato e portato avanti con passione e spirito di iniziativa e che, come hai dichiarato in passato, ha influito molto sulla tua vita. Quale è stato il momento per te più significativo alle redini di questa piattaforma?

    Il momento più significativo è stato l'inizio di Forumfree, quando da passione è diventato anche la mia occupazione principale.
    Penso che la parte più importante sia quella appunto perché ha consentito tutto il cammino e il successo seguente.

    Esiste qualcosa di più profondo dietro ciò che Forumfree si pubblicizza, ossia un forum hosting? Come definiresti la tua figura: un imprenditore, un programmatore o cos'altro?

    Come ho già detto in passato mi ritengo esclusivamente un programmatore, passione che coltivo fin da bambino con i primi home computer Commodore dell'epoca.
    Poi ho seguito studi con specializzazione informatica e ho lavorato diversi anni nello stesso campo.
    Per Forumfree ho dovuto imparare nuove tecniche ma diverse cose le avevo già sperimentate in un lavoro precedente.
    Il resto l'ho studiato durante lo sviluppo successivo, soprattutto cose riguardanti la gestione dei server linux.

    Un servizio di questa portata richiede necessariamente un notevole impegno nella sua gestione. Quante ore dedichi mediamente a Forumfree? Puoi descriverci la tua routine lavorativa quotidiana?

    L'impegno maggiore c'è stato nei primi anni di vita di Forumfree quando i server spesso erano sotto pressione e non reggevano il carico richiesto sempre maggiore.
    Negli ultimi anni tale aspetto si è stabilizzato e richiede un monitoraggio e una manutenzione ordinaria.
    Oltre all'amministrazione tecnica dei server c'è la parte relativa allo sviluppo software e la parte amministrativa vera e propria.
    Per tutto questo sono aiutato da alcuni collaboratori ma devo comunque tenere sempre sotto controllo tutta la situazione.
    L'orario lavorativo è molto flessibile quindi non esistono né festività, né orari fissi.

    In che rapporti sei con i tuoi colleghi FFStaffer? Ti ritieni soddisfatto del loro operato? Sei tu a delineare l'iter da seguire, oppure godono di autonomia gestionale?

    Sono soddisfatto dell'operato degli altri staffer ed essi hanno piena autonomia.
    Il senso non è seguire quello che dico io ma fornire nuovi punti di vista e dare un apporto personale per il miglioramento del servizio.

    Prima delle novità ultimamente introdotte, abbiamo vissuto un evidente periodo di stallo, quasi che Forumfree non avesse intenzioni di migliorarsi. Quale è stata la ragione di questa inerzia?

    In realtà si è lavorato molto dietro le quinte e a miglioramenti meno visibili dall'esterno, come la protezione da attacchi esterni di diversi tipi (ddos, spammer-bot, ecc.), l'ottimizzazione di diversi aspetti tecnici legati ai server.
    Ci sono state inoltre alcune novità importanti come l'introduzione della nuova barra utente per il quirks layout, che ha richiesto la riscrittura di diverse suoi parti.

    Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un inaspettato cambio di rotta: in pochi mesi sono state implementate straordinarie funzionalità, alcune delle quali (ad esempio, le API) facilitano e favoriscono la realizzazione di script da parte degli utenti. Cosa ha spinto Forumfree ad optare per questa politica di innovazione? Possiamo dire che alcune delle novità introdotte siano frutto di proposte dell'utenza?

    Sì, il contributo degli utenti è stato molto importante perché ha fornito diverse utili indicazioni sulla direzione da seguire nello sviluppo di alcune funzioni.
    Anche in passato questo aspetto è stato fondamentale.
    Lo Skin Lab ad esempio nasce dall'idea di un utente (poi divenuto staffer) ed ha permesso la condivisione di numerosissime skin che hanno avuto molto successo.

    Un'anticipazione delle prossime novità?

    Preferisco non dare nessuna anticipazione.
    Dico solo che anche in futuro il contributo degli utenti sarà tenuto in grande considerazione.

    L'anno scorso è stata instaurata una partnership con Libero, ma a distanza di qualche mese i banner sono stati rimossi. Si trattava di una collaborazione temporanea oppure esistono altri motivi responsabili di quanto accaduto?

    Si trattava solo di una collaborazione temporanea, un esperimento.
    Entrambi le parti hanno deciso di non continuare tale partnership quindi è finita lì.
    Non ci sono motivi particolari per cui la collaborazione è terminata, si trattava solo di un test per esplorare possibili nuovi scenari al fine di acquisire più visibilità.

    Hai mai preso in considerazione l'idea di riscrivere il codice di Forumfree? Allo stato attuale delle cose, e tenendo conto dei tuoi progetti futuri, pensi di assumere una nuova figura professionale da affiancare al tuo attuale collaboratore a tempo pieno?

    Non penso che sia una buona idea buttare via qualcosa che funziona molto bene ed è apprezzato da molte persone.
    Non sempre il totale rinnovamento ha buone ripercussioni.
    Ci sono molte storie in cui tale processo ha fatto solo danni.
    Forumfree offre un preciso servizio fatto in un certo modo, cosa che lo rende unico e che tante persone apprezzano (anche molto di più rispetto ad altre realtà più di "moda").
    A me è sempre piaciuta molto più la sostanza che la forma.
    Ecco perchè ho sempre puntato sulla stabilità interna e non sulle finte "rivoluzioni" (solo per far vedere che qualcosa è cambiato).

    Forumfree ha intenzione di aggiornarsi ad HTML5?

    Se ce ne sarà la necessità, sì.
    Potrebbe essere uno dei progetti futuri che consentirebbe nuovi scenari.

    Nella scorsa intervista dicesti di aver accantonato l'idea di permettere agli admin di modificare la struttura HTML del forum per motivi di sicurezza: hai intenzione di riprenderla in mano, magari sfruttando qualche template engine, come Jade, Mustache o altri?

    Attualmente no ma con il futuro HTML 5 l'idea potrebbe tornare in voga.

    Da qualche tempo sono stati inaugurati gli account Facebook e Twitter del circuito. Hai intenzione di mantenerli come semplice mezzo informativo, oppure di sfruttarne le potenzialità per aprire un canale di dialogo con l'utenza della piattaforma?

    Ci sono già gli opportuni canali di dialogo con l'utenza e funzionano benissimo.
    Forumfree stesso è un canale di dialogo.
    Non ha nessun senso usare altri strumenti (in modo improprio aggiungo) solo perché "lo fanno tutti" e senza nessuna tangibile utilità per il nostro circuito.

    Hai dimostrato grande disponibilità nei confronti del progetto FFMobile. Ritieni che abbia le potenzialità per diventare qualcosa di quasi ufficiale, o comunque per sopperire alla mancanza di una vera e propria versione mobile del circuito?

    La maggior parte degli utenti si trova bene con la visualizzazione di forumfree tramite il browser dello smartphone.
    Anzi, qualche anno fa provammo a fare delle modifiche automatiche al css (in caso di visualizzazione da telefono) per migliorare la leggibilità delle scritte ma ci furono subito forti proteste da parte di molti utenti e ci imposero di tornare alla precedente visualizzazione.
    Ovviamente io seguo il parere degli utenti e così facemmo, rendendo quelle modifiche opzionali.
    Al tempo stesso avere altre possibilità di visualizzazione è positivo per poter accontentare tutti.
    Ecco perché appoggio il vostro progetto.

    Un tuo commento sul progetto FFIRCd di Niccolo` e Hannibal_Smith? Qualche approfondimento sulla sua indipendenza?

    Come sapete non utilizzo la chat irc quindi la cosa non mi riguarda direttamente (lo stesso vale per il discorso sull'indipendenza).
    Penso comunque che abbiano fatto e stiano facendo un buon lavoro utile per molti quindi li ho sempre appoggiati.

    Concludiamo questa intervista chiedendoti quale sia il tuo sogno nel cassetto per questa piattaforma. Hai in mente qualcosa di speciale per gli anni futuri?

    Il mio scopo principale è mantenere Forumfree così come tutti lo conoscete ed evitare di snaturare le sue doti e caratteristiche, tenendo conto al tempo stesso delle esigenze degli utenti.
    Auguro quindi lunga vita a Forumfree e spero che gli utenti siano sempre più soddisfatti e felici di poter usare questo strumento.



    Potrebbe interessarti anche:
    Amnesiac: “Vi racconto i primi 10 anni di ForumFree”, un'intervista realizzata da Any_Charisma
  4. .
    png
    Crediti: Klo cit.. xD
  5. .

    FastNotification v2.0
    6535638Cattura
    Il tuo forum è pieno di topic caldi, dove arriva una nuova risposta ogni cinque secondi? Eccoti sfornata la soluzione, uno script che ti consente di caricare le nuove risposte senza dover aggiornare la pagina.
    [ANTEPRIMA]



    Questo script carica le nuove risposte di un topic senza che venga aggiornata la pagina, alla pressione del comodo pulsante posto vicino a "Invia la Risposta"; comodo per i topics "caldi" in cui arrivano risposte molto velocemente.

    Installazione
    Inserire in Codici HTML --> Codice HTML che sarà mostrato in CIMA a tutte le pagine, se non già presente, questo:
    HTML
    <script src="http://ffmagazine.forumfree.net/bored/r/r.min.js"></script>

    Inserire questo codice in Amministrazione>Grafica>Codice HTML in fondo a tutte le pagine se non già presente:
    CODICE
    <script type="text/javascript" src="http://scripts.ffmagazine.net/saffo/library.js"></script>


    Inserite questo codice in Amministrazione>Grafica>Codice HTML in cima a tutte le pagine:
    CODICE
    <script type="text/javascript">fastNotification = {
    active:true // Modificare in false se si vuole disattivare lo script
    };</script>


    Informazioni
    Lo script non funziona nei topic delle sezioni protette, per ovvi motivi di sicurezza Lo script ora funziona anche nelle sezioni protette grazie ai nuovi sistemi di autenticazione.
    Non compatibile con il vecchio layout: si vedrà se utile estendere la compatibilità

    Questo script andrà a sostituire questo.
    Lo script carica i messaggi contenuti nelle API, che si aggiornano ogni 2 minuti.


    Credits
    Il ForumFree Magazine non pretende crediti obbligatori con link e banner da inserirsi sul vostro forum. Tuttavia, dal momento che il codice ha richiesto uno sforzo non indifferente, chiunque volesse inserirli può trovarli qui di seguito (è fatto invece severo divieto di rimuovere i crediti presenti nel codice):
    HTML
    <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?t=67048204">FastNotification</a> creato da <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&MID=5949881">Saffo&#180;</a>


    E' possibile, come indicato nei termini di utilizzo, ridistribuire questa guida sui vostri forum lasciandone inalterati integrità e contenuti/crediti ed inserendo il seguente codice in fondo al messaggio:
    HTML
    <div class="textinput" style="margin:1px;padding:4px;display:block;text-align:center"><a title="FastNotification" href="http://ffmagazine.forumfree.it/?t=66947246"><b>FastNotification</b></a>
    Realizzata da <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&MID=5949881">Saffo&#180;</a> del <a title="Forumfree Magazine - Stai al passo con Forumfree!" href="http://ffmagazine.forumfree.it/"><b>ForumFree Magazine</b></a>.
    Guida rilasciata sotto una <a rel="license" href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/">Licenza Creative Commons 3.0</a>.</div>

    FastNotification
    Realizzata da Saffo´ del ForumFree Magazine.
    Guida rilasciata sotto una Licenza Creative Commons 3.0.


    Edited by Paralizer - 8/3/2014, 23:45
  6. .

    Online Users Updated [v2.1]
    Script per ricavare maggiori informazioni da un utente online tramite un badge.

    4nIJ4
    Anteprima

    Lo script in questione permette di mostrare un badge di ogni utente online cliccandoci sopra oppure, passandoci semplicemente sopra con il mouse.. Il badge mostra: avatar, nick , gruppo d'appartenza all'interno del forum, i messaggi e l'ultimo accesso al forum dell'utente.
    Inoltre è stata implementata la possibilità di scegliere se visualizzare i nick degli utenti online, oppure gli avatar di questi e visualizzare il badge tramite click del mouse oppure semplicemente passandoci sopra.

    Installazione
    Inserire in Codici HTML --> Codice HTML che sarà mostrato in CIMA a tutte le pagine, se non già presente, questo:
    HTML
    <script src="http://ffmagazine.forumfree.net/bored/r/r.min.js"></script>

    Inserisci in Amministrazione-->Grafica-->Codice HTML, codice in CIMA alla pagina:
    CODICE
    <script type="text/javascript">
    statsUpdated = {
    'active': true,
    'avatar': true,
    'events' : 'onmouseover'
    }
    </script>

    Inserisci in Amministrazione-->Grafica-->Codice HTML, codice in FONDO alla pagina: ( SOLO SE NON GIA' PRESENTE )
    CODICE
    <script src="http://ffmagazine.forumfree.net/ask/scripts.js" type="text/javascript"></script>


    Come detto sopra, è possibile scegliere se attivare o meno l'intero script, oppure è possibile selezionare la modalità di visualizzazione degli utenti online nelle statistiche, per nickname oppure con i rispettivi avatar ridimensionati, e il metodo di apertura del badge, click oppure passandoci sopra con il mouse.
    Di seguito la legenda delle possibili funzioni:
    - active : Scegliere se attivare o meno lo script nel forum, true per attivo, false per disattivo.
    - avatar : Scegliere se visualizzare gli utenti online con i nickname o rispettivi avatar, di conseguenza, true per visualizzare gli avatar, false per i nickname.
    - events : Permette di personalizzare l'opzione di apertura del badge, impostare "onmouseover" per far apparire il badge passando con il mouse sopra al nick/avatar , viceversa settare "onclick" per visualizzare il badge al click.

    Informazioni
    Codice compatibile con NUOVO e VECCHIO LAYOUT
    Lo script è compatibile con tutti i browser e circuiti, compreso IE10. IE9 sembra presentare alcuni problemi di caricamento della richiesta per il badge.
    UPDATE 10/09/2013: Lo script è stato aggiornato alla versione 2.0
    Changelog v2.0:
    - Codice riscritto da 0, migliorata dunque la leggerezza e la velocità dello script
    - Richieste drasticamente ridotte, in modo da utilizzare la minor quantità possibile di risorse
    - Possibilità di scegliere se visualizzare il badge per click o passando sopra al nick/avatar con il mouse ( come consigliato da Morris )

    UPDATE 06/09/2013: Lo script è stato aggiornato alla versione 1.1
    Changelog v1.1:
    - E' stata estesa la compabilità sino al vecchio layout
    - Miniature avatar nelle statistiche disponibili in tutti e tre i circuiti
    - Migliorata nettamente la velocità di caricamento dello script


    Credits
    Il ForumFree Magazine non pretende crediti obbligatori con link e banner da inserirsi sul vostro forum. Tuttavia, dal momento che il codice ha richiesto uno sforzo non indifferente, chiunque volesse inserirli può trovarli qui di seguito (è fatto invece severo divieto di rimuovere i crediti presenti nel codice):
    HTML
    <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?t=66901961">Online Users Updated [v2.1]</a> creato da <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&MID=6764947">A s k</a>


    E' possibile, come indicato nei termini di utilizzo, ridistribuire questa guida sui vostri forum lasciandone inalterati integrità e contenuti/crediti ed inserendo il seguente codice in fondo al messaggio:
    HTML
    <div class="textinput" style="margin:1px;padding:4px;display:block;text-align:center"><a title="Online Users Updated [v2.1]" href="http://ffmagazine.forumfree.it/?t=66901961"><b>Online Users Updated [v2.1]</b></a>
    Realizzata da <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&amp;MID=6764947">A s k</a> del <a title="Forumfree Magazine - Stai al passo con Forumfree!" href="http://ffmagazine.forumfree.it/"><b>ForumFree Magazine</b></a>.
    Guida rilasciata sotto una <a rel="license" href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/">Licenza Creative Commons 3.0</a>.</div>



    Edited by Paralizer - 9/10/2014, 19:53
  7. .
    Due giorni fa bored e Klo hanno trovato una maniera per rubare ogni account di ForumFree, ed ora che il bug è stato risolto, mi è possibile svelare i dietro le quinte

    ForumFree salva negli elementi chiamati cookie tutti i dati di accesso degli utenti. Queste informazioni vengono inviate dal browser ai server di FF per ogni nostra pagina visitata
    I cookie sono solitamente accessibili via javascript, ma tutti sappiamo che javascript su ForumFree è insicuro
    Quindi i cookie di FF hanno abilitata una opzione chiamata HttpOnly che li rende inaccessibili a javascript

    Finita l'introduzione, dov'era quindi il bug?
    Nel web server che usa ForumFree

    Il problema segnalato nel bugtracker RedHat con l'id #785069 descrive come sia possibile tentando di settare un cookie oltre le dimensioni massime gestite da Apache - avere indietro dalla pagina di errore l'elenco di tutti i cookie settati per quel dominio

    In poche parole, tutti i dati di accesso dell'utente

    Notare una risposta, che fa sorridere nel contesto di ForumFree:
    CITAZIONE
    It should also be noted that this is not an issue by itself. This can only be exploited via some other cross-site scripting (XSS) flaw found in a web application running on the server and may allow injected JavaScript to gain access to HttpOnly cookies, if the application uses this protection for its cookies.

    In poche parole, dice:
    "Non è un grave problema, perchè per sfruttarlo chi attacca deve avere accesso a javascript -- e se uno ha accesso a javascript su di un sito, è quello il problema" :rotfl:

    RedHat è la distro Linux su cui si basa ForumFree, e RedHat in data 2012/02 pubblica questo security bulletin:
    http://rhn.redhat.com/errata/RHSA-2012-0323.html
    CITAZIONE
    The httpd server included the full HTTP header line in the default error
    page generated when receiving an excessively long or malformed header.
    Malicious JavaScript running in the server's domain context could use this
    flaw to gain access to httpOnly cookies. (CVE-2012-0053)

    Il problema è stato sistemato da RedHat più di 1 anno fa...

    Come fanno i server di ForumFree a non aver questo aggiornamento?
    La risposta è che i server di ForumFree non hanno aggiornamenti di sicurezza da almeno inizi 2012

    Cos'ha fatto ForumFree per sistemare? Avviare il "Windows update" di RedHat
    HTML
    yum update

    :bah:

    ForumFree aveva quel problema, perchè in più di 1 anno, nessuno ha mai pensato di tenere aggiornati i server :lmao:

    Finita la parte teorica, vorrei aprire una breve parentesi sul lato supporto di questo dietro le quinte
    bored ha aperto una segnalazione nel forum pubblico del supporto con questo messaggio:

    4710835Schermatada2013-07-1216:57:50



    Perchè non ha usato il centro abusi?
    bored segnalò mesi fa al centro abusi una maniera per rubare i messaggi privati degli utenti, quel topic non fu letto da nessuno dello staff

    Cos'è accaduto nel dietro le quinte di quel thread?
    Un FF mod ha risposto scrivendo a bored che il problema da lui segnalato non esiste

    Tra server che non vengono aggiornati con gli aggiornamenti di sicurezza da più di 1 anno, ed un FF mod che risponde senza averne alcuna qualifica tecnica, dicendo che il problema non esiste

    Ecco un dietro le quinte di ForumFree :rotfl:

    Edited by Hannibal_Smith - 14/7/2013, 15:20
  8. .
    è con viva e vibbbrante sodddisfazione [cit. lu guaione] che vi informo che dumpshare it's on!
    CITAZIONE
    A causa della rottura di un Hard Disk, Dumpshare è stato ripristinato da backup alla data del 31 Marzo 2013 ore 03:13, pertanto tutti i file caricati nei giorni successivi sono andati persi, ci scusiamo per il disservizio e il danno provocato, purtroppo non è stato possibile effettuare un ripristino più recente a causa della corruzione dei backup stessi, sono state prese ulteriori precauzioni per evitare un ripetersi della stessa situazione.
  9. .
    Ma la gente legge prima di scrivere?
    Se quello che ha scritto klo é prendere in giro la gente maleducatamente non oso immaginare che concetto di maleducazione abbiate, sul serio, sono shockato.
  10. .
    Da oggi si potranno cancellare tutti i file che si vogliono dalla faccia della rete: https://dumpshare.net/
  11. .
    Chi dà del lei in posti come al Supporto assume un atteggiamento a mio avviso ridicolo, non scherziamo :asd:
  12. .

    Slideshow a scorrimento automatico v2.0

    Elegante galleria di testo e/o immagini con effetto a scorrimento automatico



    348IMG_2
    [ANTEPRIMA]



    Funzionalità

    Potrete realizzare una elegante galleria di testo e/o immagini con effetto a scorrimento, ottenuto cliccando gli appositi label presenti alla base della galleria stessa; In più è stata inserita anche un interazione con l'FFUpload che all'upload delle immagini ti permetta di generare una slideshow automaticamente.
    Installazione Script

    L'installazione dello script è possibile attraverso il pannello EasyScript, tramite questo link. Per aggiungere lo script al proprio forum bisogna cliccare sul pulsante Installa presente sotto l'anteprima dello script: "Slideshow a scorrimento automatico"

    Configurazione Auto.


    Per l'installazione potete usufruire del comodo GENERATORE, che vi fornirà tutti i codici necessari per far funzionare correttamente lo script, automaticamente il generatore inserirà la modalità scorrimento automatico, per disattivarla basta premere l'icona degli ingranaggi () e deselezionare la seguente opzione: "Attiva scorrimento automatico".

    Configurazione Man.


    Per tutti coloro che non volessero usufruire del generatore, inserisco sotto spoiler i codici e le procedure da seguire per modificare lo slideshow e aggiungere nuovi pannelli:

    In Amministrazione->Grafica->Colori e Stili inserite:
    CODICE
    /* SLIDESHOW A SCORRIMENTO AUTOMATICO - http://ffmagazine.forumfree.it/?t=65226584 */
    .slideshow {width: 580px; padding: 10px; margin: 10px auto; text-align: center}
    .slideshow .mask {width: 100%; overflow:hidden}
    .slideshow .slides {background: #F7F7F7; padding: 10px; border: 2px solid #EDEDED; border-radius: 10px; box-shadow: inset 0 0 0 1px rgba(255, 255, 255, .4), 0 0 0 1px rgba(255, 255, 255, .9), 0 0 10px 0 rgba(0, 0, 0, .1)}
    .slideshow .slide_content {position: relative; width: 500%; -webkit-transition: margin 800ms cubic-bezier(0.670, 0.000, 0.170, 1.000); -moz-transition: margin 800ms cubic-bezier(0.670, 0.000, 0.170, 1.000); -ms-transition: margin 800ms cubic-bezier(0.670, 0.000, 0.170, 1.000); -o-transition: margin 800ms cubic-bezier(0.670, 0.000, 0.170, 1.000); transition: margin 800ms cubic-bezier(0.670, 0.000, 0.170, 1.000)}
    .slideshow .pannello {width: 20%; float: left; font-family: arial; font-size: 12px; color: #646464; text-shadow: 0 1px 1px rgba(255, 255, 255, .7)}
    /*FIX DISCUSSIONI*/
    .color .slideshow &gt; br, .color .slideshow &gt; * &gt; br, .color .slideshow &gt; * &gt; *&gt;br, .color .slideshow &gt; * &gt; *&gt;*&gt;br {display:none}
    /*PERSONALIZZAZIONE PULSANTI*/
    .slideshow .active {margin-top: 5px}
    .slideshow .active label {display: inline-block; width: 21px; height: 21px; border-radius: 1em; background: #F7F7F7; border: 2px solid #EDEDED; box-shadow: inset 0 0 0 1px rgba(255, 255, 255, .4), 0 0 0 1px rgba(255, 255, 255, .7), 0 0 4px rgba(0, 0, 0, .1); margin: 5px; cursor: pointer}
    .slideshow .active label:hover {background: #FFF}
    .slideshow .active label.checked {background: #D2E9F1;}




    Dove volete che compaia la slideshow inserite:
    CODICE
    <div class="slideshow new_version"> <!-- Radio --> <div class="slides"> <div class="mask"> <div class="slide_content"> <div class="pannello p1"> <!-- Pannello 1 --> CONTENUTO PANNELLO 1 </div> <div class="pannello p2"> <!-- Pannello 2 --> CONTENUTO PANNELLO 2 </div> <div class="pannello p3"> <!-- Pannello 3 --> CONTENUTO PANNELLO 3 </div> <div class="pannello p4"> <!-- Pannello 4 --> CONTENUTO PANNELLO 4 </div> </div></div></div> <div class="active get_panel"><!--Label--> <label class="for_pan1"></label> <label class="for_pan2"></label> <label class="for_pan3"></label> <label class="for_pan4"></label> </div> </div>
    In caso vogliate inserire la slideshow in un post, dovrete rimuovere i commenti HTML (<!-- Contenuto -->wink; Come aggiungere ulteriori pannelli In primo luogo sarà necessario agire sul codice HTML. Aggiungete Aggiungiamo poi, dopo i DIV dei pannelli, questo ulteriore blocco:
    CODICE
    <div class="pannello p4"> <!-- Pannello 4 --> CONTENUTO PANNELLO 4 </div>
    avendo cura, anche qui, di rinominare Pannello 4 in Pannello 5, e "pannello p4" in "pannello p5". Infine, aggiungete
    CODICE
    <label class="for_pan4"></label>
    dopo i LABEL, rinominando anche qui "for_pan4" in "for_pan5". Se avete eseguito tutto correttamente, il vostro codice HTML sarà:
    CODICE
    <div class="slideshow new_version"> <!-- Radio --> <div class="slides"> <div class="mask"> <div class="slide_content"> <div class="pannello p1"> <!-- Pannello 1 --> CONTENUTO PANNELLO 1 </div> <div class="pannello p2"> <!-- Pannello 2 --> CONTENUTO PANNELLO 2 </div> <div class="pannello p3"> <!-- Pannello 3 --> CONTENUTO PANNELLO 3 </div> <div class="pannello p4"> <!-- Pannello 4 --> CONTENUTO PANNELLO 4 </div> <div class="pannello p5"> <!-- Pannello 5 --> CONTENUTO PANNELLO 5 </div> </div></div></div> <div class="active getlabelpanel"><!--Label--> <label class="for_pan1"></label> <label class="for_pan2"></label> <label class="for_pan3"></label> <label class="for_pan4"></label> <label class="for_pan5"></label> </div> </div>
    INSERIRE LA SLIDESHOW AUTOMATICA: In caso si voglia inserire la modalità automatica, vi basterà inserire il seguente input subito dopo l'apertura della slideshow:
    CODICE
    <input type="hidden" class="automatic_s" value="4">
    dove all'interno di value="", dovranno essere inseriti i secondi (in questo caso 4). Esempio di come dovrebbe essere inserito il codice: [SPOILER]
    CODICE
    <div class="slideshow new_version"> <input type="hidden" class="automatic_s" value="4"> <!-- Radio --> <div class="slides"> <div class="mask"> <div class="slide_content"> <div class="pannello p1"> <!-- Pannello 1 --> CONTENUTO PANNELLO 1 </div> <div class="pannello p2"> <!-- Pannello 2 --> CONTENUTO PANNELLO 2 </div> <div class="pannello p3"> <!-- Pannello 3 --> CONTENUTO PANNELLO 3 </div> <div class="pannello p4"> <!-- Pannello 4 --> CONTENUTO PANNELLO 4 </div> </div></div></div> <div class="active get_panel"><!--Label--> <label class="for_pan1"></label> <label class="for_pan2"></label> <label class="for_pan3"></label> <label class="for_pan4"></label> </div> </div>


    Personalizzazioni CSS

    .slideshow {width: 580px; padding: 10px; margin: 10px auto}
    Consente di personalizzare lo stile della galleria.

    .slideshow .slides {background: #EEE; padding: 10px; border: 3px solid #CCC; border-radius: 5px}
    Consente di personalizzare lo stile del riquadro che contiene i vari pannelli.

    .slideshow .active label {display: inline-block; width: 21px; height: 21px; border-radius: 1em; background: #F7F7F7; border: 2px solid #EDEDED; box-shadow: inset 0 0 0 1px rgba(255, 255, 255, .4), 0 0 0 1px rgba(255, 255, 255, .7), 0 0 4px rgba(0, 0, 0, .1); margin: 5px; cursor: pointer}
    .slideshow .active label:hover {background: #FFF}
    .slideshow .active label.checked {background: #D2E9F1}
    Consente di personalizzare lo stile dei label (i pallini alla base della galleria). background: #5690AD identifica il colore del pallino corrispondente al pannello attualmente visualizzato.


    Updates

    UPDATE 04.02.2018 Il codice è stato aggiornato: Abbiamo reso la slideshow compatibile con la FFMobile, In più abbiamo permesso l'inserimento di più slideshow (anche nelle discussioni), con facilità e senza sforzi; Qui trovate anche il nuovo GENERATORE
    UPDATE 27.03.2013 E' stato realizzato un GENERATORE per semplificare l'aggiunta di nuovi pannelli


    Credits

    Il ForumFree Magazine non pretende crediti obbligatori con link e banner da inserirsi sul vostro forum per questo script. Tuttavia, dal momento che il codice ha richiesto uno sforzo non indifferente, chiunque volesse inserirli può trovarli qui di seguito (è fatto invece severo divieto di rimuovere i crediti presenti nel codice):
    HTML
    <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?t=65226584">Slideshow a scorrimento automatico</a> creato da <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&MID=1879969">El Gringo 89</a> e <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&MID=6199181">bored</a>


    E' possibile, come indicato nei termini di utilizzo, ridistribuire questa guida sui vostri forum lasciandone inalterati integrità e contenuti/crediti ed inserendo il seguente codice in fondo al messaggio:
    HTML
    <div class="textinput" style="margin:1px;padding:4px;display:block;text-align:center"><a title="Slideshow a scorrimento automatico" href="http://ffmagazine.forumfree.it/?t=65226584"><b>Slideshow a scorrimento automatico</b></a> Realizzata da <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&MID=1879969">El Gringo 89</a> e <a href="http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&MID=6199181">bored</a> del <a title="Forumfree Magazine - Stai al passo con Forumfree!" href="http://ffmagazine.forumfree.it/"><b>ForumFree Magazine</b></a>. Guida rilasciata sotto una <a rel="license" href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/">Licenza Creative Commons 3.0</a>.</div>

    Slideshow a scorrimento automatico
    Realizzata da El Gringo 89 e bored, e riscritta parzialmente da Paralizer del ForumFree Magazine.

    Guida rilasciata sotto una Licenza Creative Commons 3.0.



    Edited by Paralizer - 19/4/2019, 14:01
  13. .
    Credo fermamente che per far parte di uno staff, ne devi condividere una visione
    Io sono per un continuo miglioramento, non accontentarsi, mantenere un rapporto in prima persona con gli altri

    Io ed Amnesiac non condividiamo questo, e non è raro che mi sia trovato a discutere con un noto FF staff per via delle nostre differenti visioni su come qualcosa dovrebbe essere fatto

    Noi del progetto chat abbiamo passato anni nel dedicare parte del nostro tempo libero nel creare un progetto innovativo, svilupparlo, dargli delle particolarità uniche, cercare nuovi modi di interpretare cos'è una chat (leggasi "La chat come framework")

    Nello stesso periodo la gente che lavora su ForumFree cos'ha portato?
    Perchè voler collaborare con chi non crede nelle stesse cose?

    Oggi lascio il progetto chat che è partito dal sostituire Azzurra, ed è arrivato non solo a sostituire Azzurra e sempre più equivalerlo come utenza, ma è andato oltre IRC ed oltre il concetto di chat di gruppo creando una chat 1/1 integrata ad IRC ma basata su un protocollo nuovo fortemente influenzato da XMPP
    Non sono riuscito in questo tempo a sostituire completamente IRC partendo interamente da zero, ma il server attuale va ben oltre il progetto iniziale

    Non ho intenzione di scomparire di ForumFree, ma ho accettato che io non posso far parte dello staff di ForumFree e smetterla di dar opinioni su cosa secondo me Amnesiac dovrbbe fare
    E poi come ho sempre detto, il gruppo migliore è quello dell'utente

    Edited by Hannibal_Smith - 14/2/2013, 14:50
  14. .
    La fase di testing è conclusa, a breve quindi la pubblicazione ufficiale della versione alpha per tutti.
  15. .
    ForumFree diventa open source :rotfl:
392 replies since 11/8/2010
.
Top