Intervista Amnesiac: Forumfree tra idee e curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +27    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,375
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous

    Intervista ad Amnesiac

    Il padre di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree
    È con grande soddisfazione che il ForumFree Magazine presenta all'utenza questa esclusiva intervista al fondatore dei circuiti. Grazie alla gentilezza di Amnesiac, possiamo scoprire qualcosa in più del dietro le quinte di questa straordinaria piattaforma. A tutti voi, una buona lettura!

    Da più di 10 anni sei la persona dietro Forumfree, una realtà che hai creato e portato avanti con passione e spirito di iniziativa e che, come hai dichiarato in passato, ha influito molto sulla tua vita. Quale è stato il momento per te più significativo alle redini di questa piattaforma?

    Il momento più significativo è stato l'inizio di Forumfree, quando da passione è diventato anche la mia occupazione principale.
    Penso che la parte più importante sia quella appunto perché ha consentito tutto il cammino e il successo seguente.

    Esiste qualcosa di più profondo dietro ciò che Forumfree si pubblicizza, ossia un forum hosting? Come definiresti la tua figura: un imprenditore, un programmatore o cos'altro?

    Come ho già detto in passato mi ritengo esclusivamente un programmatore, passione che coltivo fin da bambino con i primi home computer Commodore dell'epoca.
    Poi ho seguito studi con specializzazione informatica e ho lavorato diversi anni nello stesso campo.
    Per Forumfree ho dovuto imparare nuove tecniche ma diverse cose le avevo già sperimentate in un lavoro precedente.
    Il resto l'ho studiato durante lo sviluppo successivo, soprattutto cose riguardanti la gestione dei server linux.

    Un servizio di questa portata richiede necessariamente un notevole impegno nella sua gestione. Quante ore dedichi mediamente a Forumfree? Puoi descriverci la tua routine lavorativa quotidiana?

    L'impegno maggiore c'è stato nei primi anni di vita di Forumfree quando i server spesso erano sotto pressione e non reggevano il carico richiesto sempre maggiore.
    Negli ultimi anni tale aspetto si è stabilizzato e richiede un monitoraggio e una manutenzione ordinaria.
    Oltre all'amministrazione tecnica dei server c'è la parte relativa allo sviluppo software e la parte amministrativa vera e propria.
    Per tutto questo sono aiutato da alcuni collaboratori ma devo comunque tenere sempre sotto controllo tutta la situazione.
    L'orario lavorativo è molto flessibile quindi non esistono né festività, né orari fissi.

    In che rapporti sei con i tuoi colleghi FFStaffer? Ti ritieni soddisfatto del loro operato? Sei tu a delineare l'iter da seguire, oppure godono di autonomia gestionale?

    Sono soddisfatto dell'operato degli altri staffer ed essi hanno piena autonomia.
    Il senso non è seguire quello che dico io ma fornire nuovi punti di vista e dare un apporto personale per il miglioramento del servizio.

    Prima delle novità ultimamente introdotte, abbiamo vissuto un evidente periodo di stallo, quasi che Forumfree non avesse intenzioni di migliorarsi. Quale è stata la ragione di questa inerzia?

    In realtà si è lavorato molto dietro le quinte e a miglioramenti meno visibili dall'esterno, come la protezione da attacchi esterni di diversi tipi (ddos, spammer-bot, ecc.), l'ottimizzazione di diversi aspetti tecnici legati ai server.
    Ci sono state inoltre alcune novità importanti come l'introduzione della nuova barra utente per il quirks layout, che ha richiesto la riscrittura di diverse suoi parti.

    Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un inaspettato cambio di rotta: in pochi mesi sono state implementate straordinarie funzionalità, alcune delle quali (ad esempio, le API) facilitano e favoriscono la realizzazione di script da parte degli utenti. Cosa ha spinto Forumfree ad optare per questa politica di innovazione? Possiamo dire che alcune delle novità introdotte siano frutto di proposte dell'utenza?

    Sì, il contributo degli utenti è stato molto importante perché ha fornito diverse utili indicazioni sulla direzione da seguire nello sviluppo di alcune funzioni.
    Anche in passato questo aspetto è stato fondamentale.
    Lo Skin Lab ad esempio nasce dall'idea di un utente (poi divenuto staffer) ed ha permesso la condivisione di numerosissime skin che hanno avuto molto successo.

    Un'anticipazione delle prossime novità?

    Preferisco non dare nessuna anticipazione.
    Dico solo che anche in futuro il contributo degli utenti sarà tenuto in grande considerazione.

    L'anno scorso è stata instaurata una partnership con Libero, ma a distanza di qualche mese i banner sono stati rimossi. Si trattava di una collaborazione temporanea oppure esistono altri motivi responsabili di quanto accaduto?

    Si trattava solo di una collaborazione temporanea, un esperimento.
    Entrambi le parti hanno deciso di non continuare tale partnership quindi è finita lì.
    Non ci sono motivi particolari per cui la collaborazione è terminata, si trattava solo di un test per esplorare possibili nuovi scenari al fine di acquisire più visibilità.

    Hai mai preso in considerazione l'idea di riscrivere il codice di Forumfree? Allo stato attuale delle cose, e tenendo conto dei tuoi progetti futuri, pensi di assumere una nuova figura professionale da affiancare al tuo attuale collaboratore a tempo pieno?

    Non penso che sia una buona idea buttare via qualcosa che funziona molto bene ed è apprezzato da molte persone.
    Non sempre il totale rinnovamento ha buone ripercussioni.
    Ci sono molte storie in cui tale processo ha fatto solo danni.
    Forumfree offre un preciso servizio fatto in un certo modo, cosa che lo rende unico e che tante persone apprezzano (anche molto di più rispetto ad altre realtà più di "moda").
    A me è sempre piaciuta molto più la sostanza che la forma.
    Ecco perchè ho sempre puntato sulla stabilità interna e non sulle finte "rivoluzioni" (solo per far vedere che qualcosa è cambiato).

    Forumfree ha intenzione di aggiornarsi ad HTML5?

    Se ce ne sarà la necessità, sì.
    Potrebbe essere uno dei progetti futuri che consentirebbe nuovi scenari.

    Nella scorsa intervista dicesti di aver accantonato l'idea di permettere agli admin di modificare la struttura HTML del forum per motivi di sicurezza: hai intenzione di riprenderla in mano, magari sfruttando qualche template engine, come Jade, Mustache o altri?

    Attualmente no ma con il futuro HTML 5 l'idea potrebbe tornare in voga.

    Da qualche tempo sono stati inaugurati gli account Facebook e Twitter del circuito. Hai intenzione di mantenerli come semplice mezzo informativo, oppure di sfruttarne le potenzialità per aprire un canale di dialogo con l'utenza della piattaforma?

    Ci sono già gli opportuni canali di dialogo con l'utenza e funzionano benissimo.
    Forumfree stesso è un canale di dialogo.
    Non ha nessun senso usare altri strumenti (in modo improprio aggiungo) solo perché "lo fanno tutti" e senza nessuna tangibile utilità per il nostro circuito.

    Hai dimostrato grande disponibilità nei confronti del progetto FFMobile. Ritieni che abbia le potenzialità per diventare qualcosa di quasi ufficiale, o comunque per sopperire alla mancanza di una vera e propria versione mobile del circuito?

    La maggior parte degli utenti si trova bene con la visualizzazione di forumfree tramite il browser dello smartphone.
    Anzi, qualche anno fa provammo a fare delle modifiche automatiche al css (in caso di visualizzazione da telefono) per migliorare la leggibilità delle scritte ma ci furono subito forti proteste da parte di molti utenti e ci imposero di tornare alla precedente visualizzazione.
    Ovviamente io seguo il parere degli utenti e così facemmo, rendendo quelle modifiche opzionali.
    Al tempo stesso avere altre possibilità di visualizzazione è positivo per poter accontentare tutti.
    Ecco perché appoggio il vostro progetto.

    Un tuo commento sul progetto FFIRCd di Niccolo` e Hannibal_Smith? Qualche approfondimento sulla sua indipendenza?

    Come sapete non utilizzo la chat irc quindi la cosa non mi riguarda direttamente (lo stesso vale per il discorso sull'indipendenza).
    Penso comunque che abbiano fatto e stiano facendo un buon lavoro utile per molti quindi li ho sempre appoggiati.

    Concludiamo questa intervista chiedendoti quale sia il tuo sogno nel cassetto per questa piattaforma. Hai in mente qualcosa di speciale per gli anni futuri?

    Il mio scopo principale è mantenere Forumfree così come tutti lo conoscete ed evitare di snaturare le sue doti e caratteristiche, tenendo conto al tempo stesso delle esigenze degli utenti.
    Auguro quindi lunga vita a Forumfree e spero che gli utenti siano sempre più soddisfatti e felici di poter usare questo strumento.



    Potrebbe interessarti anche:
    Amnesiac: “Vi racconto i primi 10 anni di ForumFree”, un'intervista realizzata da Any_Charisma
     
    Top
    .
  2. Dex'
         
     
    .

    User deleted


    Un'intervista fantastica! Sarà sicuramente una candidata ai FFOscar 2014/2015.
     
    Top
    .
  3. Elijah Mikaelson
         
     
    .

    User deleted


    Intervista interessante, peccato però che non ci siano indiscrezioni concrete sul futuro della piattaforma.
     
    Top
    .
  4. -_alex_-
         
     
    .

    User deleted


    Un'intervista molto bella, spero che il futuro sia come adesso. Anche io spero che venga presa in considerazione ai FF Oscar 2014/2015 :).

    Edited by Frostman - 10/1/2014, 21:55
     
    Top
    .
  5. .Ai-fan
         
     
    .

    User deleted


    Bellissima intervista :D
    CITAZIONE
    Peccato però che non ci siano indiscrezioni concrete sul futuro della piattaforma.
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,714
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Veramente un'ottima intervista e degna di nota, non credevo che Amnesiac fosse tanto dalla parte degli utenti (non che pensavo fosse egoista sia chiaro), soprattutto per quanto riguarda la FFmobile mi ha sorpreso molto leggendo le sue parole :D

    Forse poteva accennare qualcosina in più sulle prossime news :( Ma vabbè, starà a noi scoprirlo :fifi:

    Lunga vita a Forumfree!
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,094
    Activity Level
    0
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Anonymous
    Intervista curiosa e molto piacevole! :D
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    18,170
    Activity Level
    0
    Location
    Skaro

    Status
    Anonymous
    Non male come intervista, discretamente interessante
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    Ammettiamolo: leggere qualcosa proveniente dai piani alti, fosse anche un "Ciao :ciao: " è sempre intrigante.

    Per questa intervista, per la quale ringrazio ancora Amnesiac per la disponibilità, abbiamo voluto focalizzarci principalmente sull'aspetto tecnico della piattaforma, cercando di non replicare domande già poste nelle passate interviste ([1], [2]), e cercando di dare uno sguardo a quale potrebbe essere il futuro di questo servizio.
    Per chiunque sappia leggere tra le righe, emergono interessanti particolari dalle risposte di Amnesiac, che lasciano intravedere quale potrebbe essere l'iter che verrà seguito, oltre a rimarcare ancora una volta quale fondamentale contributo abbia avuto (ed avrà sempre) l'utenza del circuito.

    Nel suo complesso, sono molto soddisfatto di questa intervista, e credo lo siano anche i miei colleghi staffer. E' sempre un'emozione intervistare una persona di questo calibro, e vi posso assicurare che la preparazione di queste domande ha richiesto un notevole impegno!

    Focalizzandomi su un frammento dell'intervista, noto che Amnesiac sottolinea l'importanza che riveste lo SkinLab all'interno del circuito, in questa come nella precedente intervista.
    Più e più volte qui sul FFMagazine abbiano trattato del disinteresse degli skinner del circuito verso un forum che, in linea teorica, dovrebbe essere assai frequentato in quanto community ufficiale. Credo che molti di questi sottovalutino le vere potenzialità dello SkinLab, preferendo magari la gestione di una propria community grafica. Un vero peccato!
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,895
    Activity Level
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ottima intervista, mi è piaciuto particolarmente il discorso sull'idea di permettere agli admin di modificare la struttura HTML, spero davvero che con l'HTML 5 diventi una realtà.
    Mi auguro anche che in futuro venga presa in considerazione la possibilità di permettere agli admin di poter farsi il backup personale del proprio forum.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    40,551
    Activity Level
    0
    Location
    Trinacria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il mio scopo principale è mantenere Forumfree così come tutti lo conoscete ed evitare di snaturare le sue doti e caratteristiche, tenendo conto al tempo stesso delle esigenze degli utenti.
    Auguro quindi lunga vita a Forumfree e spero che gli utenti siano sempre più soddisfatti e felici di poter usare questo strumento.

    Felice di leggere queste riga e lunga vita a Forumfree!
     
    Top
    .
  12. Totti
         
     
    .

    User deleted


    Bell'intervista, molto interessante. Anche se mi aspettavo qualche novità... invece non si è sbilanciato. :asd:
    Comunque vabbè, speriamo che si continui si questa rotta.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,124
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Intervista splendida, risposte brevi e concise ma che la dicono lunga sul progetto Forumfree.
    Complimenti. (:
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,779
    Activity Level
    0
    Location
    Barletta (BA)

    Status
    Offline
    Nonostante le mie tante critiche all'operato di Amnesiac, è stato piacevole leggere questa intervista

    Trovo anche io che la vera difficoltà per il futuro sarà non cambiare -- io così come altre persone pensano che il futuro di ForumFree dipenda da non avere paura di cambiare e provare a vedere anche cosa fanno gli altri -- rimanere coerenti ed avere fiducia che la propria visione è tutt'oggi valida ed ha futuro non è facile

    Piccolo OT: è impressionante come vari utenti abbiano dato pareri positivi sulla versione mobile di FF
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    12,795
    Activity Level
    0
    Location
    Summoner's Rift

    Status
    Offline
    Un Amnesiac molto contenuto che non si ha voluto sbilanciarsi troppo sul futuro della nostra "isola".
    E' comunque positivo che abbia trovato tempo per concederci quest'intervista e che abbia una visione così positiva verso l'utenza del suo circuito. Credo che non possiamo che sperare in un altri 10, 20, 100 anni di Forumfree!
     
    Top
    .
18 replies since 10/1/2014, 21:31   1878 views
  Share  
.
Top