Votes taken by Alæjandro

  1. .
    Che piacere rileggerti Supremo! Non commenterò in merito alla presunta decadenza di FF in sé, perché se n'è già detto molto, vorrei solo dare la mia opinione in merito ad un paio di punti.
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 17/4/2017, 11:20) 
    E' tutta colpa dei social? Si e no.
    Chiaramente i social hanno contribuito ad offuscare determinate funzioni che in passato rendevano "fighi" ed esclusivi i forum, ma ciò non può e non deve essere considerata l'unica causa dell'attuale stato di declino di questi mezzi, in quanto in qualsiasi realtà, per esempio quella industriale, non è vecchio ciò che è vecchio; ma solo ciò che non si ha il coraggio di cambiare!
    E' colpa dello staff? Assolutamente no. A dirla tutta, la colpa è sopratutto nostra, degli utenti che hanno vissuto il circuito e spesso non hanno saputo valorizzarlo nel migliore dei modi. Siamo noi utenti che spesso non abbiamo avuto il coraggio di cambiare mantenendo statici forum da enormi potenzialità e spesso anche copiando contenuti da altri forum/siti!
    Ma c'è qualcosa che (a mio parere) lo staff avrebbe potuto fare: giocare di anticipo!

    Non sono d'accoro sul fatto che sia colpa dell'utenza: anzi, a dirla tutta, penso che l'utenza sia l'unica categoria di persone a non avere colpe tra quelle che hai citato.
    È "colpa" dei social? Sì, purtroppo: immagina di gestire una gelateria in centro città, e di avere una concorrenza composta da 5-6 altre gelaterie a gestione familiare, proprio come la tua. Un bel giorno, una compagnia con enormi risorse umane e finanziarie decide di aprire una pasticceria proprio dall'altra parte della strada, offrendo moltissime varietà di dolci. La nuova pasticceria vende anche gelati, ma a detta di qualcuno sono di qualità inferiore rispetto ai tuoi; tuttavia, il servizio è decisamente più rapido e il locale è in continua evoluzione, e in più viene sponsorizzato spietatamente. Ci sarà una parte di clienti (quelli davvero innamorati dei tuoi gelati) che rimarrà fedele alla tua gelateria e passerà sopra ad aspetti come la velocità del servizio e l'arredamento del locale; tuttavia molti altri clienti decideranno di comprare il gelato nella nuova luccicante pasticceria. Tornando a FF e social, penso sia questione di bacini d'utenza: a quanto pare parlare della tua vita reale su internet suscita molto più interesse rispetto all'utilizzo di un account anonimo, così come nell'esempio la bellezza del nuovo locale, la varietà di prodotti offerti e il servizio hanno fatto la differenza tra la nuova pasticceria e la tua pasticceria.
    È "colpa" di Forumfree (leggi: di colui che lo gestisce)? Beh, il tutto dipende dalle sue intenzioni (passate soprattutto): se l'idea fosse semplicemente stata quella di cavalcare l'onda degli anni d'oro, direi di no. Se invece l'obiettivo fosse stato quello di far crescere FF in quanto ad utenza ed attività, credo che allora un po' di colpa ci sia. Dico un po' di colpa perché ci sono altri fattori da considerare, come la concorrenza (vedi esempio della pasticceria qualche riga più in alto).
    Una cosa è certa a mio avviso: come ho detto, l'utenza ha la colpa minore, se non nulla, così come non incolperesti di certo i clienti per aver scelto la nuova pasticceria. Per quanto riguarda quest'affermazione:
    CITAZIONE
    Siamo noi utenti che spesso non abbiamo avuto il coraggio di cambiare mantenendo statici forum da enormi potenzialità e spesso anche copiando contenuti da altri forum/siti!

    Devi considerare il contesto: lo staff ha concesso per anni a forum archivio e discariche di porno e materiale illegale di restare sulla piattaforma, quindi c'è poco da stupirsi. Abbiamo assistito ad una devalorizzazione dei forum in sé, favorita dal premiare quei forum che facevano (e fanno) numeri (visite) anziché i contenuti di qualità. In un contesto in cui la qualità dei contenuti non è valorizzata, perché sforzarsi, quando posso fare tante più visite con materiale copiato? Per quanto riguarda lo sfruttare le "enormi potenzialità" della piattaforma, ti ricordo che l'atteggiamento dello staff non è sempre stato lo stesso verso le novità: in un contesto in cui i tentativi di sfruttare le cosiddette potenzialità vengono ignorati se non addirittura attivamente ostacolati, why bother?
    Faccio un altro esempio (sta sera sono in vena :asd: ): studieresti di più se avessi un professore severo e stimolante, oppure con uno di manica larga a cui interessa solo che gli alunni facciano presenza?
    CITAZIONE (Leggendario @ 17/4/2017, 14:14) 
    Dalla sua comparsa sono circa 57 miliardi gli esseri umani sono vissuti sulla terra fino ad ora, e poco più del 12% (7 mil) sono vivi e vegeti. Significa che il nostro pianeta ha un tasso di mortalità spaventosamente elevato e stiamo viviamo in un epoca di decadenza? :asd:

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 17/4/2017, 15:18) 
    Perdonami ma non colgo il nesso con quanto ho detto io!

    Non sei il solo, temo che il nesso non ci sia... È evidente che la stra grande maggioranza degli utenti sia ancora in vita, a differenza dei miliardi di persone che sono morte nella storia. Non voglio difendere l'analisi di Supremo, perché l'unico dato che ha offerto dice poco, ma il paragone non sta né in cielo né in terra imho
  2. .
    Non sono interno alla vicenda, quindi commenterò brevemente.. Simpatico meme, tuttavia mi pare che il topic andrebbe continuato nella sezione "Diatriba". Leggendo commenti sul "tentativo di farsi il nome", spezzo una lancia in favore di Giuliano dicendo: vi assicuro che skinner ben più conosciuti e "rinomati" lo hanno preceduto svariate volte in passato, di precedenti non mancano :asd:
  3. .
    CITAZIONE (Revo @ 16/7/2015, 13:57) 
    Ai miei tempi questo era un Forum dove poter dibattere di qualsiasi argomento quando si voleva: non trovando una discussione in merito ed essendo curioso di come si fosse evoluta la situazione, ne ho aperta una io. :o

    Lo è ancora, se il topic non avesse ragione di esistere sarebbe stato rimosso dallo staff del FFMagazine; siccome ciò non è successo, questo topic ha tutte le ragioni di esistere (fin tanto che rispetti il regolamento del forum). Se l'argomento è considerato tedioso e/o ritrito, l'invito è di non commentare.
  4. .
    CITAZIONE (LordAndrew @ 7/7/2015, 13:27) 
    CITAZIONE
    L'unica cosa che speravo fosse inclusa negli aggiornamenti era la possibilità di un tasto cerca nella top (se,ad esempio,voglio cercare una community di videogame è leggermente fastidioso cercare pagina per pagina mentre una semplice ricerca con i forum ordinati per top potrebbe essere abbastanza producente)

    Esiste già il sistema di ricerca per i forum.

    Penso si riferisse ad una cosa molto diversa, un metodo per poter selezionare una categoria e ordinare i forum in tale categoria in base alla top forum. Questo presupporrebbe la necessità di un sistema di categorie innanzitutto, che potrebbe essere usato trasversalmente per diverse funzioni, una tra queste è quella di cui si discusse qui. RyanX correggimi se ho malinterpretato.
  5. .
    La """crisi""" del circuito è ormai un hot topic: saranno i social, sarà che in realtà quello degli anni scorsi è stato un semplice boom, in ogni caso si percepisce un calo di qualche tipo. Potremmo stare a discutere sul perché per giorni: molto più interessante, oltre che concludente, è analizzare le varie reazioni degli utenti del circuito: si va da atteggiamenti pessimisti - o addirittura nichilisti, passatemi il termine - ad altri più possibilisti, fino ad arrivare a chi non si arrende di fronte alla contingenza e si adopera per far sì che il suo progetto non affondi.
    È il caso di tre utenti decisamente influenti nell'ambito delle community calcistiche, che stanno lavorando ad un progetto a dir poco ambizioso. Nel manifesto si legge il loro intento:
    CITAZIONE
    Portando questo discorso alla nostra idea di progetto, vorremmo unire quanti più forum possibile in un unico nuovo progetto: creare un nuovo forum con tema principale il calcio e i relativi videogame, vorremmo infatti raggruppare i forum di PES, FIFA, Football Manager e, appunto, calcio presenti nel circuito, creando così una vera community, collaborando insieme per un unico obiettivo.

    Da quel che si legge nello stesso topic, hanno già iniziato a contattare amministratori in giro per il circuito, ma i lavori sono appena iniziati. Che dire, il tutto è ancora in fase embrionale, ma non credo di sbilanciarmi troppo nel dire che il progetto promette bene: riusciranno i triumviri a realizzare almeno in parte ciò che hanno ideato?
    Quando si parla di macroforum come quello sognato da loro, entrano in gioco una serie di ostacoli come l'attaccamento dei vari founder alle loro community, il rischio che dovrebbero affrontare partecipando e, non meno importanti, le difficoltà organizzative. Non dimentichiamo infatti che ogni forum è composto da uno staff ben consolidato, e non sempre è possibile accontentare tutti (si vedano i mesi "turbolenti" successivi alla fusione tra FFReport e FFMagazine).
    Nonostante tutto, personalmente mi rallegra leggere messaggi così pieni d'entusiasmo; un sincero in bocca al lupo ai coraggiosi promotori del progetto!
  6. .
    A poco più di un anno dalla fine (?) della partnership con Libero, sembrerebbe proprio che il circuito abbia iniziato le trattative per una nuova collaborazione, o semplice scambio link.
    Nel menù utente di Forumfree, visualizzato da sloggati, è stato aggiunto il logo di uno dei più famosi portali italiani, virgilio.it. Ecco due stamp del menuwrap rispettivamente del Supporto e del DC Fansub:

    rG9qbpb

    4xPl2Oo

    Si nota da subito che il logo mantiene il link di FF e non di Virgilio, che tra l'altro non sembra riportare il link di Forumfree, almeno in apparenza. Che il tutto sia ancora nella fase work in progress?
    A voi la parola!

    P.S.: a detta di qualcuno potrebbe essere il pesce d'aprile in allestimento per domani... Non saprei, voi cosa ne dite?

    Edited by Alæjandro - 31/3/2014, 15:27
  7. .

    logomag

    Intervista a The Song of The Stars


    Prima di conoscere il forum, è giusto introdurre gli intervistati ;)
    Raccontateci qualcosa di voi: quando siete giunti sul TSOTS, come siete entrati nello staff, che ruolo svolgete...

    •Sofficina~: Sono passati praticamente 4 anni da quando misi piede per la prima volta sul The Song Of The Stars, e la cosa buffa è che non volevo nemmeno iscrivermi su Forumfree. Mi ero iscritta a gennaio 2010 su Forumcommunity e avevo iniziato a frequentare un forum di grafica di nicchia (che ora sfortunatamente non esiste più) per imparare a conoscere al meglio Photoshop. Dopo neanche due mesi la founder ci disse che avrebbe voluto "fonderlo" (brutta parola, pare quasi che uno voglia squagliare un forum come burro al sole) con un altro che cercava appunto fusioni... E quest'altro era proprio il TSOTS. Quando lo vidi pensai: "Bah, non ha niente di che... Sarà un po' più altino in classifica, ma sinceramente chi se ne frega... Non ho voglia di farmi un account anche qua". Poi il giorno dopo mi misi a sbirciarlo di nuovo, e quello dopo ancora, e così via... Passai una settimana a "spiarlo" in silenzio, finchè, mentre di là si discutevano ancora "gli accordi" per la fusione, decisi di iscrivermi a Forumfree, al TSOTS, e presentarmi. Al tempo ancora non ero molto esperta di forum, però forse avevo già iniziato a capire che quando un forum cerca con chi "fondersi" ed è disposto ad abbandonare nome, dominio e perfino circuito, probabilmente ha i minuti contati. E se il TSOTS era quello in cui ci saremmo dovuti trasferire mi dissi: "Meglio provare ad ambientarsi prima un pochino... Se poi non mi piace mi metto a cercare qualcos'altro". Però cavolo... Eccome se mi piacque! L'accoglienza era strepitosa, ma la cosa che più di tutte mi ha fatto innamorare è stata la gentilezza nel rispondere: in nessun altro posto mi sono mai più sentita così coccolata. E non erano "coccole di facciata" (in molti forum le ragazze tendono a chiamarsi quasi meccanicamente "ehi ciccina, puffolina, amorino, tesorino") perchè vedevi che prima di tutto c'era il rispetto per chi non si conosce, e al tempo stesso la voglia di iniziare a conoscerlo/a.
    Ovviamente sono rimasta, partecipando quotidianamente alla vita del forum: prendevo parte ai trentordicimila contest e contemporaneamente frequentavo l'università grafica. Dopo circa un mesetto terminai i 3 livelli e ricevetti l'attestato di laurea: il forum era arrivato al punto di piacermi così tanto da presentare la candidatura come staffer. Due o tre giorni dopo entrai in staff come mod globale, (mi affezionai tantissimo allo staff di squilibrate xD), e dopo circa un mesetto divenni admin, ruolo che conservo tuttora.

    Derfy93: Ho trovato il The Song of the Stars tramite il FFmagazine, stavo cercando un forum di grafica che potesse soddisfare le mie esigenze e il TSOTS sembrava fatto al caso mio. Decido così di presentarmi e subito vengo accolto calorosamente dalle admin... convinto di essere approdato in un posto idilliaco e pacifico mi metto a frequentare il forum con una certa costanza, finché dopo aver scoperto che sono in grado di montare skin da zero, Sofficina non mi chiede di entrare a far parte dello staff.
    Da quel momento in poi ho capito realmente che posto fosse il The Song of The Stars. Lo staff si è rivelato essere formato da persone senza cuore e senza pietà che mi facevano lavorare come un mulo da mattina a sera per montare le loro skin bimbominkiose, senza contare quando mi costringevano ad ascoltare i loro discorsi pervertiti in chiamata su Skype. Ad oggi tutto ciò che voglio fare è scappare da questo buco di matti e vendicarmi in qualche modo, ad esempio con una bellissima skin fatta di gif da 20 minuti e lama ovunque. Non andate sul TSOTS. Davvero. Scappate.

    *coff coff* Torniamo seri u.u Ho trovato il The Song of the Stars per caso. Mi aveva colpito molto la loro skin, quella con bamboo e piccoli panda. Dopo di chè da bravo stalker ho iniziato a seguire la skinner che era ed è ancora Kat fra i suoi forum di prova per via del mio recente amore per lo skinning. Poi decido di presentarmi per non far spaventare ulteriormente le persone che seguivo di nascosto XD Siccome sono anche un impiccione mandavo mp ad un'admin che aveva un suo portfolio in cui indicavo vari errori presenti nel css della propria skin. Non passa molto tempo che Sofficina mi invita a far parte dello staff come skinner. Infatti il mio ruolo principale è quello di assistere Kat nel montaggio delle sue skin. Il più delle volte riesco a trovare soluzioni per poter dar vita alle preview da lei realizzate. Oltre al montaggio delle skin mi occupo di ascoltare i discorsi delle ragazze in staff D: *unico uomo presente nello staff*

    »Dreamer~: Mi chiamo Kat, ho 20 anni, e sono calabrese. :) Anche se ora mi dedico principalmente alla fotografia e allo skinning, la grafica digitale è stata il mio primo amore! Avevo circa 14 anni quando ho cominciato a pasticciare con Ps e Psp, e sempre in quel periodo ho incontrato il mondo dei forum. Dopo un paio d'anni, per vari motivi personali, ho lasciato stare la grafica per un po', quindi sul TSOTS sono giunta molto tempo dopo, nel luglio 2010. Cercavo un forum che riaccendesse la passione per la grafica e credo di aver fatto la decisione migliore possibile scegliendo il thesong! Mi sono sentita subito parte di una grande famiglia, e grazie alla scuola grafica ho cambiato radicalmente il mio modo di graficare. Sono entrata nello staff il 1° gennaio 2011, dopo aver superato tutti e 3 gli esami grafici con il massimo punteggio. Ultimamente il mio ruolo nel forum riguarda lo skinning, mi occupo della grafica mensile insieme a Domenico (Derfy93). :)

    La fama per il TSOTS è arrivata soprattutto alla riapertura, a fine 2009: la community si presentava così, con una magnifica skin natalizia. Leggendo questo topic si capisce come la coesione tra gli staffer sia, da sempre, una componente *fondamentale*, ma non credo ci sia solo questo: volete parlarci un po' di quel reborn?

    •Sofficina~: Mamma mia...mi è venuta una crisi epilettica vedendo quella skin D: Mi ritengo fortunata a non averla mai vista "indossata"! xD E' incredibile come cambi il senso del bello a distanza di qualche anno....
    Leggendo la storia della rinascita si percepisce un fatto molto importante a mio avviso: le admin si sono incontrate di persona. Faccia a faccia. Questa è una fortuna che non capita in tutti i forum. Potrai conoscere gli staffer quanto ti pare, ma vederli sorridere, scherzarci, guardarli negli occhi e riempirli di abbracci dal vivo anzichè con delle stupide emoticon virtuali credo faccia una grossa differenza. Ed è stato così che il The Song è rinato dopo un anno e mezzo di silenzio: perchè un giorno, a Roma, due mattacchione hanno scassato talmente tanto le balle all'altra per ritornare alla carica. Mi sarebbe piaciuto vivere di persona quella riapertura (un po' meno vedere quella skin °>°)... Però credo che oltre al bene che ci si vuole tra staffer, la componente fondamentale la facciano tutte le persone che sono passate, che passeranno, che sono rimaste e che hanno fatto la storia del nostro forum: tutti coloro che un giorno si sono detti "mi presento qui perchè voglio divertirmi imparando a fare grafica". Tutti insieme, staff e utenti (anzi, soprattutto utenti, perchè senza di loro non saremmo assolutamente nulla), cerchiamo di contribuire ogni giorno a migliorare questo piccolo spazietto.

    »Dreamer~: Io sono arrivata sul TSOTS un bel po' di tempo dopo la rinascita quindi non l'ho vissuta in prima persona, ma sono felicissima che quel giorno Simo, Giuly e Robby si siano incontrate e abbiano deciso di riaprire il the song! Quel topic esprime perfettamente uno dei pilastri di questa comunità: l'affetto tra i componenti dello staff che si traduce nella voglia di costruire qualcosa di bello per (e con) gli utenti, senza i quali il forum non esisterebbe. Nel TSOTS si va ben oltre la distinzione tra utenti e staff: al centro di tutto qui ci sono sempre state le persone. Fin dal primo giorno non ho mai avuto la sensazione di parlare solo con degli "account", ma con delle persone vere, che mi hanno fatto sentire subito a casa! In questo posticino sono nate delle belle amicizie tra persone provenienti da parti totalmente opposte dell'Italia, che forse senza il forum non si sarebbero mai potute conoscere... E conoscere nel vero senso della parola: è stato proprio un incontro reale a riportare in vita il thesong e io stessa la prossima domenica vedrò per la prima volta Sofi (Sofficina) e sono strafelice di poterla finalmente incontrare! *>*

    La strada per voi non è stata sempre in discesa però, anzi... In passato avete avuto problemi con più forum di grafica, frequentati e, all'epoca, molto famosi. Questi (1 - 2) sono i due esempi che ricordo meglio. Oltre a quelle inimicizie, rese pubbliche, ci sono stati punzecchiamenti o tensioni con altri forum di grafica? O, più in generale, impedimenti alla crescita del forum?

    •Sofficina~: Sempre in discesa? Sempre in ascesa forse volevi dire! xD Bè chi non ne ha avuti di problemi? Vivremmo in un universo parallelo se così non fosse. Ma non sono stati assolutamente un impedimento per continuare ad andare avanti, e il tempo ce l'ha dimostrato chiaramente. Mi verrebbe quasi da dire che sia una cosa naturale...nel senso che non si può piacere a tutti e non tutti sanno portare il giusto rispetto per le persone e per quello che fanno. Ma alla fine, volenti o nolenti, ognuno raccoglie quello che semina. I contrasti avuti con coloro che hanno calpestato deliberatamente le regole per una buona convinvenza sono stati riportati tutti sul forum, alla luce del sole, senza tralasciarne neanche uno. Anzi, in genere questi soggetti servono proprio a far legare ulteriormente tra loro gli altri forum che trattano lo stesso tema, e a darsi tutto l'appoggio e il sostegno necessari.

    Derfy93: No fortunatamente no, i casi simili sono stati tutti resi pubblici.

    »Dreamer~: Mmm, posso dirti che tutti i vari contrasti con forum/utenti sono sempre stati riportati nei vari topic qui sul forum, non c'è niente di nascosto. Ma non direi che questi hanno rappresentato un ostacolo alla crescita del forum, anzi! Confrontarsi con gli altri, nei forum come nella vita quotidiana, serve proprio a crescere e a sviluppare la propria identità! Essere pappa e ciccia con tutti sarebbe da falsi e forse proprio questo potrebbe rappresentare un ostacolo alla crescita di un forum. Credo che prendersi le responsabilità dei propri comportamenti, essere sempre onesti e ricercare un confronto con gli altri paghi sempre, sia qui come in altri contesti. Non penso che il thesong si sia mai tirato indietro davanti a tutto ciò e forse è proprio questo uno dei fattori che ha contribuito a farci apprezzare dagli utenti.

    A proposito di rapporti inter-forum...
    Fino a circa un anno fa, il vostro forum era frequentato più o meno quanto un altro colosso del settore: il Tutorialing. Avete mai avuto problemi con tale forum? Vi siete mai sentiti in concorrenza con loro?

    •Sofficina~: A dire il vero è un po' più frequentato adesso rispetto a un anno fa! :D Per quanto riguarda il Tutorialing direi proprio che viviamo una tranquilla e pacifica convivenza: è un forum che stimo tanto sia per essere stato uno dei "pionieri" della grafica, sia per il suo essere sempre di tendenza, all'avanguardia. Non credo proprio si possa parlare di concorrenza, perchè chi ha provato a frequentare entrambi si sarà certamente accorto che ci sono molte differenze. Attenzione però, non voglio essere fraintesa: differenze non nel senso che uno sia migliore dell'altro, ma nel senso che abbiamo avuto due visioni divergenti nell'insegnare a fare grafica, entrambe valide s'intende.

    Nel titolo si legge che mettete a disposizione dell'utenza ben 1450 tutorial: notevole. Essi sono organizzati in una vera e propria scuola (anzi, università) grafica, ad accesso ristretto; l'obiezione che spesso capita di leggere è questa: se ci sono miriadi di tutorial reperibili liberamente sul web, perchè continuare con le limitazioni? Io, utente, che vantaggio ne ho?
    Voi come rispondereste a queste osservazioni?

    •Sofficina~: Partendo dal presupposto che la stragrande maggioranza dei tutorial reperibili liberamente sul Web sono in lingua inglese, nella nostra università grafica diamo la possibilità a ciascuno di iniziare un proprio "percorso" personale, in cui si viene costantemente seguiti, aiutati, consigliati e corretti. Se tutti volessero imparare a fare grafica da autodidatti, come farebbero poi a sapere se ciò che creano gli viene davvero bene? Chi darebbe loro un feedback obiettivo ed imparziale? A voler fare le cose da soli ci si può trovare spaesati, soprattutto all'inizio. In una scuola grafica invece si procede "per gradi": partendo dalle conoscenze di base più facili, fino ad arrivare a sfornare creazioni che possono richiedere anche ore di elaborazione. Infine, tutti i nostri tutorial non sono certo una semplice "citazione" di tutorial straneri reperiti su Internet: vengono tradotti, riscritti, rifatti da zero sul proprio programma, ma soprattutto adattati alle varie esigenze ed interessi degli utenti.

    Derfy93: I tutorial che abbiamo messo a disposizione a chi viene abilitato sono tutti stati tradotti in italiano ed alcuni contengono anche altre varianti in modo da far capire che ci sono molti strumenti a disposizione per poter ottenere sempre risultati simili. L'abilitazione per noi è essenziale in quanto essendo tutto organizzato come una sorta di "studio" i tutorial sono suddivisi per livello per guidare l'utente nel suo percorso di apprendimento. Chi viene abilitato può usufruire anche della sezione "Palestra" dove viene seguito da uno degli admin del forum per poter migliorare sui lavori in cui si hanno maggiori difficoltà :3

    »Dreamer~: Hai detto bene: i tutorial sono organizzati in una vera e propria università grafica, con tanto di esami e di lezioni suddivise in base alla difficoltà. I tutorial del primo anno insegnano soprattutto come sfruttare al meglio gli strumenti base e le funzionalità di ogni programma, mentre le lezioni successive sono di livello più avanzato. Ovviamente chiunque è libero di cercarsi sul web il tutorial che gli serve nel momento in cui, per esempio, vuole imparare a riprodurre un dato effetto... . Ma personalmente credo che per chi voglia imparare a padroneggiare un programma grafico sia più indicato partire dalle basi: come si potrebbe insegnare la creazione di una photomanipulation a qualcuno che non sa cos'è una maschera di livello? Sarebbe come voler risolvere un'equazione senza saper fare le addizioni :) O magari l'utente in questione rischierebbe di imparare a memoria solo una serie di passaggi senza capire a pieno cosa ci sta dietro. Inoltre qui gli utenti possono chiedere consigli se si trovano in difficoltà e sono seguiti passo passo proprio come in una vera scuola. :)

    Cambiamo discorso: parliamo di skin! Le vostre vesti grafiche, è risaputo, sono tra le più belle in assoluto, non vi smentite mai. Inutile fare i modesti, ci sapete proprio fare...
    Dove avete imparato a fare skin? Qual è la difficoltà maggiore che si incontra durante la realizzazione di una skin, secondo voi?

    Derfy93: Diciamo che non ho imparato da nessuna parte a fare skin? XD Per lo più una volta capito come usare Ps ho iniziato a guardare un pò le skin presenti nel circuito e ho cercato di ricreare gli effetti che mi colpivano maggiormente. Poi il montaggio in css non mi è mai stato complitaco perchè quando inizia ad appassionarmi allo skinning nella mia scuola era stato aperto un corso per Operatori Multimediali e ci hanno spiegato molte cose su HTML e CSS. Le difficoltà nel creare delle skin secondo me dipende da persona a persona. Io non ho molta fantasia nel progettarle, però me la cavo abbastanza con i codici, possono anche passare sei mesi per una preview completa fatta interamente da me xD

    »Dreamer~: Innanzitutto grazie mille! Io ho iniziato a fare skin nel 2011, poco prima che nascesse il nuovo layout... Ho imparato soprattutto leggendo decine e decine di tutorial, soprattutto quelli dello Skin Factory e la guida ufficiale dello Skin Lab, facendo taaaaanta pratica e centinaia di errori, diciamo che mai come in questo caso è valso il detto "sbagliando si impara"! La mia prima skin, per esempio, era alquanto accecante xD Ma da qualche parte bisogna pur iniziare no? Nonostante gli orrori iniziali cominciai ad appassionarmi sempre di più allo skinning e di lì a poco la founder del TSOTS mi propose di preparare una skin per il forum, e fu così che nacque la Dancing in the moonlight. Da quel momento mi occupo quasi sempre io delle skin del TheSong, almeno per quanto riguarda la parte grafica (a parte i loghi che nel 90% dei casi sono fatti da ~Sofficina), mentre per quanto riguarda il montaggio posso sempre contare sull'aiuto di Dome, ovvero Derfy93, che è sempre pronto a darmi una mano quando ne ho bisogno... E ne ho bisogno quasi sempre, visto che nella maggior parte dei casi preparo bozze al limite del montabile xD A mio parere la difficoltà maggiore sta proprio nel realizzare qualcosa che poi si possa effettivamente montare tramite css e html, ma per fortuna ho iniziato a creare skin proprio nel periodo in cui fu messo a disposizione il nuovo layout, che dà molta più libertà di movimento sotto questo punto di vista.

    A proposito di vostre skin: non le ho mai viste pubblicate in molti altri forum oltre al vostro... Decisione saggia, a mio parere. Diversi skinner, tuttavia, sentono il bisogno di diffondere le proprie skin in più community (vedi Skin Factory e/o Skin Lab), forse per farle e farsi conoscere, forse per la semplice volontà di condividerle con il resto dell'utenza.
    Vi è mai capitato di frequentare uno di questi forum, in passato? Avete mai collaborato o preso parte a progetti dedicati allo skinning e al webdesign, al di fuori del TSOTS?

    Derfy93: Non abbiamo mai collaborato con forum dedicati allo skinning però io e Dreamer abbiamo postato una nostra skin ciascuno allo Skin Lab. Io sto riadattando le mie primissime skin perché mi sembra un peccato lasciarle inutilizzate, una volta finite non penso di pubblicarne altre per via dei limiti imposti per la pubblicazione.

    »Dreamer~: Umh, la scelta di non pubblicare skin in altri forum non è stata una vera è propria "decisione", semplicemente non mi è mai capitato di frequentare attivamente forum dedicati allo skinning a cui potessero interessare i miei lavori... Anzi da quando ho iniziato ad interessarmi di queste cose non ho proprio frequentato altri forum di nessun tipo oltre al thesong. Inoltre, spesso le stesse skin sono create su misura per il forum. Mi spiego: come ho detto prima, mi lascio sempre prendere un po' la mano sul lato grafico e molte volte nel montaggio si devono usare dei codici impostati in un certo modo, che magari vanno bene solo per gli elementi (tabelle, slide e cose del genere) inseriti nel nostro forum, e che dovrebbero essere adattati a seconda delle esigenze di chi decide di prelevare una skin... Quindi si, preferisco pubblicarle solo qui in modo da avere più o meno sotto controllo gli eventuali problemi che l'utenza potrebbe riscontrare nel prendere i codici. Proprio per questo l'unica skin che ho pubblicato al di fuori del forum, precisamente nello SkinLab, è stata la VivaLaVida, non a caso è una delle skin più "semplici" che abbia mai fatto... Non escludo però di poterne proporre altre, sempre nello SkinLab (anche se ci sarebbe del lavoro da fare per adattarle agli standard di pubblicazione), non tanto per farmi conoscere ma più per una questione di soddisfazione personale ^^ Per quanto riguarda la seconda domanda, no non ho mai preso parte a qualche progetto dedicato allo skinning e al webdesign ma è una cosa che mi piacerebbe fare, quindi se capita ben venga!

    Molte vostre skin potrebbero essere definite decisamente femminili, in quanto a colori e forme. Vi è mai capitato di ricevere lamentele a riguardo? Parlando da ragazzo, è facile notare come, nei forum di grafica, c'è una presenza di utentesse molto maggiore rispetto al numero di utenti di sesso maschile; nella vostra esperienza, quali pensate che siano le vostre iniziative o i servizi che attirano di meno i maschi, mediamente?

    •Sofficina~: Beh, credo sia normale che in qualche skin possa trasparire il "tocco femminile"... D'altro canto a disegnarle solitamente è proprio una ragazza xD Però cerchiamo di variare e accontentare un po' tutti i gusti con diverse combinazioni di colori e temi. Da parte dell'utenza non abbiamo mai ricevuto critiche del genere, casomai a volte partivano proprio dallo staff commenti del tipo "Ok, la prossima però cerchiamo di farla senza il rosa, eh?". Statisticamente parlando è vero che i forum di grafica al giorno d'oggi sono più frequentati da femmine che da maschi, compreso il nostro, inutile dire il contrario. Però teniamo specificare che siamo sempre aperti a nuovi e differenti modi di intendere la grafica: basta solo che qualcuno proponga le proprie idee e poi se ne discute insieme per attuarle. Finora non ci sono stati tanti maschietti che abbiano detto: "Ehi! perchè non proviamo a fare così invece che cosà? Se volete vi do una mano, sono capace", probabimente perchè lamentarsi senza proporre valide alternative sarebbe soltanto un inutile perdita di tempo. Forse (ma questa è una mia ipotesi personale) ciò che potrebbe scoraggiare un pochino gli utenti di sesso mschile sono le sfide: il livello e la bravura grafica delle ragazze sono molto alti, e qualcuno magari, non essendo abituato a fare certe cose o a lavorare su certi soggetti, inizialmente potrebbe sentirsi un po' sminuito o comunque non in grado di competere. Ma ripeto, il discorso delle skin vale anche nei contest e nei giochi grafici: basta proporre qualcosa di diverso e si cerca di metterlo in pratica =)

    Derfy93: In quanto unico uomo nello staff mi lamento spesso anche io di skin un pò troppo femminili u.u Però non ci sono mai arrivate lamentele a riguardo. Per il "tipo" di grafica presente nel nostro forum penso sia normale che la maggior parte degli utenti sia composto da donne, però stiamo cercando di proporre anche tutorial che non riguardo solo il retouch e simili che sono quelli più amati dalle donne. Se ci chiedono ad esempio di tradurre o proporre agli altri un tutorial lo facciamo, cercando di accontentare un pò tutti :)

    »Dreamer~: Lamentele non mi sembra di averne mai ricevute, se escludiamo quelle di Dome (Derfy93) che quando serve mi fa notare quando sto per entrare nel tunnel del rosa xD Per il resto no, posso dire che critiche di questo genere non me ne sono mai state fatte... Inoltre, una bozza skin prima di essere montata viene fatta vedere a più o meno tutti i membri dello staff, e se qualcuno mi fa notare che c'è qualcosa che non va non mi faccio problemi a cambiare colori, font e quant'altro. Quindi diciamo che si cerca di evitare sul nascere i motivi di eventuali lamentele, ecco. In ogni caso, si è vero, è un dato di fatto che i forum di grafica siano frequentati più che altro da ragazze. Ma non penso che questo dipenda dai servizi offerti, sinceramente...O meglio, non credo che il TSOTS fornisca inizative o servizi così esclusivamente femminili. Secondo me, è un po' come un gatto che si morde la coda, ovvero: abbiamo un'utenza prevalentemente femminile e di conseguenza proponiamo attività che siano apprezzate da questo tipo di target. In ogni caso, secondo me è proprio il modo di intendere la grafica nel mondo dei forum che è più adatto al genere femminile, non so se mi spiego. Sai, colorize, regular e cose del genere forse sono tipi di lavori che attraggono più le ragazze rispetto ai ragazzi, almeno a mio parere. Comunque, e penso di parlare a nome di tutto lo staff, saremmo ben felici se qualcuno ci proponesse delle attività e delle iniziative che potrebbero attirare anche i ragazzi ^^

    Cosa ne pensate delle partnership, o collaborazioni, tra forum? Vi è mai capitato di farne? Se sì, con quali forum?

    •Sofficina~: Mi vengono in mente il Graficamania, più che altro perchè siamo in ottimi rapporti con il loro staff e ci segnaliamo sempre tutto... O il Dark Side of Graphic... O anche il Liberty's Ocean, due forum gestiti da ragazze d'oro. Poi beh, con il Sims Kingdom Derfy93 aveva creato un piccolo progetto in comune chiamato "Top secret", (un po' sulla falsa riga del famoso sito "InSegreto.it"), e le persone di entrambi i forum potevano inviare piccoli pettegolezzi in maniera completamente anonima! Se per partnership si intendono cose di questo genere, allora possiamo dire ben vengano! Favoriscono lo scambio di idee ed aiutano a stringere i rapporti con altri forum, ma in primis con altre persone al di fuori della propria community!

    Derfy93: Dipende da cosa si intende per collaborazioni e partnership. Noi siamo amici con molti forum, se loro hanno bisogni di qualcosa o noi di un favore facciamo il possibile per aiutarci, anche segnalando troll o copioni. I forum con cui siamo in ottimi rapporti sono ad esemio Il Dark Side of Graphic o il Graficamania :3

    »Dreamer~: Ehm, non ne so molto a riguardo sinceramente... Se per partnership intendi collaborazioni tramite progetti comuni, pubblicità reciproca e cose così sono assolutamente d'accordo anche se, come ti ho detto, non sono un'esperta del genere xD Non vedo un motivo per cui si debba essere sfavorevoli! Certo, forse è difficile trovare un forum con cui essere talmente in sintonia da creare una collaborazione ma di questi problemi non ne abbiamo, visto che siamo in buoni rapporti con vari forum ad esempio il Graficamania o il Sims Kingdom... Ad esempio, con quest'ultimo avevamo creato un'iniziativa comune, tuttavia non so se si possa proprio definire partnership.

    Come sarà, nel vostro immaginario, il The Song of The Stars tra 10 anni?

    •Sofficina~: E chi lo sa? Solo il tempo potrà dircelo. Non sappiamo come sarà la nostra vita domani, figuriamoci tra 10 anni! Mi sembrerebbe scontato dire: "vorremmo che ci fosse ancora, con tante persone che hanno fame di imparare l'arte della grafica divertendosi"... Ovviamente faremo del nostro meglio perchè il tutto possa continuare. Ma per adesso pensiamo semplicemente a vivere bene il presente, che poi il futuro viene da sè, giorno dopo giorno.

    Derfy93: Con la crisi che incombe sui forum è difficile immaginare il TSOTS fra 10 anni, ovviamente lo si immagina ancora attivo e pieno di utenti! Quindi più che a pensare al futuro pensiamo al presente per far crescere sempre di più il forum in modo da rendere sempre più piacevole agli utenti di passare il tempo da noi :3

    »Dreamer~: Nessuno può saperlo, ma io spero che continui ad essere quello che è sempre stato fino ad ora: un bellissimo posto dove ci si può divertire imparando qualcosa e dove si può entrare in contatto con tante belle persone. Ringrazio il The Song of The Stars in cui ho imparato tutto quello che so di grafica e, anche se al momento non sono attivissima in staff, amo l'idea di poter condividere le mie conoscenze con gli altri. Una volta, un mio amico mi disse che insegnare alle altre persone quello che si sa (che sia poco o tanto) è il giusto modo per ricambiare chi quelle cose le ha condivise con te... E questo è quello che si fa qui: si impara e si insegna, in un ciclo continuo! E' sempre stato così, lo è oggi e spero lo sarà per gli anni a venire. Che siano 3, 5, 10 non lo possiamo sapere... Possiamo solo impegnarci giorno dopo giorno per mantenere vivo questo posto, per il resto chi vivrà vedrà!


    Intervistatore: Alæjandro
    Idea nata leggendo la bellissima intervista allo Skin Factory.

    Per fare una domanda agli admin del The Song of The Stars:
    @TSOTS:

  8. .
    Su Forumfree c'è una tendenza generale a cambiare la grafica del forum senza indugiare troppo: alcune community rinnovano la propria skin una volta al mese, molte ne inseriscono una a tema durante festività come Natale o Halloween, insomma, tutti comportamenti eccezionali, se prendiamo come termini di paragone i siti web e i forum esterni ai circuiti.
    Possiamo ipotizzare diverse cause di questo fenomeno, tra cui:
    - la presenza di forum come lo Skin Lab e lo Skin Factory, che offrono gratuitamente skin pronte per l'uso. Fuori dal circuito il più delle volte per cambiare la grafica di un sito o di un forum indipendente occorre pagare dei professionisti, oppure rimboccarsi le maniche e, con un impegno non indifferente, fare da sé;
    - l'imitazione delle community che hanno fatto e fanno così da anni;
    - la conseguente modificazione delle esigenze dell'utente medio, che tante volte, confrontando il forum che frequenta con gli altri del circuito, è portato a giudicare *normale* la comune usanza.

    Occorre evitare, tuttavia, di fare di tutta l'erba un fascio: ci sono, sul circuito, forum che cambiano skin meno sovente, con frequenza paragonabile a quella con cui i forum esterni a FF rinnovano il layout.

    Ora, siccome l'intenzione non è quella di scrivere un vero e proprio articolo, vengo al sodo e chiedo un vostro parere, che sostanzialmente è ciò che mi interessa ottenere da questo sondaggio: con che frequenza è giusto (o necessario) cambiare skin al proprio forum?

    Vi chiedo, nel commento (indipendentemente dal voto nel sondaggio, quindi), di rispondere ad un'altra domanda: vale lo stesso per i forum di grafica, oppure essi necessitano di più/meno cambi skin?

    Post interessanti in questa discussione: (Info Activity Points)
    I mod mi perdoneranno se contr... by Zal (+3 punti)


    Edited by Alæjandro - 10/7/2015, 18:33
  9. .

    logomag


    Intervistatore: Alæjandro


    Breve bio

    Nome: Francesco
    Età: 21 (ormai l'età avanza xD)
    Città: Napoli
    Scuola: Ormai finita ** In passato l'istituto alberghiero è stato ciò che mi ha insegnato come muovermi con due padelle davanti XD
    Segno Zodiacale: Acquario

    RL Questions: Idee, gusti, opinioni

    Ciao Bass', iniziamo l'intervista con una domanda introduttiva: quale pensi sarebbe la prima impressione che uno sconosciuto avrebbe incontrandoti?
    Ciao **
    Iniziare un'intervista non è mai facilissimo XD
    Tornando alla domanda, uno sconosciuto se mi incontra più delle volte mi cataloga come egocentrico e megalomane, forse non è che si sbaglia tantissimo però conoscendomi sono più uno che della pazzia ha fatto il suo credo.

    Credi che l'esteriorità possa dire molto di una persona?
    Nulla è come appare!
    In fondo l'esteriorità non ti dice nulla, sarà anche vero che una bella figura attira più l'occhio ma non sai mai se è uguale anche dentro, basta vedere quanta gente carina c'è ma manca la materia grigia.

    Credi sia facile mantenere un'amicizia? Che qualità attribuiresti all'"amico ideale"?
    Non sono proprio la persona con cui si può parlare d'amicizia ma ci provo.
    Non solo l'amicizia ma quasi ogni rapporto umano è complesso, principalmente poi sentimenti come l'amicizia, molte volte trovare un amico non è la cosa semplice, credi che è quello di cui poterti fidare ma poi un'idea diversa può far chiudere un rapporto.
    Le qualità di un amico ideale dovrebbero essere queste, affezionato a te, forse più dei tuoi familiari, essere leale, consigliarti con fedeltà e non fottersi la ragazza xD
    Vabbè dai un cane non sarebbe proprio male.

    Nella tua vita pensi sia più importante la componente individuale o quella sociale?
    Nella mia vita ho sempre messo come cosa più importante la componente individuale, crearmi qualche cosa con le mie forze e senza pensare forse che una squadra possa darmi di più e devo dire che ciò ha i suoi pro ed i suoi contro ma se dovrei consigliare a qualcuno cosa scegliere sarebbe quella sociale.
    Individualmente non si riesce a centrare l'obiettivo prefissato mentre socialmente qualche cosa la si fa, forse non si raggiunge ciò che si voleva ma ci si arriva al bordo.

    Come ti vedi tra 20 anni? Stai già tentando di costruirti un futuro oppure sei più un tipo da fuck it, I'm young! ?
    Tra 20 anni?
    Mi vedo con indosso un costume nero, come un pipistrello, che combatte contro i criminali per le strade di Gotham City, ah non sono Bruce Wayne.
    Però forse a capo di una qualche industria mi ci vedrei bene, sempre se l'italia mi da questa possibilità, in fondo attualmente costruirsi un futuro con questi tempi è diventato abbastanza complicato, ho cercato per due anni di portare avanti un'attività ma il tutto mi ha oppresso ed è finita come è finita.
    Aggiungo che "Fuck it, i'm young" non è da persone intelligentissime, sono quei ragazzi che forse credono che la vita si ferma a 20 anni.

    In Italia c'è bisogno di rinnovamenti un po' ovunque: quale pensi che sia il l'ambito in cui tali rinnovamenti sono più urgenti?
    In politica, credo con questo ho detto tutto ._.

    I giovani d'oggi non hanno opportunità in Italia: sei d'accordo?
    Si è vero, l'Italia non sta dando opportunità ai giovani di poter avere un'opportunità ma io sono più dell'idea però che se si ha davvero la voglia il successo lo si può andare anche a cercare.

    Fai girare il mappamondo e punta il dito sul Paese dove vorresti lavorare e vivere da grande: quale hai scelto? Se invece si trattasse soltanto di una vacanza, la tua predilezione cambierebbe?
    New York, amo quella città e viverci sarebbe un sogno, so che nemmeno lì l'economia va a gonfie vele ma meglio lì che qui.
    Per la vacanza sceglierei Las Vegas, un giro fra i casino e la vita mondana di quella città potrebbe solo giovarmi xD
    O forse no .__.

    Andresti a Las Vegas con la tua ragazza, ammettendo che tu sia fidanzato, oppure è il tipo di esperienza che preferiresti fare con gli amici festaioli? :asd:
    Sono più un tipo riservato, andrei a Las Vegas da solo, così nessuno può sapere con quante persone vado in Hotel xD

    Credi sia importante entrare a contatto con culture diverse dalla nostra? Quali sono i 3 metodi migliori per farlo?
    Credo sia importante, per capire come cambia da persona e persona e come le idee possono essere diverse ed al tempo stesso uguali.
    Metodi migliori per entrare a contatto con culture diverse forse non esistono, credo solo che basta non cercare di far prevalere le proprie idee e la propria religione.

    Parliamo di hobby: come trascorri il tempo libero solitamente?
    Solitamente passo il tempo libero facendo qualche partita di calcio, un poco davanti al pc, qualche varia uscita tra amici e una buona dose di XBOX, non posso farne a meno sono un drogato, giocarci mi da quell'adrenalina per iniziare la giornata, sono sincero, quando mi alzo la mattina una buon'oretta alla xbox non me la toglie nessuno u.u

    A proposito di calcio: che squadra tifi? L'hai mai cambiata?
    Il mio è più un amore che un tifo, la squadra è il Milan, il periodo non è dei migliori ma non potrò mai cambiare la mia fede calcistica.

    Hai detto che l'XBOX è un componente fondamentale della tua vita... Qual è la top 5 dei tuoi videogiochi preferiti?
    Non ho mai pensato ad una top 5 dei Videogame forse perchè non mi ci sono mai applicato tanto ma cerchiamo in qualche modo di dare una soddisfazione alla domanda:
    Al numero 1 metterei Grand Theft Auto V, è un gioco, anche se nuovissimo, ma che ha dello straordinario.
    Al secondo posto Fifa, l'anno viene da sè, non è un gioco spettacolare ma da tifoso ed amante del calcio è un gioco di cui non potrei fare a meno.
    Al terzo, la saga Assassins's Creed ce la metto volentieri.
    Al quarto un'altra saga, che ha fatto capitoli e capitoli di giochi ed è Final Fantasy, anche se ultimamente va molto sviando via.
    Ed al quinto Call of Duty, il gioco perfetto per i Nerd xD

    Segui qualche serie tv? Qual è la tua preferita in assoluto?
    Serie Tv ne seguo tantissime, la preferita in assoluto sono più di una, prendiamo la prima facile facile:
    Il mio nick è Bass, Chuck Bass, Gossip Girl, sarà anche femminile ma è figo u.u
    E poi ci sono serie come How i Met Your Mother, Big Bang Theory ed ultimamente ho scoperto Hannibal **

    Come potresti riassumere la tua "filosofia di vita"?
    Filosofia di vita, che parola grossa, credo più che altro che io abbia solo pensato a fregarmene della cattiveria di quello che c'è intorno a me e passo avanti.

    «Anche se ho le ali sporche di Sangue, Un giorno volerò da te.» Questa è la citazione che si legge nella tua firma; siccome sono una persona estremamente curiosa, mi domando che significato abbia per te e se sia rivolta a qualcuno in particolare... Avrò mai delle risposte? :D
    "E questo sangue m'ha reso grande, per questo volerò da te", la citazione è presa da una canzone: Ali sporche di Coez, non molti forse conosceranno tale canzone e tale cantante.
    Di significati ce ne sono parecchi però racchiusi in una semplice frase, sarebbe anche forse rivolta a qualcuno ma mettermi ad esporre tutto qui è un pò troppo, potrei creare solo uno sproloquio xD

    VL Questions: Forumfree &co.

    Bene Francesco, ora che siamo tutti più informati sulla tua vita reale possiamo addentrarci (con permesso :asd:) in quella virtuale... Quanto è importante da 1 a 10 Forumfree nella tua vita? E all'interno della tua esperienza online, in generale?
    Dai possiamo dare un bell'otto pieno a Forumfree sia sulla mia vita che in quella online, in fondo mi ha aiutato a maturare in molti aspetti, sia caratteriali che anche virtuali, pensando che quando sono nel circuito non sapevo manco cosa significasse CSS xD

    Come sei arrivato da queste parti, il 24/11/2009? Ricordi il primo forum che iniziasti a frequentare?
    La data di iscrizione è il 24/11/2009 è vero ma io sono giunto nel circuito nel lontano 2008, questo è stato solo il secondo account, oltre agli innumerevoli ambi di nickname xD
    Ricordo ottimamente il primo forum frequentato, anzi fu colui che mi fece iscrivere proprio al circuito ed è l'ex Yugioh Forever Revolution, eh si ne ho passate di tutti i colori lì.

    Hai mai avuto l'occasione di stringere un'amicizia online che reputi "all'altezza" di quelle nella RL?
    Si, anzi forse più di una, Forumfree non è solo una semplice community di forum anzi ti da anche la possibilità di legarti a persone più di quanto immagini e di quanto un social network possa darti.

    Hai un forum tuo? Se sì, ne hai mai avuti altri, oltre a questo?
    Si ho un forum mio, non è il top dei top, ma in fondo è ancora in fase di ricostruzione, il tempo non è dei migliori ed il periodo anche meno in passato però ho avuto un altro forum, un qualcosa che di soddisfazioni in fondo me ne ha date moltissime raggiungendo anche la Top Forum ma che poi ho lasciato a qualcun altro.

    Da cosa è stata generata questa decisione abbastanza estrema? Credi che un founder debba cedere il posto qualora si accorga di non poter più garantire presenza nel forum, oppure è giusto che rimanga dov'è anche se inattivo?
    La decisione attualmente, ad essere sincerissimo, non è che la ricordi perfettamente, più che altro lasciai il circuito per un breve periodo, non era il mio miglior periodo e così decisi di lasciare il forum con tutto.
    Riguardo ai founder, credo che in un forum la figura del Founder deve essere onnipresente, pensi che non ci sia ma in fondo te lo trovi subito dietro le spalle, perciò credo che se un founder non riesce a garantire la sua presenza almeno al 70% dovrebbe cedere il posto a qualcun altro.

    Dai commenti che leggo sul forum non mi sembri una persona che si scalda facilmente: sei così diplomatico anche da founder?
    Non mi scaldo facilmente perchè non sono un tipo che cerca rogne oppure se le va a creare, non credo nemmeno però di essere diplomatico, più che altro scrivo la mia solo quando davvero sono sicuro di non sbagliare con le parole invece da founder con l'utenza mi comporto come sempre, mentre con lo staff sono molto esigente, molte volte mi denominano dittatore proprio perchè ne potrei far fuori uno al secondo XD

    Sfogliando la tua gallery noto che ti diletti con Photoshop, che utilizzi per creare tag, icon, e lavori simili. Dove hai imparato? E' un bruttissimo periodo per i forum di grafica incentrati su queste tipologie di lavori: ne rimangono pochi degni di nota. Attualmente ne segui qualcuno?
    Dove ho imparato è alquanto complicato da spiegare, diversi anni fa, su forumcommunity esisteva un forum chiamato Baci & Abbracci, credo esista ancora, prima trattava molto la grafica, tra tutorial ed altro e quello fu il forum che davvero mi insegnò le basi, il resto è venuto da sè, qualche consiglio di qua e qualche altro di là un pò ho imparato nuove tecniche, non dico di essere un esperto però, ho ancora tantissimo da imparare.
    Un tempo i forum di grafica nascevano come funghi, nel circuito ne esistevano quasi a migliaia ma ora nulla più, attualmente però ne seguo uno dei pochi degni di nota, il Graphic Galaxy.

    I suddetti non sono gli unici lavori che realizzi: ogni tanto ci entra pure qualche preview, giusto? :) Hai imparato da autodidatta, oppure su un forum in particolare? Trovi che attualmente ci sia un forum di skinning migliore degli altri?
    Si qualche preview di skin, ho molte idee nella mia mente ma onestamente diverse volte aprendo Photoshop ne metto su solo una piccola parte, come abbia imparato è semplice: diciamo da autodidatta ma vicino a me più volte si è "seduto" .N., che insieme abbiamo messo su la skin The Deathly Hallows e da alcune settimane lavoriamo a un altro progetto.
    Forum di skinning migliore degli altri, forse, attualmente non esiste, in passato lo Skin Factory era uno dei top ma da un pò di tempo non sembra dare i risultati di diversi mesi fa.

    Credi che i commenti ricevuti qui al FFmagazine siano serviti per migliorare le tue preview? C'è un utente in particolare che ritieni ti abbia "aperto gli occhi" su determinati aspetti da migliorare?
    Ma certamente che credo i commenti siano serviti a migliorarmi, ogni commento dato qui sul Magazine esce anche da gente esperta nel settore delle skin, chi mi ha aiutato di più coi consigli è stata Arya, mai banale nei commenti, e Kohei.

    Quali sono i 3 skinner che attualmente reputi "i migliori del circuito"?
    Forse dire 3 skinner è riduttivo, nel circuito ormai davvero il livello di tali "utenti" è aumentato di gran lunga da anni addietro ma cerchiamo di prendere i tre migliori.
    Secondo me sono: Arya, Irones e Andy; tre skinner che dal canto mio credo siano davvero i migliori.

    Cosa pensi del Pixel Graphic Studio? Nonostante non sia una vera e propria community, lo staff sembra molto unito e motivato (e non si è ancora stancato di far solo richieste, come uno si potrebbe aspettare)... Quale credi sia la motivazione?
    Il pixel è un ottimo forum, più volte è stato anche criticato, forse perchè non velocissimi con le richieste ma devo dire che hanno le proprie motivazioni, in fondo ogni skin che viene rilasciata è quasi sempre un capolavoro, di motivazioni per mandare avanti il progetto ce ne sarebbero tantissime ma io credo che lo facciano proprio per aumentare il livello della grafica, nel circuito, dei forum che fanno richiesta a loro.

    Sei da poco diventato Abbonato Plus qui sul Magazine.. Te lo aspettavi? Come credi potremmo ampliare i privilegi di cui gli esponenti del gruppo possono usufruire?
    Aspettarmelo?
    Veramente......no, sono giunto sul Magazine solo il 22 Luglio, vedermi Abbonato Plus mi fa solo onore **
    Riguardo ai privilegi credo che quelli attuali siano ottimi già, unica cosa che chiedo è che ci facciate vedere le preview delle skin future, credo che sia con me anche il mio collega melanzana Morris XD

    Se dovessi riorganizzare completamente lo staff nei vari gruppi, apporteresti dei cambiamenti? Se sì, quali?
    Credo che l'unico cambio fosse mettere i due vice direttori insieme a Bowser ed Azur_Poet, che non ce l'abbiano, ma credo che Chuck e El Gringo stiano davvero facendo un ottimo lavoro qui sul Magazine.

    Ok Francesco, ultima domanda.. Per scherzare.. :P Se proponessi a Chuck un account condiviso, per il chiaro riferimento al telefilm che hai citato sopra, pensi che accetterebbe? :rotfl:
    Credo non accetterebbe mai ed onestamente non glielo chiederei nemmeno, non vorrei ritrovarmi fra i bannati in meno di qualche minuto xD

    Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e per le risposte complete :) Se vuoi salutare qualcuno in particolare o scrivere una frase d'effetto per la chiusura dell'intervista, questo è il momento per farlo!
    Grazie a te e al Magazine per questa fantastica intervista vorrei intanto salutare Mamma, Papà, tutti coloro che mi seguono da casa e che mi sostengono con il televoto xD
    Ricordate tutti, meglio un uovo oggi che una gallina domani XD

    E' possibile fare altre domande all'intervistato usando questo formato: @Bass': [domanda].

  10. .

    logomag



    Far scuola sui forum: scelta sensata od utopica ambizione?


    Scritto da: Alæjandro
    Intro: Siamo abituati a pensare al forum come punto di ritrovo di persone che sono accomunate dalla stessa passione o dal medesimo interesse. Insomma, un semplice strumento per passare il tempo, discutere e divertirsi. E se invece queste piattaforme fossero potenzialmente sfruttabili in altri ambiti? In quello scolastico, per esempio?
    Quanti di voi possono dire di essere cresciuti (come mentalità) frequentando le community che più vi stanno a cuore? Credo tutti, o quasi. I giovani oggi sono sempre più attratti dalla tecnologia, dal mondo del web e dai metodi formativi più moderni e all'avanguardia: giusto che sia così, d'altronde, perchè i modelli troppo pedanteschi non sono quasi mai graditi.


    Il forum come piattaforma *satellite* dell'insegnamento

    Esistono già molti forum dedicati alla scuola, ma non è questo ciò di cui vorrei parlare oggi: fare scuola sui forum è molto diverso dal creare community sull'argomento.
    Fare scuola sui forum vuol dire prendere in considerazione l'idea di utilizzarli come mezzo di trasmissione di cultura e informazioni, a partire da chi è incaricato di fornirci i suddetti mezzi: gli insegnanti. In molti istituti fortunatamente vengono sviluppati diversi progetti portati avanti da docenti in collaborazione con studenti: tra gli strumenti utilizzati potrebbe entrarci anche un forum, perchè no? Oltre a ciò, esiste la necessità di discutere di questioni amministrative e concrete: giornalino d'istituto, decisioni in merito a gite, strutture dell'istituto, professori, etc.
    Il tutto in maniera completamente gratuita, se ci si appoggiasse a piattaforme come Forumfree, Forumcommunity e Blogfree!

    Tre sono gli esempi che mi vengono in mente, cioè metodi grazie ai quali le community potrebbero diventare utili nell'istruzione.

    1) Punto di incontro tra studenti e insegnanti
    Ecco il più scontato: utilizzare il forum come luogo virtuale d'incontro tra allievi e professori. Esistono già i gruppi facebook per questo, non è vero? Certo, però l'organizzazione dei contenuti è molto meno funzionale.
    Quando penso ad un forum del genere, immagino la sezione proposte, in cui ogni utente possa aprire una discussione ed esporre la sua idea, chiedendo feedback e consigli ai suoi pari. Immagino un mercatino di scambio/vendita libri, in cui gli studenti più anziani mettano a disposizione i manuali non più utilizzati. Uno spazio dove gli alunni possano rendere pubblici i propri appunti, per condividere lezioni con compagni di classe o altre persone interessate all'argomento e bisognose di un ripasso o di una mappa concettuale.
    Poi una zona privata, in cui la preside e i docenti possano discutere di questioni amministrative senza dover organizzare riunioni su riunioni (in cui il più delle volte, peraltro, non si conclude nulla). Ed infine una sezione dove gli insegnanti possano scambiarsi materiale tra loro (verifiche, per esempio) e uno spazio a parte in cui mettere a disposizione materiale didattico (compiti, presentazioni, etc).
    La lista potrebbe espandersi ulteriormente, perchè sicuramente ci sono mille altre funzionalità potenzialmente utili. Qui da noi realtà virtuali del genere non esistono: ci sono piuttosto i siti web delle varie scuole, che però offrono una possibilità di dialogo minima rispetto a quella che si otterrebbe utilizzando piattaforme come FF/FC/BF.

    2) Area di progetto
    In molte scuole superiori viene svolta quest'attività nel triennio, chiamata appunto Area di progetto (nel mio istituto è così, almeno). Può avere molti nomi, in sostanza si tratta di un progetto annuale o triennale che va a finire nel curriculum della classe e dei singoli studenti per l'esame di maturità. E' un lavoro molto utile se ben fatto: allievi e professori imparano a collaborare per raggiungere un risultato di qualità.
    Anche per sviluppare quest'idea un forum potrebbe essere perfettamente adatto: quante ore si perdono in classe a discutere? Non sarebbe più comodo farlo in un luogo virtuale in cui ci si confronti sulle varie questioni inerenti al progetto, si propongano features e si raccolgano i risultati?
    Ebbene, anche in questo caso una community del genere sarebbe decisamente più ordinata rispetto ad un confusionario gruppo Facebook. Senza contare che su Facebook può capitare che uno non abbia piacere di incontrare professori curiosi...
    Ricapitolando, tra i vantaggi di un progetto di questo tipo, gestito su un forum, evidenziamo: velocizzazione dei tempi, ordine tra le idee e le proposte, mantenimento dell'anonimato.

    3) Fare del forum il progetto stesso
    Mi spiego meglio: in questo caso il forum sarebbe, oltre che il mezzo, anche il risultato di un progetto didattico come quello sopra descritto. Per una classe particolarmente competitiva e desiderosa di accrescere le proprie conoscenze ed esperienze, la consegna potrebbe essere: creare un punto di riferimento online su un determinato argomento.
    Il punto di riferimento sarebbe il forum stesso... Bella sfida eh? Trovare qualcosa che appassioni talmente da avere il desiderio di confrontarsi con altri ragazzi provenienti da tutta Italia interessati allo stesso topic. Potrebbe benissimo essere un'attività promossa dall'intero istituto, piuttosto che da una singola classe: in questo modo sarebbe più facile attirare partecipanti, avendo un bacino d'utenza decisamente più esteso.

    One step further: istruzione on line

    Cosa rappresenta "un passo avanti"? Pensare ad un forum che sostituisca parzialmente (o interamente) un corso di studi. Non è poi un'idea così innovativa, siccome attualmente esistono già molti portali di università on line che si avvalgono di questo strumento per facilitare l'apprendimento e l'interazione con lo staff. Qui bisogna porsi una domanda chiave: quanto è importante la presenza fisica di un mèntore?
    Personalmente credo che fino al termine delle scuole superiori sia meglio avere un punto di riferimento su cui fare affidamento e con cui interagire. Ma pensiamo ad un percorso universitario: gli studenti sono più maturi, più avvezzi a cavarsi d'impiccio da soli... Se contiamo poi che in molti casi i professori universitari non conoscono personalmente i loro allievi e che il rapporto con il docente è il più delle volte distaccato, giungiamo ad avere un quadro della situazione che lascia spazio a proposte di insegnamento come la suddetta, con costi presumibilmente minori.
    In un forum è possibile postare del materiale, comunicare in contemporanea 24 ore al giorno e postare domande e/o esprimere dubbi su ciò che si legge: sono tutti pro comuni anche al metodo tradizionale; riuscireste a vederne altri? Inoltre, esistono probabilmente numerosi contro: ve ne vengono in mente alcuni in particolare?
    Per come la penso io, il principale contro del sistema universitario/scolastico telematico è la perdita della manualità, requisito fondamentale in molte facoltà come medicina, veterinaria, biologia, etc. Insomma, gli esperimenti bisogna imparare a farli, non c'è forum che regga. In tal caso, però, è possibile ovviare al problema affiancando i nuovi sistemi didattici a quelli tradizionali, senza per forza sostituire questi ultimi con i primi.
    Qual è la vostra opinione a riguardo? Avete avuto un'esperienza (diretta o indiretta) in un sistema scolastico o universitario telematico che si avvalga di un forum?

    Queste sono solo alcune delle tante possibili applicazioni delle piattaforme come FF/FC/BF alla scuola e/o all'università; se a qualcuno ne vengono in mente altre, non esiti a dirlo nel topic perchè le idee più originali e concretamente fattibili verranno aggiunte alla lista. ;)
    Detto ciò vi pongo due domande che si aggiungono alle precedenti, per nutrire il dibattito:
    - Conoscete forum come quelli suddetti, o comunque utilizzati a fini didattici?
    - Pensate che sia possibile e soprattutto utile rendere il forum un appoggio per l'insegnamento e la scuola in generale?


    Corri ad iscriverti all'AP System, per ogni risposta puoi guadagnare Activity Points e vincere tantissimi premi!
  11. .
    CITAZIONE
    L'unica cosa che non capisco è l'utilità degli Activity Point che a mio parere scateneranno una guerra di +1 e -1. Era meglio la versione "vecchia", dove potevi mettere il +1 e -1 senza che questo significasse avere dei punti in una Top List ecc ecc.

    Per il momento è normale che non ne capiate il senso, in quanto l'A.P. non è ancora stato importato nel forum. Il problema delle guerre di +1 e -1 è facilmente risolvibile con un regolamento ed uno o più responsabili all'interno dello staff che supervisionino il tutto, intervenendo dove e se è necessario.
    Abbiate pazienza, e non temete: non si tratta di una semplice Top List autogestita. :)
11 replies since 30/12/2008
.
Top