Calciando: rivoluzione in vista per le community calcistiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    La """crisi""" del circuito è ormai un hot topic: saranno i social, sarà che in realtà quello degli anni scorsi è stato un semplice boom, in ogni caso si percepisce un calo di qualche tipo. Potremmo stare a discutere sul perché per giorni: molto più interessante, oltre che concludente, è analizzare le varie reazioni degli utenti del circuito: si va da atteggiamenti pessimisti - o addirittura nichilisti, passatemi il termine - ad altri più possibilisti, fino ad arrivare a chi non si arrende di fronte alla contingenza e si adopera per far sì che il suo progetto non affondi.
    È il caso di tre utenti decisamente influenti nell'ambito delle community calcistiche, che stanno lavorando ad un progetto a dir poco ambizioso. Nel manifesto si legge il loro intento:
    CITAZIONE
    Portando questo discorso alla nostra idea di progetto, vorremmo unire quanti più forum possibile in un unico nuovo progetto: creare un nuovo forum con tema principale il calcio e i relativi videogame, vorremmo infatti raggruppare i forum di PES, FIFA, Football Manager e, appunto, calcio presenti nel circuito, creando così una vera community, collaborando insieme per un unico obiettivo.

    Da quel che si legge nello stesso topic, hanno già iniziato a contattare amministratori in giro per il circuito, ma i lavori sono appena iniziati. Che dire, il tutto è ancora in fase embrionale, ma non credo di sbilanciarmi troppo nel dire che il progetto promette bene: riusciranno i triumviri a realizzare almeno in parte ciò che hanno ideato?
    Quando si parla di macroforum come quello sognato da loro, entrano in gioco una serie di ostacoli come l'attaccamento dei vari founder alle loro community, il rischio che dovrebbero affrontare partecipando e, non meno importanti, le difficoltà organizzative. Non dimentichiamo infatti che ogni forum è composto da uno staff ben consolidato, e non sempre è possibile accontentare tutti (si vedano i mesi "turbolenti" successivi alla fusione tra FFReport e FFMagazine).
    Nonostante tutto, personalmente mi rallegra leggere messaggi così pieni d'entusiasmo; un sincero in bocca al lupo ai coraggiosi promotori del progetto!
     
    Top
    .
  2. PrinçipeDade
     
    .

    User deleted


    Ragazzi speriamo che qualcuno abbia voglia di entrare in questo progetto, senza l'aiuto di tutti non potremmo andare lontano. Anche se già stiamo riscuotendo successo, un altro aiuto fa sempre comodo!
     
    Top
    .
  3. bully_wolf
     
    .

    User deleted


    Io, seguace di forum calcistici da molto tempo, sono contentissimo di aver letto quel manifesto; finalmente qualcuno ha deciso di raggruppare più forum possibili e seguendo il topic del loro manifesto mi sono accorto di quanto entusiasmo c'è ancora nei forum. Come ha detto Alaejandro nell'articolo non è facile riunire tutti, chi per un motivo e chi per un altro, infatti, hanno già rifiutato questo progetto. I tre fondatori di questa grandissima idea che può stravolgere tutti i forum calcistici li ho potuti ben conoscere in prima persona, soprattutto Chriss97 e PrinçipeDade, ed è grazie a loro e alla propria esperienza che ho deciso di inserirmi in questo FCP (Football Community Project) e sperò andrà benissimo. :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    L'idea è lodevole, ma penso che partano da un punto di vista sbagliato: invece di contattare amministratori in giro per il circuito e proporre una mega fusione di proporzioni bibliche, perché non cominciare con piccoli (?) passi, ad esempio fondendo i loro forum tanto per cominciare? Penso che ognuno sia in grado di capire le difficoltà e le problematiche delle fusioni, che possono essere complicate anche da vecchi rancori, rivalità troppo estreme e differenti modi di gestire il forum. È molto complicato fondere due forum, metterne insieme tre è già una fatica degna di Ercole, e qui si parla di fusione di più (10?) forum. Io penso che se questi triumviri non fanno loro il primo passo, vuol dire che il progetto è già bello che fallito. Anche perché l'unione di tre forum sarebbe già un colpo di scena non indifferente, che potrebbe spazzare via la concorrenza o, nel caso di buona riuscita, convincerla a seguire il progetto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    425

    Status
    Offline
    Credo che tu abbia ragione Morris, hai ragione sul fatto che è difficile già integrare due soli forum, figuriamoci 3 o più, lo dico per esperienza passata, tuttavia, non unendo i vari forum che sono di vitale importanza per il progetto già da ora comporterebbe serie difficoltà in futuro: il problema del dominio al quale sono affezionati.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    29,217

    Status
    Anonymous
    Io, da appassionato di calcio, sul circuito seguo spesso i forum a tema calcistico (che si basino sui videogames legati ad esso o proprio di calcio), ma la vedo durissima creare questo progetto, ognuno ha le sue idee e non immagino, oltre le difficoltà di organizzazione, i vari problemi tra l'utenza.
    L'idea è carina, ma, imho, per ora è pura utopia.
     
    Top
    .
  7. PrinçipeDade
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franky. @ 23/7/2014, 14:01) 
    Io, da appassionato di calcio, sul circuito seguo spesso i forum a tema calcistico (che si basino sui videogames legati ad esso o proprio di calcio), ma la vedo durissima creare questo progetto, ognuno ha le sue idee e non immagino, oltre le difficoltà di organizzazione, i vari problemi tra l'utenza.
    L'idea è carina, ma, imho, per ora è pura utopia.

    Allora se sei un appassionato seguici, non te ne pentirai :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    33,278

    Status
    Anonymous
    Quanti progetti del genere sono falliti dopo neanche un mese.
    In ogni caso sarà una bella sfida per i forum che ancora sono attivi, tenere testa a questo "declino" dei forum dovuto ai social network. E sarà bello farlo con le proprie forze, tenendo la propria autonomia e la propria caratteristica.

    Può essere un'idea molto carina per forum al tramonto, così si ripopolano. Quindi portatela avanti, chissà :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,154

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morris @ 23/7/2014, 12:03) 
    L'idea è lodevole, ma penso che partano da un punto di vista sbagliato: invece di contattare amministratori in giro per il circuito e proporre una mega fusione di proporzioni bibliche, perché non cominciare con piccoli (?) passi, ad esempio fondendo i loro forum tanto per cominciare? Penso che ognuno sia in grado di capire le difficoltà e le problematiche delle fusioni, che possono essere complicate anche da vecchi rancori, rivalità troppo estreme e differenti modi di gestire il forum. È molto complicato fondere due forum, metterne insieme tre è già una fatica degna di Ercole, e qui si parla di fusione di più (10?) forum. Io penso che se questi triumviri non fanno loro il primo passo, vuol dire che il progetto è già bello che fallito. Anche perché l'unione di tre forum sarebbe già un colpo di scena non indifferente, che potrebbe spazzare via la concorrenza o, nel caso di buona riuscita, convincerla a seguire il progetto.

    Concordo anch'io sul fatto che il primo passo debba essere fatto da loro e poi pian piano, vedendo l'evolversi della cosa, continuare, migliorare o abbandonare il progetto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,593

    Status
    Offline
    Unire tanta gente rischia di far diventare il tutto una misera caccia alla targhetta da parte di utenti di piccoli forum, la cosa è tanto bella quanto difficilmente praticabile per via della scarsa maturità di molti che magari non la vedranno un occasione per creare una super-community... speriamo venga qualcosa di buono!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nessuno si farà carico di abbandonare il proprio forum per raggrupparsi a un progetto ambizioso ma ancora inconsistente

    Se c'è una cosa che i social ci insegnano è che la gente vuole cose facili... Quindi prima si uniscono i 3 forum prima altri aderiranno al progetto... Progetto che deve continuare dopo la fusione altrimenti si vedrà che era solo una mera manovra per distruggere la concorrenza
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    425

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i consigli e le critiche costruttive, servono decisamente, il progetto partirà comunque a breve, ci stiamo attrezzando per aprire il forum :)
     
    Top
    .
  13. .Areon
     
    .

    User deleted


    Avrei disponibilità per questo grande progetto , tra cui avere un forum nella mia collezione dei forum per cui lavoro ,sarebbe un ottimo lavoro .
    Prometto che ho lavorato in due forum e sono uscito per pur motivo , ma posso sempre imparare il mestiere e gestire anche un forum di calcio sarebbe ottimo e penso che avrò almeno qualcosa da fare se anche non so molto di calcio :P .
     
    Top
    .
  14. PrinçipeDade
     
    .

    User deleted


    .Aeron in cosa credi che ci potresti essere utile?
     
    Top
    .
  15. .Areon
     
    .

    User deleted


    Principalmente sono molto bravo a supportare l'utenza , potrei anche farvi fare una skin dal mio studio grafico .
    Sono tutto fare , mi adatto al mio ruolo prestabilito!.

    Tra cui i forum dove lavoro sono quasi tutti in top 800/900 xD. ;).

    (Potremmo parlare in PM per non andare in OT)

    Edited by .Areon - 25/7/2014, 18:01
     
    Top
    .
31 replies since 23/7/2014, 10:30   1574 views
  Share  
.
Top