Intervista al The Song of The Stars

Uno dei forum di grafica più noti e frequentati del circuito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous

    logomag

    Intervista a The Song of The Stars


    Prima di conoscere il forum, è giusto introdurre gli intervistati ;)
    Raccontateci qualcosa di voi: quando siete giunti sul TSOTS, come siete entrati nello staff, che ruolo svolgete...

    •Sofficina~: Sono passati praticamente 4 anni da quando misi piede per la prima volta sul The Song Of The Stars, e la cosa buffa è che non volevo nemmeno iscrivermi su Forumfree. Mi ero iscritta a gennaio 2010 su Forumcommunity e avevo iniziato a frequentare un forum di grafica di nicchia (che ora sfortunatamente non esiste più) per imparare a conoscere al meglio Photoshop. Dopo neanche due mesi la founder ci disse che avrebbe voluto "fonderlo" (brutta parola, pare quasi che uno voglia squagliare un forum come burro al sole) con un altro che cercava appunto fusioni... E quest'altro era proprio il TSOTS. Quando lo vidi pensai: "Bah, non ha niente di che... Sarà un po' più altino in classifica, ma sinceramente chi se ne frega... Non ho voglia di farmi un account anche qua". Poi il giorno dopo mi misi a sbirciarlo di nuovo, e quello dopo ancora, e così via... Passai una settimana a "spiarlo" in silenzio, finchè, mentre di là si discutevano ancora "gli accordi" per la fusione, decisi di iscrivermi a Forumfree, al TSOTS, e presentarmi. Al tempo ancora non ero molto esperta di forum, però forse avevo già iniziato a capire che quando un forum cerca con chi "fondersi" ed è disposto ad abbandonare nome, dominio e perfino circuito, probabilmente ha i minuti contati. E se il TSOTS era quello in cui ci saremmo dovuti trasferire mi dissi: "Meglio provare ad ambientarsi prima un pochino... Se poi non mi piace mi metto a cercare qualcos'altro". Però cavolo... Eccome se mi piacque! L'accoglienza era strepitosa, ma la cosa che più di tutte mi ha fatto innamorare è stata la gentilezza nel rispondere: in nessun altro posto mi sono mai più sentita così coccolata. E non erano "coccole di facciata" (in molti forum le ragazze tendono a chiamarsi quasi meccanicamente "ehi ciccina, puffolina, amorino, tesorino") perchè vedevi che prima di tutto c'era il rispetto per chi non si conosce, e al tempo stesso la voglia di iniziare a conoscerlo/a.
    Ovviamente sono rimasta, partecipando quotidianamente alla vita del forum: prendevo parte ai trentordicimila contest e contemporaneamente frequentavo l'università grafica. Dopo circa un mesetto terminai i 3 livelli e ricevetti l'attestato di laurea: il forum era arrivato al punto di piacermi così tanto da presentare la candidatura come staffer. Due o tre giorni dopo entrai in staff come mod globale, (mi affezionai tantissimo allo staff di squilibrate xD), e dopo circa un mesetto divenni admin, ruolo che conservo tuttora.

    Derfy93: Ho trovato il The Song of the Stars tramite il FFmagazine, stavo cercando un forum di grafica che potesse soddisfare le mie esigenze e il TSOTS sembrava fatto al caso mio. Decido così di presentarmi e subito vengo accolto calorosamente dalle admin... convinto di essere approdato in un posto idilliaco e pacifico mi metto a frequentare il forum con una certa costanza, finché dopo aver scoperto che sono in grado di montare skin da zero, Sofficina non mi chiede di entrare a far parte dello staff.
    Da quel momento in poi ho capito realmente che posto fosse il The Song of The Stars. Lo staff si è rivelato essere formato da persone senza cuore e senza pietà che mi facevano lavorare come un mulo da mattina a sera per montare le loro skin bimbominkiose, senza contare quando mi costringevano ad ascoltare i loro discorsi pervertiti in chiamata su Skype. Ad oggi tutto ciò che voglio fare è scappare da questo buco di matti e vendicarmi in qualche modo, ad esempio con una bellissima skin fatta di gif da 20 minuti e lama ovunque. Non andate sul TSOTS. Davvero. Scappate.

    *coff coff* Torniamo seri u.u Ho trovato il The Song of the Stars per caso. Mi aveva colpito molto la loro skin, quella con bamboo e piccoli panda. Dopo di chè da bravo stalker ho iniziato a seguire la skinner che era ed è ancora Kat fra i suoi forum di prova per via del mio recente amore per lo skinning. Poi decido di presentarmi per non far spaventare ulteriormente le persone che seguivo di nascosto XD Siccome sono anche un impiccione mandavo mp ad un'admin che aveva un suo portfolio in cui indicavo vari errori presenti nel css della propria skin. Non passa molto tempo che Sofficina mi invita a far parte dello staff come skinner. Infatti il mio ruolo principale è quello di assistere Kat nel montaggio delle sue skin. Il più delle volte riesco a trovare soluzioni per poter dar vita alle preview da lei realizzate. Oltre al montaggio delle skin mi occupo di ascoltare i discorsi delle ragazze in staff D: *unico uomo presente nello staff*

    »Dreamer~: Mi chiamo Kat, ho 20 anni, e sono calabrese. :) Anche se ora mi dedico principalmente alla fotografia e allo skinning, la grafica digitale è stata il mio primo amore! Avevo circa 14 anni quando ho cominciato a pasticciare con Ps e Psp, e sempre in quel periodo ho incontrato il mondo dei forum. Dopo un paio d'anni, per vari motivi personali, ho lasciato stare la grafica per un po', quindi sul TSOTS sono giunta molto tempo dopo, nel luglio 2010. Cercavo un forum che riaccendesse la passione per la grafica e credo di aver fatto la decisione migliore possibile scegliendo il thesong! Mi sono sentita subito parte di una grande famiglia, e grazie alla scuola grafica ho cambiato radicalmente il mio modo di graficare. Sono entrata nello staff il 1° gennaio 2011, dopo aver superato tutti e 3 gli esami grafici con il massimo punteggio. Ultimamente il mio ruolo nel forum riguarda lo skinning, mi occupo della grafica mensile insieme a Domenico (Derfy93). :)

    La fama per il TSOTS è arrivata soprattutto alla riapertura, a fine 2009: la community si presentava così, con una magnifica skin natalizia. Leggendo questo topic si capisce come la coesione tra gli staffer sia, da sempre, una componente *fondamentale*, ma non credo ci sia solo questo: volete parlarci un po' di quel reborn?

    •Sofficina~: Mamma mia...mi è venuta una crisi epilettica vedendo quella skin D: Mi ritengo fortunata a non averla mai vista "indossata"! xD E' incredibile come cambi il senso del bello a distanza di qualche anno....
    Leggendo la storia della rinascita si percepisce un fatto molto importante a mio avviso: le admin si sono incontrate di persona. Faccia a faccia. Questa è una fortuna che non capita in tutti i forum. Potrai conoscere gli staffer quanto ti pare, ma vederli sorridere, scherzarci, guardarli negli occhi e riempirli di abbracci dal vivo anzichè con delle stupide emoticon virtuali credo faccia una grossa differenza. Ed è stato così che il The Song è rinato dopo un anno e mezzo di silenzio: perchè un giorno, a Roma, due mattacchione hanno scassato talmente tanto le balle all'altra per ritornare alla carica. Mi sarebbe piaciuto vivere di persona quella riapertura (un po' meno vedere quella skin °>°)... Però credo che oltre al bene che ci si vuole tra staffer, la componente fondamentale la facciano tutte le persone che sono passate, che passeranno, che sono rimaste e che hanno fatto la storia del nostro forum: tutti coloro che un giorno si sono detti "mi presento qui perchè voglio divertirmi imparando a fare grafica". Tutti insieme, staff e utenti (anzi, soprattutto utenti, perchè senza di loro non saremmo assolutamente nulla), cerchiamo di contribuire ogni giorno a migliorare questo piccolo spazietto.

    »Dreamer~: Io sono arrivata sul TSOTS un bel po' di tempo dopo la rinascita quindi non l'ho vissuta in prima persona, ma sono felicissima che quel giorno Simo, Giuly e Robby si siano incontrate e abbiano deciso di riaprire il the song! Quel topic esprime perfettamente uno dei pilastri di questa comunità: l'affetto tra i componenti dello staff che si traduce nella voglia di costruire qualcosa di bello per (e con) gli utenti, senza i quali il forum non esisterebbe. Nel TSOTS si va ben oltre la distinzione tra utenti e staff: al centro di tutto qui ci sono sempre state le persone. Fin dal primo giorno non ho mai avuto la sensazione di parlare solo con degli "account", ma con delle persone vere, che mi hanno fatto sentire subito a casa! In questo posticino sono nate delle belle amicizie tra persone provenienti da parti totalmente opposte dell'Italia, che forse senza il forum non si sarebbero mai potute conoscere... E conoscere nel vero senso della parola: è stato proprio un incontro reale a riportare in vita il thesong e io stessa la prossima domenica vedrò per la prima volta Sofi (Sofficina) e sono strafelice di poterla finalmente incontrare! *>*

    La strada per voi non è stata sempre in discesa però, anzi... In passato avete avuto problemi con più forum di grafica, frequentati e, all'epoca, molto famosi. Questi (1 - 2) sono i due esempi che ricordo meglio. Oltre a quelle inimicizie, rese pubbliche, ci sono stati punzecchiamenti o tensioni con altri forum di grafica? O, più in generale, impedimenti alla crescita del forum?

    •Sofficina~: Sempre in discesa? Sempre in ascesa forse volevi dire! xD Bè chi non ne ha avuti di problemi? Vivremmo in un universo parallelo se così non fosse. Ma non sono stati assolutamente un impedimento per continuare ad andare avanti, e il tempo ce l'ha dimostrato chiaramente. Mi verrebbe quasi da dire che sia una cosa naturale...nel senso che non si può piacere a tutti e non tutti sanno portare il giusto rispetto per le persone e per quello che fanno. Ma alla fine, volenti o nolenti, ognuno raccoglie quello che semina. I contrasti avuti con coloro che hanno calpestato deliberatamente le regole per una buona convinvenza sono stati riportati tutti sul forum, alla luce del sole, senza tralasciarne neanche uno. Anzi, in genere questi soggetti servono proprio a far legare ulteriormente tra loro gli altri forum che trattano lo stesso tema, e a darsi tutto l'appoggio e il sostegno necessari.

    Derfy93: No fortunatamente no, i casi simili sono stati tutti resi pubblici.

    »Dreamer~: Mmm, posso dirti che tutti i vari contrasti con forum/utenti sono sempre stati riportati nei vari topic qui sul forum, non c'è niente di nascosto. Ma non direi che questi hanno rappresentato un ostacolo alla crescita del forum, anzi! Confrontarsi con gli altri, nei forum come nella vita quotidiana, serve proprio a crescere e a sviluppare la propria identità! Essere pappa e ciccia con tutti sarebbe da falsi e forse proprio questo potrebbe rappresentare un ostacolo alla crescita di un forum. Credo che prendersi le responsabilità dei propri comportamenti, essere sempre onesti e ricercare un confronto con gli altri paghi sempre, sia qui come in altri contesti. Non penso che il thesong si sia mai tirato indietro davanti a tutto ciò e forse è proprio questo uno dei fattori che ha contribuito a farci apprezzare dagli utenti.

    A proposito di rapporti inter-forum...
    Fino a circa un anno fa, il vostro forum era frequentato più o meno quanto un altro colosso del settore: il Tutorialing. Avete mai avuto problemi con tale forum? Vi siete mai sentiti in concorrenza con loro?

    •Sofficina~: A dire il vero è un po' più frequentato adesso rispetto a un anno fa! :D Per quanto riguarda il Tutorialing direi proprio che viviamo una tranquilla e pacifica convivenza: è un forum che stimo tanto sia per essere stato uno dei "pionieri" della grafica, sia per il suo essere sempre di tendenza, all'avanguardia. Non credo proprio si possa parlare di concorrenza, perchè chi ha provato a frequentare entrambi si sarà certamente accorto che ci sono molte differenze. Attenzione però, non voglio essere fraintesa: differenze non nel senso che uno sia migliore dell'altro, ma nel senso che abbiamo avuto due visioni divergenti nell'insegnare a fare grafica, entrambe valide s'intende.

    Nel titolo si legge che mettete a disposizione dell'utenza ben 1450 tutorial: notevole. Essi sono organizzati in una vera e propria scuola (anzi, università) grafica, ad accesso ristretto; l'obiezione che spesso capita di leggere è questa: se ci sono miriadi di tutorial reperibili liberamente sul web, perchè continuare con le limitazioni? Io, utente, che vantaggio ne ho?
    Voi come rispondereste a queste osservazioni?

    •Sofficina~: Partendo dal presupposto che la stragrande maggioranza dei tutorial reperibili liberamente sul Web sono in lingua inglese, nella nostra università grafica diamo la possibilità a ciascuno di iniziare un proprio "percorso" personale, in cui si viene costantemente seguiti, aiutati, consigliati e corretti. Se tutti volessero imparare a fare grafica da autodidatti, come farebbero poi a sapere se ciò che creano gli viene davvero bene? Chi darebbe loro un feedback obiettivo ed imparziale? A voler fare le cose da soli ci si può trovare spaesati, soprattutto all'inizio. In una scuola grafica invece si procede "per gradi": partendo dalle conoscenze di base più facili, fino ad arrivare a sfornare creazioni che possono richiedere anche ore di elaborazione. Infine, tutti i nostri tutorial non sono certo una semplice "citazione" di tutorial straneri reperiti su Internet: vengono tradotti, riscritti, rifatti da zero sul proprio programma, ma soprattutto adattati alle varie esigenze ed interessi degli utenti.

    Derfy93: I tutorial che abbiamo messo a disposizione a chi viene abilitato sono tutti stati tradotti in italiano ed alcuni contengono anche altre varianti in modo da far capire che ci sono molti strumenti a disposizione per poter ottenere sempre risultati simili. L'abilitazione per noi è essenziale in quanto essendo tutto organizzato come una sorta di "studio" i tutorial sono suddivisi per livello per guidare l'utente nel suo percorso di apprendimento. Chi viene abilitato può usufruire anche della sezione "Palestra" dove viene seguito da uno degli admin del forum per poter migliorare sui lavori in cui si hanno maggiori difficoltà :3

    »Dreamer~: Hai detto bene: i tutorial sono organizzati in una vera e propria università grafica, con tanto di esami e di lezioni suddivise in base alla difficoltà. I tutorial del primo anno insegnano soprattutto come sfruttare al meglio gli strumenti base e le funzionalità di ogni programma, mentre le lezioni successive sono di livello più avanzato. Ovviamente chiunque è libero di cercarsi sul web il tutorial che gli serve nel momento in cui, per esempio, vuole imparare a riprodurre un dato effetto... . Ma personalmente credo che per chi voglia imparare a padroneggiare un programma grafico sia più indicato partire dalle basi: come si potrebbe insegnare la creazione di una photomanipulation a qualcuno che non sa cos'è una maschera di livello? Sarebbe come voler risolvere un'equazione senza saper fare le addizioni :) O magari l'utente in questione rischierebbe di imparare a memoria solo una serie di passaggi senza capire a pieno cosa ci sta dietro. Inoltre qui gli utenti possono chiedere consigli se si trovano in difficoltà e sono seguiti passo passo proprio come in una vera scuola. :)

    Cambiamo discorso: parliamo di skin! Le vostre vesti grafiche, è risaputo, sono tra le più belle in assoluto, non vi smentite mai. Inutile fare i modesti, ci sapete proprio fare...
    Dove avete imparato a fare skin? Qual è la difficoltà maggiore che si incontra durante la realizzazione di una skin, secondo voi?

    Derfy93: Diciamo che non ho imparato da nessuna parte a fare skin? XD Per lo più una volta capito come usare Ps ho iniziato a guardare un pò le skin presenti nel circuito e ho cercato di ricreare gli effetti che mi colpivano maggiormente. Poi il montaggio in css non mi è mai stato complitaco perchè quando inizia ad appassionarmi allo skinning nella mia scuola era stato aperto un corso per Operatori Multimediali e ci hanno spiegato molte cose su HTML e CSS. Le difficoltà nel creare delle skin secondo me dipende da persona a persona. Io non ho molta fantasia nel progettarle, però me la cavo abbastanza con i codici, possono anche passare sei mesi per una preview completa fatta interamente da me xD

    »Dreamer~: Innanzitutto grazie mille! Io ho iniziato a fare skin nel 2011, poco prima che nascesse il nuovo layout... Ho imparato soprattutto leggendo decine e decine di tutorial, soprattutto quelli dello Skin Factory e la guida ufficiale dello Skin Lab, facendo taaaaanta pratica e centinaia di errori, diciamo che mai come in questo caso è valso il detto "sbagliando si impara"! La mia prima skin, per esempio, era alquanto accecante xD Ma da qualche parte bisogna pur iniziare no? Nonostante gli orrori iniziali cominciai ad appassionarmi sempre di più allo skinning e di lì a poco la founder del TSOTS mi propose di preparare una skin per il forum, e fu così che nacque la Dancing in the moonlight. Da quel momento mi occupo quasi sempre io delle skin del TheSong, almeno per quanto riguarda la parte grafica (a parte i loghi che nel 90% dei casi sono fatti da ~Sofficina), mentre per quanto riguarda il montaggio posso sempre contare sull'aiuto di Dome, ovvero Derfy93, che è sempre pronto a darmi una mano quando ne ho bisogno... E ne ho bisogno quasi sempre, visto che nella maggior parte dei casi preparo bozze al limite del montabile xD A mio parere la difficoltà maggiore sta proprio nel realizzare qualcosa che poi si possa effettivamente montare tramite css e html, ma per fortuna ho iniziato a creare skin proprio nel periodo in cui fu messo a disposizione il nuovo layout, che dà molta più libertà di movimento sotto questo punto di vista.

    A proposito di vostre skin: non le ho mai viste pubblicate in molti altri forum oltre al vostro... Decisione saggia, a mio parere. Diversi skinner, tuttavia, sentono il bisogno di diffondere le proprie skin in più community (vedi Skin Factory e/o Skin Lab), forse per farle e farsi conoscere, forse per la semplice volontà di condividerle con il resto dell'utenza.
    Vi è mai capitato di frequentare uno di questi forum, in passato? Avete mai collaborato o preso parte a progetti dedicati allo skinning e al webdesign, al di fuori del TSOTS?

    Derfy93: Non abbiamo mai collaborato con forum dedicati allo skinning però io e Dreamer abbiamo postato una nostra skin ciascuno allo Skin Lab. Io sto riadattando le mie primissime skin perché mi sembra un peccato lasciarle inutilizzate, una volta finite non penso di pubblicarne altre per via dei limiti imposti per la pubblicazione.

    »Dreamer~: Umh, la scelta di non pubblicare skin in altri forum non è stata una vera è propria "decisione", semplicemente non mi è mai capitato di frequentare attivamente forum dedicati allo skinning a cui potessero interessare i miei lavori... Anzi da quando ho iniziato ad interessarmi di queste cose non ho proprio frequentato altri forum di nessun tipo oltre al thesong. Inoltre, spesso le stesse skin sono create su misura per il forum. Mi spiego: come ho detto prima, mi lascio sempre prendere un po' la mano sul lato grafico e molte volte nel montaggio si devono usare dei codici impostati in un certo modo, che magari vanno bene solo per gli elementi (tabelle, slide e cose del genere) inseriti nel nostro forum, e che dovrebbero essere adattati a seconda delle esigenze di chi decide di prelevare una skin... Quindi si, preferisco pubblicarle solo qui in modo da avere più o meno sotto controllo gli eventuali problemi che l'utenza potrebbe riscontrare nel prendere i codici. Proprio per questo l'unica skin che ho pubblicato al di fuori del forum, precisamente nello SkinLab, è stata la VivaLaVida, non a caso è una delle skin più "semplici" che abbia mai fatto... Non escludo però di poterne proporre altre, sempre nello SkinLab (anche se ci sarebbe del lavoro da fare per adattarle agli standard di pubblicazione), non tanto per farmi conoscere ma più per una questione di soddisfazione personale ^^ Per quanto riguarda la seconda domanda, no non ho mai preso parte a qualche progetto dedicato allo skinning e al webdesign ma è una cosa che mi piacerebbe fare, quindi se capita ben venga!

    Molte vostre skin potrebbero essere definite decisamente femminili, in quanto a colori e forme. Vi è mai capitato di ricevere lamentele a riguardo? Parlando da ragazzo, è facile notare come, nei forum di grafica, c'è una presenza di utentesse molto maggiore rispetto al numero di utenti di sesso maschile; nella vostra esperienza, quali pensate che siano le vostre iniziative o i servizi che attirano di meno i maschi, mediamente?

    •Sofficina~: Beh, credo sia normale che in qualche skin possa trasparire il "tocco femminile"... D'altro canto a disegnarle solitamente è proprio una ragazza xD Però cerchiamo di variare e accontentare un po' tutti i gusti con diverse combinazioni di colori e temi. Da parte dell'utenza non abbiamo mai ricevuto critiche del genere, casomai a volte partivano proprio dallo staff commenti del tipo "Ok, la prossima però cerchiamo di farla senza il rosa, eh?". Statisticamente parlando è vero che i forum di grafica al giorno d'oggi sono più frequentati da femmine che da maschi, compreso il nostro, inutile dire il contrario. Però teniamo specificare che siamo sempre aperti a nuovi e differenti modi di intendere la grafica: basta solo che qualcuno proponga le proprie idee e poi se ne discute insieme per attuarle. Finora non ci sono stati tanti maschietti che abbiano detto: "Ehi! perchè non proviamo a fare così invece che cosà? Se volete vi do una mano, sono capace", probabimente perchè lamentarsi senza proporre valide alternative sarebbe soltanto un inutile perdita di tempo. Forse (ma questa è una mia ipotesi personale) ciò che potrebbe scoraggiare un pochino gli utenti di sesso mschile sono le sfide: il livello e la bravura grafica delle ragazze sono molto alti, e qualcuno magari, non essendo abituato a fare certe cose o a lavorare su certi soggetti, inizialmente potrebbe sentirsi un po' sminuito o comunque non in grado di competere. Ma ripeto, il discorso delle skin vale anche nei contest e nei giochi grafici: basta proporre qualcosa di diverso e si cerca di metterlo in pratica =)

    Derfy93: In quanto unico uomo nello staff mi lamento spesso anche io di skin un pò troppo femminili u.u Però non ci sono mai arrivate lamentele a riguardo. Per il "tipo" di grafica presente nel nostro forum penso sia normale che la maggior parte degli utenti sia composto da donne, però stiamo cercando di proporre anche tutorial che non riguardo solo il retouch e simili che sono quelli più amati dalle donne. Se ci chiedono ad esempio di tradurre o proporre agli altri un tutorial lo facciamo, cercando di accontentare un pò tutti :)

    »Dreamer~: Lamentele non mi sembra di averne mai ricevute, se escludiamo quelle di Dome (Derfy93) che quando serve mi fa notare quando sto per entrare nel tunnel del rosa xD Per il resto no, posso dire che critiche di questo genere non me ne sono mai state fatte... Inoltre, una bozza skin prima di essere montata viene fatta vedere a più o meno tutti i membri dello staff, e se qualcuno mi fa notare che c'è qualcosa che non va non mi faccio problemi a cambiare colori, font e quant'altro. Quindi diciamo che si cerca di evitare sul nascere i motivi di eventuali lamentele, ecco. In ogni caso, si è vero, è un dato di fatto che i forum di grafica siano frequentati più che altro da ragazze. Ma non penso che questo dipenda dai servizi offerti, sinceramente...O meglio, non credo che il TSOTS fornisca inizative o servizi così esclusivamente femminili. Secondo me, è un po' come un gatto che si morde la coda, ovvero: abbiamo un'utenza prevalentemente femminile e di conseguenza proponiamo attività che siano apprezzate da questo tipo di target. In ogni caso, secondo me è proprio il modo di intendere la grafica nel mondo dei forum che è più adatto al genere femminile, non so se mi spiego. Sai, colorize, regular e cose del genere forse sono tipi di lavori che attraggono più le ragazze rispetto ai ragazzi, almeno a mio parere. Comunque, e penso di parlare a nome di tutto lo staff, saremmo ben felici se qualcuno ci proponesse delle attività e delle iniziative che potrebbero attirare anche i ragazzi ^^

    Cosa ne pensate delle partnership, o collaborazioni, tra forum? Vi è mai capitato di farne? Se sì, con quali forum?

    •Sofficina~: Mi vengono in mente il Graficamania, più che altro perchè siamo in ottimi rapporti con il loro staff e ci segnaliamo sempre tutto... O il Dark Side of Graphic... O anche il Liberty's Ocean, due forum gestiti da ragazze d'oro. Poi beh, con il Sims Kingdom Derfy93 aveva creato un piccolo progetto in comune chiamato "Top secret", (un po' sulla falsa riga del famoso sito "InSegreto.it"), e le persone di entrambi i forum potevano inviare piccoli pettegolezzi in maniera completamente anonima! Se per partnership si intendono cose di questo genere, allora possiamo dire ben vengano! Favoriscono lo scambio di idee ed aiutano a stringere i rapporti con altri forum, ma in primis con altre persone al di fuori della propria community!

    Derfy93: Dipende da cosa si intende per collaborazioni e partnership. Noi siamo amici con molti forum, se loro hanno bisogni di qualcosa o noi di un favore facciamo il possibile per aiutarci, anche segnalando troll o copioni. I forum con cui siamo in ottimi rapporti sono ad esemio Il Dark Side of Graphic o il Graficamania :3

    »Dreamer~: Ehm, non ne so molto a riguardo sinceramente... Se per partnership intendi collaborazioni tramite progetti comuni, pubblicità reciproca e cose così sono assolutamente d'accordo anche se, come ti ho detto, non sono un'esperta del genere xD Non vedo un motivo per cui si debba essere sfavorevoli! Certo, forse è difficile trovare un forum con cui essere talmente in sintonia da creare una collaborazione ma di questi problemi non ne abbiamo, visto che siamo in buoni rapporti con vari forum ad esempio il Graficamania o il Sims Kingdom... Ad esempio, con quest'ultimo avevamo creato un'iniziativa comune, tuttavia non so se si possa proprio definire partnership.

    Come sarà, nel vostro immaginario, il The Song of The Stars tra 10 anni?

    •Sofficina~: E chi lo sa? Solo il tempo potrà dircelo. Non sappiamo come sarà la nostra vita domani, figuriamoci tra 10 anni! Mi sembrerebbe scontato dire: "vorremmo che ci fosse ancora, con tante persone che hanno fame di imparare l'arte della grafica divertendosi"... Ovviamente faremo del nostro meglio perchè il tutto possa continuare. Ma per adesso pensiamo semplicemente a vivere bene il presente, che poi il futuro viene da sè, giorno dopo giorno.

    Derfy93: Con la crisi che incombe sui forum è difficile immaginare il TSOTS fra 10 anni, ovviamente lo si immagina ancora attivo e pieno di utenti! Quindi più che a pensare al futuro pensiamo al presente per far crescere sempre di più il forum in modo da rendere sempre più piacevole agli utenti di passare il tempo da noi :3

    »Dreamer~: Nessuno può saperlo, ma io spero che continui ad essere quello che è sempre stato fino ad ora: un bellissimo posto dove ci si può divertire imparando qualcosa e dove si può entrare in contatto con tante belle persone. Ringrazio il The Song of The Stars in cui ho imparato tutto quello che so di grafica e, anche se al momento non sono attivissima in staff, amo l'idea di poter condividere le mie conoscenze con gli altri. Una volta, un mio amico mi disse che insegnare alle altre persone quello che si sa (che sia poco o tanto) è il giusto modo per ricambiare chi quelle cose le ha condivise con te... E questo è quello che si fa qui: si impara e si insegna, in un ciclo continuo! E' sempre stato così, lo è oggi e spero lo sarà per gli anni a venire. Che siano 3, 5, 10 non lo possiamo sapere... Possiamo solo impegnarci giorno dopo giorno per mantenere vivo questo posto, per il resto chi vivrà vedrà!


    Intervistatore: Alæjandro
    Idea nata leggendo la bellissima intervista allo Skin Factory.

    Per fare una domanda agli admin del The Song of The Stars:
    @TSOTS:

     
    Top
    .
  2. Elijah Mikaelson
         
     
    .

    User deleted


    The Song of The Stars l'ultima frontiera della grafica, vi faccio i miei complimenti.
     
    Top
    .
  3. Iced_bunny
         
     
    .

    User deleted


    Bellissima intervista, complimenti :3 *clap clap*
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,294
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Ho frequentato questo forum per un po' di tempo e devo dire di essermi trovata veramente bene, anche se ho dovuto lasciarlo per mancanza di tempo :S
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    40,551
    Activity Level
    0
    Location
    Trinacria

    Status
    Anonymous
    Stupenda intervista, ho frequenatto come utente in passato il the song e mi sono trovata benissimo, mi è dispiaciuto un casino dovermi allontanare ma non risucivo più a seguirlo come avrei voluto per mancanza di tempo, mi sarebbe piaciuto apprendere alcune arti grafiche da loro, eh si parlo propio della loro arte nel creare skin ..sempre fantastiche simpatiche e direi anche fuori dagli schemi xD si sono davvero matti in quel forum xD

    Ogni primo del mese (quando sono on line soprattutto non manco mai) visito sempre il forrm per vedere la loro nuova skin :asd:

    Che dire altro sul the song che ricordo con grandissimo affetto Simonesta <3
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    24,943
    Activity Level
    0
    Location
    Da un cielo stellato...

    Status
    Anonymous
    Grazie infinite per l'opportunità che ci avete dato ragazzi! E' stato un onore e allo stesso tempo un piacere ;) E grazie anche per i complimenti, siete gentilissimi!
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    Grazie, mi fa piacere che vi piaccia l'intervista (un po' lunghetta, ma valeva la pena sentire 3 versioni diverse provenienti da persone nello stesso nucleo amministrativo)!
    CITAZIONE (Connie @ 28/3/2014, 15:25) 
    Che dire altro sul the song che ricordo con grandissimo affetto Simonesta <3

    Ci parlai molti anni fa (credo che fossero i tempi della skin di Natale che vedete linkata in una delle prime domande) e mi diede una buonissima impressione, confermo :sisi: Gentile e disponibile!

    Edit: non ho letto il commento di Sofficina, abbiamo scritto contemporaneamente :asd: Grazie a voi ;)
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,966
    Activity Level
    0
    Location
    Fallen from heaven...

    Status
    Anonymous
    Ho letto solo adesso questa intervista gironzolando un po' per il forum, mi dispiace non aver potuto leggere prima. Ma come hanno fatto le mie amiche e colleghe prima di me, desideravo farvi davvero tanti complimenti ragazze... siete sempre in gamba!

    Ho avuto l'onore di conoscere il The Song (Simonesta in primis <3, nonchè soprannominata mia nipote acquisita sul web xD) quando era solo un progetto embrionale, quando era solo un desiderio e un'idea.
    Col tempo, ho avuto modo di conoscere Sofficina che è una ragazza splendida e con la quale sono felice di avere un ottimo rapporto. Il successo del TSOTS è tutto meritato, sono davvero incredibili! :)
     
    Top
    .
  9. Orizon
         
     
    .

    User deleted


    Bell'intervista, complimenti!
     
    Top
    .
  10. Hugas
         
     
    .

    User deleted


    Intervista brillante complimenti
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    24,943
    Activity Level
    0
    Location
    Da un cielo stellato...

    Status
    Anonymous
    Oggi abbiamo ufficialmente la risposta definitiva all'ultima domanda :)
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Sofficina~ @ 2/4/2015, 15:55) 
    Oggi abbiamo ufficialmente la risposta definitiva all'ultima domanda :)

    Un passo da giganti verso l'estinzione delle ultime community di grafica rimaste su FF. Ho lasciato un messaggio nel topic della chiusura. Mi spiace moltissimo, da un lato non c'è da stupirsi, da anni parliamo in continuazione del declino della grafica su FF, ma dall'altro mi meraviglio eccome, il vostro era uno dei pochi forum superstiti. Avete tutta la mia comprensione, ho preso la stessa decisione in passato ed è stata senza dubbio la più difficile che abbia mai preso in tutto il tempo trascorso su FF.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    2,205
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Drammatico che il post che annuncia la chiusura a causa della scarsa partecipazione, abbia ben cinque pagine di risposte; mi ricorda gli annunci con cani e gatti su facebook pieni di "se potessi lo prenderei io", e alla fine non l'adotta nessuno.
    Sono molto dispiaciuta per la decisione che avete deciso di prendere.
     
    Top
    .
  14. Shiny C.
         
     
    .

    User deleted


    Cadono uno dopo l'altro, purtroppo la vecchia utenza di forumfree pian piano se ne va e di nuova non se ne vede, tranne che per anime e manga.
    Dispiace dirlo, ma purtroppo oramai va solo quell'argomento.
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    No. Non potete farmi questo :cry: :cry:
     
    Top
    .
17 replies since 26/3/2014, 20:39   1002 views
  Share  
.
Top