Forumfree dopo tanti anni...

riflessioni e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    Erano mesi, se non anni che non mi dedicavo alla scrittura di un articolo sul Magazine ed oggi, dopo essere entrato per caso nel forum, mi è stranamente venuta voglia di buttar giù un paio di righe che non costituiranno un vero e proprio articolo ma piuttosto uno spunto di riflessione da parte di un utente che ha vissuto i tempi d'oro di questa piattaforma e si trova ora, ad anni di distanza, ad osservare il tutto da una prospettiva diversa. Premetto: quanto seguirà saranno tutte considerazioni personali. Non escludo la possibilità di sbagliarmi. In tal caso mi piacerebbe ascoltare il vostro parere!

    Impressioni "a crudo"

    12 milioni di utenti. 600 milioni di messaggi. 1.5 milioni di forum/blog. Visti così, questi numeri fanno ben sperare, ma manca un dato, il più drammatico: 18 mila utenti online. Questo significa che sul potenziale bacino di utenza (12 mln), solo meno dello 0.15 % è effettivamente online e potrei giurare sul fatto che al tempo della mia dipartita (più di un anno fa) le percentuali fossero nettamente superiori, a significare che Forumfree sta vivendo un epoca di oggettiva decadenza.
    E' tutta colpa dei social? Si e no.
    Chiaramente i social hanno contribuito ad offuscare determinate funzioni che in passato rendevano "fighi" ed esclusivi i forum, ma ciò non può e non deve essere considerata l'unica causa dell'attuale stato di declino di questi mezzi, in quanto in qualsiasi realtà, per esempio quella industriale, non è vecchio ciò che è vecchio; ma solo ciò che non si ha il coraggio di cambiare!
    E' colpa dello staff? Assolutamente no. A dirla tutta, la colpa è sopratutto nostra, degli utenti che hanno vissuto il circuito e spesso non hanno saputo valorizzarlo nel migliore dei modi. Siamo noi utenti che spesso non abbiamo avuto il coraggio di cambiare mantenendo statici forum da enormi potenzialità e spesso anche copiando contenuti da altri forum/siti!
    Ma c'è qualcosa che (a mio parere) lo staff avrebbe potuto fare: giocare di anticipo!

    In genere i più grandi brand tendono ad agire di anticipo, sviluppando molti anni prima una tecnologia che potrà essere resa disponibile solo molti anni dopo e questo serve ad anticipare il mercato, evitando situazioni di stallo. Emblematico esempio è quello di Apple con il suo Ipad: molti non sanno che questo dispositivo venne "ideato" prima ancora dell'Iphone e una sua versione molto basic fu presentata al pubblico nel lontano 1993 con il nome di Apple Newton: un palmare touchscreen che però non riuscì a conquistare l'utenza, in quanto troppo avanti rispetto ai tempi. Prendendo spunto dai difetti di questo dispositivo, Jobs cominciò a immaginare nella sua mente gli iDevices di oggi, ma con 15 anni di anticipo. Questa mossa strategica gli ha garantito stabilità e dinamicità nel tempo. Oggi Apple è l'azienda con più profitto al mondo (53,7 miliardi di dollari - Fonte: Forbes )

    apple-newton6111



    Come può Apple anticipare il mercato?

    A questa domanda hanno risposto in tanti e sono tutto concordi sul fatto che per anticipare il mercato non serve un genio che sappia maneggiare i numeri come Cracco i suoi ingredienti, ma semplicemente qualcuno che sappia calarsi nei panni del clienti e sappia guardare al futuro non dalla prospettiva di amministratore di azienda, ma da quella di persona comune alla ricerca di qualcosa tra gli scaffali di un negozio.
    Quel qualcosa non deve necessariamente essere un oggetto futuristico dalle sembianze aliene, ma anche solo un servizio aggiuntivo rispetto a qualcosa già esiste.

    A questo punto la domanda sorge spontanea. Forumfree è in grado, nella sua filosofia aziendale, di guardare avanti, ponendosi nei panni dell'utente? Noi non possiamo rispondere a questa domanda, ma di certo possiamo giudicare il presente e confrontarlo con il passato. Lascio a voi la riflessione. Sicuramente va detto che Forumfree è migliorato sotto tanti aspetti e in molte circostanze ha saputo indubbiamente immedesimarsi nei suoi utenti, altrimenti non avrebbe raggiunto neanche il livello attuale.

    Qual'è secondo me la strategia che Forumfree potrebbe adottare ?
    (tutto ciò che segue è pura riflessione personale )

    Dal mio piccolo credo che esista ancora una possibilità di ricrescita per forumfree e questa possibilità potrebbe consistere nell'intraprendere una strada che si riassume in una sola parola: semplificazione.

    semplificare-1


    Forumfree, in quanto a contenuti, è diventato troppo complesso e confusionario. Se ad esempio volessi ricercare qualcosa riguardante la dieta vegetariana, onestamente non saprei da quale forum iniziare e non sono certo io a scoprire che un utente medio è generalmente un'entità priva di pazienza, ed è su questo meccanismo che (a mio modesto parere) FF può intervenire. Sono contento di vedere che la direzione intrapresa da FF negli ultimi tempi sia in questa direzione (l'unificazione dei login rientra senza dubbio nella strategia semplificativa), ma occorre spingere ancora di più su questo aspetto e provare ad entrare maggiormente nella dinamica manageriale dei singoli forum.La semplificazione porta con se indubbi vantaggi tra cui:

    - Caos
    + Utenti sul singolo forum
    + Attività
    + Qualità dei contenuti
    + Controllo dei contenuti




    Cosa mi piacerebbe vedere in Forumfree ?

    Mi piacerebbe vedere più forum focalizzati su tematiche professionali che siano esse legate a scienza, natura, politica, economia ecc. Attualmente realtà di questo tipo sono estremamente rare in FF ed è sicuramente una grossa lacuna. Forse la ragione risiede nel fatto che alla sua nascita, Forumfree ha attirato utenze estremamente giovani, poco interessate all'approfondimento di questi temi. Oggi però, molti degli utenti storici, sono più che grandicelli e non sarebbe male implementare funzioni che spronino l'utenza a sviluppare queste tematiche. Per esempio concedere un credito virtuale (sfruttabile in qualche modo all'interno della piattaforma) a tutti coloro che avviano iniziative professionali su Forumfree.

    Conclusione

    Prima di terminare vorrei sottolineare che a mio parere i top manager di questa piattaforma hanno ancora una forte voglia di rinascita e il fatto che FF - malgrado gli eventi - continui imperterrita sulla sua strada ne è la prova provata! Questo va assolutamente premiato.
    Tuttavia per migliorare e migliorarsi serve coraggio e capacità di guardare avanti. Se ci si guarda troppo alle spalle, si finisce inevitabilmente per inciampare al primo ostacolo.

    Francesco.

    Edited by SUPREMO KING - 17/4/2017, 15:49
     
    Top
    .
  2. pk94
         
     
    .

    User deleted


    É un peccato. Noto che i forum sono generalmente più strutturati dei gruppi su Facebook. C'è una migliore organizzazione e lo trovo più "social" rispetto a Facebook. Forse perché sono poco attivo, ma vedo pochissima gente che insulta e di solito le discussioni sono costruttive ed é sempre bello leggerle. Io personalmente preferisco forumfree a Facebook. Come telegram a WhatsApp. Purtroppo si sa... Sono considerate migliori solo quelle che hanno più utenza.
     
    Top
    .
  3. SUPREMO KING
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pk94 @ 17/4/2017, 11:28) 
    É un peccato. Noto che i forum sono generalmente più strutturati dei gruppi su Facebook

    Non sei l'unico a pensarla così. Ciò fa capire che il forum è uno strumento tutt'altro che morto. Ha delle potenzialità immense ed un esempio lampante è rappresentato dalle email. Oggigiorno, teoricamente, non avrebbe più senso comunicare tramite email, considerati gli infiniti altri sistemi di comunicazione attualmente disponibili, eppure si tratta del mezzo di comunicazione ancora più diffuso, soprattutto in ambito professionale.
     
    Top
    .
  4. Loraes
         
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo nel complesso. biggrinMolto interessante la parte relativa all'anticipazione del mercato e concordo sul desiderio di voler vedere nascere più forum che vertono su tematiche professionali e mature, per i motivi da te esposti.

    CITAZIONE
    (unificazione massiccia significa accorpamento di forum omotematici).

    - Caos
    + Utenti sul singolo forum
    + Attività
    + Qualità dei contenuti
    + Controllo dei contenuti


    Reputo una manovra di tale portata più utopica che estrema.
    I presupposti sui quali l'origine dei punti da te esposti si fonda necessiterebbero di un approfondimento, perché non mi sembra siano supportati da delle argomentazioni sufficientemente solide.
    CITAZIONE
    Sembra una manovra drastica - forse quasi estrema - ma non può essere altrimenti.

    Intendi dire che, oggi come oggi, non possano essere intraprese altre strade se non quella più tortuosa?hmm



    CITAZIONE (pk94 @ 17/4/2017, 11:28) 
    É un peccato. Noto che i forum sono generalmente più strutturati dei gruppi su Facebook.

    Già, :sisi: proprio perché fini e target delle due piattaforme sono sostanzialmente dissimili.

    CITAZIONE (pk94 @ 17/4/2017, 11:28) 
    [...] lo trovo più "social" rispetto a Facebook.

    Potresti spiegare più precisamente cosa intendi?

    Edited by Loraes - 17/4/2017, 13:19
     
    Top
    .
  5. pk94
         
     
    .

    User deleted


    Dicendo "più social" un'opinione personale, intendo dire che i membri dei vari forum sembrano più uniti rispetto a quelli dei gruppi su Facebook. Per socializzare, scambiarsi idee o analizzare argomenti di vario tipo, i forum proprio per come sono fatti sono meglio di Facebook. Mi è bastato un confronto tra i gruppi dragonball di facebook e i forum. Tutte considerazioni personali eh 😅
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,120
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pk94 @ 17/4/2017, 13:18) 
    Dicendo "più social" un'opinione personale, intendo dire che i membri dei vari forum sembrano più uniti rispetto a quelli dei gruppi su Facebook. Per socializzare, scambiarsi idee o analizzare argomenti di vario tipo, i forum proprio per come sono fatti sono meglio di Facebook. Mi è bastato un confronto tra i gruppi dragonball di facebook e i forum. Tutte considerazioni personali eh 😅

    Questo è vero, concordo moltissimo. I forum sono migliori dei social network, anche per comunicare
     
    Top
    .
  7. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Loraes @ 17/4/2017, 13:09) 
    I presupposti sui quali l'origine dei punti da te esposti si fonda necessiterebbero di un approfondimento, perché non mi sembra siano supportati da delle argomentazioni sufficientemente solide.

    Come più volte specificato nell'articolo si tratta di un punto di vista assolutamente opinabile. Tutto ciò che ho scritto è basato su esperienze pregresse in ambito informatico e i punti possono essere spiegati attraverso un ragionamento di tipo logico.
    Semplificare può voler dire ad esempio, meno forum che trattano uno stesso tema. In tal caso:

    - Caos: Se la quantità di forum pari-tematici si riduce, i contenuti si concentrano in un unico posto ed è chiaro che ciò contribuisce a ridurre il "caos".

    + Utenti sul singolo forum: Se esistono tre diversi forum che trattano tematiche inerenti la dieta mediterranea, accorpandoli verrano ad accorparsi e sommarsi anche le utenze dei tre forum.

    + Attività: Più utenti che interagiscono = più attività all'interno del forum

    + Qualità dei contenuti: + attività all'interno del forum e più utenti si traduce in maggiore condivisione di idee e maggiori discussioni. Ne deriva una maggiore qualità dei contenuti.

    + Controllo dei contenuti: accorpando lo staff, vengono ad unirsi anche tutte le forze amministrative e moderative dei diversi forum. Inoltre se tutte le discussioni riguardanti la dieta mediterranea si concentrano in unico posto è più semplice anche per i top manager di Forumfree, mantenere sotto controllo i contenuti.

    Detto ciò, ripeto: Sono mie considerazioni. Potrei pure sbagliarmi.

    Edited by SUPREMO KING - 17/4/2017, 15:37
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    808
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Certo, in un certo senso ho sempre amato la piattaforma dei forum. Diciamo che concordo sul fatto che ci dovrebbe essere più ordine, ma più imparzialità dei moderatori anche perchè un moderatore deve essere rigoroso. I contenuti anche devono essere di interesse pubblico, diciamo utili e magari che attraggono il lettore.
     
    Top
    .
  9. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Subcomandante_Dancing @ 17/4/2017, 13:51) 
    Certo, in un certo senso ho sempre amato la piattaforma dei forum. Diciamo che concordo sul fatto che ci dovrebbe essere più ordine, ma più imparzialità dei moderatori anche perchè un moderatore deve essere rigoroso. I contenuti anche devono essere di interesse pubblico, diciamo utili e magari che attraggono il lettore.

    Di fatti ho subito chiarito che a mio parere l'utenza è una delle principali cause del decadimento di forumfree (dove per utenza si intendono sopratutto moderatori/amministratori dei singoli forum). Dare la colpa al solo staff del circuito è indubbiamente errato, anzi..
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    808
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Infatti non do colpa allo staff. Ma a quello dei singoli forum.
     
    Top
    .
  11. Leggendario
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo significa che sul potenziale bacino di utenza (12 mln), solo meno dello 0.15 % è effettivamente online [...]
    a significare che Forumfree sta vivendo un epoca di oggettiva decadenza.

    Dalla sua comparsa sono circa 57 miliardi gli esseri umani sono vissuti sulla terra fino ad ora, e poco più del 12% (7 mil) sono vivi e vegeti. Significa che il nostro pianeta ha un tasso di mortalità spaventosamente elevato e stiamo viviamo in un epoca di decadenza? :asd:

    CITAZIONE
    non è vecchio ciò che è vecchio; ma solo ciò che non si ha il coraggio di cambiare! [...] A mio parere Forumfree ha pensato di non intervenire mai su questo fronte semplicemente per paura di dedicare sforzi inutili nell'implementare funzioni che, a loro parere, sono sempre state "dubbie"...ma se da un lato c'era la possibilità di rischiare e provare a decollare, dall'altro c'era inevitabilmente il baratro.

    In un mondo parallelo avresti scritto: "per quale motivo ff ha voluto inseguire e copiare soluzioni di altri siti invece di restare fedele a se stessa e alla sua nicchia di utenti?". La verità è che neanche il capitano ti potrebbe dire cosa forumfree avrebbe dovuto fare. Ma... avrebbe potuto fare di più? Yeah, certo, negli anni forumfree non ha preso molti rischi. Ma sai cos'è? Va bene così. L'unico a cui dovrebbe interessare questo argomento è il suo proprietario, e non è una persona incapace di intendere e di volere che ha bisogno di un curatore che prenda decisioni al posto suo.
    Ognuno è certamente libero di avere opinioni e dare suggerimenti (significa che ci tenete), e al supporto c'è la sezione "Proponi la tua idea" dedicata per questo.

    CITAZIONE
    Se ad esempio volessi ricercare qualcosa riguardante la dieta vegetariana, onestamente non saprei da quale forum iniziare

    Did you mean: dieta vegana? In quel caso ti aiuto io personalmente :fifi:
    Comunque, non è un caso che negli ultimi anni si sente parlare di Big Data e Machine Learning in continuazione. "Ehy, ecco la soluzione! Abbiamo un sacco di dati preziosi che attualmente ignoriamo! Perché non iniziamo adesso?" - per lo stesso motivo che ho riportato sopra. Anche se non è escluso, sapete bene che "manovre drastiche" o "cambio di strategia" sono cose attentamente soppesati qui. Oltre al fatto delle ripercussioni che certe decisioni potrebbero avere sulla piattaforma, c'è anche un costo economico e di tempo che qui nessuno considera mai. Non fa male ricordare che ForumFree è quella che considereresti una legacy application, e che mi bastano due mani per contare il numero di persone che ci lavorano attualmente (includendo i santi che si occupano gratuitamente del supporto, e che si occupano di estendere il sito con script, skin, chat, e altre funzionalità varie ).
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    32,299
    Activity Level
    0
    Location
    Red Rock

    Status
    Anonymous
    se si vuol far morire forumfree allora è giusto fondere i forum con le stesse tematiche :ninja:
    p.s. mi piace il cambio skin
     
    Top
    .
  13. Loraes
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono mie considerazioni. Potrei pure sbagliarmi.

    ...Ed io di certo non rappresento l'eccezione alla regola. :asd:
    I miei erano semplici quesiti, non intendevo imporre un'idea diversa mascherandola come domanda.
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 17/4/2017, 13:28) 
    - Caos: Se la quantità di forum pari-tematici si riduce, i contenuti si concentrano in un unico posto ed è chiaro che ciò contribuisce a ridurre il "caos".
    + Utenti sul singolo forum: Se esistono tre diversi forum che trattano tematiche inerenti la dieta mediterranea, accorpandoli verrano ad accorparsi e sommarsi anche le utenze dei tre forum.
    + Attività: Più utenti che interagiscono = più attività all'interno del forum
    + Qualità dei contenuti: + attività all'interno del forum e più utenti si traduce in maggiore condivisione di idee e maggiori discussioni. Ne deriva una maggiore qualità dei contenuti.
    + Controllo dei contenuti: accorpando lo staff, vengono ad unirsi anche tutte le forze amministrative e moderative dei diversi forum. Inoltre se tutte le discussioni riguardanti la dieta mediterranea si concentrano in unico posto è più semplice anche per i top manager di Forumfree, mantenere sotto controllo i contenuti.

    Sì direi che il ragionamento induttivo ci sta, ma come ben sai nel momento dell'attuazione di un progetto è necessario considerare scenari non ideali ma bensì realistici, e quindi, in primis basilarmente, contestualizzarlo in un ambiente popolato da persone che non possono essere etichettate uniformemente come una massa che reagisce alla medesima maniera rispetto un qualsivoglia cambiamento.

    CITAZIONE (Leggendario @ 17/4/2017, 14:14) 
    [...] Anche se non è escluso, sapete bene che "manovre drastiche" o "cambio di strategia" sono cose attentamente soppesati qui. Oltre al fatto delle ripercussioni che certe decisioni potrebbero avere sulla piattaforma, c'è anche un costo economico e di tempo che qui nessuno considera mai. Non fa male ricordare che ForumFree è quella che considereresti una legacy application, e che mi bastano due mani per contare il numero di persone che ci lavorano attualmente (includendo i santi che si occupano gratuitamente del supporto, e che si occupano di estendere il sito con script, skin, chat, e altre funzionalità varie ).



    CITAZIONE (pk94 @ 17/4/2017, 13:18)
    Dicendo "più social" un'opinione personale, intendo dire che i membri dei vari forum sembrano più uniti rispetto a quelli dei gruppi su Facebook. Per socializzare, scambiarsi idee o analizzare argomenti di vario tipo, i forum proprio per come sono fatti sono meglio di Facebook.

    Piuttosto che interpretare un termine ormai viene eccessivamente utilizzato, talvolta anche impropriamente, ho preferito domandarti direttamente.
     
    Top
    .
  14. SUPREMO KING
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leggendario @ 17/4/2017, 14:14) 
    Dalla sua comparsa sono circa 57 miliardi gli esseri umani sono vissuti sulla terra fino ad ora, e poco più del 12% (7 mil) sono vivi e vegeti. Significa che il nostro pianeta ha un tasso di mortalità spaventosamente elevato e stiamo viviamo in un epoca di decadenza? :asd:

    Perdonami ma non colgo il nesso con quanto ho detto io! Vorresti dire che forumfree è in un epoca di ascesa?

    CITAZIONE
    Ma sai cos'è? Va bene così. L'unico a cui dovrebbe interessare questo argomento è il suo proprietario, e non è una persona incapace di intendere e di volere che ha bisogno di un curatore che prenda decisioni al posto suo.
    Ognuno è certamente libero di avere opinioni e dare suggerimenti (significa che ci tenete), e al supporto c'è la sezione "Proponi la tua idea" dedicata per questo.

    Questo è proprio ciò che direbbe un non appassionato di calcio ad un allenatore di una squadra a caso. Un tifoso non direbbe mai: Vabbè ma il problema è del proprietario della squadra, non mi interessa se acquista giocatori scarsi e vende giocatori buoni! (...e in quel caso il tifoso pagherebbe pure per guardare i suoi beneamini giocare, pensa un po...)
    Purtroppo il tuo ragionamento lascia ben intendere di quanto distacco si sia creato tra gli utenti e la piattaforma. Un tempo nessun forumista avrebbe detto una cosa del genere.

    Poi ripeto, nell'articolo ho scritto 100 volte che sono opinioni opinabili e soggettive, tese al confronto. Non ho mai preteso di possedere la verità in tasca. Ci mancherebbe. :sisi: Anzi sono il primo a dire che è troppo facile fare i conti con i soldi degli altri, quindi su questo hai perfettamente ragione :) Ma di fatti erano solo riflessioni personali, scritte rapidamente e che forse dovrei aggiustare leggermente in alcuni punti per renderle più chiare!
    L'esempio di accorpamento è solo uno degli esempi di semplificazione, ma forse è meglio levarlo, perché non vorrei si pensasse che semplificazione = ridurre i forum. Non era quello il messaggio che volevo trasmettere.
    EDIT: Ho modificato leggermente il primo post perché rileggendo pareva poco chiaro. Ho preferito mantenere sul generico il tema per restare aperto ad altre opinioni.

    CITAZIONE
    Non fa male ricordare che ForumFree è quella che considereresti una legacy application, e che mi bastano due mani per contare il numero di persone che ci lavorano attualmente (includendo i santi che si occupano gratuitamente del supporto, e che si occupano di estendere il sito con script, skin, chat, e altre funzionalità varie ).

    Conoscono siti gestiti da meno di 5 persone che vanno alla grande.

    Edited by SUPREMO KING - 17/4/2017, 15:42
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,278
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 17/4/2017, 15:18) 
    CITAZIONE (Leggendario @ 17/4/2017, 14:14) 
    Dalla sua comparsa sono circa 57 miliardi gli esseri umani sono vissuti sulla terra fino ad ora, e poco più del 12% (7 mil) sono vivi e vegeti. Significa che il nostro pianeta ha un tasso di mortalità spaventosamente elevato e stiamo viviamo in un epoca di decadenza? :asd:

    Perdonami ma non colgo il nesso con quanto ho detto io! Vorresti dire che forumfree è in un epoca di ascesa?

    Credo intendesse che utenti totali mai registrati + utenza attiva non corrispondono effettivamente all'ascesa o la decadenza dei circuiti :sisi:
    I siti dipendono strettamente dalla loro utenza attiva e produttiva, e avere numeri piccoli non significa che questi siano in calo o in ascesa. Mi sembra tuttavia che nel primo post si sia spiegato se non ampiamente almeno in misura sufficiente come questi numeri stiano tendendo a decrescere sempre di più: poi se Leggendario sa qualcos'altro ben venga.

    Piccola riflessione personale: uno dei motivi per cui forumfree è statico su un piccolo bacino di utenza, modifiche e riforme mancanti a parte, è perché spesso è percepito come un luogo "frivolo", o facente parte perlopiù di un'età di transizione, cioè l'adolescenza. Si tende a lasciarselo alle spalle perché "si cresce", "si ha altro da fare", si diventa grandi". Da una parte va benissimo, dopotutto siamo qui a lavorare gratis se siamo staffer e come utenti non abbiamo effettivamente alcun "dovere" (il che forse è il peggior male perché non ci percepiamo responsabilità alcuna verso la community: ci è dovuta e basta); dall'altra la mancanza di una fetta di forum "adulti" (sì, fate le battutine) che sia più corposa non aiuta a rendere un'immagine di forumfree come un luogo in cui restare oltre l'età dei giochi e giochetti. E' un po' un serpente che si morde la coda. Ma potrei sbagliarmi! :flower:

    Da spettatrice ho visto spesso questo tipo di discussioni e se da una parte rincuora perché si vede che ci teniamo e vogliamo attivarci per cambiare qualcosa, facciamo brainstorming collettivamente ecc, è un peccato vedere che questi dibattiti spesso tocchino ciclicamente sempre gli stessi punti. Ci sono ragioni ovvie per questo e approfondirle non è necessario, però mi mette comunque un pelino tristezza :asd: c'è molta lentezza nel voler cambiare. In ogni caso ottimo articolo, crea concisamente dei buoni spunti di riflessione.

    Sono un po' poco convinta dell'idea di Supremo di accorpare community che parlano delle stesse cose perché sebbene vada benissimo per la gestione di un sistema aziendale, rendendolo più agile e incentivandone la crescita, parlando di community "libere" va contro la componente umana; e va bene distinguere tra libertà e libertinaggio, tuttavia alcune community sarebbero semplicemente inconciliabili fra loro nonostante parlino di temi affini. Sarebbe utile quantificare quante e quali community avrebbero spirito affine e quali siano più solitarie per avere un'opinione ragionata in merito, altrimenti sono solo congetture.
    Un provvedimento simile però potrebbe essere senz'altro utile se adoperato con criterio laddove possibile. Tuttavia se vengono accorpati dei forum poi serve mantenere una condotta su quali forum nuovi accettare e quali no allora, per evitare un ripopolamento delle categorie precedentemente sfoltite. Ciò comporterebbe ulteriore lavoro per lo staff forumfree. Ne vale la pena? Non lo so onestamente, forse sì, ma serve trovare la risorsa umana e decidere eventualmente se stringere un po' la cinghia su quanto "liberi" si può essere nel creare un forum. Secondo me minerebbe proprio l'ideale base di forumfree, però. :nono:

    Parlando di semplificare inerente alla navigazione spesso ho pensato che potrebbe essere utile creare un sistema di tag. no, non quelloper taggare gli utenti, bensì uno per etichettare i post e renderli più facilmente rintracciabili tramite navigazione interna al circuito. Non so quanto potrebbe essere risolutivo perché se non è soggetto a moderazione e controllo un tag system finisce allo sbando (vedesi deviantArt che ha tag riempiti di cose tangenti e non inerenti alle ricerche), però se fosse ben controllato potrebbe aiutare a trovare più facilmente contenuti di qualità interni al circuito. Magari ancora potrebbe essere correlato al sistema dei punti/mi piace dei messaggi, un messaggio/topic con più punti sale più facilmente la classifica del tag in cui lo cerchi (anche se lì andrebbe a premiare le community iperpopolate che non quelle qualitative). Ma sto divagando probabilmente :ninja:
     
    Top
    .
22 replies since 17/4/2017, 10:20   1123 views
  Share  
.
Top