Intervista a Kakashi

Botta e risposta con il nuovo FFMod del circuito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +15    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline

    Intervista al FFMod Kakashi



    • E' sempre una grande soddisfazione riuscire ad intervistare personalità di spicco all'interno del circuito. Dopo Amnesiac (leggi l'intervista!), questa volta è con noi Kakashi, recentemente promosso ForumFree Mod, cui vanno i miei complimenti per la nomina ed i ringraziamenti per aver accettato questo incontro.
      Iniziamo, come da tradizione, con il raccontare qualcosa di te. Chi è Kakashi, al di fuori di Forumfree?

      È sempre difficile iniziare un testo di qualsiasi tipo, tant'è che le introduzioni ai libri si scrivono alla fine.
      Mi rendo conto che un'intervista non può andare in questo modo, per rompere il ghiaccio partirei con una citazione.
      È una frase di Nietzsche estratta da Ecce homo (non a caso un testo autobiografico): "Mi presi in mano, mi guarii da solo".
      Racchiude forse il cambiamento avvenuto dalla mia prima intervista in questo forum (2007) fino ad ora, una specie di secessione dall'abitudinarietà.
      Fatto sta che di quell'intervista i dati biografici rimangono immutati: mi chiamo Michele, ho 21 anni e abito attualmente a Lucca.
      Studio filosofia e non c'è veramente altro che vorrei fare al momento, mi piace e mi diverte come poco altro.
      In giro non credo si trovi molto di più su di me, questo perché sono una persona riservata e a meno che non ci siano domande specifiche mi fermerei qui.
    • Ed hai ragione a farlo, “la parte migliore del valore è la discrezione”, come affermava Shakespeare.
      Facciamo da controcanto al mio precedente quesito. Come tutti noi, avrai presumibilmente iniziato da zero, o quasi. Qual è stata l'esperienza di Kakashi all'interno del circuito, dai primordi ad ora? Ed inoltre, mi riaggancio alla tua precedente risposta, l'aver scelto questa riservatezza si è dimostrato un approccio vincente?

      Sì, è stata una buona scelta.
      Partendo proprio dall'inizio (sempre quel famoso 2007) si potrebbe dire che lì non avevo ancora scelto la mia linea orientativa, non mi interessava molto avere un mio stile dentro il circuito.
      Però la mia esperienza non è stata del tutto positiva, c'è stato anche un periodo (seconda metà del 2012) dove mi sono collegato per non far cancellare l'account: non era una situazione troppo piacevole entrare su ForumFree, così mi sono preso un periodo sabbatico e sono "tornato" a inizio 2013, anno non semplice per il circuito.
      Come dice giustamente Aristotele "l'errare si dà in molti modi ... mentre l'essere corretti si dà in un solo modo", quindi è facilmente ammissibile che ho fatto più errori che non cose corrette, ma è assolutamente normale.

      Una nota en passant: come la precedente risposta implicava che il cambiamento non è emendazione del passato, così questa implica che anche ammettere errori non è distruggere ciò che si è fatto. Dirò la stessa cosa -tra un paio d'anni- di questa intervista!
    • La tua carriera ufficiale all'interno del circuito è iniziata come Operatore del canale #chat.ff della chat IRC. Puoi dirci la tua opinione riguardo questa realtà? Ritieni sia saggio investire risorse nel suo ampliamento (vedasi ad esempio il progetto Webchat Mini), oppure questa forza lavoro potrebbe essere impiegata altrove, magari anche con maggior profitto?
      Sono entrato nello staff della chat nel giugno 2010, al tempo non eravamo ancora separati da Azzurra quindi la mia carriera ufficiale è iniziata come Operatore di #forumfree.
      Non è passato molto dall'apertura del nuovo server chat, ma quel periodo è stato molto interessante e fecondo negli ambienti chat.

      La chat è la realtà dove mi sono formato all'interno di ForumFree, la ritengo una parte importante della mia vita all'interno del circuito.
      Ciò detto ne vedo anche i limiti e le problematiche: quando nella precedente risposta dicevo che il 2013 è stato un anno particolare per il circuito mi riferivo anche (e sopratutto) alla chat: l'anno è iniziato proprio con lo sviluppatore (Hannibal_Smith) che lasciava il progetto, progetto che è rimasto bloccato per diverso tempo. Poi qualche mese dopo abbiamo avuto lo split del progetto FFIRCD dalla Chat con l'abbandono di un altro ForumFree Chat (Niccolo`).
      È stato un periodo molto travagliato e tutt'ora lo è, abbiamo una situazione precaria sia nella parte del progetto FFIRCD sia nella parte ForumFree Chat.
      Per il primo non c'è stato (e non c'è) l'interesse da parte dell'utenza che si sperava ci fosse. Per il secondo invece la colpa è "nostra", per la chat è richiesto più tempo e dedizione di un forum.
      Non essendoci "più legami tra il progetto FFIRCd e lo staff della chat di Forumfree" (cit.) io ho poco da dire, se non come utente, sullo sviluppo effettivo della chat.
      Ho cercato di partecipare in questi mesi a nuove idee per la WebChat Mini, però i limiti ci sono e sono grandi come una casa.
      Da parte mia spererei che il gruppo ForumFree Chat si ristabilisse un po' e cercasse un moto propulsore per riprendere l'attività che c'era fino a qualche mese fa. La domanda che sento incombere su di noi è: se non riusciamo nemmeno a trovare un centro da cui partire per sviluppare un'idea di chat, come pensiamo di coinvolgere l'utenza nella chat? Per inerzia?
    • Se il progetto chat presenta le problematiche che hai esposto, lo stesso non può dirsi del Supporto: pur non più affollato come gli anni passati, rimane comunque il fulcro dell'attività di assistenza del circuito. La tua promozione a FFMod ti ha "costretto" ad un contatto più ravvicinato con l'utenza, e non passano inosservate la serietà, la precisione e la costanza con le quali segui contemporaneamente fronti impegnativi e così disparati (vedasi, ad esempio, Supporto e Skinlab, due realtà connesse ma obiettivamente differenti tra loro). Seppur forte dell'esperienza accumulata in un forum ufficiale, ti saresti mai aspettato di essere preso in considerazione per il ruolo di FFMod?
      La tua domanda contiene anche la risposta: il forum di supporto non ha più il bacino di richieste di un tempo (siamo sulle 10/15 discussioni pubbliche a giorno, più Centro Abusi) quindi non c'è bisogno di così tanto lavoro.
      Per quanto io avessi un'esperienza in un forum ufficiale, era probabilmente quello sbagliato perché nell'Assistenza chat non si fa molto supporto duro e crudo, non quanto negli altri due forum.
      Quindi sì, sapevo che ero probabilmente uno dei possibili nomi in lista ma non potevo sapere che sarebbe capitato in quel preciso momento, non c'erano elementi che lo facessero presagire (aumento di richieste, nuovi progetti, etc.).
      Mi manca di parlare dello Skin Lab: non sono il primo moderatore ad occuparmi di quel forum e non è un evento straordinario perché come ForumFree Mod abbiamo poteri anche negli altri forum ufficiali.
      Come dicevo nel mio articolo sull'esperienza al supporto (che trovate QUI, ndr) io mi occupo solo di due aspetti dello Skin Lab: valutare skin e fare supporto agli utenti. Tutto il resto è nelle mani degli skinner, non ho né le competenze né le caratteristiche per fare altro.
    • In alcuni articoli pubblicati sul FFMagazine abbiamo parlato di quanti sembrano frequentare il Supporto mirando ad uno scopo ben preciso (la targhetta azzurra), andando più volte ad intralciare l'operato dei veri supporter, oltre che dello Staff ufficiale. Di contro, tuttavia, sappiamo bene che da qualche parte si deve pur iniziare. Qual è la tua opinione al riguardo? Consiglieresti di seguire un certo iter, prima di approdare al Supporto, oppure sei d'accordo sul farsi le ossa proprio "sulla sabbia dell'arena"?
      Non ho mai capito quale fosse il problema, se un utente vuole diventare moderatore e si impegna nel raggiungere lo scopo ben venga.
      È ovvio che non bisogna buttarsi nella mischia tanto per, non avrebbe senso (e si finirebbe nel mirino di Kakashi in tre secondi).
      Dividerei il fare supporto in queste tre momenti di "presa di coscienza":
      1) Sapere di cosa si parla, ovvero conoscere ciò su cui si pretende di fare supporto.
      2) Sapere come si parla, cioè saper far un discorso logico (non importano errori grammaticali o sintattici, gli utenti non ci fanno trpoppo caso) che faccia passare il senso della risposta.
      3) Sapere a chi si parla, ogni utente è diverso e già da come imposta la richiesta si capisce cosa davvero vuole.
      Sono in ordine di importanza e difficoltà, il terzo si acquisisce dopo un po' di tempo (o forse mai), il primo invece è necessario fin da subito.
      Quindi semplicemente tenere un po' d'occhio l'ambiente e poi iniziare a rispondere ai topic.
      Ma -senza voler essere drastici- i supporter mi sembrano per lo più spariti, non vedo un utente rispondere al supporto regolarmente da un bel po' di tempo.
    • Un FFMod è, per forza di cose, a stretto contatto con le dinamiche interne a Forumfree, e di Forumfree rappresenta anche uno dei portavoce. Accedere al dietro le quinte ti ha aperto un mondo, oppure si tratta semplicemente della "classica" Zona Staff di cui dispone ogni forum? Puoi raccontarci qualcosa di quanto avviene nelle sezioni protette del Supporto (modalità di decisioni, chi e come partecipa, etc..)?
      Io credo sia una concezione sbagliata, io non rappresento ForumFree.
      Sono un rappresentante dello staff del forum di supporto, cosa assai diversa.
      Questa risposta implica la seguente: io non partecipo alle decisioni intorno al circuito.
      Non so se è un'idea mai smentita o una bugia messa in giro da qualcuno, ma i moderatori del supporto non partecipano alla gestione e alle decisioni sul circuito.
      C'è sempre l'eccezione a quanto detto, è possibile che il nostro parere entri nel processo decisionale, ma altrimenti noi facciamo il nostro lavoro: moderare.
    • Dai primi vagiti di Forumfree ad oggi, molte tendenze e realtà all'interno del circuito sono cambiate. Ad esempio, non sfugge come lo skinning, in passato un settore più che prolifico, attraversi un periodo decadente (la chiusura dello Skin Factory ne è testimonianza). L'intenzione di risollevare lo Skinlab è sempre stata all'ordine del giorno (Amnesiac ha più volte fatto presente alle varie community di grafica l'importanza di condividere i propri lavori anche sul forum ufficiale), e la domanda sorge quindi spontanea: la tua presenza allo Skinlab è dovuta solamente all'adempimento dei tuoi doveri (che hai esposto in precedenza), oppure rientra in un progetto più grande? Ed ancora: secondo te, sarà mai possibile tornare alla Belle Époque dello skinning?
      Mai avrei immaginato che saremo finiti sul tema skinning, io ne sono proprio estraneo.
      Proprio nel vostro forum ho abbozzato qualche idea e non vorrei annoiare i lettori con un'analoga argomentazione, quindi potete leggere il mio reply e poi possiamo riprendere la discussione da lì.
      Rispondo brevemente ai due quesiti.
      No, non fa parte di nessun piano, ho iniziato il mio lavoro allo Skin Lab prima di diventare moderatore e quindi è continuato anche dopo. Nei miei primi giorni da moderatore ho parlato coi gestori di quel forum per sapermi orientare nella valutazione delle skin e per le sezioni dei nuovi lavori.
      Alla seconda domanda potremmo dedicare un'intervista a parte, ci sono tante cose che presuppongo la tua domanda su cui non sono d'accordo e molte altre che vanno discusse.
      Me la cavo così: ho provato pure a fare qualche skin da pubblicare ma ho deciso che è meglio fare supporto, mi si addice di più (e ho detto tutto)!
    • Dovremo allora approfondire l'argomento in una futura intervista! :D Ma torniamo a noi.
      In un circuito che, soprattutto negli ultimi mesi, ha davvero dimostrato di non battere la fiacca, la presenza dell'utenza rappresenta comunque un elemento cardine perchè tutta questa impalcatura continui a rimanere salda e resistente. Partendo dal presupposto che tutto sia perfettibile (cito ad esempio il tuo articolo riguardo gli script), quanta importanza rivestono le community meta-Forumfree (come il ForumFree Magazine, o il Newsboard Forum, se vogliamo nominare quelle storiche), i cui servizi all'utenza vanno a fare da contorno a quanto già disponibile all'interno del circuito?

      L'articolo che hai citato voleva funzionare da appello al confronto, non mi pare che qualcuno abbia accettato la sfida.
      Rileggendolo per la prima volta dopo averlo scritto devo dire che è ancora una buona partenza.
      In estrema sintesi io chiedo che ci sia un principio responsabilità rispetto agli strumenti che si hanno a disposizione.
      Non mi sembra una richiesta assurda e fuori da ogni orizzonte.
      Per muovere una qualsiasi critica o per fare una discussione costruttiva bisogna innanzitutto chiarire cos'è ForumFree, altrimenti non si può trovare un terreno di confronto.
      Preferisco scrivere qualche punto da cui far partire la discussione piuttosto che la mia personale interpretazione, divento noioso dopo un po'.
      Metto tutto sotto spoiler, così chi non è interessato può passare oltre.
      • Critica del concetto di meta: in tanti ne parlano e nessuno si è ancora deciso a tirare giù due righe serie su cosa signfichi questa parola. Altrimenti significa tutto e nulla e ognuno lo interpreta come vuole (come di fatto attualmente è: quando si tentare di tirare il discorso sul serio si mette lì il prefisso meta-).
      • Serve un principio responsabilità: come dicevo poc'anzi non possiamo pretendere di fare tutto ciò che si vuole solo perché lo si può fare.
      • Quale progetto per il futuro dello scripting?: non vorrei che questa tendenza assomigliasse molto a quella dello skinning che, come dicevi in una domanda precedente, non sta passando un bel periodo.
      • Metodologia degli script: c'è un'intenzione seria dietro questo nuovo mondo di ForumFree o è solo un passatempo?
      Credo che una seria e rigorosa discussione sia necessaria per uscire dall'impasse in cui i progetti di questo tipo vanno incontro dopo un po' di tempo, anche perché mi sembra già in decadenza il sistema attuale degli script.
      Ad esempio il vostro progetto FFMobile sta diventando sempre più serio e importante per le community ma è sempre legato a poche personalità. Cosa succede se e quando queste persone (tra cui te) decidono di smettere? Ci sarà un ricambio oppure no?
      Se ci sarà, la sorte dello scripting forse sarà diversa da quella che lo skinning sta attraversando; altrimenti sarà anche peggiore (e non c'è bisogno di spiegare perché: chiunque prova a fare skin, quasi nessuno senza un minimo di esperienza prova a creare script).

      Non vorrei spingermi troppo oltre, questa è un'intervista e finirei con andare oltre i confini della questione, però d'altronde ci sono milioni di forum, è mai possibile che nessuno sia ancora riuscito a tirare giù due idee logiche e coerenti? Solo sprazzi qua e là senza niente di serio. Mi dispiace dirlo ma se ho capito un minimo cos'è quella che chiamate community meta ci siamo molto lontani.
    • Per il pesce d'Aprile di quest'anno (a mio parere, uno dei migliori!) ti sei anche dilettato in una vera e propria opera di trolling a discapito di chi chiedeva informazioni sulla presenza degli strani animaletti dai colori sparaflash che zompettavano allegramente nelle pagine del Supporto. Cosa hai provato ad abbandonare, seppur solo per un giorno, le vesti del serio FFMod ligio al dovere? Esperienza catartica? :asd:
      Finalmente una domanda facile!
      Purtroppo voi non avete visto la vera trollata di quel giorno perché è stata postata nel Centro Abusi.
      Un utente ha postato la stessa domanda sui pony e io ho cominciato a rispondere. Poi ci siamo alternati nel rispondergli sempre con messaggi di quel tipo, chiedendo screen, facendo fare controlli sul browser.
      Ad un certo punto ha postato pure Vash SD e a quel punto è partita la fase "effettivamente vediamo anche noi i pony: sono nella firma e nell'avatar di Vash SD". Alla fine abbiamo esagerato e ha capito che lo prendevamo in giro, ma è stato molto divertente.

      Per rispondere alla tua domanda: non avete idea di che fatica si faceva a scrivere reply di una certa lunghezza.
      Ce n'erano alcuni veramente fastidiosi: quello con l'elicotterino, quello che partiva e faceva l'arcobaleno da parte a parte della pagina.
      Ma è capitato più volte che gli utenti segnalassero problemi coi browser o con una funzione che in realtà non aveva nessun problema, quindi prendere la rivincita è stato particolarmente divertente!
      P.s. Noi non immaginavamo che sarebbe stato accolto con così tanto entusiasmo, l'abbiamo organizzato in fretta e furia nelle ore precedenti al primo aprile.
    • Proporrò una petizione per far diventare pubblica la discussione di cui hai parlato! :shifty:
      Scenario: ti è stato chiesto di presentare Forumfree ad una conferenza. Quali parole useresti per sponsorizzare il circuito? Su quali suoi aspetti porresti l'accento? In sintesi: perchè un utente dovrebbe iscriversi a Forumfree?

      Porrei l'accento sui punti di forza del circuito: iscrizione unica, facilità di gestione, più di millecinquecento skin personalizzate, etc.
      Però non basta: ForumFree non si racconta solo attraverso ciò che offre ma anche attraverso ciò che è, cioè un sito su cui puoi fare affidamento. C'è il mantra del "sempre gratis" che quasi ti esce dalle orecchie, però è vero: ForumFree ha la sua linea, può piacere oppure no. Si può essere d'accordo, amare le funzioni che trovi oppure brontolare che non puoi usare il tuo dominio personale.
      Ecco, è tutto questo: utenti che si lamentano e però si lamentano perché vogliono migliorare il servizio, si lamentano perché gli interessa creare uno spazio dove poter avere relazioni al di là dei fortissimi limiti dei social network.
      È tutto questo e anche di più o anche di meno, ognuno ha la sua storia e la sua esperienza, ognuno ne esce segnato in qualche modo: chi impara a lavorare con photoshop per un futuro lavoro, chi si diverte a fare script, a chi piace scrivere e scrive papiri che magari nessuno o quasi leggerà, ma li scrive anche se sa che ci sono solo due persone che gli daranno una fugace lettura.
      È qualcosa che manca a molti altri siti, sopratutto i social network dove tutto è standard e te non puoi avere un tuo spazio personale, è standard: un box bicromatico non personalizzabile. Oppure anche chi ne esce negativamente.
      Il punto è: si può avere un forum di successo o un blog letto da nessuno (il mio caso!), però è la tua personale esperienza e la gestisci come te credi, non come altri ti impongono.
      Thomas Hobbes ha pensato un gigantesco sistema politico per contrapporre all'IO dell'individuo solo nella natura un NOI: questo è lo scopo di ForumFree, unire tanti io nei modi più disparati e senza algoritmi, ognuno sceglie come e di quanti noi fare parte.
      E poi c'è il supporto dove puoi diventare FoumFree Mod!
      Se a questo punto non li ho ancora convinti tiro fuori la lista di forum hentai/porno.
    • Chiudiamo con una parentesi ludica, una tradizione delle interviste del FFMagazine: associare un aggettivo ad ogni nominativo che ti propongo. Via alle danze!
      Amnesiac
      M
      Leggendario
      Hannibal_Smith
      A c e
      El Gringo 89 (Viva l'egocentrismo :asd: )

      Mi dispiace ma come avrete notato ho bisogno di tante parole per parlare, quindi farò un discorso generale.

      Con Amnesiac e M non ci avevo quasi mai parlato prima di diventare ForumFree Mod, sono stato molto sorpreso nel vedere la loro disponibilità di fronte anche a una spina nel fianco come mi sono dimostrato in più occasioni.
      Leggendario lo conosco da tempo, siamo moderatori dello stesso forum e abbiamo sempre parlato, è forse ancora più riservato di me, e ogni tanto mi fa qualche scherzetto (tipo cancellarmi i forum di prova) però ho deciso che lo perdono.
      Con Hannibal_Smith ho sempre avuto un rapporto di incontro/scontro, abbiamo sempre parlato civilmente e in modo costruttivo ma abbiamo idee divergenti su diversi aspetti del circuito.
      A c e invece l'ho "scoperto" da poco, fino ad un anno fa non lo conoscevo quasi per niente, invece ora siamo due comari. Più o meno.
      The last and the least (!) abbiamo El Gringo 89 che continuo a conoscere poco ma di cui apprezzo il nickname che mi piace storpiare nei modi più strani. Sono stato molto felice di vederlo promosso Direttore.
    • Un sentito grazie a Kakashi per il tempo che ha dedicato a queste mie domande, ed un rinnovato augurio per la gestione dei suoi compiti!
      Intanto devo ringraziarti che non mi hai fatto "salutare" il forum, sarei stato in seria difficoltà.
      Però sono rimasto anche deluso: ho fatto tutta quest'intervista solo per ricevere la solita domanda di rito "chi è il collaboratore segreto?" e te non me la fai? Io che pensavo di fare l'annuncio dell'anno! Ma porca ...

      Vorrei finire con una citazione, è tratta dalla lezione mai finita di Italo Calvino in quelle che sono state chiamate Lezioni americane. Nella lezione (intitolata Cominciare e finire) ha scritto queste bellissime parole:
      CITAZIONE
      Comunque la storia finisca, qualunque sia il momento in cui decidiamo che la storia può considerarsi finita, ci accorgiamo che non è verso quel punto che portava l'azione del raccontare, che quello che conta è altrove, è ciò che è avvenuto prima.

      Io non sono bravo né ad iniziare né a finire, spero che questo mi salvi giusto un po' :).

    Intervista di El Gringo 89 per ForumFree Magazine
    Chiunque volesse rivolgere domande all'intervistato, può farlo in totale libertà (previa osservanza delle conosciute norme di rispetto e di viver civile). La risposta, conoscendo Kakashi, non tarderà ad arrivare, e sarà anche assai ben argomentata!
    Per fare domande: @Kakashi
     
    Top
    .
  2. Keyz
         
     
    .

    User deleted


    Ottima intervista :)
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Una delle interviste più interessanti di sempre.

    @Kakashi: quanto c'è di tuo in alcuni cambiamenti al modus operandi dell'amministrazione? Per citare qualche esempio, il social sharing, la maggiore interazione sui social network e l'inserimento delle etichette sul Blog News.
    E poi, a proposito di forum meta, come mai, secondo te, non si è mai sviluppato un progetto "ufficiale" di questo tipo?
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morris @ 9/4/2014, 17:33) 
    quanto c'è di tuo in alcuni cambiamenti al modus operandi dell'amministrazione? Per citare qualche esempio, il social sharing, la maggiore interazione sui social network e l'inserimento delle etichette sul Blog News.

    Questa è una domanda che mi aspettavo nell'intervista e avevo già pensato anche alla risposta: mi pare che nei dibattiti anche su questo forum non si è mai posto l'accento su un aspetto. Non è chi fa determinate cose (che posso essere io, tu o pincopallino) perché evidentemente chiunque sia ha il potere di farle: se fosse lo stesso Amnesiac allora il merito andrebbe a lui, se fossi io il merito andrebbe comunque ad Amnesiac che ha permesso ciò e continua a permetterlo.
    Non mi sembra si sia mai fatto un uso di questa argomentazione che invece è centrale nell'ambito dell'evoluzione del circuito.
    Io poi sono d'accordo con quanto dice Amnesiac (nella sua intervista linkata sopra) sull'uso dei social network come elementi secondari e non come veicoli di informazione primaria per un sito come ForumFree.

    Se invece la tua era una curiosità giornalistica allora la risposta è un semplice "sì".

    CITAZIONE (Morris @ 9/4/2014, 17:33) 
    E poi, a proposito di forum meta, come mai, secondo te, non si è mai sviluppato un progetto "ufficiale" di questo tipo?

    Pensiamola in questi termini: la costruzione dello stato ideale nella Repubblica di Platone non è nel Primo libro, né nel Secondo ma molto avanti nel dialogo.
    E ricordiamoci che prima c'è tutta la discussione sulla giustizia, etc.
    Qui invece abbiamo un uso indiscrimato di meta non solo senza una pars construens ma anche senza una pars destruens: non può semplicemente funzionare e qualora partisse un progetto di questo tipo, se la discussione non c'è stata, sarà solo pro forma.
    Come diceva Wittgenstein alla fine del Tractatus, "Di ciò di cui non si può parlare, si deve tacere.".
     
    Top
    .
  5. Chuffo
         
     
    .

    User deleted


    Grande intervista, pure io abitavo a lucca fino a circa 7 anni fa, quasi 8 c: che bella cosa...
    Complimenti anche da parte mia per la tua 'serietà' in un momento di risate, il pesce d'Aprile, morivo dalle risate xD


    Inviato tramite FFMobile
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    172
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Ho letto tutto solo per arrivare con grande soddisfazione alle ultime domande :'D
    In effetti troppa seriet? stufa u_u (ma sono io che io che ho la soglia d'attenzione di un uccellino?)
    È sempre bello conoscere chi sta dietro alle grandi burle :3
    Che studiasse filosofia non potevo assolutamente immaginarmelo D: non posso certo dire che andiamo d'amore e d'accordo (forse per via del prof .-.) però ogni tanto è anche interessante xD
    Anyway, trovo che ce ne sia TROPPA nella tua risposta D: e capisco pure di cosa stai parlando, il che non so dire sia un bene o un male : P
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aeon @ 9/4/2014, 18:01) 
    Anyway, trovo che ce ne sia TROPPA nella tua risposta D: e capisco pure di cosa stai parlando, il che non so dire sia un bene o un male : P

    Mi dispiace, ma essendo ciò di cui mi occupo quotidianamente il mio stile e il mio registro linguistico si sono adattati.
    Sentiti comunque libero di portarmi all'attenzione ciò che ho espresso male, nei limiti del possibile cercherò di riformulare il pensiero.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Parlando di social sharing mi riferisco alla condivisione delle novità sui social, cosa che permette una migliore pubblicizzazione delle stesse, è sicuramente meglio adesso di quando la pagina facebook era un posto dove spammare e l'account twitter era desolantemente muto. Il fatto che qualcosa si faccia perché qualcuno ha deciso che si può fare o perché qualcun altro la può fare non toglie il merito a chi ha pensato di farla. Ti ho fatto la domanda perché a riguardo ti considero l'indiziato numero uno.
    La faccenda del forum meta credo che la intendiamo da due punti di vista diversi, quello che intendo è che è qualcosa che può solo giovare alla piattaforma. L'esistenza del FFMagazine ha giovato molto agli utenti, ma chi ne ha ottenuto più giovamenti è stato il circuito, nonostante qualche bega che per forza di cosa ci si è trovati ad affrontare XD per questo io dico da tempo che bisognerebbe migliorare la comunicazione con l'utenza (traduzione: informare su tutte le novità in tempo reale, piuttosto che scrivere dei Wall of text una volta ogni tre mesi) per migliorare il circuito e la sua fruizione. La prima domanda è collegata proprio a questo, su cui recentemente ho aperto un dibattito proprio qui sul Magazine.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    18,170
    Activity Level
    0
    Location
    Skaro

    Status
    Anonymous
    Finalmente è uscita! Almeno così non dovrò più mantenere il segreto del io sapevo che ci sarebbe stata (n.d.r. niente intrallazzi con lo staff, è GringoGrinch che non sa tenere nascosto ciò che architetta!). Bell'intervista, mi permetto di mettere il dito nella piaga. Libero ovviamente di non rispondermi.
    @Kakashi C'è una qualche correlazione tra il periodo non facile e la filosofia e il successivo ritorno sul circuito? Lo studio della filosofia influenza in qualche modo il tuo modus operandi di FFMod (visto che comunque, hai già dato prova rispondendo ad Aeon che influenza ovviamente il tuo essere persona fisica/reale)?
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morris @ 9/4/2014, 18:23) 
    L'esistenza del FFMagazine ha giovato molto agli utenti, ma chi ne ha ottenuto più giovamenti è stato il circuito

    Forse ti serve il link di qualche forum innavigabile dai tanti script inseriti.
    Se si lascia la corda all'amministratore (per lo più non sono esperti di questioni di questo tipo) la prende tutta e ci si avvolge dentro finché non rimane soffocato.
    Delle volte devo disattivare javascript nel browser per entrare in qualche forum perché non è assolutamente praticabile la navigazione.
    È quello che ho cercato di dire nell'articolo sul mio blog linkato da El Gringo 89.
    Poi sono d'accordo con te che gli script sono stati una ventata d'aria fresca per il circuito, differiamo sulle motivazioni.

    CITAZIONE (Morris @ 9/4/2014, 18:23) 
    per questo io dico da tempo che bisognerebbe migliorare la comunicazione con l'utenza (traduzione: informare su tutte le novità in tempo reale, piuttosto che scrivere dei Wall of text una volta ogni tre mesi) per migliorare il circuito e la sua fruizione.
    La prima domanda è collegata proprio a questo, su cui recentemente ho aperto un dibattito proprio qui sul Magazine.

    Non sono qui a giustificare nessuno però personalmente non la vedo una scelta del tutto fuori dal mondo.
    Quello che dicevi in quell'articolo (a cui avrei voluto rispondere prima che deviasse su argomenti che non mi interessano) non è falso e non bisogna nascondersi dietro niente e nessuno: il circuito non ha certo un modello esportabile di comunicazione.
    E sono anche d'accordo che ogni sistema è perfettibile, però è davvero così scandaloso scrivere un post ogni due/tre mesi in cui si riassumono le maggiori novità del circuito? È stato giustamente detto in quel tuo stesso articolo che top.bf non è un luogo di feedback, non potrebbe esserlo per la sua natura intrinseca, quindi scrivere ogni due giorni un post oltre alla notizia in sé non porterebbe vantaggi.
    Poi diventa anche un lavoro non indifferente e serve anche una certa capacità comunicativa per portare avanti un progetto di quel tipo.
    Una delle possibili critiche che si possono muovere alla mia argomentazione è che il mettere in risalto, il prima possibile, le novità è importante.
    È vero, infatti la notizia maggiore dell'ultimo topic di news (il menù secondario) era stata anticipata sui social network così come tutte le nuove voci wiki.

    CITAZIONE (madìs « @ 9/4/2014, 19:00) 
    C'è una qualche correlazione tra il periodo non facile e la filosofia e il successivo ritorno sul circuito?

    No, in una versione della risposta che poi ho scartato avevo risposto anche a questa domanda.
    Per essere veloci e indolori: mi ero stancato dell'atteggiamento di molti nei miei confronti, come il solito raccomandato, il solito lecchino, etc.
    Poi ero effettivamente molto impegnato in quel periodo ma non così tanto da dire "oggi non entro su forumfree, non ce la faccio proprio".

    CITAZIONE (madìs « @ 9/4/2014, 19:00) 
    Lo studio della filosofia influenza in qualche modo il tuo modus operandi di FFMod (visto che comunque, hai già dato prova rispondendo ad Aeon che influenza ovviamente il tuo essere persona fisica/reale)?

    Sì e no, comunque non direttamente.
    È molto difficile rispondere a questa domanda perché non sono in grado di farti esempi, però sono condizionato da ciò che studio: la modalità di scrittura, l'approccio descrittivo del problema, e altro.
    Ho letto trattati di retorica e cose varie ma non sono tanto utili al supporto, quello è lo stato hobbesiano del bellum omnium contra omnes :lol:.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Sugli scripts sfondi un portone aperto, non a caso ci aprii un dibattito taaaanto tempo fa (evviva la funzione Le mie discussioni: https://ffmagazine.forumfree.it/?t=66573167), io mi riferisco in particolare alla funzione comunicativa che ha svolto il Magazine in tanti anni, peraltro c'è da dire che il Blog News non è sempre esistito. La comunicazione poi non consiste solo nello scambio di opinioni e nella raccolta di feedback: una cosa del genere sarebbe impensabile ad oggi, anche perché forse nemmeno voluta. Comunicare con l'utenza significa anche aggiornare sulle novità: un post può essere anche qualcosa di simile ai post di questo topic, non serve un poema per ogni singola notizia. Poi sta ai vari forum meta ed aspiranti tali ad intavolare eventuali dibattiti a riguardo. Insomma, sarebbe auspicabile scoprire le cose leggendole lì e non scoprirle per caso e farne partecipi gli altri utenti con il passaparola attendendo il WOT trimestrale.
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Ti butto lì un altro elemento e poi ne possiamo riparlare in un topic apposito: te non consideri il periodo di rodaggio delle varie funzioni.
    Considera il menù secondario: da quando è stato inserito "ufficialmente" il pannello (14 marzo) fino all'inserimento della news 20 marzo) quel pannello è stato utleriormente modificato.
    Se la notizia fosse uscita calda il 14 marzo ci sarebbe stato bisogno di rettificarne alcuni aspetti nei giorni immediatamente successivi. Secondo te gli utenti sarebbero felici di un comportamento di questo tipo?
    I problemi possono sempre venire fuori: ForumFree è grande e ha un sacco di realtà diverse, con utenti con capacità diverse e non sempre si considerano tutti gli aspetti quando si programma una funzione.
    E questo esempio è anche parziale perché in fin dei conti come struttura quel pannello è una "copia" di Tabs.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    11,875
    Activity Level
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Intervista davvero ben realizzata, con a mio avviso domande molto interessanti e risposte altrettanto esaurienti. Unico appunto l'elevato numero di citazioni che c'entravano ben poco con l'argomento ForumFree, diciamo che si è notato fin troppo che studi Filosofia :asd:
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,124
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Intervista bella corposa, ho impiegato un bel po' per leggerla tutta ma sono arrivata alla fine con grande soddisfazione: penso sia la più riuscita di sempre.
    Complimenti ad intervistato e intervistatore!
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kakashi @ 9/4/2014, 19:44) 
    Ti butto lì un altro elemento e poi ne possiamo riparlare in un topic apposito: te non consideri il periodo di rodaggio delle varie funzioni.
    Considera il menù secondario: da quando è stato inserito "ufficialmente" il pannello (14 marzo) fino all'inserimento della news 20 marzo) quel pannello è stato utleriormente modificato.
    Se la notizia fosse uscita calda il 14 marzo ci sarebbe stato bisogno di rettificarne alcuni aspetti nei giorni immediatamente successivi. Secondo te gli utenti sarebbero felici di un comportamento di questo tipo?

    Considerando che una funzione viene testata prima, può sempre accadere quanto dici, ma spesso capita che le notizie postate nell'articolone siano già note da un mese o due. Va bene approfondire l'aspetto in altra sede, anche per non rubare spazio all'intervista :)
     
    Top
    .
33 replies since 9/4/2014, 15:51   1709 views
  Share  
.
Top