Circuito: quale scegliere per il proprio forum?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,324
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous

    2whdn29

    Circuito: quale scegliere per il proprio forum?



    Pro e contro nella scelta di uno dei tre circuiti per la creazione del proprio forum


    Spesso, un utente si ritrova, nel momento della creazione del proprio forum, davanti a una scelta apparentemente insignificate: la decisione del circuito sul quale sviluppare la propria community. L'utente, a questo punto, si affida al caso o sceglie il circuito che "conosce meglio", magari perché la sua registrazione risale a prima della registrazione sugli altri due. La decisione è definita "apparentemente insignificante" in quanto i tre circuiti, funzionalmente, non hanno alcuna differenza; tuttavia, scegliere un circuito piuttosto che un altro può avere i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, che raccolgo in due principali punti:

    Fattore top forum/blog



    Dal momento che è tra le cose più guardate nella stragrande maggioranza dei forum, mi sembra inutile ometterla come punto nell'articolo.
    La top forum, almeno sui circuiti, è l'indice della qualità del forum, e si basa sulle visite uniche che il forum riceve; inutile dire che per arrivare tra le prime posizioni di suddetta classifica il lavoro non è mai abbastanza. Il circuito in cui questo lato del forum è più facilmente sviluppabile è BlogFree. Le motivazioni sono ovvie: il circuito BF conta "soltanto" 131.000 forum e blog circa, pochi rispetto agli 895.000 di ForumFree e i 570.000 di ForumCommunity, e in questi dati i numeri in costante aumento. Ma, se è vero che proprio per il fattore N di forum/blog il circuito BlogFree è quello dalla "top facile", è anche vero che è sconsigliatissimo per l'utenza, trattata nel seguente punto dell'articolo.
    Ecco alcuni grafici che mostrano il numero di visite necessario per arrivare a varie "tappe" nella top forum:

    visitetop

    Come si può vedere, proprio BlogFree, di cui ho parlato come il circuito più adatto allo sviluppo della top, richiede soltanto 1250 visite per l'ingresso in Top 200; diversamente, FC e FF vanno da 15000 a 17000, numeri molto superiori rispetto a quello del più giovane circuito.
    Per la top 100, possiamo vedere come BF richieda ancora un numero di visite relativamente piccolo (solo 2750 visite), mentre FC e FF vanno a numeri piuttosto elevati, tra 29000 e 32000, circa il doppio rispetto a quelle per la top 200.
    Se per top 100 e 200 ForumFree e ForumCommunity avevano una lieve differenza in fatto di visite richieste, non è così per la top 10. Vi è infatti una differenza di ben 50000 visite, richieste da FC per l'ingresso in top, probabilmente per il più ampio affluire di visitatori. BlogFree si mantiene su numeri "bassi", rispetto agli altri due, con sole 20000 visite circa, una differenza di 120000 con FF e 170000 con FC.

    Fattore utenza



    Il fattore utenza è quello che non dovrebbe andare mai in secondo piano; un forum vuoto non è una community, quindi badate bene a popolare il vostro forum e a pubblicizzarlo. Il circuito sconsigliato per lo sviluppo dell'utenza è senza dubbio BlogFree, con i suoi 818.000 utenti registrati, rispetto ai 9 milioni di utenti degli altri due circuiti. Tra l'altro, BF è il circuito con la maggior percentuale di utenti e visitatori provenienti da altre nazioni, quindi non è nemmeno il massimo per un forum unicamente italiano. Anche per l'utenza, c'è da tener conto del numero di forum, ma divisi per argomento trattato, in modo da stabilire dove è più conveniente aprire un forum su un determinato argomento. Se ad esempio, su ForumFree ci sono 200.000 forum di anime e su ForumCommunity 400.000, è ovvio che si possono avere più possibilità di attirare utenti interessati su ForumFree, in quanto su ForumCommunity già gran parte degli utenti interessati all'argomento avrà trovato il forum giusto.

    Tematiche


    E' doveroso concludere l'articolo con le tematiche consigliate per aprire forum sui tre circuiti. Quest'ultimo punto sarà illustrato con dei grafici riguardanti le tipologie di forum presenti nelle varie top, che permetteranno di cogliere la percentuale di community per argomento in un determinato circuito. Iniziamo con ForumFree:

    Top%20200%20forumfree

    Come si può vedere, la percentuale più alta di forum è nel Generalistico, con il 15% , seguito da passioni e anime/manga con il 12%. Al terzo posto si trova invece l'area videogames, con l'11% dei forum nella top 200 ff.
    Di seguito, il grafico riguardo la top 200 di ForumCommunity:

    top%20200%20forumcommunity

    Guardando il grafico, si nota che i dati registrati sono simili a quelli di ForumFree; infatti, ai primi tre posti, troviamo forum con tematiche comuni, con alte percentuali, anche a ForumFree. Al primo posto vi sono i forum di anime/manga, con il 17% dei forum nella top. Al secondo, generalistico, con il 14% di community e, infine, al terzo videogames, con il 13%, seguito a breve distanza da passioni con un 12%.
    Ecco, infine, il grafico riguardo i forum in top 200 su Blogfree:

    top200bf

    Come si può notare, poco meno di un quarto della top contiene forum di anime e manga, che occupano il 24% del totale, seguiti dal generalistico con l'11% dei forum, che si allontana poco dal "terzo posto", nella top di BF, che è per la tematica Videogames (10%), così come su ForumCommunity.

    Per l'apertura di un forum, si può ragionare in due modi: primo, si possono "raccogliere" utenti a community già avviate della stessa tematica del proprio forum, ma generalmente è più rischioso ed è molto difficile riuscire in questa impresa, se non offrendo un servizio qualitativamente molto superiore rispetto a quello del forum concorrente; secondo, si può aprire il proprio forum sul circuito in cui la tematica è poco sviluppata, come ad esempio forum di cucina su ForumCommunity (1% totale in top200), in modo da poter trovare più utenti interessati che, magari, non hanno ancora trovato un forum che soddisfi le loro richieste.




    Argomenti Correlati:
    IconV [Guida] Come creare un forum
    IconV ForumFree, ForumCommunity e BlogFree a confronto

    © Articolo scritto da Misanthrope per FFMagazine - Grazie a Cerbero per i grafici.


    Edited by Cerbero` - 4/7/2012, 18:57
     
    Top
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Mah, a prescindere dalla top io più che al tipo di forum presenti sul singolo circuito penso al dominio che mi piacerebbe. ad esempio forumcommunity è un bel dominio per creare una community (il free è abbastanza superfluo), mentre magari su forumfree opterei per un forum di ambito molto specifico e su un argomento poco conosciuto. Blogfree ha più senso eventualmente per un blog, aprire specificatamente un forum su blogfree non la trovo una scelta azzeccata, anche perché può essere fuorviante.
    In buona sostanza comunque la cosa più importante è il dominio che scegliete voi, se magari su altri circuiti è occupato, si può tranquillamente fare sul circuito rimanente, un buon forum non è fatto certo dalla top o dalle probabilità maggiori o minori che si hanno di entrarvi.
     
    Top
    .
  3. Yolia
         
     
    .

    User deleted


    veramente un ottimo articolo, mi ha stupito molto, come sempre su forumcommunity la competizione è davvero ardua ma sicuramente ci sono anche molte visite.
     
    Top
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    10,077
    Activity Level
    0
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Sinceramente un ottimo articolo, utile e interessante. La top non deve essere un sistema per classificare i forum è solamente un pregio, un forum non va giudicato totalmente da quest'ultima.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    4,488
    Activity Level
    +2

    Status
    Anonymous
    Ottimo articolo ^_^
    E' molto interessante e utile anche se non aprirò molto presto un forum :E
     
    Top
    .
  6. TurboGen
         
     
    .

    User deleted


    Ottimo articolo ben strutturato ed interessante
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    317
    Activity Level
    +1
    Location
    Foggia

    Status
    Anonymous
    Complimenti, ottimo articolo! Mi sarà davvero molto utile quando mi deciderò ad aprire un forum :tunz:
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    11,875
    Activity Level
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Articolo interessante, soprattutto per quanto riguarda le visite da raggiungere per l'entrata in top forum, non avevo mai notato il dislivello tra i vari circuiti. Ma in definitiva, Oblivion, tu cosa consigli? :asd:
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,324
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Any Charisma @ 4/7/2012, 20:34) 
    Articolo interessante, soprattutto per quanto riguarda le visite da raggiungere per l'entrata in top forum, non avevo mai notato il dislivello tra i vari circuiti. Ma in definitiva, Oblivion, tu cosa consigli? :asd:

    Personalmente ho il blog su BF perché è il circuito dei blog, su FC mi darebbe un effetto strano. :omg:
    Ma per una community io preferirei ForumCommunity. Il perché non vi riguarda. e_e
     
    Top
    .
  10. Caputo Luca
         
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'articolo! :D Davvero ottimo, anche se non ancora registrato, sono d'accordo che se devi basarti su una buona utenza nn devi scegliere Blogfree, infatti c'è da dire che su blogfree ci sono veramente molti portfoli (infatti uno ha toccato la top 200 da come si vede dal grafico) di cui quel genere di forum non si basa sulle visite. Riguardo agli altri due circuiti...beh....XD il mio forum a tema Pokémon l'ho fondato su forumfree e vedendo la percentuale sono di più su forumcommunity, ma a me va benissimo lo stesso ^^ (da notare che alla fine Pokémon e Yu-Gi-Oh! sono una categoria a parte XD)
     
    Top
    .
  11. Totti
         
     
    .

    User deleted


    Articolo molto interessante, soprattuto per le cifre riguardanti le visite per entrare in top. Complimenti. :sisi:
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,882
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Articolo interessantissimo! complimenti! ^^ Mi sembra strano che per entrare in top 10 su forumfree bisogna avere meno visite che su forumcommunity...
     
    Top
    .
  13. 0 P E R A
         
     
    .

    User deleted


    Mmm. interessante. Bravo, bellissimo articolo!
     
    Top
    .
  14. D'Artagnan²
         
     
    .

    User deleted


    Mi fanno ridere quelli che invece hanno un forum a tutti gli effetti su blogfree, ricco di keywords e hentai-porno free. Se chiedi spiegazioni, diranno tutti che il loro lavoro è fatto per passione, non per la top :asd:
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    10,052
    Activity Level
    0
    Location
    Marostica

    Status
    Offline
    In realtà è una cosa risaputa. Per qualche strana ragione Forumcommunity ha un'indicizzazione migliore rispetto a quella di Forumfree, ciò gli permette di avere un numero spropositatamente grande di visitatori, specialmente nei forum più alti in classifica.
     
    Top
    .
23 replies since 4/7/2012, 17:09   1373 views
  Share  
.
Top