-
.
[Guida] Come creare un forum
ForumFree, un servizio di web-hosting favoloso, che permette di creare Forum & Blog, in maniera immediata e gratuita. Ma non tutti i visitatori, e di conseguenza gli utenti, che si registrano sulla nostra piattaforma, sanno, effettivamente, come creare in modo perfetto un forum. Così, noi di FFMagazine, abbiamo deciso di schiarire un po’ le idee a tutti coloro che hanno intenzione di aprirsi un forum tutto per loro.
Iniziamo, quindi, subito con una bella guida!Scegliere il tema
Scegliere nome e dominio
Struttura del forum
Curare la grafica
Indicizzazione [interna ed esterna]
Pubblicità
1. Scegliere il tema
Ovviamente, prima di recarsi al pannello per la creazione del proprio spazio, bisogna decidere il tema, ovvero l’argomento sul quale si baserà il nostro forum. Bisogna scegliere seguendo i propri gusti e non secondo “quello che va di moda nel circuito”. I creati sulla base dei propri gusti, delle proprie opinioni, sono solitamente i forum più interessanti, destinati a divenire delle vere e proprie community. Quindi, bisogna scegliere un tema, solo se si è davvero appassionati di tale argomento.
2. Scegliere nome e dominio
E’, senza ombra di dubbio, il primo passo “ufficiale” da fare per iniziare a cimentarsi alla creazione di un forum. Le scelte del nome e, soprattutto, del dominio, sono decisioni davvero molto delicate e incisive sul futuro del forum. Quindi raccomandiamo la massima cautela e attenzione per questo primo passo, il più importante, forse, di tutta la guida. Pensare a un nome decisamente leggero e facilmente “indicizzabile”, è l’ideale! Inutile dire che il nome deve rispecchiare l’argomento del proprio forum. Il nome, fortunatamente, si può sempre cambiare “senza causare danni”. La scelta del dominio è la scelta che richiede più attenzione: il dominio sarà l’indirizzo attraverso il quale sarà raggiungibile il vostro sito. Scegliere un dominio corto, per facilitare la digitazione dell’ indirizzo nell’ apposita barra del browser. Cercare di rispecchiare il nome del forum nel dominio, altrimenti il tutto avrebbe poco senso.
3. Struttura del forum
Come un edificio, il nostro forum necessita di una propria struttura. Bisogna, innanzitutto sapere che un forum non è altro che un insieme di sezioni, raggruppate secondo un nesso logico e tematico, in categorie. Nelle sezioni, perciò, inizia la vita di un forum: all’interno di esse vi sono i topic (o thread, o discussioni). Cos’è un topic? In poche e semplici (semplicissime) parole il topic è quella pagina nella quale l’utenza discute, relaziona, scambiandosi idee, pareri, commenti e suggerimenti. Qualunque utente, solitamente, può aprire un topic: per chiedere supporto, per comunicare le proprie opinioni riguardo qualcosa (…). Per maggiori info topic. Tornando alla struttura: occorre organizzare, così, il forum in sezioni e categorie. Si parte dall’alto, la zona nella quale si dovrebbe accogliere l’utenza. Una sezioni viene, di rito, dedicata alle presentazioni degli utenti, utili per “far fare amicizia a chi frequenterà il nostro forum”. Sempre nel primo blocco viene dedicata una sezione al supporto, alle news generali del sito e a tutto ciò che possa coinvolgere l’utenza al PRIMO IMPATTO. Nella seconda categoria bisogna concentrare le sezioni fulcro del forum, quelle più importanti, nelle quali si svilupperà l’argomento. Il numero delle sezioni è relativo: spetta a noi decidere come approfondire il nostro argomento. C’è gente che decide di creare una “sezione per ciascun dettaglio”, c’è altra gente che preferisce trattenersi sul generale. Il nostro consiglio è: evitare una home lunga chilometri, solitamente confusionaria e demotivante per l’utenza. Bisogna anche fare differenze sul nostro obiettivo, differenze che poi peseranno sulla struttura del nostro sito: ci sono staff che hanno come obiettivo per il proprio forum quello di diventare un gran portale, ricco di notizie, con magari anche dei grandi sbocchi, e chi invece si accontenta, del piccolo, per raggruppare utenza, per creare una semplice community, con la quale condividere di tutto. La struttura del forum si decide, quindi, anche secondo tale scelta. Dopo aver riservato, quindi, il giusto spazio alle sezioni fulcro del forum, bisogna dedicare una parte del nostro sito all’ Off Topic, ovvero a tutto ciò che va oltre l’argomento principale. Obbligatoria è la sezione privata (si consiglia di inserirla invisibile, per recuperare quel minimo di spazio in home) per lo staff: scambi di idee, proposte di progetti, organizzazione del lavoro…
4. Curare la grafica
L’ occhio fa sempre la sua parte, e un buon forum si giudica, quindi, anche dalla grafica. Come ogni cosa del proprio sito, anche la grafica sarebbe ottimale se rispecchiasse l’argomento principale, così da attirare l’attenzione. Occorre un tema leggero, non un’opera d’arte, ma che possa decorare il sito nel migliore dei modi. Il nostro consiglio? Non usate colori troppo chiari, spesso risultano accecanti. Delizioso sarebbe anche l’abbinamento della grafica alla stagione in corso, magari chiamando la stessa skin come “My Forum, Summer Version”, ciò sarebbe davvero carino. Oltre a un’ottima skin, a un bel logo, a delle belle targhette o icone per le sezioni, occorre anche una bella tabella in home, munita di slide, di last posts, di news board, di link al forum. Per quale motivo? Scopriamolo nel prossimo punto!
5. Indicizzazione [interna ed esterna]
Una rete stradale, fatta da svincoli, ingressi in autostrade, munita di servizi e di punti adibiti alla sosta, favorisce uno splendido spostamento a bordo del proprio veicolo. Se cambiamo un paio di parole, lo stesso esempio vale per un forum. Consideriamo un visitatore o un utente come “pilota del proprio battello”, all’ interno del nostro forum. Egli cerca un’informazione e toh, trova il topic contenente l’informazione che stava cercando. Apre il thread e trova, come primo post, un testo mediocremente corposo, ma costituito da una fitta serie di link che conducono ad altri topic, come una vera e propria rete stradale. Il pilota del battello inizia così a navigare per i link della discussione, conoscendo sempre cose nuove. Il forum, a suo avviso, è una fonte di informazioni e decide di presentarsi, divenendo un utente abituale del sito. Ma dove voglio arrivare? Semplice: basta tessere una semplice rete di link all’interno del proprio sito, per fornire ad ogni visitatore l’informazione a 360°, come se fosse un’enciclopedia. E… a proposito di enciclopedia: lo stesso accade esattamente con Wikipedia! Spendere quei due minuti in più per cercare di correlare delle “parole del testo della notizia” ad altri topic, ad altre pagine, per regalare al forum una scorrevolezza invidiabile. Avete una sezione ricca di topic utili? Avete intenzione di dare maggiore visibilità a tali topic? Basta aprire un altro thread, questa volta come indice. Basta indicizzare tutti i topic favoriti nel “thread-indice” per migliorare ancora una volta l’indicizzazione interna. Oltre a questi due, un po’ fastidiosi ma soddisfacenti, metodi per migliorare l’indicizzazione interna, ce n’è un altro, davvero molto efficace per i visitatori. Una bella tabella in home: ebbene sì, quella di cui vi parlavo prima, con tanto di link a topic che meritano una visibilità particolare, oppure con i last topics, con una bella news board, magari, tutto ciò per permettere di fornire sin da subito una bella idea del forum. Un altro consiglio che vi diamo è quello di inserire link particolari anche nelle descrizioni delle sezioni, per permettere al visitatore di avere un quadro del tutto più completo riguardo la sezione che andrà a cliccare. Poi si passa all’ indicizzazione esterna, quella che riguarda i contenuti di un forum. Ultimamente vanno di moda le “Seo Table”, quelle tabelle nelle quali si inseriscono corpose descrizioni, ricche di key-words, ma che, allo stesso tempo, forniscono informazioni preziose riguardo gli argomenti trattati nella sezione [in maniera più approfondita delle semplici descrizioni esterne, che tra l’altro non vengono indicizzate dai motori di ricerca]. Oltre a smanettare un po' con queste Seo Table, però, bisogna anche migliorare i contenuti, per favorire l'indicizzazione! Tranquilli, non sto parlando di quei "tanto condannati" (e odiosi) Key-topics, ma proprio di un miglioramento generale, nel modo di postare notizie, ad esempio. Sarebbe ottima una rielaborazione delle notizie, e non un semplice copia incolla. Ma sarebbe ugualmente apprezzato un piccolo sunto della notizia-fonte, con in grassetto, alla fine della notizia, un bel "Per Approfondire", con link immediato alla notizia dalla quale si è estratto il succo. Ciò alleggerisce il lavoro degli staffer e, allo stesso tempo, permette un distinto posizionamento sui motori di ricerca. Questi sono piccoli e semplici metodi per rendere il nostro forum facilmente navigabile ed indicizzabile, basta rispettarli per ottenere grossi risultati in questo campo.
6. Pubblicità
Eccoci giunti, così, all'ultimo punto di questa guida. Se sei riuscito a completare le prime cinque fasi ora non ti resta che regalare visibilità al tuo forum. Inizia a reclutare staff con l'apposito topic, e linkalo, poi, opportunamente nella news board o in tag board. Inizia ad invitare al tuo forum tutti i tuoi contatti MSN, Skype o Facebook che secondo te, potrebbero essere interessati al tuo sito. Prepara un bel messaggio di pubblicità e dei banner carini per le affiliazioni. Naviga per la top 10, poi per la top 100, poi per la top 200, per le sezioni adibite alla pubblicità e alle affiliazioni e inizia a sfruttare tali servizi. E' consigliato riportare nel messaggio di spam tutto ciò che offre il tuo forum, partendo, specialmente, dalle cose più interessanti, insomma. Ricorda di specificare sempre che il tuo forum è alla ricerca di staff (attenzione al regolamento per lo spam: talvolta ci sono, ingiustamente, restrizioni che vietano di dire che si è alla ricerca di staff), ciò può essere un motivo in più per visitare il tuo sito. Dopo il giro di spam, vai alla ricerca di forum favorevoli alle affiliazioni con il tuo forum (nei regolamenti per le affiliazioni ci sono spesso alcune restrizioni: di visite, di top o di messaggi).
Si raccomanda la massima attenzione nell'attività di pubblicizzazione del proprio sito: alcune aree pubblicitarie posseggono restrizioni particolari, leggere sempre i regolamenti delle sezioni adibite allo spam. Non spammare mai per Messaggio Privato, in TagBoard, nei canali Chat o nelle altre sezioni del forum.
Edited by Paralizer - 31/5/2020, 18:07. -
.
Very Very Very Good! Grandissima guida Thist!
Me la metto nei segnalibri, così quando creo un forum me la leggo tutta con calma!. -
.darko.
User deleted
Bella guida. . -
CSS.
User deleted
Quoto, complimenti . -
.
Grande guida! Complimenti agli/allo sviluppatori/e per il lavoro che hanno offerto.
Strutturata molto bene come la spiegazione che non è da meno.
Ottimo lavoro. -
.
Grazie mille, mi fa davvero piacere che vi sia piaciuta. ^^ . -
CoolDrift.
User deleted
Ottima guida Thist, i miei complimenti . -
.W..
User deleted
Grazie. Molto utile e Ottima guida. Niente da aggiungere . -
.
Davvero una guida ottima, complimenti thist! . -
•Michael.
User deleted
Aggiungere di scoraggiare la creazione di forum riguardanti:
•Anime / Manga
•Pokemon
•Hentai
Perché sfogliando la top forum ne trovi 4 per ogni pagina
Non che uno non possa coltivare i propri interessi; ma alla fine è meglio unirsi a un forum già esistente, sopratutto perché alla fine il monopolio di anime e manga è in mano a pochi forum che hanno i sub personalizzati, gli altri non possono che copiarli ._.. -
Abstract.
User deleted
Veramente utile. Sono comunque d'accordo con Micheal, se crei un forum di Pokemon è una battaglia persa in partenza. . -
.
Bella guida, bravo Thist. . -
snu.
User deleted
Very Very Very Good! Grandissima guida Thist!
Me la metto nei segnalibri, così quando creo un forum me la leggo tutta con calma!
allora la leggerai un sacco di volte. -
.CITAZIONEallora la leggerai un sacco di volte
Seriamente, io in quest'estate ho creato tre fprum, ma ho lasciato.. -
Alive `.
User deleted
Ottima guida ,su una cosa però non sono d'accordo: L'indicizzazione .
Capisco l'idea di fare topic più ordinati e orientare l'utente al meglio però..va a finire che si inizia a perdere la mano e dopo una semplice descrizione,si passa (tanto per citare un esempio) ai banner pubblicitari E' solo una mia opinione ovviamente.