Regolamento del ForumFree Magazine

Ultimo aggiornamento 8/6/2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    11,458
    Location
    Mushroom Kingdom

    Status
    Anonymous

    Introduzione


    La storia ci insegna che in tutte le comunità, col tempo, si è venuta a creare la necessità di disciplinare delle regole uguali per tutti che, anche allo scopo di salvaguardare e difendere i più deboli, permettano l'instaurarsi di rapporti pacifici e di preservare la tranquillità generale e particolare, ostacolando di conseguenza tutti quei comportamenti o quelle azioni che porterebbero unicamente a degenerazioni ed infine al caos.
    Queste elementari nozioni derivano in realtà da un principio estremamente semplice, espresso nella cosiddetta etica della reciprocità, cioè in buona parte quel fondamentale valore che dovrebbe essere alla base del buon senso di ciascuna persona e che, nell'ottica di una comunità, dovrebbe sempre orientare verso l'atteggiamento più corretto possibile che bisogna mantenere mentre ci si rapporta con gli altri:
    «Evita di fare agli altri quello che rimprovereresti loro di fare a te» - Talete
    Il ForumFree Magazine, nel suo piccolo, ovviamente non si esclude da questi concetti e, restando nell'ottica secondo cui dovrebbe essere sempre il buon senso a guidare verso l'atteggiamento più corretto e cercando di confidare il più possibile nella convinzione per la quale tutti agiscono in buona fede, esprime comunque delle norme che vadano a fissare i fondamenti del convivere civile all'interno della stessa comunità.

    Norme Generali


    1. Il ForumFree Magazine è una comunità aperta a tutti, in cui non si fa discriminazione di opinioni o di idee, di età o di condizioni personali, di grado o di esperienza (veri o presunti che siano). Tutte gli interventi sono quindi bene accetti, sempre che essi non vadano contro il presente regolamento, la legge italiana o comunque offendano in qualsiasi modo la dignità delle altre persone, dello staff della comunità, dello staff del circuito, delle Istituzioni o delle religioni di qualunque fede.

    2. Il forum possiede un discreto numero di sezioni adibite appositamente alla trattazione degli specifici argomenti inerenti i circuiti o questioni ad essi correlati, si invita quindi l'utenza a prestare particolare attenzione a sviluppare le discussioni riguardanti i diversi temi senza andare eccessivamente fuori argomento (in inglese off topic o, come abbreviazione, OT) e a non aprirne, di naturale conseguenza, in spazi non adatti.

    3. Seppur all'interno della comunità si intende promuovere un modo di rapportarsi sereno e rilassato anziché intestardirsi su inutili spersonalizzazioni o innaturali atteggiamenti di spinta professionalità, si sconsigliano caldamente commenti di scarso contributo (per esempio messaggi di sole faccine) o peggio di deliberata inutilità (fino al grave fenomeno del flood, di cui si fa espresso divieto) che inevitabilmente provocano confusione e disordini inutili, oltre a minare il valore di discussioni potenzialmente interessanti.

    4. Il ForumFree Magazine non è un vetrina pubblicitaria dove dar sfogo libero alle proprie campagne di marketing e, seppur si cerchi di offrire diverse risorse agli utenti per promuovere i loro progetti, non saranno tollerati atteggiamenti da spammer o tentativi di imbrattare la comunità o di disturbare i suoi utenti con messaggi inopportuni od in spazi dove ciò non è permesso.

    5. Lo staff del forum è appositamente predisposto, oltre che per ampliare e contribuire alla crescita della comunità, per controllare che queste regole vengano rispettate ed intervenire ove ciò non accada, secondo il loro giudizio insindacabile, anche con sanzioni disciplinari a seconda della gravità dei fatti compiuti. Si rendono comunque disponibili, per i soli diretti interessati di eventuali interventi dello staff, diverse vie di comunicazione dirette e private per eventuali contestazioni (Linea diretta con la Redazione, Direzione).

    Norme Specifiche


    1. Segnalare notizie


      Il cuore del ForumFree Magazine è costituito dalle sezioni Novità da ForumFree e Ultimissime dalle Community.
      Lo scopo di questi spazi è la condivisione di notizie riguardanti i tre network, sotto ogni punto di vista: aggiornamenti e nuove funzioni apportate al sistema, promozioni e rimozioni all'interno dei gruppi ufficiali, cambiamenti rilevanti e iniziative presentate dalle communities più conosciute.

      Per segnalare una novità è importante ricordarsi di inserire un link alla fonte ufficiale, una descrizione preferibilmente originale realizzata con parole proprie e ovviamente di esprimere le proprie opinioni.
      Si sconsigliano quindi caldamente banali citazioni integrali dei messaggi originali, che nulla aggiungono al forum e che tanto varrebbe commentare sulla discussione originale (si avvisa che in casi estremi la discussione puó subire modifiche fino alla cancellazione, se non rispetterà queste indicazioni)
      Come incentivo per premiare la qualità dei messaggi non escludiamo la possibilità di premiare le segnalazioni maggiormente esaustive con gratifiche (raggiungibili con più facilità) ed eventuali premi. ;)

      Novità da ForumFree

      Nella prima sezione del forum vengono segnalate e discusse le novità, gli aggiornamenti e le iniziative promosse ufficialmente da ForumFree e le notizie riguardanti lo staff ufficiale dei circuiti.
      Le segnalazioni delle promozioni dovrebbero riportare, oltre al link al profilo dell'utente, anche alcune informazioni sulla sua attività nel circuito e quant'altro sia utile al riconoscimento della new entry. Un riassunto della sua attività come staffer dei circuiti è invece utile per gli utenti usciti dallo staff.
      Sono presenti nella sezione alcune discussioni notevoli che vanno usate, in luogo di una nuova discussione, quando la segnalazione riguarda gli argomenti da esse coperti.

      Discussioni notevoli presenti nella sezione
      » ForumFree Rapid News

      Discussione nata con l’obiettivo di raccogliere gli aggiornamenti meno importanti e le modifiche minori apportate ai 3 circuiti, per evitare di rendere sovraffollata di topic poco importanti la sezione Novità da ForumFree. Sebbene non esista un criterio ben preciso secondo il quale stabile se utilizzare questa discussione o aprirne una nuova (quindi gli utenti son abbastanza liberi di giudicare arbitrariamente ciò), è naturale, comunque, che la redazione si riserva il diritto di spostare in questa discussione i messaggi riguardanti notizie minori e viceversa di creare una nuova discussione quando la notizia viene ritenuta di particolare importanza.

      » ForumFree mistakes

      La discussione nasce per mostrare alcuni episodi divertenti avvenuti fra le pagine dei forums ufficiali.
      Tenendo conto dell'abitudine da parte dello staff di cancellare i messaggi eccessivamente ridicoli e fuori tema, siete pregati di realizzare uno screenshot della situazione, così che anche dopo la rimozione chiunque possa visualizzare il messaggio incriminato.
      Potete caricare le immagini attraverso lo strumento messo a disposizione da ForumFree, l'Image Hosting.


      Ultimissime dalle Community

      Questa sezione è interamente dedicata alla segnalazione di novità provenienti dalle community dei circuiti già discretamente popolate e conosciute, purché siano rispettate le seguenti condizioni (pena la rimozione della discussione, a discrezione dello staff):
      1. la posizione nella classifica Top della community non deve essere inferiore alla 1000esima, per i blog il limite massimo è di 200 posizioni; per BlogFree i limiti sono entrambi ristretti a 150.
        > La posizione in top non è importante in quanto tale, ma in quanto immediato indicatore di attività di un sito e quindi da noi considerata ai fini dei requisiti minimi

      2. Solo le notizie di particolare importanza possono essere segnalate: cambi rilevanti nell'organico (staff), modifiche sensibili alla struttura del forum, iniziative di interesse comune. Invece per segnalare l'introduzione di nuove skin è da utilizzare il topic Skin Changes

      3. È importante iniziare la discussione con una breve descrizione della community in oggetto, in quanto è possibile che non tutti i lettori siano a conoscenza dell'esistenza di essa

      4. Solo gli Abbonati sono abilitati alla scrittura diretta di nuove discussioni, ma gli utenti (Lettori compresi) hanno la possibilità di inviare la propria discussione in Linea Diretta con la Redazione, attendendo che uno staffer la inserisca nella sezione.

      Nuovi progetti

      La presenza della sottosezione Nuovi Progetti è dovuta all'intenzione di non frenare eccessivamente le segnalazioni riguardanti la creazione di nuove community, sempre nell'ottica di informare gli Utenti del Forum su quali siano le intenzioni, gli obbiettivi, gli elementi innovativi ed originali che contraddistinguono il nuovo progetto rispetto agli altri già esistenti. Si intende sottointesa la consueta e pretesa forma giornalistica, necessaria sul Forum e si avvisa quindi che non saranno tollerati topic pubblicitari e/o topic-fotocopia (pubblicati indistintamente su altre community), giudicati tali a discrezione dello Staff del Forum.

      Potranno aprire discussioni in questa sezione solo gli utenti dal grado Abbonato in su.

      A titolo informativo i messaggi inseriti in questa sezione non vengono segnalati nel box predefinito delle ultime discussioni in homepage, dato che non tutti gli Utenti del Forum desiderano seguire questo genere di pubblicazioni. Essi figurano quando si consultano in modo specifico le Novità (utilizzando il link adiacente al box) e, ovviamente, come ultimo messaggio della sezione di cui fanno parte.
      A discrezione insindacabile dello staff e come incentivo a pubblicare articoli di particolare qualità, alcuni topic potranno essere spostati nella sezione madre Ultimissime dalle Community e godere quindi della maggiore visibilità offerta da essa. :)

      I requisiti, in questo caso, non prevedono ovviamente limiti alla posizione in top forum e limitano le discussioni in un solo topic per sito che dovrà essere utilizzato per segnalare via via le diverse novità (almeno fin quando il progetto non rientri nei requisiti di segnalazione della sezione Ultimissime dalle Community)

    2. Controversie e Critiche


      La sezione Controversie e Critiche, evoluta dai tempi della storica fusione con il Flame For Life, dedica uno spazio specifico agli utenti del Forum dove poter trattare e, si auspica, risolvere dissidi e controversie di qualsiasi genere verso altri forum o utenti dei circuiti.
      Norme disciplinari

      Avendo a che fare con dibattiti abbastanza accesi, si è reso necessario adottare norme disciplinari specifiche per questa sezione, per limitare al massimo la possibilità del degenerare delle discussioni in spazzatura con messaggi contenenti offese ed insulti.
      1. La sezione è progettata per muovere critiche ai comportamenti o alle scelte delle persone, non alle persone stesse. Perciò sono tassativamente vietati atteggiamenti razzisti, offese di carattere religioso, offese verso la persona, pubblicazione di informazioni strettamente personali. Tali violazioni comporteranno sempre la censura completa di quanto scritto ed a provvedimenti disciplinari verso il responsabile.

      2. Parolacce di qualsiasi genere nei messaggi saranno direttamente rimosse dallo staff e, se ripetute o di particolare gravità, comporteranno provvedimenti disciplinari verso i responsabili.

      3. Sono sgraditi commenti inutili, banali manifestazioni di assenso/dissenso portate senza alcuna motivazione o aggiunta, messaggi contenenti esclusivamente faccine e/o immagini.

      4. E' sconsigliato utilizzare abbreviazioni (K, X, Cmq) delle parole nei propri messaggi: ció oltre a dare un apparenza infantile dell'autore e ad essere perfettamente inutile in un contesto quale internet (esse infatti possono avere un senso solo negli stretti limiti imposti nella scrittura di sms), rischia solo di rendere più difficoltosa e meno scorrevole la comprensionendei propri messaggi, specialmente a chi non è solito leggere ed utilizzarle.

      5. L'argomento della discussione dovrà essere attinente ai circuiti di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree.

      6. Si fa generale divieto di modificare/rimuovere messaggi o intere frasi/concetti scritti in essi, anche allo Staff. Qualora non sia necessario nascondere l'intero post (spostandolo in una sezione protetta) per serie violazioni del regolamento, si ammette solo la possibilità di modifica per sostituire le parolacce con espressioni più civili (con il conseguente il richiamo dell'utente, che sarà tenuto a smettere di utilizzarle)..

      Organizzazione della sezione

      1. Gli argomenti delle discussioni potranno essere indirizzati a forum (anche categorie di forum), singoli topic o utenti del circuito. Nel titolo della discussione dovrà esserci all'inizio [FORUM] se la discussione tratterà di forum o [UTENTE] se tratterà di un utente.
        Discussioni inerenti particolari abitudini degli utenti, il funzionamento e le novità del circuito e gli stessi forum ufficiali, salvo casi eccezionali, sono da ritenersi estranei a questa sezione.

      2. I messaggi inseriti in questa sezione devono essere supportati da prove concrete e verificabili (testimonianze di terzi non sono ritenute valide). Specialmente i post contenenti accuse o insinuazioni prive di fondatezza (presunta o comunque, non dimostrata) saranno rimossi ed eventualmente saranno presi provvedimenti contro il responsabile.

      3. Non è permesso pubblicare messaggi privati o conversazioni private senza l'autorizzazione di tutti i partecipanti.

      4. Le discussioni chiuse non potranno essere successivamente riaperte se non previa autorizzazioni di uno staffer, la violazione di questa regola comporterà immediati provvedimenti disciplinari a seconda della gravità dell'accaduto.

      5. I link delle discussioni vanno postati sotto spoiler, quello riferito alla home del forum o al profilo dell'utente in questione dovrà essere collocato all'inizio del messaggio: lo staff provvederà ad inserirlo nel sottotitolo della discussione. Linea per quanto riguarda singoli utenti:
        Se il profilo dell'utente si trova su ForumCommunity o Blogfree dovrà essere utilizzato il domino top per evitare spam.
        CODICE
        http://top.forumcommunity.net/?act=Profile&MID=4
        CODICE
        http://top.blogfree.net/?act=Profile&MID=4

        Se invece è su ForumFree il dominio dovrà essere ffmagazine.
        CODICE
        http://ffmagazine.forumfree.it/?act=Profile&MID=4


      Si ricorda, infine, che verrà rimosso d'ora in poi qualsiasi messaggio provocatorio o con fine di scatenare flame, postato al di fuori di questa sezione appositamente adibita ad essi e con specifiche regole di comportamento necessarie per un confronto civile e controllato.


    Tutto questo ovviamente si intende un ampliamento del più generale Regolamento Integrale di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree, automaticamente accettato da ogni utente in ogni sua parte all'atto dell'iscrizione ai circuiti.

    Edited by Cerbero` - 21/2/2013, 18:33
     
    Top
    .
0 replies since 13/10/2011, 15:52   3019 views
  Share  
.
Top