Posts written by tjda08

  1. .
    CITAZIONE (goodboyer @ 24/8/2016, 10:39) 
    Volevo chiederti, tu per caso hai servizio per gestire e inviare newsletter da suggerirmi?

    Due sono i servizi di gestione delle newsletter che puoi utilizzare facilmente ed in maniera gratuita (con limitazioni rispetto ai piani professionali).
    Mi riferisco al servizio italiano VoXMail e al più famoso Mailchimp (in lingua inglese, ma ci sono numerose guide online su come utilizzarlo). Mailchimp in versione free ti permette di inviare la newsletter ad un massimo di 2000 contatti e di avere una reportistica con un minimo di dati utili. Molto interessanti gli A/B test.
    Sugli orari di invio delle newsletter e sui giorni di invio, dipende tutto dal target con cui si comunica, il consiglio è: fai tante prove e segui la strada che ti fornisce i migliori risultati. Ricorda che i consigli vanno sempre presi con le pinze, molti internet marketer, ad esempio, rinunciano ai template grafici per inviare mail di solo testo, spesso sconsigliate da altri esperti.
  2. .
    Già una volta il forum tentò di abbandonare il circuito, addirittura trasferendosi presso un dominio privato.
    Non è una idea che fuori dal circuito possa avere molto seguito (neanche sul circuito veramente)
  3. .
    Personalmente credo che la crisi del circuito, di cui si discute da anni, sia anche avvallata dalla mancanza di qualità.
    In diversi anni, pur di ingenerare traffico, abbiamo visto decine di forum a tematiche streaming/download, porno ecc... nascere e morire, abbiamo una enormità di forum che si riducono a meri copia e incolla.

    Se dovessi scegliere di impiegare il mio tempo in un forum, vorrei farlo in discussioni con gente preparata sull'argomento o appassionata, non con ragazzini che, nel rincorrere Google AdWords, aprono forum su forum e discussioni su discussioni.
    Se non si effettua un investimento sulla qualità, la morte di un circuito è assicurata.

    É vero che siamo in un periodo in cui nessuno ha tempo, ma, è anche vero che se trovassimo uno spazio in cui le informazioni fossero organizzate per bene, i contenuti fossero qualitativamente elevati, nel caso ponessimo una domanda si attivasse una community di utenti e staff con risposte celeri e attinenti, forse allora un minimo sarebbe diverso.

    Sarà anche vero che i forum, come strumento tecnico siano in crisi, ma, il circuito lo è ancor di più, nel momento in cui ha una utenza costituita prevalentemente da giovani. Oggi non possiamo mica pensare che un adolescente si metta al pc e perda ore ed ore a curare un forum, mentre i propri compagni sono su facebook o su piattaforme di gaming.

    Dobbiamo ripensare il pubblico del circuito. Perchè, ad esempio, ci ostiniamo, da 6 anni ormai, ad utilizzare la funzionalità blog? (terrificante) perchè il circuito non fornisce la possibilità di utilizzare piattaforme open source come wordpress o joomla in cambio di un banner pubblicitario?

    Credo che se il circuito volesse, potrebbe osare seriamente di più.
    Gli investimenti si fanno nel lungo periodo e se solo Amnesiac prendesse una parte dei guadagni e per un periodo anche breve, sfruttasse un team di figure professionali per la rivisitazione della piattaforma, non rischierebbe di trovarsi tra X anni con 4 visitatori in tutto il circuito.
  4. .
    Bentornata sul circuito ^_^
  5. .
    Google utilizza un algoritmo molto complesso, che secondo i responsabili si avvale di 200 fattori, i quali presentano circa 50 variabili ognuno (per un totale di 10000 variabili), il risultato a cui punta google è relativo alla qualità del prodotto, poi è ovvio che non tutto possa essere ben indicizzato e che spesso la spazzatura riesce a raggiungere livelli migliori di siti di qualità
  6. .
    Ho trovato molto interessante un articolo pubblicato da Giorgio Taverniti (per chi non lo conoscesse è uno dei più rinomati esperti Seo italiani), riporto
    CITAZIONE
    Parliamo di circa 1% delle ricerche, non tutte. Le query informative sicuramente non saranno toccate, probabilmente quelle commerciali.
    Credo sia un annuncio molto più politico che di sostanza, non mi aspetto grosse fluttuazioni.

    Per cui, si ritorna al solito problema della sicurezza, non bensì della seo
  7. .
    Benvenuto sul Magazine ^_^

    Gestire un forum non è semplice, ti consiglio di proporti nello staff di uno già esistente. In ogni caso, possono esserti utili le guide che troverai nella sezione guide alla gestione del forrum ;)
  8. .
    Benvenuto sul Magazine :)

    CITAZIONE (Freeon @ 3/8/2014, 16:18) 
    sono un paio di anni che mi diletto nell'utilizzo di photoshop e credo di cavarmela abbastanza bene

    Puoi mostrarci qualche tuo lavoro in questa sezione ;)
  9. .
    :cxz: non ci hai svelato nessun segreto :hannibal:

    Credo che bene o male, nonostante la provenienza da mondi gestionali differenti (magazine e report), il forum abbia mantenuto la stessa anima, le tue risposte rispecchiano quella linea editoriale che nel corso degli anni abbiamo potuto vedere in capo ai diversi staff di questa community.
    Credo che le vecchie querce/membri onorari che hanno abbandonato per la fusione abbiano preso una decisione comprensibile, ma, a mio avviso errata.
    Per il futuro, mi sento di ribadire ciò che ha affermato Klo, l'importanza della chat per unire lo staff e l'utenza (ma questo lo saprete meglio di me).

    Attendo qualche scoop nella seconda parte dell'intervista :P

    Ora è estate, verrò a rompervi più spesso :tunz:
  10. .
    SUPREMO KING non frequentanto (assiduamente) più il circuito da un po' di tempo, ti saranno sembrate domande piene di saccenza e forse anche di arroganza. Premetto che non volevo in nessun modo offendere il forum e lo staff, ho letto diversi tuoi articoli (si, ormai non commento, son vecchio :P ) e come ha detto anche Any, sei riuscito a fare qualcosa che molti si erano prefissati di fare senza riuscirci, quindi hai tutta la mia stima.

    La mia era più una provocazione rivolta in particolar modo alle sezioni di news riguardanti le community ed i nuovi progetti, che, per forza di cose si concentrano sulle community che ruotano intorno al Magazine ed ai suoi utenti, perchè è impossibile immaginare che lo staff ogni giorni visiti tutti i forum del circuito per controllare eventuali news. Per questo dicevo: c'è alla base uno studio che permetta di coinvolgere anche quelle community che oggi non seguono il Magazine? (o di cui non si parla perchè non se ne hanno le fonti)
    É una provocazione che deriva dalla mia, seppur non molto lunga, esperienza nello staff del Magazine (millenni fa).

    Peace & Love
  11. .
    Cogliamo l'occasione:
    1) Dalla fusione dell'iSkin con il Magazine, ma, già precedentemente con il successo degli script, il perno fondamentale del forum si è spostato sempre più su argomenti diversi dalle news, trovando le critiche di alcuni utenti. Ovviamente questo squilibrio si è notato a fasi alterne. Pensate che oggi il Magazine conservi la sua natura di forum di informazione?

    2) Spesso sul Magazine, in passato anche sul Report, si descriveva l'informazione fornita come "informazione del circuito", ossia, si riteneva di riuscire ad essere un portale di notizie, magari non accorgendosi che l'informazione fornita era quella riguardante le solite 4 community e quelle degli utenti. Con quale modalità pensate che l'informazione del Magazine possa coinvolgere anche quelle community che non ruotano intorno a questo forum?

    3) Questione Radio. Quando nasceva la Radio sul Magazine ci prodigammo, Any in primis, per realizzare un palinsesto che riuscisse a coprire gran parte della settimana e che raggiungesse differenti target. Qual è, ad oggi, il futuro per la Radio del Magazine? Cosa bolle in pentola?

    4) Exagon e rubriche, quale futuro?

    5) Ci sono progetti in cantiere destinati a segnare, ancora una volta, la storia del circuito?

    6) Siamo stati sempre abituati a parlare del Magazine e del Report, ma, nel corso del tempo, sul circuito sempre più forum hanno dedicato una propria sezione alle news del circuito, alle interviste a famosi utenti ecc... come si pone il Magazine nei confronti di questa micro-concorrenza? Avete mai pensato di poter inglobare alcuni "giornalisti" dispersi in queste sezioni (una sorta di scouting)?

    Edited by tjda08 - 4/8/2014, 21:49
  12. .
    Come diceva Broke, l'esperienza del Mankitsu Team insegna che mettere assieme tante "teste calde" con propri interessi è veramente difficile.
    Personalmente ho sempre creduto che una parte dei problemi relativi al circuito sia data dalla mancanza di contenuto, sappiamo tutti che molti forum per vivere necessitano di sezioni porno e streaming ed abbiamo visto tutti che molti forum si caratterizzano per essere aggregatori di copia-incolla e non vere e proprie community.

    Io vi auguro di riuscire in questa impresa e di coinvolgere quanti più forum possibili, in quanto, l'enorme pluralità di forum sul medesimo tema porta ad una dispersione delle energie che non fa bene nè al circuito, nè agli utenti, nè tantomeno agli staffer.

    Buona fortuna ;)
  13. .
    Il problema della privacy è un problema molto sentito in ambito europeo e meno sentito oltreoceano. Tanti, troppi servizi internet hanno i loro server all'estero, spesso in stati ove la legislazione ha maglie molto larghe, indi per cui, per le autorità dell'Ue diviene molto difficile far imporre determinate regole.
    Oggi un problema enorme, legato alla privacy, si manifesta con i cookie. Tra i consigli infatti, bloccare i cookies di terze parti ed eliminare quelli dei siti visitati una volta chiuso il browser, potrebbero "salvarci" dalla svendita dei nostri dati a cui siamo sottoposti quotidianamente. Per non parlare poi dei Flash Cookie...
  14. .
    L'anteprima non è accessibile, probabilmente c'è ancora un ban:
    CITAZIONE
    È stato riscontrato un errore. Se non sei sicuro su come utilizzare una funzione ti preghiamo di consultare i nostri file di Aiuto.

    Non hai i permessi necessari per visualizzare questa pagina
  15. .

    Concorso Bologna City Brandig



    Mi scuso prima di tutto per il titolo della discussione, storpiato per farne capire il senso.

    Il Comune di Bologna ha indetto un concorso internazionale per il logo e il pay off della città di Bologna.
    La giuria è composta da esperti del settore di rilievo internazionale:
    Daniela Piscitelli
    Presidente AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva)
    Chairperson of Aiap

    Andrea Ruggeri
    esperto di comunicazione, consulente del Comune di Bologna
    communications advisor for the Bologna City Council

    Roberto Grandi
    docente di comunicazione e coordinatore progetto Bologna City Branding
    scientific coordinator of the Bologna City Branding Project

    Alessio Leonardi
    designer, esperto a livello internazionale
    international expert

    Priska Wollein
    designer, esperta a livello internazionale
    international expert


    Il concorso, promosso dal Comune di Bologna, è indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva) con la partnership di Unicredit ha l'obiettivo di ricercare un logo rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che compongono il volto della città così come sono emersi dalla ricerca “Bologna City Branding” avviata nei mesi scorsi: una città aperta e creativa, in cui si possono vivere esperienze autentiche.

    La scadenza per la consegna delle proposte è fissata per le ore 12.00 del giorno 16 ottobre 2013.
    Entro il 30 novembre 2013 sarà resa nota la proposta vincitrice.

    Partnership stipulata con UniCredit permetterà di corrispondere un premio in denaro ai primi tre classificati:
    I Posto: 14 000 euro
    II Posto: 6 000 euro
    III Posto: 4 000 euro

    Per maggiori dettagli e per visualizzare il bando di concorso, è possibile consultare il sito dell'Urban center Bologna
435 replies since 10/12/2008
.
Top