Posts written by perché

  1. .
    Secondo me la verità è che il magazine/circuiti si sono "ridotti così" perché è così che deve andare. Ciascuna creazione umana nel tempo è destinata a trasformarsi o finire; lo dico con nostalgia ricordando i bei tempi (2007-2010) che ho passato sul circuito tra supporto, chat (quando avevamo 150/200 utenti online) ffbar, newsboard e magazine.

    L'esperienza è stata divertente e lascerà sicuramente un bel ricordo in tutti noi. E' innegabile che i forum siano quasi morti (ad eccezioni di pochi affezionati e di forum specialistici di appassionati ad un determinato tema) sia per un generale disinteresse negli stessi (basta cercare "forum" su google trends) sia per assenza di innovazione forte nella teconologia di base.
    Inoltre alcuni competitors hanno dato la stoccata finale (pensate ai gruppi di facebook; in passato un forum molto attivo del circuito era smalville italia per parlare dell'omonima serie, oggi non sarebbe esistito e al suo posto ci sarebbe stato un gruppo omonimo su facebook; Basket cafè, orologi e passioni sono forum che hanno ancora un discreto successo poiché sono di appassionati ormai abituati ai circuiti ma non riesco ad immaginare la creazione di nuovi colossi del genere).

    SPOILER (click to view)
    immagine


    Nel mondo ICT o si innova o si muore; pensate ad un vero millenial che deve mettersi a dover inviare un'immagine: deve prenderla, hostarla, ottenere il direct link, inserirlo nel bbcode etc. quando magari da facebook / whatsapp / instagram è abituato a farlo in un decimo del tempo e può aggiungere effetti strani o emoticons particolari (che non siano l'amata "asd").

    Ovviamente per noi che siamo cresciuti con html, bbcode, fifi, ads e rotfl etc. i forum e il circuito manterranno sempre quell'essenza romantica che le nuove generazioni (tranne rari casi) non percepiscono in quanto non hanno mai sperimentato.

    Ma non bisogna preoccuparsi; il cambiamento e la trasformazione sono insiti nell'essere umano e se vogliamo sono anche il motore dell'innovazione. E' così che funziona il mondo e che sempre funzionerà (forse tranne rare eccezioni tipo la Chiesa).

    Considerate poi che ognuno ha i suoi problemi...
    SPOILER (click to view)
    immagine


    o li avrà in futuro... come tutte le società che conosciamo (Amazon inclusa). Amnesiac dovrebbe rallegrarsi degli introiti che il circuito continua a offrire (anche se sicuramente inferiori a quelli del passato).

    Detto questo auguro ovviamente lunga vita ai circuiti,
    buon anno
  2. .
    QUOTE (Revo @ 29/3/2015, 16:01) 
    La questione interessante è che in queste sei pagine di dibattito non si sia ancora arrivati ad una posizione unitaria: è illegale o no?
    Poi la mossa di ForumFree nei confronti di chi ha utilizzato questi programmi per me è assolutamente giusta, non lascerei nessuno rubare risorse alla mia azienda.

    La risposta a questo quesito è: non si sa, finché non vi è una sentenza definitiva.
    La giustizia Italiana, probabilmente, si andrebbe ad arenare nel decidere se i contenuti sono di proprietà (832 c.c.) del circuito ospitante o del proprietario del forum. Ma prima ancora di chi è il possesso (ex. 1140 c.c.) {cosa particolarmente complessa considerando anche la presenza di diritti particolari dei consociati in termini di privacy (dlgs 196/2003)}.
    In base a questa distinzione si aprirebbero due scenari completamente diversi (che porterebbero poi in ballo molte fattispecie diverse, per esempio la concorrenza sleale: 2598 c.c.). Chi sostiene di avere/che esista una posizione unitaria evidentemente non conosce bene il diritto Italiano o è uno dei massimi esperti di diritto della concorrenza e di diritto informatico (e anche lì si potrebbe discutere). E' oggettivamente una tematica sulla quale molti giudici farebbero fatica a muoversi. E' ovvio che farebbe giurisprudenza, ma il verdetto non può essere anticipato ex ante e dipenderebbe sicuramente dagli avvocati e dalla loro bravura nell'interpretare le disposizioni. Si parla, comunque, in un processo civile, di almeno 8-10 anni.

    A presto.
  3. .
    Il problema di cui parlavate è stato risolto oggi pomeriggio:
    #entry546152867 :)

    Comunque è veramente un'ottima modifica =D
  4. .
    CITAZIONE (M i l k @ 30/1/2013, 17:02) 
    CITAZIONE (Hannibal_Smith @ 30/1/2013, 16:52) 
    Falso, semplicemente si chiedono ad Amnesiac i dati degli utenti

    A me era sempre stato detto che nessuno è reperibile ed amnesiac è il responsabile di tutto. Poi se anche fosse come hai detto te non mi importa perchè io non ho archivi di materiale illegale :asd:

    Premesso che sono valutazioni personali, ma:
    la responsabilità penale è personale e ad Amnesiac non può essere imputato nulla se non (nei casi previsti dalla legge) un concorso di colpa. Ma si andrebbe nel complesso poiché bisognerebbe passare tramite la persona giuridica di ForumFree Srl. Comunque un utente è responsabile di quello che fa, ovunque lo faccia.

    CITAZIONE (Higuchi @ 30/1/2013, 18:11) 
    I proprietari di DZ corrono molti rischi, tra cui la galera. Beh, se per anni hanno caricato sul dominio materiale illegale meritano tutto questo.
    CITAZIONE
    Non è che adesso amnesiac farà un altra rivoluzione come è successo un anno e mezzo fa, con la chiusura di gameternity?

    Può essere che ci faccia un pensierino. Molto probabilmente lo farà. Che dati può dare Amnesiac dei propri utenti? Nessuno, apparte l'ip con cui si collegano. E se non mi sbaglio l'ip non porta direttamente al luogo da cui si collega l'utente. Sto sbagliando? Correggetemi eventualmente.

    L'IP e l'ora di utilizzo forniscono una indicazione univoca su chi abbia usato la connessione. Gli incaricati di polizia giudiziaria possono risalire alla persona titolare del contratto dalla quale sono state effettuate le connessioni durante le quali sono state commesse attività illegali.

    A presto.
  5. .
    Vi ricordo che Libero (secondo i miei calcoli) ha oltre il quintuplo dei visitatori dei circuiti messi insieme (anche se con trend decrescente) e ha un capitale sociale di 1 mld di euro.
  6. .
    CITAZIONE (Hannibal_Smith @ 1/11/2012, 20:46) 
    CITAZIONE (Klo @ 1/11/2012, 16:33) 
    non esistono pacchetti azionari per forumfree ne per libero in quanto entrambe sono srl, quindi non possiamo assistere a compravendite di nessun genere.
    se non erro non è possibile neanche far entrare un nuovo socio in una società... l'unica cosa ammessa è quella di cedere le quote di uno dei "3 soci minimi"
    e far entrare libero... ma lo trovo alquanto eccessivo.
    amnesiac se ha intenzione di collaborare non deve necessariamente vendere forumfree. ma se libero vuole assorbirla o la compra in blocco oppure "ciccia".

    posso anche sbagliarmi dato che ho fatto solo un anno di diritto alle medie :asd: ma facendo già parte di una srl(familiare) come socio di minoranza... mi sono già dovuto subire le 3 ore di notaio all'atto della costituzione e mi sembra proprio di ricordare che fosse impossibile acquisire nuovi soci.. ripeto posso sbagliarmi

    non credo quindi che ci saranno grandi acquisizioni (stile film americano) ma credo che potremmo venir sempre piu spinti come logico che sia a utilizzare libero... non so usufruendo del suo portale per le news...ricevendo mail di spam... aumento della pubblicità ecc.

    Scusami, ma si nota che non hai neanche le basi di economia

    Tutte le società (imprese collettive) possono ammettere nuovi soci. Una SRL può benissimo ammettere uno o più nuovi soci sia nel momento in cui essi acquistano una "partecipazione", sia finanziando la società (EQUITY) aumentando il Capitale Sociale (nel Patrimonio Netto) della stessa.

    Spero di aver chiarito un po' i dubbi :)
  7. .
    CITAZIONE (¬kiros @ 28/8/2012, 16:34) 
    Sul discorso legalità la questione è semplice:
    - Tutti quelli che "lavorano" al pixel hanno acquistato una licenza di photoshop, o usano un programma open source free, per fare il proprio lavoro?
    - Ogni prodotto che viene venduto, viene venduto accompagnato da fattura? (Si può fatturare anche senza partita iva, entro certe soglie di guadagno)
    - Il pixel, ha una sede legale? Cioè, se io volessi denunciare uno di loro per truffa (ammettiamo che paghi e non mi arrivi la skin), non potrei certo andare a denunciare "Cioue" o chissà quale nick. Dovrei denunciare una persona reale, o comunque muovere la denuncia nei confronti, in questo caso, di uno "studio grafico" che semplicemente non può essere ubicato nel nulla. Ogni azienda, studio, o qualsiasi "ente lavorativo" dovrebbe avere una sede legale.
    - Tutte le persone che "lavorano" al pixel, hanno almeno 15 anni?

    Ecco, se la risposta a queste domande è si, molto probabilmente quello che offrono è un servizio legale, altrimenti no.


    [...]

    Ho notato inoltre che mentre si fa il preventivo è scritto "X euro, iva inclusa", ma se avessero la p. IVA per legge dovrebbero esporre il numero in Home Page.
  8. .
    Lo staff di AdBlock studia tutti i modi per renderlo inefficace e li fixa in breve tempo...quindi è inutile usare uno script di questo tipo!
    Oltretutto non penso sia moralmente corretto...se un utente fa una scelta di questo tipo, dovrebbe essere libero di farla senza che le pubblicità gli massacrino l'anima!
    Non si possono forzare le persone...al più si può mettere un bottone per la donazione e se gli user vogliono donano, non sei d'accordo?

    Lo dico da utente che usufruisce di AdBlock.
  9. .
    Sono curioso di vedere che combinate xD sì!
  10. .
    Io penso che uno su certe cose possa ragionare a tavolino:
    Pro e Contro di farti una canna:
    Contro:
    -Costa
    -Fa male alla salute
    -E' illegale
    -Potrebbe creare dipendenza
    Pro (tipici delle canne):
    ???

    Sinceramente poi se vi fate le canne non mi interessa nulla ma è oggettivo che è meglio non farsele. Questo dovete riconoscerlo e quindi (a mio modestissimo avviso) chi non se le fa ha più carattere (perché sa che non vuole lui) e ne trae più benefici.
  11. .
    Se una persona è quadrata non si metterà mai in bocca una sigaretta, ve lo dico perché mai mi son messo e mi metterò una sigaretta in bocca e come me tanti amici miei, nonostante mi abbiano offerto di tutto e di più.
  12. .
    Alcune cose andrebbero riviste, ma sono assolutamente soddisfatto!!
  13. .
    Bisognerebbe aggiungere nell'elenco anche gtmetrix, è molto utile!
  14. .
    Posto meritatissimo! Buon lavoro!
  15. .
    Li ho finiti...


    scherzi a parte, in quinto non si potrebbero finire visto che c'è sempre da fare, ripassare, rivedere, esercitarsi ecc.

384 replies since 7/10/2006
.
Top