Calcolare e ottimizzare la velocità di caricamento di un sito web

Alcuni tools consigliati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,580
    Activity Level
    0
    Location
    Da un sistema solare

    Status
    Anonymous
    Un fattore molto importante e rilevante per un sito web o una community è la velocità di caricamento delle pagine e della homepage, per una celere fruizione dei contenuti da parte degli utenti. Più una community è lenta a caricarsi più gli utenti (specie quelli con una pessima connessione) si stufano e vanno in cerca di altri lidi. Troppi script, troppe immagini pesanti, banner pubblicitari, gif e altro rallentano in maniera considerevole il caricamento di una pagina. Esistono molti tools gratuiti che permettono di monitorare la velocità di caricamento di un sito web. Il miglior tool che ho trovato è Pingdom Tool, facile da utilizzare e in grado di generare molte informazioni utili. Questo tool vi permette di accedere a informazioni come il tempo totale di caricamento, le dimensioni totali in kilobyte della pagina, il numero di richieste effettuate per completare il caricamento, la performance del sito nei vari suoi aspetti, gli eventuali errori provocati da richieste non soddifatte, gli errori del client e le variazioni di performance ottenute comparando le nostre misurazioni in una linea temporale.

    Per farvi un esempio ho effettuato due test prendendo come esempi il Forumfree Magazine e il Supporto. Il primo, per caricare, ha impiegato 25.47s mentre le dimensioni della pagina principale ammontano a circa 1.7MB. Il secondo ha impiegato 1.74s caricando solo 327.5kB di homepage. Mi permetto quindi di consigliare allo Staff del Magazine di cercare di ottimizzare questo aspetto del forum ;-)

    Per concludere, ecco una lista di tools consigliati per rispondere a diverse esigenze:

    1. www.numion.com/Stopwatch/
    È il più semplice: basta inserire l’indirizzo della pagina e dare il via al “cronometro”.

    2. www.webwait.com/
    Più o meno come il precedente, ma ripete automaticamente il test ad intervalli regolari. I tempi sono calcolati in base alla nostra connessione.

    3. http://internetsupervision.com/
    Permette di testare i tempi di caricamento a partire da diverse zone geografiche di richiesta.

    4. www.linkvendor.com/seo-tools/speedtester.html
    Fornisce i dati di velocità e pesantezza dei vari elementi.

    5. www.iwebtool.com/speed_test
    Con questo tool potete misurare la velocità di 10 siti contemporaneamente.

    6. http://site-perf.com/
    Anche questo tool offre dei grafici di facile interpretazione per capire quali sono gli elementi più pesanti della pagina analizzata.

    7. www.websiteoptimization.com/services/analyze/
    Strumento molto completo che individua le cause di rallentamento del sito e spiega come risolvere i problemi. Mi ispira molta fiducia, anche se è molto severo.

    8. www.selfseo.com/website_speed_test.php
    Tool in grado di testare uno o più siti web (fino a un max di 10), permettendo così di fare un confronto e capire chi è il più veloce.

    9. www.webslug.info/
    Questo strumento confronta due siti e decreata vincitore quello più veloce a caricarsi.

    10. www.webpagetest.org/
    Se volete un dettagliato grafico a cascata con riferimenti ai luoghi di tutte le connessioni effettuate e le varie header di risposta potete anche provare questo.

    11. http://loadimpact.com/
    Se siete interessati a dei grafici a torta che rappresentano come si distribuisce in percentuale il tempo di caricamento del vostro sito ecco il tool che fa per voi.

    12. http://gtmetrix.com/

    Edited by Shaoran - 15/2/2012, 20:47
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    davvero un ottimo strumento, ed è una cosa troppo spesso sottovalutata... molti forum hanno tante cose fiQe ma ci mettono un'eternità a caricare...
    ho fatto il calcolo dei miei blog:
    8.41 s - 1.1 mb
    4.01 s - 1.6 mb
    1.73 s - 852.0 kb

    calcolando che nei blog le discussioni sono "aperte" è ovvio che siano molto più pesanti le pagine, ma comunque il risultato non è male, anche perché ho sempre dato molta importanza a quest'aspetto XD
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    10,052
    Activity Level
    0
    Location
    Marostica

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il primo, per caricare, ha impiegato 25.47s

    Io ho rieseguito il calcolo (utilizzando come strumento il primo link che hai fornito) e mi risulta:
    FFMag: 4.3s
    Supporto: 2.6s

    Sono un po' discordanti rispetto ai tuoi :omg:
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,580
    Activity Level
    0
    Location
    Da un sistema solare

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cerbero` @ 15/2/2012, 18:27) 
    CITAZIONE
    Il primo, per caricare, ha impiegato 25.47s

    Io ho rieseguito il calcolo (utilizzando come strumento il primo link che hai fornito) e mi risulta:
    FFMag: 4.3s
    Supporto: 2.6s

    Sono un po' discordanti rispetto ai tuoi :omg:

    Credo allora funzioni in base alla connessione. Sto utilizzando una chiavetta alquanto lenta per ora. :sisi:
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Magazine: 4.28 s - 1.8 MB
    Supporto: 2.08 s - 285.6 kB

    a quanto pare sono in linea con Cerberò, con l'adsl e il cavo :sisi:
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    13,053
    Activity Level
    0
    Location
    Italy, Piemonte

    Status
    Offline
    Per ora passo perchè ho la banda occupata da altro, ma topic utilissimo, grazie!
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,669
    Activity Level
    0
    Location
    255.0.0.0

    Status
    Anonymous
    Bisognerebbe aggiungere nell'elenco anche gtmetrix, è molto utile!
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,580
    Activity Level
    0
    Location
    Da un sistema solare

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltk_Sim @ 15/2/2012, 20:19) 
    Bisognerebbe aggiungere nell'elenco anche gtmetrix, è molto utile!

    Aggiunto, grazie di averlo segnalato :)
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    io uso gtmetrix da 1 anno e mi trovo benissimo spesso lo affianco a tuttowebmaster
    il calcolo del tempo è in base alla vostra connessione, per avere un resoconto ottimale dovreste calcolarla a 56Kb(standard)
    comunque 1mb di peso per un forum è buonissimo considerando la grafica elaborata
    ci sono forum che arrivano a pesare 5mb perche non ottimizzano le immagini e usano iframe e video a go go

    per ottimizzare un forum dovreste hostare le vostre immagini su piu filehosting e non solo lo stesso dal momento che i browser
    ricevono 4 chiamate alla volta da uno stesso indirizzo, utilizzando hosting diversi si riduce il tempo di caricamento delle immagini
    certo questa è l'ultima cosa da fare xD
     
    Top
    .
  10. Ns87
         
     
    .

    User deleted


    Calcolo di Apd con gmetrix
    CITAZIONE
    Page Speed Grade:
    (80%)
    73%
    C
    YSlow Grade:
    (71%)
    75%
    Page load time: 4.85s
    Total page size: 1.10MB
    Total number of requests: 93

    stesso calcolo con il primo mi da come caricamento 2.605 secondi direi non male anche se sono un po' discordanti :)
     
    Top
    .
  11. ¬ApЕ®™
         
     
    .

    User deleted


    il vero problema che rallenta il caricamento dei forum sono i banner pubblicitari che purtroppo non possiamo levare xD
     
    Top
    .
10 replies since 15/2/2012, 17:50   842 views
  Share  
.
Top