Automazione nel circuito con script autoinstallabili: bene o male?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZoroHaki
         
     
    .

    User deleted


    Poco fa girovagavo online e mi sono ritrovato sul FFBoard per installare un profile tracker, sono rimasto sconvolto nel vedere che ora gli script si autoinstallano invece di inserirli manualmente, credo che forzare il passaggio da una consolidata abitudine (copia incolla dei codici) e costringere una generazione all'autoinstallazione sia insopportabile, visto che questa stessa generazione è abituata in altro modo.

    Ritengo inoltre che sia devastante per la creatività personale, finiremmo per ridurci come certi social network che hanno tutto automatico, già è pesante da digerire inviare le emoticon digitando la faccina invece che digitare il solito
    CODICE
    :P etc...
    .

    Questo circuito si distingue proprio per i codici che è possibile scrivere per conto proprio, non stupiamoci se i designer diventano sempre più rari e peggio persino reclutati a pagamento!!
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,278
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Questa scelta è fatta per aiutare chi non sa nulla di codici ad avvicinarsi al circuito e a rendere più appetibile a una vasta audience il circuito, che di suo è già molto di nicchia per il solito discorso "i forum stanno morendo" eccetera eccetera.
    Chi sa gestire codici può comunque installarli e crearli per conto proprio.

    Trovo scomodo però accostarsi unicamente alla fetta di utenza che preferisce una gestione automatica e non includere comunque nelle guide una parte per gestire manualmente il codice degli script (diciamo una "guida avanzata"). Per esempio nel mio forum avevo installato un codice per conteggiare i caratteri nei post, ma ora con lo sportello automatico non viene rilevato e non so come rimuoverlo perché la guida non esiste più e il board il più delle volte ne risponde velocemente ne risponde a tutti. (FF Analytics per esempio è morto a un sacco di persone ma non si sa perché o per come di nulla).
    Non ricordo e il Board sia direttamente alle dipendenze di forumfree o se sia una cosa privata/da utenza però, quindi può essere o meno una scelta imputabile al circuito o ai singoli.

    (Comunque le emoticon :P :D :) :( funzionano scrivendole come sempre quindi non capisco il problema a riguardo, le emoticon personalizzate le hanno tutti i forum da prima del 2009, le emoticon vecchie han sempre funzionato.)
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Direttore
    Posts
    18,510
    Activity Level
    +60

    Status
    Anonymous
    Puoi rimuoverlo da qui:
    https://ffboard.forumfree.it/?pag=easyscri...vd=25&s_tab=ffb
    Comunque anche io penso di passare a easyscript, anzi ho già iniziato, Il problema è che i nuovi utenti, approcciandosi alla piattaforma non è che ne capiscano molto di codici, ma invece vogliono personalizzazioni, il problema del "lasciate entrambe le versioni", sarebbe quello di: Ogni update andare a modificare sempre 2 guide creando variabili etc...., Offrire supporto per entrambi le versioni(offrire supporto per una sola versione, fa identificare meglio il problema, in quanto può provenire da una "sola direzione", altrimenti ci sarebbero il doppio delle possibilità.
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,278
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Però questo in parte erode l'identità di forumfree, come diceva ZoroHaki: o sei completamente ignorante e fai solo personalizzando con lo sportello oppure sai farti il troubleshooting da solo e non hai mai bisogno di nulla. C'è un po' meno possibilità di imparare sul campo con cose semplici. Ma forse è solo una mia visione e non è poi così pesante/incisiva.
     
    Top
    .
  5. raxell
         
     
    .

    User deleted


    Tutto questo discoro non ha il minimo senso.

    Prima cosa il "codice" che si copiava e incollava non era il codice effettivo dello script ma un semplice "link" al file che conteneva il codice. Installare lo script incollando il "link" o facendolo inserire automaticamente da un tool è equivalente, in entrambi i casi non hai modo di toccare il codice vero e proprio.

    Stesso discorso vale per la configurazione dello script. Abilitare un'opzione settando una chiave a true/false o cliccando una checkbox è equivalente, anche in questo caso non stai toccando minimamente il codice dello script (nè stai imparando niente di utile). L'idea dell'uso dell'oggetto per configurare è nata semplicemente perchè ai tempi non c'erano approcci più pratici e user friendly. Ora che finalmente c'è un tool apposito non ha più senso chiedere di copiare/incollare cose.
     
    Top
    .
  6. ZoroHaki
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raxell @ 21/12/2019, 14:13) 
    Tutto questo discoro non ha il minimo senso.

    Prima cosa il "codice" che si copiava e incollava non era il codice effettivo dello script ma un semplice "link" al file che conteneva il codice. Installare lo script incollando il "link" o facendolo inserire automaticamente da un tool è equivalente, in entrambi i casi non hai modo di toccare il codice vero e proprio.

    Stesso discorso vale per la configurazione dello script. Abilitare un'opzione settando una chiave a true/false o cliccando una checkbox è equivalente, anche in questo caso non stai toccando minimamente il codice dello script (nè stai imparando niente di utile). L'idea dell'uso dell'oggetto per configurare è nata semplicemente perchè ai tempi non c'erano approcci più pratici e user friendly. Ora che finalmente c'è un tool apposito non ha più senso chiedere di copiare/incollare cose.

    Anzitutto modera i toni, non siamo nella sezione controversie e critiche ma è un semplice dibattito, anche se per te non ha senso per me lo ha.
     
    Top
    .
  7. raxell
         
     
    .

    User deleted


    Stavo semplicemente alimentando il dibattito. Ti invito a dirmi cosa c'è da imparare nel fare copia/incolla di un "link" rispetto a cliccare un bottone.
     
    Top
    .
  8. ZoroHaki
         
     
    .

    User deleted


    Alimentare il dibattito è possibile anche senza fare le scenate.

    Rileggi il primo post
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,278
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (raxell @ 21/12/2019, 14:13) 
    Tutto questo discoro non ha il minimo senso.

    Prima cosa il "codice" che si copiava e incollava non era il codice effettivo dello script ma un semplice "link" al file che conteneva il codice. Installare lo script incollando il "link" o facendolo inserire automaticamente da un tool è equivalente, in entrambi i casi non hai modo di toccare il codice vero e proprio.

    Stesso discorso vale per la configurazione dello script. Abilitare un'opzione settando una chiave a true/false o cliccando una checkbox è equivalente, anche in questo caso non stai toccando minimamente il codice dello script (nè stai imparando niente di utile). L'idea dell'uso dell'oggetto per configurare è nata semplicemente perchè ai tempi non c'erano approcci più pratici e user friendly. Ora che finalmente c'è un tool apposito non ha più senso chiedere di copiare/incollare cose.

    Detta così è evidente chi qui ne capisce qualcosa e chi (sfortunatamente, mi piacerebbe essere più addentro queste cose) no, grazie per essere intervenuto.
    Dissapori a parte, probabilmente sì c'è molto meno da imparare di quello che sembri. Al più magari è possibile, per rispondere alla domanda che hai fatto dopo, cercare di capire un po' come funzionano i codici del "link allo script" e, con la buona volontà di trovare l'effettivo link e poterlo aprire, studiare da lì come è fatto il codice. Effettivamente non si tocca niente, al più uno preleva e si fa esperimenti per conto proprio. La questione comunque, come dici tu, non ha quasi senso di essere discussa se c'è così poca differenza!
     
    Top
    .
  10. raxell
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Alimentare il dibattito è possibile anche senza fare le scenate.

    Da dove è uscita la scenata... Ignora il primo paragrafo che magari sembra troppo diretto e leggi solo quelli sotto allora.

    Il mio punto è che non si impara niente ora come non lo si imparava prima, non è copiando/incollando cose che si impara.
    Incollare un link non significa scrivere codice per conto proprio, questo puoi farlo ancora come potevi farlo prima se ti va.

    Per essere un po' più chiaro, se io voglio installare questo script, non cambia niente cliccare un bottone o incollare il "link" (<script type="text/javascript" src="https://ffmagazine.forumfree.net/raxell/ffrsl.js"></script>) nel pannello HTML, quella riga non è il codice, il codice si trova nel file specificato in "src": https://ffmagazine.forumfree.net/raxell/ffrsl.js
     
    Top
    .
  11. ZoroHaki
         
     
    .

    User deleted


    Prova a trascorrere tre mesi su Facebook senza mai loggare su forumfree e poi ritorna nella community, dimmi se trovi di nuovo intuitivo copiare un codice o scrivere un semplice
    CODICE
    <b></b>
    .

    Forse così capirai che ciò che dico non è proprio privo di senso
     
    Top
    .
  12. raxell
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Prova a trascorrere tre mesi su Facebook senza mai loggare su forumfree e poi ritorna nella community, dimmi se trovi di nuovo intuitivo copiare un codice o scrivere un semplice

    Come utente è giusto che tu non debba "scrivere codice", principalmente per due motivi:
    1. Per usare un servizio non devi aver bisogno di studiare cose di tutt'altra natura, quelle lasciamole a chi è del mestiere
    2. Il servizio che usi deve avere il controllo sul contenuto. Tu ora hai fatto l'esempio di <b></b>, ma questo tag è ormai privo di significato e andrebbe sostituito con <strong></strong>, l'averti permesso di scrivere quel codice si è rivelato un errore, perchè ora tutti i punti in cui tu hai usato b andrebbero sostituiti con strong. Questo problema non si sarebbe presentato con una formattazione indipendente dal codice (ossia vietandoti di inserire codice).

    In sostanza lamentiamoci quando ha senso farlo. Se a te da fastidio questa cosa perchè vorresti imparare a scrivere codice allora semplicemente inizia a scrivere codice, non lamentiamoci di un cambiamento che sia per questioni tecniche che di usabilità è inattaccabile.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,241
    Activity Level
    +113
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    Personalmente mi trovo d'accordo con il ragionamento fatto da raxell e vorrei aggiungere che tutti questi automatismi sono stati applicati anche in virtù del fatto che sempre più utenti navigano sui circuiti utilizzando un dispositvo mobile. Trovo sia abbastanza scomodo scrivere codice manualmente anche se si tratta di un semplice copia e incolla. Al contrario, utilizzando un'apposita interfaccia, tutto è molto più user friendly.
    Comunque Forumfree non sarà mai come Facebook, capisco la preoccupazione dei più nostalgici (anche noi siamo sul circuito da anni), ma possiamo stare tranquilli. Sono due piattaforme completamente diverse, ciascuna nata per un determinato scopo.
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,634
    Activity Level
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Automazione nel circuito con script autoinstallabili: bene o male?

    Buongiorno e Buon Anno a tutti.

    Secondo me è un male, ma parlo per me. Altri utenti ho letto essere soddisfatti dell'automatismo.

    Personalmente ho sempre preferito sapere cosa veniva fatto ed essere io a farlo in caso di bisogno.

    Soprattutto perché voglio sapere che codici sono e cosa fanno quelli che vengono inseriti "come capita" e non dove decido io.

    ;)
     
    Top
    .
13 replies since 20/12/2019, 12:45   979 views
  Share  
.
Top