Dov'è la nuova generazione!? - Quanto tempo dedicate ai circuiti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,120
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    Ammettiamolo, con la vita privata è quasi impossibile dedicare del tempo ai circuiti andando avanti con gli anni ma c'è chi ci riesce
    Le nostre abitudini sono cambiate, più tempo sugli smartphone, meno sui pc e si è sempre fuori casa (+impegni, studio, videogiochi)
    Io fino a poco prima dell'esame di maturità sono sempre riuscito a stare sui circuiti e a mantenere attivo il mio forum passando svariate ore ma come detto i ritmi cambiano ed adesso posso fare qualche visita da cellulare (scomoda purtroppo) e da pc il sabato/domenica o la sera nei restanti giorni ma sempre per poco
    Proprio per questo motivo molti chiudono i proprio forum, non ci sono nemmeno 'nuove generazioni' che vogliono dedicare dal tempo ad un forum in modo da non chiuderlo ma restiamo 'noi' vecchia generazione alla ricerca disperata di qualcuno (anche se vedo che c'è chi è più fortunato)
    Non vi è nemmeno la possibilità di tenere attivo un gioco di ruolo che richiede la presenza sia di moderatori (o admin) e l'utente stesso andando ad allungare di molto i tempi di attesa
    Con tutto questo voi riuscite ancora a connettervi con il vostro pc ai nostri cari circuiti? O, in generale, quanto tempo gli dedicate e da quale dispositivo?
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Direttore
    Posts
    18,509
    Activity Level
    +60

    Status
    Anonymous
    Ormai dopo aver trovato il lavoro il mio tempo nelle piattaforme risulta essere poco ( e concentrato in poche parti), ma questo ovviamente perchè durante il periodo scolastico/non lavorativo, ovviamente si risultava avere maggiore tempo libero da poter utilizzare nella piattaforma.
     
    Top
    .
  3. Flavio DBM
         
     
    .

    User deleted


    Purtroppo ForumFree è in declino da anni, io stesso non lo frequento più come una volta ma solo "ogni tanto".

    Praticamente tutti i forum che conoscevo e frequentavo sono chiusi tranne uno, la maggior parte degli "amici" virtuali non ci sono più tranne per quei 5-6 con i quali qualche volta parlo su WhatsApp. Secondo me se non vogliamo far fallire ForumFree dovremmo darci una mano tutti insieme, magari fondendo i forum che trattano gli stessi argomenti per avere un'utenza più ampia.

    Con questo non intendo dire che a breve FF sarà scomparso, anzi, penso che per un'altra decina d'anni ne avremo ancora ma sarà sempre più desolante...
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    Vorrei aprire una parentesi.
    Secondo me non è tanto la diminuzione del tempo che si dedica ai circuiti, quanto più la voglia.
    Un forum è molto meno immediato di un Social e molte meno persone sono motivate a scrivere un post argomentato e a mettersi attivamente in gioco nelle discussioni.
    Io stesso sono coinvolto in questo processo e sovente mi capita di non rispondere a taluni topic per "pigrizia" o, più semplicemente, di dare pareri brevi e coincisi.
    Finito il mio excursus, direi che la mia presenza sui circuiti è molto altalenante.
    Da settembre fino all'inizio della quarantena per dire non ho mai messo piede sui circuiti. Un po' è stato dovuto all'improvvisa "rottura" del mio vecchio cellulare, cosa che mi ha costretto ad adoperare un vecchio telefono (abbastanza lento e scassato) che a stento reggeva WhatsApp e che mi ha scoraggiato a proseguire la mia attività su FF.
    Negli ultimi mesi sono ritornato attivo e passo minimo un'ora o due sui forum mediante il mio cellulare.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    235
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    Io ormai mi ritengo un utente attivo passivo su forumfree, devo dire che ultimamente mi piacerebbe trovare un bel forum su cui poter passare del tempo, ma la maggior parte dei forum che frequentavo anni fa ormai non eistono più.
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,120
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Secondo me non è tanto la diminuzione del tempo che si dedica ai circuiti, quanto più la voglia.

    Sta dunque a noi utenti rimasti far apprezzare il proprio forum ai nuovi e cercarli di invogliarli a restare. Se poi neppure coloro che hanno un forum e li frequentano non fanno nulla è ovvio che la situazione non cambia.
    Io dedico almeno un'ora al giorno ai circuiti (e lo scrivo perché non l'ho fatto nel primo post XD) ma questo tempo può aumentare e di molto gestendo un forum, soprattutto quando sono da pc e non da mobile.

    CITAZIONE
    Io ormai mi ritengo un utente attivo passivo su forumfree, devo dire che ultimamente mi piacerebbe trovare un bel forum su cui poter passare del tempo, ma la maggior parte dei forum che frequentavo anni fa ormai non eistono più.

    Bisogna tener conto anche di questo, tanti a cui scrivo dei circuiti mi dicono che li frequentavano e un motivo che potrebbe averli portati via può essere questo. Anche io ho 'perso' tanti forum a cui ero affezionato insieme agli utenti, ormai sono qui da 8 anni e mi è dispiaciuto tantissimo insieme all'assenza di uno 'sprint' che avevano questi utenti che gestivano i forum, principalmente pokemon, nell'attuale generazione.
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    103,787
    Activity Level
    0
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Vado controcorrente... Il mio http://sampdoria.forumfree.it/ ha numeri di visitatori sempre più alti. Ma questo soprattutto perché i forum concorrenti, anche su altre piattaforme sono svaniti e inoltre siamo ottimamente indicizzati su google. Per quanto riguarda la partecipazione "attiva", invece devo tristemente confermare. Ormai abbiamo rarissime iscrizioni di nuovi utenti.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sta dunque a noi utenti rimasti far apprezzare il proprio forum ai nuovi e cercarli di invogliarli a restare. Se poi neppure coloro che hanno un forum e li frequentano non fanno nulla è ovvio che la situazione non cambia.

    Il problema è che la "diminuzione di voglia" coinvolge tutti indistintamente. Ai visitatori non va di iscriversi, gli admin si demotivano, e si cade in un circolo vizioso.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    848
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    QUOTE (WDR @ 25/5/2020, 23:17) 
    QUOTE
    Sta dunque a noi utenti rimasti far apprezzare il proprio forum ai nuovi e cercarli di invogliarli a restare. Se poi neppure coloro che hanno un forum e li frequentano non fanno nulla è ovvio che la situazione non cambia.

    Il problema è che la "diminuzione di voglia" coinvolge tutti indistintamente. Ai visitatori non va di iscriversi, gli admin si demotivano, e si cade in un circolo vizioso.

    Hai colto nel segno.
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,120
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WDR @ 25/5/2020, 23:17) 
    CITAZIONE
    Sta dunque a noi utenti rimasti far apprezzare il proprio forum ai nuovi e cercarli di invogliarli a restare. Se poi neppure coloro che hanno un forum e li frequentano non fanno nulla è ovvio che la situazione non cambia.

    Il problema è che la "diminuzione di voglia" coinvolge tutti indistintamente. Ai visitatori non va di iscriversi, gli admin si demotivano, e si cade in un circolo vizioso.

    Ma se hai anche un solo utente attivo dovresti invogliarlo a stare sul forum altrimenti va via. In questa settimana ho frequentato tre forum di anime scrivendo in tag. Nel primo mi calcolavano solo se segnalavo qualcosa che non andava ed ho discusso (almeno) nel topic di presentazione, nel secondo e terzo mai calcolato in tag. Per non parlare dei forum che anche se ti presenti nessuno ti risponde... Ma scusami, se io scrivo è perché vorrei chattare con qualcuno, anche nei topic invece c'è quell'unione (se c'è) solo tra lo staff ma non con l'utente :(
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    848
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Anty01 @ 1/6/2020, 19:21) 
    QUOTE (WDR @ 25/5/2020, 23:17) 
    Il problema è che la "diminuzione di voglia" coinvolge tutti indistintamente. Ai visitatori non va di iscriversi, gli admin si demotivano, e si cade in un circolo vizioso.

    Ma se hai anche un solo utente attivo dovresti invogliarlo a stare sul forum altrimenti va via. In questa settimana ho frequentato tre forum di anime scrivendo in tag. Nel primo mi calcolavano solo se segnalavo qualcosa che non andava ed ho discusso (almeno) nel topic di presentazione, nel secondo e terzo mai calcolato in tag. Per non parlare dei forum che anche se ti presenti nessuno ti risponde... Ma scusami, se io scrivo è perché vorrei chattare con qualcuno, anche nei topic invece c'è quell'unione (se c'è) solo tra lo staff ma non con l'utente :(

    Ci sono tante situazioni. Qui è difficile dare una regola generale, però, confermo quest'atteggiamento in molti forum di anime: ti presenti e nessuno ti risponde, o ancor peggio, fai una presentazione per bene e ti rispondono con un "benvenuto" lapidario.

    Dall'altro canto, quel che ha scritto WDR non esclude quel che hai scritto, Anty. Dipende dalla situazione. Ci sono forum e forum. In linea generale oserei dire che le persone per i forum sono dispersi ed è difficile costruire una comunità: una persona vuole interagire, ma trova il Gobi, altri (tra cui alcuni staff) hanno contenuti, idee e voglia di fare, ma poi si ritrovano lo stesso Gobi.

    Sul forum che gestisco, per esempio, nonostante siamo una manciata di ragazzi, siamo molto attivi, senza escludere nessuno. Abbiamo contenuti di diversa data e genere ed è questo fuoco che ci tiene vicini.

    Personalmente ho eliminato la tagboard per favorire una conversazione più costruttiva e ne ho trovato giovamento.
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,593
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WDR @ 17/5/2020, 10:02) 
    Vorrei aprire una parentesi.
    Secondo me non è tanto la diminuzione del tempo che si dedica ai circuiti, quanto più la voglia.
    Un forum è molto meno immediato di un Social e molte meno persone sono motivate a scrivere un post argomentato e a mettersi attivamente in gioco nelle discussioni.
    Io stesso sono coinvolto in questo processo e sovente mi capita di non rispondere a taluni topic per "pigrizia" o, più semplicemente, di dare pareri brevi e coincisi.
    Finito il mio excursus, direi che la mia presenza sui circuiti è molto altalenante.
    Da settembre fino all'inizio della quarantena per dire non ho mai messo piede sui circuiti. Un po' è stato dovuto all'improvvisa "rottura" del mio vecchio cellulare, cosa che mi ha costretto ad adoperare un vecchio telefono (abbastanza lento e scassato) che a stento reggeva WhatsApp e che mi ha scoraggiato a proseguire la mia attività su FF.
    Negli ultimi mesi sono ritornato attivo e passo minimo un'ora o due sui forum mediante il mio cellulare.

    Questo è tutto.

    I tempi cambiano: oggi si fanno cose inimmaginabili 10-15 anni fa ad una velocità istantanea che i forum purtroppo non possono reggere.
    Un sistema di comunicazione real time, app per comunicare in gruppo, in singolo, in privato, in anonimo. Gruppi Facebook che riportano concretamente l'idea di forum ma con una potenza 10x volte maggiore (notifiche, media, archivi) - io sto seguendo seminari e corsi fatti su gruppi facebook, pensate un po.

    Forumfree fa parte di qualcosa che esisterà finchè ci sono nostalgici o persone con una nicchia specifica che hanno qualcosa da discutere. Come tanti prodotti o servizi, non è più attuale o contemporaneo ma evoca ancora un fascino su chi ci è cresciuto. Non c'è una nuova generazione possibile e ForumFree in se non può farci nulla.

    Oggi si combatte contro una soglia di attenzione che è intorno ai 3 secondi, per cui discussioni sui forum: addio. Navigare in cerca di un topic utile, leggere risposte degli altri e partecipare: addio.

    A me restano anni molto belli e divertenti con i vari forums... oggi sono grande ed ho un'altra vita
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    103,787
    Activity Level
    0
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([Daniele] @ 5/6/2020, 12:07) 
    Questo è tutto.

    I tempi cambiano: oggi si fanno cose inimmaginabili 10-15 anni fa ad una velocità istantanea che i forum purtroppo non possono reggere.
    Un sistema di comunicazione real time, app per comunicare in gruppo, in singolo, in privato, in anonimo. Gruppi Facebook che riportano concretamente l'idea di forum ma con una potenza 10x volte maggiore (notifiche, media, archivi) - io sto seguendo seminari e corsi fatti su gruppi facebook, pensate un po.

    Forumfree fa parte di qualcosa che esisterà finchè ci sono nostalgici o persone con una nicchia specifica che hanno qualcosa da discutere. Come tanti prodotti o servizi, non è più attuale o contemporaneo ma evoca ancora un fascino su chi ci è cresciuto. Non c'è una nuova generazione possibile e ForumFree in se non può farci nulla.

    Oggi si combatte contro una soglia di attenzione che è intorno ai 3 secondi, per cui discussioni sui forum: addio. Navigare in cerca di un topic utile, leggere risposte degli altri e partecipare: addio.

    A me restano anni molto belli e divertenti con i vari forums... oggi sono grande ed ho un'altra vita



    Concordo in parte. I giovani partecipano poco o nulla ai forum perché sono nati con facebook che ha gruppi di ogni genere. Ma non si può e non si potrà mai paragonare la qualità e la quantità di un forum ben gestito e moderato, con un qualunque gruppo / pagina facebook. Quindi tutto vero, ma la potenza dieci volte maggiore, proprio no... Gestisco gruppi e pagine su facebook e non c'è nulla che potrebbe spingermi a spostare il forum lì. Non c'è proprio storia.
     
    Top
    .
12 replies since 21/10/2019, 19:36   1409 views
  Share  
.
Top