La demonizzazione della ricerca staff.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Sono approdato tardi sui circuiti, nel 2014, quando la fase discendente di ForumFree era già avviata.

    Esplorando la molteplicità dei forum sui circuiti, mi ha però stupito fin da subito la diffusa opinione che la ricerca staff fosse una pratica da condannare senza alcun indugio da reprimere con ferocia.

    Ecco, in questo topic vorrei capire insieme a voi il perché di tanto odio? Paura che il proprio orticello possa venir contaminato? Terrorizzati all'idea che il vostro staff possa esodare verso altri lidi?

    Esponete liberamente le vostre idee e la vostra esperienza in merito in questo topic.
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    7,553
    Activity Level
    0
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    io invece sono arrivato nel 2012 come utente poi per la dipartita del fonder abbiamo ottenuto l.amministrazione del forum in due admin cosa vivamente sconsigliata da forumfree ma abbiamo fatto di testa nostra sbagliando clamorosamente sono stati tre anni di fuoco non andava mai bene nulla di cio che facevo l,altro amministratore non ha mai mosso un dito solo critiche per cio che veniva fatto come veniva fatto e sono stato costretto a dimettermi non ne potevo piu durante le mie dimissioni il forum si è scontrato con l'altro admin ricorrendo a forumfree che lo ha tolto dall'amministrazione e mi ha reintegrato come unico amministratore anche perche in tre anni loro si erano solo confrontati con me quindi io dico meglio soli che male accompagnati questa è stata la mia esperienza non introdurro mai piu un altro amministratore se sbaglio sbaglio io e non arvro piu critiche per nulla anche se penso che la mia sia un'esperienza nata male con la persona sbagliata ma purtroppo cosi è stato ps. il fonder del forum non aveva mai messo ne amministratori ne moderatori forse ci aveva visto meglio di me
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,241
    Activity Level
    +113
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    Sui forum che ho frequentato in questi anni non ho mai visto casi di amministrazioni che non ricercassero nuovi staffers. Nemmeno io la vedo come una pratica da condannare. Anzi, ricercare nuovi staffers consente di coprire eventuali assenze e dà la possibilità di dedicarsi a progetti più impegnativi che sarebbe difficile portare avanti se si è in pochi.
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    ForumFree Staff
    Posts
    48,880
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Dipende dal punto di vista. Se un admin preferisce selezionare i propri collaboratori prendendo come bacino l'utenza attiva oppure se preferisce vedere chi è più disposto a mettersi in gioco.
    Sono due modi di vivere il forum diversi, il primo è una visione più gerarchica del forum, la seconda più collaborativa; entrambi i modelli hanno pregi e difetti, in fin dei conti ho sempre trovato giusto rispettare le volontà del gestore dello spazio.
    Per dire: nei due forum dove ho qualche potere sono stato selezionato, mentre nei forum che in passato amministravo ho sempre aperto un topic di ricerca staff.
     
    Top
    .
  5. giovamyroseanni
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauroval @ 3/12/2018, 17:55) 
    io invece sono arrivato nel 2012 come utente poi per la dipartita del fonder abbiamo ottenuto l.amministrazione del forum in due admin cosa vivamente sconsigliata da forumfree ma abbiamo fatto di testa nostra sbagliando clamorosamente sono stati tre anni di fuoco non andava mai bene nulla di cio che facevo l,altro amministratore non ha mai mosso un dito solo critiche per cio che veniva fatto come veniva fatto e sono stato costretto a dimettermi non ne potevo piu durante le mie dimissioni il forum si è scontrato con l'altro admin ricorrendo a forumfree che lo ha tolto dall'amministrazione e mi ha reintegrato come unico amministratore anche perche in tre anni loro si erano solo confrontati con me quindi io dico meglio soli che male accompagnati questa è stata la mia esperienza non introdurro mai piu un altro amministratore se sbaglio sbaglio io e non arvro piu critiche per nulla anche se penso che la mia sia un'esperienza nata male con la persona sbagliata ma purtroppo cosi è stato ps. il fonder del forum non aveva mai messo ne amministratori ne moderatori forse ci aveva visto meglio di me

    parole sante
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,314
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kakashi @ 5/12/2018, 14:08) 
    Dipende dal punto di vista. Se un admin preferisce selezionare i propri collaboratori prendendo come bacino l'utenza attiva oppure se preferisce vedere chi è più disposto a mettersi in gioco.
    Sono due modi di vivere il forum diversi, il primo è una visione più gerarchica del forum, la seconda più collaborativa; entrambi i modelli hanno pregi e difetti, in fin dei conti ho sempre trovato giusto rispettare le volontà del gestore dello spazio.
    Per dire: nei due forum dove ho qualche potere sono stato selezionato, mentre nei forum che in passato amministravo ho sempre aperto un topic di ricerca staff.

    Esattamente. Per la mia esperienza, un mix dei due è la cosa migliore per dimostrare apertura e collaborazione con l'utenza.
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    13,219
    Activity Level
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 28/11/2018, 22:10) 
    Paura che il proprio orticello possa venir contaminato? Terrorizzati all'idea che il vostro staff possa esodare verso altri lidi?

    Se ho capito bene cosa intendi, Alessandro, e il riferimento è alle regole delle sezioni spam in cui si fa divieto di offrire posti da staffer nei singoli topic di spam o nei titoli, il mio parere si divide grossomodo in due argomenti: il primo, è che i regolamenti di spam sono in generale fra i topic più copiati del circuito. Credo che alcuni la questione neanche se la siano effettivamente posta: semplicemente, dal momento che alcuni forum hanno adottato questa regola prima di loro, penso abbiano optato per un "e allora lo facciamo pure noi".
    In secondo luogo, nel corso della mia esperienza sul circuito, ho visto tanti forum partire da una "costola" di forum maggiori, offrendo posti in staff o comunque "di rilievo" a utenti che, magari, su altri forum erano stati scartati/non erano riusciti a diventarlo per le ragioni più varie. "Aggredire" un qualche forum dando particolari stimoli agli scontenti è una delle tattiche più efficaci per tirare su una community in fretta, su questo non ho dubbi.

    Poniamo, ora, anche che io gestisca un forum che non necessita di ulteriore staff oltre a quello che ho già: non è così raro che un utente voglia però ricoprire un ruolo più "importante" della semplice partecipazione. Quell'utente sarà allora uno scontento perché io sarò costretto a rifiutarlo: che arrivi un terzo a offrirgli un posto dove può mettersi in gioco in un altro forum che tratta gli stessi argomenti sarà per lui allettante. Da questo punto di vista, eccome se io gestore potrò avere paura di perdere quello che magari è anche un buon utente, ma uno staffer discutibile/non provato/al momento inutile. Personalmente posso anche condividere questi timori, soprattutto se la mia è una strategia gestionale che vuole farmi avere determinati risultati entro breve termine.

    Sulla questione invece "interna" del problema, da gestore ho avuto qualche problema anche io con staff che pure avevo selezionato e la mia soluzione è stata semplicemente quella di rimuoverli dalle loro cariche. In un buon 75% dei casi l'ex-staffer ha anche mollato il forum per altri lidi, talvolta portando con sé qualche scontento. Capita, c'è solo da chinare il capo per un po' e pedalare finché il forum non torna a regime.

    Quanto alla selezione in sé ho sia aperto topic di ricerca staff pubblici che selezionato di persona, ma ho lentamente cominciato a preferire la seconda. Probabilmente perché più tempo il forum è attivo, più grande diventa e maggiori sono le "aspettative" dell'utenza (anche di lungo corso). Formare uno staffer dal nulla per metterlo in pari con queste o quantomeno col resto del corpo staff è per me molto dispendioso in termini di tempo, soprattutto se i compiti loro affidati hanno ragione di essere molto specifici. Insomma, dipende: in altri contesti potrei essere più elastico, ma non mi ci sono trovato.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tied To Infinity @ 10/12/2018, 02:24) 
    [...] il riferimento è alle regole delle sezioni spam in cui si fa divieto di offrire posti da staffer nei singoli topic di spam o nei titoli, [...]

    Hai colto nel segno Tied, intendevo proprio questo. :ghgh:

    Il dibattito in questo topic si è però sviluppato in tutt'altra direzione. Ho preferito non intromettermi, perché la piega della discussione -malgrado il fraintendimento- ha assunto una dimensione decisamente interessante.

    D'altra parte, il responsabile del fraintendimento sono io, che non sono stato capace di spiegarmi bene, dunque ho ritenuto doveroso rimanere zitto. shutup :asd:

    CITAZIONE (Tied To Infinity @ 10/12/2018, 02:24) 
    [...]i regolamenti di spam sono in generale fra i topic più copiati del circuito. Credo che alcuni la questione neanche se la siano effettivamente posta: semplicemente, dal momento che alcuni forum hanno adottato questa regola prima di loro, penso abbiano optato per un "e allora lo facciamo pure noi".[...]

    Interessante. Alla luce si ciò la demonizzazione della ricerca staff si ridurrebbe ad una questione di emulazione massiva dei peggiori esempi...
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    Ho notato solo adesso questa interessante discussione.
    CITAZIONE
    Ecco, in questo topic vorrei capire insieme a voi il perché di tanto odio? Paura che il proprio orticello possa venir contaminato? Terrorizzati all'idea che il vostro staff possa esodare verso altri lidi?

    Secondo me, una certa diffidenza è dovuta al fatto che molti si candidino staffer giusto per avere una targhetta, anche se prima non hanno mai contribuito alla crescita del forum preso in esame.
    Per quanto mi riguarda, non condanno la ricerca staff, anzi. Nella stragrande maggioranza dei forum si viene sottoposti ad un colloquio prima e ad un periodo di prova dopo. Si fa sempre in tempo a tagliare le gambe ad elementi potenzialmente nocivi e a degradare gli staffer che stanno là solo per, appunto, la targhetta.
    La selezione di persona è un buon metodo, ma spesso poi subentra la soggettività. Per carità, quest'ultima è presente pure nelle ricerche staff pubbliche, ma è difficile che chi faccia un buon lavoro venga scartato.
    Idealmente preferisco le candidature pubbliche, ma non disdegno neanche le selezioni.
     
    Top
    .
8 replies since 28/11/2018, 22:10   461 views
  Share  
.
Top