il regolamento dei nostri forum

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  1. giovamyroseanni
         
     
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    un tema sul quale mi piacerebbe discutere è il regolamento che ognuno di noi stila quando creiamo il nostro forum e analizzarlo in tutti i suoi aspetti mettendo alla luce se è possibile anche la nostra politica amministrativa
    i punti sui quali dobbiamo discutere sono i seguenti
    1) preferiamo avere un regolamento semplice oppure siamo molto scrupolosi e lo vogliamo con decine di regole che gli utenti devono rispettare
    2) come agiamo se qualcuno viola una delle nostre regole dopo un richiamo lo ammoniamo, lo banniamo temporaneamente oppure gli facciamo scrivere i post con intervalli di tempo scelti da noi
    3) in quante lingue si può discutere nel nostro forum
    4) l'età che i nostri utenti devono avere
    5) se abbiamo regole riguardo delle cose che per ragioni di sicurezza sul nostro forum non devono essere scritte
    6) i nostri utenti devono avere un avatar
    7) se accettiamo utenti anonimi o meno
    8) se accettiamo lo scrivere in stile sms per esempio 6 al posto di sei, x al posto di per e così via
    9) se permettiamo che un utente scrive nel nostro forum con più di un account
    10) se abbiamo delle restrizioni riguardo i soprannomi, l'avatar, il titolo personalizzato e la firma
    11) il nostro forum deve essere tra i preferiti di ogni utente
    12) se abbiamo delle regole la cui violazione procura il ban immediato
    13) se accettiamo lo spam nel nostro forum
    14) se vogliamo che un utente si presenti
    15) se abbiamo una sezione dedicata alla compravendita
    16) se vogliamo avere altri admin oltre noi
    17) se vogliamo avere uno staff con vari ruoli

    tocca ovviamente a me iniziare e quindi
    1) direi che sono scrupolosissimo e amante dell'ordine oltre ogni misura infatti il mio regolamento è composto da trentadue regole più una generica sul comportamento da tenere e il secondo post del topic interamente dedicato al punteggio di reputazione
    2) richiamo, ammonizione tramite pm e ban temporaneo che ovviamente arriva a essere definitivo se l'utente non si scusa con me o con un eventuale utente offeso
    3) l'italiano e l'inglese i post scritti in altre lingue se non vengono modificati dopo che ho avvisato l'utente che li ha scritti li cancello
    4) possono essere di tutte le età ma in certe sezioni visti gli argomenti non faccio entrare quelli che hanno meno di diciotto anni infatti come regola al momento della presentazione un utente deve dirmi quanti anni ha
    5) sì e ho invitato gli utenti a scambiarsi queste informazioni tramite pm
    6) sì perchè avendo vari script nel forum che li riguardano sarebbe brutto vedere icone utente dappertutto che non significano nulla al limite se un utente non vuole averne uno metto una stella come suo avatar
    7 ) no l'anonimità mi disgusta tantissimo
    8) no i post devono essere scritti in modo chiaro e comprensibile parola per parola
    9) sì anche se questo avrà influenza sul livello dell'utente che aumenta in base al numero dei suoi post scritti
    10) sì il mio forum deve avere un aspetto dignitoso in ogni angolo
    11) sì perchè lo considero un gesto di rispetto nei miei confronti per la mia ospitalità
    12) sì
    13) sì ma lo considero inutile a me farlo non è servito a nulla
    14) come ho già detto in un altro topic se è solo necessario spammare no ma se un utente vuole frequentare il mio forum sì
    15) sì la trovo una bella idea e mi fa piacere aiutare gli altri
    16) no
    17) sì
     
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    Mi sembrano un po' troppi punti da prendere in considerazione tutti insieme...
    Personalmente sto rivedendo il regolamento del Magazine e credo che per forza di cose in una community sorga l'obbligo di un regolamento. Per esempio qui ci sono diverse sezioni speciali come Diatriba e News (o anche la Tagboard) che se non avessero un regolamento specifico sarebbero una gran confusione!
    Al di fuori di questi regolamenti e del regolamento generale dei circuiti, credo che ogni amministratore sia libero di fare ciò che più ritiene opportuno, come richiamare utenti, moderare discussioni o bannere!

    Per il resto non vado troppo nello specifico perché come ho già detto, credo che siano troppi punti su cui soffermarsi!
     
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  3. giovamyroseanni
         
     
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    kairi lo sono che sono un bel pò ma sinceramente ero curioso di sapere il tuo modo di dirigere il forum in tutti i punti che ho elencato
    pensavo che una discussione con questo tema poteva essere interessante comunque anche io ho diverse sezioni con un regolamento specifico per esempio la galleria dei profili
     
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    Sarebbero troppi punti da prendere nello specifico e risposte semplici non basterebbero...e non credo che interessi a qualcuno leggere un pappiè di roba di come vedo io i regolamenti :asd:

    Comunque il mio pensiero l'ho espresso anche sopra, e di recente ho rivisto tutti i regolamenti di questo forum (che comunque non ho scritto io)
     
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  5. giovamyroseanni
         
     
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    a me interessava sapere che cosa ne pensavi comunque è vero che come dici tu ognuno nel proprio forum può fare quello che vuole e impostare il regolamento come meglio crede ma non bisogna dimenticare che un amministratore degno di questo nome deve trattare i propri utenti con i guanti e non fargli mai mancare niente ed è quello che ho sempre fatto solo che a volte la gente più è trattata bene e più calci ti tira almeno questo è quello che è successo a me non so se a voi è successa la stessa cosa
    un amministratore non deve essere un tiranno e io ci sono stato in forum dove viggeva una politica dispotica ognuno di noi ha il suo modo di pensare e non possiamo essere costretti a pensarla come chi dirige un forum altrimenti veniamo buttati fuori
     
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    Alessandro Ciuchetti visto che questo topic è dedicato al regolamento , vorrei specificare che non modero proprio tutto eh!xD Se c'è un link in una discussione che collega ad un forum con un motivo valido, utile per la discussione o al fine di essa, mi pare ovvio che lo lascio. Se non serve al fine della discussione allora lo tolgo perché in quel caso è spam e basta :autopat: :ahsisi:
     
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    Va benissimo, tranquilla, non linko il topic al mio forum solo perché mi sto convincendo che non servirebbe a nulla. Casomai bisognerà fare una guida, chissà quando troverò il tempo per farla... :asd:

    A chi non sapesse di cosa stiamo parlando, suggerisco di fare un salto qui.
     
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    Bella discussione!

    1) preferiamo avere un regolamento semplice oppure siamo molto scrupolosi e lo vogliamo con decine di regole che gli utenti devono rispettare
    In linea di principio preferisco la semplicità, ma il forum che amministro tratta tematiche delicate e spesso preda di esaltati, quindi il regolamento è giocoforza articolato, in modo da non lasciare dubbi su ciò che è consentito e ciò che non lo è.

    2) come agiamo se qualcuno viola una delle nostre regole dopo un richiamo lo ammoniamo, lo banniamo temporaneamente oppure gli facciamo scrivere i post con intervalli di tempo scelti da noi
    Il primo provvedimento è sempre il Warning; se l'utente persiste con comportamenti non consoni scatta il ban.

    3) in quante lingue si può discutere nel nostro forum
    Non c'è una regola, ma di fatto solo in italiano. Non ci siamo mai dovuti porre il problema.

    4) l'età che i nostri utenti devono avere
    Quella che vogliono!

    5) se abbiamo regole riguardo delle cose che per ragioni di sicurezza sul nostro forum non devono essere scritte
    No.

    6) i nostri utenti devono avere un avatar
    Non è obbligatorio.

    7) se accettiamo utenti anonimi o meno
    Sì.

    8) se accettiamo lo scrivere in stile sms per esempio 6 al posto di sei, x al posto di per e così via

    Nel regolamento è fortemente raccomandato non farlo. Senza diventare l'Accademia della Crusca cerchiamo di mantenere sul forum un discreto livello linguistico.

    9) se permettiamo che un utente scrive nel nostro forum con più di un account
    No.

    10) se abbiamo delle restrizioni riguardo i soprannomi, l'avatar, il titolo personalizzato e la firma
    Sì. Il regolamento vieta chiaramente firme contenenti immagini offensive e volgari. Per i nick e gli avatar vale la stessa cosa.

    11) il nostro forum deve essere tra i preferiti di ogni utente

    No! Ci mancherebbe. E' un onore se qualcuno ci sceglie liberamente.

    12) se abbiamo delle regole la cui violazione procura il ban immediato
    Tendenzialmente passiamo sempre dal Warning, a meno che un utente in un solo intervento riesca a mettere insieme tante e tali infrazioni da essere considerato irrecuperabile dallo staff.

    13) se accettiamo lo spam nel nostro forum
    Abbiamo una sezione apposita; la pubblicità è consentita solo lì.

    14) se vogliamo che un utente si presenti
    E' consigliato ma non obbligatorio.

    15) se abbiamo una sezione dedicata alla compravendita
    No, non avrebbe senso sul nostro forum.

    16) se vogliamo avere altri admin oltre noi
    Certo! Al momento siamo in due ma mi piacerebbe fossimo di più. Non è però semplice trovare qualcuno con le qualità giuste e il tempo sufficiente da dedicare al forum.

    17) se vogliamo avere uno staff con vari ruoli

    Sì. Moderatori, amministratori e admin grafici.
     
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    Oskar visto il tema del tuo forum penso che un regolamento sia obbligatorio in quasi ogni aspetto. Purtroppo, però, chi approda in quei tipi di forum a volte non è al massimo della concentrazione per leggere regolamenti, e farlo articolato non so se sia un punto a favore o meno in questi casi (non so se mi sono spiegata).
    D'altra parte capisco il dilemma "esaltati"...


    CITAZIONE (Oskar @ 15/7/2018, 19:23) 
    4) l'età che i nostri utenti devono avere
    Quella che vogliono!

    Credo sia difficile avere l'età che si vuole! :asd:
     
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    CITAZIONE (@Kairi@ @ 15/7/2018, 19:37) 
    Oskar visto il tema del tuo forum penso che un regolamento sia obbligatorio in quasi ogni aspetto. Purtroppo, però, chi approda in quei tipi di forum a volte non è al massimo della concentrazione per leggere regolamenti, e farlo articolato non so se sia un punto a favore o meno in questi casi (non so se mi sono spiegata).
    D'altra parte capisco il dilemma "esaltati"...


    CITAZIONE (Oskar @ 15/7/2018, 19:23) 
    4) l'età che i nostri utenti devono avere
    Quella che vogliono!

    Credo sia difficile avere l'età che si vuole! :asd:

    Il regolamento si è progressivamente allungato negli anni a causa di casi concreti di utenti poco collaborativi (diciamo così) che ci siamo trovati di fronte.
    Purtroppo non vedo come semplificarlo senza lasciare il fianco scoperto a ulteriori scorribande di esaltati.

    Per quanto riguarda l'età, sarebbe bello se i nostri utenti potessero scegliersela: sono, per la maggior parte, in età da pensione e credo si toglierebbero volentieri qualche annetto! :asd:
     
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  11. giovamyroseanni
         
     
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    oskar ti ringrazio per il tuo intervento mi fa piacere che la discussione che ho aperto è stata di tuo gradimento e che hai risposto a tutti i punti che ho elencato mi auguro che lo facciano anche altri
    i link ai siti esterni li faccio postare solo se possono essere utili non importa se non sono a tema con la discussione e riguardo l'off-topic devo dire che non sono mai stato scrupoloso sotto questo aspetto infatti con un mio amico parlavamo di tutto in un topic che aveva un tema specifico ma questo perchè a parte che su quel tema c'era sempre poco o quasi niente da dire a me piaceva parlare anche di altro altrimenti mi sarei annoiato e quante ce ne eravamo raccontate
    certo bisogna considerare che durante il primo anno che ho avuto il forum quasi sempre eravamo noi due da soli ma se fossimo stati di più le cose non sarebbero state le stesse

    Edited by giovamyroseanni - 15/7/2018, 23:58
     
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    1) preferiamo avere un regolamento semplice oppure siamo molto scrupolosi e lo vogliamo con decine di regole che gli utenti devono rispettare

    Dipende dal forum e, in verità, anche da quello che preferisce l'utenza verso cui è rivolto.
    Nei gdr, ad esempio, la richiesta verso un regolamento (del gioco) più dettagliato rispetto ad uno molto semplice è andata via via aumentando per... questioni pratiche.
    Le regole generali sono invece pochissime: quelle generali di forumfree vanno bene.

    CITAZIONE
    2) come agiamo se qualcuno viola una delle nostre regole dopo un richiamo lo ammoniamo, lo banniamo temporaneamente oppure gli facciamo scrivere i post con intervalli di tempo scelti da noi

    Sanzioni contestuali (nel mio caso, se sbagli una regola del manuale di gioco vado a diminuirti i "punti esperienza" che guadagni a fine sessione), più raramente allontanamento semplice (se non stai alle mie regole, vai via).
    Il ban è una funzione che vado a toccare solo in casi particolarissimi: spam via MP notificatomi da qualcuno, ad esempio, furti (di schede di gioco), "finti account". Oppure ancora come strumento "cautelativo": l'ambiente è generalmente piccolo, un utente-troll lo riconosci abbastanza facilmente, prendi e banni prima ancora faccia "danni" al forum.

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    3) in quante lingue si può discutere nel nostro forum

    Siamo un forum che tratta gioco narrativo, per una fruizione adeguata del mezzo è accettata solo la lingua italiana.
    Il problema però nel nostro caso sussiste poco: all'estero il gdr via forum "non esiste".

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    4) l'età che i nostri utenti devono avere

    Preferibilmente da 16 in su, ma in realtà non c'è una regola precisa.

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    5) se abbiamo regole riguardo delle cose che per ragioni di sicurezza sul nostro forum non devono essere scritte

    Più che regola direi "convenzione": facciamo apporre un disclaimer all'interno del topic quando vengono trattati in maniera esplicita argomenti "sensibili". Il gioco è narrativo in un'ambientazione medievale piuttosto dark-fantasy, può capitare una sessione di gioco che prevede la tortura di un "nemico".

    CITAZIONE
    6) i nostri utenti devono avere un avatar

    Non è necessario.

    CITAZIONE
    7) se accettiamo utenti anonimi o meno

    Sì.

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    8) se accettiamo lo scrivere in stile sms per esempio 6 al posto di sei, x al posto di per e così via

    No. In un gioco narrativo la narrazione è lo strumento principale, quindi...

    CITAZIONE
    9) se permettiamo che un utente scrive nel nostro forum con più di un account

    Finché dichiara di essere la stessa persona, sì.

    CITAZIONE
    10) se abbiamo delle restrizioni riguardo i soprannomi, l'avatar, il titolo personalizzato e la firma

    No, niente di tutto questo.

    CITAZIONE
    11) il nostro forum deve essere tra i preferiti di ogni utente

    No, non imponiamo nulla del genere.

    CITAZIONE
    12) se abbiamo delle regole la cui violazione procura il ban immediato

    Vedi 2).

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    13) se accettiamo lo spam nel nostro forum

    Sì, tranquillamente.

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    14) se vogliamo che un utente si presenti

    E' gradito.

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    15) se abbiamo una sezione dedicata alla compravendita

    No, niente del genere.

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    16) se vogliamo avere altri admin oltre noi

    Non sono contrario a priori, ma servono il profilo giusto, la giusta sinergia, la giusta distinzione dei ruoli.
    Sono stato per tempo in un forum quasi abbandonato dal founder, che adottava un sistema di amministrazione... strano. Più persone, votazioni per ogni decisione. Erano votati anche gli staffer "semplici", ad un certo punto, dagli utenti. Il risultato è stato abbastanza disastroso. Il forum non aveva una direzione precisa.

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    17) se vogliamo avere uno staff con vari ruoli

    Sì, lo staff è organizzato in ruoli diversi.
     
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    Premetto (come già fatto un sacco di volte) che non ho mai avuto il "piacere" di fondare un forum.
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    1) preferiamo avere un regolamento semplice oppure siamo molto scrupolosi e lo vogliamo con decine di regole che gli utenti devono rispettare

    Io farei più regolamenti per ogni sezione (Shout/Tag inclusa), non brevissimi, ma neanche chilometrici, con semplicissime linee guida da seguire (non bestemmiare, non andare OT e cose così).
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    2) come agiamo se qualcuno viola una delle nostre regole dopo un richiamo lo ammoniamo, lo banniamo temporaneamente oppure gli facciamo scrivere i post con intervalli di tempo scelti da noi

    Opterei per un ammonizione, seguita dall'inserimento in un gruppo con antiflood (non so, tipo "Warnati") in caso di reiterazione dei suddetti comportamenti. Userei il ban temporaneo solo se neanche l'inserimento nei Warnati dovesse rivelarsi utile.
    CITAZIONE
    3) in quante lingue si può discutere nel nostro forum

    Tecnicamente solo una, cioè l'italiano, anche se non impedirei l'iscrizione di utenti stranieri.
    CITAZIONE
    4) l'età che i nostri utenti devono avere

    Indifferente. I troll e i bimbiminchia hanno tutte le età, dopotutto.
    CITAZIONE
    5) se abbiamo regole riguardo delle cose che per ragioni di sicurezza sul nostro forum non devono essere scritte

    Le avrei solo per quanto riguarda i dati estremamente sensibili (numero di telefono, IP o la via di residenza). Al limite per le foto farei un topic in una sezione privata.
    CITAZIONE
    6) i nostri utenti devono avere un avatar
    7) se accettiamo utenti anonimi o meno

    Indifferente (ho l'accesso anonimo da quasi quattro anni e non ho mai avuto un avatar, quindi... :o:)
    CITAZIONE
    8) se accettiamo lo scrivere in stile sms per esempio 6 al posto di sei, x al posto di per e così via

    Finché non si esagera, ok, qualche "cmq" e "x" è pure accettabile.
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    9) se permettiamo che un utente scrive nel nostro forum con più di un account

    Assolutamente no. Posso capire chi perde l'account, ma chi scrive continuamente con settecento account diversi?
    CITAZIONE
    10) se abbiamo delle restrizioni riguardo i soprannomi, l'avatar, il titolo personalizzato e la firma

    Le metterei solo per materiale pornografico e violento, che effettivamente potrebbe dare fastidio.
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    11) il nostro forum deve essere tra i preferiti di ogni utente

    Una cosa del genere FORSE solo per eventuali sezioni protette, ma non ne sono sicuro.
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    12) se abbiamo delle regole la cui violazione procura il ban immediato

    Le metterei solo per lo spam in Tag/Shout o per l'inserimento volontario di porno/gore (fatto apposta per dare fastidio).
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    13) se accettiamo lo spam nel nostro forum

    Ormai è alquanto inutile, ma comunque perché no?
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    14) se vogliamo che un utente si presenti

    La soluzione migliore, secondo me, sarebbe questa: presentazione facoltativa, ma obbligatoria per aprire nuove discussioni.
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    15) se abbiamo una sezione dedicata alla compravendita

    La metterei solo se creassi un forum su, non so, collezionismo (di orologi o di monete) o sui videogiochi. Per altri temi mi sembrerebbe un po' sprecato.
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    16) se vogliamo avere altri admin oltre noi
    17) se vogliamo avere uno staff con vari ruoli

    Ovvio. Agli inizi probabilmente farei tutto da solo, ma, raccimolata un po' d'utenza, probabilmente cercherei un po' di staff.
     
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12 replies since 13/7/2018, 03:50   354 views
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