è meglio avere un forum semplice o un forum grandissimo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giovamyroseanni
        +3    
     
    .

    User deleted


    un aspetto molto importante di un forum oltre che al numero di sezioni e alla sua estetica è anche il suo numero di contenuti come tabelle,script,strumenti di vari tipi e personalizzazioni grafiche particolari che possiamo creare con la nostra bravura e il nostro ingegno
    secondo voi è meglio avere un forum semplice ridotto ai minimi termini oppure un forum completissimo in ogni dettaglio?
    vogliamo raggiungere tutti i limiti del circuito e mettere nel nostro forum il numero più elevato possibile di contenuti oppure siamo amanti della semplicità o se non lo siamo ci limitiamo per non rendere le cose difficili a chi frequenta i nostri siti?
    esprimete qui le vostre opinioni

    nella mia esperienza la semplicità è una cosa che ho sempre evitato questo perchè detesto il vuoto e per questo motivo ho reso il mio forum sempre più grande con il passare degli anni (e ovviamente continuerò a farlo) cosa che ho potuto fare grazie a molta gente che mi ha aiutato dalla quale ho anche imparato tante cose su codici html e affini senza dimenticare tutti i creatori degli script che vi ho messo
    solo un utente si era lamentato della grandezza del mio forum mi diceva sempre che ci metteva troppo tempo a scendere nelle varie pagine ma uno su almeno una trentina che ne avrò avuti direi che è irrilevante tutto sommato
     
    Top
    .
  2. Protoss
        +1    
     
    .

    User deleted


    Bel post, bella domanda. Inevitabilmente questo discorso è legato a doppio filo con il discorso utenza. Ma provo a spiegarmi meglio partendo un po' da lontano. Quando si inizia conviene sempre avere poche sezioni, il perchè è ovvio. Avere proprie sezioni quando non si ha un seguito in termini di utenza aiuta lo staff a gestire meglio a concentrarsi sulla qualità dei post seguendo cosi facilmente il tutto. Certo avere un forum completo è sempre una cosa bella, ma attenzione, completo non complicato, io sono un estimatore della funzionalità, puoi fare il forum come vuoi ma basta che sia facile e funzionale soprattutto diretto.
    Ma la complessità e la completezza arriva con il tempo. Ovvio che poi la questione va a toccare altre corde, tipo come quello del tema che tratta il forum. Se è un forum di discussioni generiche non so cosa se ne facciano di mille mila script, o di un aspetto grafico super personalizzato e super pompato.

    Detto ciò oggi più che ma va di moda la semplicità sia in termini funzionali che in termini grafici. L'utente pretende una certa immediatezza che si avvicina qualsi ai social. Infatti molti siti, forum, blog esterni puntano sempre sul minimal.
     
    Top
    .
  3. giovamyroseanni
         
     
    .

    User deleted


    protoss ti ringrazio per il punto di reputazione che mi hai dato ;) è il primo che ricevo qui nel magazine
    secondo te se ho capito bene un forum dovrebbe avere poche cose nel caso non sia dedicato a tutto come il mio (da qui il suo nome) diversamente deve avere un numero maggiore di contenuti se è dedicato solo a qualcosa in particolare
     
    Top
    .
  4. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovamyroseanni @ 24/6/2018, 08:23) 
    protoss ti ringrazio per il punto di reputazione che mi hai dato ;) è il primo che ricevo qui nel magazine
    secondo te se ho capito bene un forum dovrebbe avere poche cose nel caso non sia dedicato a tutto come il mio (da qui il suo nome) diversamente deve avere un numero maggiore di contenuti se è dedicato solo a qualcosa in particolare

    Nulla dovere, se una discussione merita un like, lo merita. In queste situazioni la crescita deve essere naturale, non forzata. Se hai tanti utenti e un numero minimo di staffer che si occupano di mille mile sezioni e che tutti insieme scrivano e rilasciano contenuti, allora si, ma se siete in pochi e con poco tempo, ripetendomi, meglio poca roba da seguire e puntare sulla qualtà dei contenuti. Questo ovviamente non vieta il fatto che in futuro, quando il forum cresce, di aggiunere sia sezioni che una sorta di complessità generale. Ovviamente questo è un mio punto di vista, ma personalmente è uno spreco di risorse avere decine di sezioni morte e svariate funzioni che nessuno usa. :)
     
    Top
    .
  5. giovamyroseanni
         
     
    .

    User deleted


    sì hai ragione nonostante la completezza una cosa alla quale come ho detto nel mio post di apertura ho decisamente puntato effettivamente quando nel mio forum c'era movimento non si scriveva per niente in diverse sezioni al contrario era un argomento sul quale discutevamo di più lo stesso che ci aveva riuniti però si trattava di un argomento che era destinato a sparire e io stesso benchè inizialmente non lo volevo in seguito lo avevo desiderato anche se sapevo che questo poteva in qualche modo svantaggiarmi

    Edited by giovamyroseanni - 24/6/2018, 09:19
     
    Top
    .
  6. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovamyroseanni @ 24/6/2018, 08:43) 
    sì hai ragione nonostante la completezza una cosa alla quale come ho detto nel mio post di apertura ho decisamente puntato effettivamente quando nel mio forum c'era movimento non si scriveva per niente in diverse sezioni al contrario era un argomento sul quale discutevamo di più lo stesso che ci aveva riuniti però si trattava di un argomento che era destinato a sparire e io stesso benchè inizialmente non lo volevo in seguito lo avevo desiderato anche se sapevo che questo poteva in qualche modo svantaggiarmi

    Ho dato un occhio al tuo forum, molto bello, anche se (ti dico la verità) non ho capito di cosa tratta nello specifico, videogiochi? Se si, guarda il mio che tratta questo tema nello specifico. E per spezzare (anche se sono di parte) una lancia a favore del mio forum, anche se raficamente popato è abbastanza leggero e funzionale. Ma tieni presente che io ho iniziato con 10 sezioni e in staff eravamo 2 con 5,6 utenti. Poi man mano, quando i lforum si è fatto le ossa, siamo cresciuti e quindi apportato anche delle piccole chicce, come la barra per votare, banneroni di sezione ecc ecc.
     
    Top
    .
  7. giovamyroseanni
         
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio per i complimenti no i videogiochi sono soltanto uno degli argomenti dei quali si parla nel mio forum l'ho dedicato praticamente a tutto come ti dicevo nel mio secondo post che ho scritto qui appunto per questo ho pensato che il nome adatto doveva essere un aggettivo come universale
    se mi ricordo bene visto che non avevo fatto un conteggio all'inizio avevo quasi una trentina di sezioni (oggi sono ottantasei in tutto) la maggior parte dedicate all'argomento che all'epoca era quello principale e maggiormente scrivevamo io e un mio amico a volte scriveva anche qualcun'altro che conoscevo ma piuttosto raramente
    il periodo migliore che ho passato era stato tra l'estate del 2014 precisamente da agosto fino all'ottobre dell'anno seguente
     
    Top
    .
  8. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovamyroseanni @ 24/6/2018, 10:37) 
    ti ringrazio per i complimenti no i videogiochi sono soltanto uno degli argomenti dei quali si parla nel mio forum l'ho dedicato praticamente a tutto come ti dicevo nel mio secondo post che ho scritto qui appunto per questo ho pensato che il nome adatto doveva essere un aggettivo come universale
    se mi ricordo bene visto che non avevo fatto un conteggio all'inizio avevo quasi una trentina di sezioni (oggi sono ottantasei in tutto) la maggior parte dedicate all'argomento che all'epoca era quello principale e maggiormente scrivevamo io e un mio amico a volte scriveva anche qualcun'altro che conoscevo ma piuttosto raramente
    il periodo migliore che ho passato era stato tra l'estate del 2014 precisamente da agosto fino all'ottobre dell'anno seguente

    86 sezioni? O.O io ne ho 20 e mi sembrano già tante e siamo in 7 tra amministratori e moderatori. Dovresti avere uno staff di almeno 8/10 persone per seguire tutte quelle seioni. Però ti ripeto, io sono pro cambiamento drastico quando le cose non vanno. Siamo sempre li, se una cosa non va, dopo svariati tentativi evidentemente è troppo complessa o semplicemente non arriva. ;)
     
    Top
    .
  9. giovamyroseanni
         
     
    .

    User deleted


    eh lo so devo fare tutto da solo ma non ti preoccupare non è un problema
    a proposito del tuo forum gli ho dato un'occhiata prima e devo dire che è davvero carino la skin in particolare ha decisamente un aspetto futuristico ma toglimi una curiosità come mai non lo hai creato su forumfree?
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giovamyroseanni @ 24/6/2018, 08:23) 
    protoss ti ringrazio per il punto di reputazione che mi hai dato ;) è il primo che ricevo qui nel magazine

    Anche io ho messo un pollicino in su!
    Si prendono solo con l'apertura di nuove discussione se ritenute interessanti dagli altri. Più topic apri e più pollicini ottieni! :asd: Tienili stretti che prima o poi potrebbero tornare utili...magari con un nuovo sistema tipo APS... :ninja:

    Comunque io preferisco i forum "semplici", nel senso che devono avere una certa completezza ma non esagerata! Ritengo che una home completa debba contenere almeno una tabella in cima sotto il logo contenente le cose più importanti da mettere in risalto, come per esempio le ultime discussioni e le news (sia che si tratti di news del forum che quelle di anime, manga ecc). Poi sono del parere che "immagini belle fanno bellezza", quindi magari una slide che attiri l'occhio non ci sta mai male se parliamo dell'aspetto, l'utilità è un'altra cosa...
    Nelle skin che faccio aggiungo sempre qualcosa per abbellire come tabelle e slide, e se il richiedente ne chiede davvero tante cerco sempre di abbreviare un po' e trovare angoli qua e là per ficcare tutto e non appesantire gli occhi!
    Quando le tabelle o le cose in home cominciano a diventare tante si scivola nell'eccessivo e quello che prima era bello, poi diventa "i miei poveri occhi!!"!xD
     
    Top
    .
  11. giovamyroseanni
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anche io ho messo un pollicino in su!
    Si prendono solo con l'apertura di nuove discussione se ritenute interessanti dagli altri. Più topic apri e più pollicini ottieni! :asd: Tienili stretti che prima o poi potrebbero tornare utili...magari con un nuovo sistema tipo APS... :ninja:

    ti ringrazio mi fa piacere che hai trovato interessante il topic che ho aperto
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    Mi trovo perfettamente d'accordo con Protoss.
    La grafica, almeno agli inizi, è secondaria: prima di tutto si dovrebbero trovare un po' di persone, e poi pensare ad essa.
    Come già scritto altrove, la skin deve essere piacevole alla vista, non deve rallentare la pagina (evitando di mettere script relativamente inutili) e deve permettere la lettura senza abbagliare eccessivamente i nostri occhi.
    Per le sezioni, io sono uno che guarda anche il numero delle discussioni e dei messaggi. Vederne tante con pochi post e topic è alquanto deprimente e dà un'idea generale di inattività. Meglio farne prima poche e poi ampliarle man mano.
     
    Top
    .
11 replies since 24/6/2018, 01:22   386 views
  Share  
.
Top