Forum e Social, una pacifica coesistenza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    Non è un'altro di quei dibattiti fatto per sparlare dei social e su quanto questi abbiano influito negativamente sui forum, bensì l'opposto.
    Se da un lato questi hanno avuto un'influenza negativa sulle community, è anche vero il contrario. I social hanno portato anche della pubblicità a chi ha deciso di adottarli. Infatti, sempre più forum creano collegamenti nella propria homepage ai diversi social o alle varie chat: facebook, discord, telegram, twitter e altri canali; o viceversa! Qual è la vostra opinione?

    Da utenti, quale utilità ha per voi vedere questi collegamenti in home dei forum che frequentate? Che uso ne fate? Accedete ai forum anche tramite social?

    Da staff, che utilità ha per il vostro forum sfruttare questi canali? Come vengono gestiti e usati? Hanno portato un po' di attività in più da quando avete deciso di creare questo collegamento?

     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    Uppo questo interessante topic.
    CITAZIONE
    Da utenti, quale utilità ha per voi vedere questi collegamenti in home dei forum che frequentate? Che uso ne fate? Accedete ai forum anche tramite social?

    Personalmente, da utente che sui social ha solo fake adibiti esclusivamente a stalkerare, non mi fanno né caldo né freddo. Riconosco però la loro utilità, dato che spesso i social portano anche visite e nuovi utenti.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    13,219
    Activity Level
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Da utenti, quale utilità ha per voi vedere questi collegamenti in home dei forum che frequentate? Che uso ne fate? Accedete ai forum anche tramite social?

    Uso poco social in generale, figuriamoci accedere a un forum così. Per me da utente hanno comunque l'utilità di avvisarmi magari di un qualche nuovo topic o qualcosa del genere che posso non aver già notato sul forum stesso, soprattutto sui forum in qualche maniera "secondari", ovvero che non frequento tutti i giorni.

    CITAZIONE
    Da staff, che utilità ha per il vostro forum sfruttare questi canali? Come vengono gestiti e usati? Hanno portato un po' di attività in più da quando avete deciso di creare questo collegamento?

    Ne faccio un certo uso da gestore, anche se soltanto di recente. Ritengo che una pagina facebook, per esempio, possa essere di una qualche utilità soprattutto per gli utenti di lungo corso non più attivi che comunque hanno ancora il like alla pagina (che di solito permane anche a seguito di quit). Inserire una comunicazione di qualche tipo, vari aggiornamenti sui contenuti del forum o simili potrebbe generare nuovo interesse nei confronti di quanti hanno lasciato, e più o meno tutte le comunicazioni rilevanti del forum finiscono anche lì. Con i miei utenti un pochino funziona, e poi non è che inserire link al forum su facebook sia 'sta grande fatica.
    Talvolta uso la pagina facebook anche per inserire meme nati dalle attività del forum o cose del genere, che gli utenti generalmente apprezzano.
    Il discorso più che altro riguarda la condivisione di questi contenuti che restano relegati ad uno spazio molto piccolo e che gioverebbero invece di un pubblico più ampio. Per qualche ragione (eheh) gli utenti condividono mal volentieri la propria attività su forum sui social, o questo almeno è quello che ho notato io. Più di qualche like è difficile ottenere una qualche attività, e farsi condividere qualcosa è quasi proibitivo: è più facile far condividere il meme più decontestualizzato in assoluto dalle attività del forum che non, magari, quell'aggiornamento che i tuoi utenti attendono da una vita e che tu staffer hai passato tre mesi a perfezionare. Ed è veramente fastidioso.
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,559
    Activity Level
    0
    Location
    il mar dell'inconscio

    Status
    Offline
    Io sarò molto ingenua ma non ho mai capito la "migrazione" dai forum hai social. Probabilmente uso i social in maniera molto diversa dai forum e, per una serie di motivi, ritengo che i forum siano migliori per un certo tipo di community e attività. Facebook, ad esempio, mi sembra molto dispersivo, la velocità con cui vengono pubblicati post e commenti non permette di assimilarli e confrontarcisi a dovere e, appunto, le varie informazioni, consigli, ecc nei commenti mi sembrano difficoltosi da ritrovare e rileggere nel tempo.
    Secondo me, per i punti esplicati, potrebbero convivere tranquillamente, ognuno ha il suo "scopo" e interfaccia. Facebook è più un luogo da veloci scambi di battuta, rispetto ad un forum, e per questo lascia un po' il tempo che trova, è più facile fare quattro chiacchiere senza impegno (per quanto abbia fatto discussioni molto serie su quella piattaforma) che uno spazio per scambi più, non saprei come altro dire, fruttuosi e a cui accedere facilmente in un secondo tempo.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    848
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Io mi iscrissi tempo fa su facebook perché alcune persone si divertivano a creare account fake con la mia identità.
    Ho usato facebook prima per seguire le novità del mondo universitario e prossimamente lo farò per la mia attività lavorativa.
    Sono iscritto anche a twitter, ma non ne faccio uso.
    Sono iscritto anche a instagram: mi ero cancellato perché mi ero accorto di passare tempo a guardare immagini inutili e anche se fatto nel tempo libero, resta deleterio.
    Non sono mai stato attaccato a facebook; non ho mai fatto uso dell'applicazione mobile. Lo uso per condividere talvolta notizie che ritengo utili e il lunedìfeels. Anche se non vi trascorro molto tempo, mi rendo conto che cumulativamente me ne sottrae. Inoltre priva della profondità della discussione con le persone (elemento che sui forum è invece presente).
    La faccenda di Cambridge Analytica avrebbe dovuto influenzare negativamente la permanenza della gente sui social, invece la memoria è breve e i social restano un oppio per il popolo.
    Per l'attività lavorativa -principalmente per fini pubblicitari e divulgativi- ritengo che la presenza sui social sia necessario. Pertanto la mia presenza è limitata, ma c'è. Ad essa preferirei quella sui forum, ma necessita anche di quella di altre persone, cosa sempre più ostica giorno dopo giorno.

    Edited by Frank Chiveau - 6/4/2020, 12:30
     
    Top
    .
4 replies since 15/5/2018, 11:26   264 views
  Share  
.
Top