Troll, odiare o tollerare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Protoss
        +3    
     
    .

    User deleted


    Inevitabile neologismo di Internet. Mi scuso anticipatamente per chi non sopporta questa parola, la vostra rabbia è comprensibile. La cosa più sconcertante secondo me è che in giro per il web esiste una vera "cultura" con tanto di guide per trollare, classifiche del migliori Troll, Oscar e quant’altro. Nonostante il Troll per eccellenza è diventato presidente degli Stati Uniti, ci sono rimasto di sasso. Vi è mai capitato di essere stati trollati? Avete mai tollerato dei troll sul vostro forum? E fino a che punto tollerate?
     
    Top
    .
  2. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    pngSky per colpa sua Eleo si era stancata chiudendo Bau Miao, più troll di lui non esiste sulla faccia del circuito.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    18,170
    Activity Level
    0
    Location
    Skaro

    Status
    Anonymous
    I troll vanno bannati. A ripetizione. E se proseguono, segnalati al supporto.
    Il trolling è deleterio e da idioti, poichè non porta nulla se non un divertimento unilaterale. Tollerarli significherebbe dar loro carta bianca e consentirgli di fare i loro porci comodi. Sul discorso che esistano classifiche, Oscar, guide e quant'altro, mi astengo e rilancio con un evergreen: "la madre degli idioti è sempre incinta".
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Con l'autorizzazione di Anaìd, mi permetto di riportare alcune mie considerazioni postate quest'estate in un gruppo riservato su Telegram, inerenti la chiusura di BauMiao. Il discorso è naturalmente applicabile a qualsiasi forum che sia (stato) oggetto di consistenti attacchi trolleschi.



    A chi non sapesse cosa sia la Coda di Moderazione, suggerisco di leggere qui. :)

    Edited by Alessandro Ciuchetti - 14/1/2018, 20:09
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Io, una volta appurata la volontà di disturbare, sono per il ban sistematico.
    Su "Storia e Politica" sono passati molti troll, ma con i ban si sono (fino ad ora) tutti dopo un po' stancati di intervenire.
     
    Top
    .
  6. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sinbad @ 14/1/2018, 14:07) 
    pngSky per colpa sua Eleo si era stancata chiudendo Bau Miao, più troll di lui non esiste sulla faccia del circuito.

    Possibile mai che non è stato bannato dalla piattaforma?
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    19,162
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Sul mio forum è capitato parecchie volte ma ce la siamo cavata con gli strumenti a nostra disposizione. Il ban per data, soprattutto, ci è stato molto utile. Una volta eravamo più tolleranti, ora abbiamo perso la pazienza :P
    L'idea di Alessandro è ottima nel caso di troll che continuino a trollare imperterriti per lunghi periodi. :)
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Protoss @ 15/1/2018, 18:02) 
    CITAZIONE (Sinbad @ 14/1/2018, 14:07) 
    pngSky per colpa sua Eleo si era stancata chiudendo Bau Miao, più troll di lui non esiste sulla faccia del circuito.

    Possibile mai che non è stato bannato dalla piattaforma?

    È stato bannato definitivamente circa un anno e mezzo fa (finalmente direi).
     
    Top
    .
  9. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    Brutta storia! Personalmente penso che di troll ne esista solo di un tipo. Indipendentemente dalla modalità e dal peso di trolling. Il confine tra uno che trolla ed uno che avvolte lo fa altre no è sempre labile e sottile, i troll palesi sono appunto palesi ma in altre situazioni come vi comportate? Trollare è comunque fare ostruzionismo caratteriale, un modo per inibire persone con un carattere mite e tendenzialmente introverso. Però ho visto, gironzolando per la rete, che molti la vedono sotto un'altra ottica. Tollerano o meno in base al trolling.

    Sotto trovate alcune tipologie di troll trovati nell'etere del web. In quale tipo vi siete imbattuti? Inoltre se avessimo qualcuno che ha studiato psicologia potrebbe illuminarci sulla questione. :S

    La meteora...un personaggio che ha un profondo senso della morte, una persona triste con tendenze suicide...è quello che si limita a dare false notizie, fare annunci catastrofici, denigratori o dare indicazioni errate. La sua vita è breve. Si stanca e va a cercare nuovi forum…è un immaturo.

    Il costante...sparisce per qualche settimana o mese e poi improvvisamente appare come il tempo non fosse passato…contesta vecchi post...precisa ...fa battute incomprensibili ...non è pericoloso...basta saltarlo, lui non se ne accorge.

    Il dormiente…scrive regolarmente in topic specifici ma quado un suo collega appare (si conoscono tutti), va in qualsiasi Topic a disturbare...segnala topic o risposte a topic, chiede la chiusura ...è un Troll alquanto depresso, un "precisino”, non ama la leggerezza e che gli altri si possano divertire. Un novello Catone. Odia in particolar modo gli Off Topic.

    Il PsicoTroll …c'è sempre, viene bannato e ritorna, sa tutto, legge tutto…odia Tripadvisor (di solito è un proprietario con recensioni pessime) è un psicotico di base con disturbi dissociativi, doppia personalità.
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    736
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Per quanto i troll vengano visti in malo modo, non riesco a schierarmi completamente contro di loro. La decisione di prendere duri provvedimenti non è così scontata, dipende dai casi: ci possono essere volte in cui i troll, in quanto cercano di creare un po' di flame, riescono a far emergere delle discussioni tra utenti che, anche se non sono moderate, possono rivelarsi anche molto valide e interessanti. Quando invece l'intento è semplicemente quello di creare flood e intasare il forum, il ban (o warn) è indubbiamente da prendere in considerazione.
    Personalmente non sento tanto il bisogno di catalogare i tipi di troll, è indifferente (tutti i tipi di troll sopracitati possono portare sia vantaggi che svantaggi, in egual misura), quanto invece le azioni che compiono: cioè se fanno flood o flamers, senza prendere provvedimenti in base alle sue attività recenti, ma in base all'eventuale danno che tale 'troll' potrebbe recare.

    Citando Wikipedia:
    CITAZIONE
    Un troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.

    Dal momento in cui il troll arriva a diventare una fonte di disturbo per la community si può pensare a estraniarlo, ma se invece, nonostante il suo intento malevolo, riesce a fomentare gli animi senza recare troppo fastidio, si può anche sorvolare sulla tentata divergenza.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Recentemente ho assistito alla nascita di quello che mi appare come un forum interamente fatto di troll. Sembrerà incredibile, ma è così. Mi sembra, e lo dico senza ironia, un ottimo modo per loro e per tutti per coniugare la loro voglia di intervenire e quella degli altri di non essere disturbati.
     
    Top
    .
  12. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    Loggherei armato in quel forum!!! :asd:
    Scherzi a parte è inquietante immaginarli tutti in un forum... tipo gli Goblin e gli Uruk a Mordor.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    Uppo.
    Mi è capitato di vedere spesso troll subdoli (spesso anche ex mod, ex admin o comunque utenti storici e rispettati), che riempivano di frecciatine i loro post e usavano il regolamento a loro stesso favore, impedendo così il ban e guadagnandosi l'appoggio dell'utenza.
    Questi sono i meno tollerabili, ma purtroppo non possono essere bannati.
    I troll bimbominchiosi invece mai tollerati e, praticamente in tutti i forum che frequento/ho frequentato, bannati quasi subito.
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    13,219
    Activity Level
    +1

    Status
    Offline
    Me ne sono capitati. Di solito procedo ad un sereno ban nelle situazioni più inequivocabili. Cerco di valutare caso per caso se l'utente in questione è solamente un troll o è anche un membro attivo della community - e quanto gradito. Il problema a quel punto non è tanto il troll in sé, ma più quanti si lasciano "infiammare" da quel troll o quell'utente che magari ha un... diciamo... diverso approccio. O una cosa così.

    Nell'ambiente piccolo del gioco di ruolo sono anche piuttosto noti e ricordo distintamente un caso di "ban precauzionale" in cui ho aggiunto in lista una decina di nickname diversi appartenuti a un tale riuscito nell'intento di farsi bannare nell'arco di una settimana da altri due, tre forum e divenuto pericolosamente vicino al mio. Uno dei ban più leggeri della mia vita.

    In altre situazioni, che vedono alternarsi ad atteggiamenti un po' trollini anche qualcosa di buono o comunque un interesse manifesto verso il forum e le sue attività, cerco di mediare. Molti li ho semplicemente "allontanati" più o meno garbatamente quando la mediazione non è stata più possibile. In generale istruisco me stesso, staff e utenza a fare "training autogeno". x°D
     
    Top
    .
13 replies since 14/1/2018, 14:05   388 views
  Share  
.
Top