Privacy e sicurezza per i minorenni su internet: Campagna di sensibilizzazione

I rischi e come proteggere i vostri dati sul web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    3,204
    Activity Level
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come alcuni sapranno da qualche settimana io e CaiusMaximus abbiamo preso in gestione il forum Penfriends e, come promesso nel topic in Controversie e Critiche, abbiamo realizzato una campagna di sensibilizzazione sulla privacy e la sicurezza dei minorenni sul web. Ecco il contenuto del topic su PenFriends:

    Nell'era di internet e dei social network spesso si dà per scontata la sicurezza dei propri dati personali come nome e cognome, email e numero di telefono, e questo può causare dei rischi, soprattutto per i minorenni che sono sempre più presenti sul web, molto spesso ignari di tutto ciò o, ancor peggio, nonostante siano a conoscenza dei rischi li pubblicano ugualmente. Per questo nasce questa campagna di sensibilizzazione, per mostrarvi dove finiscono i vostri dati, i rischi e come agire con esempi reali provenienti da questo forum e non.

    I dati che inserisco su internet dove finiscono?

    La gran parte delle informazioni messe nei siti web e forum pubblici sono rintracciabili tramite qualunque motore di ricerca (come ad esempio Google, Bing, ecc.), perciò visibili da chiunque. Un esempio pratico riguardante questo forum è la ricerca dei numeri whatsapp di ragazze e ragazzi, se infatti provate a digitare su un motore di ricerca "cerco ragazza dai 12 ai 15 anni" oppure "numero ragazze whatsapp" tra i primi posti troverete sicuramente questo forum, ed ovviamente troverete le discussioni con i numeri di telefono, cognomi ed email censurate.

    Perchè non dovrei pubblicare i miei dati su internet? Che rischi ci sono?

    Come detto nel punto precedente questi dati sono accessibili a chiunque, perciò possono essere utilizzati per altri scopi, come il furto d'identità, oppure, ancor peggio, un qualunque pedofilo può contattare questi ragazzi utilizzando questi dati ed ingannarli spacciandosi per un ragazzo/a della loro età nel tentativo di ricevere foto o di incontrarli, e per quanto possa sembrare improbabile basta vedere il numero di pedofili denunciati solo qualche mese fa e delle loro vittime. Perciò essenzialmente inserire pubblicamente (ma anche in maniera privata se non fatto con criterio) dati personali nei forum e nei siti web non solo mette a rischio la vostra identità come è accaduto a un utente di questo forum, ma mettete anche a rischio la vostra stessa sicurezza.

    Cosa devo fare quindi? Come evito che i miei dati siano diffusi su internet?

    La soluzione è molto semplice, basta non diffonderli. Se qualcuno vi chiede questi dati rifiutatevi, non avete alcun obbligo nel farlo nè loro hanno diritto di conoscere queste informazioni. E, per quanta possa essere scontato, non diffondete nel modo più assoluto vostre fotografie. Leggete con attenzione quando vi registrate su un social network o in qualunque sito web se i vostri dati vengono resi pubblici o meno e diffidate di chiunque, per quanto internet sia un ottimo strumento di comunicazione contiene anche molti pericoli, e ricordate che ognuno si può spacciare tranquillamente per qualcun'altro senza tanti problemi. Se avete già messo su internet alcune vostre informazioni eliminatele o richiedete l'eliminazione al proprietario del sito ma attenzione, con questo non è detto che i dati siano scomparsi completamente dal web. E se avete subito degli abusi non abbiate paura di denunciare queste persone, ditelo ai vostri genitori, per quanto possiate vergognarvi è la cosa più giusta da fare, perchè non solo fermate un criminale, ma evitate che ci siano altre vittime.
     
    Top
    .
  2. You're hot
         
     
    .

    User deleted


    Ottima iniziativa!
    Speriamo che, con questo topic, gli utenti del forum imparino a non mettere più il proprio numero di cellulare pubblicamente

    Comunque non è un problema che riguarda solo minorenni, è un problema diffuso. Per dire, tempo fa, nel gruppo della mia università, una ragazza ha chiesto aiuto per un esame e ha postato pubblicamente il suo numero di cellulare per essere aiutata.
    Peccato che tale gruppo è sì privato, ma basta fare richiesta per entrare, nessuno controlla che chi fa la richiesta sia effettivamente uno studente universitario (si prende per buono che un esterno non sarebbe interessato a leggersi discussioni sugli esami), quindi il suo numero era letteralmente alla portata di chiunque
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    Iniziativa lodevole, i miei complimenti.
    Spero davvero che gli utenti di ForumFree (ma anche quelli di altre piattaforme) - specie se minorenni - evitino di mettere proprie informazioni sui forum (nome e cognome, numero di telefono ecc.), onde evitare di ritrovarsi malintenzionati ultra40/50enni davanti alla porta di casa.
    Ad esempio, conosco alcuni ragazzini del mio paese che su Facebook mettono:
    -Nome e cognome;
    -Data di nascita;
    -Foto;
    -Provenienza;
    -Scuola;
    -Via;
    -Ecc.
    E quindi, per un pedofilo è FACILISSIMO adescarli, ma purtroppo non se ne rendono conto.
    Rinnovo i miei complimenti, comunque.
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    3,204
    Activity Level
    0
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (You're hot @ 24/6/2016, 10:19) 
    Ottima iniziativa!
    Speriamo che, con questo topic, gli utenti del forum imparino a non mettere più il proprio numero di cellulare pubblicamente

    Comunque non è un problema che riguarda solo minorenni, è un problema diffuso. Per dire, tempo fa, nel gruppo della mia università, una ragazza ha chiesto aiuto per un esame e ha postato pubblicamente il suo numero di cellulare per essere aiutata.
    Peccato che tale gruppo è sì privato, ma basta fare richiesta per entrare, nessuno controlla che chi fa la richiesta sia effettivamente uno studente universitario (si prende per buono che un esterno non sarebbe interessato a leggersi discussioni sugli esami), quindi il suo numero era letteralmente alla portata di chiunque

    Esattamente, noi ci siamo concentrati per lo più sui minorenni perchè i rischi sono maggiori per loro a causa della pedofilia, ma ovviamente ci sono anche molti adulti che pubblicano senza considerazione i propri dati, ma, come detto all'inizio della discussione, essendo nell'era di internet molti danno per scontata la loro privacy e pensano che i loro dati non vengano trovati da nessuno

    CITAZIONE (WDR-F.F. Account @ 24/6/2016, 13:16) 
    Iniziativa lodevole, i miei complimenti.
    Spero davvero che gli utenti di ForumFree (ma anche quelli di altre piattaforme) - specie se minorenni - evitino di mettere proprie informazioni sui forum (nome e cognome, numero di telefono ecc.), onde evitare di ritrovarsi malintenzionati ultra40/50enni davanti alla porta di casa.
    Ad esempio, conosco alcuni ragazzini del mio paese che su Facebook mettono:
    -Nome e cognome;
    -Data di nascita;
    -Foto;
    -Provenienza;
    -Scuola;
    -Via;
    -Ecc.
    E quindi, per un pedofilo è FACILISSIMO adescarli, ma purtroppo non se ne rendono conto.
    Rinnovo i miei complimenti, comunque.

    Con Facebook già la cosa è differente, loro fanno qualcosa per tutelare la privacy dei minorenni, e non è il solo, altri social network stanno adottando delle misure di sicurezza al riguardo, e si spera che in futuro magari anche Forumfree tuteli i minori in qualche modo, vista la loro grande presenza nel circuito
     
    Top
    .
3 replies since 23/6/2016, 20:40   316 views
  Share  
.
Top