Il concetto di Forum, su Forumfree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,314
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Molto spesso avrete letto il semplice concetto di "forum = piazza", dal latino Forum Romanum e così via, ove la gente si raccoglie nella rete per discutere di interessi comuni. È un concetto molto importante che valorizza molto questa piattaforma e porta ad avere un forte rispetto per chi si impegna nel tenere queste "piazze" pulite ed accoglienti, dove noi utenti siamo una, se non LA colonna portante che da vita a questi luoghi.
    Il termine inglese di board o message board, ovvero bacheca o gruppo di discussione sarebbe certamente più adatto, poiché rimarcherebbe la fragile stabilità del forum allo stato attuale, ovvero una discussione che potrebbe esaurirsi e chiudersi in veramente breve tempo.

    Ribadisco questo per i molti che sanno e che non, per così cominciare quello che è il vero e proprio fulcro del discorso, ovvero quello che noi utenti nel personale abbiamo sviluppato come concetto. Io mi limiterò al mio di concetto, ma sarebbe un'ottima fonte di discussione se voi altri illustraste, oltre al vostro, quello che avete potuto constatare nel tempo di come i forum vengono considerati e quindi utilizzati qui nella piattaforma; nonché ad altri aspetti ricollegati a questi, sarebbe bello avere una discussione ampia in merito!

    Detto questo, iniziamo!



    In questi pochi anni, dove ho iniziato ad avere un contatto più articolato e complesso con le community ed il Web, la mia visione riguardo questa piattaforma si è "evoluta": quel concetto di "mondo aperto con diverse culture dentro" si è semplificato, ora lo vedo come un vero e proprio grande forum, dove i forum sono a loro volta le sezioni e quindi i gruppi di discussione che ho citato ad inizio topic! Questi infatti hanno un inizio, che con il passare del tempo raggiungono la "saturazione", ovvero arrivano ad un punto dove non c'è più niente da aggiungere, come con i forum dedicati ad una serie televisiva in particolare. Non resta altro che andare altrove e partecipare ad altri gruppi, cosa che ho fatto iniziando a frequentare questa community, anche se rimango strettamente legato al mio forum d'origine per motivi prettamente emotivi! Ci sono eccezioni, ma queste confermano la regola.

    Si diceva così vero? :asd:
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Ottimo intervento Gerxx, i miei complimenti. :) Mi riservo di risponderti con calma. Nel frattempo, mi sono permesso di citare questo tuo thread nel forum che amministro ;)
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    Parlare dell' instabilità dei forum non è una cosa nuova, ma di questo particolare punto non mi pare se ne fosse discusso prima e sono felice che qualcuno lo abbia fatto.
    CITAZIONE (Gerxx @ 2/3/2016, 19:48) 
    Molto spesso avrete letto il semplice concetto di "forum = piazza", dal latino Forum Romanum e così via, ove la gente si raccoglie nella rete per discutere di interessi comuni.

    Hai chiarito perfettamente il concetto di "Forum", che troppo spesso viene sostituito da altri concetti come "studi", "social", ecc, per essere trasformati così in cose che non sono (o comunque cose per cui queste community non sono adatte). Credo che sia fin troppo frequente parlare di "grandi progetti" di qualsiasi ambito si voglia, e che ci si dimentichi facilmente quale dovrebbe essere lo scopo di un forum...
    CITAZIONE (Gerxx @ 2/3/2016, 19:48) 
    Il termine inglese di board o message board, ovvero bacheca o gruppo di discussione sarebbe certamente più adatto, poiché rimarcherebbe la fragile stabilità del forum allo stato attuale, ovvero una discussione che potrebbe esaurirsi e chiudersi in veramente breve tempo

    Personalmente sono totalmente contro a certi forum che adottano questo pensiero, ovvero quello del "facciamo qualcosa di diverso perchè i forum non vanno più", dato che come espresso da te all'inizio (il concetto di forum) è esattamente l'opposto!xD
    E non parlo certo di tradizioni radicate, cioè di "non facciamo evolvere i forum", ma di trasformazioni inappropriate che farebbero perdere del tutto l'identità dei forum stessi.

    Diverso è se si parla di forum che continuano a chiudere per argomenti esauriti (o voglia esaurita xD), e purtroppo non si può decidere per cosa faranno gli altri utenti, se frequenteranno altri forum o se lasceranno tutto... ma delle chiusure dei forum se ne è già parlato abbondantemente e quindi dopo aver espresso il mio "concetto da utente sviluppato negli anni" (se questo era lo scopo del topic O.o), concludo la mia risposta!:P
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,314
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@Kairi@ @ 2/3/2016, 22:57) 
    Diverso è se si parla di forum che continuano a chiudere per argomenti esauriti (o voglia esaurita xD), e purtroppo non si può decidere per cosa faranno gli altri utenti, se frequenteranno altri forum o se lasceranno tutto... ma delle chiusure dei forum se ne è già parlato abbondantemente e quindi dopo aver espresso il mio "concetto da utente sviluppato negli anni" (se questo era lo scopo del topic O.o), concludo la mia risposta!:P

    Assolutamente, non è l'argomento che volevo tirare in ballo poiché completamento distinto, bensì l'analogia tra le due cose e quindi il dubbio concetto di quello che è un forum qui sulla piattaforma, e conseguentemente il suo utilizzo da parte degli utenti. Punto che se discusso porterebbe ad argomenti molto caldi, già affrontati in questa stessa sede.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    Ho le idee un pò confuse in questo momento...
    allora penso di aver già risposto a quello che dovrebbe essere il tema del topic :autopat:

    CITAZIONE
    Personalmente sono totalmente contro a certi forum che adottano questo pensiero, ovvero quello del "facciamo qualcosa di diverso perchè i forum non vanno più", dato che come espresso da te all'inizio (il concetto di forum) è esattamente l'opposto!xD
    E non parlo certo di tradizioni radicate, cioè di "non facciamo evolvere i forum", ma di trasformazioni inappropriate che farebbero perdere del tutto l'identità dei forum stessi.
     
    Top
    .
  6. cece474
         
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo. Il forum è forum. Qualsiasi altro diverso utilizzo esula dal concetto in se stesso di "forum".
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,816
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Ma che ottimo thread che abbiamo qua! :abb+:

    Come ho detto nella presentazione sono sol circuito dal 2003 e seppur i servizi sono rimasti ottimi, lo stesso non si può certo dire per l'utenza, o meglio, i forum. Secondo il mio parere la vera essenza del forum l'avevamo nei primi anni 2000 appunto, prima della nascita dei social, chi di voi ha qualche anno in più come me si ricorderà di certo l'accoppiata Forum + Msn Messenger :rolleyes:

    Il forum è quello spazio in cui tranquillamente, senza affanni, ci si ritrova anche per un post ogni due giorni, dove si vuole in qualche modo evadere dalla vita di tutti i giorni e parlare anche con gente sconosciuta che neanche vedi, ed il fatto di non vedere penso elimini ogni forma di pregiudizio per una conversazione più onesta tra l'utenza. Con l'avvento dei social è cambiata anche la società, è nata una competizione di popolarità, anche tra amici stessi, che rasenta il ridicolo, tutti si sentono protagonisti, e la loro vita deve essere, o perlomeno apparire, fantastica, tutto deve essere fatto in tempo reale, altrimenti si "perde il treno" a discapito di altri. Non scordiamoci inoltre l'importanza che oggi ha la visione, immagini e video sono ormai indispensabili per fare tutto, cosa che nei classici forum vi era raramente, i video poi davvero pochi.
    Cos'altro dire, i forum di oggi cercano di rimanere dietro alla moda dei social, un post ben scritto ormai non basta più a mantenere un visitatore, anzi, sempre meglio mettere un immagine che colpisca subito l'occhio del futuro utente, ed inoltre il fattore tempo ha fatto si che ormai sulla rete si trova praticamente di tutto, in bene ed in male, ed ogni argomento ha centinaia di migliaia di forum a riguardo, non vi è più tanto una qualità ma una quantità di copie infinite.

    Finisco con chiarire che non tutto il presente è marcio anzi, però tutta questa frenesia sia nella vita reale che virtuale non è sana. Ma proprio per niente.

    :ciao:
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    Uppo.
    Premetto che io frequento i tre circuiti solo dal 2015, anno in cui hanno cominciato a desertificarsi.
    Per quanto mi riguarda, un forum è un luogo in cui esprimere liberamente la propria opinione su un determinato argomento, che sia positiva, negativa, controversa, impopolare o conformista; un posto in cui staccare la spina e incontrare altre persone.
    Questa, secondo me, è una cosa che si è andata a perdere nel corso del tempo, ma non mi dilungherò troppo.
    Per quanto concerne la saturazione di cui Gerxx ha parlato, sono in parte d'accordo. "In parte" perché, secondo me, lo staff deve essere capace anche di rinnovare le proprie community e di fare in modo che il proprio spazio continui a "prosperare".

    I social, se adeguatamente sfruttati, possono essere un buon modo per accaparrare visite; tuttavia, come scritto da Kairi, le loro modalità sono ben distinte da quelle di un forum.
    Come ho già scritto sul topic del "ricambio generazionale", purtroppo l'Internet degli ultimi anni ci ha fatto impigrire, indirizzandoci a prediligere forme di comunicazioni più rapide e ad esporre più sinteticamente i nostri pareri.
     
    Top
    .
7 replies since 2/3/2016, 19:48   467 views
  Share  
.
Top