Intervista al programmatore dell'exporter di ForumFree

Scopri chi è, cosa pensa in merito all'exporting e tutto ciò che c'è da sapere su questa vicenda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chuck
        +6    
     
    .

    User deleted



    logomag

    Intervista al programmatore dell'exporter di ForumFree



    A un anno dalla sua scoperta, torniamo a parlare del famoso exporter che ci ha messo tutti in allarme, tra ipotetici problemi di sicurezza degli account e dibattiti sulla legalità della cosa. Qualche mese fa siamo riusciti a contattare colui che ha programmato l'exporter, ossia il programma che permette di trasferire il proprio forum fuori da ForumFree, e a fargli qualche domanda per voi.
    Attenzione: ciò che leggerete qui di seguito rispecchia solamente il parere della persona intervistata e va preso come tale



    Eccoci, dicci qualcosa su di te!

    Preferirei non parlare troppo di me, posso dirti che ero un ingegnere informatico della Apple finché non fu rilasciato OS X, poi mi ritirai perché era troppo stressante lavorare con Steve Jobs. Adesso vivo in campagna e lavoro da freelance in giro per il mondo.


    Dunque, sei italiano?

    Sono italiano ma è tantissimi anni che sono andato via dall'Italia.


    Andiamo al nocciolo della questione: ci spieghi come funziona l'exporter che hai realizzato?

    Qualsiasi programmatore UNIX sarebbe in grado di creare un programma del genere, con UNIX puoi fare questo e altro... se poi riesci a gestire linguaggi base come Perl, PHP e Bash, ti bastano poche centinaia di righe per estrapolare i contenuti del forum ed effettuare la migrazione verso un'altra piattaforma.


    In quanto tempo hai realizzato il tuo exporter e come è nata l'idea?

    Io l'ho fatto per divertimento in 30 giorni, serviva a degli amici e ho deciso di immolarmi :P


    Questo programma e tutto ciò che ci gira attorno, è più un hobby o un lavoro?

    Diciamo che ogni tanto mando a qualcuno dei messaggi così per arrotondare i miei ingressi, quindi a metà.


    Non hai paura che l'amministrazione di ForumFree possa portarti in tribunale?

    Che lo facciano, di sicuro non sono il primo a occuparsi di questa mancanza di ForumFree. Che io sappia, il primo exporter è stato realizzato circa 8 anni fa; il mio script si basa su quello del creatore di questo primo script per estrapolare i messaggi, poi ovviamente l'ho riscritto seguendo la mia metodologia e per tenerlo al passo con i tempi. Successivamente è stato scritto l'exporter di Energia Alternativa e, infine, ne sono stati realizzati due riadattando dei crawler di IPB 1.4, con le opportune modifiche visto che ForumFree è basato su IPB 1.3. Adesso ne uscirà uno nuovo, un'altra persona sta realizzando un programma simile e mi ha chiesto delle dritte sulla programmazione dato che ci sono passato un po' di anni fa... tra poco avrò concorrenza :asd:


    Meglio crawler o API?

    Ho provato a usare le API e sono incredibilmente rapide, ma ci sono delle restrizioni lato server che mi impediscono di fare ciò che fa il crawler.


    Come miglioreresti ForumFree?

    Tante cose vanno male su ForumFree, credo che dovrebbero permettere l'esportazione e dare più controllo agli amministratori sui loro forum.


    Quanto costa effettuare una migrazione verso forum privato da ForumFree?

    Dipende da chi ho davanti. Ho fatto migrazioni per forum amatoriali e per andargli in contro ho chiesto solo 100 euro, ad altri ho chiesto 700/800 euro. Il prezzo varia dal numero di messaggi che il forum ha visto che poi seguirà un lavoro di monitorazione dello stato dello script di 15 giorni.


    Per decidere se effettuare una migrazione o meno, guardi alla posizione in Top Forum?

    Sinceramente non mi sono mai preoccupato della Top, io alla fine guardo i messaggi. I 2 che sto facendo attualmente sono da 80000 e 200000 messaggi.


    Che piattaforma dovranno utilizzare i forum in questione?

    Di partenza phpBB, visto che è open source e mi ci trovo bene, ma poi tutte le piattaforme hanno una funzione di migrazione da phpBB verso la piattaforma in questione, quindi l'amministratore è libero di scegliere.


    Quali tipi di contenuti del forum vengono trasferiti?

    Sezioni, discussioni e account (quindi gruppi e statistiche no). Gli account vengono creati con delle credenziali provvisorie, sarà poi l'utente a dover mandare una mail a un indirizzo email automatizzato per ricevere questi dati e sistemare le credenziali nel proprio profilo.


    In questo modo qualche malintenzionato non potrebbe fingersi founder di un altro forum e ottenere contenuti non suoi?

    Già, me l'ha fatto notare un mio amico; adesso però prima di iniziare il lavoro mi faccio inviare un messaggio di conferma dall’amministratore, per essere sicuro.
    Volendo comunque potrei copiare anche FF Magazine, ma non sarebbe giusto. Credo che ForumFree debba prendere delle precauzioni, anche perché in molti stanno programmando il loro exporter; io ho solo aperto di più il varco.


    Non hai paura che il tuo exporter venga scoperto e bloccato?

    Eh ma il mio exporter cambia indirizzo IP a ogni connessione, quindi non servirebbe, e in più si comporta come un motore di ricerca, solo che il mio è specializzato nel raccogliere dati in un database, quindi è impossibile da fermare.


    Non credi di essere penalmente perseguibile agendo in questo modo?

    Internet è pieno di gente pronta a giocare con le proprie abilità. Tra l'altro io non so come si hacker e non ho mai voluto imparare, proprio per non avere problemi con la polizia. Quello che faccio io è raccogliere dati pubblici e inserirli in un database. Non mi collego a nessuna porta per cercare di forzare il database.


    Che consiglio daresti a ForumFree per evitare gli exporting?

    L’unico consiglio che darei a ForumFree è di cambiare server perché sta per ricevere “attacchi” da exporter in massa. Io partecipo a mailinglist di programmatori UNIX e ogni tanto esce qualcuno che chiede informazioni sull'exporting di FF. Io non pubblico il mio codice proprio perché potrebbe essere usato male, anzi 3 mesi fa stavo per pubblicarlo perché non mi interessava più, poi è arrivato un forum a chiedermi la migrazione e ho accettato, poi un altro forum mi ha contattato e lì ho capito che potevo guadagnarci qualcosa. Stavo pensando di mettere sù una ditta informatica in Inghilterra in cui fare anche questo servizio, come attività secondaria, sebbene sia dubbia la legalità della cosa.


    Ci dici quali forum hai aiutato nella migrazione?

    No, perché tutti quanti, tranne quei 3 che avete trovato, vogliono l'anonimato. Io ne ho fatti una ventina e ne sto facendo altri 2 per il momento.
    Se volete un nome evidente, vi dico Energia Alternativa, che non so se abbia fatto la migrazione tramite le API o meno, ma so solo che Amnesiac li ha aiutati.


    In base a cosa dici che lo staff di ForumFree ha collaborato alla loro migrazione?

    Perché l'ha detto il loro founder. Io mi occupo anche di energia fotovoltaica e tempo fa ero moderatore di un forum su ForumCommunity che trattava questo argomento... un giorno il founder bannò tutti i moderatori e due amministratori senza motivo, quindi ognuno andò per la propria strada e nacquero due forum che poi, grazie all'exporter, si fusero in un forum solo al di fuori del circuito. Questa mossa non piacque agli staffer di Energia Alternativa e anche loro, dopo pochi mesi, effettuarono la migrazione mantenendo lo stesso layout di ForumFree e senza perdere alcun contenuto (foto, utenti, discussioni, ecc.). Ricordo che il loro founder ringraziò pubblicamente ForumFree per la collaborazione nella migrazione.


    Puoi fornire un link a questa dichiarazione?

    Adesso non riesco a trovarlo, non sono un assiduo frequentatore di quel forum... forse avevano passato l'annuncio sulla loro chat.


    Bene, grazie per l’intervista. Vuoi salutarci?

    Sì, ma più che altro mi piacerebbe non apparire come un hacker che sta facendo hacking su ForumFree, perché non è così.



    Commento dell'intervistato dopo aver letto l'intervista e i commenti

    Ciao, vista e letta. Comunque di agli altri dì di stare tranquilli. Non faccio più esportazioni. Ora mi dedico alle app per smartphone. Dì loro anche di dare una occhiata alla legge 633, articoli 3, 7, 38, 42, 70. Lì si spiega perché l'esportazione del forum è perfettamente legale.
    Inoltre di loro di dare una occhiata ai network tipo ForumFree in inglese ma basate su IPB4 (in sù) invece che su IPB1.4 (l'ultima versione gratuita di 10 anni fa). Ecco come dovrebbe essere ForumFree oggi. Ricordo inoltre che IPB 1.4 è estremamente insicuro al giorno d'oggi. Senza contare che i dati si salvano nel database in chiaro... Il che significa che lo staff del circuito ha accesso alla tua password, e ai tuoi messaggi privati.
    Ultima cosa... Ho scoperto che Energia Alternativa recentemente ha fatto una esportazione simile alla mia, e senza l'aiuto di Amnesiac. Ma c'è anche da parlare di energeticambiente.it, anche loro se ne sono andati anni fa con un exporter scritto da loro.

    Corri ad iscriverti all'AP System, per ogni risposta puoi guadagnare Activity Points e vincere tantissimi premi!



    Edited by Chuck - 13/9/2015, 14:59
     
    Top
    .
  2. Lucablake10
         
     
    .

    User deleted


    Una delle interviste migliori e più interessanti, a mio parere.
    Inoltre, riporta in auge il tema degli exporter e della loro legalità, con l'annesso dibattito tra la proprietà intellettuale dei contenuti, combattuta tra i rispettivi autori ed i proprietari delle piattaforme ove essi sono pubblicati. Imho, difficilmente amnesiac, o chi per lui, potrebbe intraprendere azioni legali con esiti positivi in merito alla questione, in quanto l'exporter di fatto semplicemente archivia dati in maniera del tutto lecita, senza violare nessun sistema di protezione.
     
    Top
    .
  3. -Ced
         
     
    .

    User deleted


    Ottima intervista, veramente interessante
     
    Top
    .
  4. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nel caso a qualcuno interessasse, ofro a pagamento la migrazione da forumfree o forumcommunity verso il phpbb3 con hosting e dominio proprio.

    Per chi non sapesse che cosa è phpbb3, diró che si tratta di un forum opensource molto famoso e supportato da una grossa comunità di programmatori.
    Fate una ricerca in google e verrete sommersi da risultati.
    In ogni caso, una volta approdati a phpbb, è poi possibile fare una seconda migrazione verso altre piattaforme free o a pagamento tipo vbulletin.
    La parte difficile è uscire da FF/FC portandosi dietro tutti i messaggi, ma una volta che avete in mano il database, poi diventa una passeggiata cambiare ulteriormente la piattaforma.
    In ogni caso phpbb3 è senzaltro una piattaforma professionale, ma facile da usare, e merita di essere usata.

    Alcuni esempi di forum che ho migrato da FF & FC:
    http://fh24.it/
    www.hondadio.it/forum/
    http://faidateoffgrid.org/
    www.medjugorje-amore-e-pace.com/forum/

    La migrazione che ofro si basa sui dati pubblici, raccolti in modo simile a come fa google, solo che poi li riorganizzo in un database di phpbb3. Per cui non c' è nulla di illegale in quello che faccio o che vuole fare il legittimo proprietario.

    Per maggiori informazioni, scrivetemi a max*********@gmail.com

    Ho avuto già modo di vedere il messaggio spam di questo soggetto che ripetutamente viene bannato dall'amministrazione, ora la cosa che è preocuppante è che dice altri seguiranno la sua scia e questa volta non si tratta del vecchio Azur_Poet che lo si può bannare a vita e amen questi utenti si riscrivono con account Fake rappresentano una seria minaccia per forumfree
     
    Top
    .
  5. Minee
         
     
    .

    User deleted


    Almeno Steve Jobs indossava la giacca durante i cda?
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    In tutta franchezza, un paio d'anni fa prima di optare per Forumcommunity stavo valutando Phpbb poiché riscuote le mie simpatie in quanto opensource.

    Certo, col senno di poi, farlo sarebbe stato uno sbaglio madornale. Innanzitutto gestire direttamente un software sarebbe stato molto più impegnarivo che appoggiarsi a ForumFree.

    In secondo luogo, chi avrebbe svolto il lavoro di indicizzazione sui motori di ricerca?

    Dulcis in fundo: ForumFree si è mai comportata scorrettamente con me? Si è mai appropriata dei miei contenuti per farne altro? Che motivo dovrei avere per migrare verso una piattaforma che sia completamente ed idealmente sotto il mio controllo?

    Per concludere: benché io simpatizzi per il software libero (per darvi un'idea: uso Ubuntu Desktop e Touch, sto per "convertirimi" a Debian, Non ho Whatsapp, uso Telegram...) , nella mia posizione la cosa più conveniente credo sia... tenermi stretto il forum su Forumcommunity :)
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Non so perché, ma a me sto tizio puzza di fake lontano un miglio...
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morris @ 12/9/2015, 19:35) 
    Non so perché, ma a me sto tizio puzza di fake lontano un miglio...

    Quale... tizio?
     
    Top
    .
  9. Chuck
         
     
    .

    User deleted


    Parlava di te, Alessandro Ciuchetti
     
    Top
    .
  10. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    Non è un fake, ma un utente del ForumFree, BlogFree & ForumCommunity Group ho postato io il link.


    Edited by Sinbad - 12/9/2015, 21:03
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    6,273
    Activity Level
    0
    Location
    Pescara

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Minee @ 12/9/2015, 16:48) 
    Almeno Steve Jobs indossava la giacca durante i cda?



    CITAZIONE
    Il prezzo varia dal numero di messaggi che il forum ha visto che poi seguirà un lavoro di monitorazione dello stato dello script di 15 giorni.

    Anche questo pezzo è esilarante. Uno in grado di fare script simili, fa delle fuzioni che a) gli ritornano il numero di messaggi estrapolati, b) gli da gli errori (Sono cose base queste). 5 minuti di lavoro per estrarre dati :asd:
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    18,170
    Activity Level
    0
    Location
    Skaro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ero un ingegnere informatico della Apple

    In una scala da 1 a 100, il mio scetticismo riguardo a questa affermazione raggiunge il +1000.

    CITAZIONE
    Tante cose vanno male su ForumFree, credo che dovrebbero permettere l'esportazione e dare più controllo agli amministratori sui loro forum.

    Una tale frase indica tutto e niente allo stesso momento, circa il "cosa va male". Non è un'analisi approfondita ma una frecciata buttata tanto per me, quindi sostanzialmente inutile. Consentire l'esportazione vorrebbe permettere una perdita di "utenza" e di visibilità oltre che di introiti visto che se non erro, Forumfree incassa grazie ai banner & co. Più controllo agli amministratori, è tanto vuota quanto banale come dire "dovremmo ridurre i consumi di gas per eliminare l'effetto serra". Frasi fatte.
    Comunque l'intervista è moderatamente interessante, non per colpa di Chuck s'intende ma perchè è parecchio fumo e poco arrosto da parte di chi ha risposto alle domande.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    23,294
    Activity Level
    0

    Status
    Online
    "Ora non trovo il link" è come "stavo giusto per chiamarti"...
     
    Top
    .
  14. Dream‘
         
     
    .

    User deleted


    Intervista interessante, ma alcune parti mi fanno riflettere.. non per niente ma quoto ciò che ha scritto @Cantilux.
    Comunque sia, ottimo lavoro Chuck.
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 12/9/2015, 20:54)
    CITAZIONE (Morris @ 12/9/2015, 19:35) 
    Non so perché, ma a me sto tizio puzza di fake lontano un miglio...

    Quale... tizio?

    CITAZIONE (Chuck @ 12/9/2015, 20:56)
    Parlava di te, Alessandro Ciuchetti

    CITAZIONE (Sinbad @ 12/9/2015, 21:01) 
    Non è un fake, ma un utente del ForumFree, BlogFree & ForumCommunity Group ho postato io il link.

    Non credo l'utente Morris parlasse di me. Senza scomodare il citato gruppo Facebook, per capire che non sono un fake basta fare clic col ditino sul mio avatar per scoprire il logo del mio forum, che adesso -vista la circostanza- vi beccate senza fiatare ;)

    jpg

    Edited by Alessandro Ciuchetti - 13/9/2015, 09:36
     
    Top
    .
21 replies since 12/9/2015, 13:07   1744 views
  Share  
.
Top