Necroposting: diletto o semplice ingenuità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline

    logomag

    Necroposting: diletto o semplice ingenuità?

    Che l'utenza sia l'iniezione di adrenalina per una community è ormai risaputo. Scindere i due concetti è come pretendere di parlare di Star Wars senza Darth Vader, di Cip senza Ciop, di Gru senza Minion, di Klo senza le sue burle in chat.
    Nella mia - seppur ancora acerba - esperienza da internauta, ho avuto modo di confrontarmi con più tipologie di utenti, arrivando anche ad una analisi comparata (pallosa come un documentario di 12 ore sul corteggiamento di un porcospino) delle loro abitudini. Ed una in particolare mi ha sempre incuriosito.

    Nel mezzo del cammin di nostra vita...

    Quando Tim Berners-Lee, ricercatore del CERN agli inizi degli anni '90, implementò il World Wide Web, tutto si aspettava salvo diventare colpevole della nascita di una genealogia assai particolare di utenti: i necroposter.
    Chiunque disponga di conoscenza anche modesta della lingua greca, potrà subito intuire quanto tale terminologia, divenuta ormai comune nello slang di Internet, abbia prepotentemente a che fare con qualcosa di morto e sepolto. E proprio di questo si tratta.
    Questa stirpe di utenti, a mio dire tutto fuorchè appartenente al mondo degli esseri senzienti, ha la peculiarità (o l'ossessione?) di appassionarsi esclusivamente a quelle discussioni che giacciono ormai abbandonate ab illo tempore, e che emanano nitidamente quell'odore di muffa e di stantio che abbraccia le cantine o i vecchi armadi della soffitta.
    Nella quotidianità di un forum, esiste una sorta di regola, una legge non scritta (se vogliamo chiamare in causa Antigone), che introduce il divieto di riportare alla luce una discussione ormai caduta nell'oblio. O meglio, più che parlare di divieto, è una cosa che non si fa. Punto e basta. Un po' come mettere il dito nella padella per assaggiare il ragu della mamma: non si fa.
    Ma lo sappiamo bene: creata la legge, trovato l'inganno. Ed infatti, la traccia del dito nel ragu compare puntualmente.
    Succede, quindi, che quando un necroposter decida di avventurarsi nel passato di un forum, seguendo ancestrali esigenze che vanno ben oltre la necessità di nutrirsi e riportando in auge un argomento (con tanto di ragnatele annesse), si troverà a fronteggiare una schiera unita e compatta, in rigorosa formazione super-catenaccio all'italiana, di amministratori e/o semplici utenti che, ligi al regolamento, gli sciorinano con termini più o meno educati la GRAVITA' ( :kiki: :kiki: ) della sua azione.
    Ho avuto modo di osservare, durante uno dei miei tour turistici all'interno del circuito, una community (di cui l'arteriosclerosi mi impedisce di ricordare il nome :verg: ) in cui il necroposting veniva interpretato come una dichiarazione di guerra a tutti gli effetti.
    Lo diciamo spesso, il mondo è bello perchè è avariato vario, ed in un circuito grande come Forumfree si possono incontrare le più disparate tipologie di persone. Si passa dall'amministratore integerrimo all'utente troll, dal moderatore svogliato al newbie che ancora fatica a capire come si effettua un login. Ma ho notato come la quasi totalità degli interventi a seguito della riesumazione di un topic segua un filo comune. Andando a confrontarli, il contenuto è sempre lo stesso, contenuto che ho preferito mostrarvi con l'ausilio della grafica:
    Per quanto questo atteggiamento sia volto ad innervosire l'utenza o sia invece semplice risultato di una disarmante ingenuità, dobbiamo convenire che possiede i suoi vantaggi. E ne abbiamo un lampante esempio proprio davanti agli occhi: il FFMagazine.
    Solo Tontolo (ipotetico ottavo nano) non si rende conto della quantità di contenuti pubblicati in un forum di queste dimensioni, su piazza dal 2005 ed ancora arzillo come un 80enne che gioca a bridge. Come naturalmente accade, una nuova discussione rappresenta la buonuscita di quella precedente, con il risultato di vedere contenuti, anche meritevoli di attenzione, ormai localizzati nella 10° pagina di una sezione. E sappiamo tutti quanto un nuovo arrivato difficilmente si spinga nei meandri oscuri e tortuosi di una community, visto che è già abbastanza spaesato anche solo nell'homepage.
    Tuttavia, riportare in auge un thread ormai dimenticato anche dagli stessi amministratori del forum può, nella mia visione degli eventi, aggiungere nuova linfa alla vita del forum stesso, incuriosendo gli utenti e stimolando la nascita di un eventuale dibatitto al riguardo. Per non parlare di come siamo tutti innegabilmente affascinati dalle discussioni storiche, che narrano le gesta delle community prima del nostro arrivo sul web. Personalmente, le ho sempre trovate assai entusiasmanti!
    In momenti in cui trovare spunti per nuove notizie appare piuttosto faticoso, l'intervento di un necroposter potrebbe rappresentare la classica sfangata (il 18 all'esame preparato in 3 giorni, la campanella che suona quando il professore ha chiamato il tuo nome per l'interrogazione, etc...), l'occasione per rinverdire un dibattito ormai sopito, mentre ci si arrovella su cosa proporre di nuovo all'utenza.
    Ma attenzione: liberalizzare il necroposting? Per carità del cielo, GIAMMAI! :additt: Si tradurrebbe nella deflagrazione istantanea del continuum temporale. Come sempre, esiste caso e caso. E di certo, l'utente che uppa la discussione con 3 messaggi in croce, per giunta dal contenuto paurosamente bimbominchiesco, continuerà a subire le dolorose conseguenze ormai note a tutte, anche queste raffigurate magistralmente dalla grafica seguente:

    Perciò chiedo a voi, cari utenti, voi che in buon numero possedete una vostra community, quale atteggiamento impiegate nei confronti di questi bislacchi frutti del web? Incentivarli? Tollerarli? Raderli al suolo come faceva il simpatico del villaggio con il vostro castello di carte giunto all'8° piano?
    Rispondete numerosi!
    E consentitemi anche di cambiare l'aria alla stanza. Tutto questo parlare di morti e ragnatele ha diffuso un pungente odore di naftalina.

    Articolo di El Gringo 89 per ForumFree Magazine
    Corri ad iscriverti all'AP System, per ogni risposta puoi guadagnare Activity Points e vincere tantissimi premi!



    Post interessanti in questa discussione: (Info Activity Points)
    Avventurarsi in un simile dibattito è come... by Morris (+3 punti)


    Edited by Alæjandro - 10/3/2014, 16:44
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,944
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Avventurarsi in un simile dibattito è come infilarsi nel classico letto di Procuste1.
    Nel mio passato di moderatore avevo l'abitudine di tenere sempre in vita i thread e soprattutto di evitare in qualsiasi modo la creazione di doppi e tripli topic. Il necroposting era una cosa decisamente marginale, evento assai raro che si verificava sempre per sbaglio di qualcuno che leggeva male le date :asd: e riguardava solo topic riguardanti temi di strettissima attualità. L'approdo su forumfree mi ha posto di fronte ad un mondo abbastanza diverso: innanzitutto nella moderazione delle sezioni, che definirei pressoché nulla, ormai ci si occupa solo della moderazione degli utenti, tralasciando del tutto il fatto che su un tema esistano a volte anche una decina di discussioni assolutamente identiche. Per questo il concetto di "necroposting" si è considerevolmente allargato, in quanto qualcuno può andare a pescare qualche discussione precedente su un tema che si è dibattuto in discussioni successive. In sostanza la colpa non è mai tutta del ladro, ma anche della società che lo mette in condizioni di rubare :asd:
    Per fare un esempio di quanto sia labile il concetto di necroposting: ricordo ancora che ogni tanto sul forum di Naruto che moderavo qualcuno riapriva una discussione "sull'identità di Tobi", anche dopo che questi aveva svelato ormai la sua identità, dichiarando di essere Madara Uchiha :pff: ebbene avevamo l'abitudine di trattare questi interventi come necroposting XD il tempo poi ha dimostrato quanto torto avevamo. La morale è: mai fidarsi di quello che dicono i cattivi dei manga :asd:


    1 Nota:
    Procuste era un simpatico personaggio che dimorava sulla via tra Atene ed Eleusi, che accoglieva nella sua casa i viandanti e, dopo averli ristorati, offriva loro riposo in una stanza con un letto molto corto ed uno molto lungo. La particolarità stava nel fatto che offriva il letto corto alle persone alte e il letto lungo a quelle basse, adattando le loro corporature tagliando le membra ai primi e stirando i secondi. A porre termine alla sua malvagità fu Teseo, che gli riservò lo stesso trattamento delle sue vittime.
     
    Top
    .
  3. Shad
         
     
    .

    User deleted


    Bravo Gringo, argomento interessante, non ho una mia communty, frequento solo il magazine e sinceramente non sono mai venuto a contatto col fenomeno del necropostig. Devo ammettere però che ( e grazie a questo articolo ne sono a conoscenza) la condizione di tontolo l'ho vissuta in prima persona, in quanto alle mie prime uscite qua sul magazine non guardavo affatto la data di creazione dei post, e mi è capitato di riesumare discussioni un pò vecchiotte.
    Come dici te, c'è caso e caso. Va tollerato l'utente simil-shad-tontolo che è da poco sul circuito e non conosce bene le dinamiche dei forum; l'utente "esperto" :fifi: invece non va tollerato affatto, non dico che bisogna imbracciare l'mg e fare fuoco alla rambo :asd: ma sicuramente va richiamato e sanzionato se la cosa è recitiva.
     
    Top
    .
  4. Delta
         
     
    .

    User deleted


    Credo che il necroposting vada, in un certo senso, incoraggiato, nella misura in cui permette di aprire spiragli di attività in momenti di scarsa produttività di nuove idee. :fifi:
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    35,954
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Non è una tendenza da condannare, a mio modesto parere. I motivi sono tanti, prima di tutto quello di tenere, in una dimensione e concezione del tutto personale, in vita anche quei thread che seppur interessanti nel momento dell'apertura hanno riscosso poche visite, poco "successo". E' dunque un ottimo metodo per non sprecare nemmeno una discussione e appunto, come diceva Delta, aprire spiragli di attività in momenti di scarsa produttività di nuove idee. [Cit.]
    Non tollero tuttavia l'abuso di tale fenomeno, poiché a lungo andare potrebbe infastidire l'admin di turno...io, ad esempio, perderei subito le staffe.
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,400
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Qui sul Magazine alcuni articoli vengono pubblicati ma poco considerati, a mio parere il ricommentarli per dare nuovi spunti per un dibattito è solo una cosa positiva. Sul mio forum a volte mi diverto io stesso a ricommentare dei post miei o di altri utenti storici del forum per ricordare com'ero/eravamo in passato. :P
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    29,217
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Condivido il necroposting, almeno per quanto riguarda discussioni intelligenti e che col passare del tempo possono aver aperto nuovi spunti di argomentazione.
    Poi le persone spesso cambiano idee, modi di fare e di pensare, perché condannare una discussione solo perché datata?
    Per chiudere in bellezza non vedo anche il bisogno di andare contro questo fenomeno, visto che magari al momento di tale discussione alcuni nuovi utenti non erano presenti e non hanno potuto dire la propria, quindi diciamo Si al necroposting intelligente, No a quello esclusivamente per floodare o per controbattere un episodio che ha già avuto termine.
     
    Top
    .
  8. Chuffo
         
     
    .

    User deleted


    Ottimo articolo :) Io condivido in pieno il necroposting. Sta di fatto che io non amo prendere discussioni vecchie per dare la mia, mi piace leggere ciò che succedeva in passato nella community, quali erano i tormentoni ecc... Tuttavia una discussione non finisce quando non è un amministratore a deciderlo, e questo, nella maggior parte delle volte, accade solo in caso di esagerazione da parte degli utenti.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,891
    Activity Level
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Non ci vedo nulla di male nel necroposting, anzi, mi piace riprendere discussioni ormai apparentemente "morte".
    Ho visto addirittura alcuni forum che lo vietano, senza un evidente motivo.
     
    Top
    .
  10. Iced_bunny
         
     
    .

    User deleted


    Penso che dipenda dalla discussione, io ho tirato su qui sul FFm un posto vecchio di qualche mese che riguardava qualcosa del tipo "quanti nick hai cambiato" o simile, alla fine l'argomento resta attuale :D certo che se mi vai a pescare un post sul festival di Sanremo del 2006 ecco, lo trovo inopportuno :D
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    53,447
    Activity Level
    0
    Location
    Locarno, Svizzera

    Status
    Offline
    Il necroposting se fatto con criterio è una cosa positiva secondo me, ovviamente per scrivere "quoto" 3 anni dopo no, è solo un modo per fare +1.
    In certi forum è davvero difficile capire cosa fare: se crei un nuovo topic ti ammoniscono perché "dovevi usare la funzione cerca", se la usi e uppi il topic già esistente ti ammoniscono perché "è un necro". :fifi:
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    Onestamente, ho sempre reputato inutile la regola del divieto di uppare discussioni vecchiotte.
    In molti forum mi è capitato di vedere intere ammonizioni (se non chiusure) di topic per semplice up a distanza di mesi: posso capire se sono post tipo "eiii... ai risolto qst problema?", "quoto", "mi konvalidate?" e via dicendo, ma boh, non capisco perché ammonire.
    In un forum esterno a ForumFree, ForumCommunity & BlogFree ho anche notato il fatto che le discussioni vecchie di mesi vengono automaticamente chiuse, dato che l'up è vietato; a mio parere, i forum che vietano l'up dovrebbero fare così, dato che in questo modo si risparmiano ammonizioni che fanno scappare gli utenti up vari.
    Certo, lo trovo un comando inutile, ma almeno così i tanto odiati necropost non ci saranno.
    Non ho un mio forum, ma se lo dovessi avere metterei nel regolamento che il necroposting non è vietato e che i topic doppi, tripli e quadrupli si possono fare se il topic in questione non viene uppato da un mese.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,131
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WDR @ 26/8/2016, 11:19) 
    [...]
    Non ho un mio forum, ma se lo dovessi avere metterei nel regolamento che il necroposting non è vietato e che i topic doppi, tripli e quadrupli si possono fare se il topic in questione non viene uppato da un mese.

    Quoto.

    Il periodo di un mese è a buon senso applicabile ai forum molto frequentati. Nei forum piccoli e sonnecchiosi come il mio sarebbe opportuno stabilire una durata più lunga. Naturalmente, è difficile stabilire a priori una regola efficace per ogni forum. Ogni amministratore dovrà fare le opportune specifiche valutazioni. Il concetto esposto da WDR è in ogni caso assoltamente condivisibile.

    Edited by Alessandro Ciuchetti - 28/8/2016, 17:21
     
    Top
    .
  14. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 26/8/2016, 14:41) 
    CITAZIONE (WDR @ 26/8/2016, 11:19) 
    [...]
    Non ho un mio forum, ma se lo dovessi avere metterei nel regolamento che il necroposting non è vietato e che i topic doppi, tripli e quadrupli si possono fare se il topic in questione non viene uppato da un mese.

    Quoto.

    Il periodo di un mese è a buon senso applicabile ai forum molto frequentati. Nei forum piccoli e sonnecchiosi come il mio sarebbe opportuno stabilire una durata più lunga. Naturalmente, è difficile stabilire a priori una regola efficace per ogni forum. Ogni amministratore dovrà fare le opportune specifiche valutazioni. Il concetto esposto da WDR è in ogni caso assoltamente condivisibile.

    Mi associo.
     
    Top
    .
13 replies since 10/3/2014, 11:02   666 views
  Share  
.
Top