[GUIDA] Come realizzare un Messaggio Spam efficace e che renda al massimo l'idea del proprio Forum

[Utili spunti secondo Studi di Psicologia della Comunicazione, Psicologia Sociale e Marketing]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    8,144
    Activity Level
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline


    logomag

    Come realizzare un Messaggio Spam efficace e che renda al massimo la bellezza del proprio Forum



    [Utili spunti secondo Studi di Psicologia della Comunicazione, Psicologia Sociale e Marketing]

    Come promesso ho intenzione di condividere le utilissime informazioni di Psicologia della Comunicazione, Psicologia Sociale e Marketing, che ho appreso durante i miei studi all'Università, in modo da permettere a tutti di creare descrizioni del proprio Forum che attirino molta più utenza Qoobee_super_allegro



    I PARTE) STANCHI DI PERDERE LA VOSTRA UTENZA? ECCO I SEGRETI DELLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PER SAPERE COME REALIZZARE DESCRIZIONI AVVINCENTI DEI NOSTRI FORUM

    I Forum offrono all'utenza un "servizio", cioè la possibilità di vivere passioni, sviluppare desideri, imparare e crescere insieme.
    È un'esperienza che è, e deve essere sempre, anche emotiva (chiamata User Experience).
    A differenza di come molti pensano, nessun servizio può funzionare "per tutti", in quanto ogni utente ha richieste e bisogni diversi, è quindi importante sapere per chi stiamo progettando e quali sono le esigenze della nostra utenza.
    Non sono gli utenti che devono andare verso i servizi, ma sono i servizi che "devono" farsi trovare dove sta l'utenza.
    La maggior parte dell'utenza che si perde, conta utenti che potrebbero essere interessatissimi al nostro Forum, ma non trovano subito le attività del Forum, perché non facilmente visibili, o non capiscono come funzionino.

    Per questo la prima cosa da sapere quando scriviamo la descrizione del nostro Forum, è di inserire un elenco di tutte le attività e iniziative alle quali gli utenti possono partecipare, accompagnate magari da simpatiche Emoticons colorate e una breve e chiara descrizione.

    Gli Stakeholder, letteralmente, i portatori di interesse, sono tutti coloro grazie ai quali il servizio diventa possibile.
    Quindi sia chi lo ha ideato e ci lavora, ma anche tutti gli utenti che con le loro azioni permettono al servizio di diventare sempre più ricco e attivo.


    I nostri Utenti, quindi, sono importanti quanto gli Staffer, perché senza di loro il Forum non potrebbe essere completo e attivo.

    L'opinione di ogni Utente è importante, in quanto è la nostra User Experience, ci appartiene perché è nostra e nessuno può criticarla, perché siamo noi.

    Un Forum non solo può essere bellissimo da vedere, ma amplia il proprio spazio di vita, offrendoci la possibilità di vivere le nostre passioni, esprimere il nostro lato artistico e fare nuove amicizie crescendo insieme.

    Per quanto riguarda invece l'aspetto di come organizzare visivamente il proprio messaggio, studi di Neuromarketing e Neuroeconomia, hanno dimostrato che la nostra attenzione è selettiva.
    Siamo attratti maggiormente dai volti e dai testi, che se osservati, non possiamo non leggere, essendo la lettura un processo automatico.

    È importantissimo in un messaggio promo la presenza di una storia narrativa, perché si è scoperto che quando siamo in un Forum, viviamo il tempo passato all'interno della community, più tutto il tempo narrato nella storia che abbiamo visto durante la pubblicità.
    Tuttavia è bene tenere a mente che essendo l'attenzione selettiva, dobbiamo assicurarci che la descrizione del Forum sia sempre chiara e semplice, in modo da poter essere compresa e vista con attenzione dagli utenti che leggono il messaggio promo, in modo tale che l'attenzione dell'utenza non venga presa solo dalla storia narrativa.

    Inoltre c’è stato un grandissimo cambiamento negli ultimi anni nel campo del marketing, in quanto si è scoperto che quando si entra in un Forum, la decisione di partecipare non è come si pensava prima

    PRECEDENTE TEORIA DEGLI ACQUISTI (ERRATA)
    VALUTAZIONE – AZIONE – SODDISFAZIONE

    NUOVA TEORIA DEGLI ACQUISTI
    SODDISFAZIONE – AZIONE GUIDATA DALLA RAZIONALITÀ – VALUTAZIONE

    In poche parole si è scoperto che la maggior parte delle scelte viene decisa all'interno dei Forum.
    Entriamo in un Circuito con l’idea di visitare qualcosa e alla fine frequentiamo tantissimi altri Forum.



    II PARTE) PER UNO STAFF DI SUCCESSO, IL SAPERE ESPERTO E IL PROBLEM SOLVING SECONDO STUDI DI PSICOLOGIA SOCIALE:

    Secondo alcuni studi di Psicologia Sociale, nessun lavoro è eseguibile individualmente, è sempre svolto all'interno di gruppi, di contesti sociali che permettono di costruire e via via modificare un sistema di pratiche condivise.
    Tali pratiche sono costituite da un insieme di attività, di routine (procedure quotidiane per svolgere i compiti), resoconti (storie su aspetti importanti della vita del gruppo), gerghi specializzati (parole e gesti), rituali (cerimonie che marcano eventi importanti) e simboli (oggetti con un significato speciale), artefatti che sono condivisi, negoziati e modificati durante le interazioni con altri attori sociali.
    Un'analisi solo individuale rischia di far perdere di vista il processo d'interazione sociale e di condivisione dei significati.

    Un gruppo non esiste di per sé, in base alla sola presenza di caratteristiche oggettive, ma esiste in quanto un insieme di individui negozia le condizioni per la sua esistenza in uno spazio discorsivo di intersoggettività.
    È proprio questa interazione tra gli attori sociali, sviluppata attraverso i confini che suscita conoscenza.


    Il termine "confini" spesso ha dei connotati negativi perché evoca limitazioni e mancanza di accesso.
    I confini di una comunità di pratica di solito sono abbastanza fluidi. Essi emergono da diverse modalità di coinvolgimento, diverse storie, repertori, modi di comunicare e capacità.
    Le pratiche condivise per loro stessa natura creano confini.
    Nonostante tutto, spesso apprezziamo fare esperienza di questi confini. C'è qualcosa di inquietante, a volte umiliante ma anche attraente in questi incontri con ciò che è sconosciuto: una chance per esplorare i limiti della propria competenza, imparare qualcosa di completamente nuovo, rivedere le proprie piccole verità e magari espandere i propri orizzonti.

    Sui confini, competenze ed esperienze tendono a divergere: un'interazione di confine di solito è un'esperienza di esposizione a competenze esterne.
    Se la competenza e l'esperienza sono troppo simili, se coincidono sempre, non potrà avvenire molto apprendimento. Non ci sono sfide; la comunità perde il suo dinamismo e la pratica rischia di diventare datata.
    D'altro canto, se l'esperienza e la competenza sono troppo slegate, se la distanza è troppa, allo stesso modo non ci potrà essere apprendimento.


    L'apprendimento ai confini tende ad essere massimizzato sia per gli individui che per le comunità quando l'esperienza e la competenza sono in stretta tensione. Ottenere questa tensione richiede:

    - qualcosa su cui interagire, qualche interesse comune, qualche attività
    - coinvolgimento aperto su differenze reali, insieme a un terreno comune
    - impegno a sospendere il giudizio per concentrarsi sulla competenza di una comunità
    - modalità per spostarsi tra repertori diversi, così che l'esperienza e la competenza possano effettivamente interagire

    Spesso infatti è proprio nei confini tra comunità che si creano nuovi sviluppi, nuovi saperi, nuove conoscenze, nuove pratiche.


    L'apprendimento è un attività sociale e partecipativa piuttosto che semplicemente cognitiva.
    Quello che cambia, diventando progressivamente meno novizi, non sono le informazioni che stanno nella testa, ma piuttosto i modi di partecipazione che diventano appunto sempre più competenti e centrali.

    Un settore particolarmente ricco è quello che studia le differenze tra gli esperti e i novizi in diversi contesti professionali e lavorativi.
    Ci sono due linee di ricerca, la prima centrata sulla nozione di expertise (contesti non naturali), la seconda che ha come nucleo la conoscenza situata (competenza esperta "in azione" in contesti lavorativi reali).

    La linea di ricerca basata sull'expertise ha evidenziato le seguenti differenze tra esperti e novizi:

    - la differenza non risiede tanto nel numero o nella qualità delle conoscenze possedute ma piuttosto nella loro organizzazione
    - le competenze degli esperti sono più contestualizzate di quelle dei novizi, ad esempio in termini di alterative d'azione
    - le competenze e le pratiche degli esperti sono più flessibili di quelle dei novizi

    La ricerca "situata" ha però arricchito questo quadro:

    1) Impostazione di problemi. Sono in grado di "vedere" nuovi problemi.
    2) Soluzioni flessibili. Lo "stesso" problema è risolto ora in un modo ora in un altro.
    3) Integrazione del contesto nel sistema di soluzione di problemi. L'esperto utilizza tutte le risorse sociali, simboliche e materiali che pur "stando fuori dalla sua testa" sono essenziali allo svolgimento di prestazioni pratiche intelligenti.
    4) Ottimizzazione dell'energia. Le pratiche di pensiero esperto privilegiano modalità economiche di soluzione dei problemi, che permettono di risparmiare energia cognitiva e/o fisica.
    Questa strategia permette di spiegare l'adozione di diversi e flessibili modi di soluzione di uno stesso problema.
    5) Dipendenza da conoscenze specifiche e particolari. Gli esperti usano conoscenze altamente specifiche per lo svolgimento delle attività e sono in grado di discriminare tra informazioni rilevanti e "rumore di fondo", all'interno di un campo di attività.

    Nel proprio Forum non conviene cambiare un aspetto che è già bello e apprezzato dall'utenza, tanto per cambiare. Bisogna cambiare solo ciò che ancora non piace o non funziona.


    Per finire chiuderei il tutto offrendo il mio aiuto personale a chi voglia migliorare il proprio Messaggio Spam Qoobee_ok
    Corri ad iscriverti all'AP System, per ogni risposta puoi guadagnare Activity Points e vincere tantissimi premi!



    Edited by Drefius - 2/9/2020, 10:38
     
    Top
    .
  2.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,241
    Activity Level
    +113
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    Ho letto l'articolo ma, se devo essere sincero, mi è rimasto poco e nulla. Innanzitutto ci terrei a precisare che non scrivo questo commento per mettere in dubbio le tue conoscenze perché sono convinto che l'Università e le esperienze personali ti abbiano permesso di acquisire una certa padronanza dell'argomento. Ciò che non mi convince è il modo in cui è stato trattato l'articolo. Il contenuto in particolare, non è del tutto pertinente con il titolo della discussione. Se dovessi basarmi unicamente sul titolo, mi aspetterei una guida che mi spieghi, passo dopo passo, come creare un messaggio di spam per il forum in cui vengono messi ben in evidenza quali sono i punti critici su cui bisognerebbe soffermarsi per la sua stesura. Al contrario, ti sei soffermato principalmente su aspetti che, sono sì interessanti, ma marginali. Alla fine solamente nella prima sezione del post hai fornito qualche piccola indicazione. Manca il meglio purtroppo. Avresti potuto, ad esempio, scrivere un messaggio di spam base a cui gli utenti avrebbero potuto fare riferimento e avresti potuto concentrarti maggiormente sulle best practice.
    Un'altra cosa che non mi ha convinto nel tuo articolo è l'utilizzo spropositato del grassetto. Il grassetto dovrebbe servire per mettere in evidenza i punti o i concetti chiave all'interno di un post. In questo modo è possibile avere un'idea sommaria dell'argomento che si sta trattando. Boldare interi paragrafi non è molto utile.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,126
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il grassetto dovrebbe servire per mettere in evidenza i punti o i concetti chiave all'interno di un post. In questo modo è possibile avere un'idea sommaria dell'argomento che si sta trattando. Boldare interi paragrafi non è molto utile.

    Completamente d'accordo
    A mio parere tutto quello in grassetto va scritto normalmente e viceversa

    CITAZIONE
    Ciò che non mi convince è il modo in cui è stato trattato l'articolo. Il contenuto in particolare, non è del tutto pertinente con il titolo della discussione. Se dovessi basarmi unicamente sul titolo, mi aspetterei una guida che mi spieghi, passo dopo passo, come creare un messaggio di spam per il forum in cui vengono messi ben in evidenza quali sono i punti critici su cui bisognerebbe soffermarsi per la sua stesura.

    Esattamente, è molto dispersivo. Come ha detto Kairi:"Dato che siamo sui forum forse sarebbe meglio usare qualcosa che sia più immediato per gli utenti, tipo "messaggio spam" non promo, e un titolo più corto che invogli la lettura, come una domanda". Serve qualcosa di immediato, ormai in pochi leggono
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    8,144
    Activity Level
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho impostato l'Articolo con contenuti generali e teorici sugli aspetti inerenti una comunicazione efficace sulle attività presenti in un proprio Forum.
    Capisco che sarebbe stato meglio il presentare un Messaggio Spam "guida" di esempio, ma ogni Forum ha caratteristiche e tematiche diverse, e quindi ho preferito lasciare soltanto le teorie, però come ho scritto posso cercare di aiutare a modificare i Messaggi Spam dei Forum, basta che chi volesse risponda in questa discussione.
    Effettivamente il secondo paragrafo dell'Articolo devia dall'argomento generale presente nel titolo, ma ho pensato che aprire due topic sarebbe stato troppo dispersivo e ho voluto accorpare le informazioni in questa discussione.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Effettivamente il secondo paragrafo dell'Articolo devia dall'argomento generale presente nel titolo, ma ho pensato che aprire due topic sarebbe stato troppo dispersivo e ho voluto accorpare le informazioni in questa discussione.

    Questo è proprio il problema. Forse meglio 2 articoli (magari più corti) con tematiche diverse anziché uno grande che accorpa tutto e niente.

    Concordo con il dire che il grassetto è un po' eccessivo e andrebbe rivisto. Il titolo continua ad essere altrettanto eccessivo...una lunghezza tale che permette di stufarsi ancora prima di iniziare a leggere l'articolo (con un italiano un po' discutibile)! :/
    Comunque, tutto sommato la prima parte dell'articolo mi pare buona. Andrebbe valorizzata meglio, come appunto si diceva, separatamente.
    Complimenti per l'impegno!
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    8,144
    Activity Level
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille :)

    Vedrò nei prossimi giorni, tempo libero permettendo di rivedere il testo evidenziato in grassetto.
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,241
    Activity Level
    +113
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    Una possibilità potrebbe essere la scelta di un titolo differente così da non dover stravolgere eccessivamente la struttura dell'articolo andando quindi a sottolineare che si tratta di aspetti generali e prevalentemente teorici.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    8,144
    Activity Level
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ne parlerò anche con Paralizer e prenderò in considerazione la scelta di modificare il titolo dell'Articolo, voi cosa suggerireste?
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    I miei complimenti a Drefius per l'eccellente articolo fin troppo denso di contenuti! :clap:

    In effetti, lo scritto pur partendo da un tema specifico, dispiega a ventaglio una serie di argomenti correlati non troppo definiti che mertiterebbero un approfondimento a parte.

    Troppa carne al fuoco o finestra aperta sull'infinito? Forse entrambe le cose, pertanto mi permetterei di suggerire a tutti coloro che sono intervenuti -e che interverranno- nella discussione di prendere l'articolo così com'è, senza far tante storie.

    Drefius infatti l'ha scritto non per chiederci una valutazione sulle sue capacità espositive, ma per darci spunti di riflessione sulla condotta da adottare nella promozione dei nostri forum.

    Se la forma complessiva dell'articolo non ci aggrada -ed è legittimo che possa esser così- be', pazienza, prendiamo quel che di buono, sorvoliamo su formalismi che potranno essere approfonditi in altra sede.

    Dal canto mio... non saprei da dove cominciare, tanto è ricco l'articolo di spunti meritevoli d'approfondimento. :P
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,241
    Activity Level
    +113
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    Scusami Alessandro ma credo che qui nessuno stia "facendo storie", bene o male ci siamo limitati tutti ad esprimere un parere che in una buona parte sembra essere condiviso. Non vedo cosa ci sia di male nel commentare nel topic pubblico, d'altronde credo che il Magazine sia ancora un forum di discussione o sbaglio? Tu stesso più di una volta ci hai incitato a prendere parte alle discussioni ma se farlo significa accettare per buono ciò che ci viene presentato, allora non ha nemmeno senso esprimere la propria opinione.
    Non credo che Drefius abbia visto in negativo i nostri commenti e se è così sono pronto a scusarmi per il mio intervento.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Ben vengano le critiche costruttive come le vostre, non c'è nessun bisogno di scusarsi ma questa più che una discussione mi pare una recensione o correzione di bozza (che andava fatta eventualmente prima della pubblicazione dell'articolo).

    Insomma, ci siamo tutti concentrati sulla forma e nessuna parola è stata finora spesa sul contenuto...
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,241
    Activity Level
    +113
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    Noi utenti, seppur Abbonati Plus, purtroppo non abbiamo accesso al dietro le quinte del forum. Quindi sarebbe stato impossibile farlo prima della pubblicazione.

    Comunque, volendo instaurare una qualche sorta di discussione, vorrei chiedere a Drefius un esempio di messaggio spam prendendo come forum di riferimento proprio il Magazine.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratore
    Posts
    8,144
    Activity Level
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anty01 mi ha chiesto aiuto con il suo Messaggio Spam, se volete, quando avrò fatto posto il suo Messaggio Spam modificato da me.

    Comunque mi serve qualche informazione di base, tipo le attività svolte nel forum (e magari un vostro messaggio spam precedente) .

    In questi giorni sono parecchio impegnato perché sto sia scrivendo la tesi di laurea, che preparando un concorso di lavoro, ma nel tempo libero, come ho promesso ad Anty01 vedrò di migliorare il suo Messaggio Spam :)
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,241
    Activity Level
    +113
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    Okay, va benissimo anche quello di Anty. Alla fine era giusto per avere un'idea generale :)
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,530
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi scusate l'intromissione ma cosa ne pensate di questo?

    Ywu4a0o

    Secondo voi è un messaggio efficace? Ho cercato di tenerlo conciso e informativo, ma non sono sicuro della veste grafica.
     
    Top
    .
22 replies since 4/4/2019, 09:00   1162 views
  Share  
.
Top