Pokémon Genesis, cosa è cambiato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895

    Status
    Anonymous
    Poco fa si parlava di un totale abbandono del Pokémon Genesis, poco dopo la fresca fusione di due forum.
    Fresca fresca di giornata abbiamo finalmente notizia di cosa sta accadendo all'interno del forum!
    A quanto pare "dopo un periodo di abbandono", afferma L a w ~; non negando la desolazione che ha regnato per un po' nel forum; qualcosa si sta muovendo nemmeno troppo dietro le quinte! Infatti la prima cosa che puntano a cambiare sembra essere la parte grafica, qualcosa che farà capire a tutti i suoi utenti che qualcosa sta cambiando.

    CITAZIONE (L a w ~ @ 1/4/2019, 00:31) 
    Dopo un periodo di abbandono, ho deciso di riprendere in mano Pokémon Genesis.
    Attualmente sto provvedendo ad aggiornarne l'aspetto grafico, quindi portate pazienza se
    non avrete una home presentabile per il momento; a breve tornerò operativo con le randomizer.


    Chi volesse dare una mano, può candidarsi creando un nuovo topic nella sezione "Collabora con Noi", dopo aver letto il seguente topic Click QUI

    Link alla notizia. Speriamo possa migliorare presto e riprendere i suoi vecchi ritmi meglio di prima!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,355

    Status
    Anonymous
    Progetto ambizioso, per via della totale mancanza di staff (fatta eccezione di ~Aros™), ma che abbiamo comunque deciso di intraprendere vista la ventata di aria fresca che stanno portando e porteranno i titoli Pokémon in uscita quest anno.
    Sarà un piacevole passatempo, vediamo cosa ne verrà fuori :kiki:
    Per ora il cambiamento è unicamente grafico, a breve dovremmo riuscire ad aggiornare i contenuti del forum, provando a puntare sull'aspetto competitivo del mondo Pokémon e abbandonando quello legato al Gioco di Ruolo, che per il momento abbiamo deciso di togliere sia per mancanza di staff che possa dedicarci tempo, sia perchè crediamo che distolga la nostra attenzione dal resto.

    Un ringraziamento doveroso nei confronti della dolce @Kairi@, sempre sul pezzo quando si tratta di forum Pokémon, che poco più di un mese fa si è prodigata nel redigere una serie di consigli utili alla crescita del forum (snobbati da me e dagli ex staffer - che se vorranno potranno tornare a far parte della ciurma con uno schiocco di dita), consigli dai quali sono partito per rifondare il tutto.

    Diamo ancora un po' di fiducia al circuito, avanti tutta!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,242
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    In genere aprire un forum Pokémon significa non avere vita facile se si pensa ad altri portali esterni sia italiani che stranieri che da anni offrono una vasta gamma di contenuti. Quindi il più delle volte si riesce ad avere un numero abbastanza limitato di utenti.
    Tuttavia, la scelta di concentrarsi su uno specifico argomento mi sembra sensata a patto che diventi l'argomento di punta e non si finisca per ripiegare unicamente sul download di rom.
    Il battling competitivo è sicuramente un bel tema. Mi ci sono avvicinato poco dopo l'uscita dei giochi di quinta generazione ma devo ammettere che non è stato affatto semplice capire certe meccaniche, soprattutto all'inizio. La mia poca esperienza si basa unicamente sulla consultazione dell'enciclopedia Smogon e sul chiedere informazioni ai vari clan che si formavano su Pokémon Online. Alcuni di essi, il più delle volte, non condividevano il loro sapere che restava limitato ad una cerchia molto ristretta di persone.
    Questa premessa serve in un certo senso a fornire degli spunti su come organizzare potenzialmente il forum. Sicuramente un'introduzione sul battling competitivo e sulle sue meccaniche è una cosa doverosa. È vero che si potrebbero consultare varie risorse esterne, ma a questo punto il senso di "forum" si andrebbe a perdere.
    A ciò bisognerebbe aggiungere delle guide base su come buildare un team: come combinare i Pokémon per avere una buona coverage, come scegliere corretamente gli EVs in base alla strategia, ecc. Questa parte, ad esempio, è una delle cose che ho sempre trovato difficile tant'è che finivo per andare per tentativi. Ciò che potrebbe essere utile è seguire l'utente passo passo nella costruzione del team fino al testing finale. Bisognerebbe adottare un approccio da "personal trainer" piuttosto che un approccio da istruttore comune nelle palestre. Questo permetterà senz'altro la fidelizzazione dell'utente.
    Un altro aspetto importante riguarda il VGC. In questo caso, oltre a fare delle guide, opterei per dei commenti sulle lotte inizialmente in formato testuale ed in futuro tramite video YouTube.
    Tralascerei infine la parte che riguarda le news generali perché c'è troppa concorrenza e mi limiterei alle sole news importanti sugli ultimi due giochi in uscita.

    Questi sono solo pochi consigli da parte di un fan della serie videoludica. Ora sta a voi valutare il modo a cui approcciarvi in base alla vostra disponibilità e voglia di mettervi in gioco. Quindi non mi resta che augurarvi in bocca al lupo :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895

    Status
    Anonymous
    A questo punto posso dire "prego", anche se non ricordo granché nemmeno cosa abbia scritto... :asd:
    Comunque, tanto per precisare, non è che sono "sempre sul pezzo quando si tratta di forum Pokémon", è che le notizie mi vengono spesso inviate in privato e quello che so scrivo. Solo ultimamente "ho preso parte" ad un paio di forum sull'argomento...ma la mia è solo presenza vagante!xD

    Detto ciò, trovo rincuorante il fatto che qualcuno ancora voglia fare qualcosa sui circuiti!

    Perché dici di essere l'unico in staff insieme ad ~Aros™? Come amministratore se ne visualizzano ben 3, e un grafico...
    Che fine hanno fatto tutti quelli che facevano parte dello staff prima della fusione con il Just? E quelli del Just stesso?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,355

    Status
    Anonymous
    E va bene, risponderò all'interrogazione!
    La premessa è che l'organico che ne sarebbe dovuto uscire con la fusione dei due forum, è stato dimezzato fin da subito visto che, sia su Just Catch che sull'allora Magiclife, molti erano inattivi. In teoria avremmo dovuto essere una quindicina, in pratica eravamo io, Aros, DarkJolly, Flame e Zefiro. Da lì in poi si è pensato di ricercare nuovi staffer, ma le uniche candidature hanno riguardato il Gioco di Ruolo. Ora gli impegni non permettono a molti di dedicare tempo al forum. Il grafico in lista è da depennare effettivamente, mentre l'altro amministratore che risulta è il founder, Flame, che proprio ieri mi ha dato la sua disponibilità per potersi rimettere all'opera.

    Nella prossima settimana si comincerà con una politica di spam sostanziosa, sperando di trovare qualcuno che abbia voglia di darci una mano.
    P.S. Non credete a Kairi, è palese che abbia un debole per i forum Pokémon! :masd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895

    Status
    Anonymous
    Non voleva essere un interrogatorio... :asd: era al fine della notizia... :fifi:
    Bhè dai, allora siete in 3! :ahsisi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,355

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kohei @ 2/4/2019, 08:56) 
    In genere aprire un forum Pokémon significa non avere vita facile se si pensa ad altri portali esterni sia italiani che stranieri che da anni offrono una vasta gamma di contenuti. Quindi il più delle volte si riesce ad avere un numero abbastanza limitato di utenti.
    Tuttavia, la scelta di concentrarsi su uno specifico argomento mi sembra sensata a patto che diventi l'argomento di punta e non si finisca per ripiegare unicamente sul download di rom.
    Il battling competitivo è sicuramente un bel tema. Mi ci sono avvicinato poco dopo l'uscita dei giochi di quinta generazione ma devo ammettere che non è stato affatto semplice capire certe meccaniche, soprattutto all'inizio. La mia poca esperienza si basa unicamente sulla consultazione dell'enciclopedia Smogon e sul chiedere informazioni ai vari clan che si formavano su Pokémon Online. Alcuni di essi, il più delle volte, non condividevano il loro sapere che restava limitato ad una cerchia molto ristretta di persone.
    Questa premessa serve in un certo senso a fornire degli spunti su come organizzare potenzialmente il forum. Sicuramente un'introduzione sul battling competitivo e sulle sue meccaniche è una cosa doverosa. È vero che si potrebbero consultare varie risorse esterne, ma a questo punto il senso di "forum" si andrebbe a perdere.
    A ciò bisognerebbe aggiungere delle guide base su come buildare un team: come combinare i Pokémon per avere una buona coverage, come scegliere corretamente gli EVs in base alla strategia, ecc. Questa parte, ad esempio, è una delle cose che ho sempre trovato difficile tant'è che finivo per andare per tentativi. Ciò che potrebbe essere utile è seguire l'utente passo passo nella costruzione del team fino al testing finale. Bisognerebbe adottare un approccio da "personal trainer" piuttosto che un approccio da istruttore comune nelle palestre. Questo permetterà senz'altro la fidelizzazione dell'utente.
    Un altro aspetto importante riguarda il VGC. In questo caso, oltre a fare delle guide, opterei per dei commenti sulle lotte inizialmente in formato testuale ed in futuro tramite video YouTube.
    Tralascerei infine la parte che riguarda le news generali perché c'è troppa concorrenza e mi limiterei alle sole news importanti sugli ultimi due giochi in uscita.

    Questi sono solo pochi consigli da parte di un fan della serie videoludica. Ora sta a voi valutare il modo a cui approcciarvi in base alla vostra disponibilità e voglia di mettervi in gioco. Quindi non mi resta che augurarvi in bocca al lupo :)

    Sono sicuro che i tuoi suggerimenti ci torneranno molto utili, grazie!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895

    Status
    Anonymous
    Ci hai messo un po' a rispondere perché dovevi pensarci su? :rotfl:
    Comunque al momento mi sto limitando a fare qualche visita ogni tanto al forum. Se ci saranno cambiamenti notevoli sicuramente sarò la prima a segnalarli! :autopat:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,355

    Status
    Anonymous
    In questi giorni ero con la testa altrove, ho dovuto affrontare una laurea :riot:
    Avevo letto in velocità il commento ma mi ero dimenticato di rispondergli e ringraziarlo.

    Grazie Kairi, in questi giorni dovremmo riuscire a combinare qualcosa, dato che per un motivo o per un altro siamo rimasti bloccati (faide interne con gli ex staffer incluse)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    per un motivo o per un altro siamo rimasti bloccati (faide interne con gli ex staffer incluse)

    Questa cosa sembra interessante.....U.U
     
    Top
    .
9 replies since 1/4/2019, 19:55   330 views
  Share  
.
Top