Come progettare un servizio di successo

Spunti utili secondo Studi Scientifici di Innovazione Tecnologica e processi organizzativi

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    Per finire posto due righe sui servizi, secondo studi scientifici che ho appreso durante le lezioni universitarie.

    I Servizi sono delle prestazioni immateriali che servono all'utenza e offrono un esperienza anche emotiva chiamata User Experience.
    Lo Psicologo deve basare la progettazione del Servizio, in base alle esigenze dell'utenza, esigenze che devono essere indagate tramite indagini di mercato o interviste.
    Nessun Servizio può funzionare "per tutti", in quanto ogni utente ha richieste e bisogni diversi, è quindi importante sapere per chi stiamo progettando.
    Non sono gli utenti che devono andare verso i servizi, ma sono i servizi che "devono" farsi trovare dove sta l'utenza.
    La Committenza rappresenta colui che ci ha commissionato il servizio.
    Ogni committenza ha una Mission, ossia l'obbiettivo che si preclude di raggiungere.

    Gli Stakeholder, letteralmente, i portatori di interesse, sono tutti coloro grazie ai quali il servizio diventa possibile.
    Quindi sia chi lo ha ideato e ci lavora, ma anche tutti gli utenti che con le loro azioni permettono al servizio di diventare sempre più ricco e attivo.

    L'Action Research, ossia la Ricerca Azione è un indagine volta ad indagare i possibili problemi per trovare soluzioni.

    Si svolge applicando i seguenti strumenti alle interviste:

    Scheda di committenza
    Benchmarking
    Molecole
    Torri e Aree mentali
    Empathy Map
    Personas
    Journay Map

    Cit: "La nostra opinione è importante, in quanto è la nostra User Experience, ci appartiene perché è nostra e nessuno può criticarla, perché siamo noi."
     
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