Come progettare la Pubblicità per i nostri Forum - Basi Scientifiche

Neuroeconomia e Neuromarketing

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    Ho voluto buttare giù due righe riguardanti il tema che spesso tocca tutti noi quando dobbiamo scrivere come presentare i nostri Forum nelle discussioni di Spam per catturare l'interesse dell'utenza.

    Ho riassunto alcuni concetti che ho potuto studiare a lezione durante i miei studi universitari, nei prossimi giorni cercherò di riordinare tutto meglio ;D

    Neuroeconomia e Neuromarketing

    Professori
    Claudio Babiloni
    Fabio Babiloni


    APPUNTI E RELAZIONE DI GIUSEPPE

    Alla base di tutti gli studi di Neuromarketing vi è una recente scoperta, secondo la quale le nostre emozioni non sono prodotte direttamente dai nostri pensieri, ma sono rielaborazioni secondarie del sistema nervoso della frequenza respiratoria/cardiaca/tensione VS rilassamento muscolare/sudorazione della pelle/temperatura corporea.

    Gli studiosi di Neuromarketing hanno dunque messo a punto delle apparecchiature atte a misurare queste risposte fisiologiche, con la misurazione della conduttanza cutanea (Galvanic Skin), l’Eye Tracker che rileva la direzione dello sguardo, e infine misurando la frequenza cardiaca e i tracciati elettroencefalografici.

    È stato dimostrato che la nostra attenzione è selettiva.
    Siamo attratti maggiormente dai volti e dai testi, che se osservati, non possiamo non leggere, essendo la lettura un processo automatico.
    Possiamo decidere di non porre attenzione ad uno stimolo visivo o uditivo, ma non possiamo non accorgerci di stimoli olfattivi, in quanto l’olfatto è il senso più arcaico nella storia evolutiva e non passa per il talamo.

    Per una multinazionale che voglia far conoscere il proprio prodotto è di fondamentale importanza riuscire a realizzare delle pubblicità e degli spot che siano efficaci, soprattutto perché le spese che ci sono dietro tutto questo, ammontano a svariati milioni di euro.

    È importantissimo in uno spot televisivo la presenza di una storia narrativa, perché si è scoperto che quando siamo in un punto vendita, viviamo il tempo passato all’interno del negozio, più tutto il tempo narrato nella storia che abbiamo visto durante la pubblicità.


    Tuttavia in un test dimostrativo, rappresentato da un ipotetico spot, in cui si chiedeva a chi lo guardava di contare il numero di passaggi che due squadre facevano con dei palloni, ci si è resi conto che la maggior parte di noi non si accorge che un giocatore scompare, che le tende cambiano colore e ne tanto meno di un gorilla che arriva e si batte il petto!

    Potremmo pensare come se il passaggio dei palloni fosse la nostra ipotetica storia narrativa, che le tende fossero il nostro marchio e il gorilla il prodotto che vorremmo vendere.

    In questo caso lo spot sarebbe stato totalmente inutile, perché non avremmo neanche notato il prodotto che si voleva pubblicizzare.

    Per questo motivo è importante che si analizzi, prima di mandarlo in onda, ogni spot pubblicitario, con le tecniche sopra descritte, per capire se mette in risalto ciò che vorremmo vendere.

    Inoltre c’è stato un grandissimo cambiamento negli ultimi anni nel campo del marketing, in quanto si è scoperto che quando si entra in un negozio, il processo di decisione di acquisto non è come si pensava prima

    PRECEDENTE TEORIA DEGLI ACQUISTI (ERRATA)
    VALUTAZIONE – AZIONE – SODDISFAZIONE

    NUOVA TEORIA DEGLI ACQUISTI
    SODDISFAZIONE – AZIONE GUIDATA DALLA RAZIONALITÀ – VALUTAZIONE

    In poche parole si è scoperto che la maggior parte degli acquisti viene decisa all’interno del negozio.
    Entriamo in un negozio con l’idea di comprare qualcosa e usciamo con tantissime altre cose.

    Per questo si è studiato un sistema per posizionare i prodotti negli scaffali dei negozi in modo tale che fossero più facili da vedere o maggiormente in risalto per il contrasto dei colori delle loro confezioni.
     
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