Che rapporto avete con la religione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Protoss
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ammetto che detta così potrebbe sembrare che mi interessi sapere se andate in chiesa ogni domenica o se pregate tutti i giorni oppure semplicemente che non frequentate o non credete. Ovviamente no. Però trovo interessante l'argomento e le varie scuole di pensiero. Ateo, agnostico o laico? Oppure credente?
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Direttore
    Posts
    18,518
    Activity Level
    +60

    Status
    Anonymous
    Sono ateo :asd: , Sono partito da andare tutti i giorni in chiesa, come scout a non andarci più da un giorno all'altro :asd:
     
    Top
    .
  3. Darth Jar Jar
         
     
    .

    User deleted


    Ateo. Considero le religioni un bisogno che l'uomo ha sempre avuto, di cui alcuni ne hanno sempre approfittato. Se non c'è il bisogno di credere nel paradiso o di dare un senso alla vita, che per me è solo un caso determinato in parte dalle nostre scelte, il bisogno di un dio viene meno.
    Ho in testa il fatto che per ignoranza si credeva in zeus che scagliava i fulmini.
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Agnostico. Non so, e so di non sapere. E' la scienza stessa ad insegnarmelo, e la ragione a suggerirmelo. Per quanto possa apparir paradossale, per me l'ateismo non è per niente razionale, analogamente alle religioni, che non hanno però la pretesa d'esserlo.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    9,092
    Activity Level
    +59

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Agnostico. Non so, e so di non sapere. E' la scienza stessa ad insegnarmelo, e la ragione a suggerirmelo.

    Sostanzialmente mi trovo d'accordo. Dopo millenni ne sappiamo ancora poco, e infatti non sappiamo nulla di cosa ci sia dopo la morte.
    Sebbene personalmente io sia molto scettico su cose come paradiso, purgatorio, inferno, angeli o arcangeli potrebbero esserci come non esserci. Io non lo so e non giudico chi ci crede (ovviamente solo chi ci crede per davvero e non per opportunismo, ma questo è un altro discorso).
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    1,244
    Activity Level
    +381
    Location
    vicenza, veneto

    Status
    Anonymous
    Abbastanza "combattuto" tra ateo e agnostico, ma semplicemente non mi pongo troppo il dubbio. Da piccolo mi capitava di andare in chiesa semplicemente perché ci andavo con mia nonna. Crescendo non ci vado quasi mai tranne in rari casi (matrimonio o funerale) ma in questi casi direi che è più per l'evento in sé che per il fatto di andare in Chiesa.
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,530
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Apateo, ma la curiosità di sapere cosa viene dopo non manca
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    17,805
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    Agnostico. Da piccolo ho frequentato la Chiesa, un po' come tutti, fino al punto da diventare chierichetto e la mia mansione mi piaceva, mi dava una certa autorità, mi sono licenziato dopo nemmeno un anno.
    Comunque non ho nessuna prova che esista ma non ne ho nemmeno della sua inesistenza, tutto può essere.
     
    Top
    .
7 replies since 30/1/2018, 08:14   401 views
  Share  
.
Top