Intervista a Protoss e Nameless King amministratori RPGDragons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sinbad
        +2    
     
    .

    User deleted



    logomag

    Intervista a Protoss e Nameless King amministratori 4945108index




    Ok, prima domanda come è nata l'idea di Rpgd?

    Nameless King: Il forum nacque dalla fusione del mio ex forum (RPG Universe) e di quello di Protoss, a seguito di un diverbio avvenuto con l'amministratore di un altro forum di cui entrambi facevamo parte.

    Protoss: Ciao Sinbad. Intanto grazie per l’intervista.
    Rpg Dragons nasce da un problema. Si strana come cosa, ma è la realtà. Insoddisfatto da alcune decisioni amministrative di un altro forum dove ero prima utente e poi staffer, abbiamo pensato, assieme al mio co-Admin nonché co-fondatore, di optare per una fusione delle nostre passioni, ergo: Videogames, libri, serie TV, film e Gdr. Dunque nacque Rpg Dragons.



    Su quali valori si basa?

    Nameless King: Amicizia: ci conosciamo da svariati anni e cerchiamo di far entrare nella famiglia anche i nuovi arrivati. Per cementificare i rapporti tra staff e utenza, infatti, abbiamo creato un gruppo Telegram, dove chiunque è libero di entrare e integrarsi nel miglior modo possibile.

    Protoss: Prima di tutto Rpg Dragons non è solo un forum, ma una vera è propria osteria gestita e vissuta ad uso quasi famigliare. Tutti stacchiamo la spina quando siamo online, chiacchieriamo e informiamo gli appassionati videogiocatore di tutto quello che accade del mondo dei videogames. Noi non abbiamo mai chiesto ad utenti o staffer nulla. Non cerchiamo l’utente modello, non chiediamo l’essere attivissimi. Ognuno fa quel che può, quando vuole è soprattutto se ne ha voglia. La nostra linea filosofica è quella del “vivi soft”. Quindi per rispondere appieno alla tua domanda posso dire che per essere uno di noi basta essere se stessi dentro i limiti dell’umano civilizzato.


    Secondo te quale qualità deve avere un buon moderatore o Admin RPGD?

    Nameless King: Direi la costanza, indispensabile per ampliare i contenuti del forum, e l'obiettività. Spendo due parole su quest'ultima qualità. Trattando di videogames è facile avere diverbi o sfociare nella console war, per cui uno staffer deve essere imparziale e abile nell'evitare battibecchi tra le parti.

    Protoss: Essere obbiettivi, sinceri e bilanciati. Non di parte, anche in caso che un amico sbagli. Su Rpg Dragons si fatica ad identificare chi staffer e chi utente. Se non fosse per la targhetta e il gruppo di appartenenza non ci sarebbe differenza. Questo perché crediamo che gli staffer, compresi gli amministratori che avvolte su alcuni forum sembrano figure mistiche, siano uguali ad un utente e rispettandosi a vicenda, non si necessita di tutta questa moderazione. Forse tu ne sai qualcosa, no? ^_^


    Avete fatto anche una lotteria, come vi è nata l'idea? Siete soddisfatti del risultato ottenuto?

    Nameless King: Abbiamo deciso di ringraziare i nostri utenti per il costante supporto degli ultimi mesi, perché se RPG Dragons ha raggiunto buoni risultati gran parte del merito va a loro. La lotteria mi ha sorpreso: non mi sarei aspettato tanto entusiasmo.

    Protoss: In realtà questa è la seconda. La prima è stata un fiasco in quanto organizzata altrove con amministratore che non era tanto interessato all’evolversi (in meglio) del forum. La seconda lotteria è stata un successo per tanti motivi. Uno su tutti è aver reso felici due utenti che ci seguono e che ci vogliono bene. Fa strano leggere questa parola in un forum vero? Dovremmo scriverlo un po’ tutti di più. Ritornando alla questione lotteria, questa era solo la punta. Magari ne organizzeremo altre con premi più allettanti? Boh… chi vivrà vedrà. :D


    Quanta importanza dai alla Top 200 che ultimamente vede stabile Rpgd?

    Nameless King: Sinceramente? Tanta. Il mio ex forum non era mai riuscito ad entrare nelle zone nobili della Top, quindi sono soddisfattissimo del traguardo raggiunto. Traguardo che non deve farci sedere sugli allori: l'ingresso in Top 200 è uno stimolo per migliorarsi costantemente.

    Protoss: Maledetto! Sapevo che c’era il trucco in questa intervista. u.u
    Scherzi a parte… Per noi la Top è molto importante. Provo a spiegarmi meglio ma non vi garantisco la comprensione e per farlo devo fare un passo indietro, dunque: Rpg Dragons è nato veramente dal nulla. Abbiamo fatto 6 mesi ad essere in 2 online e a postare. Con certi colossi di forum per noi essere in Top è solo una soddisfazione che ci ripaga dello sbattimento.



    C'è qualcosa che cambieresti nel sistema attuale della Top forum?

    Nameless King: Siamo tutti maggiorenni, no? Bene, eliminerei i forum per pipparoli, dato che, si sa, tira più un pelo di... eccetera. Mi sanguinano gli occhi quando vedo che questi "forum" hanno più visite di tanti altri forum seri.

    Protoss: Stramaledetto u_u
    Beh direi proprio di sì. Prima di tutto come ho detto e spiegato ormai più volte, togliere i forum quelli dalle visite facile dalla top lasciando solo un discorso meritocratico. Che male non fa in questa Italia ricca di raccomandati. Cosi lasciando anche spazio a piccole isole di forum che esistono, anche se in pochi, e persistono nonostante tutto. Mi direte: ma la Top è solo un discorso di classifica visite. Quindi fondamentalmente a che serve? Sarebbe molto carino come dico io! Si sì. 😉



    RPGD ha cambiato già due Skin retribuite, quale vi piaceva di più tra le due?

    Nameless King: Due tra le migliori skin che abbia mai visto, per cui mi risulta veramente difficile sceglierne una. Forse preferisco quella attuale, ma ripeto, difficile scegliere. Ringrazio ancora Kairi e Kohei per il fantastico lavoro svolto, grazie ai quali abbiamo dato quel tocco di classe in più al forum.

    Protoss: Si, Kairi e kohei power. Io e Nameless (il mio co-amministratore) siamo molto camaleonti in questo e ci stufiamo presto, siamo sempre in continua evoluzione quindi ecco il perché abbiamo cambiato più volte la skin. Tra le due preferisco l’attuale. Non chiedermi il perché, non lo so.


    Ci sono novità sul fronte Skin?

    Nameless King: Avreste piacere se vi spoilerassi il finale di una serie TV che seguite con interesse? A buon intenditor...

    Protoss: Nessuna novità. Z.z


    Cosa ne pensate della designer e del coder che vi hanno offerto questo servizio? Li consiglieresti anche ad altri forum? Siete rimasti soddisfatti del risultato finale?

    Nameless King: Si è già capito: assolutamente soddisfatto. Due persone estremamente professionali e disponibili, che consiglio a chiunque.

    Protoss: Assolutamente si. Soddisfatti assai. Non li consiglierei solo perché li vorrei tutti per me… ma visto che la cosa non è possibile mi tocca dividerli con il resto del mondo. Poche parole. Professionali e seri. +10.


    Cosa ne pensi del Supporto di Forumfree?

    Nameless King: Indubbiamente è una risorsa preziosa, alla quale mi sono talvolta rivolto per risolvere magagne legate principalmente alle skin del mio vecchio forum.

    Protoss: Ma del supporto posso dirti poco, fortunatamente non abbiamo mai avuto l’esigenza di contattarli per qualche necessita o problema. Per il resto Forum Free parla da sé. Quindi good.


    Cosa ne pensi dei forum d'informazione come l'FFMagazine?

    Nameless King: Onestamente vi ho sempre seguito pochissimo e solo nelle ultime settimane (principalmente grazie agli Oscar) ho iniziato a leggervi e devo ammettere che offrite contenuti di qualità e dibattiti interessanti.

    Protoss: Pessimo, pessimo e pessimo. Solo perché Paralizer è il direttore. Puzzy puzzy. Ovviamente scherzo. Un bel posto dove se entri vieni immerso in un mondo di informazioni, script e tanta cultura, avvolta tanta meno cultura. Ma dove ho trovato molti amici! FFMegRulez.


    Cosa ne pensi del circuito in generale e cosa miglioreresti?

    Nameless King: La cosa che mi ha subito affascinato di Forumfree è la possibilità di frequentare tantissimi forum senza dover crearsi diversi account, feature fantastica a mio avviso. È grazie a questo se non ho mai pensato di abbandonare il circuito.
    Cosa migliorerei? La skin mobile, veramente scomoda.


    Protoss:Del circuito non cambierei nulla eccetto quello che ho spiegato qualche rigo fa. Lo frequento dal 2006 e quindi è un po’ come rientrare a casa dopo una giornata di duro lavoro e mettersi comodo in poltrona. Mille di questi anni per ForumFree.


    Secondo te i videogames sono una forma d'arte?

    Nameless King: Certo, basti pensare a capolavori come The last of us: ancora oggi ho i brividi nel giocarlo.

    Protoss: Assolutamente si. Se il fumetto è considerato la nona arte perché mai un videogioco non dev’essere la decima? Dietro c’è tanto studio e tanto lavoro. Non è solo un giochino che ti fa perdere quell’ora vuota. Assolutamente no. Un videogioco ti permette di farti viaggiare e farti vivere mille avventure dove solo tu che stai giocando sei il protagonista.


    Cosa ne pensi che un ramo dei videogames è stato ammesso alle olimpiadi?

    Nameless King: Nonostante sia appassionato di videogames, per me gli sport rimangono altri. Sono un tipo old school, lo so.

    Protoss: Che hanno perso tempo. Possibile mai che l’arrampicata sulla fune è una disciplina olimpionica dal 1896? ._.”


    Cosa ne pensi di quelli che dicono che i videogame fanno male ed isolano la gente?

    Nameless King: Hanno ragione. Conosco una persona che, anche a causa di altri fattori, si è isolata dal resto del mondo. Come ogni cosa, i videogames vanno usati con la testa.

    Protoss: Purtroppo è vero! Attenzione però… l’abuso rende i videogiochi pericolosi. Non lo dico io, ma le svariate ricerche scientifiche e l’ormai famoso fenomeno dei Hikikomori. Nonostante dovrei essere di parte posso dire che se il vizio viene portato all’ennesima potenza si corre il rischio di diventare dipendenti. Quindi giocate si, ma con moderazione. Fuori dalla porta di casa esiste un mondo da vivere.

    Ok ora un paio di domande leggermente personali

    Come ti chiami?

    Nameless King: Andrea

    Protoss: Paolo

    Quanti anni hai?

    Nameless King: 28

    Protoss: 32 anni

    Che lavoro fai?

    Nameless King: Impiegato

    Protoss: Lavoro per una azienda. Generico? Fatevelo bastare.

    Ti piace lo sport? Se sì raccontaci qualcosa.

    Nameless King: Sono appassionato di bodybuilding, anche se lo considero uno stile di vita e non uno sport. Prima che mi scoppiasse la mania della palestra, giocavo a calcio come portiere.

    Protoss: Fino a qualche tempo fa andavo in bici e correvo, ma un ginocchio malaticcio non mi accompagna più. Quindi opto per gli sport statici. Pesca, mangiare, TV, Playstation, magiare, leggere, mangiare kebab.

    È difficile gestire il tempo tra lavoro e forum?

    Nameless King: Onestamente il lavoro mi lascia tempo a sufficienza per gestire il forum, mentre la palestra no. Ormai i colleghi del forum sanno che quando mi alleno sono un fantasma sul forum.

    Protoss: In parte si in parte no. Mi gestisco in base al tempo e alla quantità di lavoro. Ma gli orari mi aiutano quindi direi che al momento non ho di questi problemi.

    Secondo te perché un utente dovrebbe scegliere RPGD? Cosa offre di diverso rispetto ad altre piattaforme?

    Nameless King: Per il clima che si respira da noi. Sul serio, alcune persone del forum sono speciali e fanno sentire a casa chiunque.

    Protoss: Beh non siamo speciali, questo sicuro. Forse l’ambiente molto sobrio e leggero, ma questa domanda dovresti farla ad un utente. Non sono bravo a “vendere” le cose. xD

    Ok, domanda extra su richiesta per Andrea posizione prefe... no scherzavo vuoi salutare qualcuno?

    Nameless King: Beeeh. A buon intenditor, a buon intenditor. :D
    Saluto tutti gli utenti del forum e, in particolare, il caro Matteo, sperando che possa tornare più attivo che mai.


    Protoss: Pec… ahahah. Saluto tutti gli utenti e staffer di Rpg Dragons e voi del Meg. Pane, lievito e amore! 😉


    Intervista fatta da Sinbad per il FFMagazine.
    Si ringrazia Protoss e Nameless King per l'intervista concessa. E' possibile fare altre domande all'intervistato usando questo formato: @Protoss o @Nameless King


    Edited by Paralizer - 25/1/2018, 23:06
     
    Top
    .
  2. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    Grazie FFM e grazie a Sinbad per l'intervista! ;)
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    18,170
    Activity Level
    0
    Location
    Skaro

    Status
    Anonymous
    L'intervista mi è piaciuta ma da professionista in ambito psicopedagogico, trovo che le esternazioni sui videogiochi siano un po' grossolane.
    CITAZIONE (Sinbad @ 19/1/2018, 10:08) 
    Cosa ne pensi di quelli che dicono che i videogame fanno male ed isolano la gente?

    Nameless King: Hanno ragione. Conosco una persona che, anche a causa di altri fattori, si è isolata dal resto del mondo. Come ogni cosa, i videogames vanno usati con la testa.

    Protoss: Purtroppo è vero! Attenzione però… l’abuso rende i videogiochi pericolosi. Non lo dico io, ma le svariate ricerche scientifiche e l’ormai famoso fenomeno dei Hikikomori. Nonostante dovrei essere di parte posso dire che se il vizio viene portato all’ennesima potenza si corre il rischio di diventare dipendenti. Quindi giocate si, ma con moderazione. Fuori dalla porta di casa esiste un mondo da vivere.

    Per far il paragone, il discorso fatto è pari a quello dei vegcazzari che gridano al "La carne rossa fa venire il tumore". I videogiochi da soli non inducono all'isolamento e non fanno male. Se tuttavia alle spalle c'è un equilibrio psicologico fragile, un contesto sociale/famigliare/scolastico negativo e una sofferenza psichica, i videogiochi possono essere un mezzo di tanti, per se abusati possono rafforzare una scelta di isolamento. Il distacco della realtà e l'isolamento dalla stessa può avvenire con qualsiasi medium, sia questo il pc, un videogioco, la televisione o anche un libro. Il fenomeno "Hikikomori" è solo marginalmente legato ai videogames ed è come sostenere, "il diabete ti causerà sicuramente la sindrome del piede diabetico". Può, ma non è detto.
    Giusto perchè demonizzare qualcosa senza la giusta contestualizzazione, non lo trovo indicato.
    Cheers.
     
    Top
    .
  4. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    Quindi era come pensavo anchei io, voglio la laurea in psicopedagogia ad onorm Xd
    CITAZIONE (Sinbad @ 18/8/2017, 14:05) 
    Sin da quando ero bambino sentivo frasi del tipo "fa male o isolano", mi ricordo i miei genitori che quando giocavo al Sega Mega Drive, dicevano ci si gioca d'inverno quando non ci si può uscire di casa, fateci caso c'è gente che guarda la tv tutto il santo giorno e non gli si dice niente, ma provate a giocare per un paio d'ore di fila ed impazziscono tutti xD. Quindi secondo me c'è tanto pregiudizio, forse i videgame isolvano una volta, ma ad oggi con l'online ci si mette in contatto con persone per giocare insieme, non ci si riduce a solo una persona che fissa uno schermo, i videogame sono una forma "d'arte" non riconosciuta. Il problema non è il mezzo, il problema sono i fruitori, se io tengo la tendenza ad isolarmi, mi isolerò anche senza i videogame, naturalmente è solo una mia visione personale, non una verità assoluta, ognuno avarà la propria opinione e sono curioso di sapere la vostra.


    Edited by Sinbad - 19/1/2018, 18:14
     
    Top
    .
  5. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    Sicuramente non lo metto in dubbio. Da parte mia non ho approfondito proprio per mantenere il tema di leggerezza, nonostante argomento delicato, dell'utente che vive il nostro forum. Né più e ne meno. Non essendo uno studioso, ma semplicemente un appassionato, mi soffermo a quello che leggo/conosco o che hanno vissuto terzi parti. E dalle mie esperienze, sbagliate o meno, posso confermare quello che ho detto. Che i videogames usati all'ennesima potenza possono arrecare dipendenza nonostante il New York Times e due psicologi americani nello specifico hanno affermato il contrario. Detta terra terra: conosciamo gruppi di ragazzi che non vivono. Si svegliano la mattina con il pensiero di accendere la console e stanno 10,12 ore attaccati. Non escono, non si muovono, rinunciano a beni primari etc. Indipendentemente che ci siano delle fragilità dietro in ogni caso io questa la chiamo dipendenza. Che poi possa essere un incentivo cancerogeno che può aggravare una situazione psicologica non chiara, non lo nego, né lo metto in dubbio. Infatti ho collocato anche il fattore Hikikomori proprio per dare margine al fatto che non bastano solo i videogames per decidere di ritirarsi dalla vita sociale. Ma non essendo il mio mestiere mi soffermo a quello che conosco per evitare di sparare cazzate. Nonostante per alcuni sia ormai uno sport nazionale.
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    I miei complimenti a Sinbad per aver realizzato questa interessante intervista e a Nameless King e Protoss, per il loro bellissimo forum nel quale ho finito per presentarmi, per quanto non ne capisca molto di videogiochi.

    Un uccellino (chi sarà mai?hmm:asd:) mi ha invece confidato che siete appassionati di musica. Vi va di parlarne?
     
    Top
    .
  7. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 19/1/2018, 21:29) 
    I miei complimenti a Sinbad per aver realizzato questa interessante intervista e a Nameless King e Protoss, per il loro bellissimo forum nel quale ho finito per presentarmi, per quanto non ne capisca molto di videogiochi.

    Un uccellino (chi sarà mai?hmm:asd:) mi ha invece confidato che siete appassionati di musica. Vi va di parlarne?

    Quanto canta questo uccellino! ^_^
    Comunque volentieri. Fortunatamente il forum è frequentato da parecchi musicisti e o appassionati ascoltatori. Ma parlando di me in particolare come ho detto, sono diplomato al conservatorio in musica classica con la specialistica triennale in Jazz e Blues. Strumento preferito Basso elettrico e Contrabbasso. Suono anche la chitarra e un po' di piano, da qualche mese ho iniziato con il violino ma come autodidatta. Ho anche preso un attestato biennale in liuteria e prima, quando avevo tempo, alcuni strumenti li facevo da me. Per lo più Chitarre e bassi. Parlando di genere musicale invece: nella mia gioventù musicale sono stato un grande appassionato di Metal. Tendenzialmente Thrash Metal, Power, Epic e Prog. Poi evolvermi verso frontiere più Soft. Dire Straits, Pink Floyd, Queen fino ad approdare nel Jazz, Fusion, Swing. Colleziono vinili.... lo so molto old school. Inizialmente partito con niente dalla mia città alla ricerca di isole che potessero offrirmi di meglio, tutto questo mi è stato utile. Ho cominciato dando lezioni private, suonando nei locali con qualche gruppo e (non me ne vergogno) suonando sotto i portici per la strada. Poi avendo trovato un lavoro stabile, mi sono limitato a dare qualche lezione privata per arrotondare. Adesso è solo una passione a cui comunque devo dire grazie.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Direttore
    Posts
    18,606
    Activity Level
    +60

    Status
    Anonymous
    Oggi/Domani leggo tutto e do un mio parere ;) , Scusate per il ritardo ma sono stato occupato in questi giorni.
     
    Top
    .
  9. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paralizer @ 22/1/2018, 14:11) 
    Oggi/Domani leggo tutto e do un mio parere ;) , Scusate per il ritardo ma sono stato occupato in questi giorni.

    Meglio tardi che mai ;)
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    Protoss, Nameless King:
    L'RPG Dragon è nato precisamente il 19/11/2016, e se non erro ha iniziato la sua vera e propria attività nel 2017.
    Dal 2017 come ha fatto ad avere una così drastica crescita fino arrivare in top forum (continuando a salire)?

    Per Sinbad: Perchè è tutto sottolineato? fa venire il mal di testa xD
     
    Top
    .
  11. Nameless King
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@Kairi@ @ 24/1/2018, 15:35) 
    Protoss, Nameless King:
    L'RPG Dragon è nato precisamente il 19/11/2016, e se non erro ha iniziato la sua vera e propria attività nel 2017.
    Dal 2017 come ha fatto ad avere una così drastica crescita fino arrivare in top forum (continuando a salire)?

    Merito delle guide. A differenza degli altri siti, dove le soluzioni degli rpg sono intitolate con "Nome del gioco + soluzione" (esempio: The Witcher 3 soluzione), su RPGD abbiamo optato per qualcosa di differente: le nostre guide sono divise in base al nome della missione, in modo da facilitare la comparsa del forum nei motori di ricerca. Mi spiego meglio. Mario sta giocando a The Witcher 3 e si blocca durante la missione "Piazza la bomba e scappa" (nome a caso ovviamente). Mario ha due alternative: cercare all'interno della kilometrica soluzione offerta dagli altri siti oppure, banalmente, cercare il nome della missione che sta svolgendo. In quest'ultimo caso Mario verrà con buone probabilità indirizzato da noi.

    Altro elemento che ci ha consentito di entrare stabilmente in top 200 è stata l'uscita di Elex, titolo di nicchia per il quale vantiamo l'unica soluzione italiana disponibile sul web.

    A breve, con l'avvento di altri rpg quali Vampyr e God of War, speriamo di guadagnare altre posizioni in top forum, per cui teneteci d'occhio (?) :asd:
     
    Top
    .
  12. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@Kairi@ @ 24/1/2018, 15:35) 
    Protoss, Nameless King:
    L'RPG Dragon è nato precisamente il 19/11/2016, e se non erro ha iniziato la sua vera e propria attività nel 2017.
    Dal 2017 come ha fatto ad avere una così drastica crescita fino arrivare in top forum (continuando a salire)?

    Per Sinbad: Perchè è tutto sottolineato? fa venire il mal di testa xD

    Merito delle skin anche xp
    cmq scherzo.
    Semplice abbiamo pagato gli utenti per stare online :asd:
    u.u
     
    Top
    .
  13. N i k
         
     
    .

    User deleted


    E non sta scherzando :asd: ottime risposte comunque, bravi Nameless e Protoss :riot:
     
    Top
    .
  14. Protoss
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kohei @ 25/1/2018, 18:15) 
    Nessun commento

    -.-
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    7,242
    Activity Level
    +113
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    Avete mai preso in considerazione l'idea di fare delle videoguide/videorecensioni, ecc? Più in generale pensate di aprire in futuro un canale YouTube con delle rubriche targate RPGD?
     
    Top
    .
20 replies since 19/1/2018, 10:08   766 views
  Share  
.
Top