Forumfree dopo tanti anni...

riflessioni e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    808
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Secondo me hai ragione. Buona parte dell'utenza era ed è adolescente. Poi molti account sono rimasti abbandonati o sono stati chiusi. Poi il fatto di accoppiare i forum non mi convince, ognuno tratta jn modo diverso la tematica e con una politica interna diversa.
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,739
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Forumfree come azienda non si deve occupare di contenuti, non è una media company, è un gestore di piattaforme. Per assicurarsi la sopravvivenza deve investire risorse sullo sviluppo della piattaforma, offrire ad esempio un esperienza continua fra mobile e desktop, dove ormai il mobile è predominante a livello globale ma su FF è invece il più delle volte negletto, offrendo un gap funzionale al passaggio fra le due versioni, sia all'amministratore che all'utente.

    Lato contenuti però Forumfree, attraverso lo sviluppo della piattaforma, può certamente dare una mano agli amministratori e agli utenti, sia a livelli di finalizzazione (cioè dell'aiutare l'utente e l'amministrazione a creare un contenuto adeguato mettendo a disposizione strumenti adeguati quali potrebbe essere un editor più intuitivo e funzionale) sia della ricerca e condivisione dei contenuti, sia all'interno che all'esterno di FF, come per esempio quello di cui forse si sente maggiormente la mancanza: un motore di ricerca interno, dove google aiuta fino ad un certo punto e sopratutto non indicizza subito i contenuti più nuovi o potrebbe non indicizzarli affatto (pensiamo alle sezioni con restrizioni, dove ovviamente google non ha accesso, mentre potendo sfruttare il database già esistente di FF sarebbe possibile anche ricercare nelle sezioni con restrizioni a cui si ha accesso), mentre un motore di ricerca interno a più livelli (sezione, forum) potrebbe certamente rendere più facile la ricerca, e i contenuti verrebbero sempre indicizzati.

    Per rendere più semplice la ricerca di un forum si potrebbe pensare a una divisione per macro-categoria/argomento e con fino a 3-5 argomenti secondari, e la possibilità di dare una breve descrizione del forum (che potrebbe essere riutilizzata per lo sniplet dei motori di ricerca, un po come fa wordpress e i vari plug-in SEO) organizzati per livello di attività, quindi più che visite e punti Top, si potrebbe pensare al numero di post scritti al giorno e la media degli utenti attivi: Questo renderebbe certamente più intuitivo trovare un forum che tratta uno specifico argomento, potendo vedere il livello di attività e avere un quadrò generale degli argomenti trattati... molti potrebbero dire che è un modo imperfetto, in quanto non prende in considerazione la qualità, ma d'altro canto come andrebbe valutata la qualità? e fra il numero di visite e il livello di attività io credo che il secondo possa essere un indicatore migliore...
     
    Top
    .
  3.     +2    
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    Che piacere rileggerti Supremo! Non commenterò in merito alla presunta decadenza di FF in sé, perché se n'è già detto molto, vorrei solo dare la mia opinione in merito ad un paio di punti.
    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 17/4/2017, 11:20) 
    E' tutta colpa dei social? Si e no.
    Chiaramente i social hanno contribuito ad offuscare determinate funzioni che in passato rendevano "fighi" ed esclusivi i forum, ma ciò non può e non deve essere considerata l'unica causa dell'attuale stato di declino di questi mezzi, in quanto in qualsiasi realtà, per esempio quella industriale, non è vecchio ciò che è vecchio; ma solo ciò che non si ha il coraggio di cambiare!
    E' colpa dello staff? Assolutamente no. A dirla tutta, la colpa è sopratutto nostra, degli utenti che hanno vissuto il circuito e spesso non hanno saputo valorizzarlo nel migliore dei modi. Siamo noi utenti che spesso non abbiamo avuto il coraggio di cambiare mantenendo statici forum da enormi potenzialità e spesso anche copiando contenuti da altri forum/siti!
    Ma c'è qualcosa che (a mio parere) lo staff avrebbe potuto fare: giocare di anticipo!

    Non sono d'accoro sul fatto che sia colpa dell'utenza: anzi, a dirla tutta, penso che l'utenza sia l'unica categoria di persone a non avere colpe tra quelle che hai citato.
    È "colpa" dei social? Sì, purtroppo: immagina di gestire una gelateria in centro città, e di avere una concorrenza composta da 5-6 altre gelaterie a gestione familiare, proprio come la tua. Un bel giorno, una compagnia con enormi risorse umane e finanziarie decide di aprire una pasticceria proprio dall'altra parte della strada, offrendo moltissime varietà di dolci. La nuova pasticceria vende anche gelati, ma a detta di qualcuno sono di qualità inferiore rispetto ai tuoi; tuttavia, il servizio è decisamente più rapido e il locale è in continua evoluzione, e in più viene sponsorizzato spietatamente. Ci sarà una parte di clienti (quelli davvero innamorati dei tuoi gelati) che rimarrà fedele alla tua gelateria e passerà sopra ad aspetti come la velocità del servizio e l'arredamento del locale; tuttavia molti altri clienti decideranno di comprare il gelato nella nuova luccicante pasticceria. Tornando a FF e social, penso sia questione di bacini d'utenza: a quanto pare parlare della tua vita reale su internet suscita molto più interesse rispetto all'utilizzo di un account anonimo, così come nell'esempio la bellezza del nuovo locale, la varietà di prodotti offerti e il servizio hanno fatto la differenza tra la nuova pasticceria e la tua pasticceria.
    È "colpa" di Forumfree (leggi: di colui che lo gestisce)? Beh, il tutto dipende dalle sue intenzioni (passate soprattutto): se l'idea fosse semplicemente stata quella di cavalcare l'onda degli anni d'oro, direi di no. Se invece l'obiettivo fosse stato quello di far crescere FF in quanto ad utenza ed attività, credo che allora un po' di colpa ci sia. Dico un po' di colpa perché ci sono altri fattori da considerare, come la concorrenza (vedi esempio della pasticceria qualche riga più in alto).
    Una cosa è certa a mio avviso: come ho detto, l'utenza ha la colpa minore, se non nulla, così come non incolperesti di certo i clienti per aver scelto la nuova pasticceria. Per quanto riguarda quest'affermazione:
    CITAZIONE
    Siamo noi utenti che spesso non abbiamo avuto il coraggio di cambiare mantenendo statici forum da enormi potenzialità e spesso anche copiando contenuti da altri forum/siti!

    Devi considerare il contesto: lo staff ha concesso per anni a forum archivio e discariche di porno e materiale illegale di restare sulla piattaforma, quindi c'è poco da stupirsi. Abbiamo assistito ad una devalorizzazione dei forum in sé, favorita dal premiare quei forum che facevano (e fanno) numeri (visite) anziché i contenuti di qualità. In un contesto in cui la qualità dei contenuti non è valorizzata, perché sforzarsi, quando posso fare tante più visite con materiale copiato? Per quanto riguarda lo sfruttare le "enormi potenzialità" della piattaforma, ti ricordo che l'atteggiamento dello staff non è sempre stato lo stesso verso le novità: in un contesto in cui i tentativi di sfruttare le cosiddette potenzialità vengono ignorati se non addirittura attivamente ostacolati, why bother?
    Faccio un altro esempio (sta sera sono in vena :asd: ): studieresti di più se avessi un professore severo e stimolante, oppure con uno di manica larga a cui interessa solo che gli alunni facciano presenza?
    CITAZIONE (Leggendario @ 17/4/2017, 14:14) 
    Dalla sua comparsa sono circa 57 miliardi gli esseri umani sono vissuti sulla terra fino ad ora, e poco più del 12% (7 mil) sono vivi e vegeti. Significa che il nostro pianeta ha un tasso di mortalità spaventosamente elevato e stiamo viviamo in un epoca di decadenza? :asd:

    CITAZIONE (SUPREMO KING @ 17/4/2017, 15:18) 
    Perdonami ma non colgo il nesso con quanto ho detto io!

    Non sei il solo, temo che il nesso non ci sia... È evidente che la stra grande maggioranza degli utenti sia ancora in vita, a differenza dei miliardi di persone che sono morte nella storia. Non voglio difendere l'analisi di Supremo, perché l'unico dato che ha offerto dice poco, ma il paragone non sta né in cielo né in terra imho
     
    Top
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,123
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Topic molto interessante, offre spunti di riflessione molto vasti. Ne ho parlato a lungo in separata sede della presunta (o meno) crisi di ForumFree, della pesantissima (o meno) impronta dei sociali ecc. In effetti, è da un po' che nel Magazine non si parla d'altro. E non è una critica, ma una constatazione: effettivamente l'argomento non può ancora essere esaurito, poiché tremendamente attuale.
    Ma oggi mi sento di aggiungere qualcos'altro.
    Mi accodo e sono molto d'accordo sul fatto che i tre circuiti siano parecchio caotici. Proprio per natura stessa (e per concetto di forum stesso) esistono fin troppi forum che trattano sempre gli stessi argomenti, e volendo approcciarsi ad un tema in particolare ci si ritrova dinnanzi una foresta di forum, una giungla di nomi e una tempesta di messaggi spam.
    Quindi l'utente alle prime armi arriva a domandarsi: da chi diamine comincio?

    Questo fenomeno si sente parecchio soprattutto quando i temi ricercati sono quelli più popolari: provare ad entrare in una community di Anime e Manga è più difficile di quello che si pensa, proprio per la moltitudine di forum che trattano lo stesso argomento. Ce ne sono a bizzeffe (e tralasciamo il fatto che i più indicizzati contengano materiale illegale magicamente mai toccato dall'amministrazione... sì, ho voglia di essere tremendamente polemica, oggi).
    Ma non mi sentirei comunque di limitare la libertà dei creatori. Credo sia molto brutto essere accorpati ad un altro forum "per categorie", poiché ogni community possiede le sue regole e la sua utenza, il suo clima ecc. Per natura, molti forum sono inconciliabili tra loro pur trattando le stesse tematiche. Ed oltre a livello organizzativo e bacino d'utenza, gioca grande ruolo pure la capacità di relazionarsi con determinati individui. Nell'ambiente GDR c'è quasi una diatriba tra forum, molto spesso l'odio che si prova per un altro concorrente è ingiustificato. Collaborare non è un'alternativa. Figuriamoci unire i due forum.

    Molto spesso si viene indicizzati a forum che trattano l'argomento della tua ricerca ma che, per esempio, sono inattivi da anni... anche questo andrebbe sistemato, a mio parere, per rendere meno dispersivo l'ambiente del circuito.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,136
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    Vorrei dire la mia sul perché Forumfree non decolla. All'apertura di un forum, l'utente spaesato non sa come ottenere utenti/visite e quindi dell'esistenza della sezione spam su altri forum per pubblicizzare il proprio (oppure come cercarne altri) ed, in alcuni casi, decide di abbandonarlo. Inoltre tutte le funzioni che offrite (il magazine, il supporto, gli script) non sono ben visibili, dovrebbero apparire nella prima pagina dell'amministrazione e non in funzioni aggiuntive. Servirebbe una piccola guida all'apertura del forum o un messaggio nella home del forum scritto da voi di ForumFree
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    1,244
    Activity Level
    +381
    Location
    vicenza, veneto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anty01 @ 24/4/2017, 11:14) 
    Vorrei dire la mia sul perché Forumfree non decolla. All'apertura di un forum, l'utente spaesato non sa come ottenere utenti/visite e quindi dell'esistenza della sezione spam su altri forum per pubblicizzare il proprio (oppure come cercarne altri) ed, in alcuni casi, decide di abbandonarlo. Inoltre tutte le funzioni che offrite (il magazine, il supporto, gli script) non sono ben visibili, dovrebbero apparire nella prima pagina dell'amministrazione e non in funzioni aggiuntive. Servirebbe una piccola guida all'apertura del forum o un messaggio nella home del forum scritto da voi di ForumFree

    Non sono molto d'accordo. Forumfree è solo il mezzo, non sta a loro spiegarti come "ottenere utenti/visite", ma devi essere tu furbo a pensare a trattare argomenti non trattati da altri , oppure trattare anche argomenti visti più volte , ma in modo diverso.
    Forumfree ti da' lo spazio per aprire un tuo forum/blog, ma dopo sta a te essere furbo e portare altri utenti a interessarsi a quel progetto. E' come se quando apri un canale youtube debba essere Youtube stessa a spiegarti come fare visite/iscritti, è un esempio un po' estremo, ma il concetto è quello. Forumfree è un'azienda che ti da' a disposizione uno strumento,non un modo per fare successo. Dipende da te e dal tuo modo di "venderti" se questo avrà o meno il riscontro da te sperato. Poi e ovvio, puoi lamentarti che c'è chi ha successo senza grandi meriti e viceversa chi lo meriterebbe non lo ha, ma questa è la realtà, lo vediamo in tutti i campi.
    Riguardo script e altre funzioni sono d'accordo che dovrebbero essere pubblicizzate maggiormente e che molte di esse sono diventate quasi fondamentali per un forum, ma anche questo è un percorso, all'inizio la priorità di un amministratore non sono gli script, ma l'argomento trattato e il modo di farlo. Man mano che impara nuove cose arriverà anche a contatto con i script.
    Parlando di guide, per forumfree potrebbe essere la wiki , è il primo collegamento nei "link utili" , più di così non so come potrebbero pubblicizzarla.
     
    Top
    .
  7. Heronys
         
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi. Per pura coincidenza ho deciso di fare un tuffo nel passato, seppur neanche troppo remoto, e dare uno sguardo alla situazione attuale della board su cui praticamente sono cresciuto. Passando da qui ho trovato questo post, e mi va di esprimere un mio commento.

    A distanza di due anni pieni ormai (Stando al post di @Kohei sul Pixel, risalente al 31/05/2015) cosa nota un vecchio amante di ff/fc?

    Innanzitutto l'attività è calata a picco, e la domanda che mi pongo è: la colpa è davvero nostra? Della vecchia (neanche tanto) generazione di staffer e utenti? A mio avviso, ho avuto la fortuna di conoscere questa piattaforma nel periodo precedente alla sua netta ascesa. Iscrivendomi intorno al 2009, se non sbaglio, ho avuto l'occasione di conoscere gente e posti, virtuali sì, ma unici. Ho avuto modo di crescere potendomi confrontare con altre persone in giro per la penisola, ampliando le mie conoscenze e aprendo la mia mentalità. Ma a permetterlo era il continuo scambio di opinioni, il continuo rapportarsi a gente nuova. Adesso, tornando all'inizio del mio discorso, tutto questo è andato a scemare, e rispondo alla domanda: No. No, la colpa non è nostra. La colpa è del netto cambio di società che è avvenuto tra i ragazzi del '90 e i ragazzi del 2000.
    Sfido chiunque a far appassionare un ragazzino di oggi, della mia età ai tempi dell'iscrizione ossia 13 o 14 anni, a prendere parte attivamente ad un forum. La società di oggi è la società del copia-incolla, la società del casual, la società dell'apatia, del disinteresse.

    Provo ad esprimermi meglio. Accendete la macchina del tempo e tornate a 5-6 anni fa, cercate di fare un piccolo sforzo e ricordatevi cosa stavate facendo. Probabilmente giocavate al vostro ds, alla vostra play, alla vostra xbox, al vostro gioco preferito che forse avete finito già 3, 4 o innumerevoli volte. Tornate nel presente, andate a cercare un qualsiasi ragazzino, sono convinto che una grandissima percentuale di quelli che troverete non ha un gioco a cui si dedica con passione e dedizion-Ah, piccolo inciso, non vale Clash Royale. Perché è proprio quello che intendevo prima: "La società del casual", la società del "Mi faccio una partita veloce per passare il tempo", e guai a proporre giochi che richiedano un impegno più continuo, costante o, addirittura una storia da seguire, cosa sono queste cose vecchie.. Eh no..

    Potreste pensare che sto tergiversando, ma il senso del mio discorso sta nella mancanza di passione da parte dei ragazzini di oggi. Noi portavamo avanti i forum perché ci piacevano i videogiochi o un videogioco in particolare, perché ci piaceva la grafica, perché ci piacevano i manga, perché ci piaceva un qualsiasi tema su cui si basavano gli infiniti forum presenti sulla piattaforma. Ci piaceva metterci alla prova, nella scalata dell'agognata TOP FORUM, perché era bello trattare l'argomento che ci piaceva, ed era ancora più bello avere la soddisfazione di essere seguiti, di trovare gente che apprezzava il nostro lavoro e che si univa a noi. Spero di aver passato l'idea, e forse è meglio che mi fermi, perché sto facendo affiorare ricordi di momenti che purtroppo non torneranno più hahahahha Quante volte ancora penso che mi piacerebbe aprire un forum, ma purtroppo l'utilità che aveva un tempo è andata a svanire piano piano. Purtroppo, sono d'accordo, forumfree è nel bel mezzo di un netto declino. Parlo almeno per quanto riguarda la community, perché i vari siti di streaming, manga e anime che continuano a fornire materiale riescono a vivere per le ancora numerose visite che gli arrivano (Ma, ahimè, penso derivino, nella gran parte dei casi, da gente come me, affezionata al circuito, che ha bisogno di vedere l'ultima puntata di dragon ball e simili).

    Azzardo dicendo che servirebbero alcune cose al circuito e sono:

    - La possibilità di comprare il dominio:
    Perché penso che tante persone non aprano un forum perché sanno che prima o poi dovranno spostarsi su un loro dominio a parte

    - La possibilità di aggiungere pubblicità e fonti di guadagno:
    Sì, lo so che è già possibile, ma intendo dire di applicare una politica in stile altervista, in cui è una proprietà già integrata, senza il bisogno di doversi informare altrove.

    - Muoversi a livello di partnership
    Come su youtube, anche forumfree potrebbe muoversi creando partnership per i propri migliori esponenti, andando a creare redazioni conosciute e preparate sull'argomento che trattano. Promuovere le community porterebbe ad una promozione della board stessa.

    Spero vivamente che forumfree rinasca da quelle che sono quasi le sue ceneri, e possa dar vita ad una nuova generazione di forum.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Lettore
    Posts
    16,136
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    Heronys bellissime considerazioni, ottime anche le proposte che hai suggerito
     
    Top
    .
22 replies since 17/4/2017, 10:20   1123 views
  Share  
.
Top