Quale futuro per Forumfree?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Paralizer, non capico: dici a me?
    In caso affermativo... non è un gruppo: è un Canale. Gli utenti iscritti non potranno postare interventi. Potranno farlo solo gli amministratori.
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Direttore
    Posts
    18,493
    Activity Level
    +60

    Status
    Anonymous
    AH ok xD Perfetto :P Cmq si dicevo a te.
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Chiedo scusa Paralizer, mi rendo conto solo ora della situazione. Un demone 'sto Mattex. Ci sono cascato come un pivello. La mia intenzione era quella di comunicare a tutti la notizia. Lo farò nei prossimi giorni, nelle opportune sedi. Be' col gruppo di Derek, in dirittura d'arrivo, ti prometto che faremo più attenzione. Fine OT, sennò banni anche me. :asd:
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oskar @ 10/5/2016, 12:38) 
    [...] Nelle moltissime discussioni sul Magazine sul tema del calo del circuito nessuno o quasi prende in esame il disimpegno degli staff dei singoli forum, mentre molti si concentrano sulle mancanze tecnologiche di ForumFree. [...]

    Quoto,
    Quando il disimpegno proviene poi dai vertici della struttura, gli effetti a cascata sono a dir poco devastanti... Lo sono -badate bene- malgrado la buona volontà e gli slanci eroici dei diretti sottoposti.
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Online
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 4/7/2016, 19:37) 
    CITAZIONE (Oskar @ 10/5/2016, 12:38) 
    [...] Nelle moltissime discussioni sul Magazine sul tema del calo del circuito nessuno o quasi prende in esame il disimpegno degli staff dei singoli forum, mentre molti si concentrano sulle mancanze tecnologiche di ForumFree. [...]

    Quoto,
    Quando il disimpegno proviene poi dai vertici della struttura, gli effetti a cascata sono a dir poco devastanti... Lo sono -badate bene- malgrado la buona volontà e gli slanci eroici dei diretti sottoposti.

    Di quali vertici parli?
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oskar @ 5/7/2016, 18:40) 
    Di quali vertici parli?

    Il mio discorso è applicabile a qualsiasi contesto, aziendale o meno, che si avvalga di una struttura gerarchica.

    Se muore la testa muore anche il corpo.

    Naturalmente, come hai forse intuito, alludevo anche ad un caso specifico.

    Potrei entrare nel particolare, ma non lo farò poiché le questioni ad esso connesse sono state rivelate in un ambito riservato.
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Online
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 5/7/2016, 19:00) 
    CITAZIONE (Oskar @ 5/7/2016, 18:40) 
    Di quali vertici parli?

    Il mio discorso è applicabile a qualsiasi contesto, aziendale o meno, che si avvalga di una struttura gerarchica.

    Se muore la testa muore anche il corpo.

    Naturalmente, come hai forse intuito, alludevo anche ad un caso specifico.

    Potrei entrare nel particolare, ma non lo farò poiché le questioni ad esso connesse sono state rivelate in un ambito riservato.

    Beh mi dispiace molto, mi sarebbe piaciuto capire di cosa stessi parlando. Qualora ritenessi, mi farebbe piacere se me lo riferissi anche via mp. In caso contrario rispetto la tua scelta.
    Resta che condividiamo una visione comune sulla causa del declino di molti forum, che va ben oltre il css o cose simili.
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oskar @ 5/7/2016, 19:05) 
    Beh mi dispiace molto, mi sarebbe piaciuto capire di cosa stessi parlando. Qualora ritenessi, mi farebbe piacere se me lo riferissi anche via mp. In caso contrario rispetto la tua scelta.

    Grazie per la comprensione Oskar, la questione rimane riservata su tutti i fronti per rispetto nei confronti di alcuni utenti.
    CITAZIONE
    Resta che condividiamo una visione comune sulla causa del declino di molti forum, che va ben oltre il css o cose simili.

    Assolutamente d'accordo. Troppi ne sto vedendo di forum che muoiono a causa della mancanza di un' amministrazione.

    Non mi stancherò di ripeterlo: la crisi dei forum è dovuta anche e soprattutto dalla migrazione di utenti ed amministratori verso il "più immediato" Facebook.

    Insomma, la middle-class di cui parlavo in questo mio intervento.
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,791
    Activity Level
    0
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Scusate se mi ricordo ora di scrivere ahahaah

    Ho creato il mio piccolo forum di grafica all'età di 12 anni ed ore n ho 17... sarà durato 1-2 annetti poi per problemi ho lasciato perdere forum e tutto il resto... ora distanza di anni sto provando a ricominciare da capo sempre con lo stesso forum perchè avrei voglia di fare del bene, nel mio piccolo, aiutando chi ha voglia di diventare grafica a farlo divertendosi! Sul forum ci sono varie attività perchè con il tempo l'ho fatto diventare general forum più che mirato sulla grafica ma è proprio vero: Forumfree è sempre più deserto!

    Ci sarebbe bisogno di novità e qualcosa che metta in secondo piano o comunque a pari livello i social!

    E' davvero deludente e poco gratificante passare tutto questo tempo per far un po di bene a chi passa sul proprio forum e sapere che sono RARE le volte che la gente passa sul proprio spazio.

    Ho notato una cosa ancor più brutta però, non si tratta solo degli utenti... ma proprio i membri degli staff dei vari forum sembrano aver perso la voglia e comincio a perderla anche io... sono conseguenze ovvie... spero che arrivi presto qualcosa a cambiare questa situazione, lo spero davvero =(
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PiloZ @ 1/8/2016, 15:35) 
    [...] non si tratta solo degli utenti... ma proprio i membri degli staff dei vari forum sembrano aver perso la voglia

    L'effetto è a catena: i social lanciano l'esca golosa di una comunicazione più immediata (FB su tutti), gli utenti abboccano, gli amministratori si deprimono.

    Ci sarà una selezione, rimarremo in pochi.

    Sopravviveranno solo i più duri, coloro che di fronte a questa crisi riusciranno a portare avanti con tenacia l'idea che participare ad un forum sia il miglior modo di esporre all'umanità i propri pensieri ed interagire con quelli degli altri.

    Tutto ciò però non basterà: sarà necessario essere anche flessibili.

    CITAZIONE
    spero che arrivi presto qualcosa a cambiare questa situazione, lo spero davvero =(

    Molti dei sopravvissuti iniziano a comprendere in che il futuro è nella collaborazione.

    Abbattere le barriere, parlarci l'un l'altro, creare nuovi ed inediti valori.

    Questo è a mio avviso il futuro dei forum.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,791
    Activity Level
    0
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Sono pienamente d'accordo ci vuole comunicazione tra i forum, una grande collaborazione, idee e tanta, tanta buona volontà... ma credo ci voglia anche una risposta uguale dalla base che a mio avviso ha perso punti... ricordo che tempo fa avendo un problema scrivevo al supporto o allo skinlab e in 1-2 giorni risolvevo.. ora ci vuole troppo tempo prima che qualcuno risponda e spesso capita di incontrare anche alcuni che da un certo punto di vista si annoiano.. ci vuole gente che ci tenga e sappia che ciò che sta facendo ha un fine e non è tanto per... a mio avviso ci vuole risposta dallo staff di forumfree che deve trovare novità e qualcosa capace di dare una scossa a tutto ciò.
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    836
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Io credo che la rinascita dei forum passerà dapprima nel creare un'identità unica e forte unendo i circuiti. Nel 2016 elemento cruciale è dvientata la rapidità nella fruizione e nella condivisione e dover possedere 3 account diversi per seguire i propri interessi su 3 circuiti diversi rende il tutto troppo caotico; Basterebbe, ad esempio, permettere di poter accedere a tutti i circuiti con un solo account.

    In secondo luogo penso sia arrivato il momento di smetterla di affidarsi a Google e montare uno spider interno per la ricerca all'interno dei forum.


    Bisogna investire con decisione nell'advertising mirato. Nel 2016 tra cookie di profilazione e altri metodi di tracking è facilissimo sapere quali sono gli interessi di un websurfer e diventa quindi facilissimo far sapere che sul circuito c'è una community che tratta i suoi stessi interessi, si potrebbe anche "vendere" uno spazio pubblicitario ai forum, proprio come avviene su reddit (per chi non lo sappia, sul sito in questione è presente, al di sotto del box di accesso, un banner di un "forum" che ha pagato per averlo lì, in bella vista.


    Inoltre bisogna aprire l'architettura dei forum a nuove idee, come ad esempio l'ecommerce.

    Ultima idea, ma non per importanza, bensì perchè se ne è già straparlato, il futuro delle audiences è nel mobile, quindi la app deve subire un costante processo di miglioramento per renderne l'utilizzo più immediato e intuitivo.

    Edited by 7MiK - 5/8/2016, 20:37
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,791
    Activity Level
    0
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Ma se si cercasse un modo per unire ff , fc e bf? onestamente non ne ho mai capito la differenza... credo che eliminare forum inattivi da 5 anni ad esempio possa essere utile per far spazio ad una specie di fusione dei 3 tipi..(ff fc e bf)
     
    Top
    .
  14. CercatorediVeritas
         
     
    .

    User deleted


    il futuro di forumfree sta nell'intelligenza artificiale, se gli utenti non hanno più voglia di sbattersi al pc a cambiare l'html, css e altre robe sarà l'assistente virtuale a farlo per loro! Vi immaginate l'app di foumfree che obbedisce ai comandi vocali ed esegue ciò che l'utente ordina? esempio
    - chiudi il topic
    - banna "nick"
    - cancella topic
    - metti maialini volanti in home page

    sarebbe comodissimo, e rimetterebbe forumfree in carreggiata con le altre realtà che l'hanno sorpassata, @Amnesiac se prendi spunto da questa idea fammi diventare mod di ff a buffo :asd:
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (7MiK @ 5/8/2016, 13:46)
    Io credo che la rinascita dei forum passerà dapprima nel creare un'identità unica e forte unendo i circuiti. [...] dover possedere 3 account diversi per seguire i propri interessi su 3 circuiti diversi rende il tutto troppo caotico; Basterebbe, ad esempio, permettere di poter accedere a tutti i circuiti con un solo account.

    CITAZIONE (PiloZ @ 7/8/2016, 16:44)
    Ma se si cercasse un modo per unire ff , fc e bf? onestamente non ne ho mai capito la differenza... credo che eliminare forum inattivi da 5 anni ad esempio possa essere utile per far spazio ad una specie di fusione dei 3 tipi..(ff fc e bf)

    Straquoto entrambi. :)
    Unificare i 3 circuiti e/o creare un super-account per ogni utente: tempo fa provai a proporre l'idea ma il Supporto mi rispose... ciccia :(.

    Ne parlavamo con Kira~ in questa discussione (che mi permetto di spammare senza tante remore vista l'importanza della questione. ;)).
     
    Top
    .
92 replies since 8/5/2016, 19:35   4647 views
  Share  
.
Top