Quale futuro per Forumfree?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    10,893
    Activity Level
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous


    logomag

    Quale futuro per Forumfree?



    ► Il declino sui circuiti continua inesorabile, ma fin dove può arrivare?
    ► Forumfree come Nokia e Leicester
    ► Futuro sottotono oppure rivoluzione totale?

    In tanti post o tagboard che vedo nei forum da me frequentati, leggo spesso che i circuiti sono ormai quasi deserti ed è prevalentemente grazie alle visite provenienti dai motori che si mantengono in vita.
    Sono stato molto attivo sui circuiti nel periodo (probabilmente) di massimo successo in termini di partecipazione degli utenti (2006-2009), dopodiché ho lasciato i forum per i motivi più disparati, come sono sicuro ha fatto buona parte di voi che leggete questo post.

    Oggi sono soltanto un vecchio entusiasta dei circuiti che rifiuta di lasciarsi alle spalle quella che per anni è stata una delle passioni più grandi: gestire forum su FF&FC.
    Sono pochi i forum che torno a leggere, un po' perché il tempo è poco, un po' perché molti di quelli che frequentavo hanno chiuso, si sono trasferiti, si sono uniti, oppure sono abbandonati.

    Oltre ad alcune avventure forumistiche personali (nel senso di forum creati da me), l'unico altro forum che è sempre rimasto tra quelli seguiti è proprio il FFMagazine: sia perché ne sono stato direttore per un paio d'anni, ma anche perché l'ho sempre considerato un forum eccezionale (nel senso che ha sempre rappresentato un'eccezione): da nessun'altra parte potete sperare di trovare un punto di raccolta come questo. Probabilmente alcuni forum sono riusciti a raggiungere il suo livello, ma dove sono quei forum oggi? Quanti di loro possono dire di aver retto, seppur tra alti e bassi, un'ambiente così conviviale, accademico, quasi chic, in cui si è sempre discusso di tutto e che, volente o nolente, è conosciuto da tutti.



    Forumfree e la mancata reazione al cambiamento epocale

    Per questo motivo ci torno volentieri, anche oggi, anche solo per leggere le ultime novità sui circuiti. Eppure ogni volta che lo faccio trovo sempre meno utenti, meno post, meno commenti. Questo non è vero soltanto per il FFMagazine, ma anche per gli altri forum dei circuiti (a proposito, BlogFree che fine ha fatto? Se FF e FC hanno perso utenza, non oso immaginare Blogfree che, diciamocelo, non l'ha mai avuta :cxz: ).
    Quando leggo i commenti sulle cause di questo decadimento ho notato che un po' tutti abbiamo un'opinione in merito: c'è chi dice che è colpa di Facebook, chi dello staff dei circuiti, chi d'Alfredo (Cit.).

    L'idea che io mi son fatto è che ForumFree è un po' la Nokia del web: raggiunto l'apice del successo in patria e all'estero (affermazione considerevole, bisogna ammetterlo: è uno dei pochi esempi italiani di successo del settore) non è riuscita ad anticipare il cambiamento di preferenze degli internauti in modo da innovare quanto era necessario per rimanere competitivi in un mondo in cui società come Facebook, WhatsApp, Uber, AirBnB hanno scardinato qualsiasi preconcetto riguardo al modo in cui viviamo la vita di tutti in giorni (in meglio o in peggio non sta a me dirlo, però è innegabile che lo abbiano fatto). Ed è così che è iniziato il declino e siamo arrivati a questo mio post.


    Le motivazioni dietro il declino

    Vorrei fare una precisazione prima di concludere: i circuiti non sono riusciti ad innovarsi in modo sufficiente, questo è evidente a tutti, ma le motivazioni per cui non sono riusciti a farlo non è detto che siano altrettanto chiare. Io ne vedo almeno due:

    • Colpa del management dei circuiti che effettivamente non è riuscito ad anticipare un cambiamento sì epocale ma che in pochissimi sono riusciti ad intravedere prima che avvenisse;

    • Scelta consapevole del management dei circuiti: una società nasce con un'obiettivo, se quello di Forumfree era quello di diventare i numeri 1 in Italia e nel mondo, c'è poco da controbattere, ci sono riusciti. Chapeau!
      A quel punto potrebbero aver realizzato che per fare il salto di qualità e competere nella major league avrebbero avuto bisogno di un'organizzazione e di investimenti semplicemente non realisticamente ottenibili. (Un po' come la favola del Leicester)


    Mi piacerebbe avere i vostri pareri in merito a tutta la questione e, se ne avete, altre motivazioni che potrebbero avere impedito allo staff dei circuiti di innovare la piattaforma.


    Conclusione

    Per concludere, vorrei lasciarvi con la vera e propria domanda del post: nello stato attuale delle cose, cosa credete dovrebbero fare i gestori di Forumfree in futuro? Limitarsi all'ordinaria amministrazione fintantoché non decideranno di staccare la spina oppure rimettersi in gioco seriamente, magari con un nuovo codice alla base della piattaforma e rivoluzionando l'organizzazione societaria, con nuovi innesti e nuove risorse da investire?
    Corri ad iscriverti all'AP System, per ogni risposta puoi guadagnare Activity Points e vincere tantissimi premi!

     
    Top
    .
  2. eXander
         
     
    .

    User deleted


    Ho sentito qualcuno dire che investire tempo nei forum è oramai inutile perché in generale i forum hanno stancato le persone: non mi riferisco solo a Forumfree ma anche ad altri forum esterni dalla piattaforma.
    Il tuo quesito non è qualcosa di facile a cui rispondere. Sarcasticamente risponderei " Chiudere :asd: ", ma non sarebbe certamente la risposta adatta.
    Diciamo che alla gente poco importa se il codice è vecchio o è nuovo: funziona, allo suo stato base (senza script e skin base) è veramente performante e niente. Sono solo i pochi che sviluppano esternamente per la piattaforma a volere un supporto migliore agli script, seppur i browser già supportino le "novità". A mio parere dal punto di vista "open-community" (per lo sviluppo), ci starebbe bene un plugin-panel o comunque qualcosa che possa contenere tutti i plugin approvati da FF per migliorare il funzionamento dei forum. Certo, non è per niente facile vista la politica sul PHP. Altre novità detto sinceramente mi sfuggono... insomma, si potrebbero migliorare tante piccole cose, ma non è detto che migliorandole la situazione migliori. Cioè, ci vorrebbe proprio una serie di cambiamenti che possano attrarre nuovamente gli utenti... il mio timore è che la piattaforma oramai sia in discesa totale.

    Se tutto dovesse morire (tocchiamo palle), uscite il codice su Github, chissà che non possa rinascerne una fenice dal contributo di alcuni utenti. :sisi:
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Forumfree non è morto, può risollevarsi!
    Forumfree è stato per anni seduto sugli allori, mentre la tecnologia andava avanti, gli smartphone hanno cambiato drasticamente il modo di vivere di una persona, notifiche in tempo reale, chat, foto, video fanno ormai parte del nostro vivere quotidiano.

    Adesso esistono diverse tipologie di business, finanziamenti alle start up ecc. cose che 10 e passa anni fa non esistevano,
    bisognerebbe ripartire da li, fare un business plan, cercare investitori, e collaboratori, collaboratori che lavorino a tempo pieno ad innovare forumfree.

    Forumfree non è morto è tecnologicamente vecchio, questo non significa che non funziona, ma è come possedere un iphone 3 quando il mondo ormai ha gli iphone 7 (non mi piace la apple ma l'esempio arriverà a molti)

    quando è nato forumfree il php non era un linguaggio ad oggetti, i database nosql non esistevano, ora sono realtà comuni.
    facebook ha abbandonato mysql per passare a cassandra, c'è una ragione in questo
    MongoDB abinato a AngularJs abinato a Synfony rappresentano il futuro di forumfree, riscriverne il codice da 0, apportando miglioramenti, lasciando perdere top100 e dando meriti ai forum, a chi li segue, i mi piace di fb in questo sono migliori, diminuire le personalizzazioni di skin, lasciando il compito solo a chi intende svilupparle, le api, le api son inutili senza una guida passo passo dettagliata, senza mostrarne le potenzialità.

    prendere ciò che ha di bello e funzionale fb, wordpress, whatsapp e unirli in un App che diventi indispensabile per ognuno di noi, è questo l'obbiettivo che ff dovrebbe porsi.

    alla gente piace fare da beta test (google lo sa), alla gente piace sentirsi esclusiva (apple lo sa), alla gente piace farsi i cazzi degli altri (fb e l'nsa lo sanno benissimo xD)

    ma su ff, non posso condividere foto o video senza avvalermi di terzi, non posso condividere post con altri esterni al mio forum, senza avvalermi di terzi, non so qual'è il pannello di controllo, è quello su ff o quello nel menu del forum?
    se ho una connessione lenta è quasi sicuro che mentre pubblico un post non posso fare altro, non posso guadagnare con forumfree, è mai diventato famoso qualcuno su ff? su fb? su youtube?

    ff è diventato popolare grazie a determinati argomenti, tipo anime e manga, telefilm, giochi per console, calcio ecc.
    le persone non hanno abbandonato queste passioni, solo trovano più immediato scrivere un post su fb o commentarli con gli amici
    dove sono piu liberi di scrivere quello che gli pare (anche se ci mettono la faccia e non un avatar), gestire una forum è molto piu complesso di gestire una pagina fb o una chat su telegram, non devi far nulla, semplicemente scrivere e cacciare chi ti sta sul cavolo
    su ff, devi conoscere il css perche seno la tua grafica farà piu schifo di altri forum, devi fidarti di gente che si propone come mod perche per gestire mille tematiche inutili non ce la fai dasolo, devi assecondare gente perditempo che viene solo a dar fastidio, perche se li banni, tornano dopo 2 min, nuovo account e si ricomincia.

    "un ultima cosa e poi mi taccio" in quanti sanno che le due f dentro a un fumetto sono il logo di forumfree? il logo di un prodotto dovrebbe essere il suo biglietto da visita, se vedete una f blu o un uccellino sapete di che sito parlo, ma se vedete due ff in un fumetto?
    e se poi con la stessa forma vedete una fc e poi una bf? chi non conosce i circuiti non sa, fuori dalle tematiche adolescenziali ff è uno sconosciuto.
    mostrare il logo in maniera chiara visibile in tutte le pagine fisso in alto farebbe si che chiunque entri in un forum capisca al volo che quel forum è di forumfree

    ci sono tante cose che si potrebbero dire ancora, e anche se il mio post può apparire come critica nei confronti di ff, non lo è, io voglio che ff torni ad essere una realtà importante nell'italia e nel mondo, mi è piaciuto frequentarlo, mi è piaciuto anche svilupparci sopra, ho conosciuto molte persone grazie a lui, ed è per questo che spero che possa tornare al top.

    ps: spero che amnesiac tragga qualche spunto dal mio post, e che magari lo applichi.

    pps: lo so io e l'italiano non andiamo d'accordo quindi armatevi di google translate e andate ad interpretazione, perche tanto ormai l'ho scritto e non lo correggo, e se inorridite nel leggere quel che ho scritto , beh spero che vi prenda un colpo, cosi ve mettete l'anima in pace, tanto nessuno si rattristerà della vostra dipartita, perche a nessuno frega cazzi di voi!
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    I miei complimenti per il bell'articolo, innanzitutto.
    CITAZIONE (Lorenzo @ 8/5/2016, 20:35) 
    Il declino sui circuiti continua inesorabile, ma fin dove può arrivare?
    [...]

    Abbiamo qualche dato statistico aggiornato alla mano?
     
    Top
    .
  5. .Rain
         
     
    .

    User deleted


    Credo che ForumFree sia veramente troppo indietro per competere con siti del tipo reddit, github, stackexchange etc.
    A partire dal protocollo HTTP://, che é molto piú vulnerabile rispetto a HTTPS:// (soprattutto ad attacchi DOS/DDOS).
    Inoltre, a mio parere la UX della struttura dei forum non é moderna a mio parere. A mio parere una struttura più moderna potrebbe essere tipo quella di Inforge, o per esempio questa struttura sarebbe molto più moderna.
    https://0.s3.envato.com/files/114379267/51_Forum-Page.jpg
    Inoltre, io mi sono divertito a creare qualche bot per Discord e Telegram, ho visto com'é sviluppare su Forumfree, e per un newbie non esperto in programmazione che vuole farsi il suo script facilmente senza troppi fronzoli, per Forumfree non é l'ideale.
    Inoltre, Per esempio Telegram (e la maggior parte dei servizi che ha un supporto alle API) ha un supporto a quasi tutti i linguaggi di programmazione, e non solo linguaggi basati su Javascript. Inoltre, potrebbe anche essere usato Django, ruby on rials e non solo PHP, che ha molte falle di sicurezza (su questa affermazione non ne sono sicuro, ma Python é migliore di PHP sicuro).
    Sarrbbe interessante fare un pannello con tutti gli script che uno crea, dove se creo uno script lo creo e metto:
    -Nome
    -Descrizione
    -Codice JS/Python
    -Codice HTML5
    -Codice CSS3
    E se l'utente volesse installarlo sul suo forum non dovrebbe installarlo via codice ma solamente da un link (tipo forumfree.script.it/nomescript), da cui lo apri e seleizoni in che forum vuoi metterlo.
    Chiedo venia per eventuali errori ortografici, ma scrivo da cellulare.
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    10,893
    Activity Level
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 9/5/2016, 00:07) 
    I miei complimenti per il bell'articolo, innanzitutto.
    CITAZIONE (Lorenzo @ 8/5/2016, 20:35) 
    Il declino sui circuiti continua inesorabile, ma fin dove può arrivare?
    [...]

    Abbiamo qualche dato statistico aggiornato alla mano?

    Ho appena raccolto i dati relativi al numero di messaggi, posts, forums/blogs e utenti registrati dalla homepage di Forumfree tramite Archive.Org (per comodità ho confrontato i dati di dicembre di ciascun anno, mentre per il 2016 ho preso i dati odierni).

    Prima di leggere i dati, ricordate che nel 2002-2003 Forumfree stessa dichiara che i dati erano relativi a Forumfree e Forumcommunity, mentre dal 2004 sono dati esclusivi di Forumfree.
    Inoltre non so cosa sia accaduto di strano nel 2008 ma c'è un calo nel numero di messaggi e forums.
    Sono dati incrementali, è più rilevante la variazione tra anno e anno piuttosto che il totale finale ma confrontate i risultati dei primi 5 anni di vita (2002-2007) con i dati dei periodi successivi. La pendenza delle varie curve nel periodo post-2007 non lascia dubbi in merito ad un rallentamento generale dell'attività sul circuito. :fifi:

    Metto in spoiler perchè non ho avuto tempo per ridimensionare i grafici (fate attenzione alle scale dei valori: alcune sono in milioni, una è in migliaia).
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .rain scusa ma non condivido non é il linguaggio ad essere poco sicuro, ma la sua implementazione, dire che php é meno sicuro di altri linguaggi é fondamentalmente falso, inoltre fai confusione sempre secondo me su layout e user experience, anche facendo un layout uguale a quello che hai postato, rimarrebbe il fatto che le richieste sono sincrone, che sono pesanti, e che molti utenti non sanno nemmeno di stare su forumfree, o che non sanno che ff e fc sono la stessa cosa ecc.

    Inoltre passando ad un linguaggio ad oggetti ( anche il php) si potrebbe sfruttare il pattern mvc, rendendo l'app piu scalabile e aggiornabile, ora come ora per aggiungere o modificare una funzione equivale a dover modificare tantissime pagine php miste html, un lavorone enorme che scoraggia, riformulare ff da zero ripensandolo completamente nella struttura e nelle funzioni, fa si che informaticamente parlando posaa continuare ad esistere per altri 10 anni
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lettore
    Posts
    264
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    i forum piu visitati sono quelli con il download/streaming dei manga o telefilm. la vera community di una volta ormai non ce piu. Calcisndo aveva aperto un grandissimo bel progetto (riunire piu forum di calcio /pes). il problema é che sto progetto non poteva essere eterno . per chi non lo sapesse Calciando é salito in top 200 in due mesi

    Forumfree andrebbe avanti anche con uno staff compatto con progetti solidi e con una coerente collaborazione. L'unione di più forum fa la forza ma bisogna trovare gli utenti giusti e non é facile
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,894
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Dare la possibilità di commentare i post con l'account di facebook senza uscirne o dover effettuare un altro login, permetterebbe un facile accesso a tutti gli utenti che seguono i forum sulle pagine facebook e anche a quelli nuovi di interessarsi e partecipare. Volenti o nolenti il futuro è social quindi o forumfree si adegua o declina. E lo dico da possessore di forum in top 20 da anni ormai.
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,988
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Black&White @ 9/5/2016, 16:30) 
    Dare la possibilità di commentare i post con l'account di facebook senza uscirne o dover effettuare un altro login, permetterebbe un facile accesso a tutti gli utenti che seguono i forum sulle pagine facebook e anche a quelli nuovi di interessarsi e partecipare. Volenti o nolenti il futuro è social quindi o forumfree si adegua o declina. E lo dico da possessore di forum in top 20 da anni ormai.

    Sono d'accordo.
    un utente per navigare tra i forum deve farsi 3 account , la divisione ff fc e bf è un punto di debbolezza.
    FF ha bisogno di un rinnovamento, per farlo bisogna partire facendo un analisi di mercato e dei bisogni.
    Oggi sempre meno persone usano il pc, ma al tempo stesso è aumentato il numero di persone che usano smartphon e tablet. l'app di ffmobile e un buon inizio ma va cambiata.
     
    Top
    .
  11. Leggendario
         
     
    .

    User deleted


    Disclaimer che a questo punto pensavo non fosse più necessario fare: Non lavoro ne conosco l'architettura di forumfree. Quanto scritto da questo povero sciocco è da considerarsi come l'opinione personale di qualcuno che ogni tanto costruisce qualche applicazione web e conosce forumfree da tanti anni. Quando detto potrebbe non rappresentare il pensiero degli amministratori di questo sito. Viewer discretion is advised.
    CITAZIONE
    bisognerebbe ripartire da li, fare un business plan, cercare investitori, e collaboratori, collaboratori che lavorino a tempo pieno ad innovare forumfree. [...] prendere ciò che ha di bello e funzionale fb, wordpress, whatsapp e unirli in un App che diventi indispensabile per ognuno di noi, è questo l'obbiettivo che ff dovrebbe porsi.

    Sono d'accordo fino ad un certo punto. Anche io sono dell'idea che in questo settore ti devi re-inventare ogni tot. per rimanere al passo con i tempi. Ma ha davvero senso fare come proponi, e fare concorrenza a chi già offre servizi apprezzati già da tutti? Se voglio chattare con qualcuno, lo faccio su facebook. Se voglio condividere un breve pensiero personale, uso twitter. Se voglio cazzeggiare un po' apro reddit. E se desidero partecipare ad un forum, apro forumfree.

    Forumfree ha i propri punti di forza e debolezza esattamente come qualsiasi altro sito. Per me è fondamentale riuscire a comprendere esattamente quali sono questi punti di forza, piuttosto che concentrarsi su cosa facebook/twitter/reddit/etc. ti offrono in più.

    Replicare funzioni che già si trovano altrove è uno spreco di energie. Se un domani mi permetterai la possibilità di inviare status nel mio profilo, stai pur sicuro che preferirò continuare ad usare twitter. Se mi permetterai di avere delle conversazioni video in tempo reale direttamente sul forum, stai sicuro che preferirò sempre Hangouts di Google. E così via. Ma questo non è un problema critico, perché non esiste una "applicazione definitiva indispensabile per chiunque". Tutti ne usiamo più di una per fare cose diverse. Per questo il mio senso comune mi dice che forumfree dovrebbe fare qualcosa che non fanno già tutti gli altri. "Cosa ti piace di forumfree? Perchè partecipi su forumfree?". Credo che le risposte a queste domande siano molto più rilevanti di "cosa cambieresti di forumfree?", per comprendere cosa andrebbe (e non andrebbe) fatto, e cosa migliorare. "Cosa puoi trovare solo qui?".

    Faccio fatica a capire quando ogni tanto leggo che "molti utenti si sono spostati da forumfree a facebook", come se ci fosse una linea di demarcazione in cui "o usi fb oppure ff, ma non tutti e due".
    CITAZIONE
    Forumfree non è morto è tecnologicamente vecchio, questo non significa che non funziona, ma è come possedere un iphone 3 quando il mondo ormai ha gli iphone 7

    Fondamentalmente condivido il tuo pensiero, ma c'è da considerare che non sono in pochi a preferire l'iphone3 all'ultimo ritrovato tecnologico. :asd:
    CITAZIONE
    i database nosql non esistevano, ora sono realtà comuni. facebook ha abbandonato mysql per passare a cassandra, c'è una ragione in questo

    E' già passato tanto tempo da quando molti di noi hanno considerato erroneamente NoSQL come il "secondo avvento" dei database. Molti hanno iniziato e continuano ad utilizzare questa nuova tecnologia (che proprio nuova non è, il concetto risale già agli anni 60) per le ragioni sbagliate, utilizzandolo indiscriminadamente per qualsiasi cosa. Attirati dalla semplicità dello strumento, dalle performance e dalla promessa di poter scalare orizzontalmente con molta facilità, molti di noi hanno iniziato ad usare database nosql come MongoDB per salvare dati relazionali come documenti, dimendicandosi che RDBMS come MySQL sono soluzioni consolitate, costruiti apposta per questo.

    Ecco cosa succederebbe se forumfree decidesse di punto in bianco di usare MongoDB come singola fonte di verità:

    1. Decidere di denormalizzare i dati: salvare un sacco di dati duplicati.
    2. Impazzire nel cercare di mantenere i dati consistenti quando aggiorni/cancelli un messaggio/un utente.
    3. Decidere di cambiare strategia: invece di duplicare i dati, limitarsi a salvare un riferimento del documento, in modo da poter recuperare tutti i dati con l'equivalente di "LEFT JOIN" in sql, ("$lookup" in MongoDB 3.2)
    4. Accorgersi finalmente che stai cercando di salvare dati relazionali in un database nosql, e che mysql faceva questo molto meglio.

    MongoDB serve per salvare documenti. I dati di un forum non lo sono, e se per questo non lo sono neanche quello che facebook chiama "social graph". Facebook ha altri utilizzi per cassandra, ma non è il loro SSOT. Loro tengono i dati ben normalizzati.

    Certo, non è una cattiva idea decidere di affiancare mongodb a mysql per migliorare le performance del forum. O redis. O Couchdb. O Memcache. Ma questo non lo possiamo valutare noi, ne ci dovrebbe interessare. Ne possiamo dire se al momento è necessario un sistema di cache del genere, o se c'è già.
    CITAZIONE
    MongoDB abinato a AngularJs abinato a Synfony rappresentano il futuro di forumfree, riscriverne il codice da 0,

    Strip-20-ans-de-code-650-finalenglish


    Ma noi, inteso come utenti di un servizio, ci dovrebbe interessare come è stato realizzato? Che usi HAProxy o Varnish, che usi Mysql o Postgres, che usi memcache o redis, che usi python o php, che usi symfony o ruby on rails, o che sia LordAndrew a scrivere tutte le pagine rigorosamente a mano quando arriva una richiesta al webserver, quello che ci interessa è solamente cosa possiamo usufruire e toccare con mano. Se non riesco a caricare una pagina una volta su dieci perché qualche componente fallisce per X, Y o Z motivi, sarà cura degli amministratori del sito di sistemare il problema. Se si vuole implementare la possibilità di cercare nei messaggi del forum senza usare google, sarà sempre cura degli amministratori del sito di trovare un modo per poterlo fare: all'utente finale non interessa che sia stato utilizzato elasticsearch o lucene. Che il codice sia mantenibile o meno, bello o brutto, non è nostra preoccupazione, ne ci dovrebbe interessare.

    453b5562cf1fd8c20653228438076095


    Vale comunque la pena di dire che gli amministratori del sito si sono sempre resi disponibili a sentire l'opinione e le idee della propria comunità (sezione co-creation del supporto), per poi agire tenendole in considerazione. Ma alla fine noi, che non ci mettono ne tempo ne soldi, non abbiamo il diritto di mettere bocca su come dovrebbe essere gestito il sito. Anche se capisco che per passione tutti vorrebbero dire la propria :P Dopotutto è stato forumfree ad introdurmi alla mia attuale professione, quindi ci tengo anche io.
    CITAZIONE
    Credo che ForumFree sia veramente troppo indietro per competere con siti del tipo reddit, github, stackexchange etc.

    Forumfree, reddit, github e stackexchange non hanno nulla in comune. Reddit è "l'homepage di internet" (utilizzata un po' da tutti), github è mezzo servizio hosting mezzo social network (utilizzato da sviluppatori), stackexchange è un Q&A network (utilizzato da appassionati di uno degli argomenti lì trattati). Forumfree è un network di forum: non potrebbe competere con i siti che hai citato per il semplice fatto che si occupano di temi differenti, e per questo un differente target di utenti.
    CITAZIONE
    A partire dal protocollo HTTP://, che é molto piú vulnerabile rispetto a HTTPS:// (soprattutto ad attacchi DOS/DDOS).

    sxxlgm9


    https è importante, e lo sarà sempre di più con il passare del tempo. Ma generalmente da solo non costituisce il "successo" o "fallimento" di un sito web.
    CITAZIONE
    Inoltre, potrebbe anche essere usato Django, ruby on rials e non solo PHP, che ha molte falle di sicurezza (su questa affermazione non ne sono sicuro, ma Python é migliore di PHP sicuro).

    Migliore? In base a cosa? PHP non te lo consegnano con falle di sicurezza di serie e brutto codice come optional quando esce dal concessionario.
    L'unica cosa che php, come ecosistema, può fare, è quella di darti delle buone abitudini. Cosa che per tanti anni abbiamo fallito di fare, e che negli ultimi anni questo aspetto è molto migliorato. Ma se programmi male, proprio non importa cosa stai usando.
    Ricorda che Your Language Sucks Anyway.
    CITAZIONE
    Ho appena raccolto i dati relativi al numero di messaggi, posts, forums/blogs e utenti registrati dalla homepage di Forumfree tramite Archive.Org (per comodità ho confrontato i dati di dicembre di ciascun anno, mentre per il 2016 ho preso i dati odierni).

    Bel lavoro, sono dati interessanti
    CITAZIONE
    o modificare una funzione equivale a dover modificare tantissime pagine php miste html, un lavorone enorme che scoraggia

    Ne sai più di me allora :asd:

    Edited by Leggendario - 9/5/2016, 20:17
     
    Top
    .
  12. raxell
         
     
    .

    User deleted


    Anche nel mio caso quello che scrivo è da considerarsi come opinione personale, anche se può sembrare scritta in modo da non sembrare tale.

    Vorrei fare una piccola ma importante premessa prima: i forum non sono superati, il web è pieno di forum frequentati e attivi. Si tende sempre ad incolpare il circuito per la chiusura dei forum, ma la realtà è che FF c'entra relativamente, i forum chiudono se non vengono amministrati/gestiti correttamente. Un forum richiede tempo, se un amministratore non è disposto ad investircene allora non può aspettarsi grandi successi.

    ---

    Io penso che chi gestisce forumfree non sia interessato a farlo diventare una piattaforma (relativamente ai forum) del calibro di altri colossi del web. E' semplicemente una fonte di reddito che deve sopravvivere il più possibile senza stravolgimenti che rischierebbero di farla fallire del tutto.
    ForumFree come azienda la vedo molto amatoriale, stravolgere le funzionalità o fare riscritture importanti è una cosa impensabile da fare in 1-2 persone. Si fanno sempre paragoni con facebook (che nulla c'entra con forumfree e il suo calo), ma facebook ha dietro di sè migliaia di persone che ci lavorano, non 2 o quante sono su Forumfree.
    Modifiche importanti richiedono investimenti importanti, le cose non nascono dal nulla.
    Per come ho visto negli anni come vengono implementate le nuove funzioni dubito anche abbia una roadmap o un processo di sviluppo software serio da seguire. Quindi anche qui è ridicolo fare paragono coi colossi.

    Riguardo agli script che per molti sembrano una grande novità, guardando a posteriori come vengono sfruttati, penso che la loro abilitazione sia stata una delle decisioni peggiori. L'idea di partenza era buona, anche io inizialmente ero uno di quelli a favore, ma come ogni cosa se non c'è un'organizzazione dietro si ottiene solo un disordine incontrollato.
    Sono nati un'infinità di forum che fanno script, gestiti da gente dalle dubbie capacità, ognuno che fornisce le stesse funzionalità implementate a modo proprio. Si è arrivati a un vero e proprio abuso di sti script, qualsiasi piccola idea venga in mente viene messa su un file e inclusa nel forum. Questo porta ad avere forum con decine di file inclusi con codice duplicato e inefficiente. Ed è un peccato, perchè il caricamento dei forum di base, senza script, è estremamente veloce.
    Secondo me la cosa andrebbe gestita a monte dall'amministrazione, dovrebbero essere fornito un framework/libreria che fornisca agli sviluppatori le funzionalità principali (accesso alle API, eventuale gestione dell'autenticazione, ecc..), e l'installazione degli script dovrebbe avvenire solo tramite un pannello apposito in amministrazione, in modo analogo ai classici plugin per forum. Questo fornirebbe un maggior controllo (gli script installabili sarebbero controllati dall'amministrazione) ed eviterebbe lo sfacelo dei troppi file inefficienti inclusi (usare un framework e delle convenzioni comuni permetterebbe varie ottimizzazioni).
    Oltretutto si eviterebbero quegli inutili testi di crediti che intasano i forum, tutto sarebbe liberamente installabile.

    CITAZIONE (Klo @ 8/5/2016, 23:40) 
    MongoDB abinato a AngularJs abinato a Synfony rappresentano il futuro di forumfree, riscriverne il codice da 0, apportando miglioramenti

    Non è la tecnologia usata a fare la differenza, quello che importa è il servizio che si offre. Riscrivere tutto da zero richiede tempo e il rischio di rompere funzionalità esistenti è estremamente elevato. Dubito FF abbia suite di test per le varie funzioni, penso piuttosto che provi tutto in modo manuale, cosa per niente affidabile.
    Non cadere nell'errata concezione che framework = buona qualita. Se si è in grado di scrivere buon software lo si scrive con o senza framework. L'overhead di symfony non è trascurabile, quindi a meno che non ne hai necessità è inutile affidarsi a strumenti mastodontici.
    Sottovaluti oltretutto il tempo necessario ad imparare a usare uno strumento.

    CITAZIONE (Klo @ 8/5/2016, 23:40) 
    le api son inutili senza una guida passo passo dettagliata, senza mostrarne le potenzialità.

    Questo lo penso anche io, e visto che l'uso che se ne fa è prevalentemente per gli script, sarebbe più utile fornire un framework js per l'utilizzo, in modo da ottimizzare il modo in cui viene usata.

    CITAZIONE (Lorenzo @ 8/5/2016, 20:35) 
    cosa credete dovrebbero fare i gestori di Forumfree in futuro?

    Non c'è molto da dire, se "l'azienda" rimarrà la stessa degli ultimi 10 anni non ci si può aspettare grandi innovazioni, che penso non interessino manco al proprietario.
    Se invece deciderà di fare qualche investimento importante, dopo aver valutato se può aver senso farlo, potrebbe cambiare qualcosa. Ma il punto fondamentale è: gli investimenti sono rischiosi, se si rivelano inutili e FF fallisce, cosa fa il proprietario, cambia lavoro? Per chi ha una fonte di reddito sicura, lanciarsi verso l'ignoto rischiando di perdere tutto non è una prospettiva allettante come può sembrare a chi vede dall'esterno.
     
    Top
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abbonato
    Posts
    15,460
    Activity Level
    +19
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Che i forum siano in difficoltà generale, su ForumFree e non solo, è un dato di fatto. E' però altrettanto un dato di fatto che esistono ancora molte community di successo e attive, nonosante la concorrenza dei social. Che cosa le differenzia da quelle in crisi? A mio avviso due elementi fondamentali.
    1. La presenza costante di uno staff attivo e propositivo. Un utente interessato a discutere di un tema più in profondità di quanto possa fare sui social (ed è questa l'utenza a cui noi forumisti dobbiamo puntare) se si trova davanti un forum anche solo vagamente abbandonato a se stesso è portato a scoraggiarsi e a evitare il "grande passo" della registrazione e della presentazione alla community. Se, come è stato detto, ad esempio il Magazine è in calo, ciò è a mio avviso dovuto anche al fatto che lo staff è poco presente (e si badi che non sto accusando nessuno ma solo facendo una considerazione: so bene che ognuno ha i propri impegni nella vita).
    2. Il focus su temi che non vanno ad esaurirsi. I forum dedicati ad argomenti, come un anime o un manga, che prima o poi chiudono i battenti è naturale che abbiano un fisiologico calo e non riescano a favorire un salutare ricambio dell'utenza.

    Sul secondo tema ci si può fare poco: alcuni forum prima o poi perdono il loro potere aggregante e non si può che chiudere con un "E' stato bello finché è durato". Sul primo invece è possibile lavorare: i momenti di stanca si affrontano dedicando più tempo al forum, non rassegnandosi al declino. Se io e chi mi aiuta sul mio forum ci fossimo scoraggiati, avremmo chiuso nel 2013. Invece in pochi ma buoni abbiamo continuato, reso il forum più moderno e ogni anno abbiamo numeri migliori in termini di visite e di messaggi (e con questo non voglio autocelebrarmi: rimaniamo una realtà di nicchia, ma ci siamo ancora e siamo un gruppo meno sparuto di una volta).

    Infine permettetemi una chiosa. Nelle moltissime discussioni sul Magazine sul tema del calo del circuito nessuno o quasi prende in esame il disimpegno degli staff dei singoli forum, mentre molti si concentrano sulle mancanze tecnologiche di ForumFree. A me sembra una visione che non fotografa affatto la fuga della massa degli utenti. A mio avviso all'utente medio, ma anche a un veterano come me, della grafica, del phpp o come diavolo si chiama, non interessa niente. Sui forum ci si va per discutere di una propria passione con altre persone che la condividono. L'importante è trovare un luogo semplice e piacevole per farlo, e questo ForumFree lo offre. Certo, ci sono ampi spazi di crescita, ma la perdita degli utenti a mio avviso non dipende che in minima parte dalla tecnologia obsoleta. I veri punti sono, sempre secondo me, la concorrenza dei social e il progressivo defilarsi dello staff di alcune relatà una volta importanti (a cui fa però da parziale contraltare l'impegno di altre persone su altri forum vivi e vegeti).
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Leggendario condivido il tuo punto di vista.

    Tengo a ribadire che le mie sono osservazioni non critiche, ff mi ha fatto conoscere la passione per la programmazione, passione che si é trasformata in lavoro.
     
    Top
    .
  15. Minee
         
     
    .

    User deleted


    Al momento non ricorrono presupposti di diritto e di fatto diversi dalla volontà dei soci che possano porre in dubbio lo svolgersi dell'impresa

    L'argomento è invero complesso, al tempo presi in modo sprovveduto l'impegno di porre una riflessione oculata sul tema che potesse dissipare qualche alone di perplessità
     
    Top
    .
92 replies since 8/5/2016, 19:35   4648 views
  Share  
.
Top