Quale futuro per Forumfree?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Che cazzo hai scritto!!!!
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    24,541
    Activity Level
    0
    Location
    Campi Elisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Klo @ 8/5/2016, 23:40) 
    Forumfree non è morto, può risollevarsi!
    Forumfree è stato per anni seduto sugli allori, mentre la tecnologia andava avanti, gli smartphone hanno cambiato drasticamente il modo di vivere di una persona, notifiche in tempo reale, chat, foto, video fanno ormai parte del nostro vivere quotidiano.

    Adesso esistono diverse tipologie di business, finanziamenti alle start up ecc. cose che 10 e passa anni fa non esistevano,
    bisognerebbe ripartire da li, fare un business plan, cercare investitori, e collaboratori, collaboratori che lavorino a tempo pieno ad innovare forumfree......

    Io non sono nessuno, sono un semplice Admin che ormai si ritrova quasi sempre da solo, ad aggiornare il il proprio forum, solo perchè ci sono affezionato ma l'intenzione di chiudere è veramente tanta. Tratto anime e manga come facilmente si può capire dal mio nick e avatar eppure, tanti visitatori anonimi e non e nessun utente attivo più di tanto.
    Gli staffer ormai sono una vera utopia....

    Ho quotato il post di Klo, eliminando una buona parte solo per ridimensionare questo post, ma ho letto attentamente ciò che ha scritto e sono totalmente d'accordo.
    Chi di dovere, prenda spunti e li metta in pratica perchè di cose buone e giuste ne ha scritte Klo o almeno, questo è il mio personalissimo parere.

    Saluti :)
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,418
    Activity Level
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scrivo da membro dello staff di uno dei forum che credo sia tra i più frequentati di FF, O&P e vorrei fornire una visione "meno tecnica" ma comunque sempre legata a doppio file all'argomento di questo post.
    Sono sempre stato amministratore/moderatore anche di altri forum (non FF e di diverso genere) da tanti anni, credo di poter dire di aver visto dall' "altra parte della barricata" l'evoluzione di questo mezzo quasi dai suoi inizi.
    Vero che l'avvento di una miriade di piattaforme Social/App ha freddato globalmente il mondo dei forum, vero altresì che alcune realtà riescono a resistere ed anzi a progredire.
    L'avvento della "condivisione esasperata" credo abbia instaurato nei fruitori un diverso approccio a questi mondi, gli utenti in questo periodo storico preferiscono ormai un' atteggiamento "voyeuristico" e quindi una condivisione "mordi e fuggi" e non il sano "internet sharing" creato sull'apporto di contributi personali e/o comunque "nuovi".

    Qualunque forum che volesse sfidare i social su questo piano ne uscirà , a mio parere, sicuramente perdente nonostante i tanti sforzi per rendere le piattaforme più al passo dei tempi e più facilmente fruibili.

    Cos'è quindi che in alcuni casi rende ancora appetibili i forum e che potrebbe fare la differnza in futuro?
    I contenuti.

    Senza voler dare l'impressione di un'autocelebrazione, il nostro forum "funziona" proprio perché non è un semplice rimando ad informazioni già presenti in rete, è diventato un vero "mezzo di informazione", non si postano solo fotine degli orologi in voga per fare lo "sborone" , si fanno verie e proprie recensioni, si creano reportage dai saloni internazionali, si tenta di fornire quindi contributi "autoctoni" e questo metodologia si è spostata anche in altri campi delle tante "passioni" umane.

    Per riuscire a far funzionare ciò è ovvio che il tutto viene gestito da uno staff solido, ramificato, ben collegato ed ognuno con responabilità e compiti ben precisi.

    Cosa fare dunque per cercare di far divenire i forum una proposta "alternativa" e non "similare" ad altri mezzi più in voga?

    Senza dubbio il rinnovamento della piattaforma in temini di fruibilità è fondamentale, ma questa innovazione credo vada vista forse più dalla parte di chi gestisce il forum e non solo da chi ne fruisce, per esperienza personale ho constatato che gli utenti vedono sicuramente di buon occhio le innovazioni ma non si basano solo su questo nella scelta di un forum, anzi arrivo a dire che moltissimi nemmeno si accorgono di evoluzioni che invece dal lato tecnico sono davvero importanti.
    Secondo me, prima di tutto, vanno forniti mezzi comodi, veloci, concreti a chi decide scientemente di creare un forum che come base vincente dovrebbe comunque nascere con la volontà di "apportare" non solo "condividere" ciò che già esiste nei social.

    In quest'ottica credo sia inutile seguire quest'ultimi sullo stesso piano, i social andrebbero sicuramente "sfruttati" potendo contare su una facilità di "interconnessione" con questi mezzi e magari proprio pubblicizzando i contenuti condividendone (magari parzialmente) alcune info senza però la pretesa di divenire "concorrenti" ma "alternativa".

    Insomma stimolare si gli utenti, ma anche e soprattutto chi creerà/gestirà un forum e quindi dovrà tentare di dare una forma diversa di informazione e condivisione a questo mezzo per poterlo tenere in vita.

    Scusate le chiacchiere.

    Saluti a tutti...
     
    Top
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    Mi accodo a questo topic per esporre il mio punto di vista e per proporre qualche spunto di riflessione.

    Innanzitutto, vorrei focalizzare l'attenzione su un aspetto finora a mio avviso trascurato: abbiamo chiaro quale sia l' obiettivo, del nostro forum?

    Voi direte: avere uno spazio entro il quale dibattere in maniera serena ed approfondita dell'argomento prescelto, condividere le nostre passioni, scambiare opinioni ed informazioni per contribuire al sapere collettivo in rete, affinché chi verrà dopo di noi ne possa beneficiare.

    E fin qui dovremmo essere tutti d'accordo.

    La seguenti questioni, strettamente correlate alla prima, sono invece più controverse: abbiamo mire professionali o commerciali? Quali forze abbiamo intenzione (o siamo in grado) di mettere in campo?

    Si potrà obiettare che... l'appetito vien mangiando e che del futuro non c'è certezza. Non v'è dubbio riguardo ciò e auguro a chiunque di poter trasformare quel che è iniziato magari per gioco in un qualcosa che abbia a che fare con la propria vita professione.

    Certe domande però sarà utile farsele, specie alla luce delle questioni che andrò ora a trattare.

    Credo che saremo tutti d'accordo nell'affermare che la componente più importante di un forum è rappresentata dai contenuti, come ha giustamente osservato Lory, staffer del forse più bel forum dei circuiti.

    I contenuti per essere efficaci dovranno essere originali (no copia/incolla da altre fonti), di qualitâ ed interessanti. Ma anche questa è cosa risaputa...

    Veniamo ora alle questioni spinose: i contenuti portano visite ma non è detto che queste portino partecipazione. Molto dipenderâ dalle forze in campo che avremo deciso di schierare: utenti fidati e formati che sappiano adeguatamente interagire coi nuovi arrivati, amministratori e moderatori capaci di movimentare la situazione.

    Mi sto accorgendo giorno dopo giorno che riguardo questi aspetti il FFMagazine rappresenta un vero e proprio forum-modello, da ammirare ed imitare.

    Approfondendo il discorso sugli utenti da accaparrarsi, arriviamo ad un'altra questione spinosa: sfruttare i social network.

    Be',siamo sicuri che spendere preziose energie nel tentare di accaparrarci l'utenza dei social possa portare dei risultati apprezzabili? Ne parlavo tempo fa in questo topic. L' utente medio dei social, approdato all'improvviso su un forum, desidererà nel giro di pochi secondi di tornare su Feisbùcc. Ammesso e non concesso che decida di rimanere, egli ci farà pentire d'averlo accolto. Pensateci bene: si presenterà, con tutta probabilità, come pigro, frettoloso, ignorante, incapacie di scrivere senza incappare in continui errori d'ortografia e -cosa peggiore di tutte- egli non avrà nulla da dire.

    Se è vero che la cosa più importante per un forum è rappresentata dai contenuti, non solo egli ci distrarrà dal lavorarci, ma finirà per apportarvi un contributo negativo.

    Tirando le somme di questo mio lungo, disordinato, incompleto e forse tedioso intervento, mi permetto di trarre le seguenti conclusioni: se abbiamo mire professionali, concentriamoci sui contenuti, schieriamo dei collaboratori, coltiviamo gli utenti, cerchiamo di incrementare le benché sterili visite (immagino avremo delle pubblicità da far vedere...) sfruttando anche i social network.

    Se al contrario non abbiano mire professionali, concentriamoci sui contenuti e la loro organizzazione e a tutto ciò che più ci piace. Punto. Il resto è accessorio...

    P.S. ho finito per non parlare della grafica, dell'indicizzazione sui motori, della collaborazione con gli altri forum, dei blog personali...
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    P.P.S. Mi accorgo solo ora di essere andato un poco OT. Ho parlato molto della conduzione dei forum e quasi per niente di ForumFree. Spero vorrete perdonarmi, scusate, sarà la stanchezza... :asd: In ogni caso, molte delle argomentazini da me esposte credo siano estendibili al discorso generale su ForumFree...
     
    Top
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    1,772
    Activity Level
    0

    Status
    Offline
    Io credo che la gente sia pigra e che scrivere un commento mentre si naviga su facebook sia più semplice che dover andare di proposito su un forum.
    Ma al di la di facebook credo si sia persa proprio la volontà di scrivere .
    Quanti avevano un blog almeno su msn anni fa? Quanti stavano nei forum? Ora invece su facebook o twitter è più semplice scrivere perchè è come scrivere un sms e lo si fa spesso senza dare peso alle parole.
    Per carità a me piacciono questi social eh , ma credo che ci siano casi in cui non basta scrivere due p******* tanto per.
    In più quando scrivi su facebook che fine fa il tuo post? Scorre.

    Per quanto riguarda forumfree?
    Beh forse se la potevano giocare meglio ma non credo sia colpa loro più d tanto ma della freneticità (?) che c'è ora
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    2,667
    Activity Level
    +1

    Status
    Anonymous
    Non è tanto ForumFree in sé e per sé che sta perdendo notorietà e dunque afflusso d'utenti, sono i forum in generale a soffrire per ora di una "crisi d'identità".
    Anni fa i forum erano quei posti magici in cui, su internet, tutto accadeva. Se avevi intenzione di discutere riguardo un argomento particolare, quale posto migliore se non un forum? Se volevi conoscere persone nuove che condividono la tua stessa passione o interessi e rimanere costantemente aggiornato, appunto quale occasione migliore se non iscriversi in un forum e cominciare a fare nuove amicizie?
    Quel che davvero li sta uccidendo è quanto ormai il mobile marketing si sia globalmente imposto.
    Vengono proposti dispositivi eccezionalmente potenti, a prezzi affordabili, che consentono di fare tutto quel che si era abituati a fare anni fa ma in modo molto più... efficiente. App gratuite come Facebook, Twitter, Instagram ed ultimamente Snapchat portano la condivisione dei contenuti nell'ordine del quasi istantaneo. Salvarli, reperirli in qualsiasi momento, condividerli con gli amici e cercarne sempre di nuovi è facile e soprattutto veloce.
    Parlando specificamente di Facebook, mettendo un semplice like ad una pagina hai a disposizione tantissimi contenuti che prendono posto insieme agli altrettanti in dashboard. Tempo fa invece si usava seguire forum diversi in base agli argomenti di nostro interesse - è non per altro motivo, che considerata la situazione, sono ad avere maggiore successo quei forum che racchiudono in sé una moltitudine di contenuti diversi.
    La versatilità delle nuove applicazioni sta progressivamente eclissando i forum, che potrebbero eventualmente recuperare terreno, ma solo se combattessero ad armi pari.

    SPOILER (click to view)
    @Lorenzo quei dati sono terrificanti... e flettono proprio intorno al 2012, anno in cui, se non ricordo male, Facebook entrò in borsa e Galaxy S3, iPhone 4 et similia divennero comunissimi.


    Edited by Phoenìx - 19/5/2016, 18:15
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    5,596
    Activity Level
    +1

    Status
    Offline
    Navigo nel circuito dal 2007-2008 circa e ho sempre aprezzato i forum come luogo di discussione dove si puó scambiare opinioni, esperienze, conoscenze e conoscere tanta nuova gente con le tue stesse passioni. Purtroppo i social hanno rovinato un po' tutto questo, perchè fondamentalmente lì troviamo tutto: collegamenti a siti esterni per le notizie ed articoli sui nostri interessi, post di amici con la nostra stessa passione e pagine che trattano come svago le nostre passioni postando cagate ogni 20 minuti. Purtroppo peró sui social network manca una vera e propria community, un luogo dove si discute, ci si conosce, si scambia opinioni scrivendo più di 5 parole messe in croce e scritte dallo smartphone.
    I forum peró secondo me hanno ancora del potenziale e concordo con Lory, mancano dei forum che garantiscano dei contenuti "esclusivi", un supporto utenti "unico" e una community della quale l'utente vorrebbe farne parte a tutti i costi. Secondo me per esempio un forum di tecnologia non potrà mai sostituire un sito come HD Blog (un esempio a caso), se non proponendo qualcosa di orginale, ad esempio delle guide esclusive, un supporto eccezionale per gli utenti che hanno bisogno d'aiuto e contenuti originali creati dallo staff.
    Navigando tra i social sento un po' la mancanza di certe community delle quali facevo parte, come un semplice clan per videogiocare su console, un forum d'informatica dove si condivideva trucchetti, guide per fare qualche cagata, forum di videogiochi dove si discuteva di quello che si desiderava vedere nel prossimo gioco, una community di scooter e motorini dove chiedevo aiuto in caso di qualche guasto, un forum di hardware dove chiedevo consigli per qualche configurazione PC o semplicemente un semplice luogo dove trovavo persone con la mia stessa passione e mi piaceva tornarci per poter parlare con "i miei simili". Il tutto si è ridotto a semplici post su Facebook con dei commenti che si perdono nel vuoto.
    L'unico modo dunque è (oltre alla modernizzazione tecnica del circuito della quale non voglio parlare, ma è altrettanto necessaria) cercare di aprire forum con dei contenuti veri, stimolare gli utenti a partecipare e farli sentire fieri di far parte di qualcosa di più di un gruppo su WhatsApp.

    EDIT: Anche puntare sugli argomenti di nicchia o comunque non troppo generci come "tecnologia" potrebbe creare delle community inizialmente piccole, ma che essendo "uniche" sarebbero essenziali per molti. Ovviamente è difficile trovare argomenti così specifici dei quali non esiste nulla altrove, ma sicuramente trovando qualcosa del genere e creando dei buoni contenuti si ha una maggiore probabilità di successo.


    Scritto da Tapatalk (ah no, non c'è il supporto (?) )


    Scherzo, ho scritto da smartphone, perdonate gli errori e forse non sono riuscito ad esprimere esattamente quello che volevo...
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Scritto da Tapatalk (ah no, non c'è il supporto (?) )

    E menomale oserei dire xD
    Tapatalk per quanto possa essere utile é un aggregatore di forum, ma anche forumfree può essere visto in quest ottica.

    Quindi é del tutto logico non averne il supporto, questo purtroppo gli utenti ancora non lo capiscono.

    É come se per usare un iphone aveste bisogno di un samsung galaxy... scusate l'esempio scemo ma io la vedo così
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    5,596
    Activity Level
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Klo @ 20/5/2016, 08:41) 
    E menomale oserei dire xD
    Tapatalk per quanto possa essere utile é un aggregatore di forum, ma anche forumfree può essere visto in quest ottica.

    Quindi é del tutto logico non averne il supporto, questo purtroppo gli utenti ancora non lo capiscono.

    É come se per usare un iphone aveste bisogno di un samsung galaxy... scusate l'esempio scemo ma io la vedo così

    Ma sì, l'ho buttata lì per scherzo.
    Certo che un app stile Tapatalk ma dedicata a ForumFree non sarebbe male. Forse peró, come per le altre cose, FF arriva tardi.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    6,826
    Activity Level
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ce giá l'app di forumfree e dato che l'ho fatta io é fighissima xDDD :ghgh: :oldest:
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    18,170
    Activity Level
    0
    Location
    Skaro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Phoenìx @ 19/5/2016, 17:56) 
    App gratuite [...] portano la condivisione dei contenuti nell'ordine del quasi istantaneo. Salvarli, reperirli in qualsiasi momento, condividerli con gli amici e cercarne sempre di nuovi è facile e soprattutto veloce.
    Parlando specificamente di Facebook, mettendo un semplice like ad una pagina hai a disposizione tantissimi contenuti che prendono posto insieme agli altrettanti in dashboard. Tempo fa invece si usava seguire forum diversi in base agli argomenti di nostro interesse - è non per altro motivo, che considerata la situazione, sono ad avere maggiore successo quei forum che racchiudono in sé una moltitudine di contenuti diversi.

    This. Senza contare che su Facebook, una barra di ricerca di hastag o argomenti mi rimanda immediatamente a pagine, post o commenti inerenti allo stesso senza che uno debba tecnicamente stare a scartabellare nell'intero archivio di un forum. La fluidità / fruibilità di contenuti immediatamente accessibili delle nuove piattaforme è un po' come usufruire di un ebook: pratico, semplice, veloce. Cerchi un punto in un capitolo tra cento? Ti bastan due "tap". Se ti tocca cercarlo in un libro, campa cavallo.

    Per cercare un'azienda, quanti userebbero le pagine gialle cartacee e quanti la barra di google? Sembra una stronzata, ma la ricerca di "prima ho, meglio è" è imho, la principale impasse
     
    Top
    .
  13. .Rain
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madìs « @ 21/5/2016, 17:49) 
    This. Senza contare che su Facebook, una barra di ricerca di hastag o argomenti mi rimanda immediatamente a pagine, post o commenti inerenti allo stesso senza che uno debba tecnicamente stare a scartabellare nell'intero archivio di un forum. La fluidità / fruibilità di contenuti immediatamente accessibili delle nuove piattaforme è un po' come usufruire di un ebook: pratico, semplice, veloce. Cerchi un punto in un capitolo tra cento? Ti bastan due "tap". Se ti tocca cercarlo in un libro, campa cavallo.

    Per cercare un'azienda, quanti userebbero le pagine gialle cartacee e quanti la barra di google? Sembra una stronzata, ma la ricerca di "prima ho, meglio è" è imho, la principale impasse

    Quote.
    Spesso diamo la colpa agli utenti svogliati e cose del genere, ma giustamente, se ci sono delle comodità, si usano.
    Molti programmatori usano Telegram o altre chat per chattare al posto di una chat IRC, in quanto ci sono molte comodità. Forumfree dovrebbe riuscire a trasferire i messaggi in un modo semplice, veloce e non lento e complicato, ma allo stesso tempo organizzato. Ecco perché amo Telegram, nonostante sia una chat puó essere organizzata con:

    • Hastags

    • Il tasto cerca

    • I canali

    • I bot

    • Le foto organizzate in media.

    Tutto ció senza rinunciare alla sicurezza, ne alla velocitá ne al divertimento da chat (gif, stickers).
    Questo é per confrontare Telegram con IRC/tag board/mp.
    Pensiamo a StackOverflow, ha una homepage principale con le ultime domande (in ForumFree sarebbero i topic), organizzate in tags (in Sezioni).
    Inoltre, Stackexchange ha un ottima auto-moderazione, ottenendo punti reputazione diverrai Mod (se arrivi a 1000+ punti), non di tutto Stackexchange/forum ma solo di alcune aree.
    Tutto organizzato in tags, in modo che se vuoi informazioni su un particolare argomento cerchi nei tags e fai la tua domanda.
    Es: Oggi volevo porre una domanda su una funzione JS, in particolare sugli input e con JQuery.
    Se avessi voluto usare un forum avrei dovuto cercare un forum adatto, cercare la sezione adatta e cercarmi tra tutte le sezioni se esiste giá un topic.
    Su Stackoverflow sono andato su Tags, ho cercato input-dom e jquery, e ho cercato la domanda: e l'ho trovata.
    Se non l'avessi trovata avrei posto una domanda con il tag: html5,javascript,jquery e input.
    Avrei fatto la domanda, qualcuno mi avrebbe risposto, se qualcun altro avrà il mio problema in futuro, cercherà e troverà la mia risposta.
    A Forumfree manca questo, inoltre se ForumFree volesse avere sviluppatori, dovrebbe dargli gli strumenti e giusti e non solo qualche link e con le API senza un modo per hostarli (i modi ci sono, ma non sono paragonabili ad altri servizi che permettono di svilupparlo).
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abbonato Plus
    Posts
    4,132
    Activity Level
    +80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Rain @ 21/5/2016, 20:26) 
    Ecco perché amo Telegram, nonostante sia una chat puó essere organizzata con:

    • Hastags

    • Il tasto cerca

    • I canali

    • I bot

    • Le foto organizzate in media.


    Con l'occasione vorrei dirvi che è appena nato il Canale Telegram del FFMagazine : https://telegram.me/ffmagazine
    Accorete numerosi!
    Spero vorrete perdonarmi questo piccolo OT.
    Il Futuro di ForumFree passa anche da questo (e con ciò torniamo...IT :asd: )
     
    Top
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Direttore
    Posts
    18,509
    Activity Level
    +60

    Status
    Anonymous
    Perchè lo dici a lui, poi sarà tua la colpa per la disfatta di quel gruppo. (E' mattex .Rain ho provveduto a cambiargli gruppo xD)
     
    Top
    .
92 replies since 8/5/2016, 19:35   4647 views
  Share  
.
Top