Intervista LIVE allo Staff del FFMagazine

Cogli l'occasione di intervistare lo Staff del forum!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5    
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline

    logomag


    In occasione del decimo compleanno del ForumFree Magazine, la Redazione ha pensato di organizzare una

    intervista LIVE allo Staff del FFMagazine

    durante la quale l'utenza avrà la possibilità di formulare le domande direttamente ad uno o più Staff del forum (anche ai Membri Onorari!). Per facilitare lo svolgersi di questa intervista sui generis la discussione rimarrà aperta per una durata di tempo prolungata, così da permettere ad intervistatori ed intervistati di giostrarsi al meglio con le domande e le risposte!
    Al termine, quanto scritto verrà formattato e pubblicato!

    NOTA BENE: Ricordatevi sempre di specificare il destinatario della vostra domanda! Potete anche utilizzare la funzione TAG!
     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,891
    Activity Level
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    @El Gringo 89
    Come Direttore del ForumFree Magazine hai abbastanza visibilità all'interno dei circuiti, essendo questo un forum pressoché famoso. La mia domanda è: hai qualche rapporto con gli staffer di ForumFree nella vita reale? Conosci l'identità di qualcuno di loro?
     
    Top
    .
  3. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    Vorrei fare due domande che siano trasversali cioè rivolte a tutti dello staff Mo inclusi, poi ognuno risponde per sè con il proprio feedback posso?
     
    Top
    .
  4. Chuck
         
     
    .

    User deleted


    Certo
     
    Top
    .
  5. #Mattex
         
     
    .

    User deleted


    @Peritecnici
    Vi piacerebbe avere totale controllo da parte sia HTML&CSS che JAVASCRIPT&Php del circuito? Se si cosa ne fareste di questi poteri?
    @pertutti
    Che rapporto avete con lo staff del circuito?

    Edited by #Mattex - 14/10/2015, 20:24
     
    Top
    .
  6. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    Prima domanda: Che cosa è per te il Magazine, cosa ha rappresentato in passato e cosa rappresenta tutt'ora?

    Seconda domanda: Cosa ne pensate degli utenti abbonati plus? Descrivete quelli che più vi hanno colpito nel corso del tempo.
     
    Top
    .
  7. fishdiud
         
     
    .

    User deleted


    Scusate la schiettezza ma dovevo :asd:
    La cosa più figa successa da quando siete nello staff :°
     
    Top
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    36,124
    Activity Level
    +294
    Location
    Abîme

    Status
    Anonymous
    Il periodo più difficile che avete dovuto affrontare? (rivolto a tutti).
     
    Top
    .
  9. -Ced
         
     
    .

    User deleted


    Per i membri onorari
    Cosa vuol dire per voi aver contribuito a tal punto da essere inseriti nel gruppo dell'elite del forum?

    Per tutto il resto dello staff (mi rivolgo soprattutto alle cariche più alte, come direttore o manager
    In base a cosa decidete se uno staff del forum, che decide di lasciare il suo ruolo, viene semplicemente declassato oppure viene inserito tra i Membri Onorari? Cosa vi ha portati ad esempio a inserire negli abbonati plus gente come Bored o Arya che, almeno secondo il mio parere, hanno dato tanto al forum?

    A tutto lo staff:
    Qual'è secondo voi il gruppo staff più importante fra Tecnico, designer, redattore e collaboratore? (Rispondete una sola xD)
     
    Top
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    23,086
    Activity Level
    +9
    Location
    Far West

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Devilz @ 14/10/2015, 19:51) 
    @El Gringo 89
    Come Direttore del ForumFree Magazine hai abbastanza visibilità all'interno dei circuiti, essendo questo un forum pressoché famoso. La mia domanda è: hai qualche rapporto con gli staffer di ForumFree nella vita reale? Conosci l'identità di qualcuno di loro?

    CITAZIONE (#Mattex @ 14/10/2015, 20:08)
    @pertutti
    Che rapporto avete con lo staff del circuito?

    I miei contatti nei servizi segreti mi hanno inoltrato tutti i loro profili, so tutto di loro...... :asd:
    Scherzi a parte, non ho mai avuto il piacere di conoscerli dal vivo, e, a dire il vero, con alcuni di loro non mi sono mai relazionato. Non perchè puzzassero, sia chiaro, semplicemente non si è prospettata l'occasione.
    Parlando in generale, basandomi anche (e soprattutto) sull'esperienza di sviluppo della FFMobile, ho trovato grande professionalità ed una sincera e genuina dedizione nel loro lavoro. In generale, parlando sia per la mia persona che per l'intero forum, penso si sia instaurato un buon rapporto di collaborazione!

    CITAZIONE (Sinbad @ 14/10/2015, 20:16)
    Prima domanda: Che cosa è per te il Magazine, cosa ha rappresentato in passato e cosa rappresenta tutt'ora?

    La mia esperienza nei circuiti (più che altro su ForumFree, visto che sono sempre vissuto nel circuito verde, tranne per un breve periodo da Blogfreeiano) è iniziata in maniera del tutto casuale. Ed altrettanto inaspettatamente è arrivato anche il mio reclutamento nel Magazine.
    Mi sento di dire di essere cresciuto insieme al Magazine, e contemporaneamente di aver mantenuto una sorta di distanza di sicurezza da esso, ed in generale da qualsiasi realtà virtuale. La mia vita da internauta è piuttosto sui generis: sono estremamente selettivo sui forum nei quali partecipare (tanto è che da tempo immemore sono solo 2 xD), ed anche in quelli, pur cercando di assicurare un contributo quantomeno decente, non ho mai avuto la tendenza a buttarmi a capofitto nelle discussioni e nelle iniziative. Con il tempo, complici gli impegni sempre più pressanti della vita reale, ho spostato il mio interesse sul lato prettamente organizzativo e gestionale, arrivando molte volte a partecipare esclusivamente all'attività dietro le quinte.
    Del Magazine ho sempre apprezzato la sua organizzazione; anche prima di entrare nello Staff, si notava chiaramente di essere di fronte ad una macchina ben oliata. Anche con i suoi naturali intoppi (pensate anche solo alla moltitudine di caratteri diversi che si trovano a rapportarsi reciprocamente), ha sempre camminato come un treno. Per me, è stato (ed è tuttora) una piccola scuola di vita, la possibilità di toccare con mano cosa voglia dire essere parte di un team, dirigerlo persino, e contribuire ad una realtà tangibile (quale è ForumFree).
    CITAZIONE (Sinbad @ 14/10/2015, 20:16)
    Seconda domanda: Cosa ne pensate degli utenti abbonati plus? Descrivete quelli che più vi hanno colpito nel corso del tempo.

    In generale, mi è sempre piaciuta la distizione tra normale utente ed utente che si affeziona. Se al primo si deve comunque la vita della propria realtà (come un cliente per un negozio, per dire), al secondo si deve l'atmosfera che viene a crearsi in quella stessa realtà (un cliente che saluta con un caldo buongiorno, se vogliamo continuare il paragone). Ho sempre letto con interesse e curiosità le discussioni nella sezione degli Abbonati Plus, non poche volte abbiamo trovato sia ispirazione sia tangibile collaborazione per progetti poi tradotti in realtà.
    Ciascun utente di questo gruppo mi ha colpito in una maniera differente. La schiettezza di Anaìd, la maturità di Yuffie, la diisonestà di Minee, la genuinità di Morris, la fedeltà di Sinbad, Kiddo che (non) prova a diventare FFMod. Per non parlare del trio madìs, Arya e cicily. E' davvero una grande soddisfazione sapere di poter contare su ciascuno di voi!

    CITAZIONE (fishdiud @ 14/10/2015, 21:18) 
    Scusate la schiettezza ma dovevo :asd:
    La cosa più figa successa da quando siete nello staff :°

    Cerbero che propone la Any skin come potenziale grafica del forum.

    CITAZIONE (Yuffie @ 14/10/2015, 22:02) 
    Il periodo più difficile che avete dovuto affrontare? (rivolto a tutti).

    Il post-fusione è stata una sfida piuttosto ardua. Scardinare i pregiudizi e condividere tutti lo stesso tetto è stato più complicato del previsto.

    CITAZIONE (-Ced @ 14/10/2015, 22:17) 
    Per tutto il resto dello staff (mi rivolgo soprattutto alle cariche più alte, come direttore o manager
    In base a cosa decidete se uno staff del forum, che decide di lasciare il suo ruolo, viene semplicemente declassato oppure viene inserito tra i Membri Onorari? Cosa vi ha portati ad esempio a inserire negli abbonati plus gente come Bored o Arya che, almeno secondo il mio parere, hanno dato tanto al forum?

    La scelta non è mai facile, spesso si ha la tendenza a ragionare più con il cuore che con la testa. In generale, si valuta quanto sia stato capace di lavorare in gruppo, la duranta della sua permanenza nello Staff, i progetti e le iniziative ideati e/o portati avanti, il rapporto con l'utenza, la maturità nelle decisioni e nella moderazione del forum. In pratica, viene valutato anche quell'insieme di aspetti che l'utente, non conoscendo l'attività del dietro le quinte, non può conoscere.
    L'inserimento di un utente in uno dei due gruppi è comunque oggetto di sondaggio, e mai, salvo in casi del tutto eccezionali, decisione di un singolo.

    CITAZIONE (-Ced @ 14/10/2015, 22:17) 
    A tutto lo staff:
    Qual'è secondo voi il gruppo staff più importante fra Tecnico, designer, redattore e collaboratore? (Rispondete una sola xD)

    La risposta più ovvia, diplomatica e corrispondente alla realtà è: ciascuno di essi. Perchè è davvero così.
    Se proprio sono costretto ad operare una scelta, penso che allo stato attuale delle cose il gruppo dei Tecnici sia quello attualmente più produttivo, così come in passato è stato quello dei Redattori (per i quali, adesso, è un po' più difficile trovare argomenti non già inflazionati).
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettore
    Posts
    2,316
    Activity Level
    +5
    Location
    bressanone

    Status
    Offline
    Risposta a MATTEX:
    Vi piacerebbe avere totale controllo da parte sia HTML&CSS che JAVASCRIPT&Php del circuito? Se si cosa ne fareste di questi poteri?
    Si, a me piacerebbe avere totale controllo sul CSS, HTML e JS (forse anche il PHP, ma questo è utopico). Il fatto di poter controllare tutto come si vuole, permetterebbe di creare senza problemi una delle ambizioni più grandi del Pixel (R.I.P), ovvero creare un layout ancora migliore di quello Standard. C'erano molti staffer che hanno sudato sangue per tirare fuori delle bozze incredibilmente belle e fatte bene (Per nominarne uno: Shiny C.)
    Inoltre molte rogne per cerare la "struttura" che si vuole, sarebbero così risolte.

    Che rapporto avete con lo staff del circuito?
    Non lo so :O Penso che non gli piaccio a dire il vero, però devo dire che sono stati molto gentili con me.
    Il FFStaffer che rispetto di più e che personalmente stimo è Amnesiac, mi sembra che è uno dei pochi che veramente riesce a mantenere la calma, con il quale si riesce a parlare, concludendo qualcosa. Per questo, quando lui "detta regola", io mantengo senza contestare.

    Sinbad
    Che cosa è per te il Magazine, cosa ha rappresentato in passato e cosa rappresenta tutt'ora?
    Prima il magazine per me era un avversario. Quando dovetti scegliere tra FFReport e FFMagazine, Chuck e Azur ebbero la meglio su Bowser e Shaoran (che saluto se mi legge 😉 ). Ora invece è il mio rifugio con una finestra. Nel senso che voglio creare qualcosa, i direttori me lo lasciano pubblicare e la finestra appunto è la reputazione, quindi se pubblico qualcosa al magazine: 1) è di qualità 2) rispetto questa qualità.
    Di recente ho iniziato a sentire più lo staff, sopratutto paralizer e sta cambiando molto la mia prospettiva del magazine (in meglio).

    Cosa ne pensate degli utenti abbonati plus? Descrivete quelli che più vi hanno colpito nel corso del tempo.
    Eh, gli amici viola, non gli conosco tanto bene :verg: non sono un frequentatore di chat e non leggo molto volentieri (quindi non vi leggo molto :peo: ), quindi non poso dire chi mi ha colpito di più :P

    fishdiud
    La cosa più figa successa da quando siete nello staff :°
    La cosa più figa.... ehm.... dipende cosa intendi con "figa", figa figa, oppure figa fica xD
    In un certo senso ho trovato "figa" la re-scissione dove Azur ha abbandonato i circuiti. È stato scandaloso, ma ha veramente messo il pepe nel culo al circuito e al magazine. È cambiato moltissimo nel periodo a seguire. Ogni mese a ForumFree venivano aggiunte tantissime nuove funzioni utili, che dovevano essere implementate da anni IMHO.
    Ma la cosa più FIGA FIGA in assoluto, è quando mostro i progressi dei miei progetti e Gringo non mi risponde. Fa solo così:
    0RjYh2V

    Yuffie
    Il periodo più difficile che avete dovuto affrontare?
    La chiusura di un mio progetto "non ufficiale" per utenti del circuito interessati ad imparare e sviluppare per la piattaforma. Il nome in codice era Lite, ed era una estensione del "tool" per lo staff del Pixel nominato Comodo. Ebbi un sacco di problemi già miei personali, e il progetto mi stai molto a cuore. Questa mini-piattaforma permetteva di creare Script (senza filtri) per ForumFree, seguivo personalmente ogni membro, e inoltre avevo una cronologia per verificare se le persone che usavano Lite, avessero abusato di questi permessi.
    Lo staff di ForumFree ha deciso di rendere il servizio non disponibile, per ragioni di sicurezza (avevo qualche falla, che sarebbe stata possibile aggiustare in poche ore). Sembra ridicolo, ma questo mi ha irritato molto (in quanto lo staff aveva agito preventivamente) e in contemporanea mi ha svuotato l'anima. Perché ho distrutto a questi Neo-Sviluppatori la possibilità di migliorare.
    Fortunatamente lo FFStaff ha pensato anche a questo, e ha deciso di aprire una piattaforma propria (simile al comodo) che riprende un po' il "PublicJS", gli sviluppatori sono stato contattati e penso che tutti hanno ricevuto l'accesso a questa nuova piattaforma di sviluppo gestita direttamente dallo staff di forumfree stesso. Anche se con il "limite" che per ogni modifica o script, si deve aspettare una convalida di uno dei grandi. Quindi sono sollevato :)

    -Ced
    A tutto lo staff:
    È facile, il gruppo più importante è il mio xD No scherzi a parte, voglio essere diplomatico e dire tutti sono importanti uguali. Principalmente perché c'è molta intesa e molta collaborazione tra i gruppi. Avvolte i tecnici entrano nella redazione per dare consigli, ogni tanto i redattori vengono nella area tecnica (intitolata ancora Tech Team Zone) a commentare uno script. Quando si parla di skin, siamo tutti partecipi. Quindi tutti si rispettano allo stesso modo e questo (secondo me) rende il ruolo e l'importanza di ogni ruolo importante uguale.
    Forse i redattori sono un attimino più importanti, in quanto parliamo di FFMAGAZINE, quindi gli articoli sono uno dei componenti più fondamentali.
     
    Top
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,895
    Activity Level
    +23

    Status
    Anonymous
    #Mattex
    Che rapporto avete con lo staff del circuito?
    Nessun tipo di rapporto in realtà...quasi non so chi siano! :asd:

    Sinbad
    Prima domanda: Che cosa è per te il Magazine, cosa ha rappresentato in passato e cosa rappresenta tutt'ora?
    Per il momento è uno dei primi "preferiti" su cui clicco all'accesso a internet! Non è mai stato nulla per me perchè non ci sono mai stata come utente fissa ma ero sempre solo di passaggio...però l'ho sempre visto come uno dei forum più sicuri (lontani dal "fallimento"). Lo stesso vale ora.

    Seconda domanda: Cosa ne pensate degli utenti abbonati plus? Descrivete quelli che più vi hanno colpito nel corso del tempo.
    Sicuramente un gruppo che si distingue dagli altri!xD Qualcuno che mi ha colpito in particolare non c'è, se non te in persona in quanto prima che mi stabilissi su questo forum pensavo fossi parte dello staff per via di tutti i post, i link ecc, e ho sempre avuto una certa stima nei tuoi confronti!xD

    fishdiud
    La cosa più figa successa da quando siete nello staff
    La promozione a designer?!?:O No va be...niente di particolare... ci sto da relativamente poco tempo, non ho vissuto i bei periodi del forum...D:

    Yuffie
    Il periodo più difficile che avete dovuto affrontare?
    Se parli di vita reale e dovessi descriverti il periodo più brutto che ho affrontato ti racconterei un anno intero e non mi sembra il caso...xD
    Se parli di periodo sui circuiti ti dico nessuno... Non ho vissuto nessun periodo brutto sui circuiti visto che per me è giusto un bel passatempo e rimane tale! Quindi di brutto cosa potrà mai esserci?!:P

    -Ced
    Qual'è secondo voi il gruppo staff più importante fra Tecnico, designer, redattore e collaboratore?
    Se dici di sceglierne uno, essendo il magazine un forum di informazione, ti rispondo il Redattore! Ed è anche l'unico gruppo che senza gli altri potrebbe comunque portare avanti il forum con discussioni ecc ecc! Comunque tutti i gruppi sono supplementari agli altri e si aiutano a vicenda...perchè sappiamo anche che in realtà non c'è qualcuno che si occupi solamente del suo ruolo specifico ma capita anche di ritrovarsi a svolgere ruoli differenti!
     
    Top
    .
  13. Chuck
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Mattex @ 14/10/2015, 20:08) 
    Vi piacerebbe avere totale controllo da parte sia HTML&CSS che JAVASCRIPT&Php del circuito? Se si cosa ne fareste di questi poteri?

    In realtà lo staff è (ed è stato) molto disponibile a ricevere feedback dal nostro team riguardo le modifiche/migliorie da fare al layout, quindi credo sia superfluo un controllo del genere. Forse l'unica miglioria che si potrebbe fare è rendere più HTML5 il circuito, implementando quelle proprietà ormai standard (come placeholder per i testi predefiniti negli input, le notifiche desktop dei browser, ecc) che però vengono ancora gestite via JS
    CITAZIONE (#Mattex @ 14/10/2015, 20:08) 
    Che rapporto avete con lo staff del circuito?

    Diciamo che ormai mi limito a "collaborare" con Amnesiac alla FFMobile, per il resto ormai non ho alcun rapporto con nessuno di loro (vecchi e nuovi)
    CITAZIONE (Sinbad @ 14/10/2015, 20:16) 
    Prima domanda: Che cosa è per te il Magazine, cosa ha rappresentato in passato e cosa rappresenta tutt'ora?

    Come ho già detto nel topic del decennale, su questo forum ho mosso i primi passi in ambito web e se ho le conoscenze (e le passioni) con cui oggi lavoro è grazie a questo forum e a chi nel tempo mi ha aiutato a spiccare il volo (anche sul punto di vista caratteriale, uno tra tutti il nostro ex founder!). In genere, mi piace poter contraccambiare l'aiuto ricevuto, infatti è tramite il forum che posso aiutare, nel mio piccolo, nella crescita delle community del circuito, dei singoli utenti e del circuito stesso.
    CITAZIONE (Sinbad @ 14/10/2015, 20:16) 
    Seconda domanda: Cosa ne pensate degli utenti abbonati plus? Descrivete quelli che più vi hanno colpito nel corso del tempo.

    Alcuni li conosco poco, altri credo siano un po' gli utenti storici di questa community (che fortunatamente bazzicano ancora da queste parti :-P). Apprezzo molto le 2 tagliateste per il loro modo di fare, la propositività di Minee (:wub:), la competenza tecnica di Hannibal_Smith e bored e le doti grafiche di Arya. Spezzo una lancia a favore anche delle 2 vecchie querce K a t e Juunanagou, che seppur scomparse (per scelta?), rimangono pur sempre storici utenti di questa community (con una voglia di fare non indifferente!)
    CITAZIONE (fishdiud @ 14/10/2015, 21:18) 
    La cosa più figa successa da quando siete nello staff :°

    La cosa che mi ha eccitato di più è stato il ritorno a casa del Report
    CITAZIONE (-Ced @ 14/10/2015, 22:17) 
    In base a cosa decidete se uno staff del forum, che decide di lasciare il suo ruolo, viene semplicemente declassato oppure viene inserito tra i Membri Onorari? Cosa vi ha portati ad esempio a inserire negli abbonati plus gente come Bored o Arya che, almeno secondo il mio parere, hanno dato tanto al forum?

    Ti ha già risposto Gringo, ma in generale posso dirti che si guarda sia il lavoro fatto, sia il tempo di permanenza in staff, ma soprattutto la dedizione del singolo.
    CITAZIONE (-Ced @ 14/10/2015, 22:17) 
    Qual'è secondo voi il gruppo staff più importante fra Tecnico, designer, redattore e collaboratore? (Rispondete una sola xD)

    Diciamo che per come è il forum da un po' a questa parte, ogni ruolo è fondamentale per poter tenere attiva e organizzata la propria area tematica
    CITAZIONE (Yuffie @ 14/10/2015, 22:02) 
    Il periodo più difficile che avete dovuto affrontare? (rivolto a tutti).

    Se intendiamo come team, forse è adesso uno dei periodi peggiori, perché c'è poco ricambio generazionale e i "grandi" (e vecchi) della community fanno fatica a starci dietro, quindi le numerose idee fanno fatica a essere lanciate. Ma stay tuned...
     
    Top
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,375
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Per i più veterani
    Quali staffer vorreste riavere?
     
    Top
    .
  15. Chuck
         
     
    .

    User deleted


    Arya, raxell, azur_poet (in maniera moderata :asd:), Any e Yolia
     
    Top
    .
40 replies since 14/10/2015, 16:41   1413 views
  Share  
.
Top