I 10 comandamenti per creare un forum destinato a lunga vita

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    I 10 comandamenti per creare un forum destinato a lunga vita



    Come è possibile creare una community di successo*, che non si riveli uno dei tanti forum "apri e chiudi"? In che modo posso conferire stabilità iniziale e margine di crescita al mio forum neo-nato?
    Vi propongo una checklist dei 10 comandamenti da seguire per fare in modo che il vostro forum decolli. Alcuni di essi non saranno certo una sorpresa, ma vista la mole di progetti che fallisce prematuramente, o che, a detta di qualcuno, non può fallire, perché non "parte" nemmeno, è bene fissare una volta per tutte alcuni punti fondamentali. Va da sé che la formula magica non esiste, questo articolo nasce dalle osservazioni nei miei anni di Forumfree.

    * Forum di successo può voler dire molte cose, tant'è vero che la locuzione "di successo" è stata utilizzata - e talvolta abusata - in numerosissime guide, dibattiti, ecc. Vorrei restringere il campo semantico ai fini di questo articolo in particolare: con forum di successo intendo una community *stabile* e *longeva*, con una base di utenti affezionati ed uno staff efficiente. Se siete qui in cerca di trucchetti per scalare la top e/o metodi per migliorare l'indicizzazione, aumentare le visite, scorciatoie varie, ecc. mi spiace deludervi, non troverete nulla che fa al caso vostro.


    1. Motivazione √

    Preparatevi a sgobbare, se volete dei risultati: un forum ha bisogno di attenzioni costanti da parte dello staff, nei casi limite può diventare un lavoro vero e proprio. Più comunemente, è un hobby rilegato al tempo libero, ma mai un gioco. Una community tra amici, senza pretese, può essere un gioco, ma un progetto vincente richiede una volontà di ferro da parte di chi lo gestisce. Sfogliando la Top 200 viene la tentazione di pensare: "Ah, un giorno raggiungerò anche io la vetta e potrò godermi i frutti del mio impegno"... Il problema è che la Red Queen hypothesis non vale solo in Biologia: una volta raggiunta la vetta bisogna mantenere la posizione, quindi chi crede che una community affermata sia pressoché autosufficiente si sbaglia di grosso. I forum più consolidati hanno solitamente una buffer zone più amplia, che consente loro di non crollare al primo soffio di vento, ma una volta intrapreso il percorso del declino è difficile riportarsi in quota. Morale della favola: mai sedersi sugli allori.
    Dall'altro lato, attenzione a non venire assorbiti dalla vita virtuale: deve pur sempre essere un piacere, a meno che non abbiate in mente di far soldi con la vostra community, e lì il discorso potrebbe cambiare.

    2. Definizione degli obiettivi √

    Questo punto è collegato al precedente: per essere motivati ci vogliono obiettivi sempre attuali, e per porsi degli obiettivi occorre essere motivati. Detto ciò, la regola d'oro è: keep it real. Non iniziate a fare paragoni con i colossi ancora prima di aver aperto il forum; piuttosto, stabilite degli obiettivi dinamici e flessibili, un po' come se doveste andare a fare arrampicata: una mano dopo l'altra, non potete afferrare un punto d'appoggio che è a 10 metri da dove state.
    Personalmente, diffiderei di obiettivi come "diventare la più grande community italiana dedicata ai videogames", ricordate: keep it real. Vi quoto il primo messaggio di Revi (fondatore del Forumfree Magazine) su questo forum:
    CITAZIONE (Revi @ 13/10/2005, 17:06) 
    Qui abbiamo in mente di fare una e vera propria readazione giornalistica on-line.
    Tratteremo le notizie più importanti di ForumFree.
    Cercheremo di essere sempre aggiornati sulle notizie del circuito che da molti anni ci offre un servizio splendido che ci permette di creare forum per parlare di ciò che più ci piace.




    Come è evidente, gli obiettivi sono ben chiari fin dal principio, e notate anche che sono realizzabili. Non ci sono frasi del tipo: "Puntiamo a diventare il più grande forum d'informazione in Italia" o "Saremo il più grande forum d'informazione su Forumfree".

    3. Forum simili: studiare la concorrenza √

    Nella stragrande maggioranza dei casi, il tema del forum che avete intenzione di creare sarà già trattato altrove. Questo però non è un ostacolo di per sé: si può essere originali nei contenuti o nella forma, l'importante è esserlo (o perlomeno provarci). In altre parole, proporre lo stesso tema in altri modi è possibile!
    In materia di ispirazione ci sono svariate scuole di pensiero, ma in linea di massima è consigliabile studiare la concorrenza. Sia per evitare equivoci, sia per trarne spunti.
    Questo è il momento in cui ogni founder dovrebbe porsi la fatidica domanda: "Cosa avrà di speciale il mio futuro forum?". Se la risposta è "nulla", lasciate perdere: non ci sono troppe sfumature, se avete intenzione di riproporre un forum che non ha niente in più rispetto ad altri probabilmente più affermati, allora chiedetevi se valga la pena continuare. E non fermatevi alla vostra risposta, perché la mente umana è maestra nell'autoingannarsi: ponete la stessa domanda ai vostri collaboratori, esteri (fidati), ecc.

    4. Pianificazione √

    Qui si inizia a far sul serio: prendete un foglio di carta e iniziate con un brainstorming. Si parte dalle idee generali, per poi ordinarle e valutarle in maniera appropriata (nel nostro caso, per esempio, abbozzando una disposizione delle sezioni). Anche qui vale la stessa regola di non strafare (keep it real): meglio poche idee ma buone. Ricordate che un forum dev'essere *fruibile* anche dagli utenti meno esperti: si parla spesso di navigabilità dei layout (skin, su FF), ma lo stesso concetto va applicato ai contenuti. Nessun utente sarà in grado di orientarsi in una giungla di sezioni e sottosezioni, o in una valanga di iniziative mal spiegate/mal gestite: fissate dei criteri e siate coerenti dall'inizio alla fine.

    5. Creazione di un nucleo staff √

    Se fino a qualche anno fa su Forumfree fosse importante partire con un gruppo di collaboratori già prima di aprire il forum, oggigiorno è *essenziale*. Non aspettatevi una pioggia di utenti che si propongono di aiutarvi: questo magari succedeva in passato, ma con la stasi attuale direi che ciò sia piuttosto improbabile.
    Inoltre, lo staff sarà più coeso e motivato se ha l'opportunità di partecipare alla creazione vera e propria della community. Nessuno sarà l'ultimo arrivato, tutti sono nella stessa barca.
    Non fate i difficili: se c'è una cosa che ho imparato in questi anni, è che la capacità e fama di un utente non sono proporzionali al contributo che offrirà (eccezioni escluse).
    Fate in modo che tutti partecipino alle discussioni, almeno in fase iniziale: una corrispondenza via mp con uno o pochi scelti non fa che allontanare gli staffer "tagliati fuori".
    Stabilite un ritmo lavorativo costante e continuativo: accade *spessissimo* che i vostri collaboratori passino attraverso una fase di entusiasmo iniziale, per poi finire nella noia del non sapere cosa fare. Mantenete quindi una corrispondenza con tutti, in modo che nessuno si annoi e perda la motivazione (vedi punto primo).

    6. Ri-pianificazione & Divisione ruoli √

    Per ri-pianificazione s'intende la messa in discussione di ciò che si era deciso al punto 4, in modo da dare allo staff appena formato l'opportunità di pronunciarsi e proporre eventuali modifiche. La divisione dei ruoli si attua al fine di stabilire in che modo la mole di lavoro verrà ripartita: diffidate del tutti fan tutto, non funziona.
    Da notare che l'ordine non è casuale: prima si discutono le idee del founder e poi si introducono distinzioni tra gli staffer. Almeno in fase iniziale, è preferibile che tutti siano sullo stesso piano. Perché? Ci sono tante ragioni, per esempio in questo periodo è possibile scorgere le qualità peculiari dei vari collaboratori e decidere il loro ruolo di conseguenza.

    7. Contenuti √

    Se non IL, si tratta di uno dei punti più importanti. Ho visto miriadi di forum chiudere a distanza di 4-5 mesi dall'apertura principalmente a causa della scarsità di materiale; e non parlo di progetti ideati dall'ultimo newbie di turno, spesso si è trattato di team composti da gente capace, conosciuta e motivata.
    Un forum, sotto alla veste grafica e ai vari fronzoli, non è altro che un raccoglitore di topic: quest'elemento non può venire a mancare. A tutti coloro che stanno pensando: "Sì, ok, ma le sezioni si riempiono col tempo", faccio una domanda: vi fermereste mai in un forum vuoto, nonostante l'eventuale idea brillante dietro ad esso? Se la risposta è sì, vi chiedo: per quanto tempo? La natura retorica delle precedenti domande è ovvia, perché nessuno è attratto da un forum spoglio di contenuti.
    Fate in modo da avere abbastanza materiale per far partire discussioni, dibattiti, contest, e qualsiasi iniziativa abbiate in mente: ciò vi conferirà una headstart: NON aspettate l'apertura del forum!

    8. Grafica √

    Già, a differenza di ciò che si è visto troppo spesso, la skin figa non è una priorità in fase di apertura di un forum! Pensateci una volta che avete definito il progetto, raccolto un gruppo di collaboratori decente, e creato contenuti. Altrimenti non state fondando un forum, state semplicemente mettendo insieme un gruppo di skinner per realizzate una skin (non scherzo, in sostanza il punto di arrivo è proprio questo, in tanti casi).
    Quando sarete pronti, iniziate i lavori per la grafica del forum, ricordando le due paroline magiche: navigabilità e leggibilità.

    9. Promozione √

    Una buona strategia di promozione della vostra neo-nata community è essenziale. Non pubblicizzate nulla anzitempo: quante volte abbiamo letto la scritta "Coming soon", rimanendo puntualmente delusi... Soon vuol dire presto, a distanza di giorni, non mesi!
    Iniziate a sponsorizzare il vostro progetto una volta lanciato o al limite pochi giorni prima del lancio. Un'eccezione a questa regola d'oro potrebbe essere l'apertura di una pagina Facebook/Twitter per informare i follower dell'andamento dei lavori. Attenzione però, gli account social vanno tenuti aggiornati, altrimenti sono perfettamente inutili (consiglio di leggere la guida sull'integrazione dei forum con i social network).

    10. Tutto pronto: sediamoci comodi e finché la barca va... (?)

    La barca non va da sola! Anche avendo a disposizione un buon progetto, uno staff determinato e un numero adeguato di nuovi utenti, non potete permettervi di lurkare la home, stalkerare gli utenti connessi o venire a leggere cosa ne pensano sul FFMagazine (anche se ci fa sempre piacere discutere nuovi progetti), *in particolare nei primi mesi di vita del vostro forum*. Il founder dev'essere sempre presente e autorevole, un porto sicuro a cui fare appello. Una community appena nata è un po' come un negozio appena aperto: si fa presto ad attirare i curiosi, ma al primo passo falso si rimane senza clienti con altrettanta facilità!


    E voi cosa ne dite, condividete i consigli (o comandamenti :D) nella mia lista o credete vi siano altre priorità? Qual è il motivo più probabile per cui i forum appena nati falliscono, nella vostra esperienza?
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    Edited by Alæjandro - 8/7/2015, 10:23
     
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  2. Lucablake10
         
     
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    Ottimo articolo! Hai messo in luce praticamente tutti i punti principali da tenere d'occhio durante le fasi iniziali di una community web. Unica cosa che mi sento di aggiungere: siate originali. Nonostante ciò che viene detto al punto 3, è bene tenere a mente che difficilmente si riuscirà a spiccare in un ambiente virtuale a densità elevata, specialmente per il fatto che le barriere di ingresso sono di norma non indifferenti: è difficile, specialmente all'inizio, attrarre visitatori che probabilmente saranno già stati raggiunti e fidelizzati da forum analoghi al vostro ma con anni di esperienza e contenuti alle spalle.
     
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  3. fishdiud
         
     
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    Bell'articolo Alæjandro! Per come sei riuscito a sintetizzare in 10 punti un argomento così complesso per me meritererbbe uno sticky. :rolleyes:
    Riguardo ai punti in sé nulla da ridire, anzi, è interessante notare come molti "progetti morti prematuri" degli anni passati siano partiti infrangendone un sacco.
    (Che poi alla fine, eliminando qualcosina, può essere benissimo un articolo su leadership e lavoro di gruppo, quindi utile anche a monitor spento, bravo bravo +1)

    CITAZIONE (Lucablake10 @ 11/6/2015, 19:57) 
    Ottimo articolo! Hai messo in luce praticamente tutti i punti principali da tenere d'occhio durante le fasi iniziali di una community web. Unica cosa che mi sento di aggiungere: siate originali. Nonostante ciò che viene detto al punto 3, è bene tenere a mente che difficilmente si riuscirà a spiccare in un ambiente virtuale a densità elevata, specialmente per il fatto che le barriere di ingresso sono di norma non indifferenti: è difficile, specialmente all'inizio, attrarre visitatori che probabilmente saranno già stati raggiunti e fidelizzati da forum analoghi al vostro ma con anni di esperienza e contenuti alle spalle.

    Già, per riuscire a "emergere" serve solo anche una cosa: l'originalità.
    Potrebbe quasi essere una deduzione logica, peccato che molti non lo capiscano.
     
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  4. Lucablake10
         
     
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    CITAZIONE (fishdiud @ 11/6/2015, 20:03) 
    (Che poi alla fine, eliminando qualcosina, può essere benissimo un articolo su leadership e lavoro di gruppo, quindi utile anche a monitor spento, bravo bravo +1)

    Si, lo avevo pensato anch'io, ha quel retrogusto di corso di leadership e gestione di un team di lavoro.
     
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  5. Shiny C.
         
     
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    Tuttavia, ci siam dimenticati che esistono dei tipi forum predestinati ad una lunga vita:

    -Qualsiasi tipo di forum contenente una sezione 18+
    Motivo: Se il forum è accompagnato da una grafica decente, il visitatore resta all'interno della pagina e visita altro, con la possibilità di diventare un utente.

    -Forum di Anime e Manga
    Motivo: Se un forum di questa tematica ha uno staff abbastanza attivo, il forum si può definire quasi permanente, non per altro se posso cito il world archive che pur essendo un forum definito multitema, provate ad indovinare qual'è la sezione più attiva?
    Ovviamente quella degli anime, mentre per seconda sezione troviamo la sezione welcome, ed è un forum che sopravvive da ben 8 anni.

    -Forum che affrontano temi unici, non affrontati dal web:
    Motivo: Se parlassimo di Videogiochi e Tecnologie su un forum, il forum sarebbe morto prima di nascere, perchè esiste un mondo intero che espone le stesse news e informazioni, come ad esempio è successo a Game4tech, morto dopo pochissimo tempo, ma se invece parlassimo di orologi? esistono molti siti che vendono orologi, ma quasi 0 che ne discutono, quindi OrologiePassioni a mio parere è uno dei pochi forum che si merita la sua posizione, perchè è qualcosa che manca al web, almeno prima dell'approdo dei social, dato che adesso fanno gruppi su tutto.

    Purtroppo è una crudele verità, ci son ben pochi forum che hanno una buona e prosperosa vita, senza aver le caratteristiche elencate sopra, visto che ci siam citiamo il Magazine, che un tempo era la fonte suprema degli script (e basta per molti), oggi invece c'è molta produttività in quanto articoli e molta attività soprattutto nella sezione Work in Progress, ma siam rimasti i soliti a commentare i topics, se ve ne accorgete, ci potrà esser un utente o due, oltre ai soliti, interessato alle novità di forumfree, ma tutto il resto va a guardare negli scripts, prender il codice e scappar il più lontano possibile :rotfl:

    Insomma il mio parere generale è questo, ovviamente la mia linea di pensiero potrà essere errata, non esitate a fornirmi delle motivazioni :additt:
     
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  6. Lucablake10
         
     
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    CITAZIONE (Shiny C. @ 11/6/2015, 20:59) 
    Tuttavia, ci siam dimenticati che esistono dei tipi forum predestinati ad una lunga vita:
    -Qualsiasi tipo di forum contenente una sezione 18+
    Motivo: Se il forum è accompagnato da una grafica decente, il visitatore resta all'interno della pagina e visita altro, con la possibilità di diventare un utente.

    Seriamente c'è gente che segue contenuti +18 sui forum? O che ne sta a discutere anche magari?
     
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  7. Shiny C.
         
     
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    CITAZIONE (Lucablake10 @ 11/6/2015, 21:47) 
    Seriamente c'è gente che segue contenuti +18 sui forum? O che ne sta a discutere anche magari?

    Che segue a voglia, che è attiva in quelle sezioni penso possa accadere, non saprei perchè non le seguo, visitando diversi forum con l'opzione lettori attiva, praticamente, tutte le visite stanno in quelle sezioni :rotfl:
     
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  8. Lucablake10
         
     
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    CITAZIONE (Shiny C. @ 11/6/2015, 21:49) 
    CITAZIONE (Lucablake10 @ 11/6/2015, 21:47) 
    Seriamente c'è gente che segue contenuti +18 sui forum? O che ne sta a discutere anche magari?

    Che segue a voglia, che è attiva in quelle sezioni penso possa accadere, non saprei perchè non le seguo, visitando diversi forum con l'opzione lettori attiva, praticamente, tutte le visite stanno in quelle sezioni :rotfl:

    Che tristezza..

    Edited by Lucablake10 - 12/6/2015, 07:33
     
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    Alæjandro veramente un ottimo articolo, anche se io l'avevo già letto in anteprima (Guru) XD Terminata la piacevole lettura il mio primo pensiero è stato: "OMG l'erede di azur_poet" dal momento che sul FFReport era proprio Azur ad occuparsi della scrittura di articoli di questo calibro. Mi permetto però di aggiungere un ulteriore punto che, secondo me, andrebbe preso in considerazione sin da quando il forum inizia a muovere i primi passi sul web, ovvero l'ottimizzazione sui motori di ricerca.
    Per chi non lo sapesse la SEO (Search Engine Optimization) rappresenta l'insieme di quelle attività volte a far aumentare il traffico proveniente dai vari motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing, ...) sul proprio sito web. È evidente che se nemmeno dopo aver seguito i famosi 10 comandamenti, i contenuti del proprio spazio non appaiono ancora nella SERP (Search Engine Results Page), sicuramente c'è qualcosa che non va. Quindi è bene adottare fin da subito delle norme che consentano un corretto posizionamento nei principali motori di ricerca. Mi sembra quindi doveroso linkare questo topic che contiene alcuni accorgimenti forniti dallo Staff di Forumfree e che consentono di migliorare l'indicizzazione. Tuttavia questa è solo una fetta della torta, poiché ci sarebbe un lungo discorso da fare che, per chi ama smanettare, può approfondire leggendo la guida di Google. In generale però, quelli descritti nella guida, sono accorgimenti molto spesso di natura tecnica, quindi è sempre bene seguire quella che Robin Good chiama la formula di Sharewood (riassunta poco sopra da Alæjandro). Inoltre, come sottolineava Lucablake10 è importante concentrarsi soprattutto sull'originalità, che è la chiave di tutto.
     
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    A me pare che il serpente stia sempre lì a mordersi la coda... si comincia con una nota che disserta sulla molteplicità di significati della locuzione forum di successo e già al primo punto il suddetto forum è quello in top 200. Onestamente, la top non porta alcun tipo di vantaggio, teoricamente potrebbe essere più conosciuto perché presente nel sondaggio, ma in realtà chi vota nel sondaggio mensile già sa quale forum votare, altrimenti manco lo vede il sondaggio.
    La motivazione è ovviamente alla base di qualsiasi cosa, che sia la semplice passione o la voglia di guadagnare qualche dindo. Non è raro vedere esplodere qualche forum dai contenuti piuttosto sospetti e dai banner assolutamente chiari. L'obiettivo è più o meno la stessa cosa, anche se l'esempio presentato è fuorviante, il Magazine è un forum molto atipico, basti pensare che ci sono stati decine e decine di staffer che hanno costruito gruppi anche molto diversi tra di loro che hanno portato ad impostazioni del forum molto differenti.
    Sulla concorrenza invece non sono d'accordo: io credo che la concorrenza vada assolutamente ignorata, l'unico punto di riferimento deve essere chi è davanti, per ispirazione ed emulazione (che non significa copia spudorata).
    La pianificazione e lo staff sono la prima cosa, senza non si va da nessuna parte. L'unico forum che mi sono trovato ad amministrare era talmente caotico che ho preferito chiuderlo subito, anche perché sono diventato amministratore per caso. E quindi mi mancava la pianificazione e la motivazione, oltre a non avere la minima idea di come organizzare lo staff XD
    Quella tra i contenuti e la grafica è una lotta eterna, io sono sempre stato dell'opinione che i primi dovessero avere la priorità, in quanto un sito web deve innanzitutto offrire qualcosa all'utente. Una grafica da urlo ti fa rilucere gli occhi per qualche minuto, ma poi non è che stai lì a fissare lo schermo. Per questo la grafica conta solo finché non è deleteria (vedi grafiche orribili o illeggibili). Poi se uno ha le due cose, meglio ancora.
    Sulla promozione sono d'accordo, bisogna avere prima il prodotto e poi lanciarlo... creare aspettative grandiose trovo che sia altamente controproducente. Poi io ho sempre odiato lo spam, quindi mi sono sempre limitato al social sharing e alla cura del lato SEO del sito, perché i social offrono moltissima visibilità e la migliore soluzione possibile e che i visitatori giungano da un motore di ricerca.
    Una volta avviato il tutto, bisogna proseguire senza soluzione di continuità, perché si tratta di una barca a remi controcorrente, appena si smette di remare non si resta fermi, ma si torna indietro.

    PS: la mia citazione è una triste realtà che si verifica molto spesso, per non dire quasi sempre.
    CITAZIONE (Shiny C. @ 11/6/2015, 20:59) 
    cito il world archive che pur essendo un forum definito multitema, provate ad indovinare qual'è la sezione più attiva?
    Ovviamente quella degli anime, mentre per seconda sezione troviamo la sezione welcome, ed è un forum che sopravvive da ben 8 anni.

    No vabbè, il world archive un forum di anime e manga? Non è nemmeno un multitema, perché, come dice il nome stesso, è un forum archivio, ossia un contenitore di materiale. E la sezione più attiva è tale perché è quella con più materiale fresco. Quel forum (come tanti altri) esiste da tanti anni perché alla gente piace scaricare gratis qualcosa che dovrebbe pagare :asd: un tempo i forum del genere erano chiamati warez.
     
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    Piccola domanda :P
    Come si fa a far lavorare uno o piu' staffer inattivi senza fare lo stalker ?
     
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  12. Lucablake10
         
     
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    CITAZIONE (RyanX @ 13/6/2015, 13:21) 
    Piccola domanda :P
    Come si fa a far lavorare uno o piu' staffer inattivi senza fare lo stalker ?

    Non si può obbligare la gente a "lavorare". I forum sono uno svago, per l'appunto, non un lavoro. Pertanto, se uno staffer è inattivo, una volta accertate le sue motivazioni, non lo si può forzare a fare qualcosa contro voglia. Di conseguenza, sta all'amministratore valutare l'eventuale rimozione di tale elemento dal gruppo staff.
    Invece, è bene motivare lo staff prima che diventi inattivo, così da farlo sentire stimolato alla partecipazione costruttiva all'interno della community.
     
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    Ottimo pezzo, mi è piaciuto dalla prima all'ultima riga. Mi concentro sul punto che più mi è piaciuto:
    CITAZIONE
    Il problema è che la Red Queen hypothesis non vale solo in Biologia: una volta raggiunta la vetta bisogna mantenere la posizione, quindi chi crede che una community affermata sia pressoché autosufficiente si sbaglia di grosso.

    Condivido appieno. Così come in biologia l'Ipotesi della Regina Rossa non calza perfettamente per animali che prosperano quasi immutati da decine o addirittura centianaia di milioni di anni, ci sono forum che riscuotono un enorme successo anche rimanendo più o meno identici a loro stessi nel tempo. Tuttavia per la stragrande maggioranza dei luoghi di discussione virtuale il rinnovamento è essenziale anche solo per stare a galla. L'ho potuto constatare con il forum che amministro: sebbene sia attivo da quasi dieci anni, negli ultimi mesi ha dovuto intraprendere un lungo percorso di cambiamento e novità solo per mantenersi in vita.
    Insomma, amministrare un forum è davvero una vitaccia :D.
     
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    Vi ringrazio per i complimenti ricevuti, anche se il complimento che più apprezzo è l'atto stesso di commentare un articolo, perché significa che nel bene o nel male ha suscitato interesse. :occhiolino:
    CITAZIONE (fishdiud @ 11/6/2015, 20:06) 
    (Che poi alla fine, eliminando qualcosina, può essere benissimo un articolo su leadership e lavoro di gruppo, quindi utile anche a monitor spento, bravo bravo +1)

    Ti dirò, stessa identica impressone l'ho avuta io stesso, tant'è vero che l'ultima volta che l'ho riletto sono stato in dubbio se cambiare titolo e modificarlo per renderlo più "generale", e farne un articolo per la sezione "Enjoy your Life". (O meglio, "Crescita personale", se ancora ci fosse quella sezione).
    CITAZIONE (Lucablake10 @ 11/6/2015, 19:57) 
    Ottimo articolo! Hai messo in luce praticamente tutti i punti principali da tenere d'occhio durante le fasi iniziali di una community web. Unica cosa che mi sento di aggiungere: siate originali. Nonostante ciò che viene detto al punto 3, è bene tenere a mente che difficilmente si riuscirà a spiccare in un ambiente virtuale a densità elevata, specialmente per il fatto che le barriere di ingresso sono di norma non indifferenti: è difficile, specialmente all'inizio, attrarre visitatori che probabilmente saranno già stati raggiunti e fidelizzati da forum analoghi al vostro ma con anni di esperienza e contenuti alle spalle.

    Mi trovi sicuramente d'accordo, non ho stressato molto questo punto perché la mia idea era quella di concentrarmi più sul come che sul cosa, per rendere l'articolo appetibile ad un vasto range d'utenza (il più vasto possibile). Però ripeto, il fattore originalità non può essere dimenticato, è innegabile.

    Shiny C. capisco ciò che intendi, tuttavia ho voluto escludere i casi da te citati (quelli tra tanti altri) proprio nell'introduzione, dicendo:
    CITAZIONE
    Vorrei restringere il campo semantico ai fini di questo articolo in particolare: con forum di successo intendo una community *stabile* e *longeva*, con una base di utenti affezionati ed uno staff efficiente.

    Per quanto riguarda i forum di anime e manga in particolare, non sono molto d'accordo, il fatto di avere uno staff attivo non implica ciò che dici, soprattutto tenendo conto di quanti ce ne sono su FF (per non parlare di FC).
    Kohei ha dato qualche consiglio di base sul SEO, non ho voluto incuderlo nell'articolo principalmente perché credo che quello sia uno step successivo, cioè personalmente credo che non rientri nei must in fase di *costruzione* vera e propria di un forum. Certo che però più avanti diventa importante (non essenziale, a mio avviso, ma importante sì, senz'altro).
    CITAZIONE (Morris @ 12/6/2015, 00:43) 
    A me pare che il serpente stia sempre lì a mordersi la coda... si comincia con una nota che disserta sulla molteplicità di significati della locuzione forum di successo e già al primo punto il suddetto forum è quello in top 200. Onestamente, la top non porta alcun tipo di vantaggio

    Qui faccio un mea culpa, non perché effettivamente sia caduto io per primo in quello che potrebbe sembrare un controsenso, ma perché avrei potuto evitare di utilizzare la Top Forum come esempio, a scanso di equivoci. La Top Forum è un proxy, cioè un metro per misurare il successo di un forum, uno dei tanti però, è questo che è importante far notare. Il focus non è tanto sul fatto che la Top Forum non porti alcun tipo di vantaggio (opinabile), quanto piuttosto su cosa bisogna fare per entrarci: insomma, non è il punto di partenza, bensì il punto d'arrivo. Personalmente non mi sento di sottovalutare il fattore top (sempre e solo in qualità di proxy, uno dei tanti, ripeto); il fatto che ci siano numerosi forum-archivio e forum-spazzatura non vuol dire che, fino ad un certo punto, non possa essere considerato un indicatore. Per fare un esempio, tutti i forum citati nell'intervista ai founder di alcuni forum di successo sono in Top 200. Allora sono tutti di successo? No, ma molti sì, lo sono. Ed il discorso si può facilmente allargare su una scala più amplia. Dicendo "no" non intendo nemmeno andare contro SUPREMO, ovviamente c'è un forte elemento di soggettività.

    Mi fa piacere leggere le più o meno sottili varianti che avete proposto, come è normale che sia, ognuno viene da background diversi ed è proprio questo che rende ancora più interessante la discussione (e la rende anche più *utile* per chiunque legga questo topic e voglia effettivamente aprire un forum).
     
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    Vabbè, ti voglio offrire una sponda: i forum più alti nella classifica sono quelli con il maggior numero di visitatori, questo potrebbe essere uno dei canoni per definirli di successo :asd:
     
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21 replies since 11/6/2015, 18:28   1310 views
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