Intervista ad Anaìd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Delta
        +5    
     
    .

    User deleted



    logomag

    Intervista ad Anaid



    Perché un'intervista alla nostra lettrice Anaìd? Perché è anche la founder di BauMiao, il forum degli animali: le origini e l'evoluzione di questa community sono l'argomento delle domande che le sono state poste; avrete anche modo di scoprire quali consigli può darvi la nostra scoppiettante amica sulla vita con gli animali domestici!

    Buona lettura!



    Identikit dell'Abbonata Plus più aggressiva: chi è Anaìd?

    Una donna in perenne conflitto con sé e con gli altri, che vive e si comporta come se avesse sempre vent'anni; divento consapevole della mia età solo se ci sbatto la faccia leggendo la data di nascita di qualcuno più giovane, e anche lì ci credo poco perché conosco troppi ragazzi anziani.
    Tendo a semplificare quello che le persone (probabilmente più profonde di me, non so) complicano, non mi perdo in poesie e romanticismi e in generale non sono brava a tirarla lunga come sto facendo in questa risposta; ho poca pazienza, mi piacciono le cose fatte presto e subito, preferibilmente bene ma posso accontentarmi se non fanno troppo schifo. Ho un'emotività di merda, che rimane perennemente celata finché qualcosa di stupido non mi spezza a metà per un paio d'ore, in compenso ho una sana tendenza a vincere gli scontri verbali in modo abbastanza netto e divertente, ma solo finché l'altra persona non urla o comunque mi fa paura. Sì, ho paura della gente pazza. Sicuramente è perché sono troppo normale per gestire i pazzi.


    Come nasce la tua passione per gli animali?

    C'è sempre stata. In famiglia non sono mai mancati i cani, poi una bambina mi disse "il mio animale preferito è il cavallo!" e io che sono sempre stata una scassapalle risposi "Il mio è il cane! Gne Gne Gne!" e da lì inizio una sorta di ossessione compulsiva fatta di libri, peluche, statuine, pupazzetti che mi rese una sorta di enciclopedia cinofila vivente già a 7 anni. Mio padre si divertiva a portarmi alle esposizioni cinofile per farmi dire ad alta voce i nomi delle razze, sia in italiano che nella lingua d'origine, e vedere le facce della gente.
    Ovviamente sto facendo lo stesso con mio figlio, che a due anni riconosce bulldog e boxer.


    Per quale scopo nasce il tuo forum, BauMiao?

    Avevo qualcosa da dire, voglia di aiutare. Tutto nasce dal voler dare una mano a chi ha cani problematici, aiutare le persone a capire le motivazioni del cane, insegnare a comunicare e a comprendere la comunicazione. L'idea di fondo è che se io ti aiuto, tu non lo porterai al canile.
    Avevo iniziato approcciandomi ad altri forum, ma non mi sentivo a mio agio in un ambiente così "mio" e allo stesso tempo di altra gente.


    Su quali valori si fonda?

    Principalmente sul rispetto dell'animale in quanto tale. Affettivamente parlando li si definisce figli o fratelli, e questo mi sta bene, lo faccio anch'io, ma non si deve mai dimenticare la loro natura: un cane sta bene se è amato, se esce spesso, se è stimolato, non se dorme sul divano. Non è dargli comodità che lo fa vivere serenamente, ed è questo che ripeto a tutti quelli che arrivano dicendomi "non capisco perché piscia in casa, lo tratto come un re": tu lo tratti come un idiota, e fa bene a pisciarti il tappeto.
    Oltre a questo abbiamo un atteggiamento abbastanza moderato su cosa è giusto o sbagliato, ci basiamo su questioni abbastanza semplici senza addentrarci nell'animalismo estremo; ad esempio ci viene facile dire "no alla caccia e alle pellicce", perché sono qualcosa di superfluo, ma evitiamo di dire "no alla sperimentazione animale" perché, diciamocelo chiaro, non abbiamo alcuna preparazione scientifica a sostegno di questa tesi. Certo, insisterò sempre sui metodi alternativi, ma più in là non vado.


    Quali caratteristiche ritieni alla base del suo successo?

    Ah BOH! Non lo so, davvero. Forse la perseveranza, ma non ci metterei la mano sul fuoco.


    Quali sono i casi peggiori che hai affrontato sul forum?

    Eh... questa è brutta. Il mio. Un giorno ho scritto che la mia Bea zoppicava, chiedendomi chissà dove aveva sbattuto quella deficente, ma i giorni passavano, noi ne parlavamo, visitavo di continuo il veterinario e non se ne veniva a capo. Poi due mesi dopo abbiamo avuto la diagnosi: tumore osseo.
    BauMiao non è un forum di veterinari, siamo solo appassionati che discutono di esperienze condivise, non di terapie, quindi l'unica ragione per la quale ogni giorno scrivevo di lei era per sfogare il dolore che avevo (e ho gli occhi lucidi anche adesso), l'ingiustizia di avere una cagnona giovane, esagitata e piena di vita che veniva divorata da qualcosa di orribile. Bea si è ammalata, ha combattuto ed è morta in quel topic, portandosi via tante cose.


    Quali ricordi come i migliori?

    Ogni amica trovata sul forum è un ricordo che custodisco con grande amore. Lo ammetto, sono scarsa a tenermi gli utenti, li sgrido e faccio passare la voglia di frequentare, ma ce ne sono alcuni speciali che vedono la passione dietro la mia durezza, che comprendono l'importanza che do al mio ruolo e la serietà che cerco di trasmettere. Se vieni da me a chiedere qualcosa, metterò sempre le necessità del tuo animale davanti alle tue, e se lo capisci sei uno di noi, parte del branco.


    Per concludere, potresti salutarci con una sorta di decalogo per i proprietari di animali?

    Smettete di essere padroni e diventate compagni.
    Nella scelta di un compagno per la vita, l'estetica non è una priorità.
    Rispettate le sue necessità.
    Non umanizzatelo.
    Non punite l'errore, ma premiate il comportamento corretto.
    Osservate il linguaggio del corpo.
    La sua salute non è un lusso: spendete quello che c'è da spendere subito ed eviterete di svenarvi dopo.
    La sterilizzazione non è una violenza, ma una tutela del suo benessere.
    Una sana alimentazione tiene lontano il veterinario.
    Prima di incolpare lui, chiedetevi dove sbagliate VOI.
    Corri ad iscriverti all'AP System, per ogni risposta puoi guadagnare Activity Points e vincere tantissimi premi!

     
    Top
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    7,945
    Activity Level
    +345
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Molto interessante l'intervista ad un'utente che ammiro molto sia come persona che proprio per la creazione del forum. Non sono un frequentatore molto assiduo, ma mi piace spulciarlo di tanto in tanto ed ho sempre pensato che fosse un'iniziativa lodevole, sin dalla prima volta, quando nemmeno conoscevo Anaìd :asd:
    Anche io sono un grande cinofilo, anche se la mia conoscenza è frutto di esperienza fatta negli anni e di istinto verso il singolo cane. Mi piacerebbero pure i gatti, ma io non piaccio a loro XD ricordo tutti quelli che si sono fatti fare una carezza: due!
    Complimenti ad Anaìd per l'impegno e anche per l'intervista. Ah, complimenti anche a Delta! :rotfl:
     
    Top
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    2,205
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    Grazie :flower:
     
    Top
    .
  4. hiru
         
     
    .

    User deleted


    Bell'intervista :sisi: ha buttato a terra il mio umore quando ho letto della storia del cane zoppicante, non solo per empatia ma anche perché ho passato un'esperienza simile per cui avere un luogo dove sfogarsi e parlarne, beh, non trovo le parole giuste per dire quanto possa essere rigenerante dopo eventi che finiscono per forza di cose col consumarti, in tutti i sensi. Ad ogni modo, hai fatto dell'amore per i cani anche un lavoro quindi? Conosco solo una persona che ha intrapreso studi su questo tema e sembra essere un lavoro molto affascinante!
     
    Top
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    10,893
    Activity Level
    0
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Bell'intervista Ana, lodevole il tuo amore per gli animali. Vorrei quotare ogni singola parte del decalogo per quanto mi trovi d'accordo con te: hai avuto il coraggio intellettuale di dire le cose come stanno, nonostante possa risultare impopolare talvolta. :sisi:
     
    Top
    .
  6. Sinbad
         
     
    .

    User deleted


    Una delle migliori viola, ma prima di tutto una grande donna, intervista splendida. :flower:
     
    Top
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    2,205
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    C'è una cosa che non ho detto: non so incassare i complimenti, mi fanno ansia e non riesco mai a rispondere nel modo giusto.

    Precisato questo, momento autostima:
     
    Top
    .
  8. Minee
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anaìd @ 10/3/2015, 20:36) 
    C'è una cosa che non ho detto: non so incassare i complimenti, mi fanno ansia e non riesco mai a rispondere nel modo giusto.

    Precisato questo, momento autostima:

    ti odio :sisi:
     
    Top
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vecchie Querce
    Posts
    2,205
    Activity Level
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Minee @ 10/3/2015, 23:24) 
    CITAZIONE (Anaìd @ 10/3/2015, 20:36) 
    C'è una cosa che non ho detto: non so incassare i complimenti, mi fanno ansia e non riesco mai a rispondere nel modo giusto.

    Precisato questo, momento autostima:

    ti odio :sisi:

    Non è vero e lo sappiamo entrambi :pff:
     
    Top
    .
  10. Patrizia Mura
         
     
    .

    User deleted


    "Sì, ho paura della gente pazza. "

    Questa mi è piaciuta molto :D

    Carinissima intervista e bello il forum!

    Complimentissimi.
     
    Top
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M. Onorario
    Posts
    5,472
    Activity Level
    0
    Location
    Unknown

    Status
    Anonymous
    Ho letto l'intervista tempo fa, ma solo adesso trovo il tempo di rispondere. Credo che le risposte siano molto rappresentative dell'intervistata, nel senso che si capisce immediatamente che provengono da una persona vera, questa è l'idea che ho sempre avuto di Ana ;)
    Siccome «non sa incassare i complimenti», li faccio ad entrambi, lei e Delta, per l'ottima intervista, così sono in due a riceverli e l'effetto è dimezzato :ahsisi:
     
    Top
    .
  12. Antony Bottiglieri1
         
     
    .

    User deleted


    Che mito che è :D
     
    Top
    .
  13. TigreReale
         
     
    .

    User deleted


    Questa si che è una intervista degna di questo nome
     
    Top
    .
12 replies since 8/3/2015, 10:09   650 views
  Share  
.
Top